Oggi mi è capitata una cosa strana in chat, anche se “strana” non è l’aggettivo più adatto.
Sono entrato in “Tutti gli utenti” e ho notato che il discorso verteva sull’acquisto di Ipod- Ipod Touch-Nano-8-16-1000 Gb.
Subito ho alzato gli occhi al cielo pensando “Ci risiamo…”, tuttavia ho fatto l’errore di voler entrare nella conversazione, dimenticandomi che appena si parla di Apple, finisce sempre che mi girano i coglioni.
La domanda che ho posto era semplice: perchè dovrei comprare un lettore mp3 da più di 200 euro della Apple, quando con meno della metà ne compro uno di un’altra marca?
La risposta era scontata: “Perchè non compri SOLO un lettore mp3, ma un marchingegno che fa altre cose”
“Tipo?”
“i giochi, le applicazioni”
Qua cominciano i miei dubbi.
Stupidamente ho dato per scontato che chiunque possegga un cellulare con i giochi incorporati. Mea culpa, lo ammetto.
Tuttavia i miei dubbi rimangono: perchè acquistare un oggetto nato come lettore mp3, poi evoluto in mille altre cose, ma che comunque rimane un apparecchio che costa una madonna di soldi?
Ritorniamo sul discorso cellulare.
In molti dicevano “il mio cellulare è vecchio, mi prendo l’ipod per poterci giocare e ascoltare musica mentre sono in viaggio”
Io sono un possessore di nokia 5800 xpress music, che ormai non costa un cazzo (costa meno di un qualsiasi ipod touch) ed è lettore multimediale, ha le applicazioni più stronze del mondo, ha i giochi…. e, pensate un po’, telefona.
Perchè dovrei spendere di più per acquistare qualcosa che mi offre meno possibilità?
Perchè poi dovrei andarmene in giro con due scatolotti in tasca, quando con uno posso fare tutto?
Non voglio nemmeno tirare in ballo chi si vuole prendere un ipod e possiede un iphone, perchè questa credo sia una situazione che, anche dopo 200 spiegazioni, il sottoscritto non riuscirebbe a capire.
Il titolo di questo articolo-considerazione è sbagliato.
Io non odio Apple, anzi la amo.
Amo per come siano riusciti con campagne pubblicitarie martellanti (in ogni serie televisiva ormai spuntano quelle fottute mele) a trasmettere il concetto di “coolness” dei loro prodotti.
Condivido pienamente infatti l’idea di chi in chat disse ironicamente “eh ma ormai se non hai prodotti apple sei uno stronzo”
E come risposi in chat, dirò anche a voi…
“Proud to be Stronzo”



beh, io dal mio caro e vecchio nokia xpress music sono passato, perche è esploso, grazie a dei punti, al samsung omnia 2. per carità, è super figo, ma l ho preso tanto perche ormai c’ero ^^. un telefono e fatto per telefonare, per dio!
un mio amico, pensate, ha un samsung… non ricordo il modello, comunque è touch screen con la tastiera qerty sotto. è tanto figo tanto figo, ha di tutto, e poi dopo 2 mesi si e preso un ipod touch da 32 gb. io mi chiedo: perche?
tant’è se preso anche la psp… bah c’è gente con i soldi e non sa come spenderli… io fatico a pensare anche minimamente a come prendere vanquish gt5 e altri giochi quest inverno, e c’è il mio amico che oltre ad avere un telefonino con mp3, mp4, mp5, ha anche un ipod touch….
e comunque ripeto, fin da quando sono usciti, i touch screen mi fanno paura per delicatezza.
farenz, è come per le limited edition. Tu ne hai parecchie e non è un segreto. Quanti soldi in più si spendono a prenderne vagonate quando potresti portarti a casa gli stessi giochi dall’uk spendendo un terzo, al lancio, ma ovviamente non limited?
il concetto è lo stesso. identico.
Se una cosa ti piace e te la puoi permettere la prendi e basta.
Poi ci sono i geni che spendono cifre improponibili fra cellulare, auto, tv e via dicendo solo per farsi fighi ma allora questo è un altro discorso.
Una persona cosciente di sè si compra quello che più lo aggrada nei limiti delle sue possibilità.
Datemi un Amen!
amen! cmq quoto!
esatto esatto esatto cazzo!
Amen discepoli
Concordo in pieno.
Il problema qui è un altro, però:
Per i prodotti Apple NON SEI libero di scegliere altro, per il semplicissimo motivo che se non ce l’hai, sei stronzo, quindi io non posso dire che anche avendo i soldi NON mi comprerei un iPhone perché NON MI INTERESSA, perché allora sono uno stronzo.
È questo che da molto, molto al cazzo a tanta gente.
no allora…. calmi calmi calmi.
Io possiedo un iPod classic da 120gb. Lo pagai 230€ e ne vado fiero. Io amo la musica e per me un iPod serve solo a contenere la musica e basta. Per me l’iPod è il migliore riproduttore musicale e multimediale.
Mooolte volte mi sono affidato ad altre marche spendendo meno della metà ma altrettante volte sono rimasto deluso.
La apple la adoro, secondo me è la migliore casa in tutto!
Un pò di storia: non dimentichiamoci da ki Bill copiò il suo primo pc….. mmm vediamo un pò… si chiamava forse Stiv jobs… e voi sapete ki è stiv jobs (chiedo scusa se nn si scrive così)? allora ZITTI!
La apple è la migliore, i suoi sistemi operativi sono i migliori, i suoi prodotti sono i migliori, cazzo una cosa non costa tanto inutilmente…
il problema non sono le funzioni, ma come esse vengano svolte e vi assicuro ke i prodotti apple funzionano alla grande cazzo!
Lol Fanboy
quoto
quotissimo
come nn quotare
steve blowjobs ti piace proprio…odio la apple con tutti i peli del culo…cazzo spendere 700 o passa euro per prodotti che la maggior parte sono pure diffetosi (la ricezione del iphone?)
no nn skerziamo.
Quello dell’iPhon 4 nn è un vero problema di ricezione. Il perchè telo spiego subito, se tu non metti le mani avanti all’antenna prende ad esempio 5 takkette, mentre con i modelli precedenti ne prende 3. Se tu metti le mani avanti all’antenna prende 3 tacchette mentre con i precedenti modelli ne prende sempre 3.
Quindi io questo non lo definirei un vero e proprio problema.
Siete voi che volete rompere i coglioni e volete fare i filosofi, ma alla fine nn sapete nnt!
In conclusione si può dire che iPhon 4 se non metti le mani avanti all’antenna ha una ricezione migliore rispetto ai modelli precedenti, se ji metti le mani avanti prende proprio come i precedenti modelli!
Il tuo e un discorso un po da fanboy:
Prima di tutto Windows e da quando ha sviluppato vista che ha incominciato a copiare alcune (poche) cose da alcune distribuzioni di Linux e altre cose da Mac OS (tra cui le icone belle grandi in stile Mac ed il campo di ricerca quasi a portata di mano).
Ora 1 po di storia.
Apple non ha mai retto il paragone con Windows a livelli di vendite, così negli anni novanta Apple rilascio delle licenze per installare il sistema operativo Apple in qualsiasi pc (non come ora che devi avere per forza un Mac…quella una cosa un po copiata da Microsoft).
Per chi non lo sapesse…quell’esperimento di rilasciare licenze per i normali pc fu un vero disastro (allora non c’era jobs, Apple era in mano ad una decina di soci e lo e tuttora solo che gestisce tutto lui ora).
Nel 1997 Apple richiamo jobs nell’azienda facendolo lavorare un po da capo.
Mattone per mattone, ora ha costruito un castello.
Il boom fu nel 2000 con il primo iPod…poi pian piano con emac, ibook ed altro modelli riprese a sfornare tanti bei soldini.
Ora Apple ha superato qualitativamente (software) la Microsoft (o Microzozz come amano definirla alcuni)…e avanza (e vuole avanzare) sempre di più su tutti i campi:
Prima con il Mac come computer
Poi con l’iPhone come telefono.
Con iTunes sforna altri soldi.
App store.
iPod come lettore multimediale.
iPad come “portatile” touch.
Ieri hanno introdotto un nuovo social network, un misto tra facebook e myspace integrato con iTunes 10.
Ed andranno sempre avanti finché possono, perché c’è chi paga…anche se da un lato deludono…esempio.
Prima che uscisse l’iPad, tutti si aspettavano un dispositivo touch da 10 pollici con un sistema operativo simile a Mac OS X, gestibile proprio come computer…avrebbero distrutto il mercato di tutti i portatili.
Invece ne é uscito fuori un iPod col culo da 10″…e che succede?
VENDE! Non ha il successo dell’iPhone, ma vende comunque parecchio.
Perché ormai ogni prodotto Apple fa tendenza.
Possono commercializzare anche lo stronzo di cane con una mela morsicata sopra e lo vendono a 49€ trovi la fila fuori all’Apple store.
Ora lasciando stare che c’è chi la odia e chi é un bimbominkia fanboy.
Apple ogni presentazione di un dispositivo presenta sempre una tecnologia nuova, sia in campo hardware che software.
Ma quale cell touch screen nel 2007 aveva il multitouch a 5 tocchi????
