C’è nessuuuuUUuuuunooooOOooo?

Dopo l’articolo sui finali aperti, eccone un altro su un aspetto dei videogiochi di oggi che, per fortuna, non mi capita spesso, ma quando succede mi dà sostanzialmente fastidio.

Per chi non lo avesse capito “dare sostanzialmente fastidio” significa far tirar Cristi e madonne dal nervoso.

Come sapete non sono un amante del gioco competitivo online, non l’ho mai nascosto e mai lo farò.

Ammetto di provare quelle 3-4 partite all’anno al nuovo Cod… ma oltre quello raramente mi concedo tempo da dedicare allo scontro con altri giocatori sparsi per il mondo.

Tuttavia esistono altri tipi di giochi che potrebbero fare avvicinare anche me al gioco online, e naturalmente stiamo parlando dei giochi…. sportivi!

“MA COME??? FARENZ CHE GIOCA A FIFA?”
Col cazzo.

Ho comprato un gioco pseudo-sportivo… anzi… di sportivo ha ben poco.

Chi ha qualche capello bianco in testa come il sottoscritto avrà capito che sto parlando del remake per console next gen di NBA JAM.

Per i mangianutellaasbafo che non sapessero di cosa sto parlando, Nba Jam è una pietra miliare di chiunque abbia passato buona parte dell’adolescenza in una sala giochi collegato fisicamente e mentalmente al cabinato che aveva di fronte.

Nba Jam, tra l’altro, fu un titolo piuttosto caro per le nostre finanze dell’epoca, perchè chiunque si ricorderà che occorreva inserire una moneta/gettone per ogni quarto di partita. ‘Sti cazzi.

Ma bando alle nostalgie.
Ritorniamo a parlare dell’NBA Jam di oggi.

Che dire del titolo?
Nulla, è lo stesso NBA Jam di più di 15 anni fa, con una grafica magnifica e con effetti scenici da Oscar.

Ha un unico difetto.
Giocarlo da solo su una console mi ha fatto notare la mancanza enorme dell’amico di fianco da sfidare in sala giochi.
Nba Jam era un gioco perfetto per un cabinato… ma ora?

Dopo pochi minuti di gioco ti rendi conto di quanto sia uguale, monotono e dopo un po’ ti rompi le palle.

Ma visto che siamo nel 2011 e visto che le sale giochi sono morte, perchè non sfidare un fottuto americano grazie all’online…?

…..

e qui nasce il problema….

“No games found, try again later”

…..

“No games found, try again later”

Merda.

Ok, il gioco è uscito da qualche mese…. ma non da anni ed anni….
E possibile che in tutto il mondo non ci sia un altro disperato come me alla ricerca di un amico con cui giocare online?

Zero.
Ho provato centigliaia di volte ma zero.

Chiamo il prode Dr.Avo ed anche lui mi conferma che non riesce a trovare opponents online (naturalmente stavamo giocando ad orari diversi).

Ora vi chiedo, ma com’è possibile ‘sta cosa?
Mi ricordo quando anni fa giocai a Prey un paio d’anni dopo l’uscita del titolo.

Provai l’online e in tutto il mondo, l’unica persona che ci stava giocando era… Avo.
Stessa cosa col secondo Condemned.
Ricerca giocatori… 2 in tutto il mondo. Avo e un altro tizio.

Ma sia Prey che Condemned 2 li giocai veramente molto tempo dopo l’uscita nei negozi e ci poteva stare l’abbandono completo della clientela.

Ma cazzo NBA Jam è uscito da troppo poco tempo.

Possibile che non ci sia nessun’altro al mondo nelle mie condizioni?

Mi sento tanto solo…..

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

69 Più commentati

  1. So come ti senti,capitò anche a me con Saints Row 2,quando lo comprai 2 settimane all’uscita,non c’era nessuno con cui giocare online ç_ç

  2. Sinceramente è capitato anche a me con un paio di titoli, io sinceramente ho pensato ad una connessione di merda che non mi permetteva neanche di trovare altri giocatori.. (maggior parte dei guitar hero, ovvio al lancio)

  3. Guarda non me ne parlare, io sto ancora aspettando qualcuno per farmi 2 buche a Everybody’s Golf 2 per PSP…Sigh

  4. Su Dirt2 non c’è gente da mesi. poi gioco a fifa e vengono giocate più di 500 mila partite al giorno. dipende tutto dalle mode.

  5. su CoD5 c’è ancora gente su Zombie (solo su zombie eh)

    • Solo su Zombie? Ma se c’é ancora gente su Call of Duty 2!

      • beh i miti non muoiono mai e con mai intendo MAI a ben 11-12 anni dal lancio c’è ancora gente che gioca a unreal tournament,(il primo classe ’99) sono più di un migliaio, almeno l’ultima volta che ci sono andato.

        comunque con altri giochi a volte chiudono i server quindi non è possibile giocare online neanche se ci sono ancora molti giocatori e questo è triste a volte. beh per alcuni giochi fanno bene a usare i server per qualcos’altro come quelli vecchi di fifa che a inizio anno sono stati spenti e penso riutilizzati per dead space 2 o crysis 2.

