Avete presente quando già a metà ottobre le agenzie pubblicitarie iniziano a scassare i maroni con le pubblicità di Natale e Capodanno? E a quindici giorni dall’inizio delle vacanze estive sui nostri canali preferiti già vediamo con orrore le migliaia di quaderni, zaini e matite colorate che gli esseri umani in età scolare adopereranno a partire dal successivo settembre?
Ecco, ora è periodo di Portal, quindi si parla di Portal.
Intanto, vorrei notaste il titolo di questo articolo. Queste tre sillabe apparentemente compilate fuori da ogni dominio della lingua scritta, in verità custodiscono il fulcro di tutto il dialetto bellunese e il dialetto veneto.
Quelle vocali aperte, la e secca e tronca, la sapiente alternanza di consonanti, racchiudono una delle più tipiche, più decise, più caratteristiche esclamazioni di tutto il triveneto.
In parole più moderne equivarrebbero a “Ma con che scopo?”.. non temete, la causa della domanda è proprio qui sotto.
Avete dieci minutini da perdere? Toh, beccatevi sto video.
Fatto? Bene.
Sinopsi: quest’omino qui sostiene di detenere il record mondiale per il completamento di Portal: Still Alive in nove minuti e venticinque secondi. Se non avete visto il video e siete saltati fino a qui, probabilmente avrete un’espressione da foto ricordo, e probabilmente nel frattempo avrete fatto finalmente partire il video per vedere come può essere possibile.
Precisiamo: costui non usa i codici, i cheat, no. Egli non bara.
Egli usa solo i glitch, presenti all’interno del gioco così com’è, pertanto ritiene a tutti gli effetti di avere effettuato un record legittimo e si incazza pure se certa gente lo manda a cagare.
Anche se volessimo soprassedere sul fatto che personalmente ritengo il presunto record assolutamente non valido, continuerei imperterrito a chiedermi una cosa: ma a cosa dovrebbe servire un video del genere? Davvero esiste una categoria di persone che non solo si sente realizzata, ma si pavoneggia del fatto di conoscere ogni possibile exploit dei bug di programmazione di un gioco?
Ripeto, tanto di cappello per aver scoperto tutti sti errori, ma per me questo altro non è che il record di inutilità di un video che si prefigge di conquistare un record.
A voi la parola.
questo tipo è un genio!
io gli darei la medaglia per il “giocatore + veloce di portal”
a me piace scoprire questi errori, anche se di sicuro non mi vanto, pero e sempre divertente :D
Ciò, ce gente che sente il bisogno di tirarsela per ogni cosa, sennò non è contenta…
Io non riesco a spiegarmi come diavolo abbia certa gente di mettersi a cercare questi errori nei giochi, di sicuro però ammetto la loro proverbiale capacità di farlo bene, non è facile!
Se non ho capito male costui ci ha messo 8 mesi..
Non ha un senso farlo in così poco, perde divertimento
La cricca di Dawson !!! da quanto tempo ………………………….
Ma davvero, che senso ha? già è breve di suo portal :|
il bello è che la maggior parte del tempo lo passa tra gli ascensori
dio, che fastidiosa la voce…
quale voce? Intendi quella di glados?
se questo non è imbrogliare non saprei proprio come altro definirlo…
anche se sono glitch è pur sempre scorretto…
wow!
C’è chi si diverte nel godersi il gioco, c’è chi invece, dopo averlo finito per tipo cento volte, si diverte a fare lo speedrun.
Personalmente mi piace guardare questi filmati, sono la risposta a quelle futili scritte chiamate ‘achievments/trofei’ che in questa generazione qualcuno confonde come sinonimo di longevità: c’è davvero bisogno che ce lo dica qualcuno quale dev’essere il nostro prossimo obiettivo, il modo corretto di usufruire del gioco?
Quoto.
concordo
Comunque, se qualcuno fosse interessato: http://www.speeddemosarchive.com
L’obbiettivo è li, sta all’utente dargli il peso che pensa meriti.
Quando un obbiettivo chiede cose difficili, la testimonianza scritta del mio successo mi aggrada, perchè no!
Quello che mi dispiace è vedere certa gente che valuta se comprare un gioco in base ai trofei/obiettivi, non in base alle potenzialità del titolo..
IoI concordo con giubba.
Per non parlare di quelli che si comprano anche i giochi brutti (o che magari non gli piacciono) solo per aumentarsi il numerino vicino all’account.
La tristezza maggiore però si raggiunge quando non viene comprato un gioco solo perchè non ha i trofei.
Chissà se si ”divertono” anche mentre giocano queste persone. Ho i miei dubbi.
io mi diverto a prendere i trofei quindi un gioco senza trofei e un gioco che nn ha quasi senso x me xk pensa finisci il gioco e poi basta non hai uno stimolo x giocarci di più quindi lo lasci poi ora ora quasi tutti i giochi ora hanno i trofei.Poi che senso ha portal nn riesco a capire passare da una porta all’altra.
Già, già, chissà come avranno fatto le vecchie generazioni di giocatori ad appassionarsi a tutti quei videogames inutili senza trofei..
wow, sasha.