Io spero solo che non faccia una brutta fine, perché di prodotti buoni Apple ne ha sfornati e per questo stimo tantissimo questa casa.
P.s. Non sono un fanboy…ma i prodotti Apple mi sono quasi sempre piaciuti.
no allora, prima di tutto bill se non ingannava, quindi copiava a stiv jobs (quando fece il macintosh) windows ora al 70% nemmeno esisteva. Bill quando fece il suo dos lo cestinò subito, ma solo dopo copiò l’idea di stiv e riprese a lavorare sul dos!
Poi la appple è sempre andata meglio della microsoft, in un periodo iniziò a crollare come hai detto tu all’inizio, ma poi si riprese quasi subito con “lisa” e dopo con il macintosh.
Poi la apple non ha avuto il bom com l’iPod ma lo dico per la centesima volta con il mac!
La microsoft se non fosse per la apple non esistesse, lo sai ki possiede quasi il 90% delle azioni della microsoft? semplice la apple!
PS: nemmeno io sono una fan boy ma appzezzo sempre di + la apple! Se quello che dico non ti convince c’è un film (di cui nn ricordo il nome) che parla della storia di bill e stiv da quando erano ragazzi fino al successo!
Gates non ha copiato Jobs. Ha però bellamente fottuto e brevettato migliaia di progetti noti da tempo e open source.
Casomai, la Apple all’inizio ha fatto i soldi stritolando qualunque potenziale concorrente sommergendola di citazioni e cause decennali (se sei impegnato in tribunale non puoi produrre, se non produci non vendi, se non vendi non guadagni e se non guadagni fallisci). Un esempio? GEM, la creazione di una ditta nota come Digital Research. L’interfaccia grafica all’avanguardia era sostanzialmente d’intralcio alla Apple, per cui gli fecero causa per avergli rubato l’idea.
Due consigli: impara l’italiano e vatti a studiare la storia informatica recente. Che la Apple possieda il 90% delle azioni M$ non ci crederebbe neanche Jobs.
casomai la microsft possiede una piccola percentuale della apple dato che i due lavoravano insieme e poi lisa e machintosh sono stati prodotti prima della crisi visto che jobs era ancora alla apple….comunque il film che dici si chiama i pirati della sylicon valley meglio se te lo riguardi prima di venire a fare il fan boy.
Ti è stato chiesto che cazzo ha l’iphone in + degli altri telefoni touch magari con qualche stronzata in meno ma che costano la metà??
Siccome la risposta è :”un cazzo…” stai divagando su altra roba….
concordo col tuo discorso, ma non è possibile dire che apple sia migliore di molte case che producono hardware e software. Si, forse i sistemi apple sono i migliori, i piu’ ottimizzati, ma semplicemente perchè è un sistema a se stante, non ha bisogno di programmi esterni per funzionare egregiamente, come windows, ma se rimaniamo su questa linea di pensiero ti cito linux (e tutte le sue distro) che come OS sono le migliori che puo’ offrire il mercato; navigazione totalmente sicura, ottimizzazione totale del sistema, velocità supersonica anche sui computer piu’ deficitari, è open source…. ed è GRATIS. insomma il discorso che la apple sforna Sistemi software eccellenti è vera, ma non dimentichiamoci che c’è chi gratuitamente sforna un OS migliore, e sopratutto open source.
Passiamo al discorso hardware: com’è possibile far pagare un MacBook da 13,5″ con componenti di fascia medio bassa 1400 euro?? scherziamo vero?!? Con 1400 euro mi compro un portatile da 19″ con componenti di altissima fascia tra i portatili…. ci installo linux ed ho un mostro di pc con un SO velocissimo, migliore pure del mac. Certo la line up estetica è molto pulita, sobria e mi piace molto, ma è giusto far pagare un macbook che a livello hardware vale la metà di chessò un vaio solo perchè si chiama apple?? certo il brand si paga, ma il vaio è di sony e non mi pare una marca sconosciuta, anzi.
Jobs disse che i macbook puntavano sulla versatilità e comodità; “un portatile non è un masso….” tradotto: il portatile deve esser leggero e compatto. Ok, ma allora perchè con 2200 euro ti porti a casa un macbook da 17,5 pollici?? il tuo discorso va a puttane….
Riassumento, la apple, fa pagare caro un marchio che vale la metà di quello che vale effettivamente. Ma quanti n00b ci sono al mondo?? fai un rapido conto.
ps= avevo letto che la apple voleva entrare nel mondo dei videogiochi, e che aveva in progetto la costruzione di una nuova console: già me la vedo al pari di Ps4 o xbox720 (?), ma con un hardware da ps2 o peggio…. ma avrà un design accattivante, e avrà impresso il simbolo della mela, e quindi venderà piu’ di console che hanno di fatto, plasmato la storia videoludica.
>La apple è la migliore, i suoi sistemi operativi sono i migliori, i suoi prodotti sono i migliori
…citare almeno una fonte?
>cazzo una cosa non costa tanto inutilmente…
Infatti un motivo c’è: il 20% del prezzo è il valore reale dell’oggetto, il 10% serve per ripagare i costi della pubblicità, il restante 70% per far ingrassare la Apple :)
IO HO UN 5530 XPMUSIC è lo uso per tutto, musica,film,giochi,toricia ( sisi xD ) e altre cose :D
Penso che comprare apple sia più un fatto di immagine e di posizione sociale, si compra apple per lo più per apparire ed “essere guardati” da chi non ha il tuo stesso prodotto (imho).
Prezzo elevato e design ricercato sono pensati per poter creare un oggetto-culto e non tanto uno funzionale; un po come parlare di vestiti firmati e vestiti non firmati ma un discorso è la moda un altro è la tecnologia… (ripeto IMHO)
Secondo me invece non è poi così sbagliato il paralleto tecnologia-moda di questi tempi. Prova a pensarci:
esce un nuovo “oggetto” relativamente spesso, bisogna comprarlo per forza altrimenti si è sfigati/poveracci/barboni/whatever, il marchio che lo produce è molto conosciuto, costa un occhio della testa anche se la qualità effettiva non sembra essere molto diversa da un oggetto analogo che costa molto meno, ci sarà sempre qualcuno pronto a difenderne a spada tratta la superiorità, qualcuno pronto a denigrarlo per principio, e pochissimi altri che daranno giudizi ponderati ed imparziali.
Sbaglio o questa descrizione si adatta sia ai vari gadget tecnologici di ultimissima generazione sia ad un abito firmato? :)
Dovrebbe far riflettere, come diceva Farenz nella pagina più indietro, non solo siamo dipendenti da tutte le vaccate che il mercato ci propina, ma ci stiamo rincoglionendo al punto da comprarle acriticamente.
giustissimo.
Però il discorso ormai si può applicare a qualsiasi altra cosa (leggi automobili), e in fondo per i vestiti è persino meno adeguato che per i cellulari…..
vorrei inaugurare questo topic per i kilometrici commenti che contiene :D
P.S.
In pochissimo tempo è diventato il 3° articolo più commentato, penso sia un record!
e ce ne stupiamo? Un argomento così spinoso è scontato che scateni un mare di polemiche “Apple si VS Apple no”… più che altro mi stupisco che non sia diventato il primo in assoluto.
…c’è tempo però!
quoto.
Beh ma con l’iPhone se non erro si può ascoltare anche la musica… Che se ne fanno i possessori dello smarphone di un iPod?
Conosco uno che li ha entrambi; anche io gli ho fatto la stessa identica domanda (che te ne fai?), e mi ha risposto così: dato che la batteria dell’iPhone non dura moltissimo se senti musica, giochi, ti colleghi ad internet eccetera in continuazione, se devo sentire musica uso l’iPod, per il resto l’iPhone.
