Autunno nuovo, Live nuovo

Che l’autunno che verrà sarebbe stato portatore di una nuova, entusiasmante, magica, riveduta e corretta dashboard NXE per 360, lo si sapeva da quella volta famosa. Non quella, l’altra.

Ma che Microsoft ci infilasse la sorprendente serie di cose fighe che mi sono state recapitate via mail, non solo non lo sapevo, ma non avrei potuto immaginarlo neanche nella più rosea delle ipotesi.

Vi do un indizio: il Presidente del Consiglio e il suo caro figlioletto potrebbero essere vostri futuri avversari su Gears 3.

Cinema in anteprima, Serie TV, il grande calcio, cartoni animati, documentari e il meglio della programmazione Mediaset.. si, per la peppa, su Xbox verrà integrato niente meno che..

PER TUTTI I SANTI!

Ora, io non essendo un attivista politico non ho ragione di fare la faccina disgustata e mettermi ad incendiare cassonetti dall’indignazione, so che per numerose ragioni mi sono chiesto se fosse il caso di implementare il digitale terrestre di Mediaset, sempre tergiversando e rimandando la decisione.. per fortuna, a questo punto!

Ma non è mica finita qua!

Con la nuova NXE, oltre al riconoscimento vocale e lo smanacciamento via Kinect, nelle nostre console giungeranno YouTube (con supporto per i video HD), MSN video Player, Dailymotion e MUZU.TV (contenuti musicali di band storiche e contemporanee, bla bla bla bla). E tutta sta robba senza tuttavia uno straccio di browser internet? Non è detto, miei cari!

Stando alla galeotta mail non tutto è ancora stato svelato, e alcune indiscrezioni indicano come in dicembre potrebbe spuntare una versione da console di Internet Explorer 9.. chissà!

Che altro dire, oggi è un giorno in cui senz’altro si può essere felici di pagare quei 35 euro di Xbox Live. CHIARAMENTE i contenuti che prevedono un corrispettivo in denaro andranno pagati, ma dubito che qualcuno ci costringa semmai non dovessimo essere interessati.

Voi? Siete euforici al pensiero di stare pasticciando con le locuste e un attimo dopo osservare gli inquilini della casa del Grande Fratello mentre si riproducono e devastano cose altrui o la trovate un’ennesima commercialata del capitalismo occidentale?

Io vi lascio con un trailer di quelli fatti apposta per aumentare l’hype.

Dite che ne pensate!

 

 

 

 

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

112 Più commentati

  1. Wow! Forse è arrivato il momento di incominciare a pensare di poter valutare l’ opzione di tenere d’occhio la possibilità di non escludere la scelta di voler forse comprare in un futuro non ben definito l’xbox360! Ostia!

  2. Sinceramente anche se avessi la xbox non mi interesserebbe.

  3. Ma se io avessi già un abbonamento Mediaset Premium, dovrei andare a pagare per vederlo anche sul live o mi basterebbe quello che ho già?

  4. Ma..io ce l’ho già il digitale ._. A che mi serve?

    • Nel tuo caso hai YouTube, Dailymotion, compagnia bella E Premium.

      Anche senza quest’ultimo sembrerebbe tanta roba, a me!

      • Mediaset Premium…….non dico niente.

        Wow cazzo nooooo Yutub e Deilimoscion!!!!! Trpp paxxi!

        LOL sulla Ps3 sta roba si poteva fare da secoli.

        • Senza dimenticare YouPorn, naturalmente!

          E restando il fatto che come browser non è che si sia al top della gamma, sul tubo con la Play ho visto più freeze che video..

          • Quoto, o almeno a me non andava tanto bene.
            Tra l’altro è scomodissimo usare il browser col pad, se devo cercare qualcosa in internet uso il computer che mi viene 100 volte più semplice ed immediato …. ma è una cosa in più e non si paga, inutile a io parere ma sempre una cosa in più…

          • che sia scomodo sono d’accordissimo con reycom, 10 volte meglio usarlo con il computer, ma freeze non ne ho mai avuti in nessun sito… l’unico problema me lo da su facebook quando tento di scrivere qualcosa e di condividerlo, non lo fa ( non è che si blocca, freeza o esplode, semplicemente non lo fa! ), qualcuno mi può illuminare sul perchè?

