Carestia

Da circa 3 anni a questa parte ho preso l’abitudine di tenermi un file excel in cui segno tutti i vari giochi che prendo nel corso di un anno: un po’ per fare un’eventuale classifica di fine anno senza scordarmi nulla, un po’ per valutare più o meno le spese totali videoludiche e divise per piattaforma, un po’ perchè sono un fottuto nerd.

Stavo aggiornando il suddetto file quando ho avuto l’ulteriore conferma di quello che già da mesi pensavo: o il 2011 è stato un anno eccessivamente pieno di videogiochi fighi, o il 2012 è particolarmente sfigato o forse entrambe le cose.

Per chiarire il concetto vi metto un estratto del mio file, che confronta i titoli usciti nei primi 6 mesi di quest’anno e del precedente (ricorderete, infatti, che Zelda per 3DS uscì proprio a metà giugno 2011, esattamente come Gravity Rush quest’anno, quindi direi che è un confronto temporale perfetto :D) :

I giochi in azzurro sono per PS3, azzurrino chiaro PC, viola 3DS e grigino PsVita.

Come potete notare, i giochi presi quest’anno sono circa la metà di quelli presi nell’anno precedente e per la stragrandissima maggioranza sono per PsVita, nuova console uscita quest’anno che sappiamo tutti avere avuto una forte line up iniziale. Trovo particolarmente triste vedere che in 6 mesi ho preso due giochi per pc e addirittura uno solo per PS3, penso che non mi capitasse da anni. Non è che non sia uscito proprio NULLA ma il fatto è che buona parte dei titoli usciti di quest’anno rientrano nella categoria “giochi che non mi dispiacerebbe giocare ma per cui non spenderei più di una 20ina di euri in tempi di eccessiva noia”.

A questo punto la semplice domanda è: perchè questa discrepanza?

Prima dell’E3 avevo considerato una debolissima possibilità di un passaggio di gen, quindi un calo di uscite dovuto alla fine del ciclo. Ovviamente non è così perchè 1) non sono state presentate nuove console, 2) i giochi annunciati per le console esistenti sono tanti e arrivano già fino a marzo 2013 inoltrato.

Quindi, come al solito, torniamo al discorso del calendario delle uscite fatto da bambini deficienti. Vedi il periodo dalla fine dell’estate a natale in cui usciranno solo 200 fps e quello di febbraio-marzo 2013 in cui escono un miliardo di giochi strafighi. Mesi in cui esce troppa roba tutta assieme, altri in cui c’è il deserto dei tartari, che palle. Per quello che riguarda strettamente la mia personcina, fino alla fine dell’anno credo che di uscite che mi possano interessare ce ne siano 2, andando puramente a memoria: Dead or Alive 5 e Tekken Tag 2, fine. Immagino che abuserò di zavvi per recuperare alcuni dei giochi da prendere a poco di cui parlavo sopra, appena arrivano a prezzi congrui.

Tristezza a palate.

Prova a cercare ancora!

14

Spensieratezza andata

In un momento di semi-follia ho comprato Dragon’s Dogma per Switch. L’avevo già giocato nel ...

72 Più commentati

  1. Secondo me è stato il 2011 ad essere prolifico.
    Parlando per ps3, nel 2011 sono usciti (seguendo i miei gusti perosnali) vari seguiti di brand importanti che non sono ancora diventati commerciali distribuendone uno all’anno regolarmente.

  2. L’estate diventa il periodo in cui recuperare i giochi persi. Ho un po’ di terrore per tutto ciò che uscirà da novembre in poi in quanto di sicuro non riuscirò a comprare tutto

  3. 2012: pessimo e3, pochi titoli davvero buoni, flopponi generali qua e là, stravolgimenti di serie… si, è stato un anno di merda.

  4. tristezza a palaaaateee!
    tristezza a palaaaateee!
    tristezza a palaaaateee!
    sento i fossi sotto al lettoooooo,
    mi ribatte il cuore in pettoooooo,
    guardo i rospi nella vascaaaaa,
    mi rincuoro e prendo un escaaaa!

