Trofeo Mon Amour

Fin dalla notte dei tempi, e come già ampiamente dimostrato in diversi post, l’uomo ha sempre cercato di ottenere certi riconoscimenti per il proprio operato. Medaglie, coppe, vari cimeli condividono lo stesso identico scopo, perpetuare il proprio risultato a perenne ricordo e memoria. Il settore del videogioco, data la sua sempre più importante diffusione, non poteva tirarsi indietro.

C’era un tempo quando le memory card diventavano le nostre personali bacheche dove conservare in eterno il salvataggio del gioco finito, caricato e ricaricato fino allo sfinimento per rivedere il filmato finale. Addirittura vi erano alcune riviste che proponevano veri e propri contest a chi spediva per primo una fotografia della schermata di completamento.

Poi fu la volta degli Achievements. Microsoft intuì per prima che i giocatori avrebbero apprezzato un sistema in grado di mostrare a tutto il mondo le proprie gesta, e così nacquero i primi obiettivi. Con essi venne introdotto il Gamerscore, un punteggio globale dato dalla somma dei punti guadagnati con i giochi, un vero e proprio indicatore aritmetico del nerdismo.

Qualche anno dopo era poi la volta dell’ammiraglia Sony e i suoi Trofei, il cui funzionamento è talmente identico a quello dei precedenti che mi sembra superfluo approfondire ulteriormente.

Ad ogni modo gli achievements furono un’idea rivoluzionaria e totalmente azzeccata, tanto da convincere gli sviluppatori a continuare ad introdurne sempre di nuovi con i vari componenti scaricabili aggiuntivi, arrivando a raggiungere finalmente un importantissimo scopo: prolungare a oltranza la longevità di un titolo.

Eh si perché finalmente tramite gli Obiettivi il giocatore poteva trovare il senso stesso del nerdare duro su un videogioco, il poter raggiungere tutte quelle coppette che vanno a rinfoltire la nostra rastrelliera di Plàtini. Quale migliore stimolo per farci riprendere in mano un gioco che sembrava già averci dato tutto?

Io se avessi tempo starei anche giornate intere a caccia di achievements e trofei, peccato che così non sia.. voi come vi vedete? Giocatori della domenica o collezionisti di coppe?

Scrivete, scrivete, scrivete! (cit. Giorgio Mastrota, Bim bum bam)

matyas

Pubblicità Google AdSens

59 comments to Trofeo Mon Amour

  • deathshadow90

    sinceramente se mi va li provo a prendere sennò no XD molte voltee nn mi ci soffermo nemmeno tanta la voglia di finire il gioco..magari li prendo mooolto più avsnti..

  • ironcut06

    Non sono un grande fan degli obiettivi e non mi va di stare ore e ore a riprovare a fare una cosa per avere 20 punti G in piu… se è un obiettivo che si sblocca giocando bene senno non mi ci metto a cercarli tutti…

  • Andre_87

    Ho fatto un periodo quasi da drogato di trofei. Assuefatto da quella inebriante sensazione del “plìn” della conquista di un trofeo compravo giochi dal PSN anche scadenti pur di ricevere qualche trofeo in più.
    Per fortuna mi sono accorto, al contrario di un mio amico, che è arrivato orgoglioso ai 1700 trofei perdendo un anno scolastico O_o, dell’errore che stavo commettendo.
    Per prima cosa miravo solo a prendere trofei su trofei e soprattutto non mi godevo più i giochi, così ho detto basta, ho smesso per un po di “gareggiare” per chi avesse più platini gustandomi i giochi.
    Ora platino solo i giochi che lo meritano come uncharted, batman, modern warfare 2 (se riuscirò) altrimenti fanculo ai trofei e mi godo il gioco!

    • Chaotic

      anch’io ero assuefatto dai trofei(non certo come il tuo amico) ma proprio ora mi sta passando la voglia di prenderli…Perchè mi sono reso conto di stare diventando ridicolo. ad esempio nonostante mi piacesse ho smesso di giocare online ad uncharted perchè non ci sono trofei da sbloccare. E poi servissero a qualcosa sti trofei. Mettere qualche premio tipo un giochino scazzone gratis gli fa troppa fatica?

