CATEGORIE

Pubblicità

Odio la Apple

Oggi mi è capitata una cosa strana in chat, anche se “strana” non è l’aggettivo più adatto.

Sono entrato in “Tutti gli utenti” e ho notato che il discorso verteva sull’acquisto di Ipod- Ipod Touch-Nano-8-16-1000 Gb.
Subito ho alzato gli occhi al cielo pensando “Ci risiamo…”, tuttavia ho fatto l’errore di voler entrare nella conversazione, dimenticandomi che appena si parla di Apple, finisce sempre che mi girano i coglioni.

La domanda che ho posto era semplice: perchè dovrei comprare un lettore mp3 da più di 200 euro della Apple, quando con meno della metà ne compro uno di un’altra marca?

La risposta era scontata: “Perchè non compri SOLO un lettore mp3, ma un marchingegno che fa altre cose”

“Tipo?”

“i giochi, le applicazioni”

Qua cominciano i miei dubbi.
Stupidamente ho dato per scontato che chiunque possegga un cellulare con i giochi incorporati. Mea culpa, lo ammetto.

Tuttavia i miei dubbi rimangono: perchè acquistare un oggetto nato come lettore mp3, poi evoluto in mille altre cose, ma che comunque rimane un apparecchio che costa una madonna di soldi?

Ritorniamo sul discorso cellulare.
In molti dicevano “il mio cellulare è vecchio, mi prendo l’ipod per poterci giocare e ascoltare musica mentre sono in viaggio”
Io sono un possessore di nokia 5800 xpress music, che ormai non costa un cazzo (costa meno di un qualsiasi ipod touch) ed è lettore multimediale, ha le applicazioni più stronze del mondo, ha i giochi…. e, pensate un po’, telefona.

Perchè dovrei spendere di più per acquistare qualcosa che mi offre meno possibilità?
Perchè poi dovrei andarmene in giro con due scatolotti in tasca, quando con uno posso fare tutto?

Non voglio nemmeno tirare in ballo chi si vuole prendere un ipod e possiede un iphone, perchè questa credo sia una situazione che, anche dopo 200 spiegazioni, il sottoscritto non riuscirebbe a capire.

Il titolo di questo articolo-considerazione è sbagliato.
Io non odio Apple, anzi la amo.
Amo per come siano riusciti con campagne pubblicitarie martellanti (in ogni serie televisiva ormai spuntano quelle fottute mele) a trasmettere il concetto di “coolness” dei loro prodotti.

Condivido pienamente infatti l’idea di chi in chat disse ironicamente “eh ma ormai se non hai prodotti apple sei uno stronzo”

E come risposi in chat, dirò anche a voi…

“Proud to be Stronzo”

669 comments to Odio la Apple

  • Bigdavid85

    Anch’io odio la mela e amo il commodore:

    http://www.youtube.com/watch?v=wyiUH9NmX0U. Umm forse sono rimasto un po indietro.

  • Glaurung

    Questo è l’articolo + bello che io abbia mai letto.
    Concordo in tutto

  • Uooo aspetto con ansia un articolo di risposta di Matyas/IlGatto/Drom.

  • superfede92

    Una delle poche volte incui non sono affatto d’accordo con te farenz… Io sono anche esagerato perché ho tutto Apple ( iPhone iPod iPad Mac )… E ce li ho perché trovo che siano qualitativamente superiori alla concorrenza non perché fa figo… Cmq mi piacerebbe che usassi un iPhone una settimana e poi vorrei vedere se torneresti al 5800…

    • no grazie. mi basta aver dovuto telefonare ad un mio amico 5 volte perchè gli cadeva la linea. Sai.. un telefono da più di 700 euro è un qualcosa di encomiabile