  5. Beh comunque quest’anno un gruppo di titoli validi sono usciti tra cui ad esempio io ho comprato max payne 3, dmc hd collection, ffxiii-2, naruto ultimate ninja storm generations, catherine e la mgs hd collection, certo 2 sono collection di vecchi giochi ma comunque non ho preso altri giochi papabili che c’erano disponibili tra cui mass effect 3 e the witcher 2 (poi ci sarebbero i giochi per 3ds come kid icarus e RE: revelations ma tralasciamo) per ovviamente finanze interne, comunque il 2011 è stato un’anno pieno di titoli molto buoni ma più che la prima parte io penserei alla seconda dove negli ultimi mesi c’era un sovrafollamento di titoli

  6. Drom perchè non aggiungi pure lollipop chainsaw XD?
    Se non ricordo male sei uno che apprezza molto i giochi di suda51.

    • Perchè dura troppo poco e non vale i soldi del lancio XD

      • esatto, dopo aver letto che dura 6 ore è finito nella categoria dei giochi che prenderò a due lire

        • Potrà anche essere che duri sei ore se lo giochi in facile e vai dritto al punto ma se lo giochi per bene dura anche di più ed è rigiocabilissimo. Per ora è il mio gioco preferito di questa generazione.

          • Si la longevità di un titolo varia di persona in persona.
            Dipende da come uno gestisce il gioco.
            Poi lollipop è un action con tanto di classifiche e cose da sbloccare quindi è il classico gioco che finisci più volte.
            Per fare un esempio, vanquish dura un 5 ore. Però io ci ho giocato per ben 25 ore, tra sfide, difficoltà più alte ecc…
            Stessa cosa con devil may cry e altri action simili.
            Il fattore replay nel single player ha perso un pò di valore rispetto al passato. E questo è anche colpa dell’online.

  7. Fino all’ uscita di Dead Or Alive 5 e Tekken Tag Tournament 2 mi terrò impegnato con Virtua Fighter 5 Final Showdown, per il resto poca roba.

  8. Il brutto ancora deve venire, pensate al prossimo periodo natalizio in cui usciranno 80000 fps tutti uguali tra di loro: si parte con il solito CoD per i bimbiminchia che ogni anno se lo comprano per poi procedere con Medal of Honor e Borderlands.
    Tutti i bei giochi che dovevano uscire in questo periodo natalizio sono stati rinviati soprattutto a causa degli fps che, purtroppo vendono più di tutti.
    Attenzione, non odio gli fps come genere, però ne ho pieni i coglioni. Figurarsi che molti brand (vedersi Splinter Cell) sono stati rovinati da questa moda

  9. La cosa bella sai qual è Drom? Il sapere che non sono l’unico pirla che tiene file excel con i giochi comprati/giocati nel corso dell’anno XD
    Questo mi fa sentire meno solo.
    Comunque anch’io confrontando le due liste…non posso fare a meno di dire che quest’anno:

    a)O sono povero io
    b)O mancano i giochi
    c) O sto perdendo interesse.

  10. Ne parlevamo giusto ieri in chat Drom, tra l’altro in quest’anno non è che siano previsti altri gioconi, sono quasi tutti in uscita nel 2013 ormai visto che nel periodo natalizio hanno tutti paura per via di CoD e AC

    Io al massimo di validi del 2012 ti posso consigliare Max Payne 3 se puoi logicamente prendilo per PC, poi tieni d’occhio Amazing Spier-Man e Hitman Absolution

    Ah come ti ho detto in chat, anche se non ti piace troppo l’universo Star Wars se riesci dai una possibilità ai due KOTOR come GDR sono molto validi.

  11. Per quanto mi riguarda invece ,sn usciti diversi titoli interessanti meritevoli secondo i miei gusti di essere comprati al volo!Tipo Street fighter X tekken ,Dragon’s dogma, essendo amantissimo della serie ho preso anche Game of thrones (devo ammettere con un po’ di strizza)The Witcher 2,Masseffect3..Per PSvita invece Wipeout ,Uncharted che come sempre e’ fantastico Escape plan e Touch my katamari..secondo me non e’ stato proprio proprio un primo semestre di magra xDD

  12. con il fatto che uscirà halo 4 sarà per me il migliore anno dal 2007 in fatto di videogiochi. poi gli altri giochi sono: borderlands 2, far cry 3, darksieders 2, Grand Theft Auto V (la vedo dura però), Steel Battalion: Heavy Armor, jet set radio hd, max payne 3, minecraft xbox, Street Fighter X Tekken… e altri che ora non mi vengono in mente

  13. Porca miseria Drom, è vero che io sono daltonico, ma cavolo potevi usare colori come giallo verde nero e rosso… Per me sono tutti fottutamente identici XD

  14. bhè bisogna considerare anche che sei tu a non aver comprato determinati giochi, perchè la scaletta 2012 potrebbè tanti altri giochi validi (come ad esempio: Max Payne 3, Dragon’s Dogma, Binary Domain, still alive IMHO)

  15. beh drom, io non posso consigliarti altro che giocarti dei free to play su steam,tipo the lord of the rings online.

