Call of Copy

Call of Duty ghosts parody laksndlkasnd 6

Ciao a tutti, onestamente non sapevo se pubblicare questo video oppure no, la notizia mi sembrava solo una scusa per alzare un polverone inutile e forse e’ anche vero, ma sapete cosa? Alla fine mi sono detto chi se ne frega, non riesco ad ignorare queste cose e voglio dare la possibilita’ a chi non l’ha visto fin ora di poterlo fare e di rendersi conto in che condizioni ci troviamo.

Si parla di Call of Duty ovviamente, il titolo dell’articolo lo lascia ben intendere, serie da me non tanto considerata, l’online per come impostato non mi fa impazzire e non ho mai nascosto di preferire le battaglie piu’ ragionate di Battlefield, per fare un esempio (escluso BF3 che non mi e’ piaciuto).

Negli ultimi anni pero’ anche i sostenitori di CoD hanno espresso qualche “mal di pancia”, l’ombra del copia incolla era una presenza percettibile, gli ultimi capitoli davano la sensazione di essere puramente un aggiornamento delle mappe e poco piu’, ma che dire, e’ un po’ come era con Berlusconi, tutti dicevano che era un criminale ma non c’era la condanna che lo dimostrava, i sostenitori potevano sempre appellarsi a quello e la verita’, seppur conosciuta, veniva smorzata… poi tutti sappiamo come e’ andata a finire e ora, a parte quelli che per convenienza non vogliono vedere, tutti la pensano allo stesso modo.

Il video che vi mostrero’ tra poco, secondo me, ha la stessa importanza di una condanna, la dimostrazione che Activision in primis e gli sviluppatori poi non hanno nessuna intenzione di evolvere il gioco, vendono in ogni caso percio’ tanto vale investirci il minor tempo possibile

Questo e’ il brevissimo video di cui vi parlavo, alcuni lo avranno gia visto altri lo faranno ora… sicuramente alcuni di voi rimarranno increduli…

Neanche piu’ la voglia di creare scene nuove, cambiamo un po’ il filtro, mettiamo una jeep al posto di un elicottero ed il gioco e’ fatto, magari nel prossimo capitolo ci aggiungiamo una moto e possiamo andare avanti all’infinito.
La scena e’ senza dubbio identica, i movimenti delle braccia, il tipo che viene in contro, la cosa stupida secondo me e’ stato metterla una praticamente alla fine del gioco e l’altra all’inizio, se fossero state in una parte centrale forse nessuno se ne sarebbe accorto.
Quello che e’ sicuro e’ che questa cosa avra’ ripercussioni, ora il dubbio che alcuni “deja vu” del passato fossero reali puo’ trovare forma, abbiamo sotto gli occhi una prova tangibile, una condanna inappellabile.

A me questa cosa ha quasi disgustato, probabilmente per il fatto che questo brand e’ uno di quelli considerati Tripla A da molti, soprattutto dagli “addetti ai lavori”, se fino a pochi giorni fa non ero interessato al gioco ma un pensiero comunque ce lo facevo, oggi di sicuro ci ho messo una bella croce sopra, il solo contribuire a finanziare questa “vergogna” mi fa venire il prurito.

Ora la palla passa a voi, ditemi cosa ne pensate e se anche a voi questo breve video ha fatto lo stesso effetto che ha fatto a me…

firma lodoss

Prova a cercare ancora!

14

Spensieratezza andata

In un momento di semi-follia ho comprato Dragon’s Dogma per Switch. L’avevo già giocato nel ...

100 Più commentati

  1. se lo volte comprare piu in la,almeno prendetelo usato e cerchiamo di limitare gli incassi di activision…anche se pare abbia gia incassato un cifra vicino al miliardo di dollari *tristezza*

  2. *volete
    *e scusate l’assenza di accenti

  3. Il “prurito”mi è venuto già da quando ho giocato mw3,quell aborto succhia soldi che fortunatamente mi è stato solo prestato
    cod non esiste più,da mw2,maledetto il denaro che corrompe e all’animo umano che vuole sempre di più,di più,di piu
    O.T. Perché non ti è piaciuto bf3?

    • come dicevo ai tempi… hanno voluto prendere troppo spunto da CoD per poterlo superare, questa scelta ha portato ad un gameplay ibrido che almeno al sottoscritto non e’ piaciuto, alla fine la frase che usavo piu’ spesso era “se voglio giocare ad un simil CoD gioco a CoD”

      • Provati BF4 (su console next gen o PC), è un misto tra BC2 e BF3; mappe, classi e vari situazioni ti danno la sensazione di BC2; base e grafica di BF3.
        Secondo me il quarto capitolo non ti deluderà.

