A volte la cura…

Scrivo questo articolo appoggiandomi a quello da poco pubblicato da sir Farenzo, anche io parlerò di Sony e dell’antipirateria! Come ormai tutti saprete, nonna Sony ha iniziato a bannare a destra e a manca tutti i fricchettoni che hanno deciso di voler giocare gratis, non so quanti di voi sapranno che le “nuove” Ps3 che troveremo nei negozi presenteranno la caratteristica di essere provviste di un nuovo sistema di protezione.

Ma non vi parlerò delle Ps3 re-pawa, bensì tornerò a parlare del ban online. Inutile ripeterlo sempre, se fai qualcosa di strano alla tua Ps3, Sony ti toglie l’online come Microfrost, come già detto e ridetto, banna l’ID della console piratata che quindi non potrà più giocare online, benissimo.

Vi farà piacere che dei buontemponi, oltre ad essere riusciti a bypassare il ban grazie al cambio dell’ID, sono anche riusciti ad entrare nel server dalla quale poter bannare qualunque Ps3! In poche parole possono entrare, sbannarsi e bannare chiunque sia connesso al PSN!

Puttana merda aggiungo io! Sony è così scoperta che qualunque figlio di una trota salmonata può bannarmi dal PSN? Questa cosa mi fa davvero girare le scatole, spero vivamente che Sony sistemi le cose!Dio

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

75 Più commentati

  1. a parte che sono solo rumor, quindi sarebbe meglio prenderlo con le pinze

  2. Se davvero fosse così, mi domando perchè a questo punto gli utenti PSN non siano già stati tutti bannati. Dubito fortemente qualcuno si trovi con questa possibilità e non la usi in grande stile.

  3. leggo questa notizia sull’angolo e… che…ho un fastidio qui in basso…hmmm

  4. “sono anche riusciti ad entrare nel server dalla quale poter bannare qualunque Ps3”

    si potrebbe avere un link alla notizia?

  5. Forse è estremo… ma potrebbe funzionare…
    se io fossi Sony metterei online sui canali classici di p2p centinaia di iso buggate dei principali giochi, capaci di brickare IRRIMEDIABILMENTE le ps3 XD
    Così chi pratica il warez ha quel che si merita, mentre chi si “eleva” cultore della tecnologia e vuole “TUTTA LA PUUUUUUUUUUUTENZA DALLA SUA CONSOLE” può dormire sonni tranquilli.

    • lol, un metodo per fregare i polli xD mi sa che non hai le idee molto chiare sulla scena warez ps3…

      • Effettivamente… no XD
        però almeno inizi a far fuori i polli.

        • Backup da dischi… originali…. a questo come rimedi? ormai nessun oscarica più da P2p xD

          • e soprattutto non c’è solo il p2p… esistono siti di hosting e forum dove la gente uppa file verificati dalla comunità e dove ti bannano se uppi giochi che non funzionano

            tutta questa ira nei confronti dei pirati è immotivata… “chi pratica il warez ha quel che si merita, mentre chi si “eleva” cultore della tecnologia e vuole “TUTTA LA PUUUUUUUUUUUTENZA DALLA SUA CONSOLE” può dormire sonni tranquilli”

            ma stiamo scherzando? a questo punto meno male che c’è gente come wakinoko, alla faccia di chi compra le limited al day one…

          • rastanguria,sei un povero ignorante.

          • sarebbe stato carino sentire una motivazione, ma è un’opinione interessante ;) ti ringrazio per l’informazione, un abbraccio :*

          • E ti serve pure la motivazione?

