Vi voglio confessare una cosa, è dai tempi del video Music & Me che volevo scrivere questo articolo. La mia esistenza in questi 24 anni è stata pesantemente relazionata al mondo della musica Rock, sfociando spesso in diverse performance live e non. Impossibile che ciò non avesse ripercussioni sulla mia attività di videogiocatore, infatti l’avvento del primo Guitar Hero venne accolto da me (e dal mio buon fratello) con molta gioia. Finalmente riuscire a coniugare le mie due più grandi passioni, non aveva prezzo.
Voglio farvi una domanda. Per cosa si sceglie un gioco musicale? Non intendo fra un gioco musicale ed un altro tipo di titolo, bensì fra due simili. Il gameplay è lo stesso più o meno, la grafica è abbastanza irrilevante, la longevità è piuttosto relativa.. cosa resta? Ma la musica! Si perché per come sono fatto io, per il pignolo ecclettico musicista parziale che sono, la tracklist di un gioco musicale è fottutamente fondamentale.
E con questa prerogativa in mente, è iniziato il mio calvario di rockettaro videogiocatore.
Il pionieristico primo episodio della fortunata serie di Guitar Hero fu prodotto dalle forze congiunte di Harmonix e Activision, avvalendosi di preziose consulenze musicali che sono poi sfociate in una delle più belle colonne sonore che la storia ricordi. Per poter considerare l’esclusività di questo titolo basti pensare che da allora ci sono voluti altri 8 giochi musicali prima che si riproponessero brani di Jimi Hendrix o di Eric Clapton.
Mesi dopo, su uno scaffale dell’Unieuro trovavo il seguito ufficiale di Guitar Hero, che è tutt’ora una delle più grandi delusioni che ho dovuto subire in tanti anni di onorata carriera. Ad Harmonix si era sostituita la RedOctane, azienda che darà all’intera Guitar Hero l’empia impronta che perdurerà fino ad oggi, e che mi accingo testé a spiegarvi.
Per me è bastata una canzone per prendere il gioco, che neanche a dirlo era Free Bird dei Lynyrd Skynyrd (mio gruppo preferito di sempre). C’era solo un problema: delle altre 63 canzoni, il 90% facevano CAGARE!
Ebbene si, signore e signori. Dalla leggendaria tracklist del primo episodio, strabordante di epiche hit del vero e solo rock’n'roll con vigorose spruzzate di metal, si è passati ad autentiche porcherie del calibro di Buckethead, Jane’s Addiction, The Living End, Butthole Surfers (Surfisti del buco di culo?) e compagnia bella. E chi cazzo sono sti sfigati!? Che cavolo me ne dovrebbe fregare se le canzoni sono lunghe, complesse e difficilissime da fare se sono INASCOLTABILI?
Pensate che ci sono rimasto talmente male che ho evitato persino GH3, a cui ho giocato solo successivamente tramite mio fratello. Qui è d’obbligo annotare che le cose andavano abbastanza meglio, inoltre è il gioco che mi ha permesso di scoprire i Dragonforce, talmente assurdi da poter essere solamente idolatrati.
Poi, altri anni dopo, la luce in fondo al tunnel. Rockband.
Succede che la rediviva Harmonix va da Electronic Arts, che ingaggia l’ex agente di Bruce Springsteen e la E-street Band (insomma.. non proprio Buckethead diciamo ;) ) e insieme a Fender realizzano il gioco che inconsciamente sognavo da quando ero bambino. Settanta stupendi inni rock, country, metal di pregevolissima fattura, introduzione degli altri strumenti e delle prime sfide online 4 Vs 4. L’unica nota dolente del mio adorato capolavoro EA è sfortunatamente la periferica principale. La chitarra è davvero scomodissima, fortunatamente è possibile adoperare quella di Guitar Hero.. altisonante ma funzionale.
