Demo di PES17 provata

Schermata 2016-08-29 alle 19.21.20

Ciao a tutto il popolo angolare… anglolista… angolante… ad angolo… non so fate voi… qualche giorno fa ho provato la demo di PES17, prima durante una sfortunata Live sul mio canale twitch, dove dopo 15 minuti di discorsi altamente professionali ed impegnati mi e’ stato detto che il mio microfono non funzionava (come sempre ringrazio l’altissimo per queste cose), poi il giorno dopo per i fatti miei con occhio più attento.

Inizialmente non volevo neanche scrivere queste righe, volevo aspettare che uscisse anche la demo di Fifa17 per fare una comparazione tra i due titoli ma visto che mi si continua a chiedere “cosa ne penso” “se mi e’ piaciuta la demo” “lo comprerò dopo aver provato la demo?” ho deciso di rispondere con questo articolo… non faro’ paragoni con Fifa poiché voglio aspettare di provare la demo con mano prima, soprattutto considerando che hanno cambiato il motore grafico perciò molte cose cambieranno sensibilmente, probabilmente in meglio.

Iniziamo subito dalla domanda forte… Mi e’ piaciuta la demo?

Si, molto.

Il gioco ad ogni uscita fa passi da gigante verso la qualita’ che lo contraddistingueva anni fa, persa completamente durante la generazione precedente di console ma che da tre anni a questa parte sta riemergendo… diciamo anche che non era difficile fare meglio di quel lerciume che ci proponeva Konami su PS3 e 360 ma finalmente 3 anni fa imboccarono la strada persa con buoni propositi, due anni fa il gioco torno’ ad essere interessante sotto molti punti di vista, l’anno scorso invece e’ stato il primo anno, dopo molti anni, che ho preferito acquistare PES al posto di Fifa….. per poi rivenderlo dopo 2 mesi per tornare al titolo EA causa severa idiozia Konami.

Ecco, tornando alla demo di quest’anno, devo dire che la tendenza intrapresa e’ rimasta immutata, ancora passi avanti, ancora netti miglioramenti in ogni fase del gioco, a parte i vari menu opzioni che facevano cagare 15 anni fa e lo fanno pure oggi.

I movimenti dei giocatori sono nettamente più fluidi, molte più animazioni, ho visto portieri fare parate veramente spettacolari con la mano di supporto e giocatori smarcarsi sfruttando in modo impeccabile l’appoggio degli avversari… unica cosa, se la palla continua ad essere il fiore all’occhiello della serie, sempre con fisica e “pesantezza” sul campo al limite della perfezione, i giocatori non li ho visti allo stesso livello, ottimi movimenti, buona presenza in campo, pero’ quando fai alcuni movimenti, forse per aumentarne la fluidità, sembrano un po’ pattinare sull’erba, cosa che non mi da particolarmente fastidio considerando che per anni ho giocato con delle “ballerine classiche”.

Reparto grafico… i giocatori sono sempre stati da spruzzo davanti in Pes, si può criticare la scelta della paletta di colori per semplici gusti personali, ma i dettagli corporei sono sempre stati al top, soprattutto nei giocatori di seconda o terza fascia dove, seppur con meno dettaglio, erano sempre altamente riconoscibili… quest’anno si può’ dire che quelli presenti nella demo sono impeccabili, i più famosi quasi fotorealistici, per gli altri aspettiamo il gioco finale per giudicare, ma per ora il lavoro svolto sembra essere stato ottimo, soprattutto nel campo da gioco che l’anno scorso sembrava in bassa risoluzione, nel pubblico fatto decisamente meglio e la stessa presenza dei giocatori in campo che dall’alto sembra più “televisiva”… si puo’ fare meglio nel “contorno”? Sicuramente si, non siamo ancora al pari della concorrenza, pero’ ora e’ molto più gradevole guardare oltre i giocatori stessi.

Gameplay vero e proprio… anche qui passi in avanti, come dicevo prima la fluidità e’ migliorata, ma oltre a questo il gioco, per me, ha la giusta scelta di velocità, non e’ cosi lento da risultare noioso ma i giocatori hanno bisogno di molti “passi” per arrivare da parte a parte del campo, cosi da obbligarti a creare ragnatele di passaggi, pensare al da farsi senza la classica palla in profondità e pedalare, insomma puoi fare più cose durante un azione e non “limitarti” a correre con super uomini o iniziare a piroettare come una trottola.
A favorire il tutto una buona qualita’ nella precisione dei passaggi e cross e un buon controllo dei movimenti.

