Diablo… il caso

Oramai parlare di Diablo e’ consuetudine, ne parlano tutti ed e’ sulla bocca di tutti, ma che ci si puo’ fare, e’ il gioco del momento, per la sua storia, per il tempo di sviluppo e di quello di attesa della gente… ovvio che ora, a pochi giorni dall’uscita, la curiosita’ di conoscere i primi giudizi dei giocatori e’ tanta, avra’ il gioco Blizzard mantenuto le aspettative, le promesse, il valore di un brand che dire storico e’ poco??

Se oggi apriamo la pagina di Metacritc dedicata a Diablo III la risposta e’ lampante… epic fail a livello colossale…. Diablo in questo momento ha una media voto che oscilla tra il 3 ed il 3.5 con al seguito una sfilza di commenti negativi da far rabbrividire…

Premetto, non ho il gioco e non ho neanche provato la beta causa pc che sta tirando lentamente le cuoia, percio’ non posso dare il mio giudizio personale, ma leggendo nei vari forum, siti o commenti su metacritic la situazione e’ abbastanza abnormale, non si capisce se il voto e’ cosi basso per colpa dei vari haters che criticano tanto per tirare merda su giochi blasonati oppure la verita’ e’ che il gioco e’ veramente al di sotto dello standard atteso…

Io ho perso un po’ di tempo a leggere i vari commenti (la pagina la potete trovare qui), ovvio non tutti perche’ sono piu’ di 1000 ma subito mi sono fatto delle idee chiare sui punti che hanno fatto veramente storcere il naso agli utenti…

La corona della lamentela sicuramente l’ha vinta il famigerato DRM… ma di cosa si tratta? Semplice, Blizzard per evitare la pirateria e i cheater ha deciso di implementare nel gioco una forma di “verifica costante” per poter giocare, obbligando gli utenti ad essere costantemente connessi ad internet… ottima idea per scongiurare queste due forme del male videoludico ma che si porta dietro delle tremende conseguenze…
In primis Diablo III non ha l’offline, perche’ effettivamente e’ cosi, per giocare anche la campagna in singolo bisogna essere connessi SEMPRE alla rete, va bene che oramai tutti hanno una connessione internet in casa, ma se qualcuno volesse giocarci fuori? Non e’ solo una verifica iniziale che puo’ essere fatta anche con un semplice host da cellulare, ma deve essere perennemente collegato alla rete poiche’ queste verifiche, come detto prima, sono costanti il che, oltre a togliere la possibilita’ dell’offline, regala anche i problemi tipici dell’online, lag nel single player (e gia fa rabbrividire sta cosa) e se per qualche ragione (dicono spesso in questi giorni) il server Blizzard e’ sovraccarico la connessione salta e la partita viene interrotta…
Da una parte capisco Blizzard poiche’ tutti noi conosciamo il mondo videoludico (e non solo) su pc, ma da giocatore mi girerebbe particolarmente il cazzo non poter giocare a diablo in campagna “offline” perche’ l’online ha dei problemi…

Le altre critiche sono molto semplici, si accusa la Blizzard di aver fatto un gioco con troppi spunti presi da WoW, soprattutto per la sua semplicita’ e alcune skill… a proposito di queste ultime le critiche sono molto pesanti per quanto riguarda le personalizzazioni, esageratamente limitate visto che sono quasi nella loro totalita’ automatiche con i vari level up… molti dicono che i vari pg degli utenti alla fine dei conti siano tanti cloni… e sappiamo come in questi tipo di giochi la crescita soggettiva sia abbastanza importante…
Altra menzione particolare va data alla trama, per molti al di sotto delle aspettative, per altri invece accettabile escludendo pero’ il finale, raggiungibile con un insoddisfacente numero di ore di gioco…

Che dire, in alcuni casi le critiche posso capirle benissimo ma non so fino a che punto possano influenzare cosi negativamente il titolo, non avendolo, da quel che posso intuire pero’ mi sembra di rivivere la sindrome GT5… quando un gioco e’ cosi atteso per cosi tanto tempo ogni difetto, anche il piu’ piccolo, viene moltiplicato per 10 e i difetti importanti vengono tramutati in colossi…
Per ovvie ragioni ho tralascito di citare commenti come “diablo 3 non mi piace perche’ e’ un clone di Diablo”… oppure “non mi piace perche’ la visuale non e’ all’altezza di un gioco del 2012″… e frasi di questo tipo che lasciano il tempo che trovano…

Una mia visione allo stato attuale del gioco? Sempre tenendo presente che non ci ho giocato mi pare soffra di scelte sbagliate da parte di Blizzard che, per salvarsi dai pirati, ha messo troppi paletti e obblighi agli utenti onesti e che per accaparrarsi piu’ clienti possibili abbia reso il gioco il piu’ “accessibile” possibile a livello di difficolta’…
Quello che posso dire da ignorante, dopo aver letto commenti e aver visto scene sul tubo, e’ che Diablo III non mi sembra affatto un gioco da 9 ma non mi sembra neanche un gioco da 3.5…. probabilmente la verita’ sta nel mezzo…

E voi, utenti dell’angolo che state errando da un po’ nelle terre di Sanctuary, che ve ne pare? Che voto dareste a questo gioco nel modo piu’ imparziale possibile? Lo consigliereste al vostro migliore amico?
Se volete potete dare anche un vostro giudizio personale su quel che cambiereste o su quello che vi sta particolarmente piacendo, ovviamente senza spoilerare nulla…

 

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

166 Più commentati

  1. Ma che, la gente lo ha già finito?
    Per me questo collegamento costante ad internet sarebbe un grosso problema visto che da casa uso ancora una connessione 56K collegata al telefono, se poi oltretutto lagga, ecco che si rende necessaria una crack. Come diceva Lodoss, un sistema del genere penalizza gli utenti onesti.

