Ho aspettato che questo rumor diventasse un po’ più ufficiale, prima di scrivere questo articolo.
Non lo è ancora al 100%, ma grazie ad un’uscita di Tretton, questa voce di corridoio sembra ormai realtà.
PS Vita… arrivederci al 2012.
….
….
….
All’E3 la notizia dell’uscita entro la fine dell’anno e ad un costo di “soli” 250 euro mi fece veramente godere.
Non solo.
Come dissi nel video, la trovai un’ottima mossa di marketing: proponendosi nel vivo del periodo natalizio, come avrebbe reagito Nintendo con le vendite del proprio 3DS?
Price drop?
Bundle interessanti?
Uscite di videogiochi imperdibili?
Indipendentemente da quale fra queste risposte fosse la più probabile, di sicuro il cliente finale ne avrebbe giovato.
Ma ora?
Voci di corridoio dicevano che per il Natale 2011, il 3DS sarebbe stato il protagonista incontrastato, in quando l’uscita worldwide di Vita per quel periodo sarebbe stata ridimensionata al solo territorio giapponese.
In seguito anche Amazon mise come data plausibile per i preorder della console Sony Gennaio-Febbraio 2012.
A ciò è poi seguita la risposta di Tretton.
Alla domanda “Ma è vero che la fate uscire l’anno prossimo”, Pancho Villa ha risposto:
“Abbiamo sempre detto che sarebbe uscita entro l’anno…. mi sembra ovvio che intendessimo l’anno fiscale”, che ricordo si chiude il 31 marzo.
Sticazzi.
Il mio stato d’animo?
Beh, di sicuro non sono qua a stracciarmi le vesti di fronte ad una notizia del genere… mi sembra ovvio.
Non è il primo rinvio a cui assisto e non sarà sicuramente l’ultimo.
Tuttavia mi chiedo il perchè…
Problemi di produzione?
Di distribuzioni?
Di entrambi?
Può darsi.
E allora perchè dare un periodo d’uscita per poi smentirsi dopo pochi giorni?
Secondariamente, perchè proprio gennaio febbraio?
Mi sembra onestamente il periodo più idiota per far uscire una console.
I genitori avran le tasche vuote dopo le spese natalizie…. chi vorrà spendere altri soldi dopo pochi giorni per accontentare il figlioletto viziato?
Ma soprattutto… la gente preferirà aspettare oppure si farà tentare dal dolce abbraccio di mamma Nintendo?
pecccato per il rinvio di sicuro la sony perderà una fetta di mercato, io aspettero nel frattempo mi trastullerò con il 3DS comprerò molto prossimamente sopratutto dopo aver visto il parco titoli presentati al E3 *luigi mansion 2 sbavv sbavv*
*U2 alleato in arrivo*
comunque più o meno potenti, controller esclusivi o no, le console Nintendo vanno comprate innanzitutto per l’esclusive Nintendo fregandosene delle varie scimmiottature…
che poi anche le scimmiottature si rivelano essere delle grandi figate!
intendevo che le console non vanno considerate morte se qualcun altro propone qualcosa di + potente e similare quando non potrà mai proporti gli stessi titoli.
Soprattutto dopo un certo DS…. magari il 3DS non avrà lo stesso appeal, ma la CW si vince con i giochi, e visto che su portatile non ci sono multipiatta, perché ci sono solo due console con potenza molto diversa, Sony il successo se lo dovrà comprare a caro prezzo con le esclusive….
non credo sia una scelta di marketing da parte della sony, dovranno perfezionare qualcosa presumo, perchè secondo me le vendite nel periodo natalizio sarebbero andate davvero bene (poi per carità, non è detto)…il fatto è che io sbavo al pensiero del giorno in cui aprirò la confezione della mia psvita, e che non sia il periodo annunciato all’e3 mi fa un po’ girare in culo…nn ci potevano pensare prima?
Come ha detto Farenz nell’articolo un genitore nn prenderà mai una console da 250/300 € un mese dopo natale al figlio.
Se all’epoca avessi chiesto a mio padre una cifra simile per un regalo di natale, m’avrebbe menato, chiuso in camera, e non m’avrebbe preso neanche quello che normalmente mi avrebbe regalato.
Aah, bei tempi andati…
A Gennaio c’è sempre la befana.
è ma la befana nn spende quei soldi per i bambini, con la befana caramelle e fanculo tutti!
(i bambini intendo)
Sì ho capito, ma qui si da per scontato che non possa lo stesso uscire per Natale.
Non è detto che anche se Tretton abbia fatto una precisazione del genere, non la potremo trovare sotto l’albero.
Eh speriamo! Però se Tretton fosse stato sicuro dell’uscita sotto natale perchè avrebbe dovuto tirare fuori la storiella dell’anno fiscale? Boh…
Per ribadire, che lui intendeva l’anno fiscale e se uscisse davvero a Marzo, per non aver facce incazzate davanti che gli gridano “Bugiardo! Sei peggio di Fabri Fibra!”.
Preferirei il dolce abbraccio della mamma Nintendo
Con tutti i titoli 3DS e Skyward Sword su Wii mi va bene così.
Apparte che se l’anno prossimo ed il WiiU esce ad Aprile…mi sa che salta perchè dovrò risparmiare per il WiiU non sapendo quanto costerà…forse era meglio se esce a Natale worldwide in fondo.
Speriamo non ci siano problemi gravi nella produzione…
Dubito che il WiiU uscirà ad Aprile, Nintendo ha dichiarato prima dell’e3 che uscirà dopo la chiusura dell’anno fiscale, cioè NON PRIMA di Aprile, ma dopo l’e3 Reggie ha detto che con lo sviluppo stanno dove stavano all’e3 2005 con lo sviluppo del Wii, che poi è uscito a fine 2006, più di un anno dopo….
Più che altro, spero che non facciano come Sony, qui, e che al prossimo e3 ci diranno “intendevamo entro il 2012 come hanno fiscale, quindi la vedrete tra febbraio e marzo come il 3DS”
a me non frega niente (perchè non sono fan di nessuna console portatile… chi cavolo ha il tempo per giocare alle portatili quando già manca il tempo per le fisse???)…
in ogni caso …credo sia una questione esclusivamente commerciale… magari se la proponessero nel periodo natalizio tutti la comprerebbero a discapito di giochi e console fisse ps3.
mentre proponendola in un periodo “neutro”(feb/marzo)… tante persone , pur di avere la nuova figata , sborserebbero soldi senza pensarci su piu’ di tanto.
morale della favola …la sony “salva” capre (giochi ps3 + console) e cavoli (psVita).
O forse avevano paura di non fare in tempo a finire i giochi annunciati per Natale, e per affrontare l’ondata di Killer App natalizie del 3DS (Super Mario 3DS e Mario Kart su tutti) senza Uncharted, WipeOut e LBP sarebbe stato impossibile….
sec. me il problema del 3ds,,,è che ha la stessa linea del predecessore. e le masse credono che l’unica differenza sia il 3d…non credo venda tanto neanche a natale.
e cosa volevi che ci facessero? Halo e Gears of War? Avrebbero deluso tantissimi fan senza Mario, Zelda & Co. Riguardo alle masse penso che sia un problema solo in Italia e il mercato italiano non influenza minimamente quello mondiale.
In effetti non avevano detto se intendevano anno solare o fiscale…ma evidentemente è il secondo…peccato!
mi sarebbe piaciuto avere prima possibile sul mercato la ps vita, anche se non è una mi priorità videoludica, però avrebbe dato una bella “tentennata” a nintendo…