Come vi comportate quando….

…. quando state parlando di videogiochi con amici, qualcuno salta su facendo il figo e voi non sapete controbattere?

Mi è capitato di assistere ad una scena in un’occasione che non sto a descrivere per non farvi peredere tempo.

Pensate alla scena.
Tre persone stanno parlando di videogiochi, più io che ascolto in silenzio.
L’argomento è “i capitoli preferiti da ognuno di Final Fantasy”. Un classico.Come più volte ho già detto, io non ho un capitolo preferito: dal 7 in poi li ho giocati tutti ma i precedenti no, quindi lungi da me l’idea di ritenermi un esperto di FF o di gdr in generale.
Ogni elemento che compone questi gdr (come quelli di tutti gli altri brand) andrebbe preso in considerazione separatamente, e per ognuno di questi aspetti io ho “un preferito”.

Sistema di sviluppo dei personaggi? io preferisco il 7 (materie incastonate nelle armi)
Evocazioni migliori? quelle dell’8 e del 10
Personaggi protagonisti? 8
Personaggi secondari? 10

e così via…

A prescindere dai pareri personali, una cosa credo che vada riconosciuta a livello globale.
I vari FF sono quasi tutti ottimi giochi.
Da moltissime persone il 7 è stato considerato il migliore, tuttora imbattuto.

C’è però chi deve fare il figo ad ogni costo ed andare per forza controcorrente.
Ecco che uno fra i partecipanti salta su e se ne esce con “FF7 è un gioco sopravalutato”.

E subito scatta l’adrenalina.
Sensazione che ogni videogiocatore conosce bene: è quel momento preciso in cui uno dice o scrive qualcosa di diametralmente opposto a come la pensi tu ed automaticamente saresti pronto ad ucciderlo seduta stante.

Tuttavia il ragazzo in questione ha cominciato ad argomentare (cosa abbastanza rara al giorno d’oggi), motivando il perchè lui consideri il 7 in quella maniera, facendo paragoni con altri episodi della saga che io non ricordavo o addirittura ad altri giochi che non ho mai toccato in vita mia.
Più parla, più mi rendo conto che il suo “voler fare il figo” altro non è se non una conoscenza della materia molto più profonda della mia.

Ebbene, non sapevo che rispondere.
Per carità, rimango della mia idea: FF7 rimarrà uno fra i migliori, tuttavia sentire un parere contrario al mio mi è servito per ricordare che spesso la maniera in cui vediamo le cose non è quella assoluta.

Ma che imbarazzo per Dio…
Come vi comportate quando non sapete come rispondere a chi, evidentemente più esperto di voi su un determinato genere videoludico, la sa moooooooolto più lunga di voi?

Prova a cercare ancora!

14

Spensieratezza andata

In un momento di semi-follia ho comprato Dragon’s Dogma per Switch. L’avevo già giocato nel ...

99 Più commentati

  1. Se sono su gusti personali dico IMHO

    se è su cose obbiettive..non esistono troppe persone a piombino con questo intelletto videoludico xD

  2. Semplicementre ammetto la mia ignoranza , ho capito ormai che non si può controbattere su tutto …

  3. Le poche volte che mi succede non so mai che rispondere o al massimo ammetto di non essere esperto in quel titolo o saga che sia ma quelli poco esperti che vogliono fare i fighi li odio, esempio? Parlo con un amico di final fantasy e lui mi dice che pensa che il 7 sia il migliore io non la penso così perchè preferisco il 6 e gli elenco anche i motivi (mi è piaciuta di più la trama e i personaggi) e lui comincia a darmi del nabbo di turno nei videogiochi e robe varie poi giorni dopo scopro che ha giocato solo al 7 mentre io ho giocato quelli dall’1 al 9.

  4. Sono passati i tempi delle litigate inutili. Se ne sa più di me e le argomentazioni mi convincono bene. Se penso che sia un imbecille allora lo lascio parlare, tanto spiegargli veramente come stanno le cose sarebbe tempo perso.
    Se invece le cose le sa ma è antipatico da morire (certe persone ti stanno sulle balle a pelle, non c’è niente da fare) me ne vado da un’altra parte. :]

  5. gli dico “ammazza te ne intendi”…e poi da li imposto il discorso…io non ho giocato al VII ma tutti me ne hanno parlato bene chissà se lo renderanno disponibile in digital delivery in futuro…secondo me il migliore FF a cui ho giocato è il X…cmq aspettiamoci grandi cose dal XIII-2…ho provato la demo ed è tutto un’altro pianeta rispetto al XIII…

    • Sul PS Store è presente da molto tempo in digital delivery, ma purtroppo è in inglese…. Comunque, i miei migliori Final Fantasy sono l’8 e il X, mi son piaciuti di più rispetto ad altri che ho giocato (e che devo completare, come il XIII, ma per ora l’ho abbandonato).

