3DS o 3DS XL?

Nintendo-3DS-XL-vs-original-3ds-600x300

 

Il Dr. Avo che scrive un articolo sulla Nintendo?? Domani nevica rosso! Ma noooooo!!! Allora perchè scrivo relativamente al 3DS?

Mentre partecipavo al Video Games Party a Bologna con Farenz e gli altri ragazzi dell’angolo, sono stato colpito dal numero di persone munite di Nintendo 3DS che si sollazzavano con i giochi più disparati lungo la galleria del centro commerciale che ospitava la manifestazione.

Anche i ragazzi dell’Angolo, muniti di console, giocavano a rotta di collo e cercavano amici nella zona con cui scambiarsi oggetti di gioco (o robe simili di cui non conosco il funzionamento). E allora mi è sorta la domanda: quanti hanno la console Nintendo e quanti quella Sony?? Ma la domanda più corretta è: perchè tutti IN GIRO hanno un 3 ds e non una Sony Vita?

Da queste riflessioni (su cui potremmo disquisire per ore) mi è sorta una voglia strana; se tutti hanno un 3Ds chi sono io per non averlo? Se in tanti lo hanno e lo portano a spasso, ci sarà pure un motivo….

Per ora sono ancora in una fase di profonda riflessione, sono ancora molto indeciso sull’acquisto. Però mi è sorto un dubbio: quale versione di console comperare?

D’accordo che alla fin fine fanno entrambe la stessa cosa, ma quale console sarebbe meglio comperare? 3DS normale o XL?

Una prima considerazione la merita il prezzo sicuramente a vantaggio della console più piccola; tuttavia non è una differenza così forte da giustificarne a priori l’acquisto.

Il modello più grande mi sembra più solido, con uno schermo più godibile e con un peso complessivo relativamente contenuto. Diciamo che a pelle mi verrebbe spontaneo propendere per il modello XL.

Ed ecco che mi rivolgo a voi discepoli dell’Angolo: secondo voi quale versione di console sarebbe meglio acquistare? Date un buon consiglio al sottoscritto e a tutti gli altri ragazzi che magari vogliono farsi regalare la console in vista delle vacanze natalizie!

avo

 

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

105 Più commentati

  1. “Ma la domanda più corretta è: perchè tutti IN GIRO hanno un 3ds e non una Sony Vita?”

    Beh Avo…. cos’è che il 3DS ha che Vita non ha (quasi) per niente? Ma si quelle cose che come dice Farenz sono l’anima delle console, quelle cose per cui le console vengono create specificamente, quelle cose che iniziano con la G….

  2. -prendi il 3ds xl perchè quello normale chiudendolo senza mettere un panno in mezzo riga lo schermo,
    -l’xl ha il 3d dicono leggermente migliorato poi vedere uno schermo grande è meglio per ovvi motivi,
    -la batteria dura un’ora di più mi pare( non ricordo in che modalità),
    -i tasti tipo start select sono piu comodi nell’xl,
    -l’unico difetto dell’xl è che sgrana alcuni giochi, non vorrei sbagliarmi ma penso lo faccia solo su quelli per ds, da quello che vidi su un gioco ds non dava fastidio e non era brutto.
    Poi magari ci sono anche altri motivi che ora non mi vengono in mente.
    Comunque concordo con la risposta di shadowman, sono i giochi si sa..

  3. Mah, io non ho avuto entrambi né ho provato l’XL, però io ti dico i criteri che ho scelto per scegliere il normale rispetto all’XL
    1) Il costo ovviamente
    2) La portatilità, non ci vuole un genio a capire che il 3DS è più piccolo e facile da portare e poi non ho avuto mai problemi con lo schermo del 3DS normale
    3) Il caricabatterie incluso, sarà una stronzata ma davvero oltre al prezzo dell’XL devo spendere altri soldi per il fottuto carica batterie? Ma anche come questione di principio, quando mai si è visto che un dispositivo portatile dotato di batteria ricaricabile non è dotato di caricabatterie? …
    4) I pro del 3DS XL non mi interessavano molto, principalmente si parla di schermo più grande (e non mi interessa minimamente vedere più grande il gioco se alla fine lo vedo comunque benissimo) e della batteria più performante, ma la differenza è poca, di solito preferisco giocarci in casa e quando ci gioco fuori non mi faccio sessioni di millemila ore, al massimo abbasso la luminosità/il 3D/il volume

  4. Io ho un 3ds normale ma ho potuto provare la versione xl. Prendi la versione xl senza nemmeno pensarci…a meno che tu nom abbia le mano di un bimbo jap di 3 anni si intende…
    Le tue ossa te ne saranno grate…

  5. Chiedo scusa per gli errori ma non vado molto d’accordo con la tastiera touch XD

  6. Visto l’età che avanza consiglio l’XL, se non altro lo vedi bene…

  7. Il Cigno Scarlatto

    Decisamente XL, non c’è paragone!