      • superfede92

        A me non è mai caduta la linea in quasi 2 anni guarda un pò….e cmq gli altri cellulari faranno anche le cose ( anche se sono convinto non tutte) che fa l’iPhone, ma mio parere è anche il modo di farle che conta…. Cmq per farti capire la quantità di coseche faccio con l’iPhone te ne cito alcune che mi vengono in mente tra le più particolari: ho un’app che mi permette di leggere e ascoltare le tablature per la chitarra, un’altra che mi permette di accordarla e un’altra ancora che non ho ma di cui ho sentito parlare che permette di attaccare la chitarra all’iphone e usare vari effetti…. Ora, capisco che di queste cose a te e a chi non suona la chitarra non posso fottere un’emerita sega, ma il bello dell’iPhone è proprio il fatto di poterne plasmare i contenuti secondo le proprie esigenze….. E cmq citando una canzone molto intelligente: you don’t like the iPhone 4? Don’t buy it.

  • kolla la bestia

    proud to be stronzo tutta la vita

  • suppy96

    il 5800 ti offre più di un iPod touch? Ma ne hai mai provato uno?

  • maxlex

    il fatto è che con un prodotto apple non acquisti solo l prodotto, ma tutta la filosofia che sta dietro.
    Ora certe scelte commerciali non le condivido,esempio un iphone che ti costa 150€ lo fai pagare 780€, è un furto bello e buono se poi appena lo tieni in mano nn ti prende nemmeno la linea…
    Ma è anche vero che job’s e solo lui, è riuscito a creare il bisogno di avere un prodotto apple, per essere “cool” e se nn l’hai sei un povero stronzo, come dice farenz.
    Ora mi contento di essere uno stronzo e di spendere i miei soldi per qualcosa di meglio , tipo il samsung galaxy che co un prezzo minore ti da molto,ma molto di più di un iphone..però non è cool!!! ma vaffancool!!!!

  • Galvanaizer

    NO GUARDA FARENZ, ke l ipod touch o l’ iphone hanno talmente tante applicazioni e funzioni che te non ti immagini neanche.
    IPod TOUCH 4g bellissimo poi XD

    • tipo? quali sono queste cazzo di applicazioni che gli altri cellulari non hanno?

      • PreemPalver

        forse la tristissima batteria fasulla da suonare con le dita, tranquillo farenz, tieniti il 5800 che rulla, esiste una cosa chiamata rapporto qualità/prezzo di cui la apple non ha mai sentito parlare

      • peppe_nap

        farenz…prima di tutto, trovi applicazione di ogni genere o gusto
        per chi vuole giocare con dei giochini semplici ed alcuni anche con un taglio vintage…quello della apple è ottimo come dispositivo mobile.
        unica pecca nel gaming su iphone o ipod touch è proprio lo schermo touch…personalmente mi da fastidio dover avere i controlli sullo schermo….non si vede una minchia!

        app store ha applicazioni che gli altri store (ovi e android) non hanno…
        dai un occhiata a epic citadel ;)
        ha la grafica simile ad un gioco medio per ps2

  • Qua purtroppo, l’esca è troppo appetitosa, e io arrivo in picchiata..

    Prima di tutto, concordo su una cosa fondamentale, l’iPod è per conto mio assolutamente IUSLESS. È sicuramente il migliore device per la riproduzione di contenuti multimediali, tuttavia io non me ne farei proprio niente. Se però andiamo a parlare di telefoni, ecco che a sentir dire “inutile” all’iPhone mi vengono i brividi lungo la schiena.

    Nonostante quanto ne dicano male i detrattori (che in novanta casi su 100 semplicemente non hanno i soldi per comprarselo), l’iPhone è l’unico apparato che in quasi 25 anni di mia esistenza ha superato le 8 stagioni di utilizzo continuato senza che avvertissi l’esigenza di cambiarlo. E perché? Perché è un apparecchio che si rinnova continuamente, con un sistema operativo che fa invidia a tutti gli altri telefoni, all’avanguardia sul fronte tecnologico e, nel recente quarto modello, al top della gamma su tutti i fronti.

