Credo di aver commesso un errore

gta5Questo screenshot di Jimmy credo che riassuma perfettamente la mia espressione che ho mantenuto costante durante questi primi miei giorni su GTA 5.
Dopo 20 ore di gioco, ora più ora meno, non faccio fatica ad ammettere che questo nuovo capitolo del brand di Rockstar stia diventando uno fra i miei preferiti di sempre.

Trama, sceneggiatura, ma soprattutto la caratterizzazione dei tre protagonisti e di tutti gli altri personaggi è ad altissimi livelli, quasi insperati dal sottoscritto, se devo essere sincero.

Tuttavia l’articolo non riguarda GTA 5, ma un cruccio relativo ad un altro gioco.
Watch Dogs.

Non voglio fare nessun parallelo tra i due titoli.
Stiamo parlando sì di due giochi appartenenti entrambi al genere dei sandbox freeroaming, tuttavia non avendo ancora giocato al secondo, parlarne la trovo una cosa piuttosto inutile.

Il problema nasce col mio approccio al genere.

Partiamo da GTA4.
Come sapete, l’eccessiva (ed invasiva) presenza di quest secondarie mi ha fatto via via allontanare dalla trama principale del gioco, facendomi annoiare ed abbandonare il titolo di conseguenza. La dispersività è quel difetto che meglio riassume il mio distacco dal capitolo di Niko Bellic e che fece finire il titolo in Flop Ten, nella mia prima Flop Ten di molti anni fa.

All’acquisto di GTA5 mi sono imposto un diktat.
“Almeno inizialmente, gioca solo alle missioni principali”. E così sto facendo.
Tutto ciò che fa “da contorno” alla trama lo terrò per quando sarò più avanti, magari verso la fine.
Non vi nascondo che se GTA5 mi sta piacendo così tanto, probabilmente è anche grazie a questo mio approccio insolito al gioco, che per molti sarà sbagliato e stupido, ma che per me va più che bene così.

Dove nasce il problema? dall’immediato futuro.

Credo di aver fatto una cazzata.
Calcolando che GTA 5 mi terrà impegnato per almeno altre 2-3 settimane, arriviamo più o meno verso metà ottobre.
Se ci pensiamo, PS4 uscirà un mese e mezzo dopo.
Come ho già ribadito più e più volte, il gioco che accompagnerà il mio acquisto della nuova console Sony sarà proprio Watch Dogs.

Ora mi chiedo se riuscirà Watch Dogs a colpirmi positivamente, essendo ormai settato su livelli qualitativi ottimi grazie al titolo Rockstar.
Ma lasciamo pur da parte il discorso riguardo LA QUALITÀ di Watch Dogs.
Ciò che più mi spaventa è il fatto che mi conosco e so che se mi capita di giocare due titoli abbastanza simili, quantomeno nelle dinamiche, in relativamente poco tempo è molto probabile che il secondo mi rompa il cazzo.

Ora quindi, che fare?
Cambiare il preorder?
Comprare PS4 e Watch Dogs e aspettare un po’ a giocarlo?
Cominciare a spiluccare come cerca di insegnarmi da anni Viperfritz? Piuttosto bevo liquido seminale di capra tibetana.

Non lo so, vedremo.

A voi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile?

Se poi penso che dopo GTA 5, sandbox freeroaming, Watch Dogs, sandbox freeroaming, ho anche prenotato Assassin’s Creed 4, sandbox freeroaming… provo già una sorta di sbocco freeroaming.

Ah sì.
Naturalmente ho anche preordinato Batman Arkham Origins…

farenz

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

87 Più commentati

  1. Si a me capita che se gioco troppi giochi dello stesso genere di fila mi viene una specie di nausea che non me li fa apprezzare al meglio. Tento sempre di alternare diversi generi fra un gioco e l’altro così da variare un pò

    • Vero quoto in pieno, bisogna sempre cercare di variare.
      Infatti non capisco due miei amici che comprano solo ed esclusivamente:

      1) Giochi di macchine simulativi
      2) Giochi FPS di guerra e affini (leggi COD)
      3) Simulatori di volo (e anzi si lamentano che non escano più)

      • Diciamo che o compri perchè proprio ami il genere o lo fai per giocare con amici o perchè sostanzialmente sei un nutella boy.

        io appartengo alla 1 categoria mia,nel senso che compro ogni gioco sugli aerei ma lo contorno con molto altro (JRPG, RPG più filo-occidentali [Aka alterno The Elder Scrolls/Borderlands ai Tales], League of Legends, RTS, Indies ecc]
        Diciamo che non puoi giocare ad un unico genere ininterrottamente senza scartavetrarti le gonadi se non contorni con altro IMHO.

        Per fare un paragone idiota,è come mangiare sempre lo stesso cibo. O metti dei contorni decenti pur mantenendo il piatto principale uguale,magari con solo piccole variazioni, o sbocchi.