…non fa una grinza, peccato che così ha speso quasi mille euro di botto…
Fermi tutti, fermi tutti, intanto cominciamo col dare a ognuno i meriti che gli spettano:
Microsoft ha fatto MS DOS che ha tutt’altro che cestinato…era un OS diciamo “testuale” che operava su linee di comando come quelle del cmd di win..magari non semplicissimo ma comunque molto utilizzato già nel lontano 1982, Mac OS di apple ha invece il merito di essere stato il primo sistema operativo gestito a icone, in poche parole ad avere un’intefaccia grafica, questo nel 1984. Fino a questo momento microsoft detiene un buon 90% del mercato dell’informatica e apple rimane abbastanza di nicchia; a questo punto mi riallaccio al discorso di peppe_nap, nel 2000 esce il primo ipod e questo decreta il boom commerciale di apple, la gloria per il mac giungerà infatti solo un anno dopo con l’uscita di mac OSX che molti amano e elogiano la apple per una peculiare differenza da windows: i VIRUS! Tutti quelli che si divertono a fare come nello spot “Ciao, sono un mac e tu che hai un pc sei uno stronzo perchè prendi i virus” dovrebbero informarsi su cosa sia effettivamente il loro attrezzo con la mela stampata su e tirarsela meno dato che la proprietà di non poter prendere virus non è derivata da nessuna stronzatina cacata dalla apple. Infatti la differenza principale di OSX da OS classic sta nella radice del kernel che, guarda un po’, è quella di un altro sistema operativo che odiernamente non è molto conosciuto in quanto molto vecchio: Unix (Che sta alla base di molti sistemi Linux e anche qui ci sarebbe molto da parlare ma non mi dilungo) ed è proprio questo che permette a mac os di non prendere i virus. (non sto a spiegarvi come)
Tornando al discorso centrale,è risaputo che un qualunque dispositivo apple a parità di hardware costa una cifra che va dal doppio al triplo del prezzo dei dispositivi di altre marche con stesse caratteristiche hardware. Molti risponderanno: “ma i sistemi apple non hanno bisogno di molta potenza hardware funzionano benissimo così” benissimo, allora facciamo un conto (vado con cifre molto approssimate): prendiamo ad esempio il mio portatile: Asus u50v pagato 800€ a gennaio, mettiamo che 200 euro se ne vadano per la licenza di win7 preinstallato, sono 600 euro di hardware di cui: Intel core 2 duo 2,53 GHZ,schermo led da 15,6″ , hard disk da 500GB , 4 GB di ram, scheda nvidia g105m dedicata da 512mb, batteria a 6 celle, più qualche altra stronzata sono circa 600 euro di hardware, ma contate che questo è un portatile di fascia alta, ora prendiamo un netbook apple (http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/macbook?mco=OTY2ODEwOQ) [ricordo che un netbook normale di solito non supera i 300 euro] Qui: Intel Core 2 Duo a 2,4GHz
2GB di memoria DDR3 Disco rigido da 250GB1 Grafica NVIDIA GeForce 320M 256mb, schermo led 13″, batteria della durata di 10 ore (ovvero la normale 6 celle che sui netbook dura 10 ore perchè consumano meno dei notebook) 999€ , ok che le ram dd3 sono ottime, mettiamo anche che OSX possa arrivare a 250€ come licenza abbiamo comunque eccezion fatta per il processore, caratteristiche hardware che come potenza sono la metà dell’asus, e dobbiamo spenderci 149€ di più? O.O , presi singolarmente quei pezzi facendo un rapido conto non dovrebbero arrivare comunque a più di 500€ circa, sapete dunque la verità qual’è? Che noi paghiamo quasi 250€ un adesivo di una fottuta mela mangiucchiata! Per cui alla domanda di farenz: “Perchè dovrei spendere di più per acquistare qualcosa che mi offre meno possibilità?” aggiungo “Se ho dei soldi da spendere, perchè non prendermi una macchina veramente potente piuttosto che un adesivo?” Concludo dicendo che, ok i gusti sono gusti, ma io mi ritendo “Proud to be Stronzo”
PS: scusate per l’enormità del commento ma questi argomenti mi toccano particolarmente
1)Windows detiene forse (mi sa molto meno in realtà) il 90% dell’utenza DESKTOP. I server sono tutti basati su Unix, qualche distro Linux o Sun Solaris; i server con Windows NT o Windows Server sono una ristrettissima minoranza sia per i costi che per le prestazioni. Sinceramente, dove si gioca il mercato? Sui PC sparuti degli utenti singoli o sulle batterie da 500 server l’una che le grandi multinazionali necessitano?
2)Unix non conosciuto in quanto vecchio? Veramente sta alla base di tantissimi server come detto prima, inoltre una fetta enorme dei sistemi operativi non-windows sono derivati o “ispirati” (unix-like) da Unix.
3)Non è il kernel a permettere al MacOS (o a Linux, o a chi vuoi) di non prendere virus: è una questione di privilegi. Creare uno script che cancelli la rootdir è una stupidaggine mostruosa (rm -f -r /), farne altri simili anche. Il fatto è che per girare il “virus” (non si può definire tale se non si autoreplica) avrebbe bisogno dei privilegi di root, e su un sistema *nix nessuna persona sana di mentre si loggerebbe come root: ergo, l’ipotetico virus non avrebbe i privilegi per essere eseguito (in tutto o in parte) e non farebbe il suo lavoro. Su Windows funzionano così bene perchè una percentuale altissima di gente utilizza quotidianamente account con privilegi di amministratore anzichè utilizzare un’utenza a privilegi ridotti e loggarsi come admin solo se necessario (es quando si deve installare un programma). Aggiungici anche che il livello di consapevolezza dell’utente medio di un sistema *nix è più alto di quello di un utente Windows (per anni su Linux&co non esisteva il cestino, se cancellavi un file eri fottuto, in più conta che se sei root e fai una vaccata il sistema è perso irrimeiabilmente, il che porta ad utilizzare maggiori cautele) ed il gioco è fatto.
4)Unix non “sta alla base di alcuni sistemi Linux”; la base del kernel Linux è un clone di Minix (sistema operativo Unix-Like). Per carità, di fatto le cose coincidono visto che lo scheletro di base è lo stesso (il nome e qualche componente è stato modificato per mere questioni di brevetto), ma al limite avresti dovuto dire “di TUTTI i sistemi Linux [e non solo quelli aggiungo io]“.
5)Sul discorso del prezzo nulla da obiettare, però c’è una considerazione da fare. MacOS funziona nativamente solo su una certa architettura (a parte progetti come Hackintosh che sinceramente mi sembrano destinati ad essere in eterno sviluppo) e furbescamente sapendo che se vuoi OSX o ti compri i loro computer o stai senza OSX alla Apple aumentano i prezzi. Si chiama mentalità imprenditoriale, più che prendersela con la Apple che spara dei prezzi assurdi bisogna prendersela con gli acquirenti che passivamente comprano ogni cosa con su stampata la Mela di Cupertino.
Rettifico: anzi, perché prendersela? Affari loro no? :)
PS: Scusa per la lunghezza ed il tono un po’ petulante ma anche a me questi argomenti toccano particolarmente ;)
A parte sulla storia del kernel (sulla quale ammetto di non avere una preparazione eccellente per via del mio poco tempo a disposizione :( , ricordo di aver letto da qualche parte così) posso dire di essere a conoscenza del resto ma di aver tralasciato un po’ di cose per rendere il discorso più breve e un po’ più semplice (Chiedo venia per i vari errori di concetto ma ero stanco e stavo downloadando la demo di vanquish :P per cui ero con la testa altrove) niente toglie che tu abbia fatto benissimo a correggere e precisare :) pongo solo un’ultima domanda, visto che la fanno pagare un’ira di Dio, non potrebbero darcela almeno intera quella cazzo di mela?!?! Sia fatta una statua ad Hunter Cressel
PS: http://www.youtube.com/watch?v=yg7Xh0m_Oco per chi non sapesse chi è hunter cressel :)
In effetti con quello che costa la mela potrebbero anche darla intera… se è per quello però con la M$ non va tanto meglio: quando compri delle “finestre” ti si “rompono” (crash) due volte al giorno ;)
Configurazione PC
• Processore: Intel Core i5 750 2,66GhZ Mb
• Scheda Madre: Asus P7P55D-E
• RAM: G.Skill ECO 2x2GB DDR3 1333Mhz CL7
• Scheda Video: Sapphire ATI 5770 1GB Vapor-X
• Scheda Audio: CREATIVE Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series
• Hard Disk: Western Digital Caviar Black 1TB 64Mb cache + Crucial SSD 64GB RealSSD C300 SATA3
• Alimentatore: Cooler Master Silent Pro 850W
• Dissipatore CPU: Arctic Freezer 7 Pro Rev.2
• Case: Cooler Master HAF 922
• Mouse LOGITECH G9x Laser Mouse
• Tastiera Razer Lycosa Mirror
• Monitor: Asus LED 20″ MS208N
• SO: Windows 7 Home Premium 64bit
Tutto questo a 1100 euro più o meno…. appena più del mac book ma ditemi se non è migliore?????? Costa anche meno di un Imac………. a livello di potenza e di utilizzo questo pc è una favola, e secondo me messo di fianco a un mac è come una Bugatti Veyron con la panda di mio papa…….. (Lo ricevero per il compleanno questa bellezza!)
ti consiglio un processore un po’ + potente…
quando fai una scheda di configurazione di un pc non metti i mouse e keyboard. Tra l’altro per spendere quella cifra ti metti un i7 con kingston e un nvidia GT series; comunque sono più di 1100 per la tua configurazione. Comunque il mac ha un monitor della madonna e per lavorare OS X va strabene( video editing, rendering grafico, fotografia in generale), cose che con winzozz te le sogni.
montor della madonna non conta…puoi comprarti un monitor da 1000€ per il pc…
salve a tutti, dopo aver letto l’articolo (e 5 pagine di commenti), ho capito che la domanda principale è:”a che c***o ha in più sto iphone?”.
Premetto che non ho l’iphone, ma un itouch 2G da 8GB (scarso eh? XP), anche se ho sempre appresso uno di quei router wifi portatili.
Parlando della nuova generazione di iphone, c’è lo schermo migliore mai montanto su un dispositivo mobile (ragazzi, non riuscita a distingere i singoli, fottuti, pixels), le foto in HDR (se sapete usare questa funzione, le foto vengono ottime), e il giroscopio (di dubbissima utilita, anche se in alcuni giochi si è fatto notare, ma da citare per dover di cronaca).
Parlando delle apps, di utili e belle ce ne sono molte, ma voglio citare:
-DropBox: penso che lo conoscete, e la versione per iPhone/itouch la trovo utilissima, e questa sul nokia non c’è, ho cercato (ho un nokia n96 come cell pagato 70€)
-Firefox Home: un’app che sincronizza (tramite un plug-in per firefox) preferiti, ultimi tabs aperti e cronologia.