    • sbaglio o sul psn c’e’ ff7?

    • Scusa una domanda, anche io ho provato la demo. FFXIII-2 è tutto su un altro pianeta rispetto al XIII…. dove? No perchè il combat system è uguale ed hanno inserito pure i QTE nei combattimenti “a turni”, così rendono ancora più guidati i combattimenti, bellissimo guarda…. E non ho trovato chissà quale differenza nel resto…
      Comunque, FFVII c’è in DD, è sul PSN Store da tempo ormai, insieme al 6, 8 e 9.

      • Si scusate, sapevo che era sul ps store…mi sono spiegato male, visto che ho una 360…sono un cojone :)

      • Si hai ragione i combattimenti sono diventati più guidati ma molto più divertenti con l’inserimento della collaborazione con i mostri…per non parlare dell’esplorazione delle città, che nel capitolo era praticamente assente epoi ho notato una certa fluidità nel gioco che sembra anche più corposo e impegnativo con le missioni secondarie…

  6. dico che è soggettivo..lo lascio stare,mgari mi invento qualcosa..NON do MAI ragione a nessun altro xD..(difetto di merda sopprattutto col capo..al lavoro :S)

  7. bè, se non sono un’esperto non dico niente, ascolto e dico la mia opinione ma… non la difendo… ad esempio: se devo parlare di un gioco di calcio dico la mia ma se qualcuno controbatte con qualcosa di veramente “inattaccabile” io non dico niente… mentre invece se qualcuno deve rompere dicendo: uncharted è 1 merda, jak è 1 merda, darksiders è 1 una merda… bè… li controbatto e mi girano pure i coglioni XD

  8. AMMACCABANANE! [cit.]

    Mi limito ad esporre i motivi per cui MI piace. Tanto se l’altra persona è convinta di ciò che dice non si smuoverà più di tanto.

  9. beh che dire caro marco…..quelle poche volte che accade..e per ora probabilmente per via della mia età che mi garantisce una certa esperienza…rimango piacevolmente colpito per 2 motivi: 1) non mi sento solo! eheh è bello vedere qualcuno che ne sa del tuo argomento preferito! e 2) attingo a piene mani e imparo qualcosa di nuovo!!!!

  10. mi sto zitto (in teoria… praticamente, conoscendomi, mi metterei a esporre la mia tesi con fermezza anche se mi rendo conto di non essere all’altezza della discussione…)

    P.S. curioso che, anche per me, FF7 sia molto sopravvalutato (ma probabilmente lo dico perchè il mio primo Final Fantasy è stato l’8 ed è diventato il mio punto di riferimento)

  11. sto zitto, semplicemente non mi imbarco in una discussione se non ho la pienza consapevolezza di avere tutti gli strumenti per argomentare, cosa che purtroppo moklte persone non fanno…
    p.s. anche io credo che ff7 sia incredibilmente sopravvalutato, probabilmente perchè è stato il primo ad arrivare nel vecchio continente e quindi avere una visibilità globale…

  12. Se uno è più preparato, rimango zitto.

    Comunque anch’io ho sentito parlare benissimo di FF7 anche se non me ne capacito. Il mio primo Final Fantasy è stato l’8. Poi ho giocato al 9, al X e all’X-2 e infine al 12. Il 12 è stato una schifezza immane e di la ho abbandonato tutti i FF successivi. Così ho iniziato a giocare i titoli mancati. Ho finito il 6(che è diventato il mio preferito), ho finito il 5,il 4, il 3,il 2 e il primo. Il 7 è l’unico che non ho avuto la voglia di finire. Sarà che le mie aspettative erano alte ma davvero trovo la trama davvero ridicola, specialmente se iniziato dopo il 4. Che la trama mi abbia portato ad abbandonarlo completamente non l’avrei mai creduto.

  13. I Serpenti Non Vivono In Alaska

    “de gustibus” (risposta standard quando mi trovo in una situazione simile)

    caro farenz, quando la smetterai di farti i membri degli altri?xD se non sbaglio è capitata un’altra volta (se non di più) che tu ti mettessi ad ascoltare in silenzio le discussioni di altri xD
    p.s. non era un offesa non prendertela a male!xD

  14. Beh, quando mi capita, di solito lo lascio finire di parlare e poi eventualmente in base alle varie affermazioni che mi hanno colpito, dico la mia a riguardo: basta non aver la faccia tosta di imporre la propria idea.

