Bugglefield 3

Vorrei iniziare l’articolo partendo dal fondo, solitamente scrivo le mie impressioni e poi porgo a voi le domande per discuterne assieme, invece in questo caso faro’ il contrario… Secondo voi, avendo tra le mani un prodotto che solo con le promesse, solo con la sua storia passata, solo con alcune immagini graficamente figherrime ha gia’ creato milioni di preorder e un’attesa spasmodica,  secondo voi, che senso ha distribuire una open beta aperta a tutti con piu’ difetti che qualita??

Allora parliamo seriamente, effettivamente negli ultimi periodi ci siamo trovati davanti a open beta, closed beta e via dicendo in cui si poteva tranquillamente cambiare la parola beta con la parola demo, infatti eravamo di fronte a delle demo, magari multiplayer, che erano  ad un passo dalla fase gold… pero’ che dire, mettere la scritta beta faceva piu’ figo…
Invece cosa e’ successo con battlefield 3? La beta era veramente una beta creata e rilascita per far testare agli utenti tutto, dalla tenuta dei server, rilevare tutti, e dico tutti, i difetti e bug del gioco e cosi via… il fatto e’ che di bug ce ne sono veramente tanti, tanto da sentirsene sommersi e quasi schifati, come nel mio caso.

Io devo essere sincero, ho scaricato sia la versione 360 che la versione Ps3, giusto cosi, per curiosita’… dalla mia piccola esperienza posso dire che ho visto dei bug che pensavo non potessero mai neanche esistere, bug che mi hanno fatto pensare a cose del tipo… ma gli sviluppatori non se ne sono accorti? Ma avevano bisogno della nostra segnalazione per correggerli? Ma cristo, non li provano??
Delle due versioni quella messa meglio a mio avviso (valuto secondo le mie prove) e’ quella Ps3, ma con messa meglio non vi credete nulla di che, in questo caso messa meglio equivale a “meno merda”, fa giusto un po’ di puzza in meno… ma come dire, i bug piu’ divertenti li ho avuti su 360… Un esempio? L’impossibilita’ di poter mirare ed essere costretto a sparare piu’ o meno alla cieca, finche’ hai un fucile a pompa in mano e’ anche passabile, ma con altre armi la vedo dura. Lo scettro del campione invece l’ha vinto il cespuglio, mi spiego meglio… avevo il fucile da cecchino, nemico individuato, prendo la mira e TADAAA, un cespuglio di merda che mi copre mezza visuale, ok, no panico, una pio di passi laterali e… il cespuglio e’ ancora li… un altro passo e nulla, rimane il cespuglio a coprirmi la visuale, ma che cazzo… il bello dove sarebbe? Dopo un po’ ho fatto mente locale e ho realizzato che mi trovavo addirittura dentro la metropolitana, da dove cazzo usciva quel cespuglio????

Ma questi come ho detto erano i piu’ divertenti, ma state tranquilli che gli altri ci sono tutti, audio che scompare, fucilate che killano in un colpo e altre morti che vi richiedono un caricatore intero, killcam che al posto di riprendere il vostro uccisore entrano all’interno del terreno fino a mostrarvi le nude texture del sottosuolo terrestre e cosi via… dite pure il primo bug che vi viene in mente, la beta di bf3 ce l’ha di sicuro.

E da qui la mia domanda, perche’ decidere di farla uscire conciata cosi? Poi i programmatori in questi giorni stanno cercando scuse anche plausibili, tipo che la beta era vecchia di un mese, ma sti cazzi? Vallo a dire a tutti quelli che hanno disdetto il preordine di un gioco che era da comprare sicuro, gia’ nella chat dell’angolo sono in molti ad averlo fatto, e non ci sono tra loro solo i classici bimbominchia che si divertono solo a spalare merda… perche’ i Dice si sono dati la zappa sui piedi da soli? Va bene fare uscire una beta per testare il gioco per bene, ma almeno prima dategli una ripulita voi, alcuni bug sono troppo evidenti, infatti dicono di averli gia’ corretti, ma dovevate aspettare il giudizio degli utenti per accorgervene? Cosi non avete fatto altro che mostrare il fianco proprio a qui trollatori e criticoni che di mestiere aspettano solo queste cose per fare gli spalatori professionisti, veramente pessima mossa di mercato… almeno se fosse stata una beta chiusa il danno sarebbe stato enormemente limitato…