-Brushes: un programma di disegno e photoediting molto potente (ovviamente non paragonabile a photoshop) che risulta molto utile in mobilità, anche per fare piccole modifiche alle foto scattate.
-Sketchbox: simile a Brushes
-Photoshop mobile: un’app che permette di applicare piccoli effetti alle foto (effetto pastello, crop, scaling, e maschere varie)
-Skype: ok questa c’è l’ha anche il 5800
-Tweetdeck un’ottimo client gratuito per twitter, compatibile da poco, anche con FaceBook
-Windows live messenger: l’app ufficiale di microsoft per il msn
-Opera mini: un browser, alternativo a safari molto veloce (anche questo lo ha il nokia)
-iTeletext: televideo (prima lo avete preso in giro matyas, ma io trovo più comodo consultare il televideo da quì che dalla tv)
-Looptastic: è una delle mie apps preferite, serve per creare dei piccoli loop musicali
-TuneWiki: con questa app, possiamo trovare testi, video, e info sui brani della nostra libreria
-Livescore: un “client” per il famoso sito che fornisce i risultati sui più importanti eventi sportivi.
Adesso passiamo ai giochi:
-Realfootball: gioco di calcio; c’è anche sul nintendo DS ma io lo trovo mooolto più bello su questa piattaforma
-RealRacing: un’ottimo sumulatore di guida
-Gh e Rock band: i due famosissimi rithym game (si dice così giusto? XP) in versione iphone, con tanto di “store” per scaricare altre canzoni
-F.A.S.T.: un simulatore di volo con aerei da guerra
per non citare i vari nfs, asphalt, fifa, pes etc. etc. che contano tutti su ottime versioni.
quest ultima cosa è riferita direttamente a farenz; qui trovi un confronto di assassin’s creed e hero of sparta tra iphone e nokia 5800 http://www.youtube.com/watch?v=d8b5ei0Jg0c
fai un po’tu…
In effetti la domanda principale è proprio quella che hai pensato, ovvero “cos’ha in più sto coso che il mio telefono non ha?”, ma hai mancato la seconda domanda: “queste cose che ha in più, valgono davvero il prezzo dell’iPhone?”
Ora, hai citato un gran numero di app, ok. Quelle basate su interet tanto quanto, sono utili (a parte l’app per firefox: esiste già una estensione che lo fa) ma sono presenti in moltissimi altri telefoni visto che MSN ce l’ha perfino il mio sgarruppatissimo 6630. Sui giochi niente da dire, anche se pure quelli (magari non proprio gli stessi) si possono installare su quasi tutti i telefoni. Vorrei però focalizzarmi sulle altre apps che hai elencato.
Un telefono è una cosa PORTATILE. Come tale non lo si usa in casa, sostanzialmente, visto che ci sono macchine (es un computer) che fanno un certo lavoro immensamente meglio e prima. Io mi domanda: ma a che accidenti serve Photoshop su un telefonino??? Se fai il grafico di lavoro sicuramente hai sempre dietro un MacBook per lavori di quel tipo, se lo fai come hobby puoi benissimo aspettare di tornare a casa e lavorarci sul computer fisso.
Stessa cosa per la “musica” (ho sempre creduto che la musica si faccia unicamente con strumenti musicali, ogni cosa basata su computer non riesco a definirla musica. Faccio pure fatica ad accettare le tastiere nel metal, fai un po’ tu…): a che accidenti serve poter fare loop musicali mentre sei in giro? Sicuramente Pinnacle Studio o Sony Vegas sono immensamente più performanti.
Tolti i giochi e le cose tipo MSN e Skype (che ci sono su moltissimi altri telefoni), come Farenz continuo a non capire quali siano queste meravigliosissimissime applicazioni che rendono l’iPhone meritevole delle centinaia di € che la Apple chiede per compralo.
infatti, photoshop, non è il classico programma di grafica, ma un programmino che ti permette di applicare piccoli effetti on-the-go per poi poter uplodare velocemente le foto su facebook (forse questo video ti fa capire il concetto http://www.youtube.com/watch?v=SRyy2aEN8u0)
adesso ti posto qualcosa con brushes:
http://www.youtube.com/watch?v=26oVbylgYSA
http://www.youtube.com/watch?v=6TJq_Losw40
http://www.youtube.com/watch?v=z20xR2GUGFA&feature=related
la musica..beh non sarà professionale, ma non penso che che i grandi artisti usino l’iphone, ma io che sono un ragazzo, che vuole comentarsi, preferisco spendere pochi euro (molte apps sono anche gratis) e divertirmi creando i miei piccoli loop…
MSN e Skype, l’ho detto anche io che ci sono dapertutto, anche facebook è così, ma su iphone, non vedi il sito in versione mobile, ma una vera e propia app, che ti permette di chattare (ovvio non ci fai le conversazioni, ma molte volte mi sono organizzato per le uscite, propio grazie a quesa app) leggere la mail, vedere i profili, e caricare foto (col nokia ci ho provato più volte, ma non ci sono mai riuscito)
per i giochi..io li ritengo di qualita pari o maggiore rispetto a psp/ds (psp più pari che maggiore):
-c’è real football che è moolto meglio anche graficamente rispetto alla versione ds
-assassin’s creed è identico alla versione ds, e moolto meglio rispetto alla versione per 5800 (ieri ho linkato un video spero che lo abbiate visto)
-poi ci sono porting di giochi per psx come “tony hawks pro skater 2″, o “crash bandicoot nitro kart 2″ (mi sembra ci sia anche il primo).
-poi vi consiglio di guardare questo video http://www.youtube.com/watch?v=2nX64Uz6RT4, fatemi vedere qualcosa di simile per psp, ds, nokia, htc, o qualsiasi altro dispositivo MOBILE su cui posso giocare e mi vendo subito l’ipod
volevo aggiungere un’altra cosa.
Ritengo che questo ragionamento sia stupido.
Proviamo ad applicarlo ai videogiochi: lo scopo principale di una console è giocare, a me che me ne importa della grafica superpontata, dell’alta definizione e dell’on-line, io gioco con il NES, che ha un vastissimo parco videgiochi, ma senza tutte queste cose, tanto il compito di una console è farmi giocare e basta
In realtà io la penso esattamente così. Per me ogni caratteristica “non-gioco” (quindi online, browser, immagini, chat…) è un extra, una cosa che anche se non ci fosse vivrei benissimo.
Sulla grafica invece lo penso solo in parte, è vero che prediligo sempre trama e gameplay alla grafica, però voglio poter distinguere cosa si muove su schermo. E in certi titoli di console antecedenti alla PS2 purtroppo questo non accadeva (o sono io cecato, può anche essere!). Poi che un gioco giri a 720 o a 1080p chi se ne frega, si vede benissimo ugualmente, la differenza sul mio fullhd da 21″ in camera non la noto minimamente, ci faccio caso solo sulla tv da 47″ in salotto…
Tornando ai telefoni: chiamami retrogrado, spartano o come ti pare, ma resto dell’idea che un telefono debba mandare sms, fare telefonate, gestione file, foto e video (in qualità decente). Il resto se non c’è pazienza. D’altronde è un telefono, mica un laptop.
lg ks360, lo uso solo per la musica e per telefonare…ritengo l’i phone una roba per truzzi
Finalmente c’è gente che la pensa come me! proud to be stronzo!
La apple è usata come un status symbol e per me quello rimane.
In tutte le cose , dalle macchine ai pc c’è sempre lo status symbol, se non ce l’hai non sei nessuno, se non ne parli bene ti additano come “ne parla male perchè non può permetterselo”, difendono il loro prodotto a tutti i costi. Io sono contro gli status symbol. Si distingue più chi ha un mattone di cellulare a malapena a colori che un branco di pecoroni che osannano la apple come se fossero i benefattori dell umanità. Secondo me la apple ha inventato la ruota, comunica con i grigi e ha la sede legale sotto l’oceano. LOL
Non so quanti hanno capito il riferimento ai grigi ma sei un mito ahahah!
io non dò peso alla musica…ho un mp4 da 40 euro, e con le cuffiette si sente benissimo. Perche dovrei spendere 120 euro (iPod 8 gb se non sbaglio) per avere un qualcosa con lo schermo più piccolo (già, il mio lo ha da 2.4 pollici) e che funziona in modo esattamente uguale?
se parli dell’ipod touch ti sbagli, ce l’ha da 3.5
la maggior parte delle persone hanno o desiderano un oggetto della apple (come il sottoscritto) perchè sono quelli fatti meglio!
e non si può discutere minimamente su questo fatto!
tralasciamo l’iphone 4, ma l’ipod è un capolavoro creata da un maledetto genio come steve jobs!
io che frequesta la 5a superiore e con un prof che ha insegnato all’università studiamo la creatività per arrivare all’innovazione..
abbiamo visto video di steve jobs e discusso sull’apple perchè quel fottutissimo uomo ha azzeccato il modo in cui devono essere fatti questi oggetti!
ha trovato il DESIGN DOMINANTE!
e probabilmente nessuno riuscirà più a scansare l’ipod da principale e migliore lettore mp3/mp4!
gli oggetti della apple sono:
-semplici
-resistentissimi
-facili da usare e da capire
-maledettamente belli e funzionali
d’altro canto sono d’accordissimo che il costo degli oggetti della apple sia elevato ma credetemi..
li vale!
e finchè nn li proverete nn potrete capirlo!
