Brand VS Saga

Non nascondo che questo articolo mi è venuto in mente mentre scrivevo quello sullo “Zelda migliore di sempre”.
Noi oggi parliamo di brand con estrema facilità.

Cos’è un brand?
Cos’è una saga?

Questi due termini possono essere utilizzati alla stessa maniera?

Non credo.

Per me la differenza è tanto evidente quanto banale.
Io direi la saga di Zelda mentre per Uncharted direi il brand, il filone.

Cosa li differenzia?

Semplice, la durata temporale che vanno a coprire.

Zelda va avanti da 25 anni, Uncharted solo da 4.
Con questo non voglio dire che per definire “saga” dobbiamo aspettare almeno 20 anni.

E qua entra in gioco il secondo fattore discriminante.
So che si parla di un qualcosa di molto più soggettivo, ma secondo me va tenuto conto anche della profondità del titolo stesso.

Non mi sono mai dichiarato fan… anzi… ma è indubbio che la saga di Halo vada dichiarata in questa maniera.
Ogni capitolo del gioco ci porta avanti nella trama (o indietro in caso di prequel) per andare a comporre una storyline profonda che si incrementa di anno in anno.

Ecco perchè, nonostante vada avanti anch’esso da una decina d’anni circa, mi è difficile definire “saga” il brand di call of duty…

Non saprei, forse le mie sono paranoie personali e per voi i termini brand e saga sono sinonimi al 100%.
Fatemi sapere le vostre idee in merito!

 

Prova a cercare ancora!

ng++

New Game + + si allarga!

Vi ricordate che mesi fa un gruppo di amici ha decise di aprire un forum ...

126 Più commentati

  1. Entriamo nelle vere paranoie.. SuperMario è un brand o una saga invece per te Farenz? : )

    Per me saga..

  2. dal punto di vista commerciale è la stessa identica cosa, dal punto di vista del giocatore “saga” è un termine evocativo che va chiaramente al di là della vendibilità del marchio e ha dei valori precisi che gli utenti ci ritrovano (o ci vogliono ritrovare).
    Probabilmente la trama non è nemmeno così necessario che sia consequenziale o incrementativa perchè ci sia “saga”, probabilmente nons erve neppure la trama necessariamente.

  3. Grazie Farenz.Mi hai fatto riflettere su qualcosa a cui non avevo pensato.
    Secondo me una saaga è composta da diversi titoli più profondi,come hai detto tu, e unite tramite una trama. Gli episodi di COD non hanno una trama unita pur trattando sempre di guerra. Anche COD però (visto il successo che ha riscosso)ha creato un serie composta da 3 COD Modern Warfare(per ora)

    • nemmeno zelda fino al 2002 aveva una trama unita, ogni capitolo era slegato eccetto qualche minimo punto di contatto. Ma direi che è la saga per eccellenza. Penso che la possibilità peraltro soggettiva di suare il termine Saga dipenda esclusivamente dalla forza con cui un brand riesce a creare attorno a sè un immaginario peculiare e fortemente distintivo. La trama è fondamentale, ma più che l’inserimento in una continuity è focale davvero l’esistenza di un sistema narrativo, anche autoconclusivo a livello di singolo capitolo.

  4. Concordo con la tua opinione Farenz, perchè un gioco come Metroid (esempio a caso) è una serie di prequel e sequel che uniti insieme formano una saga. Mentre un gioco come Super Mario è un brand dato che ogni capitolo non c’entra un cazzas con i precedenti…

  5. Beh, io la vedo in questo modo…
    Ad esempio, all’interno del brand di call of duty c’è la saga di MW.
    La saga è una stessa trama che si svolge e continua in più capitoli, per cui all’interno di un brand possono esserci più saghe… come per Ratchet & Clank, ogni storia dura per 2 o 3 capitoli, una volta finita inizia una nuova saga.

