Esco dal letargo post Forza Motorsport 4…è ora di tornare a parlare di racing.
Quindi, dopo un periodo che mi ha visto impegnato su altri fronti, torno ad immergere le pupille su ciò che il mercato videoludico sta Hypando, e da buon esperto del genere, ecco il gioco che per primo ha catturato la mia attenzione: TEST DRIVE: FERRARI RACING LEGENDS.
Il gioco uscirà verso i primi giorni di giugno. I fattori più “croccanti” per un appassionato di racing ed automobili sono sicuramente le liste di piste ed automobili annunciate. In particolare i tracciati sono di sicuro interesse, molto “racing” (quindi pochi tracciati di fantasia paraplegica e tanta materia per estimatori), alcuni di questi preziosi e rari da rintracciare raggrumati tutti in un solo gioco. Ecco la lista:
- Circuit de Catalunya GP – Spagna
- Circuit de Catalunya National – Spagna
- Circuit de Spa Francorchamps GP (1980) – Belgio
- Circuit de Spa Francorchamps GP (2004) – Belgio
- Côte d’Azur Casino Riviera – Francia
- Côte d’Azur Monte Grande – Francia
- Côte d’Azur Monument Loop – Francia
- Côte d’Azur Port Boucle – Francia
- Donington Park GP (2009) – Regno Unito
- Donington Park National (2009) – Regno Unito
- Enna Pergusa – Italia
- Fiorano – Italia
- Fiorano Alternate – Italia
- Hockenheimring GP – Germania
- Hockenheimring GP (1982) – Germania
- Hockenheimring National – Germania
- Hockenheimring Short – Germania
- Imola (1981) – Italia
- Imola (2005) – Italia
- Misty Loch – Circuito fittizio
- Monza GP (1958) – Italia
- Monza GP – Italia
- Monza Junior – Italia
- Motorsport Arena Oschersleben – Italia
- Motorsport Arena Oschersleben B Course – Italia
- Mugello GP – Italia
- Mugello Short – Italia
- Nordschleife – Germania
- Nordschleife Aremberg – Germania
- Nordschleife Karussell- Germania
- Nordschleife Nürburg- Germania
- Road America – Circuito fittizio
- Rouen (1956) – Francia
- Rouen Short (1952) – Francia
- Silverstone GP (1959) – Regno Unito
- Silverstone GP (1975) – Regno Unito
- Silverstone GP (2009) – Regno Unitoo
- Silverstone International (2009) – Regno Unito
- Silverstone National (2009) – Regno Unito
Questa invece la lista delle auto annunciate sino ad oggi:
- 125 S SPORT 1947
- 166 Inter GT 1948
- 212 Export Spider Vignale SPORT 1951
- 250 Testa Rossa SPORT 1957
- 250 California GT 1957
- 250 GTO SPORT 1962
- 275 GTB GT 1964
- 330 P4 Berlinetta SPORT 1967
- Dino 246 GTS GT 1972
- 365 GTB4 GT 1968
- 365 GTS4 GT 1969
- 308 GTS GT 1977
- 308 GTB Quattrovalvole GT 1982
- 288 GTO GT 1984
- F40 GT 1987
- F40 Competizione SPORT 1989
- 512 BB GT 1976
- Testarossa GT 1984
- 512 TR GT 1991
- 348 Spider GT 1993
- F355 GTS GT 1994
- F355 Spider GT 1995
- F355 Challenge SPORT – series 1995
- F333 SP SPORT 1994
- F50 GT 1996
- F50 GT SPORT 1997
- 360 Spider GT 2000
- Challenge Stradale GT 2003
- 550 Barchetta Pininfarina GT 2000
- 575M Maranello GT 2002
- Enzo Ferrari GT 2002
- FXX SPORT 2005
- 612 Scaglietti GT 2004
- 599 GTB Fiorano GT 2006
- F430 GT 2004
- F430 Spider GT 2005
- 430 Scuderia GT 2007
- F430 Challenge SPORT – series 2006
- 125 S Sport Monoposto 1947
- 312 F1-67 Monoposto 1967
- 312 B3-74 Monoposto 1974
- 312 T4 Monoposto 1979
- 126 C2 Monoposto 1982
- F1-87 Monoposto 1987
- F1-90 Monoposto 1990
- 248 F1 Monoposto 2006
- F2007 Monoposto 2007
- F2008 Monoposto 2008
- 458 Italia SPORT 2009
- California GT 2009
- 150° Italia Monoposto 2011
Si tratta quindi di sole Ferrari, limitativo per certi versi, ma di sicuro fascino. Se c’è un marchio in grado di reggere il peso di un gioco monomarca è sicuramente quello del cavallino. Inoltre è particolarmente affascinante vedere nella lista modelli “esotici” come ad esempio le Formula 1 degli anni ’90. Auto poco rispolverate nei racing, anche rispetto alle auto da GP degli anni ’60.
La mente subito corre al fascino di certe gare, ad alcune competizioni ruota contro ruota…
…peccato però che buona parte dell’Hype si infranga riconoscendo nel filmato il modello di guida, catturato direttamente dalla serie Shift, distinguibile lontano un miglio dai filmati mostrati sino ad oggi. Del resto dietro le quinte ci sono proprio quei Slightly Mad Studios che hanno creato i due capitoli targati EA. Speriamo in un affinamento della fisica, che rimane comunque un cruccio: peccato vedere utilizzati siffatte liste di auto e tracciati per un gioco che si aggrappa ad un motore fisico magari divertente, ma poco appassionante. Peccato vedere il marchio “TEST DRIVE” shiftato verso questo stile.
Ora rimango in attesa di sapere se verranno prodotte Limited…anche se, dato che si cela un nuovo Shift sotto mentite spoglie, dovrò meditare a lungo sull’acquisto di una eventuale versione speciale.