    Display, fotocamera, velocità di elaborazione, qualità video e audio, le INFINITE possibilità che riservano le milionate di applicazioni dell’App store.. io purtroppo non saprei più tornare ad un telefono normale. Farenzo, prossima vacanza ti lascio il mio finché non torni a casa! :D

    E se per caso qualcuno qualcuno ha dubbi sul futuro dell’ioTelefono come piattaforma di gioco, consiglierei la visione di “EPIC CITADEL”, la Tech Demo dell’Unreal Engine uscita ieri..

    • kolla la bestia

      ancora con sta storia che chi critica l’iphone lo fa perchè non se lo può permettere? ridicolo.

    • pristicci

      ah benissimo io nn lo compro solo e soltanto perchè non me lo posso permettere???

      non è che non lo compro xk non trovo utile spendere 700 euro per un cellulare ???

      sei alquanto assurdo caro Matyas :)

      • peppe_nap

        @pristicci
        l’utilizzo che se ne fà una persona di un iphone non è di un semplice cellulare.

        è
        cellulare +
        videocamera hd (iphone 4) +
        lettore multimediale (anche se odio itunes) +
        console portatile attualmente di pari livello grafico alla Playstation (la prima) +
        navigatore gps +
        bussola +
        tante altre cazzate che puoi trovare nell’app store…ci sono app per ogni genere.

        ovviamente sono convinto anche io che l’iphone ha un prezzo più alto di quello che vale…
        però ho la convinzione che la apple imposti questi prezzi perchè sa che la gente fa la fila di notte per comprarselo… questo è essere furbi (parlando di marketing), ma anche essere disonesti…
        d’altronde chi vuole fortemente la novità…la paga!

  • Davi6

    Ho comprato l’ipod touch per circa 180 euro, sono tanti si, ma fa tantissime cose.
    Le cose in piu non sono solo i “giochini stupidi” ma ci sono migliaia di applicazioni alcune inutili, altre utilissime!
    E’ uguale ad un iphone solo che non chiama e non fa foto, e’ un vero centro multimediale a portata di palmo!
    Davvero, è un marchingegno che offre tantissime cose!

  • Niko90

    Ecco 1 link dove viene descritti i nuovi IPOD quasi quasi cambio il mio touch di 2 gen : http://multiplayer.it/notizie/80363-nuove-da-apple-ios-41-ipod-touch-e-game-center.html

  • nessuno e ripeto NESSUNO, mi dice quali cristo sono i motivi (o le applicazioni) che meritano l’acquisto di questi dispositivi.
    Mi raccomando però, devono essere cose che ha solo un cellulare apple da 700 euro.
    Non come “ci guardi pure le mail e ti connetti ad internet con una rete wifi”… grazie al cazzo

  • TommyTheBiker

    Condivido appieno, complimenti per l’articolo, hai espresso un pensiero che serpeggia nella mente di quasi tutti noi (apple-dipendenti a parte chiaro). Mi sembra stupido pagare un botto di soldi per avere le stesse cose di un oggetto molto meno costoso.

    Intendiamoci: non sono contro Apple per partito preso. Ho un iPod, l’ho scelto perché sentendo io molta musica avere un lettore mp3 che ti organizza automaticamente le canzoni è un grossissimo vantaggio, se però avessi trovato un lettore non Apple che mi organizza in quel modo la musica non avrei esitato a prenderlo, tantopiù che devo smazzarmi emulatori vari perché senza il fottuto programmino Apple non posso mettere musica sul coso, e ovviamente è solo per Windows e Mac.

    Ho anche provato un iPhone e mi chiedo: ma perché mai vende così tanto? Prende la linea anche in un bunker? No, anzi, in cantina il mio telefonino antidiluviano prende che è un piacere mentre quel coso perde tacche anche se lo metti in un armadio. Legge i tuoi pensieri evitandoti di digitare gli sms? No, anzi, ti obbliga ad usare una finta tastiera touch screen (non ditemi che velocizza la digitazione, posso sfidare chiunque è allenato ad usare il touch, il mio 6630 non perderà). Quindi? Che ha di speciale? Il resto è OPZIONALE, è un telefono, ciò che non serve a telefonare e mandare sms sono extra di cui si può fare a meno. Se è così vitale avere i giochini sempre dietro, prendetevi un DS.