  2. Ti svegli alle 7, vai sull’angolo e c’è la possibilità che qualcuno a quell’ora abbia pubblicato qualcosa e quel qualcuno è lodoss. I miracoli del fuso orario.

    COmunque neanche io ci ho ancora giocato, ma da quello che ho visto son arrivato alle tue stesse conclusioni: scelte troppo commerciali per essere il giocone che tutti si aspettavano, ma non si merita nemmeno il 3,5 che gli hanno dato.

    • 7 e 55, sveglia: poi scopro che è tutto chiuso per il giro d’Italia che passa dalle tue parti e con un bel “mavvaffa potevo dormire” ti metti al pc.
      Apri l’angolo, e c’è un nuovo articolo.

      Questo per dire che no, i canguri non mi piacciono, ma fa sempre piacere avere un ometto dalla terra della canguria che ti allieta le mattinate con gli articoli :)

  3. Scusate ma chi cazzo ci ha giocato e dal la mezzanotte del lancio che ci provo e sono riuscito a giocare solo 1,30 poi ho fatto lo sbaglio di sloggarmi per cena!

  4. premettendo che non ho mai giocato a WoW che vengo solamente dall’esperienza dei due diablo precedenti e dalle 3 ore di gioco di ieri con il terzo, secondo me il voto è totalmente ingiustificato. Anche io avevo l’hype a mille ma il gioco non mi ha deluso (ancora) anzi mi ha fatto respirare quell’aria nuova che nei videogiochi mi mancava da tempo. Nessun hack n slash uscito finora è riuscito a rimpiazzare il mitico diablo, per ambientazione e divertimento, sono usciti titoli validi (Dungeon siege 2, dungeon hunter alliance su PS Vita) ma ieri si sono rivelati solo palliativi nell’attesa del re incontrastato.
    Oltre al discorso DRM che purtroppo mi ha fatto perdere un’ora provando a ripetizione il login sui server, la cosa che mi ha colpito è stato l’apprendimento delle abilità in base al livello e l’assenza dell’assegnazione dei punti alle caratteristiche come vita, intelligenza e così via. Anche se il primo impatto per molti potrebbe essere negativo per questo motivo, personalmente la ritengo un’ottima cosa, perchè i personaggi di Diablo 2 li ho sempre sbagliati durante lo sviluppo per cui per me meglio così. Inoltre avvicina di più diablo al genere RPGe per me va più che bene…Voto 9 solo perchè la perfezione non esiste

    • se posso dire la mia… il fatto che un gioco diminuisca le scelte personali in favore di quelle preimpostate non lo avvicina al genere rpg, lo avvicina piu’ al genere hack ‘n slash… negli rpg seri praticamente e’ tutto personalizzabile… in diablo 3 da quel che sembra questa cosa e’ stata di molto limitata…

      • bè però pensa a ff8, dove l’unica cosa personalizzabile erano le junction che erano una specie di equip, o a ff13 dove crescevi con i cristalli ma su un percorso predefinito…io mi riferisco soprattutto alle caratteristiche, le abilità in misura inferiore ma anche quelle…E aggiungo anche a quanto detto che su diablo 2 alla fine le classi skillatissime erano sempre le stesse per cui alla fine i pg erano uguali anche lì e se non eri uguale eri una cacca

        • be’ ma ff e’ un jrpg, e’ un mondo un po’ diverso… anche lo stile, diablo e’ cmq un h&s, ff no

        • Perchè, FFXIII è un rpg? Da quando? lol

        • Infatti il sistema junction di FF8 era qualcosa di penoso.

          • Dissento con tutte le mie forze asd

          • Il sistema junction è tipo l’ultimo sistema decente apparso in un FF, altrochè.

          • Vi prego, non scatenate una rissa. Però quoto master91 lol

          • Vabbè sono sempre opinioni personale ;)
            Alla fin fine a me non è piaciuto per nulla, idem il sistema delle chocografie. Ma sono solo opinioni :)

          • Ci mancherebbe, davo solo la mia, non volevo scatenare rissa (Rey vuole farlo credere perchè mi odia) xD
            Io comunque odio la sferografia asd

          • Oddio si, mi sono confuso.
            Infatti al posto di chocografia volevo dire sfereografia XD
            Sorry :P

          • Logico che sono tutte opinioni personali. Però non vorrei discutere sull’argomento perchè, come al solito, in questo sito si va off topic (compreso io che lo faccio) troppo facilmente XD
            Mi limiterò a dire che a me la sferografia è piaciuta mentre il junction no. Non reputo nessuna delle due migliori però.

          • La Sferografia e`mille volte meglio del junction che fa` acqua da tutti da tutti i pori.Ai nabbi non puo piacere perche`per loro risulta troppo complesso.Il battle system(in toto)del X rimane uno dei migliori (se non il migliore)della serie e unico pregio di FF X che assieme all`8 costituisce il punto piu` basso della serie.Inutili storia,personaggi(si salva auron) e sopratutto Tidus.

            La Blizzard ha toppato alla grande.Predica bene e razzola male.Prima si dichiara contraria ai DRM eppoi e`la prima ad inserirlo asd.

            Manna di sicuro quelli pro Drm saranno consolari o in qualche modo nabbi di PC.Qualsiasi PCista sa`che i drm sono il male e non ti avrebbe risposto cosi.
            Ora ma fare un Drm stile Steam risulta impossibile?Non dico che sono favorevole ma almeno e`il meno rognoso,contando che alla fine risultano INUTILI.