Io da canto mio ho fatto alcune segnalazioni, ma non di bug, per quelle sicuramente ci sono altri utenti e poi non avevo voglia di scrivere un tema, ho solo dato alcuni miei giudizi sul titolo, quelle cose che a me non piacciono particolarmente e che spero non ci siano nel prodotto finale, come il fatto di sdraiarsi, cosa che aumenta il realismo ma che personalmente trovo troppo pericolosa in argomento camper, preferisco un po’ di realismo in meno a favore di un gioco con gente meno di merda… altra cosa sono gli ostacoli, nella metro mi sono trovato incastrato un milione di volte perche il personaggio non poteva allungare il passo per evitare una scatola di biscotti per terra, lo trovo alquanto idiota come cosa e spero sia solo l’ennesimo bug… poi ho segnalato il fatto che non si riconoscono i nemici, almeno a me questo ha dato problemi, ma penso di non essere il solo visto che per 1 minuto mi sono trovato in mezzo ad un gruppo di nemici, senza volerlo, e loro non mi hanno riconosciuto, ho fatto in tempo ad accoltellarne uno e sparare ad un altro prima che mi killassero… a questo proposito l’ultima mia lamentela, la mappa non mi piaceva, o almeno i suoi respawn, troppo vicini al centro dell’azione, infatti mi capitava spesso che appena rinascevo mi killavano in un secondo perche’ in quel momento il nemico passava da li, senza camperare ci tengo a precisare, solo perche’ a 10 metri c’era il vivo dell’azione… anche questa cosa spero sia solo prevista nella beta o una particolarita’ della modalita’ Rush… vedremo…

Per il resto il mio preorder e’ ancora li, mi fido di questo gioco che ho gia’ prenotato per 360 e spero che tutto sia sistemato in tempi brevi, anche se di lavoro da fare a mio avviso ce ne e’ tanto, soprattutto per la versione prenotata da me… a voi che vi posso dire, fate le vostre valutazioni ma tenete presente che e’ sempre una beta, di merda, ma sempre una beta percio’ non fasciatevi troppo la testa…
Per ora gia che ci sono vi chiedo le vostre impressioni e magari dei divertenti bug che avete trovato… a be’, anche cosa vi pare del gioco in se e cosa cambiereste di quello che avete visto fino ad ora? Vi prego non soffermatevi troppo sulla grafica, penso che quella non abbia veramente impressionato nessuno, almeno su console dove il miracolo che la gente si aspettava (io non tantissimo onestamente) non e’ avvenuto… su pc invece non mi esprimo visto che non ho modo di testarla….

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

168 Più commentati

  1. Dico la verità. Dopo poche partite ho avuto la tentazione di annullare la prenotazione. Sono rimasto davvero deluso da questa beta, al di là dei bug (che sono una cosa mostruosa), perchè non ha rispettato quelle che erano le mie aspettative (create grazie ai vari filmati e gameplay usciti in precedenza e che mostravano un potenziale capolavoro).
    Alla fine penso di ritirarlo ugualmente al day one ma sinceramente lo farò “a chiappe strettissime”.

    I bug ho riscontrato:
    – Impossibile attivare la mira precisa
    – Kill-cam che sprofonda negli abissi
    – Granata che si blocca su una foglia
    – Premendo il tasto corsa tira fuori il coltello
    – Mirino che sparisce
    – Strisciando si sprofonda nel terreno
    – Fasci di luce appesi nel nulla (tipo neon)
    – Nemici a volte quasi immortali
    – Nemico che mi uccide ripetutamente essendo invisibile (la kill-cam mostrava la sua sagoma incastrata in una porta 2 piani di sotto)
    – Sucidio con coltello
    – Schermo che lampeggia tipo luce stroboscopica

    potranno sistemare tutto ciò? lo spero……….

  2. certo che non vi va bene proprio niente eh!