          • Ma io sono comunque contentissimo di quel browser li, ho preso una tastiera + touchpad della Logitech per 25 euro e vado via quasi come sul computer.. Con 40″ di Bravia davanti però, non poca cosa!

          • cazzo che figata assurda deve essere!

          • Quotone

  5. Bah… io ho già il digitale, Fastweb e Sky HD, e dovrei usare una console con Mediaset Premium??? Considerando che le console sprecano più energia di un decoder????? Ripeto, bah…

  6. ….. ma investire un attimino di più in titoli first party invece di far ingrassare sua maestà, re Sola / papa Pio tutto?

  7. Per me è tutta roba inutile. Tutto quel farneticare di una console multimediale. La console serve per giocare. Se devo andare su internet uso il computer. Ma comunque è una roba in più, quindi… va bene così

  8. YouTube mi va bene, del resto me ne frega ben poco.

  9. Attenzione perchè Premium sarà trasmessa in streaming, quindi c’è da stare attenti che la propria connessione adsl possa reggere il servizio, soprattutto se si è più persone a utilizzarla in casa.

  10. Ma visto che paghiamo gia il live non è possibile che mediaset sia compreso nell’abbonamento?

  11. “CHIARAMENTE i contenuti che prevedono un corrispettivo in denaro andranno pagati”

    Quindi Premium è a pagamento, ma allora qual’è il vantaggio di averlo sul live? c’è qualche sconto?

    • Che se non hai il digitale terrestre puoi guardarti lo stesso i programmi premium.

      La domanda è… visto che da anni c’è il digitale obbligatorio in diverse regioni (da me dal 2008) e progressivamente lo sta diventando in tutta italia, il senso di questa cosa? Mah!

        • si ma il fatto e’, come dice tommy, che in molte regioni il decodere e’ obbligatorio per vedere anche al tv normale, onde per cui ce lo hai gia’ con, ovviamente, la sua bella antennina apposita… perche’ dovrei allora volermelo guardare in streaming magari con una qualita’ inferiore o con salti di buffer??

          • Io penso che con “Mediaset Premium” vengano intesi tutti quei canali che al giorno d’oggi sono a pagamento e di proprietà Mediaset (mi vengono in mente Joy, Mya, Steel e puttanate varie, ma visto che non lo ho non ne conosco altri lol)

          • L’unico motivo che mi viene in mente è per non pagare il canone rai,se non hai prese d’antenna e solo la console dovrebbe essere fattibilie.
            Certo esiste Premium NET tv che ti permette di vedere in streaming da pc,basta avere un abbonamento premium.
            Preferire una console a un pc però è da casualoni ^^

  12. Qualcosa che non c’entra nulla con l’articolo: se volete farvi quattro risate andate a vedere la recensione di SpazioGames su LOST: Via Domus.

  13. Certo , scommetto anche che per avere premium bisognerà avere un ” Microsoft account GOLD super PREMIUM” 100 euro al mese , ma va … se non lo danno con il live gold sarà un grandissimo flop. ne sono sicuro

  14. Tutti sti fan boys della PS che dicono che sono cose inutili, e si quotano a vincenda oltretutto… (Solo perchè si parla di XBOX sennò direbbero il contrario se si parlasse della loro amata PS!) Non sono cose inutili, sono cose in più! L’essere utile di un qualcosa è soggettivo…

    • In effetti…hai ragione, anche perchè non è che vi hanno aumentato il costo del live, quindi sti cazzi. Anzi, pure meglio.
      Però sulla questione ampliamento esclusive sono d’accordo, io voglio giocare a Gears -__- Mi auguro che la prossima console MS abbia più esclusive di mio interesse.

    • Ma la smetti di dire stronzate?
      Anche il Vidzone ( o come si chiama ) , quell’altro coso dove comprare canzoni, ecc… della PS per me sono inutili, come sono inutili questi della 360 anche secondo me ( a parte youtube ).
      Ma potrebbero benissimo puntare ad aumentare le esclusive invece di rilasciare sta roba …..