Mi pare un arcadozzo di quelli pesanti.
Non capisco tutto l’entusiasmo per questo gioco.
Ho acquistato già un racing simulator monomarca Ferrari di recente (Ferrari The race Experience), veramente ben fatto per essere un “giochino”, cioè fatto con un budget più ridotto e che mi sembra anche meno arcade di questo proposto da Atari…forse è quello, i soldi spesi per il marketing, boh!
Comunque sia si, ce l’ho con Atari XD e vi spiego anche il perchè: ho comprato il Test Drive immediatamente precedente a questo (Unlimited 2), che a detta loro sarebbe un MMO… ebbene ha più bugs di bunny. Promettono le patch e le fanno arrivare dopo 1 anno, l’ultima è stata promessa a dicembre e ancora nessuna traccia (senza parlare dei server offline da diverse settimane). Vi basta fare un giro sui forum ufficiali di Test Drive Unlimited 2 per farvi un’idea della sempre più dilagante incazzatura.
Non vorrei che per sviluppare questo titolo (che tra l’altro non lo voleva nessuno) abbiano smesso di supportare quello vecchio…
Scusate il doppio post.
Tra l’altro quello vecchio è anche il più grande capitolo del brand Test Drive in termini di features, ambientazione ecc e loro lo lasciano lì così…
‘Sti francesi*, tra un croissant e un altro si sono scordati di lavorare su qualcosa di più importante che scopiazzare altri titoli…spero solo che con quest altro capitolo non cazzeggino come hanno fatto per TDU2…
*I Francesi del team di TD, non tutti i francesi.
Beh come gioco a me non pare così brutto, il cavallino ha il suo fascino e i modelli sono belli davvero.
Più che altro , sullo stile di gioco, direi che gravi colpe le ha chi ha registrato il video.. che derapava con in un qualsiasi need for speed in qualsiasi curva con qualsiasi macchina -.-
come in *
Ma Road America non è un circuito fittizio! Si trova a Elkhart Lake, nel Wisconsin! Comunque mi attirava molto anche a me, peccato dovesse uscire tra pochi giorni ed hanno rinviato…la presenza di così tante F1 da diversi periodi mi piace molto, specialmente tirar fuori una 312 T4, per non parlare della 126! Pezzi di storia, ma dipende molto dal motore fisico per riuscire, spero presto in una demo per valutare l’acquisto
Eh già.
Ho preso la lista da un sito, e hanno toppato di brutto su Road America!
Interessante, ma non mi sembra molto simulativo. :|
Comunque lo terrò d’occhio.
Interessanti le gomme della monoposto di cartone/compensato!
Sono molto combattuto, avere un parco auto di sole Ferrari con vere perle rare sarebbe una figata… ma se il motore fisico non sarà almeno in parte simulativo… boh meglio aspettare di provarlo e di giudicare con il prodotto in mano.
invece a me sto gioco fa solo girare le palle, tanto ben di dio sprecato in una mezza vaccata… gran bei circuiti, alcune macchine sono cosi storiche che solo leggere il nome scende la lacrimuccia, grafica gradevole e tutto mandato a puttane da una guida ridicola….
ad occhio sembra che l’unica differenza sia la velocita’, non conta se hai una ferrari da strada o una F1, la guida e’ identica… vedere una F1 che tenta un sorpasso in derappata e’ qualcosa di imbarazzante…
la guida di shift la critica solo chi non ha avuto pazienza. A me, veramente, è stato proprio il fatto che ho scoperto che gli sviluppatori sono gli stessi di Shift 2 a farmi interessare al titolo.
infatti lo stile di guida di shift e’ famoso per essere molto “simulativo”… ma dai…
LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL hai mai guidato almeno un tosaerba?
A me la guida non sembra tanto ridicola, certo non sarà netkar pro ma non mi sembra male come livello di simulazione. Sulla f1 che derapa, beh è ovvio che derapi, sono macchine degli anni 60, non aspettarti che stiano incollate all’asfalto.
effettivamente vedere una f1 andare in derapata per sorpassare è alquanto triste…
In realtà credo si riferisse alle F1 anni ’90 in su.
Io so rimasto al test drive 3 sul vecchio Dos.Sto gioco col TEST DRIVE che ricordo io non c`entra una beatamissima MINCHIA
Mi son cadute le palle quando la F1 ha derapato , ma prenderó in considerazione l’acquisto del gioco , forse non al D1 ma non troppo dopo l’ uscita….
Mi pare il classico gioco che sfrutta il brand famoso per vendere,peró non esprimo giudizi su un video o altro.
Piccolo appunto:va bene che siamo cresciuti con la f.1 più pallosa nella storia ma a lamentatarsi che una f.1 degli anni 60/70 si intraversi si fà solo una brutta figura
speriamo che il gameplay sia migliorato rispetto shift 2: se tocchi un auto sei praticamente fuori e l’agressività delle altre autovetture è realmente frustante.
250 gto, quella sì che è un’auto
costo:intorno ai 20mln XD
solita MERDATA, grafica iper-pompata e modello di guida da pagliacci!
ti risponderò così: IO- io resisto benissimo, anzi non mi piace propio per niente,e se devo essere sincero l’unico gioco di F1 che reputi bello è per PS1 dove facendo incidenti si poteva perdere il musetto e altri pezzi (PS1 quindi tanti anni fà)
sembra figo, però per quanto mi riguarda dopo la cocente delusione di forza 4 (noioso, identico al 3 che avevo consumato e sempre troppo facile) il mio prossimo gioco di guida appena ne avrò le possibilità sarà GTR3 con playseat annesso…
ineffetti ricorda mooooolto nfs shift