  • Io voglio conoscere il tuo amico.
    Farsi stangare a scuola per i trofei non è da nerd.
    E’ un qualcosa di più.

    • Andre_87

      Vero :| …sono rimasto basito quando me l’ha detto :|
      Ora si è calmato…ma non troppo mi sa :/

      • Corey91

        Su internet gira un video di uno che è a livello 23 e che ha preso 70 Platini (ora ne avrà di più) O_o

        Cmq a me prima non interessavano i trofei, ceh forse ero anche preso talmente tanto da MGO che non mi interessava di mettermi a rigiocare gli altri giochi per fare i trofei !!

        ora e da 2-3 mesi che mi sono preso bene e ora sono a quota 5 platini, presi con Uncharted, Uncharted 2, Infamous, COD Classic, Prince Of Persia, ora sto cercando di fare quelli di MW2 e AC2, ma le Special Ops sono balorde verso la fine XD

        Ora gli apprezzo di più, perchè è più soddisfacente finire un Gioco al 100% !!

  • Elsman

    Penso siano un’aggiunta carina, ma che non debbano cmq diventare un’ossessione o l’unico scopo del gioco.
    E personalmente aspetto che quei disgraziati della sony integrino una cosa simile anche per la psp.

    • Ryo Narushima

      io spero di no. non avrebbe senso su una console portatile
      cmq credo che questa idea dei trofei è una buona cosa.
      peccato che a volte si esagera sempre (con trofei assurdi intendo XD)
      la pecca è che ”i malati” dei trofei,comprano pure giochi di merda pur di aumentare le propie statistiche.
      il bello è che credono di essere dei grandi videogiocatori…ma in realtà sono solo intrappolati in quella che io chiamo ”dipendenza per i trofei”
      per prima cosa divertitevi…poi pensate ai trofei. ma non fatene una malattia

    • RASTATROK

      Per la PSP?! Ahahahahahahaha! Ma non farmi ridere…
      Comunque per me è troppo tardi: sono un noob pro-gamer, che è ossessionato da prendere trofei, ma non li riesco mai a prendere… Per me, c’è solo il baratro della disperazione… ORROR VACUI!

  • Fabiopea

    sinceramente a me nn interessa vincere i trofei…io ke faccio….compro un gioco cn l’obiettivo di finirlo in un determinato livello di difficoltà…me lo godo…una volta finito via…non sto lì a cimentarmi con i trofei oro platino ecc….nn mi interessa più di tanto.

  • King_of_Pop88

    Prima finire il gioco, goderselo con calma, poi sei il gioco merita puntare al platino.
    rimanendo in tema ho appena preso il platino di AC2 XD

  • sinceramente non mi sono mai interessato ai trofei, non vado mai a vedere cosa dovrei fare per riceverne uno… durante il gioco mi appare il messaggino che mi avvisa di averne preso uno, ma non mi metto a esultare!

  • Okt4GoN99

    Sono completamente inutili, sia archivements che trofei. Preferisco godermi il gioco per quello che è. Odio giocarlo allo stremo, anche annoiandomi magari, solo per aumentare un inutile contatore di coppe virtuali.

  • L’unico gioco che ho completato al 100% dei Trofei è GTI Club+. È stato l’unico che mi ha preso a tal punto da portare a termine tutte le sfide; tutti gli altri giochi non mi superano il 10-20% dei Trofei…

  • Marco

    mi fanno cagare i trofei sono inutili sono io che in un gioco mi creo una meta non gli altri

  • alan

    a me nn fregano un ca*** i trofei e gli obbiettivi,pero se un gioco mi piace all’impazzata provo a completarlo al 100%

  • kokko.94

    Gli obiettivi di mw2 per xbox sono per lo più basati sul la campagna a veterano.. ogni due missioni a veterano si sblocca un obiettivo… però è un po’ ingiusto nei confronti dei meno fogati nei fps… :( comunque ce ne sono anche altri, impegnativi si, ma almeno raggiungibili.