  3. a me è sembrato uguale a BC2 senza nessuna innovazione e concordo con te lodoss sul fatto che non si riconoscono i nemici specialmente quando li incroci sulla lunga distanza, il tempo di capire se è un nemico o no ti hanno già ammazzato.
    Un bug divertente è stato che una volta ho accoltellato uno sulle scale mobili e dopo averlo ucciso sono rimasto fuso con le scale non potendo muovermi XD

  4. non so voi (onestamente non mi va di leggere i commenti precedenti) ma io pc a volte scompare la mega texture del terreno dandomi una fantastica visuale di haven e roba strana al di sotto del terreno di gioco… la cosa peggiore è vedere nemici, sparare, e scoprire che sono dietro una collinetta -.-

  5. a chi l’ha prenotato facendosi inculare dai video sta proprio bene il pentimento,la prossima volta imparate a nn farvi inculare dalla EA coi video della versione pc -_-

  6. Concordo in pieno sul fatto che non si riconoscono i nemici.
    Poi troppi camper, gente che non muore sparandogli con il cecchino e invece appena si gira ti uccide subito con un colpo di una qualsiasi arma.
    Mi sembrano fatte male anche le granate che a parer mio son quasi inutili visto che almeno a me sembra che non si può decidere con il momento giusto per lanciarle, ci vuole un sacco di tempo prima di tirarle che già ti hanno ucciso, le puoi lanciare a massimo un metro di distanza e se non sono vicinissimi al
    nemico neanche li ferisce.
    Poi c’è un pezzo di terreno vicino ad una bomba nel quale inevitabilmente sprofondi sempre, e non ci puoi più uscire.
    Infine la balistica che non mi sembra fatta molto bene, visto che con il cecchino che uso sempre io c’è, mentre ai camperPP-2000sopraunsasso non gliene frega niente e ti beccano comunque pur essendo lontanissimi.
    Cmq apparte i bug il gioco mi piace abbastanza.

  7. sinceramente io ho preordinato il gioco e non mi pento minimamente di averlo fatto, la beta avrà anche bug a gogo però ci dimentichiamo che è solo una beta, inoltre vecchia di 2 mesi, che serve appunto per trovare ciò che non va in essa, poi riguardo alla grafica se dovevano mettere quel graficone dei video che girano sul web immaginate quanti cazzo di gigabyte dovevano servire per il download, per mettere tutto nel gioco completo ci sono voluti 2 dischi, e aggiungo alla fine

    «La beta pubblica di Battlefield 3 è basata su un software vecchio più di un mese. Come è procedura standard nella pubblicazione di un gioco, la beta pubblica ha avuto tempistiche molto lunghe per certificazione, impostazione e test. Questo significa che il codice che state giocando è piuttosto primitivo e non rappresentativo per il gioco finale. Il gioco finale avrà giocabilità, grafica e sonoro migliori della beta pubblica»

    Parole della DICE non mie, e non so voi ma io ci credo.

  8. Onestamente sono rimasto DISGUSTATO da questa “beta”, decisamente.
    Anzitutto non concepisco come si possa compiere un Harakiri commerciale di questo tipo, mandando fuori una bug-beta così trascurata e malandata, ad appena un mese dal lancio.
    Ma vi pare possibile?
    Con Modern Warfare 3 alle porte, superpompato come non mai, poi…
    Mi associo a Lodoss, e gli rispondo che non ho davvero risposta.
    Cosa può essere passato per la testa di quei programmnatori?
    Penso nulla di diverso dalla merda, a quanto pare.
    Ti dico solo che la “beta” è resistita per un totale forse di 5/6 ore in due giorni nel mio pc, per poi essere trashata al volo.
    Manca un mese alla fase Gold,anzi meno,poche settimane, è tu rilasci una beta che fa acqua da tutte le parti e dove non si salva nulla, nemmeno la grafica?
    Pensa che anche io ero certo al 200% di comprarlo al day one.
    A me Bad Company 2 ha soddisfatto, quindi ho detto, certamente se devo mettere un 60ino lo metto su B3 piuttosto che su MW3 che è sempre la solita solfa di rush-mania per ragazzetti fraggomani repressi.
    E invece, tok.
    Ecco questa splendida minestra di bug insipidi,gratuiti e, la cosa che fa incazzare veramente, sembrano messi li apposta per essere toccati con mano e4 gustati, come se fosse un pregio sbatterti in faccia tanti bug, per poi dire “ah,guarda che bravi, li stiamo riparando!”, quando sarebbe meglio dicessero “ah, guarda che idioti, potevamo farlo 2 mesi fa!”.
    Semplicemente, una beta cosi non ha senso rilasciarla in questo momento.
    L’avessero fatto a inizio estate avrei capito, a luglio poteca starci, a fine agosto ancora ancora ma a FINE SETTEMBRE?
    UN mese prima del lancio?
    Tu rilasci questa MERDA APOCALITTICA?
    Dove le persone si spostano con un cazzo di FARO DA BMWX5 ALLO XENO attaccato alla canna del fucile, che ti acceca da 500 metri di distanza?
    Ma come cazzo è possibile?
    NEanche con un generatore portatile potresti ottenere la potenza per avere una simile emanazione di luce!
    Ma vi prego!
    Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha fatto mandare a remengo il tutto.
    Per il resto, rifatevi a Lodoss,ha già detto tutto.