  6. Per me brand e saga si differenziano in base ad un’unica cosa: proseguimento della trama.

    Assassin’s Creed è una saga, perchè la trama va avanti ad ogni capitolo, soprattutto con Desmond
    Need for Speed è un brand, perchè ogni capitolo ha una trama a se stante, senza collegarsi agli altri, se non per sporadiche citazioni…

    • Esatto, anch’io la penso così… dipende tutto dalla trama.

    • No: Need for Speed è un Brand e basta.
      Assassin’s Creed è un BRAND ed una Saga.

      Tutti i giochi (senza numerino davanti a indicare i sequel) sono BRAND, ma non tutti hanno necessariamente una trama che li colleghi quindi non tutti sono necessariamente con Saga.

      • Non sono d’accordo…se la trama prosegue e si evolve (avanti o indietro non importa) allora per me è una saga (anche senza numeri), prendi Prince of Persia, che è sostanzialmente un brand.
        Al suo interno ci sono varie saghe, tra cui quella delle Sabbie del Tempo.
        Questo è l’ordine temporale della saga (non l’ordine di uscita dei capitoli)
        -Prince of Persia Le Sabbie del Tempo
        -Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate
        -Prince of Persia Spirito Guerriero
        -Prince of Persia I Due Troni
        Non ci sono numeri ne niente, ma la storia va avanti e si evolve, quindi è a tutti gli effetti la saga delle Sabbie del Tempo.

        • Non c’entra, il Brand è il marchio ovvero Prince of Persia dal quale nasce la saga composta dai vari capitoli.

          La differenza tra BRAND e SAGA è proprio questa: Dal brand può nascere una saga e non il contrario poichè tutti i giochi sono BRAND ma non saghe.

  7. Il BRAND è il prodotto, il marchio (Uncharted o Zelda);
    Unchy è il brand, la cui saga è composta dai 3 capitoli, idem dicasi per Zelda (Brand) la cui saga è composta dai suoi capitoli.

  8. Il brand è semplicemente il marchio di una azienda (per farvi un esempio è un brand Super Mario, CoD, Uncharted, ecc.)

    La saga è una serie di giochi legati a determinate figure di un brand.

    Secondo me è così.

  9. io penso ke il brand vada oltre al semplice gioco ma a tutto il merchandaising ke ci sta dietro. x esempio halo è un brand se si intendono anke i libri, magliette, tazze, grafic novel, serie tv, ecc…

  10. Saga è per definizione un insieme di opere di fantasia collegate tra loro in uno stesso universo. In origine aveva un significato più specifico, per ora ci accontentiamo XD
    Mentre il brand , come hanno già detto in molti, è il termine inglese che indica il marchio. Come diceva giustamente Zierf all’interno di un brand può comunque esserci una saga, come il caso d Modern Warfare. Diciamo però che per andare sul sicuro conviene sempre utilizzare il termine brand.

  11. Io la penso come MCL88 e Wargasm:
    Il Brand è il nome del gioco (predestinato a ripetersi come Call of Duty,Uncharted) quindi si può dire ad esempio: “A Novembre uscirà un nuovo titolo del brand di Call of Duty”
    La saga è la serie di giochi legate al nome del brand, ad esempio: “A Novembre continuerà la saga di Call of Duty con il nuovo MW3.”

    In effetti si possono considerare quasi come sinonimi questi due termini, ma Farenz: Che paranoie ti fai???? O.o

  12. Per me la differenza è netta. Si hanno Brand anche di Saghe.
    Il Brand di Zelda è la saga di Zelda. Si dice Saga quando i capitoli di un vario Brand portano avanti una storia comune. Si dice Brand riferendosi a tutti i prodotti associati a un vario marchio.

    Per farti un esempio di ciò che intendo, che non è chiarissimo, Halo è un Brand, Halo Reach fa parte della saga di Halo.

