BOOM, HEADSHOT!

Boom__Headshot_by_IkueiOk, ogni notizia sul WiiU ormai è come sparare sulla croce rossa, normalmente non mi spreco nemmeno a riportarle ma questa è, a mio modestissimo parere, una cosa talmente eclatante che non può passare inosservata.

Patrick Back, executive producer del franchise Battlefield all’interno di DICE ha dichiarato che il motore grafico Frostbite 3 non è compatibile con WiiU.

Questo non solo vuol dire, ovviamente, niente Battlefield 4 per WiiU ma anche una vagonata di titoli EA del futuro, a partire dal prossimo Dragon Age e Mass Effect che saranno entrambi basati sul suddetto motore grafico.

E questi sono solo i titoli che sappiamo ora ma il Frostbite 3 è il nuovo motore che sta per debuttare con Battlefield quindi è lecito pensare che in EA i titoli che nel futuro ne faranno uso non saranno pochi. EA avrà un milione di difetti ma è un dato di fatto che è una delle case più grandi, se non la più grande (non sono certo), e sapere che buona parte dei giochi che svilupperà nel futuro non possono materialmente girare sulla nuova console Nintendo non è una cosa da poco.

Come se non bastasse, Bach butta giù anche il carico da 90:

“We don’t want to back down from what we see as our low-spec machines”

“We need to set the limit somewhere, to have the lowest spec for this title.”

Le loro “low-spec machines” sono le console di attuale generazione, PS3 e 360, e dire che non vogliono fare un ulteriore retromarcia significa dire che per loro WiiU è ancora “più” low-spec. Poi aggiunge che non vogliono creare versioni differenti dei giochi per differenti console e che quindi devono mettere il limite inferiore da qualche parte, e il WiiU in buona sostanza non passa il taglio.

Aggiungiamoci pure la notizia che il nuovo Unreal Engine 4 non supporta nè PS3, nè 360 e nemmeno il WiiU ma solo la “next gen” (in cui Epic evidentemente non inserisce la nuova console Nintendo) e il campo si restringe sempre di più.

Come dicevo: ogni nuova notizia è un po’ come sparare sulla croce rossa ma questo a me suona proprio come un headshot per il povero WiiU.

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

191 Più commentati

  1. Sinceramente a leggere questa notizia l’unica cosa che ho pensato è stata “Esticazzi?”. Sarà che la EA ad ogni release mi fa sempre più pena e che non mi aspetto più nulla di positivo dai titoli pubblicati da loro, sarà che la Wii U, come per la Wii, non l’ho comprata aspettandomi di giocare le stesse cose che sarebbero uscite poi su PS3/PS4, sarà che non mi aspettavo facesse il botto nei primi 4 mesi (io l’ho comprata settimana scorsa, ho atteso qualche bundle interessante e quando è uscito MH3U ho approfittato), sta di fatto che aspetterei l’ultimo quarto dell’anno per iniziare a fare due conti.

    Al momento l’unica cosa che mi preoccupa del Wii U è che non hanno ancora dato una data per Bayonetta 2 :)

    • veramente in pratica non hanno dato una data per nulla ancora dei titoli in uscita ottimo marketing :D

      • Lo so ma, come per tutte le console uscite ultimamente, non mi preoccupo molto se i primi mesi vanno a rilento. La PSVita non se la cava tanto meglio, il 3DS il primo anno ha avuto forse 2 o 3 giochi interessanti ( i giochi più venduti sono stati Super Mario 3D Land, Mario kart 7 e Monster Hunter 3G, gli altri), poi dopo ha iniziato ad accelerare e ora sono previsti una marea di titoli interessanti nel 2013 :) spero che Wii U e PSVita prendano la stessa strada… soprattutto la Vita spero che non finisca come la PSP.

