Dannati citters!

Uno dei peggiori oltraggi che si possa fare ad un videogioco, è usare i codici. Munizioni infinite, invulnerabilità, sbloccare tutto lo scibile sbloccabile in un attimo.. ce n’è per tutti i gusti e per tutti i palati. In questo modo ovviamente viene meno il senso stesso del giocare, ossia manca la difficoltà che altrimenti si incontrerebbe nelle sfide che il gioco ci propone. D’altro canto tuttavia sorge spontanea una domanda, perché le software house stesse introducono nei loro titoli la possibilità di barare?

Il cheat ha un folto seguito a livello mondiale, rubriche su riviste del settore, millemila pagine web dedicate ed addirittura veri e propri enciclopedici editoriali bimestrali (chi si ricorda La Bibbia dei Codici di Psm? :D). Ma perché farne uso?

Fondamentalmente, se la difficoltà viene meno, il gioco tuttavia guadagna in goliardico divertimento: far piovere dal cielo di Liberty City un M1 Abrahams e fare “a-chi-si-butta-prima” con le macchine della polizia ha il suo non so che, nulla da dire a riguardo. Questo tuttavia secondo la mia modesta opinione, va a rovinare l’esperienza di gioco. Ci può stare il momento di ordinaria follia, ma l’uso smodato di trucchi e codici vari, toglie qualcosa alla genuinità di ciò a cui giochiamo.

Il gioco, con i cheat, passa da sfida a mero svogliato passatempo, tanto che dopo un po’ ci viene persino a noia, perde la sua attrattiva. C’è da dire che comunque, spesso si fa uso di queste scappatoie per coprire le lacune di gioco, quindi si può essere anche in parte giustificati..

Altro discorso va fatto per chi trae vantaggio dal barare nei vari comparti online dei giochi. Pur non avendo io idea di come si faccia, c’è chi riesce a trovare degli espedienti che gli consentono di barare nelle partite multigiocatore, con grande disappunto di chi ha la sfiga di incrociare in rete uno di questi malvagi. Headshot automatici a distanze incalcolabili, salti degni di Iron Man, varie scappatoie che raccolgono insulti di ogni genere. Come abbiamo visto poi nel recente MW2, vi sono vari glitch e bug di programmazione che spesso vengono sfruttati per trarre vantaggio nella partita, il che è nella mia visione perfettamente riconducibile al comportamento scorretto e al barare.

Fortunatamente spesso -o quasi- in nostro aiuto arriva la compagnia proprietaria della console, pronta ad abbattere il martello del ban sui malefici baratori, liberando le nostre partite da questi empi esseri malvagi.

Voi fate uso di hack e cheat? E perché li usate? E quanto non fa girare le palle trovare online un citter? A voi la parola!

matyas

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

Lascia un commento