Cosa vedono i miei occhi!

Spaziogames ha pubblicato qualche giorno fa gli interessantissimi risultati di un sondaggio posto da Goo Ranking riguardo i motivi, secondo la popolazione videogiocante giapponese, per cui il Nintendo 3DS non stia vendendo tanto quanto sperato dalla società.

Premesse: il campione era composto da 1.110 giocatori, di cui il 39.5% uomini e il restante 60.5% donne.

Guardiamo questa rapida top ten dei motivi del (per ora) poco successo della console, con in più un mio piccolo commento:

10. Troppo pesante per portarlo in giro.
Come sapete, non ho ancora avuto modo di provarlo e di toccarlo con mano, ma ad occhio mi sembra abbastanza similare come forma al “vecchio” DS. Il peso del ds non mi pare proibitivo… evidentemente i giapponesi han bisogno di esercitarsi in palestra. Il mio consiglio è di iniziare sollevando ds, per poi passare alle psp.

9. La batteria dura poco.
Non ho idea di quanto effettivamente duri la  batteria del 3DS: come motivo potrebbe anche starci, ma capirei uno che lo acquista e che poi si lamenta della poca durata della batteria. Usare questa scusa come deterrente dell’acquisto mi sembra invece una cagata. Come quando ai tempi stava per uscire la ps3 e si leggeva in giro che alcuni l’avrebbero voluta acquistare, ma che poi non l’avrebbero fatto perchè si diceva che ciucciava troppa corrente elettrica. Ma fuck.
Se non vuoi comprare la console per un qualsiasi motivo, ok… ma queste sono scuse.

8. Soddisfatto da PSP.
Mmm… questa risposta non è completa.
Perchè non ti compri una Lamborghini? No grazie, sono soddisfatto della mia Polo.
Non ha senso.
La risposta che secondo me andrebbe formulata sarebbe “Perchè non hai comprato al lancio il 3DS?” “Perchè sono soddisfatto della mia Psp e non voglio spendere 259 euro per cambiare console”.

7. Soddisfatto/a dai giochi per smartphone e cellulari
Anche questa risposta è secondo me parziale.
Certo, esistono giochi per iphone/Android che ormai sono veri e propri videogiochi e non solo “giochini da una botta e via”, tuttavia mi pare che per ora le console portatili e gli smartphone siano ancora due mondi abbastanza distaccati.

6. Lo comprerò quando uscirà il titolo che sto aspettando
Cazzo finalmente la prima risposta sensata.
Si parla tanto di console, ma cosa sostengo DA SEMPRE?
Se una console non ha I GIOCHI… la console è morta ancora prima di uscire.

5. Pochi titoli al lancio
Risposta parziale.
Di titoli al lancio ce n’erano parecchi.
Ma fra di essi, quanti meritavano la sufficienza? non credo più di 2-3…
Quindi come quinto punto direi 5. Pochi titoli DECENTI al lancio.

4. Paura di avere nausee
Anche questo è un punto che mi dà da pensare.
Non tanto per la risposta, quanto per la mia condizione.
Visto che ‘sto problema dei malesseri è un dato di fatto, farò bene a comprare il 3DS senza averlo mai provato?
Ma ciuaerto!

3. Paura di problemi agli occhi
Ok le seghe, ma non sapevo che anche il 3DS facesse diventare ciechi…

2. Soddisfatto/a dal DS/DSi
Stesso concetto per psp. In questo caso con un’aggravante.
Se mi dici che sei contento di ciò che ti ha offerto il DS, non puoi non essere curioso di sapere cosa ti darà il 3DS.
Se poi decidi di non acquistarlo, credo sia solamente per un motivo economico.

1. Prezzo elevato / Attesa diminuzione prezzo
E questa finalmente è la risposta numero uno, quella più scontata, quella che probabilmente ognuno si aspettava.

Io personalmente la metterei un po’ più in basso nella top ten e sicuramente al primo posto metterei una commistione tra il quinto e il sesto posto.

E voi?
Vi ritrovate in questi punti? Li mettereste in ordini differenti?
Oppure dareste altre motivazioni?
P.s. come avrete capito, questo articolo l’ho scritto qualche giorno fa, prima di acquistare il 3DS.
Per le impressioni a caldo, fatemelo provare ancora qualche giorno per bene :D

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

173 Più commentati

  1. Io sono un po’ scettico sul fatto del 3D, e poi non sono un grande utilizzatore di console portatili specialmente del DS, visto che non ci sono titoli che mi interessano.
    Ma sono sempre curioso di provarlo :mmh:.

  2. D’accordo neanche su un punto, dato che l’ho comprato al D1 (con SSF4 che non avevo giocato).
    Soddisfattissimo dell’acquisto.