  2. ogni volta che finisco un gioco cambio sempre genere, per evitare che mi succeda proprio questo…

  3. Prova Watch Dogs, se ti rompe il cazzo, avrai comunque altro a cui giocare

    • Così poi rischi di buttare soldi (o comunque sia un gioco che ti danno in bundle..)
      A questo punto penso sia meglio cambiare l’order e prendere ps4 con un altro gioco in bundle..
      Alle brutte Watch Dogs lo si prende più in la..

  4. Io di solito alterno giochi free-roaming a giochi normali (diciamo 5 giochi normali su 1 free roaming) e nel frattempo gioco a quelche gioco di guida e ad un fps online, quindi non ho mai una noia da generi anche perché se ripenso agli ultimi giochi da me giocati essi sono stati : Tlou, Lego lotr, killzone mercenary e Gta quindi ho variato un bel pò, in realtà gli unici che mi vanno a noia sono proprio i free-roaming visto che una volta finito il gioco ci passo ancora qualche ora spalmata su più settimane e mi rimangono di più nella mia pila di giochi che sto giocando.

  5. Annullare il preorder assolutamente no! E di aspettare a giocarlo tenendolo li incelofanato è una tortura alla quale non saprei resistere. Io lo giocherei subito provando così anche la nuova e fiammante PS4 e mettendo giù subito un bel paragone di frreeroaming la nuova e la vecchia console

  6. Sicuro che Watchdogs sia un free roaming come GTA? Io ne dubito, comunque il lo terrò per il periodo di fine anno, tanto fino a febbraio non uscirà nulla di interessante.

  7. concordo assolutamente sulla tua analisi di GTA5 davvero poche volte mi sono trovato tanto entusiasta e allo stesso tempo sorpreso dalla qualità di un titolo, chi mi conosce sa che la serie GTA non è mai stata tra le mie preferite proprio perché se era vero che si poteva fare molto quasi nessuno degli aspetti era curato in modo maniacale come stavolta tutto è dosato alla perfezione ed anche gli incarichi secondari sono piacevoli diversivi e non supreme rotture di cazzo allunga brodo…la caratterizzazione dell’ambiente e dei personaggi è semplicemente un sogno. Tornando al tuo discorso su WD ti devo dare ragione…è la mia stessa paura dopo un titolo come GTA 5 altri FR sapranno darmi le stesse emozioni? E la stessa cosa mi vale per il dopo TLOU e il dopo Splinter cell per quanto riguarda gli stealth…su WD però io darei fiducia a Ubisoft è da un po’ di tempo che non sbaglia un colpo credo anche che il prossimo AC sarà una bella sorpresa.

  8. Secondo me stavola al contrario di GTA 4 le missioni secondari e gli incontri casuali sono stati inseriti meglio nel gioco com’era avvenuto con Red Dead Redemption e infatti spesso in questi giorni mi sono trovato ad alternare anche molto tempo tra una missione principale e l’altra a passare da un personaggio all’altro per fare un po’ di contorno. Su WD personalmente GTA mi ha solo aumentato la curiosità per questotitolo perchè voglio vedere se sarà in grado di reggere il confronto con la bestia di rockstar

  9. Per me è facile, GTA5 me lo stò giocando piano piano, AC4 lo salto perchè AC mi ha stufato dopo 20 capitoli tutti uguali, Watchdogs non lo prendo (subito) perchè voglio prima vedere bene che roba sia. Batman invece potrei prenderlo perchè mi attizza molto

  10. Hai dimenticato Metal gear 5 ._.
    Comunque io ho un amore verso i free-roaming/Open World.
    Concordo con Yotobi quando dice “dopo aver giocato un buon openworld, mi sembra di sprecare i soldi con giochi non-openworld.” Sono quelli che mi danno più soddisfazioni per la quantità di ore giocate :D. Se rischi di romperti i coglioni non lo so, se pensi possa essere possibile cambia pre-order con Knack o Killzone :)

  11. Comprati un paio di platform indie su Steam e usali per disintossicarti tra GTA V e la ps4!

  12. Io sinceramente ho paura del confronto Watch Dogs/GTA V…. in effetti affontavo l’argomento con un mio amico, penso che qualitativamente non sia possibile ancora paragonarli, a me comunque sembra che Watch Dogs sia un tantino “diverso” in quanto dai vari video gameplay che ho visto, ho l’impressione che il personaggio possa fare parecchie figate solo premendo lo smartphone…. nell’ultimo mi pare riesce a fuggire dalla pula provocando un blackout enorme….a me sembra troppo “Power Play” al momento, sulla scia anche dell’ultimo Splinter Cell, in cui sam sembra un dio sceso in terra… sicuramente comprerò WD (per Wii U, di sicuro rimarranno parecchie copie anche al D1 ;) ), ma al momento, l’hype che c’è intorno a questo titolo mi è calato di brutto, un po’ per quello che è stato mostrato ultimamente, un po’ anche perché GTA V è mastodontico…. sinceramente tra i free-roaming che riuscirei a giocare in contemporanea, uno di questi sarebbe Batman, che credo diverso sotto vari aspetti, e poi perché mi piace il personaggio e il lavoro fatto finora dalla Warner…

    Personalmente, quando gioco a questi titoli openworld, di solito mi concentro solo su quello, sta volta però mi sono prenotato sia Zelda HD che NBA per la 360, quindi ne avrò di tempo prima di riprendere un titolo free roaming…..