Io per “resistente” intendo “mi cade per terra da altezze ragionevoli e non si rompe”.
Un iPhone (non mio, manco regalato lo voglio), dopo un salto da una scrivania si è spaccato a metà. Il mio 6630 mi è scivolato di tasca da una moto un paio di volte e funziona ancora.
…forse abbiamo concetti di “resistente” diversi.
se c’hai la sfiga nn ci puoi fare niente!
Non è questione di sfiga, è questione che una volta le cose si facevano robuste e a nessuno fotteva se pesavano 50 grammi in più.
Ora per limare via “un cazzo di etto”, usano quasi solo plastiche leggere e alluminio, con il risultato che se un telefono di adesso ti cade a terra si frantuma. Ovviamente, anche tenendo conto dei classici “punti deboli” (se cade sullo spigolo è normale che si spacchi, molto meno se cade di piatto!).
Oltre al fatto, ovviamente, che mettere una scocca un po’ più spessa aggiungerebbe un paio di centesimi al costo dell’aggeggio, cosa che manderebbe sicuramente in rovina il produttore…
ti sei inventato un po di cazzate,iphone spezzati in due?? ipod frantumati?? guarda che la scocca in alluminio non puo altro che essere un vantaggio e un abbellimento per un terminale…”plastiche piu leggere??” l’iphone 4\ipod touch sono fatti al 100per100 di alluminio e vetro, il vetro non si spacca se non ci vai con un martello…ci sono foto di iphone ipad e mac sopravvissuti a incendi(se non ci credi cerca su google) e ancora solleviamo dubbi sulla solidità del terminale…
Prendi il tuo mitico e iper resistente iPhone (o quel che l’è) e fallo cadere perpendicolarmente da un’altezza ragionevole, diciamo un metro, uno e 20 (altezza delle tasche dei pantaloni o borsetta di una persona di statura media).
Io non sono poi così convinto che la iper resistentissima scocca AD INCASTRO resterà indenne senza aprirsi in due…
eh ma sai, credo che la scocca che tu definisci A INCASTRO non sia esattamente A INCASTRO, ma è AVVITATA, al contrario di tutti i samsung lg motorola che non son riusciti neanche a copiare per bene il terminale..
Ammetto di non conoscere i nuovi modelli (non so a quanto si è arrivati di versione, 4G, 5?), ma nell’iPhone “normale” e nel 2G era normalissimamente ad incastro. Nenache una piccola vitina “da occhiali”.
Non ci vuole molto a confermarlo, basta prendere un vecchio modello e guardarlo. Dubito che il posto dove abito sia così sfigato da avere ricevuto solo partite di iPhone “svitati”!
Ho visto il vetrino di un Iphone 3gs rompersi mentre era in tasca a una persona. In tasca.
consiglio vuoi tutti (se non l’avete già fatto) di vedere il film “i pirati di silcon valley”.Narra la storia di bill gates e steve jobs anche se è un po romanticizzata.Cmq come ha detto Sandro i prodotti della Apple come estetica sono i migliori,però il fattore del prezzo è decisivo (non ho il coraggio di andare sul loro sito i prezzi mi fanno rabbrividire.
ho un fottuto iphone 4 32gb e ne vado fiero, non è un semplice telefono, ti fa di tutto, non solo “giochi e applicazioni” poi è semplicemente bellissimo,tenerlo in mano mi rende felice
A
Eh cazzo, questo sì che è un commento!
Propongo di votarlo come migliore del 2010!
l’unico con un po’ di sale in zucca! lol
si cazzo, un commento serio finalmente
Dunque Farenz, da quel che ho capito tu vuoi sapere le principali differenze tra il nokia 5800 e un iPod touch. Io posseggo entrambi i terminali e ora ti faccio un elenco delle caratteristiche che secondo me rendono migliore, dal punto di vista multimediale si intende, un iPod touch rispetto a un nokia 5800.
Inanzitutto parlando di sistema operativo, si puó affermare che non sia il punto forte del nokia: prendendo come esempio i due terminali che posseggo, che sono il 5530 e il 5800, ed entrambi montano symbian 5th, si puó dire che come S.O. è molto instabile, mi è bastato installare una cinquantina di applicazioni per rallentare l’intero cellulare. Inoltre se si riempe buona parte della micro SD inclusa il cellulare si blocca durante l’accensione e per farlo funzionare mi tocca spegnerlo togliendo la batteria, sucessivamente estrarre la memory card, riaccendere il telefono e infine reinserire la SD ( tra l’altro diversi miei amici hanno riscontrato il mio stesso problema).
Passando al S.O. dell’iPod, che si puó dire? È ottimo, stabile, nessun rallentamento nonostante le centinaia di applicazioni installate, e soprattutto è semplice e intuitivo. Chiunque sarebbe in grado di utilizzarlo al meglio.
Cambiando “argomento” passiamo al confronto tra i due browser internet preinstallati nei terminali. Da parte di nokia troviamo il browser standar di symbian, che non è brutto, ma ha comunque i suoi limiti: la velocità non è delle migliori, ma il problema principale è la stabilità: diverse volte mi è capitato che il browser si chiuda da solo, disconnettendosi automaticamente e costringendomi a riconnettere il telefono alla rete wi-fi (o Umts).
L’iPod invece presenta Safari che a parer mio è un’ottimo browser, veloce e comodo, purtroppo peró manca il flash player (che nei nokia se non erro è presente).
Dal punto di vista del browser multimediale (immagini, video, canzoni, ecc) il nokia si presenta molto bene, infatti non ho notato grossi problemi durante la visualizzaziobe delle immagini (eccetto nello zooming che non è dei più veloci) e nessun problema nemmeno nei file audio/video, se non che influenzano abbastanza la durata della batteria.
D’altronde apple a fatto un ottimo lavoro che supera da tutti i punti di vista nokia: le immagini, per esempio, si scorrono con una fluidità eccezzionale, lo zomming è semplice e veloce grazie al multitouch, buona anche la visualizzazione dei video e dei file audio (che con le cuffie raggiungono una qualità impressionante). Inoltre ho notato che se si guarda un film la batteria non viene colpita eccessivamente.
Infine ci sono altri piccoli particolari che rendono migliore il terminale della mela, mi viene in mente l’applicazione you tube, che nei nokia offre una risoluzione dei video bassissima (e i video tendono a bloccarsi) mentre nell’iPod presentano un’ottima qualità. Stessa cosa vale per l’app di Facebook, quella nokia secondo me è inutilizzabile, invece da Apple funziona molto bene e presenta un sacco di funzioni in più. Non voglio continuare, ma di differenze tra i due apparecchi ce ne sono altre….ed è proprio questo il motivo che crea la differenza di prezzo. Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se mi sono dilungato un pó troppo :P
Tendo a precisare che seppur sia chiaro il mio schieramento da parte di Apple, io continuo ad usare il mio 5800 e lo reputo un ottimo cellulare, anche se devo ammettere che da quando ho un’iPod touch 4 il telefono lo uso solo per chiamare/messaggiare e non per altro xD
>mi è bastato installare una cinquantina di applicazioni per rallentare l’intero cellulare
O.O è un cellulare mica un coltellino svizzero… 50 applicazioni installate contemporaneamente non le ho manco sul mio computer, fai un po’ tu…
Non contemporaneamente, in totale dopo circa 1-2 mesi di utilizzo -.-
E comunque nell’iPod 50 applicazioni in una volta le puoi installare tranquillamente senza causare rallentamenti….come lo spieghi questo genio? ;)
Non è poi così difficile. Una prima spiegazione può essere che, tanto per cominciare, il nokia 5800 è un terminale uscito 2 anni fa mentre l’ipod touch 4 è di quest’anno, e direi che la cosa influisce parecchio dato che 2 anni se si parla di tecnologia possono significare una rivoluzione :)
Rispondo ad entrambi i post:
Con “installate contemporaneamente” non volevo dire “ne stai installando 60 nello stesso istante”, ma “ne hai installate in totale 60″.
Sul perché: beh, cosa c’è di così straordinario? Se è per quello posso anche dirti “sul mio 6630 ho l’emulatore gameboy e il software per il navigatore satellitare (e un 6630 non è certo nuovo come un i-phon)”. Quindi? Dove sta la meraviglia? Finché non le apri tutte assieme o non c’è un programma che si avvia all’accensione non vedo perché dovrebbe rallentarsi qualche cosa.
@Roop il tuo discorso peró non considera che all’uscta del 5800 erano già presenti sul mercato degli iPod (il 2G per esempio che posseggo) e se pur non ai livelli del 4 come prestazioni, 50 applicazioni non li rallentano eccessivamente come accade per il 5800…..
