Demo gratuite? Forse non per molto

Oggi parliamo di Cevat Yeril… chi non lo conosce…….

Si tratta del Boss di Crytek, casa di sviluppo del più famoso Crysis e del futuro Crysis 2.

L’argomento di questo articolo però non tratta Crysis, o almeno lo fa solo in parte, ma si riferisce ad una dichiarazione del suddetto developer.

Secondo Yeril infatti le demo gratuite dei giochi (indipendentemente che siano per console o pc) hanno vita breve,motivando quest’uscita affermando che i costi di produzione delle demo non riescono a coprire l’effettivo ritorno che esse producono sull’acquisto del videogioco stesso.
Tutto questo polverone credo sia stato mosso a causa della (probabile) decisione di Crytek di non rilasciare una futura demo di Crysis 2.

Se vi ricordate, questo è un argomento di cui parlammo qua sull’Angolo diversi mesi fa.
La demo giova o non giova al videogioco?
La demo giova o non giova al videogiocatore?

Mettendomi nei panni degli sviluppatori, credo che le demo siano un’arma a doppio taglio: molte persone possono non conoscere il gioco e tramite demo possono provarlo e decidere di passare all’acquisto, ma molte altre possono provarlo e rimanere delusi dal titolo e di conseguenza non sborsare i futuri 70 euro.

Tuttavia io non uno sviluppatore ma un videogiocatore e mi risulta molto più facile (e comodo) indossare QUEI panni e dire che le demo sono da sempre state una gran cosa… nel bene e nel male.

Mi è capitato infatti sia di decidere di non acquistare un gioco dopo aver provato una demo scabrosa (magari l’avessero fatta per Lost via domus) mentre invece di aver provato demo che mi han fatto appassionare ad una saga.

Un esempio? Call of Juarez. Se non avessi provato la demo di Bound in Blood, probabilmente non avrei mai comprato nessun titolo della saga.

A questo punto quindi grido a gran voce ” W LE DEMO”, nella speranza cheverranno sempre prodotte e che non succeda, come EA sta prendendo in considerazione, che le demo o muoiano o che diventino scaricabili a pagamento.

Ma scherziamo?
Sono DEMO e questa parola è legata alla parola GRATIS.

Non spenderei mai e poi mai dei soldi per scaricare una demo…. e voi?

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

Lascia un commento