            Beh rispondo alla tua trollata per farti felice XD

            Si comodissimo :).Sempre meglio di giocare con giochi segati nelle meccaniche,impoveriti nel gameplay per un sistema di controllo con 4 tasti in croce a prova di nabbo e sopratutto resi facili per le masse.Soprattuto non si ha a che fare con bambini e nabbi privi di qualsiasi skill ;)

          • Sferografia complessa? Al massimo è il contrario, infatti molti hanno ammesso di non aver apprezzato la Junction a causa delle difficoltà nello sfruttarla seriamente. Ad altri invece, molto semplicemente, non è piaciuta. Stesso discorso per la sferografia.
            Qui non è questione di essere nabbi o meno, è questione di GUSTI…ma come al solito per te è sempre “I miei gusti e le mie preferenze sono Vangelo e chi la pensa diversamente è un nabbo e non capisce un cazzo”.
            Continua pure a offendere gli altri, ti farai apprezzare. Bye.

        • Un sacco di persone, in passato, mi hanno detto: “La pirateria non è un nostro problema”
          Quanto vorrei poter ridere loro in faccia…

          • …qualcuno mi cancella il messaggio qui? XD

          • Un sacco di persone, su vari forum, mi dissero:

            “ma che caxxo dici Manna, il DRM non sara` un problema, non dara` alcun fastidio… e poi tutti oggi hanno una buona connessione a internet, quindi il tuo commento cade…”

            Un bel ROTFL in faccia a questi beoti, con goduria sopraffina da parte mia :-)

            Ah: comodissimo giocare su PC eh? ROTFL.

            Vediamo quanti PCciotti abboccano :D

          • @ Manna: lol

          • Gia oggi va da dio. Due giorni ed hanno sistemato tutto. Non proprio le tempistiche per una patch su console non trovi?

            haters gonna hate

            su fate i bravi e tornate a giocare a cod con il vostro pad

          • Questo perche` di problemi sulle console ce ne sono un milionesimo, non sono mica lo standard come su PC.

            Personalmente non gioco a CoD, mi fa schifo come quasi tutti gli fps.

            Riguardo Diablo III, ma certo, fino a quando i server di Blizzard non avranno altri problemi.

            Mi dispiace per te e per gli altri, caro Kine, ma avete speso i soldi su un gioco che non possedete e che non potrete giocare dove, come e quando volete.

            Fattene una ragione, la tua spesa dipende da Blizzard e dalla tua connessione a internet, che che tu ne dica o pensi le cose stanno cosi`, punto.

            Io intanto gioco a titoli che non mi costringono ad essere connesso h24, e, indovina un po`? posso portarli a casa di amici e giocarli anche da loro, LOL.

            E basta con questa frase “hateers gonna hate” che, tra l’altro, e` scritta pure male. Almeno imparate l’inglese.

            Sono convinto che la maggior parte di voi non sappia neanche la traduzione corretta, hahaha.

            Su su, torna a giocare, divertiti finche` ti viene concesso da Blizzard.

          • Rosica rosica XD
            Puoi dire quello che vuoi: non possiedo il gioco, lo possiede la blizzard ,l’FBI, la nonna di Lapo…

            Il fatto è che mi sto divertendo un mondo, perciò ho speso i soldi in maniera perfetta ! Ho già finito il normal in Co-op e non vedo l’ora di iniziare la modalità inferno!

            Tu non lo giocherai perchè preferisci portarti il cd dall’amico? Bene continua a Lollare mentre noi ci divertiamo. Per me la connessione non è un problema (risolto per giunta nel caso te lo fossi perso).

            Per quanto riguarda l’inglese e impararlo: a parte che tu dimentichi sempre che non sai chi hai difronte e secondariamente bisogna proprio essere laureato in antico Sassone per poter scrivere e capire la frase haters gonna hate. Mai sentito parlare di meme?

          • ROTFL :-D

            Colpito la dove si sente eh? Haha.

            Al contrario di te io ho una mentalita` leggermente piu` elastica, se volessi buttare i miei soldi su qualcosa che non mi apparterra` mai potrei farlo anche oggi, visto che ho un PC che mi permette di giocare al meglio qualsiasi titolo mi venga in mente.

            Tuttavia non sono masochista, quindi non lo faccio :-)

            Ripeto, vai a divertirti finche` Blizzard o la tua connessione te lo permettono, perche` tanto non dipende da te.

          • Non offenderti ma la tua mentalità è elastica come un zerbino.
            Se vuoi mio nipotino vende la sua bicicletta: non avrai più problemi di bollo,benzina, parcheggio e anche il riscaldamento …basta che pedali un po più forte XD.

            Sul sentirmi colpito non direi proprio vedo più un rosicone: per non incappare in bislacche interpretazioni che tanto ti spaventano “indovina un po?” (prendo il tuo modo di intercalare in prestito. Lo trovo molto buffo).

            Ti risponderò nel modo più classico possibile: Nondum matura est, nolo acerbam sumere.

            Per quanto riguarda l’appartenere, basta che ci ragioni un attimo su. Dalla tua logica non “ci appartiene” nemmeno: qualsiasi moorpg, qualsiasi gioco online, qualsiasi programma tv, qualsiasi gioco che richieda connessione, i giochi in dd e cosi via….

            Vuoi il numero di mio nipote? guarda che la bici ti da meno problemi della macchina ? XD

          • Avresti tutte le ragioni del mondo se Diablo non avesse la campagna single player, ma purtroppo la ha, quindi no, il tuo confronto con gli MMORPG non calza, anche perche` il genere non c’entra nulla con Diablo.

            Il fatto rimane e tu non lo accetti, il che va bene per me se va bene per te ovviamente.

            Riguardo il rosicone: e di cosa dovrei rosicare? Orsu`, parliamone, sviluppiamo questo tuo argomento su cui basi praticamente tutti i tuoi interventi. Visto che non lo spieghi ho paura (per te) che tu di argomenti ne abbia ben pochi, per non dire alcuno.