E tra l’altro appena uscito il nokia costava più del modello di iPod da 8GB XD
Coi vecchi ipod il discorso è piuttosto semplice, non avendo il multitasking tutte le volte che lanciano un’app prima sono costretti a chiudere la vecchia, cosa che invece nei sistemi symbian non succede (a parte il mio ultimo telefono che è un htc prima ho sempre avuto nokia quindi l’ho provato), in questi ultimi spesso quello che lanci rimane in memoria e quindi causa rallentamenti, per questo su un ipod 2g anche avere tante app non risulta dispendioso, inoltre va anche detto che le sottilette quadrate con la mela sul culo montano un processore a4, che è piuttosto veloce, mentre il 5800 monta un arm 11 che è molto più lento. La superiorità hardware dell’ipod è indubbia rispetto al 5800, che comunque non è fatto per essere farcito di applicazioni. Se non ci installi applicazioni il tuo nokia vedrai che diventa un missile. E poi comunque dipende da cosa sono le 50 applicazioni dato che ognuna ha un peso diverso :)
E qui ti do ragione! La funzione principale del nokia, non è sicuramente quella di installare le applicazioni, e secondo me è proprio questo che crea la differenza di prezzo tra i due, il nokia in fin dei conti ha dei limiti rispetto all’ipod! E sono questi limiti che creano la differenza di prezzo tra i due…..è per questo che l’ipod costa di più, perchè offre una qualità maggiore rispetto al 5800 (che come ho detto prima rimane comunque un ottimo telefono).
Comunque il multitasking può essere implementato anche nei 2G tramite jaibreak ;)
La differenza di prezzo non è solo stabilità dalla qualità purtroppo, e comunque l’ipod touch ha anch’esso i suoi limiti, a cominciare da itunes. E poi secondo me è erroneo paragonare un lettore multimediale a un cellulare, se mettiamo l’ipod touch in mezzo ai suoi simili posso concordare sul fatto che sia quello che offre più funzioni e quindi che abbia un prezzo più elevato rispetto agli altri (con un po’ di culo ora in certi negozi vendono ancora il 3g a 189€ che è un prezzo alto ma ancora abbordabile). E il tuo ragionamento sulla differenza di prezzo va bene fra ipod e 5800 che non è poi così tanta, ma parlando di cellulari bisogna affiancare il 5800 all’iphone, che sì avrà più funzioni, ma figa, 500 euro di differenza ti paiono giustificati per le differenze che dici? “NO CAZZO!” [cit.] anche perchè ci sono terminali che a prezzi decisamente più accessibili forniscono prestazioni e funzionalità pari e in certi aspetti superiori a quelle dell’iphone. Ultima cosa, ok che il jailbreak elimina alcuni limiti, ma dopo che ho già sborsato un botto di soldi per un aggeggio del genere mi devo pure invalidare la garanzia per poterlo sfruttare al meglio? Direi che se apple desse al cliente tutto quello che dovrebbe dargli per quello che paga la mela avrebbe molti meno nemici :)
concordo con quanto detto qui sopra.
perchè Apple…mmm fammi pensare
per il jailbreak ormai super-easy e lo store (ovviamente crakkato) con più applicazioni al mondo?
xD
grazie (purtroppo) a geozzozz
Boh io faccio un ragionamento.
Io avevo un computer di ottima qualità della Acer preso nel 2006 a 600 euro. Tenuto 2 anni e per manutenzione,virus e altre robacce varie ho speso minimo altri 500 euro. Nel 2008 ho preso un MacBook a 1000 euro. Ancora oggi lo ho,non mi si è mai rotto e non ho mai dovuto mandarlo in manutenzione. Fate un pò i conti.
Stesso per l’iPhone che ho dal 2009 che ho preso a 599 mentre per i telefoni che avevo prima avrò speso la stessa cifra perchè dovevo cambiarli in quanto erano fatti col culo e si rompevano dopo poco.
Questa è la mia opinione sul prezzo,poi sulle App non voglio entrare in questione sennò sarebbe troppo lungo
ma secondo te, tutti possono permettersi di spendere 1000 euro al colpo per un portatile e 600 per un cellulare??? un cellulare cazzo!!! 200 euro sono già tanti!!!
Basta farci un po’ di attenzione (antivirus, antimalware, firewall, browser sicuro e sistema aggiornato) e i 500€ di manutenzione te li eviti.
Oppure… passi a Linux! Che è più snello, performante, non ha problemi di virus ed è meglio esteticamente (effetti 3D, temi totalmente personalizzabili e costruibili a piacere, ecc ecc). Inoltre, non richiede hardware specifico e con Wine ci fai girare anche molti programmi per Win (sul mio funziona senza troppi scatti GTA IV, dici poco!). Meglio di così!
no ma 500€ di manutenzione??
cosa diamine ci hai fatto??
io ho un pc portatile(oltra a questo che ho da un mese)preso nel 2006 già vecchio a 500€ e di manutenzione ho speso 0.
non so cosa tu ci abbia fatto…
Quoto tutto, ma sopratutto un plauso per il nick :D
Io ho comprato un iPhone e neanche lo so uso per chiamare , lo uso come console portatile
i miei per natale mi hanno regalato un iPod touch da 6 GB. il problema non è tanto il funzionamento, perchè per carità non è che funziona male, però il costo è decisamente eccessivo. prima di questo ipod, ero un felice possessore di un walkman da 4 GB che funzionava da dio, e ora che sono passato ad ipod non è che noto un così grande miglioramento in termini di qualità audio, e visto lo spropositato costo non posso dire di essere del tutto soddisfatto del regalo, sebbene non possa lamentarmene (i soldoni non li ho cacciati io..). per carità i video si vedono benissimo, ma per me che non uso applicazioni, trovo ipod e iphone un pò troppo cari. e poi conosco un pò di gente con iphone, e per i messaggi dicono che fa cagare perchè ha un tastierino strapiccolo per scrivere, mentre io, possessore di un nokia 5800, mi ritengo soddisfatto sia per la qualità che per il prezzo. per gli altri prodotti della grande mela, mio padre per lavoro aveva bisogno di un fisso a casa, e ha comprato mac. per carità, graficamente bello, e tutto.. ma alla fine ho dovuto montare una macchina virtuale con winmerda, perchè pochissimi programmi sono compatibili con mac..
Più che vedere se i prodotti della apple sono di qualità o no e se costano troppo il problema a mio parere è uno
ogni anno esce un nuovo prodotto apple, sembra la psp saga,
hanno fatto tantissimi ipod diversi ora 4 modelli di iphone.
questa continua rincorsa della tencnologia migiore o piu nuova sta rovinando un po tutti i settori dell elettronica non solo la apple a mio parere, credo che se la apple avesse fatto un solo ipod e un solo iphone nessuno si lamenterebbe secondo me…
ognuno è libero di avere il cellulare e il lettore mp3 che desidera coerentemente coi propri bisogni e disponibilità economiche…
Bhè, quelli che invece (avendo l’iPhone) si comprano anche l’iPod touch.. quelli lì altro che stronzi, sono delle merde che cagan merda!
toglierei “touch”… considerato che quel coso che la Apple vuol far passare un telefono fa di tutto meno quello che dovrebbe fare un telefono (aka: fare telefonate senza perdere di continuo la linea!), una volta che hai speso un pacco di soldi per l’iPhone tanto vale usarlo anche come lettore mp3!
Com’è che questo articolo ogni tanto torna in auge? :)
Mi auto-quoto XD:
e ce ne stupiamo? (…) più che altro mi stupisco che non sia diventato il primo in assoluto (tra quelli più commentati). …c’è tempo però!
L’ho beccato solo ora il post, peccato. Evidentemente se il telefono costa sto sproposito, è perchè ci son milioni di coglioni pronti a spenderli. Punto. Io sono uno di quelli. Ne vado fiero, non me ne fotte un cazzo dello status, e non devo ostentare niente. Mi trovo bene con la Apple perchè è facile da usare e non si scassa mai. Stop. Preferisco spendere di più ma avere un prodotto che mi dura il doppio di un altro prodotto medio concorrente. Da Oscar poi quelli che si mettono a paragonare l’hardwere e a fare i conti in tasca. Perchè la ridicola porcheria presente nella vostra xbox li vale 249 euro? Cazzo, le ram da 512 devono essere alle stelle in questo periodo. Per chiudere, volevo fare un mega plauso ad un gruppetto folto di utenti chiaramente analfabeti, grandissimi. Posate l’iphone, il nokia e il pad e andatevi a leggere un libro.
Hai scritto “Hardwere”.
Si ok, grandissimo. Ho cappellato (notare l’ora del post). Ti sei guadagnato un biscottino.
Non hai proposto tu l’applauso? Se dovessi trovare un mio post con qualche errore di battitura fammelo pure notare, a qualsiasi ora. Ci conto.
Sei sveglio. Mi riferivo agli errori in italiano, sai no? Comunque adesso vado a leggermi tutti i tuoi post, appena trovo un errore te lo faccio notare subito. Contaci.
Io invece ironizzavo sul tuo errore di battitura. Sai, a volte mi risulta difficile spiegarmi, tutti possono sbagliare..
I tuoi limiti nell’esprimerti sono evidenti: tranquillo, ti perdono.
Dunque amici come prima?
Ah, quasi dimenticavo! Il biscottino credo sia meglio che lo conservi per te.
Mi raccomando la data di scadenza, eh.