        • Non mischiare il mercato delle console fisse con quello delle portatili ;)
          se nelle portatili la nintendo ha una politica buona quanto meno funziona
          nella fissa NO è FUORI su tutta la linea perche Wiiu è di fatto una console casual venduta con console “hardcore” quindi l errore è alla base che poi escono quei 2-3 titoli decenti ci sta ma NON saranno loro a salvare la console dall abbandono da parte di tutti SH e giocatori

        • Con 70 e passa milioni di unità vendute e un catalogo di Jrpg da far invidia al mondo intero?

          • da quando i Jrpg sono un genere di massa :D?

          • da quando esiste anche gente seria nel mondo dei videogame
            :)

          • se mai erano prima che il mercato Jap decadesse e con questo voreste dire dobbiamo ringrazie Wii che ne ha 2? :D

          • Wii? Ma non stava parlando di ps3 (70 mil venduti)??

          • No, si parlava di PSP e della “fine” che ha fatto.

          • Comunque il mio commento era in risposta all’ultima affermazione di lolindir

          • Ah ok:)
            Comunque non stavo difendendo nessuna console, solo il genere.

          • Nessun problema, avevo capito perfettamente ;)

          • Di sicuro ha un’ottima lista di RPG, ma a lungo la PSP è stata in coma, senza uscite particolari. Devo dire che in generale la qualità dei titoli RPG non mi sembrava poi così eccelsa… gli unici due titoli che ancora ora ricordo con piacere sono Persona 3 Portable e Tales of Eternia (che però sono due giochi riproposti su PSP, ma originariamente uno era per PS2 e l’altro per PS). Ci sono titoli buoni, come Tactics Ogre e god Eater, ma ho la sensazione che non siano capolavori. La Vita comunque spero vada meglio, hanno imparato forse dagli errori, hanno abbandonato l’UMD, si spera che riescano a sviluppare titoli molto più adatti ad una console portatile ma allo stesso tempo profondi, su questo la Nintendo ha molto da dire. Comunque è un discorso abbastanza OT.

    • mi sono fermato a esticazzi.
      Scrivere scemenze probabilmente è il tuo forte, i fanboy come te sono la rovina di ogni console.

      • myfavoritecolorisnintendo

        Adrem invece il tuo commento è utile alla discussione e pregno di contenuti :sisi:

      • Fanboy di che? Della Nintendo? Credimi sono molto più fanboy della Sony volendo :) ma in realtà mi considero abbastanza equilibrato tra le due. Oltretutto sono uno di quelli che il Wii lo ha toccato poco, figurati che mi si ruppe tempo fa e praticamente solo ora, su WiiU, andrò a recuperare i titoli principali del Wii, per dire quanto sono fanboy.. li giocherò dopo secoli. Il mio discorso è che le console Nintendo le compro per le esclusive Nintendo e non per giochi multi. Figuriamoci poi se a fare questo discorso è la EA che mi ha deluso continuamente negli ultimi anni… non ce la fa proprio a fare le cose per bene.

  2. nintendo e sempre piu ridicola cn le sue sparate dopo
    -il 3ds e potente come ps3-mentre pure la psp gli da merda(crisis core,i metal gear i gow ecc)
    siamo passati al wiiu e al suo
    -wiiu mòoooolto piu potete di ps3 e 360-
    poi nn solo dice nn ci lavora xke troppo scarsa come caratteristiche ma un sacco di altre compagnie
    le frasi di nintendo soo dichiarazion di nitendo non rumors

    • A me sembrano più ridicole le persone come te che parlano senza sapere. Non mi risulta che fosse solo la nintendo a dire che il 3ds fosse paragonabile alla ps3, ma erano anche altre SH. Poi scusami, dove sarebbe che la PS da merda al 3DS?
      Qua gli unici a dargli merda sono quelli come te, caso mai è il 3DS che da merda a PSP. I giochi che hai elencato tu vengono sommersi da resident evil revelation che probabilmente hai visto solo di striscio……..per tacere poi di questo video comparativo di MGS 3 fra 3DS e PS2:

      h ttp://www.youtube.com/watch?v=rdA_l5FSS18

      La PSP col ca**o che riesce a fare un lavoro del genere…..no che il 3DS abissi clamorosamente la PSP, però………