        • non sei la prima persona che me lo dice, anche in un articolo di qualche giorno fa Maty ne parlava su questo piano, solo che come dire, su una console nuova prima voglio testare le esclusive poi i multi, e’ una mia prerogativa

          • L’importante è che gli darai una possibilità, tanto per almeno 2 anni buoni sarà pienod i gente (poi uscirà Battlefront 3 sempre dei Dice).
            Magari saltando i primi mesi riesci a evitarti i vari problemi di netcode, sbilanciamento e qualche bug sempre presente i primi 2-3 mesi.
            (sono S1lent17 XD)

  4. Nox Lucis Caelum

    Non sono un giocatore di Cod, riporto il commento di un “tecnico” del settore (cioè un recensore di una rivista):
    “Assurdo, vero? Sembra quasi che stiano citando il finale del CoD in cui compare EFFETTIVAMENTE Ghost all’inizio del CoD che lo richiama nel titolo.

    Pare quasi una cosa voluta, toh.”

    E’ una citazione interna della serie: l’ultima cosa del gioco che si può criticare in questo caso. Come sempre la rete fa polveroni inutili scansando i veri problemi del gioco.

    • Perfettamente d’accordo sul polverone inutile, anche se… Beh, potevano citarsi in maniera ben più fine… O anche non citarsi affatto: personalmente già il continuo autocitazionismo ritrovato in BO e MW3 mi ha dato piuttosto fastidio, ne farei anche volentieri a meno, specie se deve essere così “pacchiano”…

  5. Anche la Disney riciclava le animazioni dei cartoni dai XD

    Non per spezzare una lancia a favore di CoD, ma non è che si tratta solo di una pura e semplice citazione? Una Easter Egg? Ricordo che in passato “riciclarono” varie mappe come Carentan e Brecourt creandone versioni moderne…

    Poi sono il primo che vedendo i gameplay nota l’eccessiva somiglianza con tutti i capitoli a partire da Modern Warfare 2

    • per me in questo caso il “citare” significa, se fosse vero, salvarsi ore di lavoro… se vuoi ricollegarti al finale allora rifai la scena com’era, con gli stessi elementi magari solo “pulita” graficamente, se invece cambi vestiti, paesaggio e mezzo di trasporto a sto punto il senso della citazione finisce li, almeno per me…

      • Nox Lucis Caelum

        Come ho scritto sopra questa è una citazione interna della serie. Però non serve a ricollegare i titoli narrativamente (poichè suppongo non centrino l’uno nulla coll’altro: non ne ho idea).
        La citazione è puro fan service, certo: poco originale.
        Il problema è che se una cosa del genere l’avesse fatta (dico a caso) MGS sarebbe stata intesa come il riferimento da intenditori con profondi significati e valori.
        Lo fa Cod ed è solo un copione. Triste: quando non è questo su cui la gente dovrebbe concentrarsi.
        Un qualche capoccia di Cod (ora non ricordo chi, ma si trova la notizia su IGN di qualche giorno fa) ha tranquillamente affermato che la saga è a prova di recensione. Irrilevante che questo Cod abbia preso voti più bassi di tutti gli altri: lo scotto di produrre un gioco in un anno su TUTTE le piattaforme si fa sentire.

        • ma ora ti faccio una domanda…
          quando sempre piu’ persone criticano il brand accusandolo di non evolversi piu’ ripresentando le stesse cose anno dopo anno, e’ intelligente rifare una scena pari pari al passato spacciandola, giustamente o no, come “citazione”?

          • Lodoss hai ragione, ma qui si parla di una scena di 5 secondi, non penso che abbiano risparmiato così tanti soldi da giustificare un “gomblotto”.
            Che dire allora dei passamontagna dei ghost? Hanno riciclato anche quelli?
            È un semplice richiamo a mw2 secondo me. Comunque le prime missioni della campagna mi stanno stranamente piacendo abbastanza. Su pc alcune scene (no spoiler) sono una meraviglia per gli occhi nonostante i vistosi limiti del motore di gioco

  6. Sinceramente a me sembra una polemica inutile solo per spalare merda su COD,se nella scena il tizio avesse mosso le braccia in modo diverso ci sarebbe stato lo stesso il problema?è una cosa che difficilmente si nota senza sapere che le animazioni sono copia-incollate,in tutti i seguiti ci sono pezzi di codice,textures e modelli presi dal gioco prima con qualche miglioramento o anche senza miglioramenti(Saint’s row 3 e 4).