  • Dream

    A questo punto se dobbiamo parlare di Apple intervengo.
    Da quel che so o perlomeno, dalle persone che ho conosciuto sia in rete che nella realtà, la Apple è come la dipendenza dal fumo, ma in una maniera più particolare.
    Mentre nel fumo quando ti piace una marca di sigarette prendi solo quelle, ecco che qui interviene Apple. In che modo? Mettiamo il caso che io possessore di un PC voglia passare a Mac. D’accordo, è più veloce e fa di tutto, fin qua ci stiamo e passo all’acquisto.
    Cosa scopro? Che molti possessori Mac necessitano di un iPhone, anche perchè ci sono sistemi di interazione tra i 2 se non sbaglio. Bene, via altri 700 euro.
    Secondo voi, dopo una cosa del genere, quando è uscito l’iPad cosa ha fatto questa categoria di persone?
    E fu così che nacque il fanboysmo ragazzi.
    Cioè a parer mio un Android è molto più potente e meno costoso, poi se siete fissati con sta storia del “Se ho un Mac compro l’iPhone così mi faccio figo e poi magari prendo pure l’iPad” continuerete ad arricchire Mr. Jobs.

  • “you don’t like iphone4? don’t buy it”
    Ho per caso detto che non mi piace.
    Ho chiesto di elencarmi quali sono le applicazioni che lo rendono diverso da un telefono da 200 euro.
    E l’accordare una chitarra… mah….

  • Elsman

    Farenz, sposami…

    Non è che non ho 700€ da spendere per un iphone… sono soldi che, secondo me (e secondo il valore che io personalmente conferisco al denaro) sono spesi male.
    Per carità, di soldi poi ne butto anche io, non sono propriamente una formica… ma se posso spendere una cifra di molto inferiore (anche 200€ in meno, xkè no?) per un prodotto di qualità che mi fa le stesse identiche funzioni… xkè non farlo?

    Semplice: xkè l’iphone è di tendenza. E ditemi quello che volete, sarà un prodotto di qualità, innovativo e tutto quello che volete… ma non venitemi a dire che la maggior parte dei possessori non lo ha perchè fa moda.
    Notare che NON critico chi lo compra per tale motivo (è comprensibile, sotto un certo punto di vista). Critico solo chi nega il fattore “moda” che si è lentamente venuto a creare attorno a tutto ciò che è marchiato Apple.

    Proud to be stronzo too!

  • foxhounder

    farenz, I’ m proud too!!!!

  • Davi6

    Beh anche io non comprerei mai una cosa a 700 euro, ho solo preso un ipod touch da 180 e mi va a pennello! 8 giga di memoria mi bastano e mi avanzano!
    Per quanto riguarda l’iphone, facciamo un esempio con mio padre: Lui lavora, deve guardare sempre le Mail, e d’ovunque sta le guarda. Se deve sapere qualcosa si connette ad internet con una velocita unica.
    Essendo un prof universitario deve lavorare molto con microsoft office, word excel, ecc ecc
    Con un’apposita applicazione puo creare dei file di office e trasferirli su pc. C’è l’app che ti tutela la batteria, per farla durare di più, Puoi leggere i giornali, c’è l’app per il meteo, le borse, Il PDF reader,Il GPS (con l’app per ritrovare la tua auto quando la parcheggi LOL) Le cartelle x i documenti come su un pc,l’app del traduttore, l’app che misura i decibel (divertente lol), il termometro , l’altimetro…
    IL supporto x i download, le app che ti organizzano i files (indispensbile x uno che lavora tanto al pc)
    L’app per MSN messenger, ti connetti dove vuoi, non è un app come quelle merdate sui cellulari , è velocissima e semplice da usare.
    Tanti giochini Geniali e utilissimi per passare il tempo, certi gratis, certi a 70 centesimi o piu, (credo non superino mai i 3 euro)
    Stessa cosa x facebook, youtube ed altri siti famosi!
    Ah, fa le foto e telefona PURE!!!!
    Certo, se poi vogliamo parlare dell’ipad, il quale non ho ancora capito a che serve..
    Maty, spiegacelo te! Se l’hai comprato ci sarà un motivo!