  3. il 3ds e leggero,consuma se il 3d e sempre attivo,e vero i titoli decenti sono pochi ma nintendo al e3 ne ha mostrati degni di nota mario,luigi,tekken e molti altri

  4. unico punto in cui mi posso trovare in accordo è il prezzo… il resto sono opinioni discutibili ma si vede motivate… per quello che mi riguarda ho preso il 3ds e mi sento abbastanza soddisfatto… maoltre a zelda devo vedere di più

  5. Dunque… Io possiedo un DS e una PSP, e la 3DS (finché non uscirà un titolo che possa smentirmi) non la vedo portare abbastanza novità da giustificare quella spesa… Quindi un connubio tra 8, 6, 5, 2 e 1… Ma mi stupisco che non sia elencato un altro fattore per me fondamentale: aspettare l’uscita della PSVita! Cioè, promette tanto, perché non aspettare di averle entrambe davanti per decidere?

  6. Avevo già letto una serie di risposte per la quale i Jappo per ora non sono inclini a comprarsi un 3DS, solo che le risposte che avevo letto erano 20 e tutte stupide per giunta.

    Le uniche risposte sensate, ma veramente sensate sono sempre la questione del prezzo! e dei giochi, tutto il resto sono una sorta di scusanti.

    Ora te ne dico un altra che avevo letto su un altro forum, dei jappo avevano detto che non si comprano il 3DS perchè NON è retrocompatibile col Game Boy!!! -__- ora ditemi che cazzo di risposta è!! cioè, chi è che si compra il 3DS pensando alla retrocompatibilità con i giochi del Game Boy? se vogliono giocare con giochi del Game Boy, ci giocheranno col Game Boy e le sue diverse versioni, o magari optano per il DS Lite…no? chi in giappone non ha un Lite?

    Poi un altra risposta era la seguente: non ho ancora comprato il 3DS perchè non ha il colore che mi piace… bho!

    Aggiungo che il sondaggio fu fatto in base a 100 persone “SERIE” ( WOW CAZZO cit. ) non penso che persone, o meglio dire “Giocatori seri” buttino a puttane un acquisto di una console per dei motivi cosi futili….sono proprio motivi banalissimi! e aggiungo che poco più del 60% del sondaggio era basato su opinioni femminili XD (probabilmente sono loro che si lamentano del colore) anche perchè il 3DS è disponibile nel colore nero (che prenderei) di fatto, se tengo in considerazione che la prima PSP esisteva solo col colore nero, allora inizialmente non vendeva perchè aveva solo quel colore? (ne ho voluta dire una giusto per dire)

  7. Mi correggo: il Lite non è retrocompatibile con i giochi del Game Boy, ma il primo DS si e mi rendo conto che il 1° DS ormai è roba molto vecchia, ma non tanto per il fatto che esista da? 5 anni? ma per il semplice fatto che siano uscite ben 3 versioni che hanno mandato in pensione la primissima versione….dopo un anno quel DS quasi quasi neanche si trovava -_-
    bhe, cmq, la scusante della mancanza delle retrocompatibilità per i giochi del Game Boy è una coglionata completamente fuoriluogo…ma cosa te ne importa della retrocompatibilità?
    se tutti ci dovremmo comprare una console in base alla retrocompatibilità, allora stiamo freschi -__-

    E meno male che quelle 100 persone sono “SERIE”

  8. Dunque, per quanto riguarda a me, la ragione per la quale non ho comprato il 3DS e per il semplice fatto che NON ho i soldi purtroppo ç___ç altrimenti l’avrei comprato ad occhi chiusi…….il prezzo non è mai un problema, se una console è nuova e non la ho, la pago qualsiasi prezzo possa avere.
    Per quanto riguarda ai giochi, bhè, inizialmente sappiamo tutti che c’era poco e niente da comprare…..però! diciamo che rimango sempre interessato a Pilotwings Resort + Street F. (almeno quelli sarebbero i giochi che mi sarei comprato all’acquisto del 3DS) poi, da qua che avrò il 3DS probabilmente dovrò aspettare ancora mesi…spero di riuscire a farmelo regalare per il mio compleanno o per natale, in tal casò avrò già più giochi per la quale optare.

    Resident Evil Revelation
    Resident Evil The Mercenaries
    Luigi’s Mansion 2
    Zelda OoT
    Star Fox

    Non ricordo se Mario Kart deve uscire quest’anno….poi altri giochi non ne ricordo, ma sono già sufficienti 1 o 2, di certo non svuoto il negozio sin dal primo giorno, anche perchè devo considerare la spesa dei giochi…quelli non li trovo sul marciapiede :)

    • Mah… Qualsiasi prezzo non è un problema dici… Comprare ad occhi chiusi… Mi sembra un po’ una mancanza di rispetto per i propri risparmi >__< Secondo me dovresti però metterti nei panni di quei milioni di persone per cui 250 €, o dollari, sono tanti soldi per una console (per giunta portatile).

Lascia un commento