A New Beginning

Oggi è l’epifania, che tutte le feste si porta via, quindi direi che è il giorno migliore per tirare conclusioni sull’anno videoludico passato e, soprattutto, guardare al futuro.

Come sapete, ho l’abitudine di tenere una lista dei giochi che acquisto, divisi per console e anno, e guardare quella del 2012 è francamente deprimente. La cosa più eclatante è che la lista è lunga meno della metà, 17 contro 35, divisi in 8 per PsVita (2 regalati dal PsPlus che non so se avrei preso altrimenti), 4 per PS3 e 5 per PC (2 con i saldi di fine anno di steam, anche in questo caso non li avrei presi altrimenti). Anche volendo non potrei fare una top e flop 10 perchè non arrivo a 20 titoli in totale :D. Non è che mi sia improvvisamente passata la voglia di giocare, anzi, è che il 2012 è stato un anno proprio povero di uscite in generale ma soprattutto di uscite “del mio genere”.

Aldilà della mera quantità, anche la qualità non è che sia stata un granchè. Giochi che ricorderò di questo 2012 direi che si possono ridurre a Gravity Rush, Borderlands 2 e Mass Effect 3 (e non solo per il finale di merda, cosa di cui solo adesso comincio a farmi una ragione, ma poco poco). Poi chiaro che ci sono stati altri giochi belli ma niente di memorabile. Sicuramente il 2011 fu un anno di tutta altra caratura, questo è poco ma sicuro.

Ma voglio smetterla di guardare al passato e concentrarmi sui mesi a venire che, finalmente, promettono qualcosa che veramente mi stuzzica il palato.

A gennaio, praticamente in concomitanza col mio compleanno, esce DMC, o meglio Emo May Cry, gioco che stravolge una saga che ho amato alla follia su Ps2 e che mi ha fatto rivoltare lo stomaco a ogni notizia al suo riguardo che ho letto. L’altro giorno, però, ho voluto provare la demo, cercando di dimenticarmi che quello che stavo controllando sarebbe dovuto essere Dante e non quel f****o di Twilight, e devo dire che mi ha preso abbastanza bene. Sarà che sto soffrendo una violentissima crisi d’astinenza da hack’n’slash, sarà che l’ambientazione mi è parsa talmente azzeccata da farmi andare giù persino il nuovo Dante, sarà che il combat system mi è parso molto fluido ma penso proprio che gli darò una possibilità.

A febbraio esce Crysis 3, ormai li ho giocati tutti, penso continuerò anche col terzo capitolo. Mi ha sempre molto divertito usare la nanotuta e, anche se il secondo ha perso la meravigliosa sensazione di libertà del primo, il gameplay mi era piaciuto. In questo nuovo iteraggio della serie vogliono puntare sull’idea di “andare a caccia” anzichè essere una preda, con tanto di arco per uccisioni stealth (che sembra andare molto di moda ultimamente), e la cosa mi piace. Ho avuto anche occasione di provarlo qualche minuto dalla Gamesweek con un PC che somigliava a un’astronave e, come al solito, la grafica è spaccamascella.

Ma arriviamo al mese clou: marzo. In questo fatidico mese esce, finalmente, Tomb Raider. Da quando hanno annunciato il reboot sono sempre stato estremamente interessato al titolo e a ogni nuovo video e nuova informazione il mio hype è costantemente cresciuto. Posso tranquillamente affermare che è l’unico titolo ad avermi creato hype dall’annuncio di Mass Effect 3. Oltre a Lara, a marzo farà ritorno sulle nostre console il grandissimo brand di Bioshock, in un’ambientazione totalmente rinnovata ma che, almeno alle prime impressioni, mi è sembrata altrettanto ispirata (ed è un ENORME complimento, considerata la magnificenza di Rapture). Questi due titoli appartengono, secondo la mia modestissima opinione, alla categoria di titoli irrinunciabili per chiunque, poi, in seconda battuta sempre a marzo esce Naruto Ultimate Ninja Storm 3, per gli amanti della serie come me. I primi due titoli mi hanno regalato ore di divertimento e mi hanno sempre sorpreso oltre le mie aspettative quindi mi pare proprio il minimo concedere di nuovo fiducia ai loro produttori per il terzo capitolo.

Già solo nei primi 3 mesi ci sono 5 giochi per me molto interessanti e questo non può che essere una gioia dopo un 2012 miserrimo. Ma le belle notizie non finiscono qui perchè ci sono vari altri titoli in uscita (vera o presunta) nel 2013 che di certo meritano attenzione: Last of Us in primis, in uscita a maggio, Metal Gear Rising, che dato in mano ai Platinum potrebbe diventare qualcosa di interessante, Watch Dogs, da cui ci si attende un capolavoro (anche se non è confermato al 100% che esca nel 2013), Dark Souls 2, che se anche valesse un decimo dei suoi predecessori sarebbe già oro, Fuse, il nuovo titolo di Insomniac che a ogni video mi pare più interessante e che sembra avere una bella coop, Injustice: Gods Among Us, che ad Aprile mi permetterà di pestare il mondo nei panni dei vari supereroi DC, Bayonetta 2, che mi obbligherà a comprare il WiiU (maledetta Nintendo, ti odio), e magari pure Metal Gear Solid: Ground Zeroes (esplosione di orgasmi al solo nome) potrebbe uscire nel 2013, chissà?

