Attenti a Rock Band!

Signore e signori, ci siamo!

Domani, venerdì 29 ottobre, i negozi del vecchio continente metteranno in vendita il Gioco Musicale Definitivo, Rock Band 3! Dopo un’attesa durata mesi lunghi quanto decenni, possiamo finalmente mettere le avide mani sul terzo epico installment della prodigiosa, formidabile saga Harmonix – EA Sports.

E sapete qual è la parte migliore, secondo me? Che del gioco ancora non si sa un bigolo!

Bundle? Prezzi? Strumenti? No, partiamo dall’inizio..

Tutti sappiamo per cosa stiamo aspettando Rock Band 3: la chitarra Fender (Squier) per suonare in modalità Pro e imparare canzoni leggendarie tramite un gioco iperfigo. Io ne ho tre di chitarre, eppure ho già preparato il posto per questa in salotto, complice la presenza in scaletta della canzone più figa della storia dell’essere umano. Il gioco poi presenta una lunga sequenza di migliorie software, per farla breve, va comprato e basta.

Quindi mi trovo oggi, alla Vigilia del Day 1, senza sapere che pesci pigliare, quanto dovrò spendere, che Bundle arriverà al mio OpenGames di fiducia e se EFFETTIVAMENTE riuscirò mai a mettere le mani sulla tanto agognata Fender ibrida. E che due maroni, se permettete.

Figuratevi che per avere notizie sul gioco, già uscito da un paio di giorni in USA, sono dovuto andare a vedere la relativa pagina di Wikipedia, facendo inoltre delle piuttosto amare scoperte.

Una su tutte: la chitarra Fender ibrida è una chitarra MIDI, quindi non è concepita come un controller di gioco: è necessario un adattatore (venduto separatamente da MadCatz) che traduca gli input e li trasmetta al gioco, che successivamente li interpreta e valuta note giuste o sbagliate. Questo comporta, oltre alla spesa supplementare per l’adattatore, che la Fender ibrida si possa utilizzare soltanto in modalità Pro, ergo cari ragazzi, niente modalità cinque-tastoni-colorati con la nostra sei corde. O meglio, non con la Fender ibrida, perché il controverso controller Fender Jaguar a 110 minitasti realizzato da MadCatz, al contrario, si potrà utilizzare in entrambe le modalità: tastoni colorati e modalità Pro.

So a cosa state pensando ora, ma niente paura: possiamo comunque far risuonare le nostre sei corde in qualsiasi modalità ove sia prevista la chitarra, e perfino folleggiare con altre 4 persone che utilizzano gli strumenti “giocattolosi”, semplicemente prima di un brano non dovremo scegliere la solita difficoltà, bensì dovremo decidere fra “Pro Facile / Pro Medio / Pro Difficile / Pro Esperto”. Niente discriminazione per gli utenti strumentisti, grazie a Dio.

C’è solo un problema: della Fender non si sa nulla. Non è ancora sul mercato in USA, l’omino OpenGames mi ha detto “è certo che arriveranno i Bundle, ma non si sa bene quando” e la paginina di Wikipedia glissa con un atavico “entro 2010”.

Ma ancora una volta, non temete! Ogni strumento realizzato in questi ultimi tre anni di Rock Band funzionerà alla perfezione anche con questo terzo, meraviglioso capitolo. Certo, sempre se riuscirete a non comprarne di nuovi, visto che la batteria ha subito un restyling spaventoso e ora ha 4 Tom e 3 Piatti (utilizzabile in modalità Pro, quindi potenzialmente professionale!), e c’è da prendere la Tastiera MIDI a 24 tasti, anch’essa prodotta ufficialmente da MadCatz e anch’essa fantasticamente utilizzabile in modalità Pro.

Servirebbero due microfoni in più, visto che da ora abbiamo anche le armonie vocali, e detto francamente, le chitarre di Rock Band 1 sono un orrore che resterà nella storia, quindi DEVO trovare qualcosa per sostituirle in attesa della Fender ibrida.. ma quanto andrò a spendere? Non si sa. Il sito ufficiale del gioco ha perfino uno Store online con prezzi dollarosi (dove ho visto ADDIRITTURA un controller Basso con barra della pennata divisa in due pezzi per simulare il pizzico sulle corde ma di cui tutti si lamentano perché non funziona), non oso pensare cosa accadrebbe a cercare di far arrivare qualcuno di quegli articoli fin qui da oltreoceano..

Quindi? Non si sa. Domani e dopodomani sarò a Udine pertanto una scappatella ad un potente GameStop di capoluogo non me la toglie nessuno, spero di riuscire a carpire qualche segreto a riguardo di questo misterioso epico gioco.

Oh, se avete notizie, scrivete, mi raccomando!

P.S. = servono NOTIZIE in proposito, eventualmente opinioni espresse in modo civile e possibilmente in italiano corrente. Il primo che ricomincia a trollare lo cerco, lo trovo e gli spezzo i pollici.

Prova a cercare ancora!

Una geniale follia

Ciao a tutti, pochi giorni fa nel mio ultimo articolo avevo parlato dell’ultima creazione stra-hyppata ...

Lascia un commento