What is my destiny?

Manca un mese all’uscita di Dragon Ball Xenoverse.

Conobbi Goku verso la fine degli anni ’80 su Junior TV.

Era poco più di un bambino, all’epoca. Il cartone animato che lo vedeva protagonista mi sembrò ad una prima occhiata, una specie di Dr.Slump & Arale più action. L’anime (anche se a quei tempi questo termine non era conosciuto in Italia) era caratterizzato da un esilarante mix di situazione comiche tipicamente giapponesi e arti marziali: una potenziale droga , per un bimbo piccino qual’ero.

Ma a quanto pare era troppo presto per noi miseri fanciulli nati nell’era dei paninari. Dopo tot puntate, il cartone animato non fu più trasmesso.

Fu così che persi di vista il ragazzino con la coda e la strana capigliatura.

Passarono gli anni , e arrivò il 1995. La prima superiore. Nella fumetteria (una delle prime della provincia) vicino al Liceo Classico Franchetti di Mestre , arrivò Dragon Ball in forma cartacea. Un fumetto che si leggeva al contrario.

Come vi ho già detto, conoscevo Goku, me lo ricordavo. Ricordavo anche di aver visto delle immagini su Game Power e Consolemania, dove , nella sezione titoli import per Super Famicom, vi erano rappresentati un Goku adulto ed un altro tizio vestito allo stesso modo , ma coi capelli biondi.

Volevo vederci chiaro. Volevo capire cosa significavano quelle immagini.

Si perchè prima di quel momento, mai avevo visto o sentito parlare di personaggi che “crescono” nel corso dell’opera di cui fanno parte. A parte Lynn e Bart, ovviamente.

La Star Comics mi fece il più bel regalo di tutta la mia (prima parte di) adolescenza.

Fare il figo con le tipe? Iniziare a fumare (quello purtroppo lo feci, ma molto dopo)? No grazie, volevo sapere prima come Goku se la sarebbe cavata contro il Grande Mago Piccolo, contro Freezer, contro i Cyborg, contro Cell.

Omegashin, un disagiato sin dagli albori.

1

Inutile ripercorrere i vari step della trama di quest’ opera. Penso che ormai per tutti o quasi, Dragon Ball sia quasi una Bibbia, entrato nell’olimpo dei manga e degli anime assieme a capolavori come Ken il Guerriero o i Cavalieri dello Zodiaco.

Rimanendo però nell’ambito dei videogiochi, non possiamo non parlare della qualità altalenante dei titoli dedicati al capolavoro di Toriyama.

Se partendo dagli albori abbiamo avuto dei titoli a 16 bit che hanno dovuto chinare il capo dinanzi a sua maestà Street Fighter 2 , negli anni il picchiaduro di Goku & soci ha saputo rinnovarsi nelle meccancihe, o perlomeno ha sempre cercato una formula unica e particolare che potesse rappresentare i caratteristici combattimenti tipici di  Dragon Ball Z.

Ne abbiamo viste davvero di tutti i colori: dai Budokai, ai Budokai Tenkaichi, agli Ultimate Tenkaichi, sino ad arrivare al “Battle of Z” dell’anno scorso, che personalmente trovai abbastanza convincente.

Xenoverse sembra ripescare molto dall’ultimo titolo da me citato, ma mi tengo il beneficio del dubbio sull’effettiva qualità del prodotto finale.

Voi? Avete aspettative in merito?

Avete le palle piene di Dragon Ball e relativi giochi?

omegashin

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

59 Più commentati

  1. Le palle piene di questi giochi non posso averle non avendone comprato uno da Budokai Tenkaichi 2 per PS2, visto che provandoli tutti tra demo e amici che li possedevano nessuno mi ha convinto pienamente, peró questo sembra molto promettente, al solito attendo le recensioni e una demo o comunque la possibilità di “toccare con mano” data sempre da un paio di amici che impazziscono per qualunque cosa riguardi DB, ma devo ammettere che sono abbastanza fiducioso per questo titolo

  2. Avevo prenotato Xenoverse, ma ho cancellato il preorder quando ho visto che metà dei personaggi di GT sono dei DLC a pagamento e che altri personaggi erano assenti. Allora, o il GT me lo fai tutto come espansione o me lo metti tutto su disco, non si fa metà e metà. Il gameplay comunque non sembra male quindi sono ancora interessato al gioco. Forse riesco ad avere una copia review del titolo, altrimenti ci penserò a comprarlo quando costerà 30 euro.