    Cmq sono contenta che oltre me ci sia qualcuno che non reputa ff7 il migliore tra tutti e l’unico vero ff. ^^

  15. Dipende, se è solo un fighetto che ne capisce poco o niente lo lascio parlare, mentre nella situazione che tu descrivi non c’è chi ha ragione ho torto, si tratta semplicemente di gusti. Ad esempio, per molte persone Final Fantasy VII può avere un sistema di supermosse ( le limit ) e di sviluppo dei personaggi migliore rispetto ad altri capitoli, ma per me Final Fantasy VIII ha la trama migliore che abbia mai visto e questo basta per farlo salire in cima alla mia personale “classifica”.

  16. ma il migliore ff di tutti non è mica ff7 crisis core?!? no perchè io sapevo così

    • io non pensavo che quello fosse un final fantasy :P

      • D: come no?!? XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

        • potrei elencare i motivi XDD a parte la storia di Zack non mi è piaciuto più di tanto come final fantasy VII

          • D: io non sono un appassionao di ff ma… questo è fantastico: storia, gameplay, grafica (per essere psp), longevità e personaggi :D 1 dei migliori giochi su psp

          • sì potrei essere d’accordo se non tengo conto che hanno stravolto -vabè non eccessivamente forse ora non mi ricordo , (non ci gioco da anni)- la trama di Final Fantasy VII D:

          • lol quando si parla di FF in generale si tiene conto solo dei capitoli principali e si escludono tutti gli spin-off/prequel/sequel/remake/rivisitazioni/rimasterizzazioni ecc…Così come si esclude anche il tattics.

            FF7:CC non mi è piaciuto.
            Come non mi sono piaciute le storie dei due Dissidia: “depressione = epico” non è la mia idea di epicità, però dei Dissidia ho apprezzato il gameplay (che poi è stato rovinato nel 2) e sopprattutto adoro i cross-over di serie che mi piacciono mentre CC non ha senso di esistere.

    • Io ho odiato FF:CC

      Per il gameplay, Per Zack, e perchè da un immagine di cloud come se fosse una fighetta .-.

      • sono proprio questi i motivi per cui odio FF:CC (magari per zack no) e poi con i prequel/sequel o quello che siano ho sempre ”confrontato” la storia con il gioco originale. anche se si contano soltanto i capitoli principali a me hanno fatto girare comunque le scatole la presenza di Angeal e Genesis … quei due personaggi non avrebbero avuto motivo di esistere

  17. Se è riguardo ai gusti, ci metto sempre un “secondo me”.
    Se è su dati oggettivi, e la persona con cui sto discutendo ne sa più di me, non mi metto di certo a ribattere e anzi può essere un’occasione per saperne di più sull’argomento. Ammetto il mio sbaglio e ascolto la “veridicità” dei fatti, tutto qui.

  18. Devo dire che, nel mio caso, ammetto che la differenza viene fatta come l’altra persona espone le sue argomentazioni:
    Se la persona si trova in disaccordo con me e lo espone in maniera educata e tranquilla rimango piacevolmente colpito e non solo dico la fatidica frase “scusa, hai ragione, ma spiegami meglio…” dal quale non può nascere che più arricchimento per me.

    Se invece la persona si pone con strafottenza o peggio maleducazione, sento prima irrigidirmi i piedi e poi una sensazione di calore che mi pervade sulla punta delle orecchie. Da quel punto , mio unico scopo è trovare falle nella sua argomentazione, giusta o sbagliata che sia , per demolirne la tesi e possibilmente metterlo alla berlina. Se poi riesco a portarlo in un terreno a me congeniale , magari usando giri di parole anche pindarici, provo la stessa soddisfazione di uno scacco matto. Sarà un comportamento infantile, ma la maleducazione non riesco a sopportarla.