      • a me sembri ridicolo te

        http://www.youtube.com/watch?v=Fa1mgO_-pqM

        inoltre 3ds e della stessa gen di vita e le differenze grafica li sono abissali
        xke prendi il 3ds con la ps2?che senso ha il paragone?console fissa e una portatile,1 e 2 generazioni avanti e ti stupisci abbia una grafica migliore?lols
        non è vero che 3ds è paragonabile a ps3 infatti x fare il porting di revelations hanno dovuto fare un lavoro immenso visto la grafica penosa e le richieste dei fai
        wii u non è piu potente di ps3 uncherted 3 o gow 3 lo dimostrano contina a fare il fanboy nintendo mi raccomando

        • In realtà non sono stupito, mai sei tu che lo ignori…che è ben diversa la situazione XD
          Non ho paragonato il 3DS a PSVita, ma sei tu che hai detto che 3DS prende merda da PSP ed è fra quelle che IO ho fatto il paragone, non divagare….altrimenti non ti avrei mai risposto, perchè nel caso della PSVita hai ragione.
          Perchè prendo il 3DS per paragonarla a PS2? semplice, per farti capire il concetto. Infatti il video confronto fra la versione di MGS 3 l’ho postato di proposito per farti vedere chiaramente dove PSP fallirebbe in un porting di MGS 3, mentre il 3DS è riuscito a fare meglio, che poi come ho detto, non che ci sia un abisso fra PSP e 3DS, ma dire che 3DS prende merda da PSP equivale a delirare.
          Vorrei proprio vedere cosa ne viene fuori se fanno un MGS 3 per PSP, poverà figura spigolosa che farebbe Snake!! XD

          Non ho mai detto che il 3DS è paragonabile alla PS3, lo hanno detta varie SH.

          Wii U è 3/4 volte più potente di una PS3 e huncharted e gow non fanno altro che avvalorare la mia tesi. L’hardware della PS3 è ben conosciuto dai programmatori, mentre quello del Wii U? Ora i programmatori conoscono bene la PS3 ed è ovvio che riescono a tirar fuori il meglio.
          Mentre con wii U? Mi basta soltanto vedere che solo con i porting,(console dove il sistema di programmazione è differente dalle altre e dunque ancora non la sanno sfruttare come si deve) fa una figura migliore in base alla qualità grafica che faceva PS3 ad inizio della sua gen…..”Batman A.C.” per wii U è un copia e incolla e sotterra gli huncharted ed è uscito ADESSO, volevo vedere “Batman AC” ad inizio gen su PS3 come sarebbe venuto…..e se fosse stato programamto direttamente su wii U sarebbe stato tutt’altro. Per tacere poi del porting di NfS MW che è stato preso direttamente dalla versione PC ed è venuto nettamente meglio delle altre console.
          Non ti è chiaro qualcosa o devi fraintendere/delirare ancora?
          So che a te piace dire agli altri “continua a fare il fanboy” perchè se almeno c’è una piccola cosa che gira a favore di Nintendo ela si espone, equivale ad essere nel torto a prescindere perchè è nintendo, però se non sei in grado di discutere e per forza di cosa devi elogiare il tuo giocatolo preferito, arrangiati, la disinformazione è cosa brutta!

          E tu mi vuoi smorzare la qualità grafica di RE R a favore di quella porcheria “qualitativa” uscita su PSP? (stai attento che non sto parlando del gioco, ma della risorsa tecnica) Si vede che sei male abituato.
          Ripeto un altra volta: vabbè che fra PSP e 3DS non c’è un abisso di differenza….ma a dire che PSP da merda al 3DS, non si può sentire XD

        • Poi se tu vuoi continuare a fare il fanboy della sony, accomodati.