  3. travis89touchdown

    Uno dei traumi della mia infanzia fu quando vedevo Dragonball su Junior Tv e nessuno lo considerava. Poi iniziarono a trasmetterlo su Italia 1, io mi vantavo di conoscerlo già da tempo ma nessuno mi credeva… In seconda elementare la vita non ti fa sconti…

  4. Anche io non ho comprato nulla da Budokai Tenkaichi 2 su PS2 quindi un titolo Dragon Ball lo giocherei anche volentieri, però dai tanti titoli usciti da allora non sono mai stato pienamente convinto. E non lo sono particolarmente neanche per questo, però una certa voglia di giocarci ce l’avrei. Qualcuno di voi ha qualche consiglio in merito da darmi?

    • IP miglior dragonball di sempre é budokai tenkaichi 2 per ps2, se hai voglia, 5€ lo porti a casa e ti cavi la voglia, come si pestava li mai più.

    • quelli per ps3 evitali, il problema é il sistema di combattimento, é sempre tenkaichi2 con roba in meno, con delle lacune, e per citare Farenz “se in un gioco dove picchi, picchi di merda, non ti diverti”

      • Concordo con wolloblizzard.
        @crikapa7
        Comunque se ti è piaciuto tenkaichi 2 io direi di prendere anche il 3.
        Se hai una psp devi assolutamente giocare Dragon Ball Z Tag Team,è praticamente Tenkaichi 2 su psp.
        Se posso dire la mia,nonostante la qualità di Budokai Tenkaichi 2 e 3 il suo difetto più grande è una curva di apprendimento troppo bassa.
        Basta che impari ad usare un pg e automaticamente li sai usare tutti,cioè è inutile che mi metti una rosa enorme di pg quando si usano tutti allo stesso modo.

      • Budokai Tenkaichi 2 dovrei ancora averlo sperduto da qualche parte, il problema è che ormai non ho più una PS2 su cui giocarci… sicuramente non ho intenzione di comprare un Dragon Ball su PS3, so che sono abbastanza delle merde.. proprio per questo ero incuriosito da Xenoverse, magari hanno voltato pagina e lo hanno reso abbastanza simile a Tenkaichi 2 e se così fosse sarei piuttosto tentato ad acquistarlo, figa… comunque grazie ad entrambi :)

  5. Vedendo il titolo e l’autore mi stavo sinceramente chiedendo se ci fosse un titolo a tema Dragonball in cui ammazzi zombie (che, scherzi a parte, comprerei al volo)! xDDD
    Devo confessare che è un po’ che non compro giochi a tema Dragonball, nel corso degli anni e delle console ne ho sempre avuto qualcuno bandai (compagnia che negli ultimi 20 anni è stata sinonimo di “mediocrità videoludica”), anche se onestamente nessuno si è mai distinto o spostato da quella categoria di giochi a livello fanservice, ovvero un titolo che ti compri perchè c’è goku(/naruto) ma di cui è meglio non avere aspettative tecniche.
    C’è da dire a difesa della bandai che recentemente, specie in ambito Dragonball, ha iniziato ad usare un motore grafico in cellshading che mi sembra davvero ben fatto e sicuramente bello da vedere.
    Detto questo Destiny mi pare di ricordare che sia un mezzo mmo o simile, e benchè sia graficamente interessante non basta per attirarmi.

  6. L’ultimo che ho giocato è stato Budokai Tenkaichi 3 per PS2. Ho amato alla follia l’immenso roster di personaggi giocabili, ognuno con le stesse mosse usate nell’anime/manga.
    Devo vedere qualche gameplay approfondito prima di sapere se acquistarlo o meno, ma sembra promettente.
    Sembra.

  7. Gli unici Dragon Ball che mi sono piaciuti erano i Budokai Tenkaichi 2 e 3.
    Se questo nuovo capitolo si rivelerà simile, allora potrei interessarmi.
    Se invece fosse in linea con tutti quelli usciti dopo, scaffale e speranze al prossimo capitolo.