          • a me non serve, per fortuna sono contento della mia formazione. però non mi sembra che l’ignoranza si basi su questioni di pirateria e gli insulti immotivati sono tutt’altro che oggettivi e costruttivi. mi pare inoltre che qui l’apertura mentale sia veramente ridotta al minimo su certi argomenti, sui quali non dovreste pretendere di esprimere delle verità assolute.

            siete contro la pirateria? bene, affari vostri. è illegale? concordo. tutto il resto fa parte di una serie di discorsi da esaltati ed è assolutamente personale e più o meno condivisibile.

            di fatto, wakinoko (visto che l’ho tirato in causa) mi sembra una persona competente in materia, il gatto ed una combriccola di persone che parlano di rumors un po’ meno. poi sei libero di fare uno dei tuoi chilometrici corti sull’argomento, magari ti sfoghi.

            farina, per quanto esagerato, almeno è capace di discorsi coerenti in materia. drom, avo e sivo non mi sembra che si occupino di pirateria. ma gli articoli tuoi e del gatto e i commenti di uno stuolo di bimbominchia invasati mi fanno sempre sorridere, non potrei mai prenderli sul serio.

            c’è chi si limita a comprare una limited al day one per la propria console, c’è chi invece è in grado di capire come funziona la console e di implementare nuove funzionalità, anche aggirando le protezioni adottate da sony. tanto di cappello per i secondi, secondo me è gente piuttosto in gamba, almeno da un punto di vista tecnico.

          • rastanguria non ho parole.
            Dopo tutti i danni che stanno provocando ultimamente,stiamo ancora qui ad elogiare e difendere questo fenomeno (e chiamare BM tutti quelli che non la pensano come voi esperti su questo argomento)
            Spero che ti rubino l’account (se ne hai uno)e i trofei mentre fai una partita online.
            Dopo però voglio vedere se gli fai un applauso dal punto di vista tecnico a questi stronzi.

          • Perdonami, ma non vedo nulla di “esaltato” nel dare addosso quanto più possibile a chi per convenienza personale, oltre che per mancanza di rispetto verso chi i giochi li realizza, escogita sistemi che nel lungo periodo portano gravi danni alle compagnie e ai giocatori onesti, soprattutto al giorno d’oggi che oramai chiunque ha fra le proprie mani i mezzi per evitare di spendere miliardi in giochi e di giocare in modo onesto.

            Che il tuo caro wakikazzo sia competente o meno in materia di software bucati per me è rilevante come se lo fosse in formaggini, l’eccitarsi di fronte a nuove frontiere nel campo di hacking altrettanto.

            Ma se mi vieni a dire che la tua “scelta di vita” di giocare fri a discapito del prossimo è l’unica via realmente intelligente, non posso che augurarti che Sony trovi sul serio il modo di fulminarti la console a comando, e che qualche altro “realmente furbo” trovi da divertirsi con i dati della tua carta di credito.

            Te la do io l’apertura mentale.

          • @ryo: se mi rubano i trofei e mi bucano l’account, poco mi interessa :) sorvolando sulla probabilità minima che mi rubino il psid, ho sempre temuto i brick in seguito a flash di firmware/bios/altro (e mi sembra che la ps3 ne soffra), per cui ho aggiornato non più di due volte da quando ho comprato la ps3 (infatti al momento ho il 3.50 pulito, che mi basta). figurati se vado a mettere un cfw xD ti assicuro però che la scena dell’hacking ps3 è molto interessante, l’ho seguita fin dalle prime modifiche esterne e secondo me è davvero incredibile che siano riusciti a modificare una console senza neppure aprirla :) dai un’occhiata in giro, rimarrai sorpreso. almeno non parlerai a sproposito come il gatto e l’orrido hobbit ;)
            la pirateria c’è da sempre, il mercato dei videogiochi è piuttosto florido, io non mi sento danneggiato. qual è il problema?