Il tutto è quindi coadiuvato da un negozio online di proporzioni titaniche. Per l’appunto, provo profonda vergogna per lo store di GH. Evidentemente Activision ritiene che aggiungere ogni settimana tre canzoncine di gruppi punk-trash-gothic tedeschi o spagnoli sia la migliore soluzione per contrastare una strategia di vendite come quella di EA, che ogni settimana propone dai 5 ai 10 pezzi, spesso interi album del calibro di “Texas Flood” di Stevie Ray Vaughan, “Blood Sugar Sex Magic” dei Red Hot Chili Peppers, due “Best of” degli Iron Maiden, un “Best of” di Yngwie Malmsteen, un “Best of” dei Queen e un “Best of” degli Who. Senza contare che tutti e tre i titoli EA usciti fin’ora (manca solo RB: The Beatles) condividono le stesse canzoni acquistabili online. E che è possibile acquistare una chiave d’accesso che sblocca le canzoni di RB1 per usarle su RB2. In totale mi sembra che siano sulle 240 canzoni..
Poi il fulmine a ciel sereno, il colpo di scena.
Partito privo di qualsiasi bundle, quasi in sordina, ecco quello che per me è il più bel capitolo di GH di sempre. GH Greatests Hits. Questa formidabile raccolta precede di poco l’uscita di Guitar Hero 5, portando sulle nostre console next-gen le indimenticabili hit di GH, GH2, GH3, GH Aerosmith e Rock the 80′s, con fiere riproduzioni di Cowboys from Hell, Nothing but a good time, Free Bird, Smoke on the Water e Through the Fire and Flames.
Ma cosa capita? Oh no. Il gioco non prevede di poter scaricare alcun DLC! Quindi nonostante siano supportati tutti gli strumenti non posso nemmeno comprarmi quelle TRE canzoni che meritano di essere scaricate!
E vabbé allora! Ma vi sembra giusto!?



Primo!!!!!!!!
Cmq Buckethead e’ un bravissimo chitarrista…
si anke per me è così, infatti ho preso GH3 per Cliffs Of Dover e Black Magic Woman, ma poi le altre canzoni sono molto belle
Mah, le canzoni possono essere migliori, ma sinceramente quelle “sbarre” al posto dei pallini di GH per indicare le note mi fanno CAGARE e non riesco a godermi il gioco.
I dragonforce rullano!!
seconda volta che scrivo in grassetto senza volerlo, ma di aperto no nho nulla O_o sarà un impostazione di firefox?
in questo caso il grassetto ci sta a pennello!!! ^^
credo di sì ikareth xk alla fine ogni browser ha impostazioni diverse anche per la scrittura…io per andare sull’angolo di farenz uso sempre google chrome…però io neanche lo vedo che hai scritto in grassetto xd
xche mi sa che mi hanno editato il tutto, xche nemmeno io lo vedo + O_ç
a me piacciono entrambi anche se in rock band 2 devo dire che ci sono delle canzoni davvero fighe painkiller, souls of black, master exploder, panic attack ecc.. ma la cosa che mi fà incazzare è che in america c’è guitar hero van halen invece qua non si sà neanche quando uscirà ç___ç lo voglio!!!
Ed è comico che ad esempio su X-Box Live c’è la demo da scaricare O_O
guitar hero 2, per me è il piu bello, ma solo per il fatto che ci sono un 5 o 6 canzoni dei rammstein
nn metto i dubbio che gh2 sia uno dei più belli, ma ti posso assicurare, da fanatico dei rammstein e appassionato di gh (dato ke li ho tutti,o quasi), l’unico guitar hero in cui è apparsa una canzone dei rammstein è gh5, e l’unica canzone è DU HAST.
sicuro??
io sapevo che al 2 c e ne stavono di canzoni dei rammstein, va be, sarò fuso io
si ho sbagliato io XD
tranki…XDXD
bah, i giochi musicali solitamente tipo GH li snobbo perchè propongono musica che A ME fa cagare…
Per assurdo, mi trovavo proprio oggi a confrontare i due titoli con un’amica, e sono rimasto impressionato dal vedere la quantità e la qualità di brani scaricabili per rock band.