  8. Dopo aver buttato interi pomeriggi estivi su budokai tenkaichi 2 (con risse annesse a fine partita) credo di aver chiuso con i giochi di dragon ball ahahah

  9. Io sono fermo al Tenkaichi 3 per ps2 quindi da questo Xenoverse mi aspetto molto rispetto ai titoli passati che non me ne hanno parlato molto bene

  10. marcellosantucci

    sinceramente dovrei rispondere con un altro articolo nel quale elenco, secondo me, l’importanza di deagonball nel mondo del fumetto manga e blablabla… comunque nel dubbio a me piace quindi un pensierino ce lo faccio

  11. e’ da un bel po’ che non compro giochi a tema DragonBall, devo dire pero’ che questo mi ispira parecchio, forse anche solo per la storia, o storie, un po’ mischiate e incasinate.

    Non apprezzo tanto la mossa di mettere tutti quei personaggi come DLC, se non fosse che la serie GT mi fece altamente cagare ora sarei parecchio incazzato, invece di, vabbe’, me ne faro’ una ragione.

    Detto cio’ penso proprio che lo comprero’ al day1 o giu di li, unica nota dolente e’ che la morosa, amante e fissata con dragonball mi ha gia detto che vuole assistere alla storia, che non posso giocare senza di lei… sprizzo di gioia

  12. Ma c’è qualcuno oltre me che ha apprezzato Super DragonBall Z per ps2?

    • me lo ricordo. sbaglio o l’ha realizzato capcom? mi pareva ci fosse il nome di uno degli autori di street fighter 2 dietro, ma potrei ricordare male….

      • Sisi è lui!!
        Pochissimi i personaggi ma ,pad alla mano ,era divertentissimo e gnuno aveva il proprio stile di combattimento.
        Prendi Battle Of Z ad esempio,non bruttissimo come gioco eh ma stessa strategia per tutti i personaggi….fai attacchi normali,recuperi la barra dell’energia e fai l’attacco speciale.

  13. Personalmente é dall’era ps2 che non acquisto giochi di dragon ball. La storia é sempre la stessa, idem per i personaggi e il battle system é a detta di molti peggiorato rispetto all’epoca ps2. Resta un acquisto obbligato per gli appassionati cronici e per un pubblico molto giovane che non ha potuto giocare ai titoli dedicati a goku anni fa

  14. Anch’io come molti attentati qui conobbi dragon Ball sulle reti locali in tempi non sospetti. Videoludicamente parlando ho comprato un solo titolo a tema dragon ball, il budokai 3, poi da allora nulla, anche perché grazie al ripetersi continuo della serie su Italia Uno stile nastro di moebius mi ha suscitato un odio profondo ed incontrollato per la saga, e pensare che è stato un anime che ho adorato. Oggi rivedere solo la prima serie, per me l’unica davvero valida. Per questo motivo purtroppo sono refrattario anche ai relativi giochi. Ah ricordo però che un amico mi prestò un titolo per gameboy color, del quale ricordo veramente poco, se non erro era un gdr a turni con delle carte e che all’epoca mi divertì abbastanza.

  15. Il fatto che si possano creare personaggi unici è interessante,ma negli ultimi anni i giochi di questa saga mi hanno lasciato con l’amaro in bocca.
    magari lo lascierò calare di prezzo e poi ci farò un pensiero,per ora passo.

  16. spero assomigli molto a budokai tenkaichi 3 per ps2

  17. Ultimo capitolo comprato, budokai tenkaichi 2, ultimo capitolo apprezzato budokai tenkaichi 3. Se il 99% delle persone continua a citare uno di questi due titoli (o entrambi) un motivo ci sarà. Non credo prenderò questo ma è un po triste pensare che l’apice toccato dal genere sia due generazioni fa e che per ora non siano mai riusciti a fare di meglio.