    • Io reputo troiate sia quelle funzioni in più che ci sono su Xbox che quelle su PS3, io mi compro una console per giocare, non per guardarmi merdaccia a pagamento in streaming buona solo ad ingrassare le tasche di quel magnaccia del nostro presidente del consiglio! Porca puttana, sapeste che cazzo di trauma quando passai dalla PS2 all’Xbox360 e mi trovai tutte quelle cazzo di funzioni che per certo sapevo che non avrei mai sfruttato e lo stesso vale anche per PS3. Io con una console voglio giocare e basta, non guardarmi il digitale terrestre della minchia o leggermi notizie a giro per il mondo o altre stronzate della madonna come ho trovato nella mia XBox e PS3, se voglio queste puttanate mi compro un hardware apposito per godermele, mica un hardware concepito per giocare e basta agli inizi!

      • Mah insomma, se alla mia televisione posso evitare di installare quarantamila congegni che svolgono funzioni diverse e risparmiarmi un groviglio di cavi e un consumo elettrico non indifferente, io personalmente non mi lamento. Anche perchè già due console è una buona fetta di spazio che se ne va. Ovviamente ciò non toglie il fatto che, personalmente, la televisione in streaming via console non sia una funzione che mi interessi più di tanto.

  15. Oh cristo… Cioè, Mediaset Premium sulla 360?! Porca miseria, che figata!! Ma come funzionerà? Sarà gratis per chi ha il live gold, o si deve pagare qualcos altro? Cavolo, secondo me è una trovata davvero fantastica, soprattutto se sarà gratis con il gold… Ma quando ci sarà questo aggiornamento?

  16. A mio parere tante aggiunte bellissime quanto inutili.
    Anche fosse tutto gratis non lo userei: una console serve per giocare, punto.

  17. Vorrei dividere in due il discorso.

    La prima parte la dedico alle aggiunte. L’aggiornamento della 360 sarà gratuito? Sì, è ovvio. Dunque non si sputa mai nel piatto del tuo ospite, ogni portata è un regalo. Belle idee, in effetti ci volevano… e se il rumor riguardo IE9 su 360 non si dovesse rivelare vero, beh… alla Microsoft serve qualcuno che schiocchi le dita.xD

    La seconda è un ragionamento sull’effettiva utilità di tutto questo. Youtube può avere una sua rilevanza, sempre che non sia programmato come quello della PS3. Avrò una console fallata, avrò una connessione di merda, ma quel programma è più che altro un’angoscia.
    MUZU.TV è come Qriocity, o almeno così pare. Mah, secondo me i contenuti musicali in streaming non servono a nulla, a maggior ragione se è necessario un abbonamento (premesso che il download gratuito è sempre proibito). I video sono un’altra cosa… ma abbiamo i PC, abbiamo megavideo, youtube, iTunes, Sky/Mediaset Premium e tutto ciò che ci serve per vivere l’esperienza video appieno. Mi chiedo quale sia l’utilità su una console.

    Rispetto a Mediaset Premium su Xbox… mah, mi sa tanto di accordo commerciale pubblicitario e basta. Già i dati d’abbonamento a MP non sono dei più rosei… ma che tale abbonamento passi attraverso una console (o un account a pagamento di una console) mi sembra proprio un assurdo.

    Ogni utente, poi, troverà l’utilità più giusta a tali “widget”.

    • Ragioniamo un attimo del secondo punto. A prescindere dal fatto che il concetto di utilità è tanto vago quanto il concetto di bello o brutto, per me non si può rimanere indifferenti ad un annuncio simile. Anch’io non ho alcun interesse nella musica in streaming, ma il resto mi entusiasma eccome!

      Sbaglio o ci lamentiamo da sempre di essere gli ultimi stronzi di tutto il panorama videoludico, ridotti a dover contemplare le decine di feature di cui possono godere gli utenti delle fasce regionali diverse dalla nostra -film e serie TV on demand su PS3 da tre mesi dopo il lancio in America, Sky su 360 da più di un anno in UK-? Adesso che finalmente viene proposto un nuovo servizio, il primo del suo genere sul nostro territorio, realizzato ad hoc per il pubblico ITALIANO, parte un coro di “Eh ma io ce l’ho già”, “Eh ma a me non serve”, “Eh ma io voio i giocchi”, “Eh ma a che cazzo serve”.

      Poi allora non lamentiamoci se siamo gli ultimi stronzi di tutto il panorama videoludico..