    • Ci sono io! E la sera siamo in circa 5000 nel multiplayer competitivo (PSN permettendo)…

      Su Call of Duty 3 ci sono invece si e no ancora 10-15 persone…

  6. per quale console lo stai giocando? se lo giochi su 360 mi sembra molto molto strano che non ci siano giocatori dagli USA

  7. se non conosco un gioco divento automaticamente BM? :|

  8. o vedo triliardi d persone su Halo 3, credo xk su Halo reach non si possono usare i mezzi se non nelle mappe DLC a pagamento, xk non si possono usare 2 armi da fuoco assieme e xk Halo 3 ha molte + mappe belle rispetto alle mappe-sgabuzzino di Reach, una su tutte REFLECTION… la odio O___o’

    però alla fine x gioki del genere ke non sono conosciuti dai + è anke possibile, come hai detto tu sono + i bimbiminkia alla console ke le persone della tua età. Io ho 21 ma non ricordo NBA Jam quando giocavo in sala

  9. Magari ha lo stesso problema di Gears 2, che non ti fa giocare con persone che hanno una nazionalità diversa dalla tua, poi se conti che devono essere italiani, avere la tua stessa console, giocare a quel gioco, giocare online, essere alla ricerca di una partita e a tutto ciò va aggiunto che è un gioco uscito tempo fa, con tutte queste condizioni non trovi nessuno.

  10. Alien vs Predator su ps3. NON C’è NESSUNO

  11. E’ uscito da ottobre è siamo a fine aprile, per un gioco di nicchia non mi pare così strano sinceramente.

    Poi boh sarà che io non gioco online, il problema mi dice poco.

  12. hahah non trovate ilare che non trovate nessuno online in giochi recenti mentre l’ultima volta che ho giocato a warhawk, circa una settimana fa di gente cen’era eccome? io dico….. lol

  13. Ciao Farenz, ti scrivo per dirti che, dopo aver letto il tuo articolo, sono riuscito ad estrapolare un ipotetica causa della mancanza di giocatori online:

    – Il primo NBA Jam è uscito quasi una generazione fa, sicchè le persone che acquisteranno il suo remake avranno un età che si aggira sui 30 anni o poco meno. Da questo potrai capire che non tutti i 30enni passano ancora le loro ore di buca a nerdare su console e cazzi vari.

    L’unica cosa che non riesco a capire è come cristo non possa esserci nemmeno UN solo giocatore in tutta la faccia del pianeta. Mistero.

  14. Vabbè qual’è il pobblema? Come con il cabinato ci giochi solo col tuo amico amico a fianco, o quando è a casa sua. Alle brutte rinunci a 8 giochi e ti compri il cambinato http://cgi.ebay.it/Nba-Jam-cabinato-4-giocatori-jamma-/190518022162.

  15. a me per fortuna non è mai successo anche se mi girano le palle quando in rdr ci sono 3 giocatori per mappa, fare 1 numero limitato di “mappe” noo?!? anzichè 1 infinità dove alla fine si trovano 3 persone???

    a me invece dopo essere tornato da capodanno verso le 5 di mattina o giù di lì avevo messo split second anche se pensavo non ci fosse nessuno, invece c’era mooolta gente… che giocava pure a capodanno XD

  16. Questo articolo mi sa tanto di *Forever Alone (With Avo)*
    Io sfidanti li ho sempre trovati, forse perché ho sempre giocato online con giochi tipo Fifa (che ci posso fare, purtroppo mi piace XD), Mario Kart Wii… e non ho mai avuto problemi.
    Forse una volta, non riuscivo mai a trovare avversari con Super Smash Bros. Brawl, ma se non ricordo male era un problema del gioco.

  17. Il mio amato, adorato Star Trek Legacy.. hanno tolto perfino la pagina del gioco dalla lista di Xbox Live.. i_i

  18. E’ capitato diverse volte anche a me, e mi son sempre chiesto come fosse possibile che fossi io l’unico idiota a giocare a quel titolo in quel momento, in tutto il mondo. Mah…

  19. Mi ricorda tanto Overlord 2.
    Ad anni dall’uscita, (in realtà non è vero, erano pochi mesi) tentavo costantemente di cercare qualcuno da sfidare online.
    Una volta, e dico una, in una settimana, ne beccai uno e mi fece il culo.

    I casi della vita…

  20. Io cercavo compagni per una partitella a Castle Crasher ma nada…

  21. Purtroppo l’online in questi giorni viene visto come una grande novità in questi anni.
    Ma purtroppo la gente non si rende conto che trovare altri utenti che stanno giocando lo stesso titolo non è assolutamente facile.
    Ho provato anch’io ha giocare online con un titolo qualunque, e il risultato era pessimo perchè, il difetto è che i giochi ci impiegano tanto ha trovare gli utenti e dopo pochi minuti segna che non ha trovato nessuno.

  22. Consolati Farenz, io non lo so perchè l’ho preso 5-6 settimane fa, ma chi lo prese al D1 o giù di lì mi conferma tutt’oggi che l’online di Singularity era mezzo vuoto anche in quei giorni lì…

  23. Io addirittura ho trovato gente online su uno Smackdown vs Raw per ps2, giocando su ps3.

  24. pure su Bioshock 2 ormai non ci gioco praticamente più nessuno.

  25. non ce la faccio a vedere così farenz
    comprerò NBA JAM e sfiderò farenz!

  26. Nba Jam è uscito 6 mesi fa ed ha venduto una miseria (poco più di 200k copie spalmate su tre console), per cui mi sembra una situazione abbastanza logica.

    Prey l’ho giocato anch’io, pensavo di essere l’unico.
    Manco sapevo avesse l’online…

  27. se non ricordo male farenz non trovavi nessuno neanche su splinter cell conviction

  28. Indiani contro alieni, roba da film horror di serie Z, di quelli che passano d’estate alle 4 di notte su Italia 1.

    E fanno pure il 2!
    Pancino mio fatti capanna!

  29. Su wolfenstein ormai le partite sono rarissime, capita di trovarne 1/2 al giorno.

  30. a me e successo con lost planet extream condition

Lascia un commento