  18. Mi ritrovo praticamente nella stessa condizione di Drummer Furio… no, non posso avere le palle piene di DB per quanto riguarda il gaming, in quanto l’unico titolo che comprai a suo tempo fu Budokai 3 per PS2 (bistrattato nei confronti del più famoso Tenkaichi, ma secondo me di qualità ben maggiore). Per il resto la mia esperienza si è limitata a spiluccatine a casa di amici con i Tenkaichi 2 e 3, divertente da giocare insieme ma che mi venivano a noia presto. Con la venuta di PS3/X360, io e tutti quelli che conosco abbiamo abbandonato del tutto qualsiasi prodotto videoludico legato a Goku. Oddio, tutti tutti no, ma quei pochi che hanno preso i titoli più recenti me ne hanno parlato poco e male, giusto alcuni dicevano che erano carini ma giusto per giocare fra amici.
    Il perché dell’abbandono di DB nel mio caso è semplice: per quanto riguarda il gaming, non sono mai stato un grande fan dei picchiaduro, e semplicemente trovavo i giochi di DB noiosetti e preferivo concentrarmi su altro. Se si parla in generale, beh, dalla 1/2º media DB mi ha veramente scassato le palle… e per più ragioni: per il fatto che ormai l’avevo già visto e rivisto, per il fatto che Italia Uno ne aveva fatto una puttana da sbattere all’infinito ricominciando sempre dai soliti punti, per il fatto che molti miei amici al tempo erano fissati con DB e non facevano che parlare di quello, ma soprattutto perché proprio a quell’età scoprii manga/anime che mi piacevano ben di più (Naruto, OP, FMA… vuoi mettere?). L’unica cosa che riguardavo con piacere era la prima serie quando Goku era bambino, quella la trovavo veramente deliziosa e priva delle assurdità del tipo “divento sempre più forte, trovo nemici sempre più forti, alla fine divento Dio in terra e spacco i culi a tutti” (seppur alla fine sia questa la logica di fondo di quasi tutti i manga… sigh). Era semplice, concisa, e priva di quei momenti morti che non finivano mai tipici dello Z. Ma ahimè, la prima serie è sempre stata snobbata, tutti volevano i mega nemici e le esplosioni spettacolari, e quindi non l’ho più trovata riproposta in onda in orari comodi, o non l’ho trovata riproposta affatto… e tuttora mi fa dispiacere non essere riuscito a vedere tutta la prima serie quando il ben più scrauso Z me l’hanno sparato in faccia godzillioni di volte.

    • Il manga del primo dragon ball è un bellissimo manga che ha dato via agli shounen moderni.
      Il manga di Z regge fino a freezer ad altissimi livelli, poi cala drasticamente.

      L’anime (tranne la prima serie) fa vomitare, e lo dice uno che come tutti era in fissa per dragon ball da piccolo. A rivederlo adesso dopo 5 minuti mi cascano le palle (qualsiasi puntata), rivedere goku contro cell o che si trasforma il tutto inframezzato da 40 inquadrature identiche e urli infiniti. A riguardare adesso una puntata di one piece (anche li le prime le vidi che ero ancora alle elementari) mi emoziono comunque.
      A rileggere la saga degli androidi, la ho ancora completa, mi cadono le braccia talmente è stupida.

      Dragon ball sarà anche un caposaldo, e senza ora non avremmo avuto naruto, one piece, bleach ecc ma è invecchiato veramente malissimo e se una cosa del genere non riesce a tornare neanche guardabile nonostante il pesante fattore nostalgia, ti da una buona misura di quale fosse il suo valore alla base. Di fatti non lo paragonerei ne a ken ne ai cavalieri, dato che nel primo caso il manga (ma anche l’anime) e nel secondo caso l’anime hanno retto molto meglio la prova del tempo.

  19. io ne ho piene le palle dragon ball e ne ho piene tutte e sette….
    a parte l’inizio del fumetto che era simpatico si dico la ricerca delle sette sfere ecc… ecc…
    nessuno a mai notato il ciclo di trama che ha dragon ball?
    all’ora se ricordo bene era cosi torneo, arriva il mega nemico sconfitto mega nemico, torneo, arriva un’altro mega nemico… il vecchio mega nemico diventa tuo amico, torneo ecc. ecc. …. e cosi via a ripetizione
    comunque se si parla del mondo dei videogiochi ho sempre detestetato mischiare un manga e un fumetto…
    l’unico che e’ riuscito bene per me e’ solo batman il resto non sono mai riuscito a digerirli bene….
    questo perche’ in videogiocatore fans dei fumetti non divide mai un videogioco e fumetto
    e penso che se il videogioco non si chiamasse ken shiro ad esempio non farebbe mai successo…
    questo e’ il mio punto di vista nel mischiare fans manga e videogiochi all 90% viene una puttanata