Anzi, amicissimi più di prima.
non stiamo parlando di xbox ma visto che fai il raffronto con 250 euro la apple cosa ti da un commodor 64 con la mela stampata sopra?? 64k di ram per il tuo godimento…
e nn sono un boxaro (ho la ps3).
ahahah quotone e anche io non ho una xbox ( ho una ps3 e un wii)
Ma a me non frega un cazzo di pagare la roba di più. Se sei un poveraccio che deve andarsi a raccattare i componenti nelle discariche, liberissimo! Meno male che la Apple tiene i prezzi alti. Almeno è un prodotto di nicchia che funziona sempre e non si pianta mai. Quasi come la diffusissima xbox e la sua proverbiale affidabilità. Ce ne fossero di più di aziende serie come la Apple. Amen.
pffff la stronzata del secolo!
lavorando in un unieuro ti assicuro che di roba apple (almeno per quanto riguarda i computer) ne va in assistenza più di quella che credi
e sopratutto, i pezzi sono SU MISURA.
Se la Apple chiede (mo esagero) 500€ per una scheda video, io NON POSSO cercarne una meno costosa e con magari prestazioni migliori, perché fisicamente non si incastra.
Sono 7 anni che uso esclusivamente mac. Ne ho cambiati 4 e tra parenti e amici ne avrò visti una ventina. Mai un problema mai un assistenza, mai un cazzo. Sono tutti fortunelli quelli che conosco io?
Hem… e se, anziché avere un problema, tu voglia una cosa banalissima tipo un upgrade? Qualunque computer col tempo diventa obsoleto, i Mac non fanno eccezione, e io di spendere un 2000€ per comprare un computer nuovo solo per una fottuta scheda grafica o un banco di ram datati non ne ho molta voglia.
Se vuoi cambiare, come detto prima, sottostai ai prezzi (e ai pezzi) Apple. E se ti sparano un costo di 3 volte superiore (e siamo lì…) a quelli di un altro produttore, cazzi tuoi.
E non mi venire a dire “io il computer me lo tengo così”, perché è una affermazione valida se usi solo programmi di videoscritta e simili… e per quelle cose, basta un netbook da 200€, non serve spendere bordellate di soldi per un Mela.
Questa è la tipica mentalità pc. Il mac non ha bisogna di upgrade. Ci sono modelli di 6-7 anni che vanno da dio anche oggi. Il fatto poi che le più grandi aziende grafiche al mondo usino prodotti Apple? Non vi dice niente? Cmq oh, io mica becco soldi dalla Apple, io sostengo il valore dei prodotti di questa casa. volete continuare a formattare, schermate blu, rallentamenti, blocchi etc etc? Continuate su pc. Cazzo mene. Eh.
Sisi, mentalità pc… mentalità da videogiocatore. I giochi richiedono sempre piu risorse, su qualsiasi piattaforma, perfino su Linux che mediante Wine ormai fa girare un bel po’ di roba. Con un computer di 6-7 anni fa, i titoli piu recenti (SE c’è la versione mac) non ci girano mica.
Altro esempio: spazio su disco in esaurimento, anche cancellando il cancellabile sono con l’acqua alla gola. Devo cambiarlo, su un computer normale ordino un normale sata 3.5″ e via, su un mac? E no, l’opzione “compro un hard disk esterno” non è contemplata, non voglio altri cavi e altra roba in giro.
Sul fatto che i grafici e, aggiungo io, gli scrittori piu famosi al mondo si spiega facilmente: status symbol. Se sei un grafico DEVI avere il mac, fa figo, se vai in un liceo artistico ti impongono l’acquisto. Poco importa se il programma piu usato per il disegno tecnico sia AutoCAD e per il disegno bidimensionale sia Photoshop. Com’è, invece, che i server che tengono su i siti, siti grossi, nel 90% hanno su Linux, una piccola fetta Windows Server, e non ho mai sentito di un server Mac-Mac (non “uno Unix, da cui deriva OS, quindi la stessa cosa”: proprio Apple OS)?
Ultima cosa. I blocchi, rallentamenti, schermate blu… Vallo a dire ad un utente Windows. Da fiero linuxiano, ti potrei rispondere “ho prestazioni migliori delle tue su macchine che costano un decimo visto che il mio sistema è assolutamente economo di risorse, e se non sono IO a fare casini non si pianta mai”. Ma non percepisco soldi ne da Torvalds ne da Stallman e nemmeno dall’ideatore di qualche distro in particolare. Cazzo mene. Eh.
Ma infatti il mio discorso era rivolto a Windows. So benissimo che Linux è un ottimo so. Nel campo Linux ammetto la mia totale ignoranza. L’ultima versione che ho avuto modo di vedere era Red Hat. E poi Linux è una categoria a parte. Non mi risulta che faccia pagare i suoi so 600 euro. Io mi concentravo sulle differenze e le molte pecche di Windows, programma osannato dai più.
Non trovo sensato il tuo discorso sul fatto che molti professionisti usano il mac perchè fa figo. Chi usa programmi musicali, fotografici, animazione usa i Mac perchè girano meglio che su quella porcheria di Windows. E’ la realtà dei fatti. Poi come dici tu ci saranno pacchi di gente che lo compra “perchè fa figo”, io non sono tra questi. Ho avuto anni di win e anni di mac e PER ME non c’è paragone, vince il prodotto apple a mani basse, e su tutta la linea. Ultima cosa: gli hhd del mac non sono a protoni attivi con connessioni nucleari, sono classici hhd da portatili. Se ci sai mettere le mani li cambi come cambi le memorie per esempio, se proprio si ha questa esigenza di “pompare” la macchina. Anche se, ripeto, con i mac non è necessario pompare niente perchè è ottimizzato per quella configurazione. Non ha bisogno di 90 GB di ram per reggere le penose animazioni di Vista. anche con 512 le macchine sono veloci e fluide. Poi ripeto, rispetto Linux e chi lo usa, i fruitori di win li ritengo dei pagliacci. Stop
Le grandi aziende useranno anche il mac per la grafica che è sicuramente meglio di windows ma la maggiorparte delle volte si fa questa equazione: prezzo=prestazioni secondo la quale una cosa costa e piu vale… purtroppo questa equazione viene associata in tutti i campi persino nei vestiti e la gente ignorante abbocca…
Hai presente Avatar? Il film famosissimo multipremiato tra cui anche per gli effetti grafici?
bhe… gli effetti grafici e il montaggio sono stati eseguiti con computer linux…
Davvero?
…il mio amore per Linux ha subito un brutto, bruttissimo colpo… :’(
(si, non stimo molto quel… “film”, si nota?)
bhe i premi che ha ricevuto non sono soggettivi quindi…
Sisi, sui premi niente da dire, quelli sulla grafica sono meritati, effettivamente sotto quel punto di vista è ineccepibile. E non penso ci sia qualcuno che possa fare obiezioni, sotto questo aspetto.
Poi, c’è chi giudica Avatar nel complesso un capolavoro imperdibile che ha rivoluzionato il cinema, e c’è chi come me dice “solo grafica pompata, fosse non in 3D e senza sti effettoni avrebbe incassato un decimo”. Quello invece è soggettivo, così come a me piace la serie dei Fast and Furious e per un altro sono solo americanate…
Comunque, al di là dei premi e dei pareri, non sapevo che fosse realizzato con Linux. Mi aspettavo anche io che i produttori seguissero l’equazione “ottieni quello che paghi”… sono colpito. (+1 alla lista degli esempi utili nella mia crociata pro-linux)
Eh si confratello, io gia lo ho nella mia lista di esempi per la crociata… xD
guarda qua:
http://www.oneopensource.it/20/01/2010/avatar-realizzato-grazie-a-ubuntu/
ah bè la apple tiene su il mercato dei pc mentre le altre case continuano a fare modelli sempre + potenti che costano 1/3 della roba apple
solo che siamo in un mondo in cui apparire vale + dell’essere per cui ovviamente la apple rimane a galla….
Ragazzi… mi spiegate come potete essere a favore della apple? Io personalmente sono contro la microsoft e anche la apple ma in questo post parlerò solo della mela… sapete quale è la piu grande differenza tra un terminale apple e uno di qualsiasi altra marca?
Oltre il prezzo spropositato per il terminale apple… con questa marca non hai la libertà di utilizzare quello che compri come vuoi, un esempio?
Io utilizzo come sistema operativo linux (che come il mac è basato su unix) mi compro un ipod touch e tutto contento lo scarto e provo a metterci qualche canzone, poi magari scopro che non posso tranquillamente collegarlo al pc e copiarci le canzoni che voglio ma sono OBBLIGATO a passare per itunes che guarda caso lo fanno solo per windows e mac… che gia di per se non è tra i migliori programmi per ascoltare musica ed è pesantissimo.
Poi certo si possono sbloccare facendo il jailbreak e quindi inserire le canzoni con il classico copia incolla pero cazzo… pago un oggetto il doppio rispetto la concorrenza e mi aspetto come minimo di poterlo utilizzare come voglio non che per utilizzarlo devo farci delle modifiche io.
Ormai neanche sono piu tra i migliori come qualità audio gli ipod visto che la apple si è adagiata sugli allori mentre gli altri investono per migliorare.
Pensate sempre a una cosa: LA VOSTRA LIBERTA’!