  7. Ho ripreso in mano la saga con BO2 su console (usato) e, nonostante alcuni difetti, mi ha divertito per varie ore.
    Vedo COD come un gioco molto casual e ci gioco senza continuità, da giocare quando non ho voglia di stare super concentrato e che mi fa passare qualche mezz’ora a cervello spento magari alternandolo a una partita ad uno sportivo.

  8. come al solito i detrattori di un capolavoro di trama ed innovazione come COD si attaccano a queste cose e spacciano una citazione per una copia…con tutti i soldi che incassano vi pare che non potevano pagare un programmatore per qualche ora in più?….
    TROLLOLOLOLOLOLOLO
    unico commento possibile: SONO SENZA VERGOGNA!

  9. Tralasciando che é una cosa normalissima il fatto di riutilizzare dei pezzi da software vecchi, cosa vista e rivista su qualsiasi software e tanto piú sui giochi(anzi definirei insensato il contrario), ma qui hanno ripreso lo scheletro dei movimenti per una scena di 3 secondi, per di piú una scena dove cambiare il movimento non porterebbe nulla, cioé ora ok tutte le critiche su cod ma qui si esagera… Critica ridicola e polverone sul nulla imho

    • Leggo ora della citazione, può essere pure quella anche se mi fa strano che cambino tutto a parte i movimenti, ma ci potrebbe stare

    • proprio perché è stato riutilizzato un cazzo di scheletro dei movimenti per una breve scena potevano benissimo rifarlo, pensare ad una diversa inquadratura, inserire una minima novità….la citazione è interessante se riferita a qualcosa di concettuale non è questa cosa qui….
      obiettivamente sono indifendibili…
      non sto giudicando il titolo ma l’atteggiamento menefreghista di Activision verso chi gli riempie le tasche ogni anno

      • oohh finalmente, uno che lo dice… intanto l’autocitazione e’ una minchiata gia di suo, poi ti autociti, o citi qualcuno se quella scena ha una ragione importante di esistere, di essere ricordata e a quel punto citata…. se fai un lavoro come quello del video lo fai per risparmiare tempo utilizzando qualcosa che hai gia nell’hard disk altro che citazione

        • Ho detto che ci può stare ma mi suona strano difatti

        • No la autocitazione non esiste , la citazione è quando prendi una cosa ch’è presente in un film/altro gioco di un altro autori che ti è piaciuta o no e la riproponi secondo la tua chiave di lettura due esempi sono nella saga di MGS il nome in codice SNAKE ch’è preso da “1998 fuga da New York” o in the witcher 2 trovare Altair morto in un carro di fieno distrutto .Questo e citare quello c’è ho visto nel video è una mancanza di rispetto nei confronti della tua fedelissima clientela che dirà che pure questa nuova cagata è bellissima …. ma come sono finiti in basso .

      • Boh del titolo non mi frega di meno, non mi piace e non mi interessa, ma qui il discorso di rifare sto pezzo non ha senso, la novità non la vado a cercare in una scena ininfluente, questa lamentela é insensata come dire che in me3 hanno riciclato 3/4 delle scene di quando parli con l’ammiraglio hackett

        • è vero che la novità la cerco in altro (es: quando fifa ha introdotto la modalità ultimate team per fare un esempio di cambiamento applicabile ad un brand annuale), ma stiamo criticando la scelta di non perdere tempo a riprogrammare una scena per intero su un titolo che avrebbe il budget necessario per farlo. A questo punto la domanda che bisogna farsi è: quella scena era stata scritta così oppure…..
          PROGRAMMATORE 1: “è simile a quello che abbiamo fatto in COD X…non perdiamo tempo a rifarlo, copiamo e togliamo il cappello del tizio!”
          PROGRAMMATORE 2: “wow cazzo! che idea!”
          PROGRAMMATORE 3: “Perfetto…abbiamo il lavoro di una settimana già svolto, su cosa lavoriamo ora?”
          PROGRAMMATORE 4: “AHAHAHA…Bella battuta, spegni tutto e andiamo a mignotte!”