Per alcune cose potrei essere d’accordo con te, almeno se non entrassero in gioco i gusti;
come diceva Farenz nel video ‘music & me’, la scelta tra i due brand si può fare solo in base ai propri gusti rispetto alle tracce presenti nei giochi.
Mi sento di distaccarmi dal tuo pensiero riguardo la maggior parte di tracce presenti in Guitar Hero; per esempio amo i Jane’s Addiction, e fino ad ora non ho sentito chiamarli ‘sfigati’ da nessuno, ma vabbè, gusti. Ho apprezzato tutte le tracklist di tutti i guitar hero, e l’ultimo capitolo non mi ha deluso. Insomma, sarà che sono amante di tutta la musica, e che se non c’è solo metal o rockers ‘leggendari’ non me ne faccio un problema, ma trovo le canzoni quasi tutte di ottima qualità. In definitiva direi che i giochi si pareggiano assolutamente nel momento in cui si trovano sullo scaffale, ma un punto in più va a Rock Band per le tracce scaricabili (che costano anche qualcosa meno di quelle per Guitar Hero, ma c’è sempre chi, come me, poche se ne può permettere).
See ya.
finalmente l’articolo che aspettavo!
il piu bel guitar hero secondo me è stato il world tour: suonare
sweet home alabama,beat it,hotel california,love spread,pull me under nn ha prezzo!
GH metallica fantastico!
GH greatest hits invece delusione mi aspettavo canzoni migliori a posto di certe cagate(vedi “Stop!”)
GH5 ancora piu delusione: va bene che c’è “smells like teen spirit” va bene che c’è “you give love a bad name” ma il 70% sono canzoni brutte da suonare con gli strumenti, ma la cosa orribile è ke in certe canzoni, con la chitarra ti fanno suonare assoli di tromba o di piano O_o
RockBand2 secondo me leggermente superiore a GH per le oltre 1000 DLC e per un ottimo online.
completamente d’accordo con te su gh world tour, ma non mi posso esprimere sui gh precedenti il 3
Idem.
E poi ci sono anche i Linkin Park…
per me è stata una gioia :)
Lo fanno in qualsiasi versione di giochi musicali…
Ne mettono 3-4 belle e famose…e le altre 80 sconosciute e alcune proprio orribili…
ho tutti i Guitar hero e neanche un Rockband. Proprio per i gusti di musica e il fatto che le linee al posto dei pallini di guitar hero FANNO CAGARE! Ormai ora, da quasi Nerd di GH, completo tutte le song della scaletta in modalità difficile-esperto anche se mi fanno cagare. quindi forse ci penserò x Rockband! ma le linee fanno schifo, nn cè che dire XD. poi beh, il gameplay. come hai detto, è sempre uguale…
Grande Matyas complimenti per i tuoi articoli !!!.
Sono d’accordo con te,anch’io reputo di gran lunga superiore rock band a quella truzzata di guitar hero.
Suonare canzoni tipo painkiller,aqualung,souls of black non ha prezzo !!!!
Se non l’hai scaricato ti consiglio caldamente l’album dei judas priest screaming for vengeance !!!!
Matyas! io posseggo 2 guitar hero, il 3 e wt.La maggior parte delle canzoni mi piacciono…
Sinceramente non ho mai dato un’occhiata alla tracklist di rB!
MI stai facendo cambiare idea ;)
Vi sto che siamo nell’ambito del super rockettaro (o blues?) matyas…
Come sta Clarice??
Bene bene, grazie! :D
E’ li dentro alla sua custodia vintage di Tweed, in salotto.. coi gatti che ci dormono sopra..
sicuramente rock band supera guitar hero ma di poco…..il miglior guitar hero è secondo me wordl tour ed il miglior rock band è beatles
A mio parere quello con le canzoni più brutte è stato il World Tour, e in disaccordo con te, il 2 mi è piaciuto veramente molto. Su quei 4 gruppi che hai detto non ho nulla da dire, ma che le restanti canzoni facciano cagare…bhè su questo proprio ho parecchio da ridire. Idem per guitar hero 3 (per me idolatrare i dragonforce è una grossa eresia, son belli da ascoltare 3-4 volte ma poi basta) io trovo che abbia una bella playlist, tranne 7-8 canzoni. Diciamo che sono abbastanza in disaccordo col tuo articolo.