    • kine siamo in perfetta sintonia, anche per me il “come” ci si pone fa molta differenza… lui puo’ avere anche ragione su tutto ma se pone le basi con arroganza e maleducazione anche io uso la tattica “thank you for smoking” (chi ha visto il film capira’), “non importa chi abbia ragione, se dimostri che lui ha torto te hai ragione di conseguenza”

  19. Di solito invento vaccate in modo tale di scoraggiarlo ad andare avanti col discorso se poi continua allora tiro fuori delle porcata massime ma attenzione..sempre molto credibili. xD

  20. ma quando ha parlato di Final Fantasy VII ha tenuto conto dei giochi usciti sino a quel momento?

    perchè senò sono bravo anche io

  21. Mai successo purtroppo (vorrei tanto)…conosco gente che videogioca ma non è esperta quanto me.

  22. per mia sfortuna le argomentazioni dei miei amici sono ”su Spaziogames ha preso 9, quindi è figo” oppure ”si, lo conosco bene, ho letto la rencesione di Everyeye e visto i video, il gioco fa schifo”. difficilmente in ambito videoludico riusciamo a fare un discorso ”serio”. gli unici amici videogiocatori con cui potevo parlare allo stesso livello, hanno deciso di abbandonare il mondo videoludico al passaggio tra PS2 a PS3, quindi se ogni tanto si parla di vg con loro è solo per ricordare i vecchi tempi e la perfetta combinazione pizza-videogiochi.

  23. se non puoi controbattere a parole devi semplicemente minacciarlo fisicamente ;)

    Scherzi a parte, FF7 mi è piaciuto, ma non lo reputo il miglior FF un po’ per i personaggi (che sono ben caratterizzati, ma che non mi hanno intrigato) e un po’ per l’ambientazione (un mix Fantasy-Futuristico) però sono semplici pareri personali, sarei curioso di sentire come ha argomentato “il ragazzo”.

    P.S. FF4 Rulez

  24. ….cambio discorso….non lascio mai l’ultima parola all’avversario….

  25. Wow, quanti hanno detto che ascolterebbero incantati le tesi dell’altro.
    …quanti bugiardi!!! xD

    Dai, diciamo le cose come stanno: quando capitano situazioni simili, dove l’argomento ci tocca così tanto, se per assurdissimo non controbattiamo è solo ed esclusivamente per evitare figure di merda. Di certo non per l’apprezzamento verso le conoscenze superiori del tizio in questione. Altro che apprezzamento… si chiama rosicare quello asd
    Potessimo sbraneremmo il signorino e i due che l’hanno messo al mondo xD

    Comunque il mio preferito è ff8, ma il mio jrpg preferito in assoluto e suikoden 2 che, per quanto mi riguarda, fa 20 a zero a un qualunque final fantasy a caso.

    • Quoto.

      Personalmente, se mi trovassi in una situazione del genere mi dovrebbe o venire fuori un coniglio dal cilindro per disfargli tutto il discorso, oppure… Beh, rosicare in silenzio :)

      • Infatti io, se posso, tiro fuori tutte le cazzate possibili e inimmaginabili, rigiro tutto il discorso, metto in mezzo robe che non centrano un cacchio contestualizzandole; tutto pur di ottenere la ragione.
        Però ci sono persone con cui questa tattica non ha effetto (anche se ne ho incontrate poche, generalmente la gente,quando perde il filo, si rincoglionisce); in quel caso bisogna solo tacere, altrimenti si incorre, appunto nella figura di merda più estrema xD

    • Oddio, magari 20 a zero vs. ff no, ma… Suikoden 2 per me è IL Jrpg. Con la “J” maiuscola.
      Mi fa immensamente piacere che ci sia qualcun altro che lo reputa il suo preferito! :)

      • La trama, i personaggi, la grafica, gli ambienti e, soprattutto, uno dei gameplay più variegati che si siano mai visti nel genere. Come potrebbe non essere il mio preferito?
        Ma poi, onestamente, conosci personaggi del livello di Luca Blight? Ma chi è il “grande” Sephiroth al confronto?

        Sto scherzando ovviamente, sono mie opinioni personali. xD
        Però davvero, chi non ci ha giocato cerchi di procurarselo, è un gioco epico.

        • L’unico Suikoden che abbia mai giocato è stato il 5, e non mi piaceva per niente (nè il gameplay nè la storia che non mi aveva preso per niente, poi non parliamo della traduzione di merda che hanno fatto nella versione italiana XD). Non so se è considerato un buon titolo o meno, ma a me non era proprio piaciuto.
          Suikoden 2 è “fatto della stessa pasta”? Per che console era?

          • Suikoden 2 è uscito su ps1. Suikoden 5 gli assomiglia abbastanza come sistema di combattimento, per il resto è stato un tentativo di riportare la saga ai fasti del secondo-terzo capitolo dopo quel semi-obbrobrio del quarto.

            Fatto con lo stesso stile del secondo, non raggiunge la stessa qualità come trama e caratterizzazione dei personaggi. IMHO comunque un ottimo gioco.

