Concorso: Articolo di Barbaro95

“Come ti poni di fronte alla scelta di molte Software House che investono la maggior parte delle proprie risorse economichenello sfruttamento di brand consolidati a scapito della ricerca e sviluppo di nuove saghe?”

Saga che vince non si cambia

Allora…Cari amici dell’angolo di farenz…  Tutti voi conoscete brand del calibro di Prince of Persia, Resident Evil, Final Fantasy ecc…E di queste saghe ne sono usciti moltissimi capitoli e spin-off.

…Ma per quale motivo eccedere con questi seguiti?

A mio parere i soldi investiti nella creazione di nuovi capitoli degli stessi brand potrebbero essere spesi per creare nuove saghe. Ma ovviamente le case produttrici non la vedono in questo modo. E la maggior parte di questi seguiti sono creati unicamente a scopo di marketing. Perché quando se una casa produttrice nota che un gioco ha successo e vende molte copie allora sviluppa un seguito che con molta probabilità venderà altrettanto.

Io paragonere i seguiti dei giochi a dei DLC perchè: più sono grandi più costano e più aumentano più stufano. E proprio a causa di queste scelte di marketing, si rivelano essere delle delusioni essendo creati apposta per spillarci soldi lasciandoci un gioco sotto la media con il logo di un brand multimilionario.

Queste cose però non accadono con giochi come Zelda, Super Mario, Ratchet & Clank… Molto probabilmente perché essendo piuttosto popolari un flop farebbe calare il numero di fans….I pericoli maggiori del creare nuovi capitoli di questi brand sono quelli di snaturare quella che è l’essenza del gioco, come con “need for speed shift” e “resident evil 5”, o di fare una saga troppo lineare con giochi identici tra loro.

Comunque…io dopo tanti capitoli dello stesso gioco inizio a stufarmi però rimango nella speranza di un cambiamento in meglio.

Voi invece? Sareste capaci di giocare 10 titoli o più della stessa saga senza mai annoiarvi?

Prova a cercare ancora!

maxresdefault

Dragon Ball Super e l’analfabetismo funzionale

Il Torneo del Potere. Ho visto molte critiche mosse verso questo nuovo filone all’interno dell’anime. ...

Lascia un commento