      • Beh, a parte le perplessità su Premium mi pare che quasi tutte le risposte a questo articolo siano state tutto sommato intelligenti.
        Per lo meno qualcuno si è fermato al “non credo lo userò” piuttosto che al “ma che schifezza è inutile..”.

        Tuttavia sono anch’io del parere che, per quanto belle siano queste novità, avrei preferito qualche nuovo annuncio di nuovi titoli e/o…e/o nient’altro (a prescindere dalla nostra limitata quantità di informazioni che noi consumatori potremmo avere a riguardo: magari in questo momento si stanno dando comunque da fare, chissà).

      • Premium e panorama videoludico nella stessa frase… Mah, a me sembra un tipo di feature multimediale che sul nostro territorio già offrono Fastweb, Alice e Vodafone TV, che poco hanno a che vedere con il panorama videoludico (se non per l’adsl che poi la gente usa anche per giocare). Cioè se mi dicevi “potenzia le funzionalità multimediali della console che da noi erano, fino a oggi, rimaste castrate”, avevi tutte le ragioni del mondo, ma di certo l’esperienza videoludica in senso stretto non guadagna nulla.
        I problemi nel panorama videoludico riguardano i giochi che da noi non arrivano mai, o arrivano malamente adattati, o arrivano a decenni di distanza, etc. Non penso che il successo o meno di premium via streaming sancirà un migliore trattamento in campo videoludico, semmai l’arrivo di nuovi servizi multimediali simili.

        • Ma il senso è quello.

          Sicuramente dall’introduzione di una feature simile non può beneficiare un gioco o un utente senza nemmeno l’account Live Silver, ma senza dubbio porta delle novità che, vista la nostra storia di giocatori italiani, non possono che suscitare scalpore e grida di piacere!

          Inoltre ad esempio sia io che Avo eravamo impossibilitati ad avere Premium per cause tecniche, chissà quante altre persone si saranno trovate nella stessa situazione? Dietro a certe iniziative c’è sempre uno studio non indifferente, e io onestamente sono bello contento!

          Senza contare tutto il resto, poi! Sono chiaramente servizi accessori, ma insomma, ben vengano!

          • Ma certo, ben vengano: la convergenza dei media semplifica sicuramente la vita. Sono però “rivoluzioni” multimediali e di device completamente indipendenti dalla sfera videoludica che, sì, ampliano notevolmente il target potenziale di una console, ma che, in soldoni, ai videogiocatori non portano nulla se non una comodità in più come una qualsiasi altra stazione multimediale.

      • Capisco il tuo punto di vista, Maty. ^^ Come detto da te all’inizio del tuo commento e da me alla fine del mio, ogni persona può definire l’utilità di una feature come meglio crede.

        L’esempio lampante è l’utilità di Mediaset Premium attraverso 360. Io sono un abbonato a Sky, dunque non ne ho utilità. Tu ed Avo, invece, siete vittima di una lacuna del vostro decoder e perciò, se siete interessati all’abbonamento o all’acquisto di un singolo spettacolo, questa novità non può che garbarvi assai.

        Il mio ragionamento verte su un altro ambito: l’effettiva diffusione.

        Ammettiamo che io non sia abbonato a Sky. Il mio televisore ha il decoder integrato con ingresso tessera Premium. Cosa mi spingerebbe ad usare la mia 360 per attivare l’abbonamento? Perché dovrei farlo?

        Inoltre bisogna pensare che tutti i televisori recenti, che non siano stati assemblati come un luccicante involucro pieno di pezzi di vecchi flipper, sono dotati di sintonizzatore per il digitale terrestre integrato con ingresso scheda Premium, come il mio. In quale fascia di utenti potrebbe andarsi a collocare la “Xbox Premium”? E ricordiamoci sempre che gli abbonati a Premium non sono poi così tanti (rispetto a servizi italiani e stranieri del medesimo tipo).

        Per questo dico che forse il contratto tra le due aziende è più che altro pubblicitario: Microsoft evidenzia la sua vicinanza con tutti gli utenti del mondo, localizzando servizi già presenti in altre regioni del globo; Mediaset fa vedere l’importanza del servizio Premium, tanto da aver stipulato un contratto con la grande MS.

        Per il resto, come chiunque, esprimo considerazioni assolutamente personali. Nel mio caso, ritengo che una console sia fatta per videogiocare e basta.