            @matyas: è divertente leggere tutte le tue supposizioni sul mio conto :) 3.50 originale, compro i giochi su siti online (e pochi all’uscita), non mi godevo una console così dai tempi del super nes (perché il brutto delle modifiche è un altro: scarichi tutto a cazzo e non fai selezione, ma prima bisogna sperimentare). wakinoko, come geohot o rancid(o), mi sembrano tutte persone capaci, personalmente mi piacerebbe essere in grado di fare quello che hanno fatto loro.
            il mio stile di vita non ha a che fare coi giochi… ogni tanto mi svago su un naruto o su uncharted, ma non ne faccio una ragione di vita :) difficilmente la mia console sarà “fulminata” (niente connessione al psn e la sony si metterebbe nei guai brickando le console in remoto, questo lo capite?) o i dati della mia carta di credito rubati, grazie ai certificati ssl, nei quali mi sento di confidare :)
            piuttosto potrei pensare di dare il mio psid a qualcuno di loro, dato che non me ne faccio niente e non mi sento danneggiato dalla loro attività.
            per il resto, il tuo commento è nella media dei tuoi commenti e non mi stupisce, spero solo che un giorno riuscirai a sfogare la tua frustrazione e non ti incazzerai più per l’esistenza dei pirati informatici, ma magari riserverai il tuo sdegno a problemi più rilevanti. saluti :)

          • fra parentesi, fa abbastanza ridere il “Te la do io l’apertura mentale”, sei il meno credibile dello staff da questo punto di vista ;)

          • è sempre bello vedere una persona che prova a difendere i pirati, hacker, o quello che sono
            è sempre più bello vedere una persona che punta sul fatto che l’uomo onesto è lo stronzo ignorante che si lamenta della gente che buca le console
            ma sarebbe ancora più bello vedere quando un pirata, hacker, o quello che è, fa un torto a questa stessa persona, e come questa stessa persona sarà ancora molto contenta di appoggiarli…

          • ma chi ha mai detto che “l’uomo onesto è lo stronzo ignorante che si lamenta della gente che buca le console”??? xDxDxD
            sarebbe più costruttivo commentare con razionalità :P in sintesi: è inutile fare il fegato marcio per la pirateria. esiste, esisterà sempre. per la ps3 ormai il circolo vizioso è iniziato, mi sembra difficile che si riuscirà a porre rimedio, ma non credo che ci andranno in mezzo gli utenti onesti (nonostante la storia del psid, sony dovrà evitare il rischio di fare ulteriori cazzate, cambierà metodo)

            su su, non vi inacidite più del solito e accettate punti di vista differenti :)

          • il tuo non è un punto di vista,il tuo è dar ragione a un pezzente criminale:ecco la differenza.

          • prova a pensare un secondo rastanguria:pensa se tutti facessero come il tuo “amico” wikikonko o come si chiama…tutti scaricherebbero gratis che bello!!!…
            il problema arriva qnd,ad un certo punto nessuno comprerà più nessuno gioco,tanto che senso ha se lo posso avere gratis?!
            e se nessuno compra più giochi,le software house a chi li vendono i giochi?ai quarian???…
            senza dimenticarci che la pirateria è un reato,comunque;)soprattutto quella dei giochi

          • Oh ma che bravo che sei, che incredibile esemplare di mente geniale abbiamo!

            Stimare e promuovere particolari procedure di dissezione software che vengono utilizzate -caso strano- a fottere soldi ti deve indubbiamente far sentire il “mezzo illuminato” del mucchio di pecoroni che invece apprezzano gli sforzi dei programmatori e investono i propri risparmi senza porsi troppi problemi su come installare la calcolatrice sulla console..

            Belle anche le frecciatine da illuminato che prende le distanze dai suddetti pecoroni, tu si che sei un vero utente con le palle.

            Di mio non ottieni più dell’indifferenza, mi spiace.

          • Torno a ripetere:
            Ma mi state dicendo che davvero nessuno di voi ha mai modificato ps1 e ps2?
            Davvero credete che la pirateria diffusa davvero danneggi le SH?
            Ma allora come è possibile che l’epoca ps2, in cui erano più le console modificate che quelle “integre”, sia stato così florido?
            Com’è possibile che, nonostante la pirateria in aumento, quello videoludico sia in assoluto il mercato che si è espanso di più negli ultimi due anni di crisi nera?

            Non è mia intenzione fare una statua a chi ha bucato la ps3, ma sinceramente mi pare che la stiate prendendo un po’ troppo sul personale…..
            Anche perché, fossi un possessore di ps3, mi incazzerei più con la Sony, che si ha protetto per 3 anni la sua console dalle modifiche, ma adesso si trova completamente indifesa, e sembra improvvisamente che cheater e pirati – che su Wii e 360 erano considerati si un problema, ma un problema minore – siano diventati improvvisamente padri onnipotenti del PSN….