          • Ma pensi che ogni gioco lo programmano da 0? Qualunque esso sia lo pensi veramente? Non succede mai (o almeno, raramente) e per me hanno solo preso una scena di movimenti piú lunga di quello che si fa in genere, nulla di diverso dal riutilizzare pezzi di codice o altro… Oltretutto come già detto succede spesso magari si nota di meno, ad esempio nei giochi di corse non rifanno da 0 i movimenti delle ruote delle macchine tutte le volte(é un esempio, ma applicabile a un sacco di roba, tipo fucili nei giochi di guerra, movimenti dei personaggi, ecc) , é da pazzi pensarlo, qui il lavoro magari era piú semplice ma se la scena era riutilizzabile perché rifare i movimenti? A quale fine? Al posto di giudicare il gioco ci si lamenta per una scena inutile il quale cambiamento non avrebbe fatto nessuna differenza se non il non aver fatto nascere questa discussione

          • Oltretutto hanno preso lo scheletro, tutto il resto é diverso dalle texture all ambiente, e lo scheletro non ha i vestiti dei pg anzi non ha texture, quindi non hanno detto “gli togliamo il cappello e via”…

          • se succede sempre perché non si vedono tanti video così su internet?
            poi ripeto. lo sceneggiatore ha scritto “tizio rimane a terra, arriva caio lo raccoglie e lo trascina”…questa scena può essere riprodotta in un milione di modi (mentre le ruote di una macchina girano sempre così e non c’è altro modo di rappresentarlo) e io vorrei che ci fosse un signore pagato per ripensare la scena perchè risulti drammatica e coinvolgente, mentre mi pare che lo spirito sia “copiamo da qualcosa di simile così risparmiamo tempo e il denaro lo spendiamo meglio (le suddette mignotte)”
            se non concordiamo su questo, perché per la mimica facciale e gestuale di L.A. Noir è stato speso tanto? era così ininfluente? tempo e soldi sprecati?

          • @marcorules
            Perchè solo COD ha un gruppo di haters così grande,guarda Saint’s Row 3 e 4 e vedrai addirittura stesse texture.”perché per la mimica facciale e gestuale di L.A. Noir è stato speso tanto? era così ininfluente? tempo e soldi sprecati?”
            Perchè non avevano ancora programmato e utilizzato il motion capture(che comunque costa molto),se il Team Bondi fosse ancora vivo nei suoi progetti futuri(e probabilmente anche negli altri giochi del publisher) la mimica facciale e gestuale sarebbe costata molto meno. Per una scena 18 secondi identica a quella del gioco prima avrebbe avuto senso sprecare migliaia di soldi e tempo?l’unica differenza sarebbe stata che il personaggio avrebbe alzato il braccio un po’ più in su(o in giù)mentre trascinava il corpo. Ripeto:Polemica inutile per spalare merda

  10. Senza parole………… Non avevo ancora visto il video, ma mi ha semplicemente disgustato.. Mai vista una roba simile in un videogame..

    • @cash
      non critico COD per questo motivo e non mi sembra nemmeno grave ritrovare una scena utilizzata anni prima (anche perché è un titolo prevalentemente multiplayer e quindi chi lo caga il singleplayer), quello che reputo vergognoso a livello infinito è risparmiare tempo/soldi su una cosa così stupida…
      se l’avesse fatto una software house piccolina ok…ma cod vende più del culo di sasha gray!!!
      il problema è che invece di riscrivere una scena l’hanno copiata per risparmiare tempo e soldi prendendo per i fondelli chi compra il gioco
      è come se uno scrittore ripetesse due volte un capitolo all’interno di una saga…si è autocitato o non aveva voglia?

      • “reputo vergognoso a livello infinito è risparmiare tempo/soldi su una cosa così stupida”
        L’ha scritto pure te che è una cosa stupida,praticamente impossibile da notare senza avere le 2 versioni una vicino all’altra,ma cosa sarebbe cambiato se i personaggi in quei 18 secondi avessero mosso le braccia in modo diverso?niente.Alcuni miei compagni di classe(patiti di COD)hanno comprato Ghost qualche giorno fa ed hanno iniziato la campagna eppure nessuno aveva notato che l’animazione all’inizio era uguale a quella del finale di MW3,”Occhio non vede,cuore non nuoce”.
        “è come se uno scrittore ripetesse due volte un capitolo all’interno di una saga…si è autocitato o non aveva voglia?”
        Al massimo si potrebbe paragonare la scena ad una frase,al massimo ad un paragrafetto,e sinceramente non lo noterei neanche(apparte se fosse un paragrafo sconvolgente o memorabile,cose che la scena in questione non è)e non mi darebbe il minimo fastidio.