      • Poi dimmi com’è metal gear 3 con un solo analogico ;) ahahahahahah
        Con questo non discuto la tua tesi, dico solo che sarà potente più di una ps2 ma se proprio vogliamo fare il confronto con certi giochi il 3ds le prende poi sotto altri aspetti per quanto riguarda il gaming, e qui non si tratta di essere fanboy sony, si tratta di notare come nintendo abbia lanciato una console zoppa che non può offrire l’esperienza di gioco adatta a certi titoli…

    • Un altra cosa, la wii u è 3/4 volte più potente delle console che ci sono ora. forse hai frainteso il “molto”
      Quando uno dice che è molto più potente, non significa che debba essere per forza 100 volte migliore.

  3. Ma a questo punto mi chiedo, perché non iniziano a mettere dietro le scatole del WiiU la scritta “compatibile solo coi giochi Nintendo”? Cioè, non ci gira un cazzo in ‘sta console.

    • Oi che ridere XD inizialmente anche su 3DS e PSVita non ci girava un cazzo.
      Dicono tutti che la storia insegna, però nessuno la tiene in considerazione………non nego che pure io sotto sotto me la ridevo quando vedevo la PS3 in gravissime condizioni quando era appena uscita, visto che era nuova e non aveva un tanto da dare perchè se paragonata alla PS2, la PS3 nel primo anno moriva sotto ogni punto di vista, ma in fondo sapevo perfettamente che era solo questione di tempo.

      • Oh niente, appena tocchi Nintendo tutti a fare “OH NOES NON TI PERMETTERE ANCHE LE ALTRE CONSOLE ERANO COSI’ MAMMA NINTENDO 4EVER EHI NON LO FARE MAI PIU'”.
        ‘Ste cose non c’è bisogno che me le dici tu perché le so di mio, la mia era solo una battuta di spirito per enfatizzare ancor più l’ennesima figura di merda di Nintendo.

        • Infatti la battuta l’ho capita ed è pure bellina, ma era il significato che stava dietro alla battuta che a quanto pare ho frainteso e ti chiedo scusa….ma sono anche condizionato dal fatto che sui vari siti internet che frequento è pieno di asini per cui c’è chi ci crede veramente a certe stupidagini e per forza devono fare i grandi espertoni per poi rendere inutili le loro tesi se paragonate ad altre tesi che si trovano negli asrticoli successivi, della serie obiettività portami via.
          Però ho anche notato che non appena qualcuno dice qualcosa di buono a favore di nintendo, magari anche riportare un semplice dato di fatto come quello che ho riportato io, per forza di cosa c’è sempre qualcuno che deve vederla come difesa a spada tratta, per cui certe sparate mi sembrano inutili. Però con te chiudo un occhio perchè non conoscendoti non potevo sapere esattamente se avevi proprio intenzione di trollare a prescindere facendo il cagacazzo…

  4. Sarà pure da headshot il fatto che frostbite e unreal non ci girano (In realtà ci girano entrambe, epic ha confermato, basta scalare l’engine, anche se loro consigliano la terza versione agli sviluppatori per non far perdere tempo nella conversione del 4 su wiiU), ma intanto la console ha venduto il 125% in più in inghilterra grazie all’uscita di MH3, ed è solo un gioco(Dico uno…) che neanche tira tantissimo qui in europa… Come è la conferma il quarto posto di Lego City in america nelle classifiche generali di vendita settimanali… Bisogna dare del tempo alla console… Sono i giochi che fanno la console e non viceversa… E per quanto riguarda i motori grafici citati qua sopra, vorrei prima vedere che cosa tirano fuori i Retro con il loro nuovo motore, tanto rumoreggiato in stì tempi…

    • Gia che è anche vero che bisogna vedere che motori si utilizzeranno ancora, io confido molto pure in crytek e il suo engine