Che commento intelligente.
Nessun gioco su Wii ha i trofei, quindi il Wii è una console quasi privo di significato?
Nessuna console prima della 360 aveva i trofei, quindi 30 anni di videogiochi sono privi di significato?
verissimo,si ostinano a dire:e ma contando tutti i trofei il gioco diventa lungo!ma a me che me ne frega,il gioco se è corto è corto,non decido se comprarmi un gioco in base ai trofei che offre!
*In risposta a giubba e silverwii
Si,sono 30 anni privi di significato perchè non esistevano i trofei e non c’era l’online.
E’ questa la fine del giocatore odierno IoI
ma cambiate hobby che è meglio…
E più precisamente, se volete avere una descrizione di tutte le tecniche usate dall’autore del video: http://speeddemosarchive.com/Portal.html
Sto video dovrebbe mandarlo a gerry scotti magari li danno un guinnes world record xD
i soliti cheater del cazzo….
In teoria questo sarebbe un glitcher, non un cheater
matyas l’ha anche precisato .-.
Oltre a titolo, descrizione e tags, mi sa che YouTube dovrebbe prevedere uno spazio per la memoria difensiva dei video. Ognuno si diverte a modo suo, quindi perchè no? Tra l’altro, guardando parte dei video che ha creato a commento, a me è sembrato di capire che l’ha fatto per passione.
concordo, lui evidentemente si diverte così, non è l’unico, ce ne sono tanti per ogni gioco che tentano record di questo tipo. secondo me i glitch sono parte del gioco e (se non li si sfrutta per ledere gli altri giocatori online) costituiscono una sfida in più: sfruttarli alla perfezione per fare prima e meglio.
Si, infatti. Alla fine non ha usato un bot per forzare le dinamiche di Portal. Si è messo lì due anni a giocare e rigiocare il titolo fino a quando non è riuscito a trovare la sua esperienza di gioco. Si è approcciato al titolo in maniera creativa e, alla fine, in positivo o negativo, quello che ha stabilito è un record.
@Davvero esiste una categoria di persone che non solo si sente realizzata, ma si pavoneggia del fatto di conoscere ogni possibile exploit dei bug di programmazione di un gioco?
leggendo questa frase mi sa che sei un bimbo “videoludicamente parlando”,hai iniziato tardi a giocare,per chi ha iniziato negli anni 80 scoprire un glitch era segno d’ammirazione da parte del popolo videoludico.
Non ho mai nascosto che prima della Playstation occupassi più tempo con Micro Machines e Tartarughe Ninja che con i joypad, tuttavia dai miei 25 onesti anni di età mi sembra abbastanza lecito invitarti a rivolgere l’epiteto “bimbo” a qualche membro maschio del tuo nucleo familiare, piuttosto che a me.
Io ho l’abitudine di giocare secondo ciò che prevede il gioco, non comprendo il gusto di voler sfruttare le mancanze del processo di programmazione.. Mancanza mia? Boh.
LOL,pensa che volevo scrivere “verginello”,ma poi ho pensato:magari si offende…
Non te la pigliare,ma per me che sono alla soglia dei 34 anni un venticinquenne è ancora un bocia…
Scoprire un glitch vuol dire conoscere un gioco meglio delle proprie tasche,averlo giocato minimo un centinaio di volte.
Un tempo almeno voleva dire essere l’esperto massimo di quel gioco,come chi in sala giochi conosceva tutte le mosse segrete di sf2..
oggi la cosa si è persa,con internet tutti sanno tutto di ogni gioco.
Purtroppo si è persa molta della magia dei vecchi tempi :(
ps
per curiosità:in sala giochi hai messo piede almeno una volta?
In sala giochi, si, ci andavo da bimbo, al mare. Qui dove abito io mancavano le pizzerie, fai un pò te.
Finire con fratello, mamma e papà Cadillacs & Dinosaurs e (mi pare) Teenage Mutant Ninja Turtles II sono fra i ricordi più belli della mia giovinezza.. Glitch e bug erano le rotture di balle quando ci mangiava un gettone, niente più!
TU POI…HAI INIZIATO A GIOCARE CON LA PLAY 1 E PARLI ANCHE?SCRIVI ANCHE ARTICOLI?
Quoto girella.
Questo qui si diverte a giocare così, e allora?
Non arrivo a trovare il problema.
Tanti altri potrebbero dire di TUTTI noi “quello lì si diverte a giocare con i videogiochi”.
Dov’è la differenza?
Se vuoi giocarci come ti viene detto o semplicemente come ti pare fatti tuoi!
Tanto più che la nostra è una passione dannatamente futile, quindi mi pare il minimo che ognuno faccia come cazzo gli pare, sinceramente.
criticare questi videogiocatori mi sa da:la volpe ha detto che l’uva era marcia quando non riusciva ad arrivarci per prenderla…
Personalmente condivido il tuo parere, cioè questo è un video totalmente inutile.. e fin qui ci siamo..
Fare un video del genere ha sicuramente portato via un sacco di tempo all’autore, e quindi la domanda sorge spontanea: ma xke cazzo farlo?