        Ti ripeto che cose così succedono in moltissimi sequel,anche i 2 super mario galaxy non si discostano molto(niente?non ho un gran occhio) in fatto di grafica eppure non ha impedito di farli diventare dei capolavori

        • @cash: Quoto…
          @marcorules: un capitolo… Ok… una scena di 3 secondi dove non accade nulla paragonata a un capitolo di un libro… Poi dici che non stiamo esagerando…. Lol… Vabbé mi sono stufato

        • “non critico COD per questo motivo e non mi sembra nemmeno grave ritrovare una scena utilizzata anni prima” l’avevo scritto che il problema non è la scena ripetuta. Il problema è che è indicativo di quanto poco si interessino della qualità del loro prodotto

          • “è che è indicativo di quanto poco si interessino della qualità del loro prodotto”
            ti ripeto che è una cosa che succede sempre,perchè sprecare tempo e soldi per una cosa che non si nota?hai mai provato ad utilizzare i trucchi per volare e passare attraverso gli oggetti in qualunque gioco e osservare cosa c’è dietro quello che puoi vedere?artefatti,bug grafici,modelli tutti aperti etc,le case che vedi in una via normalmente se provi a guardarle dall’alto non hanno neanche i tetti finiti,ma non importa perchè nessuno vedrà mai quelle cose se non gliele fai notare

  11. Credo proprio che la scena di ghost sia una citazione a mw2, dire che il gioco è identico al suo predecessore perchè ci sono 18 secondi di filmato uguale mi sembra veramente stupido, ma tanto adesso va di moda spalare merda su call of duty, perciò qualsiasi stronzata è buona per insultarlo (ma voglio essere chiaro: con questo non sto dicendo che tutti i call of duty sono giochi fantastici)

  12. E’ giusto puntare il dito quando capitano queste cadute di immagine.

    Ma c’è una cosa che mi lascia ancor più sbalordito di questo video.
    E sono gli utenti che continuano a domandare a COD una campagna eccitante, o una trama ficcante, o più in generale un single player da sturbo.

    Quando mi sembra palese che è da COD 2 che la saga va considerata principalmente per il multiplayer.
    Lamentatevi se il nuovo COD ha mappe piccole cazzo!
    Lamentatevi se vi infilano in culo un free-to-play nascosto.
    Se lagga, se il netcode fa acqua, se hanno sbilanciato qualche aspetto delle partite!

    Il single player ci DEVE essere, ma è un semplice riempitivo, quando e se si trova il tempo di giocarlo.

    Se volete un FPS che sia ficcante cercate altrove. Bussate in casa Crytek, datevi ai freeroaming di Ubisoft.

    Siete ancora qui a pagare un COD 60 euro per giocare la campagna single player e poi darlo indietro al gamestop?
    Auguri!

    • Sante parole Viperfritz. Sarebbe come lamentarsi dell’inutilità dell’Online della saga AC.
      Bisognerebbe lamentarsi di tutte quelle pecche che rendono, spesso, il gameplay frustrante e noioso.

      Ma c’è da dire una cosa…

      Call Of Duty nasce come FPS storico caratterizzato da una trama avvincente e una narrazione dei fatti accaduti più o meno verosimile. Come dimenticare lo sbarco in Normandia tra i proiettili tedeschi ed esplosioni mozzafiato?
      Ma qualcuno si era stancato di produrre FPS sulla seconda guerra mondiale… la storia è sempre la stessa… ovvio.

      Nasce Call Of Duty 4: Modern Warfare.
      Una guerra “di fantasia” dove, rispetto ai capitoli precedenti, puoi finalmente utilizzare armi moderne. Si sviluppa nello stesso tempo il concetto di multiplayer su console di “nuova” generazione. Cod4 piaceva. Perchè allora non sfruttare questo nuovo brand?
      Facciamo un secondo capitolo. MW2, sviluppato nella storia e nel multiplayer.

      WOW Attira sto’ COD.. in contemporanea perchè non rendiamo la cosa un po’ più fantascentifica?
      COD: Black Ops, sviluppato meno nella storia ma di gran lunga nel multiplayer.

      3 is megl che ciu. MW3 olè… ops non tutti si lamentano di quanto faccia schifo MW3 rispetto a MW2 o a COD4… ma Black Ops andava bene… perchè ? Perchè mi chiedo ?

      Sfruttiamo Black Ops!
      COD: BO2

      Molti si lamentano di BO2… ma perchè? Forse dobbiamo creare un nuovo capitolo.. un nuovo brand… e dato che nessuno più si caga il singleplayer perchè non metterci una storia inutile e sviluppare meglio il multiplayer?

      Call Of Duty Fucking Ghost!