il world toru il + brutto?mhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Questione di gusti
mah.. tutti i commenti dimostrano come dice il buon Farenz che il gioco musicale si sceglie in base ai propri gusti personali…
io ho trovato molto comodo la compatibilità tra i DLC dei brani di RB e di RB2… azz le canzoni + i pacchetti sono più di 800 se non sbaglio…
neanche io…..solo che mi sn fatto prestare per 1 paio di mesi il super bundle(che è costato 200€ cazzuti al mio amico) e gh world tour lo ho noleggiato per 1 mese al block con la game pass hd
uff ma sn l’unico che nn ha un guitar hero e rock band?
Comprali…XDXD
ULTIMO
lol
una delle canzoni che si salva di GH2 è best and the harlot degli avenged sevenfold … di cui oggi è morto il batterista :( … matyas li conosci ?
Non li ho mai ascoltati, ma ho presente il gruppo.. cavoli, mi spiace davvero :(
R.I.P. The Rev ç_ç
a me piace un casino guitar hero world tour,soprattutto perchè c’è anche beat it di michael jackson. però la mancanza di TUTTI i videgiochi prima descritti è semplicissima,e per questo mi fa imbestialire ancora di più:ma scusa,cosa cazzo gli costava a mettere tre canzoni delgi acdc????????? e non tiratemi in ballo rockband acdc perchè quello è un insulto ai giochi musicali
w gli acdc !!! … xk cmq è un insulto ai giochi musicali ?
è un insulto perchè ci sono SOLO 19 CANZONI. ma porca miseria,io ne conosco almeno 30 belle degli acdc,e loro me ne han messe 19,e ovviamente il gioco nn lo pago 29,90…
se non mi sbaglio in GH2 c’erano un paio di canzoni degli AC/DC(mitici!!)
qualcuno riesce a finire free bird o trough the fire and flames ad esperto?
io finisco Free Bird ad esperto. ovvio non al 100%. Throught the fire and flames invece no, lo finisco solo a Difficile. Pero riguardo un casino di volte il World Record su youtube, di Guitarherophenom che fa Full Combo 100% su Thought the fire and flames! spettacolare.
si lo conosco, quel ragazzo suona il piano e quindi ha le dita snodabili XD
cmq free bird alla fine diventa una cosa assurda! nn ci riesco proprio :(
non ho guitar hero 2, ma vedendole su youtube penso di farcela.piuttosto qualcuno ad esperto finisce one(GH3),B.Y.O.B e crazy train(GHWT).
P.S.matyas hai ragione la chitarra di rock band(almeno quella dei beatles) fa cagare non per i tasti(si possono salvare) ma per il plettro o come si chiama. vero?
One alla fine diventa una cosa fuori di testa! è proprio solo quel punto che mi frega. note velocissime! ne suono 3-4 e ho gia perso XD. solo a difficile la completo. BYOB è tosta, la completo cmq, ma a malapena. Crazy Train la completo ma non è semplice anche quella! cmq pochi giorni fa, ho visto una maratona in live streaming, dove un tipo cercava di completare tutte le 86 song di GH5 in Full Combo 100% tutto in una volta. ho visto a pezzi, ma in 38 ore DI FILA, ha completato 85 song su 86. pero assurdo giocare cosi tanto -.-
ho visto che one c’è anche in gh metallica: quella parte è tutta cn lo slide e anche se premo 3 tasti a caso si riesce, oppure è difficile master of puppets che alla fine ha un accordo di 4 note
ma anche no! se non sai fare crazy train come puoi fare l’assolo di free bird? ;)
Si vero. Master of puppets pero l’ho finita. solo un po una palla che dura tipo 8-9 minuti. e arrivo alla fine cn la mano scassata se lo completo a esperto. cmq io lo slider l’ho tolto su tutti i guitar hero. ogni tanto suonava la nota da sola e mi faceva sbagliare qualke Full Combo -.- ed era colpa dello slider. poi nn l’ho usavo neanche, quindi l’ho tolto dalle opzioni…
l’assolo ce la faccioè un po difficile ma lo passo, mi blocco più avnti
non lo sapevo che si poteva togliere lo slider!!