            @rastanguria: su una cosa però non posso essere d’accordo con te: sarai anche in disaccordo totale con matyas, ma sfotterlo di fa passare solo per uno stronzo.
            E, si, lo stavi sfottendo.

          • @silver: si, lo stavo sfottendo, ma non posso prenderlo sul serio, su, sono discorsi veramente ridicoli :)

            @gaz93: secondo te arriverà il giorno in cui tutti smetteranno di comprare giochi, solo perché si possono scaricare? piccolo ragionamento: io e te compriamo giochi originali, anche se potremmo piratare (la ps3 si buca in un attimo, ci sono moltissimi tutorial online), perché non lo facciamo? perché ci piacciono i giochi originali, punto. tu magari non vuoi rinunciare all’online, a me piace vedere le custodie allineate, altri avranno i loro motivi. se non ci fosse la pirateria, stai sicuro che chi pirata non comprerebbe tutto quello che scarica, quindi il danno è molto minore di quanto non facciate credere ;)

            @matyas: non è questione di essere mezzi illuminati, è solo che non stanno fottendo soldi, tutto ciò che viene scaricato non è una vendita in meno, tutt’altro. se non si potesse scaricare, il volume di giochi venduti sarebbe, imho, di poco maggiore e si venderebbero meno console.
            fra parentesi: hai mai scaricato un mp3 o un divx? se tu non l’avessi mai fatto, potresti essere la prima persona di cui mi giunge notizia.
            di contro, la tua indifferenza non può che rendermi felice, almeno riservi la contorsione delle tue budella al pensiero di wakinoko e geohot ;)

  6. ahahah ma non ci credo, ho più protezione io nel mio pc che la sony

  7. scusa gatto ma mi sembra una stronzata… non offenderti, ma questa mi pare un’allarmismo buttato li per scrivere qualche cosa. Come giustamente chiede rastanguria: si potrebbe avere un link alla notizia? Se è tutta realtà chiedo scusa, ma così su due piedi non ci credo.

  8. devono fare come fa nintendo, lasciar perdere questi furbi e abbassare invece il costo dei giochi che così anche loro poveretti possono comprarsi il gioco nuovo.

  9. Comunque questo,come l’articolo scritto da Farenz, non mi toccano assolutamente visto che vi ostinate a non mettere uno straccio di link ufficiale dal quale prendete queste notizie palesemente false.
    Io continuo a giocare online BENISSIMO su ps3,senza problemi,SENZA PAGARE,senza perdere i trofei e senza essere bannato.
    Lo prendiamo come una ammissione di pirateria? No perchè così un ban mi sa che non te lo toglie nessuno
    “sono anche riusciti ad entrare nel server dalla quale poter bannare qualunque Ps3″
    Era dai tempi dei film di Fantomas che non sentivo una puttanata del genere.

    • non metto i link ad un sito dove spiegano per filo e per segno come fare quella procedura.
      Non ti fidi? Amen.
      Però è più facile dire “non vi credo fino a che non mi date un link” piuttosto di eseguire una bella ricerchina su internet.

      • il punto non è spiegare per filo e per segno la procedura, il punto è citare le fonti. su psgroove non ne parlano e, nell’ambito della scena ps3, mi sembra una fonte più autorevole dei deliri mattutini del micio (frasi come “sono anche riusciti ad entrare nel server dalla quale poter bannare qualunque Ps3” lasciano il tempo che trovano…)

        la procedura di modifica del psid invece, può essere eseguita sulla propria console ed è ben diverso dal fantomatico “sono anche riusciti ad entrare nel server dalla quale poter bannare qualunque Ps3”.

        il fatto che il pensiero di chi scrive sul sito sia allineato e sia contro la pirateria, è un fatto acclarato e non c’è nulla da ridire in merito, ma pubblicare notizie (dubbie) e non citare le fonti, soprattutto dopo una richiesta, è degno del peggiore editoriale di minzolini.