      Questa è la storia di come Il singleplayer è morto, di come dal 2003 sono usciti 9 capitoli + 4 spinoff (uno ogni anno), e di come ogni anno hanno trovato un modo per inculare la gente…

    • images and words

      e col fatto che solo un 5/6 mappe tra quelle disponibili siano fatte come Dio comanda come la mettiamo? Almeno così dicono le recensioni…

    • Va bene che COD è un gioco principalmente multiplayer ma perchè mai non dovrebbero creare una campagna “eccitante”?Solo perchè il multiplayer è la parte prevalente non significa che il resto è da buttare

    • Sono d’accordo sul fatto che il multi abbia sicuramente più peso, ma personalmente ho sempre apprezzato la campagna dei CoD e pure le varie modalità extra (anche se non in OGNI singolo CoD). Dire che da CoD 2 il brand è orientato SOLO sul multi è sbagliato, perchè è con la generazione successiva a CoD 4 MW che il concetto di campagna è stato portato ai livelli “più ficcanti”… Al massimo si può dire che queste campagne è da BO che ristagnano un po’ dando risultati non sempre eccelsi, ma è già un altro paio di maniche. In quanto al fatto di dedicarsi a FPS migliori per la trama, beh, sono d’accordo, di FPS ne esistono a bizzeffe con trama nettamente migliore e più longeva, ma fra gli FPS MILITARI, ossia la categoria a parte “in stile soldato in guerra” con un multi imponente, è sempre stato CoD quello a regalare i momenti in singolo migliori, con una campagna che “inquadrava” il conflitto e l’ambientazione e che sapeva regalare della sana adrenalina e un gameplay divertente (e resta ancora il numero uno, non perchè è il meglio ma perchè ultimamente è il meno peggio). Lamentarsi del singleplayer dunque mi pare più che giusto… Ma è ovvio che comprarsi CoD a prezzo pieno per le sole modalità offline è veramente da coglioni.

  13. Che CoD fosse un copia&incolla brutale era cosa nota ai più. L’intelligenza ( o meglio deficenza ) artificiale non è mai stata toccata. Il netcode del multiplayer è andato via via peggiorando. Rimpiango titoli come CoD4 e BO, magari un po’ poverelli graficamente ma con un comparto tecnico di rete che spaccava i culi …

    Personalmente CoD è questo, chi si aspetta altro, razzi suoi !

  14. Ragazzi, se volevano fare una citazione facevano un flashback o facevano che la scena si colleghi ai due giochi, ma no che fai una scena che finge d’essere diversa ma con i stessi movimenti, è come se un domani mi trovo a vedere un film d’azione e poi rivedo la stessa scena nel sequel, solo che il protagonista ha il pizzetto. E poi non gli mancano di certo i soldi, visto che gli basta solo far uscire anche un cesso e siglarlo cod da fargli vendere miliardi di copie. Non è citazione, è solo svogliatessa, perché tanto lo sanno anche loro che la campagna ci giocano veramente in pochi o lo usano come “briefing” per l’online e skippano persino le scene. Per i fan di COD l’importante è giocar online e tirare insulti alla prima occasione.

  15. Io CoD lo ricordo dal primo, che resta quello a cui sono più affezionato e a cui di tanto in tanto ancora gioco con un piacere che certi suoi discententi moderni con grafica super pompata non mi riscono a dare, e devo dire che fino al primo MW sono usciti degli ottimi titoli poi però ne hanno iniziato a sparer fuoir uno all’anno. Secondo me ha ragione Viperfritz quando dice che ormai CoD è un gioco che punta tutto sull’online con la campagna single come contentitno di 5 ore che contiene poco o nulla. Poi è vero che recensioni e critiche sono per la prima volta mediocri ma tanto non lo sappiamo cosa succederà: vederà lo stesso e l’anno prossimo a novembre avremo un altro CoD con gli stessi problemi e la stessa eterna guerra fan vs haters per poi vendere di nuovo un sacco…

  16. images and words

    massima resa col minimo sforzo…è il segreto per fare soldi…’tacci loro.

  17. Non capisco perchè la gente si strappi i capelli per neanche 20 secondi di cutscene, fosse una cosa inusuale e mai vista nella storia umana, ma anche la disney ha riciclato alcune scene in numerosi film. Tra parentesi, non vado pazzo per Cod.

  18. Ora non per difendere COD ma sinceramente hanno fatto prima a nausearmi di più le persone che gli vanno contro rispetto ad ogni capitolo annuale.

    Ma sinceramente, detto fra noi:
    Chi è che si compra COD per potersi dedicare alla campagna?
    Perchè preoccuparsi di un contorno?
    Io ho il BO2 e sto fermo a quello, l’ho comprato verso fine luglio proprio per risparmiare qualcosa, perchè tanto……….
    Resterò con quello fino a quando non troverò più nessuno online.

    Poi ho provato la campagna ma mi ci sono annoiato quasi subito e l’ho mollta dopo poco tempo e non so se la riprenderò, ma in tal caso la ricomincio direttamente.