  16. Non sapevo ti piacesse la serie di BlazBlue, piace molto anche a me, però io ho solo il primo (Calamity Trigger) su PC, però ho giocato Continuum Shift II su PSP (PSP che ho poi venduto) e l’avventura di Continuum Shift Extend sulla PS3 di un amico.
    Comunque sia a fine estate esce l’attesissimo Darksiders II.

  17. Sull’analisi peiriodi fine 2012 – inizio 2013 concordo in pieno. Devo dire che però, almeno per quel che mi riguarda, questa prima parte di 2012, in particolare febbraio – aprile, è stata l’opposto. Un’esagerazione di uscite. Andando a memoria: mass effect 3, the witcher 2, kingdom of amalur, dragons’dogma, catherine, ff 13-2, saint seiya, the last story, pandora’s tower, metal gear hd collection… e son sicuro che qualcosa me lo sto dimenticando. Ecco perché, di solito, non risento troppo dei periodi di magra.
    Anche perché qualcosa x me quest’estate esce. Dawnguard a metà luglio, tales of graces f a fine agosto e one piece a fine settembre. Poi a novembre – dicembre mentre tutti si ammazzano di cod e assassin’s creed, mi vado a recuperare i titoli della lista qui sopra che ancora devo iniziare.

  18. Fogli Excel.. Merda, io di solito uso il Writer (o Word, per Windowsmuniti), penso che inizierò ad accarezzare l’idea di utilizzare anch’io fogli Excel. Sembrano dannatamente più pratici.

    Sono un beota a non averci pensato prima :)

    Comunque, credo sia quasi “normale” un periodo di quiete prima della tempesta: lo sto vivendo anch’io, e mi sto giocando AC Revelations, buttato lì a marcire dopo la seconda sequenza di DNA quasi un anno fa. Poi, con il “nuovo e fantastico” (notare le virgolette, dopo la mazzata del WP8 e del fatto che non saranno aggiornati) Lumia 900 sto esplorando un lato del Gaming che avevo lasciato in sospeso, ma sul quale ero molto curioso.

  19. Beh, ci sarà carestia di videogiochi interessanti in questa prima parte dell’anno, ma possiamo vederla così: Si risparmia i soldini per qualcosa di più interessante xD

  20. di titoli interessanti secondo me ci sono tipo darksiders 2 che aspetto con ansia dishonored che gia si presenta un capolavoro Halo 4 che vabbe è halo io li amo e Hitman Absolution Pokemon B/W 2 che provata la versione Jap vi assicuro che sono tutto un altro gioco rispetto ai primi ..ce ne sono di titoli validi inoltre escono anche RES6 ACIII Far Cry 3 che per quanto possa essere un Fps sembra molto interessnte e valido come titolo

  21. Compra Kid Icarus, diomio che odio la gente che non lo compra. La perla del 2012.

  22. ALT!

    Non ho ben capito… DA2 sarebbe un gioco figo?
    Non ho capito se la lista riguarda i giochi fighi o quelli usciti, senza distinzione.

  23. Binary Domain niente? Cioè non so quando è uscito ma non mi sembra molto tempo fa…

    • comunque drom sono come te.. l’anno scorso fino ad oggi avevo preso 7 giochi e 5 proprio del 2011 mentre nel 2012 ne ho preso solo 1, la J&D collection… ma mi rifarò sicuramente con Darksiders II, molto probabilmente spiderman e lbp karting e journey entro fine anno :)

    • Darksiders mi ha fatto talmente cagare che è l’unico gioco che ho mollato a metà oltre il primo Assassin’s Creed. l’ho veramente odiato, per fortuna ci spesi solo 7 euro con steam.
      inutile dire che il 2 non lo voglio nemmeno sentir nominare :D

      • Ah: il primo AC! L’ho giocato pensando di capire meglio la storia degli altri: è stato tempo perso e sofferto. E poi l’ultima missione era piena di combattimenti contro duemila persone, dopo un po’ quasi vedevo personaggi che non c’erano!