        • ti quoto in toto…alla fine è vero ognuno deve trarre le conclusioni in base ai suoi bisogni effettivi, anche io son abbonato a sky e ho una tv con digitale incorporato quindi tutto questo ben di dio non mi tange, ma capisco anche chi per un motivo o chi per l’altro non può usufruirne come me (che comunque rimane sempre una piccolissima fetta dell’utenza nazionale). chi ci guadagnerà di più da quest'”accordo” tra microsoft e mediaset non saremo noi utenti finale ma le suddette aziende, l’una facendosi una pubblicità da paura e l’altra magari dall’aver venduto dei diritti…
          in conclusione PER ME scaffale

  18. Probabilmente le cose più interessanti di questa notizia sono youtube e dailymotion tutto il resto è noia .

    OT: Nel precedente articolo di Matyas “Gioco di Massa”, non posso commentare o.o, quando ci clicco su mi slogga in automatico. E’ un problema solo mio?

  19. cose che ritengo prettamente inutili, ma sono opinioni mie…

    cmq giusto per informazione in australia la 360 e’ associata con la Fox (da piu’ di un anno oramai) che poi non e’ altro che la Sky italiana percio’ questa cosa non mi sorprende affatto, sicuramente non hanno trovato un accordo con Sky e in italia lo hanno fatto con Premium…

    cose in piu’ gratis fanno sempre piacere, a parte premium che sara’ a pagamento, ma chiamarle ben di dio proprio no, diciamo che sono cose in piu’ che a mio parere non meritano tutti questi riflettori sopra… anche sulla ps3 l’unica cosa che uso come “non-gioco” e’ Vidzone che fa cagare ma ogni tanto torna utile, tutto il resto non lo cago proprio…

    • Quoto Lodoss, infatti stiamo sempre parlando di feature aggiuntive e a pagamento.

      A meno che uno non abbia voglia di spendere, devo dissentire sul “ben di dio”.

      Inoltre voglio precisare una cosa: l’aggiunta di Youtube e Dailymotion (che resta sempre una cosa fondamentalmente BUONA ad oggi) resta comunque una gran cagata, per il semplice fatto che (IMHO) hanno voluto di sana pianta attuare questa politica. Stanno offrendo la merda su un piatto d’argento agli utenti XBL e questi la prendono come oro colato, quando invece Microsoft poteva benissimo introdurre già dall’alba dei tempi un Internet Explorer in dotazione per fare tutte queste cazzatine, come su Ps3.

      Da notare che il browser della Ps3, scarnissimo ma funzionante e penso per niente paragonabile a IE, è più utile di tutto sto popò di offerte A PAGAMENTO.

      Bha, sinceramente non vedo la gigantorne novità per la quale bagnarsi. Mediaset Premium? Contenti voi.

  20. ricordiamo che cose inutili e gratis ben vengano! Ci sono persone come il sottoscritto che hanno un decoder ante guerra senza slot per schede mediaset. Potrei volendo comperare un film o una partita di calcio senza dover per forza cambiare decoder! Se mettono certe cose di sicuro alle spalle c’e dietro uno studio dettagliato e costosissimo! :-)

    • ma scuso avo da quanto sei che non prendi una tv nuova? 10 anni? perchè io l’ho cambiata 5 anni fa e aveva il decoder incorporato…poi bo se vuoi un parere personale se proprio vuoi spendere un’abbonamento x guardare la tv fatti sky :p

  21. mediaset premium su xbl mi sa tanto da cazzata, xk dovrei pagare l’abbonamento a mediaset per vddre la tv in streaming quando con il digitale la vedrei meglio e allo stesso prezzo, per non parlare poi dei troppo frequenti problemi di connessione.
    Youtube e msn mi sembrano già più ragionevoli, ma dato che nn ho il kinekt, mi chiedo se per fare una videochiamata serve il kinekt o basta una comune webcam.
    Inoltre se ho già uncomputer a cosa dovrebbe servirmi un browser su una console fissa? Perché dovrei sclerare ad inserire un link con il pad quando posso usare una tastiera?

    Non mi lamento di qualcosa di gratuito, ma non riesco a vederne l’utilità.

    Si sa circa quando sarà pubblicato tale aggiornamento?