            Attendo la spiegazione sulla “rosicata”, una convincente e pregna di significato :-)

          • @ kinewolf: ma che c’entrano gli MMORPG con Diablo III ?

            @ MannaTheBerserk: avevo intenzione di acquistarlo Diablo III, ma con tutti i casini che ci sono e con neanche la possibilità di farsi la campagna in singolo in offline e con il DRM molto invasivo ho cambiato idea. I miei fratelli giornalmente giocano su MMO quindi penso che per via di questa connessione costante non potrei comunque giocare, visto che la linea sarebbe inevitabilmente compromessa per videogiocare.

          • @Ekros

            Il gioco, ne sono convinto (ho giocato sia il primo che il secondo, al tempo, su PC), stramerita.

            Dubito che il DRM dia talmente fastidio da rendere ingiocabile il titolo. Magari lagga, questo si, magari da fastidio, va bene, ma credo che dopo un po` ci si faccia l’abitudine.

            Se a te non da noia il sapere che la tua partita single player dipende dalla tua connessione internet e dai serve Blizzard (assurdo), allora non vedo alcun motivo per non acquistare questo gioco.

            Io ho espresso il mio punto di vista, suffragato da dati di fatto che in nessun modo possono essere confutati, tutto qui.

          • Perciò il tuo problema è la semantica? siccome c’è scritto single player e tu concepisci il single player solo off line li confronto non calza? Il fulcro era il possedere
            “Mi dispiace per te e per gli altri, caro Kine, ma avete speso i soldi su un gioco che non possedete e che non potrete giocare dove, come e quando volete.” parole tue che, “indovina un po”, stai cercando di rigirarti, come tuo solito.
            Già solo questo è indice di rosicamento. Ma poiché chiedi spiegazioni e pensi che non ti si portino argomenti (un tempo ti avrebbero detto tu te la suoni e tu te la canti) ti darò tutte le argomentazioni necessarie per far emergere perché secondo me stai rosicando (se complico troppo avvertimi , te lo rispiego con altre parole):
            1) Stai facendo molti replay in un thread di un gioco che, a quanto dici non ti interessa. Perche? IL nostro parere non sembra interessarti visto che rimani delle tue opinioni e il fatto che molte dei tuoi interventi indichino quanto la cosa ti diverta (visibile dai numerosi lol e rofl) e sintomo di una certa importanza per te. Al che di logica , perchè dovrebbe avere importanza per te qualcosa di cui dici non possedere? Le due risposte possibili sono “ammirazione” o “invidia”. Dal tuo tono usato propendo per la seconda. Semanticamente ho utilizzato “rosicata” al posto di “invidia” per attualizzare il termine.

            2) Non hai mai argomentato sulla qualità del prodotto, ma solo sui problemi tecnici (veri o presunti) che ha avuto(passato). Hai assolutizzato e non relativizzato (ossia hai detto “sta cosa fa schifo” invece di “fa piu schifo di”) sintomo che non l’hai confrontato, ma hai preso posizione (per partito preso).Esternando che chi ha fatto in maniera diversa da te ha buttato soldi, attirandoti così volontariamente l’ovvia contrapposizione altrui che invece parlano per aver provato non per partito preso di una cosa che per il punto 1 a te non interessa. Al che sorge la domanda “perchè ti sei volontariamente attirato l’altrui contrapposizione in merito a qualcosa che non ti interessa”? Abbiamo anche in questo caso due possibili interpretazioni: bullarti (e spero che non sia cosi altrimenti sei un povero vigliacco) oppure cosa più comune in realtà il prodotto ti interessa, ma amando il gioco per console (azzi tuoi) rosichi per nn poterlo giocare.

            Questi sono miei pareri, per carità, ma mi sembrano abbastanza ragionevoli come argomentazioni. Ce ne sarebbero un’altra valangata, ma non volevo cadere in una strampalata imitazione di capitan ovvio.

          • utilizzo copia e incolla:
            @Ekros
            @ kinewolf: ma che c’entrano gli MMORPG con Diablo III ?

            Al pari di un moorpg Diablo 3 richiede una connessione costante. E’ lunica cosa che li accomuna ed era quella l’argomentazione su:

            “Fattene una ragione, la tua spesa dipende da Blizzard e dalla tua connessione a internet, che che tu ne dica o pensi le cose stanno cosi`, punto.” da parte di manna

          • Macche`rosicata kine Manna non e`il tipo.Manna e`una persona intelligente non si mette a rosicare per simili cagate specie poi che punzecchia in maniera amichevole per farsi 2 riate.Lo facciamo spesso io e lui ad esempio.Sulla questione DRM ha perfettamente ragione ed e`meglio che la Blizzard lo tolga dato la sua provata inutilita`.Specie Blizzard in quanto a pirateria,e`l`unica a non potersti lamentare

          • ossia per transitività:
            Se affermi di non possedere un gioco perchè hai bisogno di una connessione per giocarci-> tutti i mmorpg hanno bisogno di un client/server->stai affermando che non puoi possedere nessun mmorpg.

            che è lo stesso discorso che sta facendo manna con D3

            “Se affermi di non possedere Diablo 3 perchè hai bisogno di una connessione per giocarci”

            che si evince dalle due frasi:
            “Mi dispiace per te e per gli altri, caro Kine, ma avete speso i soldi su un gioco che non possedete e che non potrete giocare dove, come e quando volete.

            Fattene una ragione, la tua spesa dipende da Blizzard e dalla tua connessione a internet, che che tu ne dica o pensi le cose stanno cosi`, punto.”

          • @Marcus con Manna abbiamo già discusso più volte. IL fatto che risponda ai suoi punzecchiamenti vuol dire che sto al suo gioco.