    COD alla fine è un gioco che preme sul comparto online, alla fine la modalità non serve a niente.
    Tra l’altro sono rimasto anche un po sorpreso quando la DICE inserì la modalità campagna in Battlefield 3 (dato che è sempre stato un FPS per l’online e di una modalità campagna non se ne faceva una mazza) solo per fare concorrenza alla campagna di COD .-.

    Comunque quoto il Viperfitz.

    • alla fine la modalità campagna non penso serve a niente*

      • giustamente, la maggior parte della gente compra CoD per il multi, e’ un dato di fatto, cosa da considerare e’ che da qualche anno anche le mappe hanno avuto un calo nella qualita’ generale… ma questo e’ un altro discorso

        la campagna onestamente serve sai a cosa? a portare la gente ad avere interesse al gioco, durante la pubblicita’ cosa vedi? Esempi di partite online mozzafiato o scene della campagna tagliate ad opera d’arte con musiche pompate di sottofondo? Quando durante le fiere tipo E3 devono far tornare l’interesse ai giocatori che fino al giorno prima dicevano “dopo l’ultimo CoD col cazzo che compro il prossimo” (e ci sono tutti gli anni) cosa fanno vedere, multiplayer o spezzoni di single proclamando novita’ su novita’?

        percio’ non diciamo che la campagna non serve, tutto il loro piano marketing e’ basato su di essa

        • Si ma non parlavo di marketing ma a livello di videogioco che uno si compra COD specialmente per l’online.
          Ma Battlefield è mai stato pubblicizzato alla TV? Io non l’ho mai visto, eppure va sempre bene, non ha mai avuto bisogno di quel tipo di marketing a prescindere.

          • in Australia e’ pubblicizzato Battlefield, come del resto CoD, entrambi massicciamente

          • Si ma non moltissimo,credo di aver visto la pubblicità 1 o 2 volte ma in effetti non guardo neanche tanta tv quindi forse è molto più pubblicizzato di quanto io pensi

  19. Per me questa cosa della citazione è puro paraculismo da money garbber , non so voi ma una citazione di un gioco di appena un anno fa mi fa ridere , le citazioni si fanno su cose che hanno un tot di anni sulle spalle, e su cose parecchio conosciute , con tutto il rispetto per cod quella scena non è una cosa da hall of fame dei videogiochi. Detto ciò non ho interesse di parlare più di questo brand , è inutile avvelenarsi il sangue , vi piace? Compratelo ; non vi piace? Giocate con la concorrenza tipo battelfield per fargli capire che c’è qualcosa che non funziona ; vi piacciono gli shooter e non potete farne a meno? Comprateli entrambi!
    L’unica arma a nostra disposizione sono i nostri portafogli :I

  20. Sì. e il sale e salato. quindi?

    Notizia bomba Lodoss: quando ti è venuto il presentimento di NON parlarne ti era venuto un OTTIMO presentimento, visto che il risultato è il solito bombardamento tattico sulla crocie rossa.

    E comunque è una stronzata di video, chi è fan di cod ci vede qualcosa chi odia cod ci vede altro e a chi non frega un cazzo continua a non fregare un cazzo.

  21. Non credo di essere l’unico a PRETENDERE che un fps mi dia anche una buona campagna. Anche se ci spendessi il 5% del tempo totale di gioco! Battlefield 3, ad esempio, l’ha fatto. Halo l’ha fatto… e via così… perché non dovrebbe farlo CoD? Proprio CoD, che ha saputo appiccicarmi allo schermo con i primi capitoli?

    La cosa comica è che questo video riassume gran parte delle recensioni che ho letto su Ghosts.

    Alla fine il discorso è sempre quello del giusto intervallo. Ha un senso rilasciare un capitolo all’anno?
    A parte i soldi, ovvio…

  22. A me non ha fatto molto effetto come video.
    Perchè si ok, è palese sia una copiatura; ma altri giochi copiano in qualche frangente, magari non è così visibile, ma con attenzione si vanno a vedere vari meccanismi uguali.

    Alla fine è una saga di merda per casualoni e gente che compra i videogiochi solo in base alla moda dettata dalla popolarità di cui il brand si circonda e dalla pubblicità che trasmettono in TV.

    Io per una cosa la trovo utile, che almeno tiene lontani da BF tanti bimbi minchia, già con BF3 si sentiva il peso di quei mocciosi che hanno cambiato brand, se non esistesse CoD non immagino nemmeno che disastrato sarebbe la community di Battlefield.

    • questa di catalogare i giocatori mi è sempre risultata fastidiosacome faccenda.
      Se un giorno non ho voglia di mettermi su cose più impegnate non posso prendermi mezz’ora a cazzeggiare su un cod o un fifa?