  8. prendili tutti e 2,visto che la console è region lock te ne prendi uno americano per i giochi import..
    Se non ti sbrighi mi sa che c’è poco da sceglire,il modello base con l’uscita del 2ds va fuori listino.
    Sono già partite le offertone per svuotare i magazzini delle grandi catene,sabato scorso ho visto che alla comet l’hanno messo in vendita a 119euro.

  9. Purtroppo sono stato vittima dello spoiler pesantissimo e totalmente ingiustificato di lucas90ify, spero che l’utente venga bannato a vita

  10. Salve mi trovo nella stessa situazione. Vorrei un consiglio soprattutto da Farenz! Ho 21 anni e fino a 2 anni fa sono stato un psp dipendente! Ora essendo uno studente universitario fuori sede non ho la possibilità di portarmi la Ps3 dietro( in effetti potrei, solo i miei coinquilini hanno ancora la ps2 e vedendo la mia 3 me la farebbero montare in soggiorno! però col cavolo ke lascio in custodia la mia ps3 a degli sconosciuti!)!! Avevo pensato di portarmi la ps2 dato ke quelli in casa hanno una catasta di giochi, però non ho piu i cavi dell’alimentatore e poi mi fa molta tristezza giocare a vecchi giochi! Quindi volevo comprare una nintendo spendendo poco. Cosa mi consigliate? Quelle vecchie vanno ancora bene? I giochi sono tutti compatibili? Scusate ma non sono molto pratico in campo nintendo

  11. Avo, ho appena ordinato su Amazon due 3ds XL per me e per un mio amico e non un 3ds per motivi molto semplici:

    Per 20 euro in più ti porti a casa una console che rispetto alla sua versione liscia è:

    1)più grande (lo schermo è più grande dell’90%)

    2)con più autonomia

    3)(rispetto le dimensioni) più leggera

    4)più bella esteticamente (il 3ds sembra un cestino da pic-nic uscito direttamente da fallout 3, ho paura a tenerlo in mano, potrei tagliarmi)

    L’unica pecca stà nell’assenza del caricabatterie ma è compatibile con i caricabatterie sia del 3ds, del dsi, del ds xl e dsi xl., console che immagino tu già possegga comunque.

  12. Ero nella tua stessa situazione un mesetto fa, e ho preso il 3Ds normale. Però me ne sono pentito e tornassi indietro prenderei l’XL.
    Ho preso quello normale perché “mi sta in tasca” e quando sono fuori, dato che lo sono spesso, me lo infilo in tasca e bon. Il normale è molto compatto, e fa il suo dovere egregiamente, si tiene bene in mano e la sua ergonomia non è da buttar via, anzi.

    L’XL però ha dalla sua la grandezza, che se da un lato è un fattore negativo, dall’altro è il suo grande punto di forza, nel senso che gli schermi più grandi rendono i giochi molto migliori. Nah, del 3D chissene. Magari uno l’attiva uno-due volte quando prende un gioco nuovo, per vedere come l’han implementato, poi, almeno parlo per esperienza personale, è sempre spento. L’XL inoltre ha un’ergonomia secondo me migliore, ho provato per molto tempo quello di amici e si tiene veramente bene.

    All’Opengames c’è un’offerta, a 170€ ti porti a casa un 3DS XL + un gioco, inutile dire che tra i giochi c’è anche MGS3D, il remake del 3, venduto a 40€ singolarmente, quindi se non ce l’hai… Approfitta! :)

  13. Avendo esperienza di prima mano con entrambe le versioni ti consiglierei di prendere la versione XL: la differenza di prezzo non è sostenuta (specialmente se lo prendi con un bel bundle). Come portatilità va un po’ peggio se intendi portarlo in tasca; personalmente sia l’XL che il vecchio 3DS normale li ho sempre tenuti nello zaino dentro una custodia, quindi pure lì non è che la versione normale avesse troppi vantaggi.

    Oppure… aspetta che esca il 2DS così potrai darci le tue impressioni sul prodotto.

  14. Avo, avevo lo stesso identico dubbio tuo ma per circa 20 euro in più (la rottura è che devi comprare il caricabatteria a parte se non hai quello del DSi già di tuo) ho preso un 3DS XL e devo dire che non me ne sono pentito. Lo schermo più grande è sicuramente un di più che il 3DS normale non ha e la differenza si sente abbastanza.

    Nessun dubbio 3DS XL tutta la vita.

  15. Lo Schermo del XL è nettamente migliore dell’altro a confronto sembra un schermo di serie b, solo per questo andrebbe preso l’XL.