          • Cioe`, secondo te il vostro parere non mi interessa “perche` rimango della mia opinione”?

            Quindi se cambio opinione automaticamente mi interessa il tuo parere? Ragionamento bislacco, non lo condivido.

            Rimango del mio parere ma mi interessano anche i vostri, tanto e` vero che li leggo e rispondo. Se non mi interessassero passerei oltre e non risponderei.

            Quando ho scritto che Diablo III fa schifo? Ti prego, quotami e riportami nella tua prossima risposta, se non ci riesci vuol dire che inventi o vedi, leggi cio` che non esiste.

            Rosicamento, invidia, continui a non spiegare: ho chiesto, rosicamento/invidia per cosa? Non mi pare ci sia qualcosa che io non possa permettermi di acquistare, cosi` come non mi pare ci sia da fare discorsi tipo la volpe e l’uva, sempre per lo stesso motivo.

            Quindi te lo chiedo di nuovo, visto che non sei stato in grado di spiegare e che il tuo argomento principe vacillla ancora di piu`: invidia di cosa? Rosicamento di cosa?

            Appurato il fatto che il mio problema non e` amare il gioco su console o su PC, visto che posso permettermi entrambi (e gioco su entrambi… solo Steam pero`, il servizio Microsoft fa defecare), e appurato il fatto che e` mio parere personale che i soldi, su un gioco che non sara` mai tuo, sono buttati, dove sono i tuoi argomenti? Quali sono?
            Continui con l’invidia? Spero di no, perche` e` debole, inconsistente.
            Continui con il bullismo? Spiegati meglio, il solo termine non e` sufficiente a capire il nesso tra cio` che dico e l’atto del bullarsi.
            Bullarsi di cosa?
            Te lo dico chiaramente: qualsiasi termine tu abbia intenzione di utilizzare, da ora in avanti, per sostenere le tue idee, sara` meglio che preceda una buona spiegazione, perche` te la chiedero` ogni volta.

            Io le spiegazioni alle mie opinioni, avallate da fatti, le ho date: Diablo III ha un DRM che ti impedisce di giocare da solo senza connessione ( e non provarci neanche a tirar fuori il multiplayer, quello e` normale che abbisogni di connessione, quindi non lo argomento neanche ).
            Ergo Diablo III e` menomato sul lato campagna single player: non puoi utilizzare il gioco, in questa modalita`, come ti pare e quando ti pare.
            Puoi tu confutare cio`?
            E` una domanda retorica ovviamente.

          • @ kinewolf: si ma non c’entra nulla un hack ‘n’ slash con gli MMORPG che sono progettati per questo. Penso sia questo il punto di riflessione eh.

            @ Manna: il problema è che non mi va di giocare un hack ‘n’ slash perennemente collegato ad internet anche per una campagna in single player. Il Drm di certo mi farebbe laggare non poco ma penso che come dici tu è questione d’abitudine, anzi pensavo che non fosse possibile a sto punto. Che il videogioco strameriti oltretutto penso non lo metta in dubbio nessuno.

          • Manna Veramente e` su console che non possedete i giochi.Se vi staccano i server addio multiplayer.Da noi con la possibilita`d`usare i nostri server e metodi contro i drm la soluzione c`e`sempre ;D

          • Scusa Manna ma rileggi quello che scrivi? e soprattutto leggi attentamente quello che ti scrivo io? Guarda ti faccio solo copia e incolla:

            “Cioe`, secondo te il vostro parere non mi interessa “perche` rimango della mia opinione”?”
            “Puoi tu confutare cio`?
            E` una domanda retorica ovviamente.”

            domanda retorica è una figura retorica che consiste nel fare una domanda che non rappresenta una vera richiesta di informazione, ma implica invece una risposta predeterminata, e in particolare induce a eliminare tutte le affermazioni che contrasterebbero con l’affermazione implicita nella domanda stessa.

            Te lo devo spiegare io che se non ti aspetti una risposta vuol dire che essa stessa non ti interessa?

            Ma continuiamo con questa escalation di ovvietà che a quanto pare abbisogni:

            Quando ho scritto che Diablo III fa schifo?
            E quando ho scritto che hai detto che D3 fa schifo? Anzi è proprio per questo che avvalori la mia tesi di:

            “Non hai mai argomentato sulla qualità del prodotto, ma solo sui problemi tecnici (veri o presunti) che ha avuto(passato)”

            Ti dai pure la zappa sui piedi e non te ne accorgi

            “ho chiesto, rosicamento/invidia per cosa?”
            “il prodotto ti interessa, ma amando il gioco per console (azzi tuoi) rosichi per nn poterlo giocare.” risposta la trovi alla quart’ultima riga argomentata da tutte le precedenti.

            dai su…rileggiti tutto e troverai risposta a tutte le tue domande che mi secco a riscriverti cose che ho già detto

          • Manna sorprendici con un bel unboxing di Diablo 3 e lo dedichi a kinewolf XD

          • ahahah Magari =)

          • @Mucus:
            “Manna Veramente e` su console che non possedete i giochi.Se vi staccano i server addio multiplayer.Da noi con la possibilita`d`usare i nostri server e metodi contro i drm la soluzione c`e`sempre ;D”

            No Mucus, non c’e` un solo gioco per console, che io conosca naturalmente, reso ingiocabile a causa della chiusura dei server.
            Perfino Fantasy Star Online su Dreamcast (si, hai letto bene, Dreamcast… fatti due conti su quanto tempo e` passato), a dispetto della scritta “Online” puo` tranquillamente essere giocato offline e goduto per tutta la durata della storia.