        • Scusa se ho una vita, se pubblico alle 10 della mattina metre sono a scuola e se esco alle 5:10 e non sto qui a leggere i commenti e soddisfare ogni richiesta, questo è il link con la prima fonte http://buddhagaming.it/ban-psn-nessun-problema-nuovo-hacking-su-ps3-77033/ ne ho trovati altri con anche la spiegazione di come fare, se ti interessa tanto e non ti fidi cercatelo da solo perchè attualmente ho altro da fare, se poi hai tanto da ridire sugli articoli e sui loro fondameti puoi benissimo fare a meno di stare qui a leggere il nostro sito e dedicarti alla lettura di siti che ti soddisfano di più e di cui magari ti fidi, non sto a scrivere menate perchè mi gira così, buona giornata.

          • figurati, infatti in genere i tuoi articoli e quelli dell’hobbit li evito, ma leggo il sito da prima del vostro arrivo nello staff e non mi va di smettere solo perché la qualità complessiva si è abbassata, farina e avo scrivono ancora articoli divertenti. per altro mi sembra di averti trovato in periodo premestruale, dato il nervosismo, che sfiga :)

            nell’articolo non si fa nessun riferimento al “sono anche riusciti ad entrare nel server dalla quale poter bannare qualunque Ps3”, piuttosto si riferiscono al procedimento di sostituzione del psid. a meno che in altre notizie, che magari avrai il buon cuore di linkare, ne parlino. sono sicuro che non hai scritto cazzate e che hai documentato il fatto, mi piacerebbe solo potere leggere la questione nel dettaglio :)

            andiamo in pace, un abbraccio :*

          • mi confermi di essere,oltre che ignorante,pure un pezzente…complimenti rastanguria spero che non tratti come delle merde tutta la gente che ti sta intorno,o che ci mette l’anima in un sito dove non prendono una lira…magari un giorno diventerai una persona migliore,per quel poco che ti ho conosciuto;)

          • Come non quotare Gaz

          • Rast, ma abbassare un pelo la cresta no, eh?

          • lol, la corte dei ruffiani xD sembra di essere sul sito del giornale, spazio commenti dei lettori

          • non è ruffianaggine rastanguria,è rispetto per il lavore degli altri,e rabbia per chi lo smerda tutto qua

          • Gaz, allora sei liberissimo di continuare a credere a tutta la merda che leggi, senza doverti chiedere se sia vera o no. tranquillo, lo fa buona parte della massa. bacini :*

  10. anche se non credo a questo rumor, se fossi in sony bannerei la console attraverso la scheda madre.

      • @rastanguria: ti straquoto per tutto quello che hai detto fino ad ora, finalmente tra la massa c’è una persona che RAGIONA. Anche perchè non capisco il senso di buttare là una notizia, creando il panico generale, dato che per quanto ho letto fino ad ora, quando si parla di qualcosa che non siano videogames le castronerie che vengono fuori sono assurde.

        cmq dato che ci sono volevo chiedere una cosa:
        se nel regolamento compare, cito testualmente: “non parlare di pirateria e con tutto ciò che si può ricollegare ad essa (custom firmware, roms, modding, ecc) BAN”.
        perchè saltano fuori questi articoli dove i riferimenti alla pirateria sono molto evidenti?
        pensavo che in questo blog si discutesse solo di console, giochi, novità in generale, etc, escludendo tutto ciò che riguardasse la pirateria, oppure non ho capito niente?
        se avessi ragione io, allora gli autori di questi articoli si dovrebbero auto-bannare XD

    • Il tutto va a finire nel “famoso” Kill Switch inserito da Sony nel suo ultimo aggiornamento, che se non sbaglio grazie a questa procedura Sony è un grado di Spegnere Definitivamente la Console di chi imperterrito anche dopo aver subito il Ban cerca di aggirare ancora le Procedure di Sicurezza Sony! Non so come la vedete voi, ma il fatto che sia presente questa feature mi fà ben sperare per il futuro ;)

  11. Io sono una persona pacata… un po’ rompiballe, ma pacata… ma a ‘sto punto i genitali girano vorticosamente anche a me!