  20. Da fan di dragon ball ho giocato a tantissimi titoli che sicuramente alcuni non li avrò più presente.

    Cmq il primissimo risale al The legend del 96, per poi dedicarmi al Final Bout che ho passato praticamente tutto il tempo con la ps1…poi quelli per ps2, budokai 1, 2 e 3 che erano nnt male e poi ovviamente i vari tenkaichi in particolare il 3 soprattutto a livello contenutistico (anche se in modo un po troppo esagerato e mi riferisco a certi personaggi inutili e inaccettabili rispetto a quelli fondamentali come il Generale Lilde).
    Infine su ps3 il potenziale burst limit (grafica e trama spaccamascella ma molto povero di contenuti)…poi l’ultimo è stato raging blast 2 che ho apprezzato per la sua tecnicità ma lo bocciai per l’assenza della modalità storia.

    Per quanto riguarda il Xenoverse mi sembra molto promettente sicuramente a livello grafico ed effettistico siamo veramente al top anche la trama sarà molto interessante ma bisogna verificare il gameplay se è profondo o meno come pultroppo a me pare.
    Ovviamente senza notizie concrete e recensioni è difficile affermare certe opinioni.

  21. Ho saltato gli ultimi capitoli di DragonBall (Ultimate Tenkaichi non mi ha detto niente e Battle of Z dalla demo ho visto che aveva molte lacune) ma sono interessato a questo,
    Però lo prenderò a prezzo pieno solo se correggeranno quello che per me è il più grande problema dei giochi di DragonBall: ‘sti cazzo di personaggi, che hanno principalmente 2 enormi difetti:

    1) Dal punto di vista dei comandi sono tutti identici, non cambia praticamente nulla tra in vari personaggi, fanno eccezione i budokai (special modo il primo) ma comunque non è ‘sto gran miglioramento;
    2) Sono incredibilmente iniqui, è vero che vedere un combattimento bilanciato tra Guldo e Kid Bu non avrebbe senso dal punto di vista narrativo di DragonBall, ma mai quanto non abbia senso un cristo di picchiaduro dove ci sono personaggi troppo più forti di altri, e questo è anche il motivo per cui nessun gioco di questa saga è davvero ottimo (anzi, come gameplay quasi tutti rasenterebbero la sufficienza), anche qui ci sono eccezioni (vedi BurstLimit) comunque soprattutto nei Tenkaichi-style sembra diano più importanza all’aspetto fan-service piuttosto che al gameplay e la cosa in un gioco di lotta è inaccettabile

    Comunque confido in Dimps che ha fatto alcuni tra i più bei capitoli della saga e spero non faccia cagate dato che questo è il loro capitolo in 3D (anche se teoricamente i budokai non sono in 2D manco per il cazzo ma vabbe’)

  22. Fomento raro! Forse gli darò una possibilità :)

  23. Boh… io sono senza parole. Non sono un fanboy di Dragonball, ma sta cosa tocca tutti. Cioè poi l’editor. Finalmente potrei creare il mio personaggio della fantasia del mondo di Dragonball, Gondra XD cazzo che figata XD

  24. Questo titolo sembrava parecchio interessante, anzi, il più interessante dai tempi di bt3 (ultimo da me comprato, ma tutti comunque giocati), per cui pensavo di comprarlo.
    Poi hanno iniziato a mettere vegeta ss4 solo per i preordini, ma ho pensato: “fanculo, i personaggi di gt non mi interessano”.
    Però poi è uscita la storia dei dlc e cosa ancora meno convincente non avevano ancora ufficializzato la lista dei personaggi (o se lo hanno fatto è stato quando il mio interesse era già sceso a 0) ma mancavano personaggi tipo gogeta ss, vegeth normale, super bu con gotenks, le prime forme di cell, la 2 e 3 forma di freezer e va be tanti altri.

