Chi è il vero Re dei platform 2D?

1

Nella golden age dei videogiochi sono usciti in rapida successione Super Mario Bros 3 (anticipato grazie ad una sfacciatissima opera di marketing chiamata “The Wizard”, conosciuto in Italia come il film: “Il piccolo mago dei videogame”), Sonic, Super Mario World e Sonic 2.

Per molto tempo ho considerato questi 4 titoli il non plus ultra del genere, ma non nascondo come, in innumerevoli occasioni, mi sia chiesto se questo mio (molto) personale sentire non fosse banalmente alimentato dal fattore nostalgia.

E’ da dire che si tratta di videogiochi caratterizzati da un’alta giocabilità e da un’obsolescenza pressoché inesistente; per cui possiamo giocare oggi Mario World senza accorgerci che sia un titolo di 25 anni fa, in teoria.
3

Le situazioni in cui ho decretato che la validità di questi capolavori fosse realmente oggettiva, sono state quelle che mi hanno visto prendere in mano il joypad per giocare New Super Mario Bros, New Super Mario Bros 2, New Super Mario Bros Wii, New Super Mario Bros U (Deluxe), Sonic Advance e Sonic 4.

4

In quei casi mi è proprio venuto spontaneo pensare “non ci siamo”.

La mia predilezione per le due dimensioni mi ha forzatamente (e direi giustamente) tenuto alla larga dal fare confronti e/o classifiche con i titoli in tre dimensioni dei due brand, ma comunque, eccezion fatta per l’incredibile Sonic Mania (che ironia del fato, non è prodotto dagli stessi che han dato i natali ai capolavori per Mega Drive), non sono riuscito ad apprezzare i nuovi platform 2d di Nintendo e Sega, quanto i capostipiti citati ad inizio articolo.

Secondo voi cosa è successo? A qualcuno è venuta a mancare l’ispirazione?

Nota: con questo mio pensiero non voglio affermare che oggi non vi siano platform in due dimensioni validi; dico solo che mi lascia un po’ perplesso che i migliori siano da ricercarsi nel passato.

 

Prova a cercare ancora!

7742828446_27ef80ac99_o

Gameplay VS Filmati? Anche no.

Persone diverse vogliono cose diverse dai videogiochi, motivo per cui ci sono così tanti generi ...

4 Più commentati

  1. Ma non dovevate tornare a settembre carichi? Dai ragazzi, ci mancate!!!

  2. 7 mesi dall’ultimo post. forum praticamente morto. complimenti

Lascia un commento