      • D: noooo drom, non puoi farmi questo :( ma questo sarà 1 pò diverso e poi la limited è figa

      • mi dispiace che Darksiders non ti sia piaciuto io lo ritengo tra i migliori titoli di questa gen

      • aaaah,il primo ac,l’ho comprato e mollato verso l’inizio perché non mi entusiasmava, e di conseguenza non ne ho comprato più nessuno.
        secondo voi dovrei comprarne un altro, e provare a giocarci?

  24. Suppongo tu sia daltonico. Gli unici colori che usi sono tutte su tonalità di blu .-.

    :D

  25. Forse sarò ot ma non avrò una seconda chance,chi è il tuo main in Blazblue Drom??io maino Litchi,poi sul fatto della difficoltà il gioco è si tecnico ma non impossibile,hai provato a guardare qualche combo movie sul tubo???

  26. Il Cigno Scarlatto

    Il post lascia il tempo che trova. Perché giustamente tiene conto dei tuoi gusti personali, ma in questo modo non tiene conto di tantissime uscite valide, che limiterebbero palesemente la tesi delle poche uscite nel corso del 2012.
    Cito a memoria giochi non inseriti:
    MAX PAYNE 3
    PROTOTYPE 2
    BINARY DOMAIN
    DRAGON’S DOGMA
    DARKNESS 2
    SYNDICATE

    Per WII:
    Pandora’s Tower
    THe Last Story

    A mio parere non c’è stato il vuoto cosmico…

    • Penso che lui parli a titolo puramente personale. Certo è anche vero che oggettivamente parlando i titoli ci sono stati e tu nei hai evidenziato un bel po’. ;)

    • penso parlasse di titoli degni di nota, AAA o quasi. nella tua lista vedo solo max payne 3 e forse prototipe 2. in confronto a gears e uncharted (giusto x citarne 2 ma ne sono usciti tanti altri) usciti l’anno scorso, la maggior parte dei titoli del 2012 rimane sconfitta

      • Direi che è un parere abbastanza soggettivo sulla qualità dei giochi, come la lista in sè ;)

        • Il Cigno Scarlatto

          Ovviamente è personale, si tratta di un post su un blog..non un articolo che mira ad una pseudo oggettività o presunta tale. Anche la mia risposta è fondata su giudizi personali e a mio parere questo inizio 2012 non è affatto da buttare, anzi…i due giochi Wii, ME3, Max Payne e Prototype mi hanno appagato in pieno. Quindi se per Drom questa prima parte del 2012 è da deludente, per me è del tutto soddisfacente.

          • Sicuramente. Dei giochi che tu hai citato, ho preso Binary, The Last Story e Pandora’s Tower. Quest’ultimo l’ho proprio amato, per me è sublime.

  27. Il Cigno Scarlatto

    Poi attenzione…Gears ed Uncharte sono usciti nella seconda metà del 2012. Da settembre a dicembre uscirà come al solito qualsiasi cosa…e il giudizio sul 2012 videoludico si impennerà (spero). Drom ha comunque giudicato questi 6 mesi!

  28. Gli ultimi giochi li comprati l’anno scorso, Battlefield 3, Batman Arkham City, Dark Souls e Skyrim.
    Quest’anno non ho ancora comprato un gioco e non ne comprerò. Aspetto giusto il prossimo anno per comprare Dead Space 3.

    L’unica cosa che ho comprato quest’anno e’ stato il premium di BF3.
    Ormai dedico quasi tutto il mio tempo di gaming al mp giocando con il mio clan, ed ogni tanto stacco rigiocandomi i mie vecchi titoli che ho adorato o che devo finire ancora.
    Ormai noto che con il passare del tempo non ho più interesse a giocare giochi in single player.
    Non sento più la sfida, dopo un po il game diventata meccanico.
    Ad esempio su Skyrim dopo 30 ore di gioco il mio personaggio non aveva più rivali diventava semplice uccidere qualsiasi nemico.
    Invece sto notando che il mp anche se faccio sempre le stesse mappe cambiano le condizioni al contorno e molte volte trovo nemici più forti che mi danno un bel livello di sfida.

Lascia un commento