Crysis? Su console è più meglio!

Quando si menziona Crysis, 9 volte su 10 si tralascia il fatto che si tratti di uno sparatutto moderno/fantascientifico alquanto ben riuscito, piuttosto si corre con la mente all’idea di primo vero celebre mostro mangia PC che ancora oggi è in grado di far venire i sudori ai proprietari di computer di fascia alta (parlando del 2007, naturalmente).

Ora, Crysis verrà portato su console il 4 ottobre prossimo venturo, e secondo un certo signore che lavora per Crytek, Cevat Yerli, il gioco sarà una gran bella sorpresa.

Generalmente si tende (più o meno giustamente) ad associare l’hardware di una console a quello di un PC bidone/baracca, e la dichiarazione del gentilissimo signor Yerli è un vero e proprio fulmine a ciel sereno.

Abbiamo applicato un nuovo sistema di illuminazione, un bel po’ di nuovi effetti speciali e aggiunto i controlli della Nanosuit 2. Tutto questo ha sicuramente migliorato l’esperienza di gioco rispetto alla versione uscita su PC. Chiaro, vorrei sottolineare che quando dico che la versione di Crysis per console è meglio parlo in generale, sicuramente non in termini di specifiche tecniche.

Però, posizione interessante la sua.

È indubbio che non ci sia paragone fra le capacità tecniche e di elaborazione di un moderno PC e quelle di una console con hardware di oramai quasi dieci anni fa, ma sentir affermare da qualcuno di Crytek che il loro gioco-mangia-computer può offrire su console un’esperienza alla pari, forse perfino migliore della versione per sistemi desktop, stuzzica sicuramente la curiosità dell’utente.

C’è da tener presente che ai tempi del rilascio su PC si dice che il gioco fosse ottimizzato male da far venire da piangere, quindi chissà, magari Crytek è stata capace di tirare fuori alcune ottimizzazioni allora impensabili.

Poi forse alla fin fine è tutta fuffa per farsi pubblicità. Comunque vada scopriremo la verità solo vivendo, basta aver pazienza fino al 4 di Ottobre e spendere un altro po’ di soldini su PSN o Xbox Live.

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

104 Più commentati

  1. Rivedi il tuo inglese signor Professore il fatto che si dica che il crysis engine 3 sia la nuova soluzione di sviluppo per PC,360 e ps3 non menziona il fatto che tale motore presenti le stesse caratteristiche globali per entrambe le piattaforme.Poi dato che devono vendere e` normale che nessuno di loro ti dica in termini effettivi su quale piattaforma giri al meglio il motore.Gli stessi di CRYTEK pero` che adesso fanno i leccaculo con le console anni prima ne gettavano merda :).Per smentire un altra volta questa ennesima cagata ti porto due fatti.Crysis 2 anche in dx 9 su PC si e` scoperto essere e` nettamente(e non di poco come sembrava) migliore alla versione console.Sai perche`la differenza non sembrava cosi elevata?Quei cari furboni della crytek per non far sfigurare la versione console hanno abbassato il dettaglio della versione PC.Se non lo sapevi un utente ha scoperto dei paramentri nascosti attivabili tramite console(ovviamente non sono le gaming console) permettono l`aumento delle prestazione grafiche.

    Studia studia Professore comincia ad usare wiki per iniziare su ;)

    • Credo proprio che debba essere tu a rivedere l’inglese, io non ne ho affatto bisogno visto che lo parlo e lo scrivo tutti i santi giorni.

      Di certo non sto parlando di quello che ti insegnano a scuola o all’universita` (perfettamente inutili) :)

      Mai detto che la versione PC di Crysis 2 fosse “leggermente” inferiore su console. Argomento tirato fuori da te per non so quale patetica autodifesa da non so cosa :)

      So perfettamente delle features nascoste e deliberatamente lockate da Crytek nella versione PC, cosi` come so perfettamente che mandano in crash Crysis 2 la maggior parte delle volte nella sua versione pre-directx11.

      Ovviamente so anche cosa sono le console al di la di quelle di gioco, ma suppongo tu abbia usato il termine per sentito dire.

      Studia tu, che ne hai tanto tanto bisogno.

      E con questo chiudo, visto che l’argomento mi pare esaurito.

      • Si esimio sparatore di Cagate mondiali.Quando si viene smerdati si scappa sempre ;).MA guardi conservero` certe sue perle del tipo che le console siano in full hd,che il crysis engine 2 sia un fallimento e che il 3 sia uguale in toto per tutte le piattaforme ;).

  2. crytek e EA sono sempre stati maestri dell’hype fasullo,questo ne è una dimostrazione…

  3. A proposito di “hype di EA”: Maty, mi piacerebbe avere la tua opinione sulla beta di Battlefield 3. Pur tenendo presente che si tratta di una Beta (fino ad un certo punto dato che manca meno di un mese), come l’hai trovata?

  4. Credo sia meglio su console dato che non si usa il CryEngine 2 ma il 3 che è appunto ottimizzato per girare al meglio su console…tuttavia il problema principale di Crysis 1 non era tanto l’ottimizzazoine grafica quanto…beh…la noia…

Lascia un commento