    Quindi, cosa consigliare? Io consiglio di cambiare uno o più preorder, soprattutto perché ci sono pure AC 4 e B:AO tra la lista degli acquisti… al limite io li prenderei tutti ma inizierei a giocarli un po’ per volta (magari iniziando WD e, dopo un po’ di tempo, gli altri due…)

  13. Anche per me giocare a due giochi simili di seguito è mortale… il mio povero cervello si annoia se non sente un cambio di rotta tra un gioco e l’altro. Stessa cosa con i libri e i film.
    Ti consiglio di spolpare Fire Emblem Awakening per 3ds. Di sicuro non è free roaming, è uno dei giochi più belli che ho potuto giocare quest’anno, è su portatile e ti porterà via giusto il tempo tra la fine di GTA e l’arrivo di WD.

  14. La nausea da videogioco… Oddio, l’ho appena provata! Questa estate mi sono giocato(e platinato) il primo Ken’s Rage, poi ho giocato a Fallout 3(platinato), poi ho giocato a ken’s Rage 2… Volevo spararmi dopo le prime 5 ore, Fallout non era stata una pausa abbastanza lunga, anche perché d’estate nella mia casa di campagna nerdo tanto…
    Comunque, passando a discorsi più seri, io sono al 96% di completamento di Gta 5, punto al 100, poi giocherò l’online e ci passerò un po’ di tempo. Farò una pausa con Beyond, sopravviverò fino a Ps4 cercando di studiare la mia cara Ingegneria Meccanica, poi mi sparerò Ac4 e Watch dogs. Morale: fottitene, gioca perché se davvero vuoi giocarci, non ti annoierà.

  15. Finito gta5,giocati batman quando l avrai finito passa a ac o wach dogs.Non giocare mai 2giochi dello stesso genere di seguito,il secondo finisce sempre che stufa presto,a me di solito succede sempre

  16. Direi che potresti giocare a Dynasty Warriors 8 come intermezzo tra i due! Non c’è niente di meglio di un buon hack n slash :)

  17. non sei l’unico a me succede tante volte questa situazione, anche perché spesso mi ritrovo a giocare 4/5 sparatutto di seguito, e al 6 me rompo, un esempio recente, sono max payn 2, GTA 3(è di genere sandbox,ma comunque la componente sparatutto è presente), spec ops, e dopo aver giocato la trama di questi giochi mettermi a giocare a quella di battlefield era un problema, infatti mi deidicai a jak and daxter 1,platinato, e infamous, platinato,c’è anche da dire che solo con gli sparatutto mi succede questo, con altri generi non ho problemi, sopratutto con i sandbox, .
    Leggendo il tuo articolo, mi viene in mente una domanda da porti, come hai detto tu, passerai altre 2/3 settimane su GTA, poi arriverà watch dogs, un altro titolo lungo, e poi AC, mi chiedo ma avendo questi 3 titoli di grande durata come farai a giocare i titoli rimasti in sospeso su current gen, e di conseguenza come farai a goderti la next gen? anche perché in diverse occasioni mi pare di aver letto e sentito, che per vari motivi i giochi lunghi non sempre portavi a termine, per via della longevità, questi 3 potrebbero essere l’eccezione?(ipotizzando che AC4 e Watch Dogs saranno belli e fantastici come GTA)

  18. Ciò che faccio io?

    Ho preso GTA V al lancio, e per me, sarà l’unico gioco freeroaming che giocherò fino al tardo dicembre, quando (spero) mi sarò stufato di giocarci. Watch Dogs verrà in seguito, molto in seguito (per non parlare della PS4, che comprerò 2 anni dopo l’uscita, come ho sempre fatto) e AC4 non verrà affatto.

  19. potresti fare come ho fatto io che seppur non avendo comprato GTA 5 e avendo disdetto assasin’s creed e non andando matto per il free roaming, credo che WATCH DOGS possa dare quel qualcosa in più e quindi se salti Assasin’s che poi trovi sicuro a meno, puoi tranquillamente giocare WATCH DOGS

  20. SI pure io ti consiglio giocati BEYOND che è un giocone (provat la demo fico fico).

  21. …ma scusa dici sempre di non avere tempo per giocare agli rpg, e giochi ad un gioco praticamente infinito come GTA! XD

  22. farenz ma se proprio vuoi prendere watch dogs prendilo per wiiU, almeno hai l’alternativa del paddone a differenziare un pò come sandbox freroaming, almeno hai qualcosa da sperimentare :P

    su ps4 non ci sono altri giochi che ti interessano?

  23. Scusate se faccio un OT ma volevo proporre una cosa riguardo GTA 5, ma se all’uscita di Gta Online organizziamo qualcosa?

Lascia un commento