    Insomma: un dragon ball senza la metà dei personaggi non è un db, è una merda!

    E qui nessuno richiede tutti quelli di db tk3 perchè se no la gente dice “siete i soliti nostalgici”… nostalgici di cosa? in 10 anni hanno rovinato il sistema di combattimento e il numero di personaggi, cosa dovrei fare? Non lamentarmi e dare €70 come quelli che si comprano fifa o cod ogni anno senza pensare? No grazie me ne lamento e investo i miei soldi in altro, anche se è un peccato perchè il sistema di combattimento visto e provato (al gamesweek) sembrava davvero buono, e in più il comparto online sembra davvero eccellere… peccato per come stanno gestendo la cosa.

    Per cui anche questo db come gli altri per me resteranno sullo scaffale, vogliono €70 + €25 per i dlc, bene, da me ne avranno 0

    A, come si fa a descrivere dbz boz abbastanza convincente?

  25. Non parlerò dei giochi in quanto non ne ho mai provati (anche se credo di averlo x ps2 da qualche parte…ma mai giocato), invece ho una domanda x Omegashin.
    Anch’io vedevo il cartone su junior tv…e ricordo che la versione che davano li non era censurata come la successiva su italia1; (es le varie scene erotomani del genio o la 1^ volta che goku incontra Bulma)
    Ricordi così anche te ???

  26. sinceramente guardando qualche gameplay sono rimasto perplesso : la visuale sembra inizialmente inquadrare il personaggio da dietro , come in budokai tenkaichi 3, però appena si combatte la visuale cambia completamente , inquadrando i due combattenti uno da un lato e uno in un altro , facendo sembrare il tutto un picchiaduro alla tekken

  27. Non compro un titolo di Dragonball dai tempi della Ps2, dove credo di aver acquistato tutti i capitoli della serie e amato alla follia sul BT 3, su cui ho passato un sacco di ore e che ritengo ancora il migliore dell’intera saga.
    Sulla PS3 ho provato solo Ultimate Tenkaichi, che ho reputato tremendo, questo Xenoverse mi ispira molto, ma dopo aver letto il commento di Dano sulle mancanza di tutti quei personaggi, ho perso ogni interesse: scaffale anche per me!

  28. Mi aggiungo ai molti. Ho amato alla follia BT3 ed è stato l’ultimo che ho avuto. Avevo intenzione di prenderne uno su ps3, ma nessuno reggeva il confronto col BT3. Questo Xenoverse mi attira tantissimo a livello tecnico e per la creazione dei personaggi. Tuttavia le pecche a livello di roster dei personaggi sono imperdonabili per un titolo del genere secondo me. Posso affermare che se il BT3 non fosse stato così ampio (soprattutto nei personaggi) e soddisfacente ne avrei comprati altri in seguito. Mi haw

  29. ti dico solo che capisco perfettamente queste emozioni e infatti l’argomento trasposizione cartoni-videogiochi e mooolto spinoso e ribatito più volte anche qui sull’angolo…inoltre ti dico solo che la mia più grande ambizione è cercare il picchiaduro perfetto di Dragon Ball ma per ps3 (insomma qualcosa come i grandi fasti dei Budokai Tenkaichi)! e se la qualità fosse sempre garantita sempre potrei giocare milioni e milioni di giochi a tema Dragon Ball…senza contare che in Xenoverse l’editing del proprio personaggio rispetto all’ultimate tenkaichi sembra molto più approfondito,molto ganzo!

  30. Io ho giocato solo a Tenkaichi 3 e Infinite World su PS2, Shin Budokai 2 e Tenkaichi Tag Team su PSP, e l’anno scorso Battle of Z su Vita. Posso dire che quest’ultimo è stato una vera e propria delusione: impossibilità di trasformarsi in combattimento, storia raccontata malissimo, personaggi bilanciati male, nessuna modalità per fare incontri liberi, nessun extra, niente. Forse non sarò un intenditore, ma coi due Tenkaichi mi son divertito abbastanza. Non ho console next gen e quindi non potrò giocare Xenoverse, ma se trovassi una roba con le stesse falle di Battle of Z se la potrebbero tenere tranquillamente.

Lascia un commento