    • tutte cose che può fare anche il cellulare che posseggo.
      No forse l’altimetro mi manca… cazzo… devo procurarmente uno

      • Niko90

        Ci credo poco che il tuo cell fa le stesse cosa ne farà si e no un quinto a dir molto.

      • Davi6

        Si, infatti il cellulare che possiedi ha un collegamento ad internet di quella qualità, Sicuramente riesci a vedere youtube da dio, ti colleghi a msn da dio, uguale per facebook, e tutti i social network.
        (questi collegamenti che ho elencato non sono attuati tramite il classico, vai su safari e metti il sito, ma si collegano proprio scaricando l’app gratis dall’app store, ti aiutano a rendere fb o msn , piu gestibili per un touch screen).
        Non te ne fregherà nulla, ma sono cose che il tuo nokia non ha, o ce le ha un forma minore.
        Il tuo cellulare ha l’app store, puoi creare con una facilità unica de file office… non posso elencarti Tutte le app dell’app store, valle a vedere su internet!
        non puoi paragonare un nokia 5800 xpress music (con tutto il rispetto) ad un iphone!
        Comunque, se tutte queste cose non ti convincono, puoi pure non comprarlo!

  • albertoo1998

    l’ipod touch ormai è evidente che non è più un lettore musicale…ma un iphone che non telefona.
    anch’io possiedo il 5800, e ovviamente costa meno anche se ti fa fare le stesse cose, ma non ha una videocamera HD, 32gb, un processore da un Ghz, il toch capacitivo…e lo schermo in HD(960p x 640p)…
    ormai la apple fa tutti prodotti che poi sicuramente diventano l’eccellenza nel suo campo, ma che in molti non comprano ma ammirano perchè costano un casino di soldi(come me..)

  • isonade

    grande! anch’io ho un nokia 5800!questo telefono gli fa una pippa a tutti! (per quello che costa,ovviamente)

  • Sembro essere l’unico stronzo che è rimasto all’iPod nano 1G (a parte Farenz :D)
    Sarà, ma l’iPhone a me piace molto, anche se certe cose le trovo un po’ inutili.
    Ad esempio (parlo da chitarrista) un iPhone usato come amplificatore non ti darà mai la stessa sensazione che ti fornisce un vero amplificatore (magari da usare con un paio di casse come queste qui http://www.musicalstore2005.com/marshall-vbc810-cassa-watt-altoparlanti-p-14559.html) nè tantomeno può garantire la stessa qualità di un pedale per gli effetti (io personalmente mi trovo scomodissimo solo al pensiero di dover attivare gli effetti con le mani, e se mettessi un iPhone sotto il piede non saprei che fine farebbe :D). Ecco questo è il massimo esempio di inutilità dell’iPhone. Così come è inutile usarlo come livella…però non è poi così male come telefono…
    P.S. So che non centra ma qualcuno mi spiega perché cazzo su l’iPhone funziona l’Unreal Engine 3 (3 cazzo!) e su Psp è tanto se abbiamo la grafica 3D?

  • Maverik22

    Concordo con Farenz.
    Anche io ho un nokia 5800 e non ho intenzione di cambiarlo, pur avendo i soldi di un iPhone 4 a disposizione XD….come dire iPhone no grazie ho gia il mio nokia

  • Victim of Priests and Kings

    Sinceramente non saprei che farmene di un IPohne o di qualsiasi prodotto Appl,non sono uno che segue i trend del momento e non intendo diventarlo ma boh a 15 anni non saprei che cazzo farmene di un Iphone,Itouch,Mac e roba varia.
    Quindi boh per me adesso sono inutili
    PS:http://www.rustyarcade.com/uploads/articles/Gay_Test891.jpg
    LOL

You must be logged in to post a comment.