P.S: tonino su che console giochi?
Gioco su XBOX 360. solo GH3 lo gioco sul PC. visto che per l’xbox non lo trovo piu in giro -.-. se usi xbox aggiungimi. il mio gametarg è
Mastertech92
qua stiamo andando un po fuori discorso sul Rockband vs GH. ahah :) se hai msn aggiungimi. o scrivimi su email
tonino_ogo@hotmail.com
;) CiaO!
io per ps2 ho completato entrambe le canzoni a difficoltà esperto, solo che a quei tempi nn avevo la chitarra e le ho fatte col joyped…ora nn ti so dire se riuscirei a completarle…nn si sa mai!!XDXD
io sono rimasto deluso quando nel vedere la tracklist di gh5 nn ho visto neanke una canzone di acdc,gun’s n roses o iron maiden(apparte 2 minutes to midnight)….una vergogna..
Oddio i Dragonforce fanno veramente cagare, effetti alla pacman dentro le canzoni e sentimento zero. Altro che Buckethead che è un chitarrista con le palle più che quadrate.
1)gli effetti alla pacm-man non fanno altro che imbellire la canzone
2)sentimento zero ? O.O
almeno l’hai sentita una loro canzone ? O.o
Cristo tutta la discografia. Certo siamo tutti bravi in studio a fare canzoni ipercazzute, con 240 battiti al minuto e assoli tiratissimi (ma con sentimento 0 si, Herman Li è l’apice della merdosità, come Cristo si fa a sentire un suo assolo, mille volte meglio Buckethead che ha suonato pure con i Guns, insomma i Guns eh, mica Dragonforce ;)
Guardatevi i Dragonforce live, fanno cagare uno più dell’altro.
Eh beh certo, vuoi mettere quanto sentimento c’è in un assolo di Buckethead? 170 note iper-distorte al minuto, scale talmente astruse e sconosciute che non le insegnano nemmeno nelle scuole e folla in delirio..
Bel sentimento, sisi!
Sentimento si, ascoltati qualcosa di Buckethead almeno, e non solo la canzone di GH ;) (soprattutto ascolta qualcosa del suo periodo ambient)
Poi siamo in un gioco dove la chitarra è lo strumento fondamentale? E allora ci vogliono pure i virtuosi della chitarra, peccato che abbiano messo qualcosa del mitico Satriani solo in World Tour.
Come prevedibile è già saltato fuori un dibattito per via dell’apprezzamento dei DragonForce (gruppo di molto successo, tecnicamente preparati, di cui difficoltà a sentire una canzone per intero) e del disprezzamento di Buckethead (genio avant-garde, il mio chitarrista preferito). Da gamer semimetallaro quale sono, non ho niente da aggiungere, i gusti sono gusti, ma prima di fare certi paragoni bisognerebbe informarsi meglio.
Parlando dei giochi musicali, personalmente non amo molto i concept dei giochi alla Guitar Hero, che cercano di imitare strumenti musicali, mentre stravedo per titoli del calibro di Osu! Tatakae! Ouendan e Rhythm Rengoku, che sfruttano la musica in maniera puramente videoludica, creando esperienze uniche nel loro genere.
Non che non mi diverta un mondo anche con Guitar Hero et similia, sia chiaro :D
Si il sentimento in Buckethead c’è eccome. Ascolta per esempio Soothsayer, veloce sì, ma è una delle canzoni più emozionanti che abbia mai sentito.
Perchè associare la velocità al non sentimento per forza?