      Una cosa è comprare solo CoD, un’altra è comprare 50 giochi all’anno e dentro infilarci anche cod.

  23. Sono andato a comprarlo al d1 ma sono tornato a casa con la Killzone triology presa nuova a 20 euri

  24. Fiero di non aver più comprato un COD da MW1

  25. ho grande rispetto per Lodoss anche se è australiano ma qui ci stiamo lamentando di niente….
    18 secondi 18 di filmato? è quello il problema?
    il problema di un gioco che si fotocopia anno dopo anno?
    COD è un bel fps e chi ne vuole “more of the same” può giocare anno dopo anno sempre un bel fps

    ti cambia la vita? no
    però se compri COD sai cosa ti aspetti (adesso anche i filmati)

  26. io voglio immaginarmi tutti i capoccia che si ritrovano per ideare un nuovo CoD abbiano davanti un foglio dove c’è scritto che un buon 80% di chi ha comprato il gioco giochi prevalentemente all’online, x volte rispetto al single player.
    In quel caso mi ritrovo nella decisione di riutilizzare un filmato, ovviamente riadattarlo mi costa meno che crearne uno da 0 e quello che risparmio o posso investirlo su altre caratteristiche o mi rientra come guadagno. Penso si siano immaginati di far cmq rosikare la minoranza, e per quanto la maggior parte dei giocatori potesse venire a conoscenza di questo fatto, i “tanto-compro-cod-per-l’online” non avrebbero trovato questo fattore pregiudicante per l’acquisto.
    Personalmente mi viene da paventare con quale cura certosina possano essersi adoperati per l’intera campagna in singolo, di conseguenza questi 18 secondi non mi faranno rientrare CoD nella lista dei prossimi acquisti

    • il discorso e’ che quel “risparmio” non lo investono in un bel niente visto che, come poi stanno dicendo chi ci gioca, le mappe multiplayer non e’ che siano sta gran cosa…

      • se provo a pensare in ottimisto-profuumo-della-vita mode, si può anche pensare che quell’investimento non sia all’interno di CoD, ma in qualche altro brand….. ahahahahh suona assurdo persino mentre lo scrivo.
        Comunque l’ipotesi che rimanesse semplicemente un guadagno per loro l’avevo considerata, hanno una macchina per far soldi e più che pensare a creare un nuovo gioco l’obbiettivo che si impongono e come fare per sfornare più verdoni.
        Alla fine non hanno agito in maniera da sfangulare gli affezionati al titolo, loro il giocolo compreranno lo stesso. Sarebbe stato come tagliarsi le bolas se avessero risparmiato tagliando tutto l’online.

  27. Io avevo visto il video, ma l’avevo preso più come una citazione che come una copia, alla fine nei due video ci sono delle piccole differenze nei movimenti, quindi non hanno nemmeno riciclato le animazioni, poi alla fine la situazione è il trasporto di un corpo verso un mezzo, azione facilmente contestualizzabile nel contesto bellico, sinceramente mi pare una delle (poche, a quanto ho sentito dire) cose buone di host.

  28. Quoto lodoss in tutto da grande fan di cod, mi avvicinai alla serie perché appassionato di seconda guerra mondiale e per me la scena dello sbarco per resterà per sempre epic come momento videoludico e ora vedere la fine che ha fatto il brand provoca solo amarezza. Come dice lodoss questo video è esattamente come vedere/sentire un intercettazione o comizio di Berlusconi ma sostenitori e haters ci vedranno sempre due cose diverse. Assurdo.

  29. BM: COD Gost è molto tropo + pegio d kuelo prima
    G87: Perché?
    BM: ano fato un pezo = a kuelo prima
    G87: Identico?..
    BM guarda attentamente il video: In 10 secondi i personagi f’ano le stese kose
    G87 guarda anche lui il video: NO, i movimenti sono differenti in molti frangenti, inoltre il personaggio a sinistra tiene la schiena più curva nel gioco nuovo rispetto a quello vecchio e si gira anche a guardare indietro ad un certo punto..
    ergo: la scena è simile ma è stata programmata per essere SIMILE..
    anche se sinceramente a me non cambia niente, sinceramente quanto avrebbero risparmiato mettendo la stessa identica scena? un paio di migliaia di € su qualche milione investito..
    BM: lo anno fato per i euri..
    G87: sicuro, con 2.000€ puoi conquistare il mondo..

    @Lodoss, lo hai detto tu stesso: “la notizia mi sembrava solo una scusa per alzare un polverone inutile”

Lascia un commento