  13. Per farla breve, brand è un concetto molto più generale. La Coca Cola è un brand, la Ferrero è un brand, di sicuro Coca Cola e Coca Cola Light non fanno parte della stessa saga XD

  14. bè, allora… la saga di Jak & Daxter (commento inutile, va bè)

  15. Io fino ad ora non mi ero mai posto il problema, li usavo in modi diversi, quando parlavo di un brand includevo tutti i giochi di quel marchio, mentre quando parlavo di saga intendevo solo i capitoli principali. (es. Saga di Halo= Halo 1 – 2 – 3, Brand di Halo= Saga + Reach – Wars – 3 ODST)

  16. Concordo con te farenz pensavo la stessa cosa pure io per saga si intende una serie di videogiochi con trame collegate che insieme creano un “mondo” cosa che con prendo il tuo esempio COD non accade e giustamente è piu appropiato chiamarlo Brand..

  17. Bene o male il concetto è quello. Secondo me una saga è una serie di giochi che condividono una trama che viene approfondita, portata avanti o indietro in ogni capitolo ( ad esempio Assassi’ns Creed, Halo, Metal Gear e molti altri ), mentre un brand è una serie di giochi che condividono magari gli stessi elementi o personaggi, ma con una trama diversa in ogni capitolo ( ad esempio Uncharted, Super Mario, Zelda e altri )

  18. Articoli di Farenz: Cominciano con “Vi dico che…” “Non nascondo che…” “Sarà perchè…” “Mi è capitato di…” “Vorrei parlarvi di…” “Così dicevano” etc… etc… insomma, mister congiunzioni

    Articoli di Matyas: “Secondo la coscienza antropolostrofologica della generazione umana il videogiocatore…” oppure con qualche proverbio che conosce solo lui

    Articoli del Gatto: Si possono riconoscere dalle immagini pornografiche degli articoli, racconta per lo più di esperienze personali e introduce sempre con toni abbastanza amichevoli.

    Articoli di Avo: Sempre ipercorti, tratta maggiormente le console, non mi sembra ci sia da dire altro.

    Articoli di Drom: Tratta maggiormente giochi di macchine macchine, ma è difficile riconoscerlo, scrive “nella media”

  19. Un esempio di saga è sicuramente MGS. Ma dmc secondo voi? Io direi brand

  20. A mio avviso il tuo ragionamento è sbagliato.
    Tutti i giochi citati appartengono ad una saga, indipendentemente dall’età e dalla storia.
    Il brand è solo il marchio che riporta alla saga, nel senso che ci possono essere svariati gadget con ispirazione o marchio di una determinata serie.
    Come nei film, c’è la saga i Star Wars/Superman/Ritorno al Futuro/Il Padrino e poi da tutti questi brand ci sono i più svariati gadget.

  21. Io definisco brand una serie di giochi appartenentia uno stesso grande filone mentre saga una serie di giochi accumunati da una storia! Quindi all’interno di un brand può esserci anche una saga, ad esempio all’interno del brand call of duty possiamo trovare la saga di MW.

  22. io concordo con Wargasm e gli altri che dicono che Halo è un brand e i titoli di questo brand formano la saga di Halo

  23. il BRAND corrisponde ad un marchio di carattere tipicamente commerciale (quindi che include videogiochi, magliette, libri, DVD e chi più ne ha più ne metta). La SAGA, riconducibile in ogni caso al BRAND invece si sofferma sull’aspetto narrativo di un particolare gruppo di persone (solitamente imparentate tra loro) e si occupa di narrarne le vicende anche attraverso i salti temporali (ne sono un esempio i racconti e le mitologie nordiche).

    Quindi ad esempio:
    Metroid è una SAGA e un BRAND
    Monkey Island è una SAGA e un BRAND
    PES è un BRAND (ma non è una SAGA)
    GUITAR HERO è un BRAND (ma non è una SAGA)
    SuperMario è un BRAND (ma non è una SAGA)

    per LEGEND OF ZELDA mi troverei in difficoltà, ma a questo punto direi che si può ricondurre ad un BRAND come anche Final Fantasy.

    • Copio-incollo dal mio commento, che fondamentalmente è un’esplicazione da “maestro delle elementari” del tuo :P

      ” Si dice Saga quando i capitoli di un vario Brand portano avanti una storia comune. Si dice Brand riferendosi a tutti i prodotti associati a un vario marchio.”