            Al contrario, Diablo III, se Blizzard non eliminera` il DRM (ma secondo me lo elimineranno), non sara` piu` giocabile quando i server verranno chiusi, tra molto tempo.
            Ma anche adesso: il dipendere dalla connessione per una modalita` di gioco che non dovrebbe richiederla e` un difetto, nonche` una carognata, di proporzioni elefantiache.

            Un altro esempio su console, nello specifico PS3: Demon’s Souls (anche se non hanno piu` chiuso i server, ma fa lo stesso) e` tranquillamente giocabile con la connessione a internet non presente, senza problemi.

            Davvero, trovami un gioco che, a differenza di cio` che avviene con Diablo III, non sia giocabile su console senza connessione a internet.
            Quanti ce ne saranno? Francamente non ne sono a conoscenza, ma sicuramente uno o due ci sono, puoi scrivermeli?

            @Kinewolf:

            Hai quotato frasi decontestualizzandole e avvicinandole in modo da accoppiarle a tue risposte che non c’entrano nulla.
            Ormai mi e` chiaro che gli argomenti non li hai, quindi rinuncio a chiederti ulteriori spiegazioni.
            Va beh, apprezzo comunque il tentativo.

          • Potrei anche comprarlo Diablo III, ma:

            1) Va contro il mio principio: non regalo soldi a chi mi impedisce di giocare come voglio.

            2) La limited e` introvabile e questo gioco non meriterebbe altro che essere acquistato in limited, secondo me ovviamente.

            :-)

          • si decontestualizzo… vabbè posso solo rispondere:

            Pubblic class RispostaManna(replay di Manna){
            While(non entra nella testa) {
            System.out.prinln(“Rileggi quello che ho gia scritto”);
            }
            }

          • Hahahaha, questa e` buona :D

            Ma te la rigiro.

            Ora abbiamo creato un loop :-)

          • porca miseria è vero: un loop infinito.

            killa il processo…killalo…..AAAAAAAAAAAAAArghhhh!

          • Parlavo di Online non di offline.Una situazione simile al drm credo avverra`anche su console per bloccare l`usato con un pass.Phantasy star online star credo che tramite modifica sia possibile giocarlo online

          • @kinewolf

            [Manna si appresta ad aprire il task manager]

          • @Manna

            *kinewolf è in flooding*

    • Premesso che lo sviluppo dei personaggi nei jrpg e`abbastanza semplice e limitato.

      Ma tu hai le manie di persecuzione eh?Ma chi ti caga asd

      Veramente il Junction e` abbastanza ridicolo come sistema,iper criticato e la totalita`di critiche che HO LETTO concordano con me.
      Di contro la sferografia lungi dall`essere complessa pero` di sicuro lo e` piu` del junction Lo prediligo in quanto il giocatore e`piu`libero nella crescita dei pg ergo vicino al gdr occidentale.
      Le critiche lette alla sfero si basavano solo su quanto sia confusionario e difficile…Il nabbo era riferito a tali persone non a te

      • Mucus, abbi pazienza eh.
        Se io scrivo La sferografia non mi è piaciuta” e tu, subito sotto, scrivi “Solo i nabbi schifano la sferografia perchè è troppo complessa per loro”…cosa devo pensare?
        Ho capito che in passato ho scritto cose che ti sei legato al dito ecc, ma hai veramente così tanto tempo da perdere in sterili provocazioni? Lasciamo stare, no? ;)

        • Tu sei paranoica asd.Ti sei stra convinta che debbo avercela con te e legarmi al dito ogni cosa vabbe pensalo pure se stai meglio con te stessa.
          Dal canto mio,sono tranquillo e quando commenti in maniera del tutto errata mi ci fo 4 risate altro che legarmi al dito(Poi per dei videogiochi ma lol)

          La Frase non era riferita a te davvero e ti riconosco di essermi posto male.
          In effetti anche dio sbaglia ogni tanto ;D

          • Dì quello che vuoi, l’evidenza è evidentemente evidente asd
            Continua pure a cercare i miei post e lanciare frecciatine e provocazioni, non fai altro che dimostrare quanto le mie frasi ti abbiano infastidito e toccato. Rido.
            Sappi solo che, da adesso, per me sarai Lo Stalker.
            Buona serata C:

        • Pensala Come te pare asd.Ho anche ammesso d`aver scritto in maniera errata, piu`di questo non posso fa.Problemi tuoi.

          Guardati bene per strada potrei seguirti ASD

      • “Veramente il Junction e` abbastanza ridicolo come sistema,iper criticato e la totalita`di critiche che HO LETTO concordano con me.”
        E generalmente sono le stesse persone che lasciano il sistema in AUTO dall’inizio alla fine asd
        Non è ridicolo, semplicemente può piacere (e a molti è piaciuto) o non piacere (e se hai letto solo questi commenti evidentemente leggi solo ciò con cui ti trovi d’accordo).
        Fra quelli a cui non è piaciuto, molti ammettono senza problemi di non riuscire a utilizzarlo…e mica c’è da vergognarsi asd

        • perchè bisogna sempre discutere così?
          a me è piaciuta di più la sferografia per il semplice fatto che ho aprezzato molto di più ff10 che l’8. concettualmente nessun sistema supera l’altro a mio parere. comunque è sempre meglio non giudicare i gusti degli altri soltanto per sentimento di ripicca verso di loro.
          e il miglior sistema rimangono le magiliti di ff6 ( trollface)

          • @Arkanim: Hai sbagliato o volevi davvero rispondere a me? Perchè se leggi i post più su vedrai che mi trovo totalmente d’accordo con te, la persona che giudica e disprezza gli altri sulla base dei gusti è un’altra xD

          • rispondevo ad entrambi, certo che sono daccordo con te ma oramai avresti dovuto capire che i punti di vista tra te e mucus sono troppo differenti e non c’è davvero possibilità di un dialogo semi-pacifico, meglio finirla qui prima che a qualcuno scoppi una vena sul collo :-)