Se la velocità è diventata sinonimo di non sentimento è anche grazie ai Dragonforce ;)
Ah lo ben so … sigh
ehm…hai sbagliato qualcosa…da GH3 (incluso) in avanti c’è stato questo scambio di SH per lo sviluppo, dalla harmonix alla neversoft. GH3, nonostante il cambio di SH, aveva una tracklist a dir poco incredibile, composta da ottime canzoni. secondo me, è stato proprio questo capitolo l’apice della serie…successivamente, la neversoft ha sfornato solo giochi musicali con tracklist di merda (GH Metallica a parte).
riguardo i contenuti scaricabili, che dire…GH ha poco più di un centinaio di canzoni, molte di queste veramente improponibili in un gioco chiamato “guitar hero”; invece, per rock band, il discorso è molto diverso…le canzoni su disco sono buone solo in parte (sto parlando del 2), ma ci sono più di 800 fottute canzoni nello store!
la cosa migliore da fare è trovare RB2 usato a 20 euro o poco più, e farsi una bella ricarica di MS Points, così da aver la possibilità di creare una tracklist con canzoni selezionate personalmente da noi…io ho già speso più di 50 euro in canzoni lol
poi, qualitativamente parlando, gli strumenti del gioco musicale di activision sono merda se confrontati a quello della EA…per esempio, la chitarra di GH si sbriciola letteralmente in mano dopo molti utilizzi, mente quella di RB rimane sempre perfetta…
boh… io ho acquistato GH World Tour Completo di chitarra Batteria e Microfono per Wii e mi sembra un titolo fatto piuttosto bene, i brani sono bella, ascoltabili almeno , l’online mi sembra abbastanza buono, la grafica però un po’ meno ( ad esempio i capelli che sono …come dire… PIETRIFICATI) … A me piace molto
io ho scoperto GH dal £ e devo dire che mi è piaciuto un sacco tanto che ho acquistato successivamente il World Tour, il Metallica e il 5 avendo dal world tour tutti gli strumenti ho pensato ma si mi faccio regalare RB1 e cosa scopro la batteria di GHWT per PS3 non funziona… mentre per 360 si… come ce la spieghiamo sta cosa?
comunque la tracklist che mi è piaciuta di più è stata quella di GHWT anche se quella dei metallica è bella anche lei… comunque se qualcuno vuole aggiungermi sul PSN per giocare mi scriva il contatto in risposta che lo aggiungo
scusate se nn c’entra: MATYAS, mi daresti la tua gamertag? io sn: EgT x D3M0Ni4K
cmq riguardo all’argomento, io ho avuto GH3 per ps2. pensavo ke fosse un gioko idiota, ma poi l’ho provato, l’ho adorato e l’ho comprato :D
io sono sempre stato dalla parte di guitar hero , cavolo in guitar hero 3 ci sono i mitici Guns ‘s Roses !!!
poi però Rock Band mi ha colpito per una stupenda uscita che avverà prossimamente… ROCK BAND Green Day !!!!!!!!!!
secondo me sono questioni troppo soggettive.
Da ignorante in materia, la mia tracklist preferita è proprio quella di guitar hero 2, orecchiabile, immediata e divertente.
La canzone più divertente? proprio quella dei bucodiculo!
Butthole Surfers – Who Was in My Room Last Night
Free bird, per quanto bella, è abbastanza noiosa da giocare, troppo lenta.
Fortuna che hai specificato che non te ne intendi di musica, perché altrimenti avrei dovuto ucciderti… :lol:
si vede che non sei mai arrivato in fondo in esperto XD
io non faccio differenza di tracklist, mi piacciono entrambe, è vero anche se ci sono gruppi sconosciuti e alcune canzoni ingiocabile, l’importante che nel complesso ci sia buona musica
imho il migliore è il greatist hits perché ha dentro beast and the harlot degli avenged sevenfold, ma anche rb 2 perché ci stà almost easy, per non parlare di quelle che non ho e stanno sullo store sempre degli a7x
Io aspetto solo System of a Down Rock Band.
Ce n’è parecchie da scaricare già con Rock Band normale!
Ma sono a pagamento -.-”
Grande amico! Se fanno system of a down rock band lo prendo al day one. Poi parecchie, toxicity,B.Y.O.B. e Chop Suey. Non sono tante. Comunque, Forza SOAD.