  9. Io ho visto qualche bug strano ma che non mi hanno rovinato l’esperienza di gioco, uno è stato quando un mio alleato aveva sulla schiena un lanciarazzi e questo fluttuava un paio di metri sopra il mio compagno, muovendosi come si muoveva il soldato. Un altro è stato vede un tizio che strisciava alla stessa velocità a cui si corre, in pratica sembrava un serpente, però era solo grafico e non cambiava il gioco, perchè sparando dove si sarebbe dovuto trovare il suo corpo se fosse stato in piedi l’ho ucciso. Altri bug invece erano decisamente fastidiosi, come alcuni nemici che non morivano se li colpivo 2 volte in testa col cecchino più debole , quello che hai quando giochi la prima volta come sniper (non ho riscontrato lo stesso problema con le altre armi). Oppure quando strisciavo a volte mi infilavo nel terreno, per uscirne dovevo alzarmi e iniziare a saltare come un ossesso e, oltre a farmi perdere tempo, rendeva la vita facile agli avversari che mi vedevano facilmente. Raramente mi è capitato che le granate che lanciavo non esplodessero (1 o 2 al massimo, e le granate le uso molto). Due bug che invece mi hanno fatto incazzare sono stati la ripetizione dei movimenti (a volte correvo, poi di colpo mi ritrovavo dov’ero 2 secondi prima, il tutto ripetuto avanti-indietro per 3-4 volte) e la scomparsa del mirino (di solito per qualche secondo subito dopo il respawn).
    Ma quasi mi dimenticavo del più rompipalle di tutti: A volte sono sprofondato completamente nel terreno e non era possibile uscirne, se non facendomi uccidere da qualcuno sprofondato a sua volta (cosa abbastanza facile tutto sommato, perchè quando sprofondavo vedevo sempre che, tra alleati e nemici, ce n’erano già almeno 2 o 3 nella mia stessa situazione) , se provavo a tirarmi una granata sui piedi sprofondava nel vuoto, impedendomi quindi di suicidarmi.
    Nonostante tutto non annullerò la prenotazione per la mia copia e, il primo giorno, controllerò se i problemi sono ancora presenti, e, in tal caso, la riporterò indietro.

  10. ma cosa avete contro i camper??? io non sono un camper, ma preferisco un sincero camper che un corridore-rusher-pepe nel culo…

  11. Secondo il mio punto di vista il gioco ha molte potenzialità e innovazioni, per i bugs presenti il giudizio e da rimandare al D1, per quanto riguarda i camper, ce poco da lamentarsi ci sono e sempre ci saranno, fa parte del realismo che il gioco deve trasmettere (non credo che esistono guerre senza sniper appostati per farvi il culo) e cmq i mezzi per scovarli la dice ce li ha forniti, bug a parte. Ce da aggiungere che la beta e in modalità normale quindi con hud mappa, barra della vita, killcam, regen della vita e co, sono molto aggevolati, in veterano staremo a vedere, come tutto il resto.

  12. Oggi ho trovato altri due bug clamorosi o_O

    Ho individuato un pg nemico, ne nasce uno scontro a fuoco dove all’apparenza il nemico ne ha la meglio, ma durante la kill cam scopro che il tipo aveva 0% di vita, subito dopo s’è preso una pallottola e mi sono ritrovato con un assiste di 100 punti.

    L’altro è sconcertante. Mi sono preso una coltellata da un nemico che si trovava al piano superiore della metro.

  13. Io invece ho trovato fantastico il potersi sdraiare, innovativo di sicuro, o quantomeno più realistico.

    io ho trovato una volta o due il respawn troppo vicino o un tipo tagliato in due tipo mezzo busto o i cespugli che corono la visuale (fuori la metro) e altri

Lascia un commento