      • Mh3 tira, e tira tanto. Solo che rispetto a quanto vende in giappone, sembra non essere di tendenza qua in europa, ma anche qui fa il suo guadagno. Da quello che mi dicono semplicemente rifacendo quella merda del 3, è uscito un gioco fantastico che integra bene le funzionalità della console, con un buon comparto online, e con un livello tecnico molto buono. Già solo questo (e si sono un fanboy di mh) basta a ritirare su una console. Aggiungici che ormai tra vari abbassi di prezzo e offerte, si può rimediare un wii u a prezzi molto migliori rispetto a 5 mesi fa (anche senza ufficiali price drop). Per questo sono cauto con nintendo che ha avuto (non capirò mai come) il colpo d’occhio di fregarsi una delle killer application migliori in circolazione. Difatti oltre al cross platform col 3ds, su quest’ultima uscirà anche il 4, non mi ricordo quando, e scommetto che anche qui ne faranno uscire altri per wii u con interazioni, anche se non hanno ancora annunciato niente. So che da solo mh non basta, ma la vecchia cara psp l’hanno tenuta su mh, gow, metal gear e poco altro. Quindi se nintendo si trovasse qualche altra killer app (del tipo bayonetta, del tipo mh) che sia in esclusiva per la console, unito a un price drop interessante, potrebbe risollevare quel tanto che basta la console per dargli la spinta a partire come 3ds. Il problema è che dovrebbe farlo al più presto.

  5. lo si sapeva fin dall’inizio che la wii u era come la wii una console vintage più che next gen…

  6. secondo me sottovalutate il wiiU. La gpu e’ potente e anche la cpu non e’ male. E poi basta con ste superpotenze sulle console! Ci vogliono i giochi! Comunque call of duty gira su wii e non usa assolutamente il motore “regolare” che viene usato su 360-ps3-pc. Il wiiU e’ facilmente programmabile ed ha portato molte novita’. Credo che nintendo sa bene cosa fa, la potenza non e’ tutto! si sa bene che certe case non vogliono ancora sbottonarsi. Se in futuro la ps4 e la durango non vendono quanto si pensa, e wiiU vendera’ bene, vedrete che i vari brand passeranno anche su wiiU (con qualche limitazione), come e’ avvenuto per mw3 e Blackops su wii. W il GX

    • Difendi la console elogiandone GPU e CPU, chiara parte integrante della potenza complessiva di una macchina e dopo dici che la potenza non è importante? La potenza è importante anche perché, come accaduto proprio in questo caso, gli sviluppatori non ci sviluppano su (scusando il gioco di parole) e quindi paradossalmente viene a verificarsi l’equazione “meno potenza=meno giochi”.

  7. PS: se avere un pad con display e’ una limitazione ;)

  8. Nintendo ha vari problemi.
    Nintendari che comprano solo titoli Nintendo.
    Giocatori casual (sono contrario a ste classificazioni, siamo nati tutti casualoni) che comprano solo 4 giochi in croce.
    L’art design delle sue ip: in pratica a parte Metroid, tutte le altre ip hanno un design che viene frainteso come per bambini (ed è una cazzata ma oggi il mercato vuole sangue, oscuritá, e temi “maturi”)
    Questi problemi vanno affrontati.
    Sono il primo a fustigarli affinchè sparino Zelda e Mario a ripetizione, ma forse servono idee nuove, ip nuove e piú commerciali.
    Io non sono come quel blasfemo di Farenz, il mio cuore è tutto Nintendo (ho preferito “infettare” la mia consorte), ma so che non può continuare sfruttando l’amore che noi nintendari nutriamo per lei supportandola al costo della vita.
    Anche perchè andiamo invecchiando e abbiamo bisogno di nuove leve.
    E’ ora che Nintendo curi un po’ meno la sua difference e un po’ piú questi problemi, o potrebbe colare a picco con tutta la baracca

  9. Il mio pensiero? Semplice! Prima di un inevitabile price drop ho “dato dentro” la mia wiiU e mi sono preso alla pari una console mooooolto più utile!!! 3DS XL + Luigi mansion 2 a 0€!!!!!

    Ora mi sento felice!

    • :0 che culo………..è la prima volta che sento di una persona che tramite usato del gamestop, riesce a ricavarsi un altra cosa, anzi, due cose COMPLETAMENTE GRATIS senza dove mettere neanche un centesimo!
      Mi inchino…………pensavo che chiedessero almeno 5 euro. XD

      Il price drop ufficiale ci sarà per forza, bisogna solo vedere quando verrà dato…sicuramente non oltre natale………………….