Sicuramente poi sto dimenticando un sacco di titoli, un po’ a causa alzheimer e un po’ semplicemente perchè magari a me non interessano, ma ad ogni modo, se scordiamo l’elemento portafoglio, il 2013 si presenta come un grande anno videoludico, mi ci voleva proprio dopo la penuria dell’anno passato.

Voi cosa attendete particolarmente?

Buon videogioco a tutti! :D

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

99 Più commentati

  1. NI NO KUNI in primis e TOMB RAIDER e LUIGI’S MANSION

  2. DMC,Dead space 3,Tomb raider,Gears of war,Metal gear ground zeroes (uscirà mah )

  3. Io mi trovo invece nella posizione opposta. L’anno 2012 mi ha “regalato” AC3; 2 giochi lego; e una serie di titoli che devo ancora comprare (Far Cry 3 in primis), ma in questo 2013 appena iniziato mi interessa solo (e relativamente – perché è più curiosità per il reboot che altro) il nuovo Tomb Raider. Last of us spero di poterlo prendere al lancio e occupa il secondo posto…poi ci sono Ken’s Rage 2 e Cyberpunk 2077 (su cui spero di poter mettere le mani al lancio e spero sia nel 2013).
    Insomma, risparmierò quest’anno e recupererò vecchi titoli (ho già iniziato con Bullet Storm recuperato a 8 euro).

  4. dmc è un giocone basta criticarlo il reboot è ottimo
    detto questo io aspetto con ansia
    mgs ground zeroses castlevenia lords of shadows 2 bioshock infinite

  5. Tomb Raider, Bioschock Infinite, Last of Us, Metal Gear Rising, Watch Dogs e sopratutto, GTA V.
    Poi si vedrà.
    Sicuramente non DMC.

  6. Io attendo Tomb Raider, Last of us e l’ultimo GoW…del resto non mi importa :D

  7. Dmc,Gow,MgRising e tomb raider

  8. Sicuramente Bioshock Infinite, non ce la faccio più ad aspettare, l’hype mi sta uccidendo! Poi Tomb Raider, The Last of us, Beyond: two souls. Watch dogs se dovesse essere confermato per il 2013 potrei prenderlo, invece ho delle riserve anche su DMC, visto che non ho avuto tempo di provare la demo, e Ni No Kuni che mi ispira molto per lo stile ma essendo un RPG durerà trilioni di ore e non ho troppo tempo da dedicare ad un solo gioco purtroppo. Per il resto recupererò tutti i giochi che ho perso quest anno, Far Cry 3 in primis.

  9. Scusate l’OT, ma che fine ha fatto l’articolo del gatto sul PSN? Censura? :0

  10. ni no kuni in primis ma poi molitissimi giochi per 3ds ma ancora non sono sicuro che escano tutti quelli che dicono.
    Piccolo ot cosa ne pensi della psvita visto che sembra che tu abbia giocato di + li sopra

  11. per la carenza da hack’n’slash io sto aspettando da ormai due anni l’uscita di dragon’s crown , ma continuano a posticiparlo alla primavera dell’anno sucessivo.ha uno stile grafico che mi fa impazzire.spero che questo sia l’anno giusto

  12. Su su incrociamo le dita per vedere FF XIII Versus nel 2013

  13. io personalmente aspetto GTA V,project cars ed infine come ogni anno F1 2013 mi sono prefissato di acquistare questi 3 titoli al lancio, poi vedremo!!

  14. C’è Drom con tutto il rispetto , ma in questo articolo hai detto che dmc non ti stava piacendo solo per il taglio di capelli che aveva avuto dante?

    • il restyling di Dante è francamente un insulto all’intera saga, come pure che sia mezzo angelo, il fatto che poi il tutto sia passato nelle mani dei Ninja Theory, casa inglese, mi ha sempre fatto puzzare il gioco, che invece è l’emblema della giapponesata.

      poi chiaro che finchè non è uscita una demo potevo basarmi solo su queste impressioni derivate da conoscenza e immagini.
      provata quella ho potuto apprezzare il gameplay e il design dell’environment, che mi sono piaciuti abbastanza da sorvolare su Dante-trillidiTwilight.

  15. Ora come ora attendo Luigi’s Mansion, Pikmin 3, Project Cars e Alien Colonial Marines…….e…….e…….e l’E3 XD

  16. bah ci sono titoli in uscita nel 2013 che mi interessano ma sinceramente l’unico che attenda davvero è Amnesia: A Machine for Pigs

  17. Una possibilità a GTA V la darete? O siete dell’idea che sarà il solito ripetitivo game?

  18. Non mi sono mai piaciuti i jrpg… Ma mi è sempre piaciuto lo studio Ghibli. Quindi aspetto Ni No Kuni con ansia. Ma proprio tanta

  19. Fanculo tutto, hanno annunciato Pokemon X e Y:
    h ttp://www.gamesource.it/News/25417/nintendo-annuncia-pok%C3%A9mon-x-e-pok%C3%A9mon-y-per-3ds-aggiornata.html#commenti
    So much win

  20. The Last of us, Beyond two souls. e TWO SOULS a parte sarei curioso di vedere una storia su CARA

Lascia un commento