          • Pure io l’ho trovato carino, ma non a livelli di tanti altri jrpg e DECISAMENTE non al livello di suikoden 2.
            Reycom non farti traviare dal 5, il 2 è tutto un altro mondo.

          • Ah ok, se mai dovesse uscire sul PSN Store gli darò un’opportunità =)

        • Aggiungerei anche Wild Arms (che se non sbaglio è da poco disponibile su Playstation store) e Vandal Hearts 2 (best strategic rpg ever, ff tactics per quanto bello gli fa una pippa)

          • Sai che Wild Arms, nonostante tutto, non mi è mai piaciuto? Un bel titolo, ci mancherebbe…ma davvero non mi ha mai detto nulla.
            Piuttosto quoto su Vandal Hearts. Veramente un CAPOLAVORO, è uno di quei giochi che cito sempre. Addirittura lo reputo superiore a Fire Emblem (e credo di aver detto tutto in questo modo asd).
            Ma qualcuno ha mai giocato a Legend of Legaia (il primo ovviamente, sorvoliamo su Duel Saga che è veramente un qualcosa di atroce se non deprimente asd)?
            E’ un gioco che non viene mai citato, eppure era parecchio divertente con una storia coinvolgente.

          • :) :) :) L’ho giocato eccome! :) :) :)

            Bello, coinvolgente e con uno dei sistemi di combattimento più originali di sempre. A me era piaciuto anche il 2 (seppur meno) proprio perchè mi divertivo tanto a collegare le combo!

            Legend of Legaia, Suikoden 1 e 2, Vandal Hearts 1 e 2, Grandia, Wild Arms, Front Mission 3, Alundra, Legend of Dragoon, Chrono Chross, più i vari Final Fantasy, sono i titoli che ancora oggi risplendono sul mio “scaffale ps1”. Quanti ricordi!

          • Che mi dite della HACK saga? Aveva un sistema di combattimento a dir poco ripetitivo fino allo sfinimento, ma tutti i capitoli mi hanno sempre preso un casino, la trama mi ha sempre intrigato.

  26. Confutare, confutare a manetta se a me un gioco è piaciuto molto e mi vengono a dire che è una merda, esperti quanto volete li sotterro, solo Manna può vincere ;)

  27. l’opinione contrastante, se argomentata bene, è sempre lo stimolo migliore per discutere , piuttosto che dire sempre ” si hai ragione!..” sul fatto della superiorità della conoscenza dell’argomento, ovviamente dal piano tecnico si può sempre stare zitti, ma dal piano piu soggettivo e più “affettivo”, si ha sempre il diritto di replicare, non esiste comunque la valutazione oggettiva quando si parla di giochi, musica, cinema…

  28. Mio nonno diceva sempre: “lascia ignorante il popolo” quindi se uno dice cagate amen, me ne frego comunque, se invece casi molto rari, dice cose sensate penso: “cazzo! qualcuno della mia età che conosce così bene i videogiochi” sarò strano e sfortunato, ma dei miei amici nessuno videogioca se escludiamo Fifa/PES

  29. Spesso mi capita di confrontarmi ma vinco sempre io.

  30. Signore Del Vuoto

    Se uno ne sa più di te ascolti e IMPARI.
    Perchè chi ne sa più di te ha solo da insegnarti.
    Ci vuole anche umiltà nella vita.
    E poi non è affatto vero che “de gustibus”.
    Ci sono parametri OGGETTIVI che rendono un gioco migliore di un altro e se una persona ha dalla sua un’esperienza maggiore su un determinato genere o su una determinata saga è probabilmente una persona che può giudicare il gioco meglio di altri.
    Perchè se una persona ha come esperienza di JRPG FFVIII e FFX, e magari l’8 è il primo che ha giocato, è normale che non può valutare un gioco come una persona che giocava i JRPG importandoli dagli USA e si è giocato praticamente di tutto su tutte le piattaforme.
    Questo perchè la persona in questione ha provato altri sistemi di combattimento, altre trame, altri personaggi, altri giochi…
    E tutta questa esperienza va ad accumularsi, quindi quando analizzi il gioco non dici “uh, figo”, ma lo paragoni agli altri e vedi dove questo gioco è meglio di un’altro.
    Infatti concordo in pieno sulla parte dove dici che di ogni FF prendi un elemento che ritieni il migliore.
    Questa persona, probabilmente, ha più elementi di te e quindi, finchè argomenta, è cosa buona prendere nota e magari mettersi in pari, se si ha interesse a farlo.

Lascia un commento