      • Io su ign ho letto che all’e3 nintendo presenta nuovo mario 3d nuovo super smash bros e nuovo mario karte, se aggiungono un price drop potrebbero fare un bel colpo….
        Cmq nn credo abbia venduto a gamestop xD

        • Infatti ho venduto a Open Games!! Nel cambio ho preso anche il caricabatterie e il circle pad pro!!! Spettacolo!!!

          P.s. Luigi mansion 2 é una figata pazzesca!!!

        • Magari il colpaccio lo faranno con altri giochi perchè non credo che le solite perle Nintendo che ci sono state annunciate all’ultimo Direct e presentate all’E3 usciranno entro la fine di quest’anno.

          In primis Mario, dato che hanno detto più e più volte che questo sarebbe stato l’anno di Luigi.
          Mentre per Mario Kart forse è ancora troppo presto.
          Invece potrei scommetterci qualcosina sull’uscita del nuovo Smash, dato che l’ultimo è uscito nel 2008, anche se, stando a ciò che ho letto poco più di un mese fa, il Team che sviluppa Smash pare essere ancora in alto mare. Sarebbe gia troppo se per l’E3 riescono a portarci le demo di quei giochi… l’importante però è che prima o poi escano, questo è quello che conta.

          @IsiLduR83

          Fra pregi è difetti alla fine Luigi’s Mansion 2 non mi ha fatto deccolare con le emozioni, voglio dire, pensavo che l’esperienza di goco mi stordisse di più confronto al primo capitolo.
          Comunque sei stato fortunato come me con la speciale copertina del gioco? Sappiamo tutti che il giorno d’uscita ufficiale del gioco era il 28 marzo, però a me Amazon lo ha spedito il 27 e dunque, fortunatamente hanno avuto modo di spedirmi l’edizione speciale con la “copertina fluorescente”

          @Ghor

          Anche secondo me il taglio avverrà verso il periodo natalizio, magari lo annunceranno a settembre durante la conferenza ad amsterdam. L’anno scorso la Nintendo mancò a quell’evento…

          • Boh li dicevano che in un dorect lo ha detto iwata il quale ha parlato anche di un titolo di capcom poi a settembre arriva zelda ww sicuro all’e3 si vedrà un po ‘ di bayonetta 2 (si spera) e di wonderful 101 o come si chiama xd se ci aggiungono il price drop ufficiale potrebbero far centro

          • A e pikmin che era fermo da quasi 10 anni

  10. Non centra nulla, ma avete sentito pachter che in un intervista afferma niente controller per 720 ma solo il new kinect? Che ne pensate?

    • Solo per il fatto che sia quel fesso di pachter a dirlo, aspetterei, ma se fosse così la vedrei dura per la 720. Ma non perchè avere chissà quale dubbio sulla macchina in sè, ma per come risponderà il pubblico.
      Gia con wii rompevano i coglioni che giocare col wii mote è stancante, mentre comunque ci sono quei giochi dove anche giocando col wii mote, era possibile giocare tranquillamente seduti su sedia o divano, ma col kinect però bisgna starsene prprio in piedi per giocare, giusto?

      Come successo con wii allora diventarà una console solo per casualoni? vabbè che avrà sicuramente anche un controller normale, quindi………..

  11. wow i miei gusti sono totalmente diversi forse ironicamente gli unici titolo a cui ho giocato sono quelli che hai posizionato nell inferno vabbe cmq è una tua classifica personale percui non posso discutere o criticare le tue scelte certo bisogna ammetterlo sono molto originali

  12. e con quell’hardware che pretendevi che ci girasse su quel macinino???
    ricordo qualche mese fa tutti qua a scrivere ‘eh..ma ha un hardware ottimizzato…sembra essere + scarso delle controparti ma Nintendo è nintendo e blah blah blah.
    E invece ….ecco…sembrava una merda…e così è
    ..si è vero…siamo andati sulla luna col commodore 64…ma non dovevano farci girare xp\vista\7 ecc ecc
    Nintendo è sempre stata e sempre sarà console x casualoni…beccatevi solo ubisoft come tp e fatevene una ragione!!!