          • Già fatto, di comune accordo abbiamo deciso che potrà seguirmi in strada, ma solo quando avrò le trecce. Ormai siamo nemici civili xD

          • war, console war ( and gamers war) never change, and never end ( per la gioia delle SH XD)

        • hai letto bene?Ho detto la totalita`dei commenti che ho letto non quella mondiale asd.Io i commenti li leggo tutti, ma se su 40 commenti almeno 30 concordano con me…Ci si fa un idea no?.Poi mica posso sta a leggere i commenti di tutto il mondo asd specie poi per un genere ed una saga di lungo lontana dai miei gusti.Per dirti l`unico FF che ritengo un capolavoro e`il 6 segue il 7 ed il 4 gli altri che ho giocato sono da sciacquone.Gli unici JRPG (fra quelli che ho giocato) di qualita`sono FF6,Xenogears e Chrono Trigger

        • Se fossi meno paranoica,permalosa e meno nabba Direi me saresti quasi simpatica ASD

  5. Il 3,5 non se lo merita il gioco, ma chi ha avuto questa idea stupida di essere perennemente collegato. La blizzard poi non ha neanche saputo gestire la cosa con server che non erano, e non sono, all’altezza della situazione.
    Complimenti, dopo che uno ha speso 60€ per voler giocare si è ritrovato come regalo una sfilza di errore 3006, 37 e 3003, ergo l’impossibilità di giocarci.
    Ecco come ripagano gli appassionati videoludici, complimenti…
    Questi in nome della pirateria se ne fregano dei giocatori onesti, attuando metodi stupidi e barbari come questo e pensano solo ai loro interessi.
    E’ normale che poi i giocatori delusi si sfogano sul web a suon di 3 e 4 :P

    • la verità secondo me sta nel mezzo, perchè un gioco che è solo online e nn si logga per i server è controproducente quanto per noi quanto per loro.
      E’ chiaro che chi spende soldi per il gioco o chi come me ieri ha lavorato tutto il giorno e poi è tornato a casa sperando di farsi 6 ore di gioco intenso e ne ha fatte la metà, poi gli gli brucia un po’ il culetto, ma il gioco a mio avviso è bellissimo e la colpa di questo è della pirateria purtroppo
      Gli sviluppatori hanno applicato la regola del “a mali estremi, estremi rimedi”

      • il fatto e’ che diablo virtualmente non e’ solo online, teoricamente ha la classsica campagna in singlo e una cooperativa (piu pvp se non sbaglio)… il brutto e’ che la campagna in singolo che dovrebbe essere offline e’ praticamente un online cammuffato…

        • Per non parlare del fatto che è il classico gioco che morirà non appena la blizzard decide di spegnere i server.
          Non so, ma sto fatto che dopo aver acquistato il gioco sia la stessa blizzarda a decidere se fra 10 anni voglio rigiocarci mi fa venire una certa rabbia.
          Pirateria o no questa soluzione è qualcosa di ridicolo ed inconcepibile…

          • Vanno ancora i server di Diablo II, fai un po’ te.. la soluzione è drastica, ma funziona, quindi per me è voto positivo.

            .. quando i server non vanno in meltdown, ovviamente.

          • Per me no, odio questi sitemi.
            Se il gioco non funziona deve dipendere da me, non da uno stupido server dall’altra parte del globo :P

          • E voglio aggiungere, se voglio giocare in single da qualche parte tramite portatile (università *trollface*) come faccio senza connessione?

        • Nu Loddo, le due campagne coincidono: se sto facendo la mia partita, in qualunque momento un mio amico in lista può entrare e comparirmi magicamente di fianco, la difficoltà aumenta e si beccano più mob e più drop.

          Penso sia opportuno parlare di gioco online da 1 a 4 giocatori, più PVP, e a me non dispiace assolutamente!

          .. quando funziona, logico.

          • si e no Maty, e’ un gioco che da quel che mi dicono puo’ tranquillamente essere giocato in singolo da soli, senza l’aiuto di nessuno e portarlo a termine, poi se uno lo vuole giocare in compagnia aumenta un po’ il tutto… ecco, dovrebbe essere una scelta totale e non parziale, perche se io, amante del vecchio gdr voglio giocarlo da solo vorrei essere in grado di farlo sempre e comunque, e non essere palettato da restrizioni…

          • Purtroppo nel caso di D3 non si può semplicemente parlare di gioco convenzionalmente single player, su questo, nostro malgrado, ci si deve mettere l’anima in pace.

            Nulla vieta a te di giocare in singolo come più ti aggrada, io stesso voglio ricominciare da capo per la terza volta perché non ho ancora esplorato ogni cantuccio, quindi più potenzialmente giocatore singolo di me non ce n’è..

            Le restrizioni nascono nel tentativo di scongiurare i paireit, non di certo per dare fastidio alla gente, e io questo sono disposto ad accettarlo. Se i server non esplodessero ogni due ore, stai certo che il metacritic in questione sarebbe su tutt’altra posizione.

          • si ma se il metacritic è sintomo solo del problema del server non ha senso. E come dare un voto a skyrim solo perchè ha bug.

          • “E come dare un voto a skyrim solo perchè è un bug.”

            Fixed.

          • Ed infatti ancora dopo tanto tempo dalla sua uscita ancora non è riuscita a fixarli tutti :P
            Alla fine un gioco può essere bello quanto vuoi, ma se ha bug o problemi che lo rendono ingiocabile o non mi permettono di giocarlo quando ho voglia io alla fine è normale che gli dò un voto basso, non credi?