  24. Il brand e` una cosa la Saga un altra.Tutti i prodotti associati ad un marchio la si chiama Serie caso mai,Il marchio Invece e` il brand(marca) stesso.Faccio un esempio il nome(o marchio)Final Fantasy e` il brand, tutti i titoli invece costituiscono una Serie (e non una saga)

  25. per me il discorso e’ parecchio semplice…

    un brand e’ quando ci sono una serie di giochi con lo stesso nome che trattano un tema simile ma che da un capitolo all’altro c’entrano ben poco, vedi mario per esempio, ad ogni capitolo si puo’ dire che si parte sempre da capo, un’altro esempio e’ CoD, stesso nome in copertina, stesso tema ma differenti storie (anche se c’e’ l’incognita MW) che non creano continuita’

    una saga invece e’ una serie di giochi in sequenza, perfetto esempio quello di halo, ma anche KZ e’ una saga, con una trama sterile ma che cmq e’ in continua evoluzione… personalmente metto Uncharted sotto l’etichetta brand, si ci sono collegamenti col passato ma in fin dei conti ogni “avventura” e’ fine a se stessa…

    poi ovvio, ci possono essere saghe all’interno di brand, dei capitoli collegati direttamente e con una storia univoca all’interno di un brand in cui solitamente i capitoli sono abbastanza scollegati tra loro

  26. ma dai!…brand e saga possono tranquillamente coesistere. uno non esclude l’altro.
    il brand nasce quando il titolo ha pure un appeal commerciale. e la saga per ovvie ragione nasce da una continuità nel narrare una storia o portare avanti dei personaggi o punti fermi che caratterizzano il titolo. uncharted è sia un brand che una saga, stessa cosa dicasi per halo, final fantasy.

    ovviamente titoli quali pes e forza non avendo un comparto narrativo, non possono essere definite saghe.

  27. recepito il messaggio,
    ASSASSIN’S CREED SAGA
    UNCHARTED BRAND

  28. A mio avviso, a parità di durata, un brand e una saga si differenziano semplicemente in base alla somiglianza e alle analogie dei vari titoli che la/lo compongono. NFS è un brand a mio avviso, non c’è un personaggio che rimanee a quanto pare si è persa anche la “clandestinità”.
    Mentre GOW ( entrambi ) sono saghe con personaggi, temi e atmosfere che rimangono e si ripetono in tutti i capitoli.

  29. Non so voi ma la parola “saga” mi fa venire in mente qualcosa di epico/storico nella storia dei videogiochi (scusate il gioco di parole) che perdura nel tempo cioe’ qualcosa di nuovo mai visto prima di quel momento facendo ovvi esempi come Mario, Sonic o Zelda per poi passare a Street fighter, Mortal Kombat tanto per cambiare genere o nella storia recente Resident Evil, Halo (ho citato solo alcuni titoli veloci tanto per dare un’idea di cio’ che sto dicendo) quindi, almeno per me, la parola saga va a descrivere non solo una serie di titoli famosi/lunghi ma innovativi o che comunque propongono sempre qualcosa di nuovo(certo chi piu’ chi meno)…
    In automatico un titolo e’ anche un brand in quanto e’ un marchio registrato poi la differenza la fa il successo puo’ diventare famoso e quindi usare quel nome mettendolo su ogni prodotto (spaceballs la maglietta, spaceballs fiocchi d’avena, spaceballs il cestino da pranzo, spaceballs il lanciafiameeeee !!! Maty questa e’ una battuta per te :D) che probabilmente verra’ comprato dall’appassionato in questione oppure finire nel dimenticatoio…
    Poi ci sono quei giochi che cercano di essere una saga (non faccio titoli perche’ non mi va di litigare -.-) ma che in realta’ sono solo giochi che fanno numero o mettono nome o un aggettivo dopo il titolo conosciuto tipo “reloaded, relapsed, reborn, reboot ecc”
    Sono anche d’accordo sul definire saga una serie che ha una storia che continua di capitolo in capitolo…

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