Non capisco perchè tu debba tanto sottolineare la cosa, di video inutili al mondo e su youtube ce ne stanno a milioni, come questo si è messo a DIMOSTRARE la presenza di tutti i glitch (condivido Girella, una volta scoprire glitch era solo da inchinarsi) sicuramente ci sarà qualcun’altro che farà video ancora piu inutili..
C’è gente che in meno di 3 ore ha finito Demon’s Soul…
Io ho appena visto un video di sto qui che ha finito OBLIVION in 11 minuti. wtf. ._.
Anche Morrowind, il bello è che li non usa nemmeno i glitch.
Beh finalmente qualcuno che ha potuto dimostrare che PORTAL è un gioco fatto col culo.
Grande SONARO-BOXARO, ogni giorno la mia stima nei tuoi confronti aumenta! Dai cazzo! Continua così! YEAH!
credo di avere problemi nelle mie facoltà cognitive ma nn riesco a capire quanto sarcasmo c’è nella tua frase… :S
Sarcasmo? O_O IO? Quando mai..lol
I miei sentimenti sono sinceri…<3
wow.
E per dirlo l’hai provato, vero?
E poi ti sei svegliato tutto sudato, magari….
…poi ci si chiede perché uno viene additato come bimbominkia…
tutto sto casino per una torta??
E pensa che la torta è una menzogna.
Spoiler! Giù di offese ora..
“Complimenti! Ecco i risultati del test: sei una persona orribile. Esatto, dice proprio così: persona orribile. E non era nemmeno lo scopo del test.”
Ti giuro, verso la fine ho iniziato a sentirmi in colpa.
Io no.
Portal 2 è geniale!!! SPAAAAAAAAACE……………………………………………………………………………………… i’m in space……………………
Tanto di cappello al tipo, però ritenerlo un record legittimo… non so, è come se io usassi qualche glitch in un fps online che mi permette di entrare in un muro, sparare agli altri e non essere sparato… non ho usato trucchi, l’errore è nel gioco, ma poi come faccio ad incazzarmi se mi mandano a cagare quando dico “Gnè gnè io faccio millemila uccisioni e 0 morti e non uso i trucchi!”??
secondo me invece è un grande
lo so, sono un pirla, non comprenderò la genialità di portal… ma giocarci otto mesi di seguito come ha detto in qualche commento sopra Matyas, per me è pura follia! Che sia un gran gioco è risaputo… ma a parte qualche gdr non riuscirei mai a giocare per 8 mesi ad un solo gioco
Io non riesco a giocare per più di un mesead un videogioco, ed è esattamente il motivo per cui c’ho messo due anni e mezzo a finire Twilight Princess. Perché di quei due anni e mezzo di gioco vero saranno stati si e no due tre mesi!
Ed è esattamente il motivo per cui tocco gdr e MMO…
certo che a vederlo così sembra proprio un gioco di merda…. Lui è un un…… Bo e riuscito in qualcosa che se dovrei provarci non saprei neannche da che parte iniziare.E riuscito ad interpretare sto gioco in una maniera tutta diversa. Secondo me un record lo merita adesso non sò se per la velocità con cui a finito il gioco o per la maggior parte di ore passato a ercare tutti ste bug o cosa siano di sicuro ci ha PERSO un casino di ore!!!!
Sinceramente… questo qua è un grande.
a esse un grande questo è sicuro ma a perderci 8 mesi non ci penso propio e io non lo considero un record
Un genio! Ha tutta la mia ammirazione!
Utilità = 0%
Legittimità del record = 100%
I sistemi che questo signore usa sono errori già presenti nel gioco la colpa è di chi non li ha corretti.
Non ho altro da dire.
Dovrebbe essere divertente? Non era niente divertente, non si riusciva a seguire un cazzo, questo non è finire un gioco, è sfruttare i bug di un software! Come quello stronzo che finisce Oblivion in 11 minuti, contando che 10 sono spesi tra intro e spostamenti, sfruttando un bug “passapareti” nella città imperiale che attiva il filmato finale! Teste di cazzo che si sentono appagate per aver scoperto il trucchetto che si attiva senza digitare codici…
Prova a farli tu i salti e i passaggi che ha fatto stò tizio poi dimmi se sono facili e uno non deve sentirsi appagato…
cm finire cod moden wanfare 2 e black ops in 5 minuti sul primo sparando a sheppard e l’altro lanciando una granatA
SCRIVO QUA MALEDETTO PERCHè MI HAI BANNATO SENZA MOTIVO…è SCANDALOSO CHE IN UN SITO COME QUESTO,CHE SI PROFESSA LIBERO,DIVERSO DAGLI ALTRI NON SI POSSA PARLARE LIBERAMENTE DI PIRATERIA.BASTA SCRIVERE QUALCOSA SULL’ARGOMENTO(DI SERIO,NON LE SOLITE CAGATE DA BIMBOMINCHIA) E SI VIENE BANNATI…è SCANDALOSO…A VOI NON VE NE FREGA UN CAZZO DEI VIDEOGIOCHI…MUOVETE LA CODA PER IL DIO DENARO,COME GLI ALTRI…
C’è chi per fare un record spacca angurie con la testa…