    Porca puttana, ho capito che, all’uscita, la PS3 era la più solida in fatto di anti-pirateria (supporto blu-ray difficile da hackerare e da riprodurre, hard-disk interno pre-installato e console esente dalla necessità di un supporto di memorizzazione esterno come memory stick e affini, sistema firmware esclusivo prodotto dalla casa madre), ma lo sapevamo tutti che era solo questione di tempo prima che qualcuno trovasse il modo di bucare firmware, PSN e compagnia bella. E c’entra poco, a mio parere, che il sistema on-line di Sony sia gratis, qui ci vanno di mezzo gli interessi stessi dell’azienda, sia da un punto di vista finanziario che da un punto di vista dell’affidabilità che dimostra. Come si fa ad essere tanto idioti da “tenere basso il firewall” e piazzare con una innocenza quasi tenera i sistemi in modo tale che vadano giù come tessere di un domino non appena si urta la prima della fila?!

    Ok che la Sony è la stessa casa produttrice che ha impallato i propri sistemi a causa di un banale clock interno, ma per l’amor del cielo…

    • Completamente d’accordo.
      Sono stati bravi (anzi, bravissimi) a tenere la loro console “immacolata” per un periodo record, ma porca miseria, adesso sembrano essere davvero con le pezze al culo, e non è una bella cosa!

  12. Tralasciando, la veridicità della notizia o meno, ma se qualcuno ricorda diversi anni fa alcuni hacker sono riusciti a bucare i server della NASA, non sto parlando di bucare il culo di topogigio ma della NASA, ormai gli hacker accedono a server di banche e a qualsiasi cosa sia connesso alla rete. Quindi è possibile che la sony abbia subito un attacco, ma non per forza deve essere colpa della sony, la colpa è degli hacker che non avendo un cazzo da fare, rompono le palle danneggiando anche noi utenti.

    • No spetta, mo non facciamo da scarica barile “è colpa di tizio”, “è colpa di caio” etc. Qui la colpa è di entrambe le parti: Degli hacker, che ovviamente si comportano in maniera illecita, e di Sony, che per quanto possa impegnarsi, non sta riuscendo a tutelare i suoi stessi clienti.

      • forse, non hai capito niente di quello che ho detto, quando un bambino di 15 anni che è un fottuto genio viola i server di una banca, secondo te la banca non si impegna a proteggere i propri clienti, ma lo leggi quello che scrivi??
        esisterà sempre qualcuno più bravo che riuscirà ad aggirare sistemi che si supponeva fino a quel momento inviolabili, se non capisci niente di informatica non tirare fuori argomenti che non conosci, limitati a parlare di quello che sai, è come se ti rubano il portafoglio per strada, e io ti dico che la colpa è tua perchè non camminavi in assetto antisommossa.
        O.O

        • Va beh, in un mondo senza il privato non ci sarebbero guerre… ._.
          Una compagnia come la sony, che si fa carico di tutti gli id delle ps3 che possono accedere al psn non può permettersi di avere un sistema di sicurezza basso.
          Poi niente da dire sul fatto che magari la gente può andare a cercare asparagi al posto di provare il nuovo sistema bucaserverconcomandiviaemail.
          Però è innegabile che la sony, in questo frangente non ha di certo la piena ragione, è come se una banca custodisse i soldi in scatole di cartone nel retro e ci fosse una guardia stile-film-americano che sta andando a comprarsi le ciambelle…
          Un esempio come quello dei portafogli non ha senso, gli id delle console non sono della sony, sono dei proprietari delle console.

  13. ne stanno a succede di tutti i colori O_o

  14. Cioè significa che teoricamente queste brave persone, che hanno avuto accesso ai server tramite i quali sono gestiti gli ID online delle Ps3, potrebbero mettersi li e bannare chiunque? Ciò metterebbe “leggermente” in ginocchio Sony sul fronte Consolle… è preoccupante.

Lascia un commento