  22. Meh, apparte che ho già il digitale, e non è nemmeno il punto, ma più che altro non m’interessa il resto delle cose.

    Youtube ho il mio canale gestito con il mio PC che, essendo del 2010 faccio prima a metterci i video su che con una 360 c’è poco da fare si sa che quando si trasferisce una connessione sulle console si perde sempre in velocità.

    Non è malaccio per carità, se per caso dovessi abbandonare il PC gaming un giorno, la vedo dura però, so che potrò prendermi un’Xbox (presumendo che non ripartano l’NXE da capo con una futura console della serie non si sa mai in questo mondo XD) con questi ed altri servizi interessanti. Perchè no?

  23. Bah mi sarei accontentato di youtube e del browser internet per il resto tutta la faccenda di premium mi sembra una gigantesca cazzata per fotterci ulteriori soldi sulla tv figuriamoci sul live, mi ricordo ancora come l’avevano annunciato alla tele ” il primo stato europeo a mettere il digitale terrestre! ” e già qui si capiva tutto…..

    • eh certo, e in certi paesi del nord questo digitale terrestre della minchia ha oscurato i canali RAI… Nella mia regione non è ancora arrivato pero fortuna, ma quando cambiai televisione mi presi un LCD con digitale terrestre incorporato e se la qualità finale è quella merda che io vedo provando ad andare a giro per i vari canali ora, beh, stacco il modulo per il digitale terrestre dalla mia tb e lo ficco su per il culo a chi ce lo ha imposto…
      Che poi voglio vedere nel resto dei paesi dell’europa chi se lo fotte il digitale terrestre…

      • Per prendere la RAI bisogna che imposti il decoder con la nazione “Germania”.

        Calcola che il giorno dello switch avevo 21 camere d’albergo dove prendevo solo TELEVENEZIA e TELEALTAVICENZA. :’D

        • e si maty quello succede perchè i decoder per gli alberghi sono un pò diversi da quelli che abbiamo a casa, o meglio degli alberghi con cui ho avuto a che fare io, avevano tutti un sistema centralizzato proprio, cioè a ogni stanza arrivava già il segnale “digitalizzato” senza bisogno di decoder fisico, poi non so come tu sia organizzato nel tuo albergo…Peace

  24. Nonostante sia rimasto stupito dai baci e abbracci fra mediaset premium e xbox live, la questione mi tange poco.
    Rimango sempre ben fermo sul concetto di console = videogiochi.

  25. si allontana sempre di piu l idea che ho io di console per videogiocare…

  26. Beh, a me semplicemente non interessa, non perchè sono un sonaro/nintendaro, io ho tutte e tre le console, e come tali le uso per giocare, siccome non ho mai fatto nessun tipo di abbonamento (Gold/psn plus ecc..) perchè le mie ore di gioco online non superano quelle di un criceto nel deserto del gobi, le aggiunte non mi toccano, non dico “oohh che mmmerdaaa” magari qualcuno le userà, io sono totalmente indifferente, le console le uso solo per giocare, le ho tutte e 3 , oltre che per collezione, anche per giocare i titoli esclusivi di una o dell’altra, non di certo per navigare in internet o vedere il digitale( ho un samsung LED e non ha nemmeno l’antenna attaccata). Quindi, io non mi lamento per qualcosa che viene dato, a patto che , anche se a me non interessa, questo non influisca sul prezzo del live normale, perchè se per giocare online, dovranno partire 100 euro perchè c’è mediaset premium, allora penso che microsoft perderebbe un po’ tanti clienti…
    Tornando al discorso iniziale, io le console le uso solo ed esclusivamente per giocare, compro dlc solo ed esclusivamente in casi straordinari (devono essere come le espansioni di oblivion o sacred 2 almeno), per il resto, se l’online è gratis lo usicchio, altrimenti, gioco ai giochi solo per la storia, esattamente come faccio da quando ho iniziato a giocare, dai tempi dello SNES…

  27. wow, un browser dopo appena 6 anni? ma sono troppo avanti!

  28. mi contnua a dire che il mio commento è in attesa di approvazione, sapete perchè?

  29. Ho le mutande bagnate :Q__
    Finalmente Microsoft si accorge che ci siamo anche noi

Lascia un commento