  • jumpdj

    secondo me i trofei sono importanti perche se finisco la storia princiale del gioco senza il platino sento ke devo ancora giocarci perche no lho finito al 100%

  • redrope17

    per me dipende dal gioco se è un gioco che mi piace e a cui giokerei volentieri allora prendo i trofei anche solo x divertirmento, ma se è un gioco noioso, o non prendo nessun trofeo in modo mirato, oppure al limite prendo quelli meno stressanti tanto x alzare il mio liv online.

  • Ruzzi7

    Trofei e obbiettivi vari sono la cosa migliore di questa generazione di console, dopo l’online.

  • Kim Kaphwan

    Prendo i trofei solo per i giochi che ritengo meritevoli, di certo non compro titoli mel menga solo perchè hanno trofei facili.
    Ad esempio ultimamente sto cercando di prendere il platino di Bayonetta.

  • Passerotto

    ho sempre ignorato i trofei, non è una cosa che mi ha preso.Però sono consapevole che sia una buona scelta, e che i migliori trofeisti debbano essere ricompensati con premi “veri”(abbonamenti, buoni, carte prepagate).

  • PulpGuy88

    Personalmente tengo molto a collezionare trofei ed achievement, se non altro perchè è dannatamente divertente.

    Approposito ho appena platinato Assassin’s Creed 2, aaaah che soddisfazione :D

  • Acicastello94

    solo chi merita tipo modern warfar che non è nulla di impossibile tranne che per le 69 operazioni speciali davvero impossibili

  • ezio auditore da firenze

    io ho 5 platini e sono molto legato ai miei trofei

  • WislerLawliet

    Si, anche a me piace prendere i trofei/obbiettivi. Ma non inizio o compro un gioco solo per quello. Sono efficacissimi a rendere un gioco molto piu longevo.

    Ps. L’utente con il maggior numero di trofei è un certo Hakoom. Ha 88 platini (ma ora penso anche di piu), è di livello 23, e i trofei totali non me li ricordo. Andate a vederlo su Youtube.

  • FedeB

    I trofei sinceramente mi sembrano strutturati meglio rispetto ai G xbox 360 per il semplice fatto estetico ;)
    Comunque io sono un giocatore più della domenica,ovvero quando ho un gioco cerco sempre di prendere il platino ma se è troppo difficile non mi faccio seghe mentali e lo lascio perdere :D

  • bah, l’unica cosa di cui ho bisogno per sapere di aver giocato bene è il numerino 100% nel menu di gioco e la schermata con il filmato finale :°D non ho bisogno di andare a farlo vedere in giro, quindi degli achievements non mi interessa proprio per nulla |: se fosse possibile, li avrei già disattivati xd

  • Shadow the Bowser

    non me ne frega un tubo, però se un gioco mi è piaciuto molto e se i trofei/obiettivi non sono troppo difficili provo a prenderli se no nulla

  • RASTATROK

    Cristo quanto odio i trofei! Alla fine, siccome sono un niubbo, mi sono fatto condizionare dai trofei e facevo scelte nel gioco che non volevo. Ad esempio mi sono fatto condizionare dall’ obbiettivo da 100G di Bioshock di salvare le sorelline, mentre sin dall’ inzio dei tempi le volevo tutte MORTE!!!!!!!!!! AHAHAHAHAH! (MALVAGIO…) ;-)

  • dario

    però sarebbe bello se ci fossero dei premi sbloccabili
    Esempio: su 360 con Halo Waipoint, se hai fatto un tot di punti con tutti i capitoli di Halo(Halo 3, Halo 3 ODST, Halo Wars) ti sbloccano dei costumi da soldato per l’avatar, lo so non è una gran cosa, però è divertente.

Leave a Reply

Angolo Utenti

Pubblicità Google AdSense