    • prima di definire una qualsiasi console “merda”, “causual” o per hardcore gamer io aspetterei di vedere come si evolve l’intera vita della console. Solo alla fine si potranno tirare le somme! Non si puù prevedere quanto venderà in futuro e nemmeno i titoli che verranno pubblicati fra 3-4 anni.

    • Ma non sarebbe il caso di piantarla di dire tutte queste puerili troiate?
      Ora come ora in ogni caso non puoi sapere nulla di come andranno le cose.
      E che non si venga a dire stupidagini del tipo: “ah guai se si tocca Nintendo”
      Perchè vede che i primi a spalare merda qui sono sempre quelli delle altre fazioni, guarda a caso.

      Nintendo sempre stata per casualoni? dai, si vede che sei uscito solo ieri dall’uovo di pasqua. Tornatene a cuccia.

    • è una console nata vecchia…è un dato di fatto, e non mi serve aspettare qualche anno x capirlo.
      e in quanto a ‘Non si puù prevedere quanto venderà in futuro e nemmeno i titoli che verranno pubblicati fra 3-4 anni.’ —> come no?? zelda….mario….yoshi….super mario…mario kart…super mario galaxy…mario in the sky with diamonds…ecc ecc
      E magari tra un mario e l’altro qualche porting alla cazzo e un paio di esclusive meno casualone del solito.

      • Ma per favore và, non dire stronzate.. Prova a finire completamente i capitoli di mario, o il metroid o country return… Poi vai ancora a dire che sono per casual… Non ti piace nintendo e i suoi titoli? Ok gusti personali e sacrosanti, ma non stà a sparare puttanate del genere per favore…

        • Inutile cercare di ragionare con certa gente, lascialo perdere :)

        • Il fatto che un gioco sia duro da terminare non lo rende hardcore. Questa è una puttanata che disse Farenz e voi come pecore a belargli dietro.

          Metroid è hardcore, mario e donkey anche no,

          Fosse la difficoltà con cui lo finisci al 100%, dovremmo comsiderare hardcore pure just dance.

          • quotone!!!!!
            diciamola così….generalmente se usi meno di 3 tasti (escluso start-select) è un casual game :D

          • questa la definizione di wiki: A casual game is a video game targeted at or used by a mass audience of casual gamers. Casual games can have any type of gameplay, and fit in any genre. They are typically distinguished by their simple rules and lack of commitment required in contrast to more complex hardcore games.[1] They require no long-term time commitment or special skills to play, and there are comparatively low production and distribution costs for the producer.

          • Io, personalmente, non faccio mai distinzioni tra hardcore e casual.. IMHO, anche just dance può essere da core se vuoi prendere 5 stelle ad ogni traccia… Core e casual sono dei termini inventati dai bimbiminkia che, giocando al cod di turno, si credevano veri videgiocatori quando è arrivata la massa del casual (Mobile, party game ecc..).. IMHO, l’unico casual gamer è colui che non si gusta il gioco e si ferma alla superficie… Un pò come ieri sera.. Dei ragazzini trovavano migliore far cry di crisys perchè si uccidevano le tigri nella giungla… Queste generazioni bruciate, sono i veri casual gamer…

      • Anche se così fosse, basta che mi esca Fire Emblem e sono disposto a comprare la console solo per quella fottuta saga.

  13. E intanto in UK Nintendo fa bottino pieno: aumento delle vendite del 125% grazie a Monster Hunter 3 Ultimate e un “parziale” price drop di una famosa catena inglese…Nintendo basta poco che ce vò?:):):)

  14. Il punto fondamentale è che sicuramente PS4 e 720 (?) venderanno un tot a testa e i giochi multipiatta venderanno tanto su entrambe, BF4 su ps4 o 720 è un guadagno praticamente assicurato, considerando poi che svilupperanno al 90% una versione sola e poi faranno un porting…

Lascia un commento