IA… l’intelligenza generale… qui mi potrei dilungare e non di poco ma non lo voglio fare, l’articolo sta gia diventando troppo lungo, diciamo pure che l’anno scorso i portieri erano una presa per il culo, quest’anno sembrano nettamente migliori anche se ho visto un alternanza di parate fenomenali a cappellate cosmiche perciò lascio un punto interrogativo aperto… arbitri, l’anno scorso se non tiravi fuori una pistola e iniziavi a sparare non ti fischiavano nulla, quest’anno li ho visti un pelino più severi, ma ancora troppo permissivi per i miei gusti, non siamo neanche ai livelli della Premier, siamo ancora in territorio UFC.
I giocatori hanno avuto il miglior miglioramento in questo senso, si muovono meglio tra le linee, supportano la manovra in maniera più realistica senza fermarsi come idioti e ti contrastano in maniera più decisa… ecco, se in questo caso mi permettete un paragone con Fifa, devo dire che l’IA dell’EA e’ ancora ad uno scalino, se non due, superiore soprattutto nella fase difensiva, pero’ ora tutte le azioni sono meglio supportate dai compagni di squadra permettendoti molte più scelte tattiche, si ha molto di più la sensazione di giocare in un team pensante.

Giudizio finale.

Comprerò il gioco? Devo essere onesto, sono molto tentato dal farlo, se gia il gameplay dell’anno scorso per i miei gusti era migliore rispetto a quello di Fifa quello di quest’anno mi e’ piaciuto anche di più… il gioco pero’ presenta un problema enorme, lo stesso problema che mi ha fatto vendere la versione 2016, Konami
Mi dispiace ma lo scorso anno si sono comportati in una maniera orrenda con tutti gli acquirenti, un servizio post vendita al limite del criminale, cioè per dirvi, EA che da sempre e’ eletta come peggior compagnia per il rapporto con la clientela diventa Padre Pio in confronto…
Volutamente non parlo delle licenze perché si conoscono i motivi della loro mancanza (solo gli haters le usano ancora a loro vantaggio), ma potrei parlare del calciomercato, dei portieri, degli arbitri, del tocco di prima in molte partite online o altri problemi che riempivano il forum ufficiale del gioco ma di cui, Konami, se ne fotteva totalmente, aggiornando il titolo solo per quanto riguarda scarpini e magliette da comprare in-game.

Ecco, questa e’ l’unica cosa che mi sta tenendo lontano dal titolo, non ho voglia di prendere il gioco, trovarlo piacevole e divertente da giocare ma avere ancora a che fare con problemi inevitabili ma che non verranno mai risolti perché la compagnia se ne sbatte.

Konami e’ il motivo per cui oggi posso dire “non comprerò PES17, o almeno non al lancio”

A voi e’ piaciuta la demo? Vi ha fatto pensare all’acquisto oppure siete in attesa di provare il nuovo, e questa volta veramente nuovo, Fifa?

Forza Inda

firma lodoss

Prova a cercare ancora!

hard-disk-interno-2tb

Le capacità dell’Hard Disk

Vi invidio. No, cioè… sia chiaro. Non invidio le vostre miserabili vite. Invidio una caratteristica ...

4 Più commentati

  1. A me la demo è piaciuta moltissimo, ho notato una bella differenza nella manovra, fluida e realistica e anche per quanto riguarda i portieri, netto passo in avanti. Per le licenze, io me ne frego, ho la passione del creare kit con photoshop e la possibilità di editare è per me fondamentale. Per anni sono stato su Fifa, ma mi aveva tolto la passione, per non parlare che negli ultimi 2/3 anni mi era sembrato lo stesso identico gioco, a me le licenze interessano zero se non si ha una modalità per me impareggiabile come la Master. Quindi, già prenotato al Day 1

  2. PES sono d’accordo con te, da 3 anni ha ingranato di nuovo, dopo 5-6 anni di buio totale…da dopo pes 16 praticamente, pes 2008 aveva problemi di lag mostruosi e gli altri titoli a venire non migliorarono la cosa, se vogliamo anche la giocabilità non era proprio al top.
    Io PES 17 l’ho già preso dallo store dell’xbox, quindi il 15 alle 00.01 sarò online.

    Dire che la demo mi è piaciuta è un eufemismo, è semplicemente il miglior gioco di calcio mai creato.

    Fifa 17 avrà pure 1001 licenze, ma non avrà il senso di appagamento e di soddisfazione nel fare una manovra, un gol, che ha PES.

  3. Fozza Inda
    Quando torni a fare commenti sul calcio reale su twitter?? Mi fanno morire.

    Concordo con te. Come velocità di gioco, costruzione della manovra, fluidità dei movimenti e fisica della palla ho sempre trovato migliore PES. Tuttavia, la criminalità degli arbitri che manco Moreno 2002 mi ha sempre tenuto lontano da questo titolo dal 2009 in poi. Senza appunto parlare del mancato supporto postlancio.

    La demo mi è piaciuto parecchio. Aspetto FIFA.

  4. “……aggiornando il titolo solo per quanto riguarda scarpini e magliette da comprare in-game”

    Si, ma quello che non fa konami, lo fa la community.
    Sinceramente mi son sempre trovato meglio con gli ‘aggiornamenti’ fatti da’esterni’. Vuoi mettere i cori da stadio messi da konami con quelli registrati proprio dallo stadio???

Lascia un commento