«La società ha bisogno di libertà: quando un programma ha un proprietario, l’utilizzatore perde la libertà di controllare parte della sua vita.» (Richard Stallman)
tra l’altro la prima volta che ho messo su l’ipod mi ha messo dentro tutta la libreria di itunes sarò io che nn so come si fa però che cazzo
hai capito tutto, il discorso è basato sulla libertà. (esempio) vuoi avere un computer abbastanza protetto da non doverlo portare mai in assistenza? puoi averlo al costo della libertà di farci quello che vuoi. al doppio del prezzo.
semplicemente c’è a chi va bene e a chi no.
nonono la storia dei virus è sul fatto che se ti logghi come utente nn ne prendei neanche su windows
bhe… windows e foamoso per i suoi virus… il mac e davvero piu sicuro che un windows però un linux oltre ad avere la sicurezza ha dalla sua anche il prezzo e che puoi configurarti il pc come vuoi tu
Amen, cazzo.
Piu che configurare il computer come lo vuoi, puoi “farti” il sistema che vuoi. Da un server senza interfaccia grafica ad un computer per gaming, Linux offre una distro per ogni tipologia di utente… e se non c’è, te la puoi creare :D
Peccato che sia ancora _DANNATAMENTE_ troppo carico di pregiudizi. Se si prende un Ubuntu con tema simile a quello di Seven, rinomini i collegamenti ai programmi e lo lasci ad un utonto Windows medio, sta sicuro che la differenza non la nota. Se però lo mostri “nature”, si spaventa e dice nono, troppo complicato. Sigh…
@TommyTheBiker
hai proprio ragione. è solo troppo carico di pregiudizi.
si ma perchè se uno compra un pc e se lo deve impostare gli rode se invece lo compra lo accende e va nn si fa certo problemi
Mica detto che un sistema operativo come Linux debba per forza significare ore e ore di setup incomprensibili. Ci sono distro tipo Ubuntu e derivati che le metti e si auto-configurano in base al tuo hardware. Se va proprio male, ti appare un popup che ti dice “vuoi scaricare i driver aggiornati?”, premi si e fa tutto lui.
Tralaltro una considerazione. Se come dici tu “lo devo impostare” significa che ci posso mettere le mani, farmi un sistema come lo voglio IO, se una cosa non mi piace la cambio o la tolgo. L’interfaccia grafica povera mi disgusta? Via di effetti 3D, che alla faccia di 7 girano anche su una scheda video con 256mb di memoria dedicata. Mi infastidisce dover cliccare dappertutto? Via di terminale.
Un Mac invece, beh… è chiuso, chiuso, chiuso come le cosce di una suora. Se per esempio non ti piace il desktop manager perché è dannatamente pesante e tu preferisci una interfaccia “minimal”… te lo tieni. Se non vuoi utilizzare iTunes per mettere la musica nel tuo iPod perché è fottutamente complesso, non puoi scegliere nient’altro.
È tuttau una questione di: quanta libertà siamo disposti a SACRIFICARE? La mia risposta è semplice: zero. Quindi, la mia scelta non può che ricadere su Linux.
sono daccordo ma cmq nn vendono computer con dentro linux ovviamente se a uno interessa avere il sistema operativo come vuole lui che ha quello che vuole lui nn può certo che avere linux ma renditi conto un 50enne che nn ha mai avuto un pc prende un pc con quello che c’è dentro o cerca linux??
E sai perché non lo vendono? Perché nella mente di tutti, PC = Windows.
Se è per quello, nessuno sa anche che Windows SI PAGA e se non lo usi è previsto un RIMBORSO. Devi chiederlo prima dell’acquisto però.
Ti rifaccio la domanda: un 50enne che usa il pc per la posta elettronica e forse msn va a prendersi un computer. Il commesso gli dice “il pc costa 600€, con Windows 1100€ perché Seven costa 400€ e c’è l’installazione con driver e licenze programmi, oppure c’è con Linux che per quello che deve far lei va bene, le costa solo 100€ di installazione e configurazione”.
Secondo te, sentito che questo “linucs” funziona lo stesso e costa un pacco di soldi in piu, cosa sceglie? Pensaci.
bhe… purtroppo se si vuole un computer con linux preinstallato è dura… anche la dell che prima vendeva pc con sopra linux adesso li ha tolti dal catalogo comunicando che ne vende ancora ma solo se ordini per telefono… e questo chi lo sa?
Su ogni pc che compriamo DOBBIAMO pagare il pizzo alla microsoft… si perche di pizzo si tratta, si c’è il rimborso ma difficilmente te lo daranno e se te lo danno è di qualche euro… io per questo ormai non acquisto piu preassemblati ma me li assemblo da solo almeno non favorisco la più grande organizzazione mafiosa informatica.
Cmq sono daccordo con la tua affermazione Tommy TheBiker tutti pensano che PC sia uguale a Windows… Purtroppo è cosi nella maggiorparte dei casi…
secondo te lo chiedono all’aquirente o no???
se me lo chiedesse direi si cazzo ma nn me lo hanno mai chiesto
la penso esattamente come te, gia il fatto che itunes necessita internet per funzionare mi stava sulle scatole ma vabbè…
comunque per contratto la apple puo “controllare” cosa fanno i suoi clienti… ecco il vero motivo per il quale inserisce la connessione internet ovunque! pure su ipod e iphone… la libertà è quella di scegliere cio che piace non l iphone perchè a detta loro ti fa sentire libero… come ci si puo sentire liberi quando si è costretti a spendere 700 euro per esserlo?
nonostante tutto il + furbo è steve jobs che l’ha messo nel culo a tutti noi stronzi che vogliamo computer performanti senza spendere 4000 euro(perkè in fatto di hardware per andare in fascia alta con la mela bisogna spendere questa cifra)
Ripesco l’articolo per dire solo due cose. L’Apple ha iniziato col botto. Cazzo ha inventato il mouse. Poi ha capito che poteva vendere la stessa tecnologia in più fassi, anno dopo anno, perchè ci sono stronzi che li comprano. Io ho iMac, è comodo, ma l’ho preso usato a 500 euro, senno col cazzo che lo compravo a un testone intero.
Ho un Ipod da 8G, comprato usatoa 130. Col cazzo che lo pagavo 2 piotte e mezza.
Il bello della Apple è che crea un mercato dell’usato infinito, e ci sono gli stronzi, che se lo devono comprare nuovo per stare in pace con se stessi e per fare i fighi.
E poi ci sono quelli come me, ancora più stronzi, che lo comprano a metà prezza e se vogliono fare i fighi dicono che è nuovo.
Voi cosa siete stronzi o più stronzi?
Se siete solo stronzi quando lo vendete, fatemi un fischio.
…sorvoliamo sul fatto “non voglio spendere così tanti soldi ma prendo lo stesso roba Apple perché fa figo”…
…ma dove l’hai visto un iPod da 8GB a 250€? Il mio nano 5G da 8GB, regalo di compleanno, nei negozi a due mesi dall’uscità (cioé quando ho fatto gli anni) costava 150€…
Ahimè, il nuovo itouch costa 239. Minimo.
Preciso, la Apple non fa robaccia, anzi. Ma non a quel prezzo.
Ah beh, se vuoi il touch…
Non, non fa robaccia. Come per tutte le cose c’è il buono e il cattivo, la fetecchia e l’eccellenza. Per esempio, ritengo che il sistema di ordinamento automatico delle canzoni degli ipod sia a dir poco impareggiabile.
La cosa che però mi lascia perplesso è quando si compra Apple “perché sì”… cioé, con i 2000€ di un mac fisso ti ci fai un pc tre volte meglio, e ti ci avanzano pure diversi soldoni. Il mio tra base e modifiche è costato quasi 1500€ due anni fa, ed è allo stesso se non supera il livello di tanti computer “ad alte prestazioni” di adesso.
e tra l’altro finchè si ha una regola, tirarsela non è mai un male. Il problema è chi eccede.
sì, finché ci si mette dei limiti ci sta… La mia regola di solito è: prendo quello che piace a ME, se poi per te è strafigo mi ci bullo un po’, se a te fa cagare pace basta che piaccia a me.
Peccato che ci sia gente che ragiona così: compro questo perchè piace alla gente, quindi posso fare invidia a tutti. E lì, mi scatta il “che tristezza”!!!
Infatti, comprare Apple perchè è figo, è da idioti.
Se uno mi chiede “Che computer hai?” gli dico “Un pc fisso”, non “un iMac da 197453 gozziliardi”.
Poi il touch è per un lusso mio, volevo un dispositivo multifunzionale ed è uno dei migliori.
Impossibile contraddirti sulla questione Mac fisso. Se assembli da te un Pc con quella cifra ci vai sulla Luna.
Sarebbe interessante fare un discorso con qualcuno “Pro-Apple”, ma ogni volta che ci provo mi ritrovo dei mentecatti davanti. Ormai non credo sia un caso.
quando parlo di Mac fisso da prezzi assurdi intendo il MacPro ( non il MacBookPro) .
Quel mostro è uno schiaffo alla povertà.
Scopro questo articolo solo ora… Cazzo Farenz, ti amo sempre più :)))
nn e vero perche praticamente gli ipod e gli iphone in america non costano un cazzo io sono un possessore di iphone 4 e in america l’ho pagato 199$ cioe 150 fottuti euro italiani e quindi la domanda e perche in italia costa quasi 1000 euro cazzo