    In più possiede un serie di piccole migliorie rispetto alla prima versione:

    – Non trattiere le ditate
    – Posizione più comoda del pennino
    – No led fastidioso del 3d
    – no problemi alle casse audio (difetto delle prima versione)

  16. Grandissimo Avo!!!!!
    Se ti interessa al MediaWorld di Cremona stanno facendo un ‘offerta sul 3ds xl a 139 eurozzi………io ne ho approffittato!!!!! Dopo due intensi giorni a fire emblem mi posso dire più che soddisfatto dell’acquisto!!!!

  17. Ti consiglio il 3ds xl. Gli schermi sono più grandi, nonostante la stessa risoluzione del 3ds su xl non ci sono sgranature perchè i pixel sono più grandi, la batteria dura di più e, se non sbaglio, sul 3ds c’è il problema che se lo chiudi si graffia lo schermo superiore. Unico neo del 3ds xl è che ti devi prendere il caricabatterie separato perchè non è incluso nella confezione

  18. Ciao a tutti,
    ho proprio cambiato versione di console in questi giorni. Avevo (ho ancora finchè non lo vendo) un 3ds colore aqua blue (si quello che a Farenz fa schifo… ma a me piace!), perfettamente funzionante, che però ho deciso di cambiare con un XL proprio perchè ha lo schermo nettamente più grande, e non si nota molto la minore risoluzione (va da sé che i ‘poligoni’ si notano di più).
    Dopo lunghe ricerche, ho scoperto che il 3ds XL si trova all’Open Games a 169€ (caricabatterie a parte) e in più ti regalano un gioco a scelta tra Dead or Alive, MGS Snake Eater o RE: Mercenaries. Io ho optato per MGS.
    Mica male, se pensate che son giochi ancora quotati 40 bombe.
    Se invece avete un Iper Coop vicino a casa andate a curiosare, magari lo trovate scontato a 159€ (si mi son mangiato un po le unghie).

    Comunque devo dire ottimo acquisto, giocandoci si ha più l’impressione di essere immersi nel gioco, rispetto che col modello base. In più il 3d disturba meno, avendo più visuale su cui spaziare. Poi è più leggero, più stondato, HA IL PENNINO NON RETRATTILE E SI TROVA SUL FIANCO (molto più comodo che doverlo estrarre dal culo della console, e soprattutto non forma quelle fastidiose righine sullo schermo superiore a causa del contatto con lo schermo inferiore da chiuso.
    Solo vantaggi! L’unico svantaggio è che riempie di più le tasche… ma tanto non me lo porto tanto in giro io.
    Poche storie quindi! XL a vita!

  19. Secondo me faresti meglio a buttarti sull’XL.
    Io ce li ho entrambi, e posso dire che mi sono trovato meglio con il 3DS XL rispetto al 3DS Normale.
    XL come hai detto anche essendo abbastanza grande non è assolutamente pesante e gli schermi così grandi sono una vera bellezza, inoltre persino i tasti Select/Start/Home li ho trovati migliori!

  20. Posseggo 3ds e psvita. Consiglio a scatola chiusa il 3ds per un semplice motivo, molti più giochi (molti dei quali molto validi e/o in esclusiva).
    Io ho il 3ds dal dayone e non lo cambierò mai per l’xl che a mio avviso ê esageratamente grande per essere una console portatile.

  21. Ad occhi chiusi un 3DSXL io li ho provati entrambi e posseduti entrambi e sono contentissimo di aver preso la versione XL, e credimi che qunado sono passato allo schermo più grande ci sono rimasto secco da quanto è più comodo e meno stancante.

    Se invece hai paura che i giochi vengano visti peggio (quelli sviluppati prima 3DSXL) vai tranky si vedono benone e da paura.

    Per quanto riguarda PS-VITA vs 3DSXl posso risponderti che oltre ai giochi con un 3DS ti diverti un casino con lo street pasport che è quella funzione che vedevi usare da tutti.

    E quindi alle fiere o ai raduni è ovvio che la gente ne approfitti per fare scambi a nastro.

    E in più è portatile e riesce ad essere davvero interattiva, perciò che aspetti vai e prenditi un bell XL.

  22. Ho acquistato il 3DS XL da poco e ne sono rimasto molto soddisfatto!!!! L’idea di comprare VITA non mi è nemmeno passata per la testa…sarà che ha dei titoli che personalmente non mi interessano. Se posso consigliarti vai sul 3DS XL che non sbagli.

  23. Kainus_Huntmaster

    XL tutta la vita! Consigliato il bundle con Monster Hunter 3 Ultimate, che dovrebbe avere incluso il Circle Pad Pro (ma forse mi sbaglio)!

Lascia un commento