          • kine che il metacritic sia esageratamente basso e’ fuori da ogni discussione, diablo sembra tutto tranne che un gioco da 3,5… ma bisogna considerarlo dalla parte dell’utenza, se il gioco ha cambiato alcune cose e non mi vanno giu (come la crescita) il mio voto scende, se la storia non mi appassiona il voto scende, se il gioco mi risulta volutamente troppo semplice il mio voto scende… se ad una di queste cose ci aggiungiamo il fatto che NON CI POSSO GIOCARE perche’ la sh ha fatto una scelta rischiosa senza esserne in grado il mio voto scende drasticamente proprio perche non posso giocarci neanche in uno stupidissimo single mode….

          • lodoss hai pienamente ragione, ma hai letto i commenti a quei voti? Alcuni son veramente da lobotomizzazione. Poi non è che dico “se mi criticate il gioco preferito vi insulto”, ma almeno argomenta meglio di “siccome non son riuscito a loggare il gioco deve per forza fare schifo= voto 0”.
            Ripeto vuoi giudicare Diablo 3 da questo? Bene ! Meno gente in fila nei server per noi!
            Invece per la gente che parla di mancanza di costumizzabilità o grafica o gameplay rispondo: Ho giocato ANNI a diablo 2. Ho partecipato 5 anni alla competizione tra clan ( sanctuary wars ) vincendolo 2 volte, credo perciò di conoscere “abbastanza” bene il gioco da poter affermare che non mi sarei accontentato di niente di qualitativamente mediocre (figurarsi scadente).

            Per il resto. La massa è massa e gli haters gonna hate.
            La moda del momento?

  6. La rabbia generale è più che giustificata, non tanto per la questione dell’essere un gioco single player online, ma perché Blizzard sta facendo la figura del pesce lesso con sti server che si detonano ogni volta all’ora di punta.

    Alla mezzanotte del lancio abbiamo aspettato più di un’ora per giocare, ieri sera dopo le 17:00 era tutto bloccato e non sono riuscito a collegarmi prima delle 22:00.
    Bene, si mette il check online perenne per scongiurare la pirateria, ci può stare.. ma con 12 milioni di pollastri che da 6 anni spendono il soldino ogni mese per giocare a quella troiata di WoW, possibile che si possa ancora presentare un problema di sovraffollamento dei server?

    Sul gioco, io, personalmente non ho niente da dire. Chiaramente è diverso dai Diablo precedenti, manca come detto l’albero talenti classico, ma avendo le abilità switchabili si può cambiare stile di gioco anche 10 volte in 20 minuti, a me sembra piuttosto carino come discorso! La gestione delle partite coop poi (quando funzionano i server, chiaramente) è semplice, immediata e funzionale, magari tutti i giochi fossero così.

    A mio avviso ci si fa prendere dall’astio perché giustamente si è pagato 60 euro per avere un gioco che non si può giocare perché l’azienda non è capace di gestirsi con efficienza le proprie server farm. Ripeto: il sistema lo ritengo valido (situazioni estreme richiedono misure drastiche), ma figa, dopo beta e preorder uno se le saprà anche fare due addizioni..

    • Condivivo il tuo discorso matyas, ma voglio esprimere un mio parere su questa frase:
      “Bene, si mette il check online perenne per scongiurare la pirateria, ci può stare..”
      Semplicemente hanno scelto la soluzione più facile ed allo stesso tempo la più penalizzante per l’acquirente onesto…
      Poco tempo ed uscirà l’ennesima crack che permette allo scaricatone di turno di poter giocare senza sbattimenti ed in modo anche più fluido (ubisoft docet :D).

    • “Alla mezzanotte del lancio abbiamo aspettato più di un’ora per giocare, ieri sera dopo le 17:00 era tutto bloccato e non sono riuscito a collegarmi prima delle 22:00.
      Bene, si mette il check online perenne per scongiurare la pirateria, ci può stare.. ma con 12 milioni di pollastri che da 6 anni spendono il soldino ogni mese per giocare a quella troiata di WoW, possibile che si possa ancora presentare un problema di sovraffollamento dei server?”

      Complimenti, belle parole dette da un moderatore. Piacere son un pollastro. Non posso piu essere definito bambino da 30 anni almeno , ma si spendo da 6 il soldino per quella troiata di wow. /clap

      • considerando che anche maty e’ stato investitore nel mondo WoW anche dopo l’ultima espansione penso che il “pollastro” non sia cosi offensivo…

      • Come dice bene Loddo, su Uov ho investito soldini dai tempi del client classic fino a poco dopo Cataclysm, e viste le condizioni in cui tutt’ora versa il gioco (constatato personalmente tramite Scroll of resurrection giusto tre giorni fa), dire di meritarci il titolo di pollastri è dir poco.

        • [OT]Che WoW da gioco di nicchia sia passato a gioco per tutti i casualoni di turno è assodato ma continua ad avere un certo grado di difficoltà tra pve (disattivando i vari debuff e la hero mode) e il pvp. Certo nulla in confronto a Vanilla purtroppo. Se poi stai parlando di come si sia smerdato per l’equip troppo facile beh lì ti do ragione ma comunque sia per me rimane un gioco valido teoricamente infinito[OT]

          Diablo III ancora non lo provo ma a sentirne parlare male mi piange il cuore ripensando all’epicità dei primi due capitoli. Spero sia stato tutto dettato dall’incazzatura sul momento post server intasati :'(

          • Leggere le quest? E perché mai! Con WOTLK ora i nostri utenti avranno una comoda freccina che li condurrà al loro obbiettivo!

            Rovinato. Completamente.

          • su wow esisteva quest helper già da dalla vanilla…e lo utilizzavano quasi tutti :|…mi sa che eri uno dei pochi che leggeva le quest.

          • matyas nessuno ti obbligava a non leggere le quest. Io stesso adoro farlo (ho adorato visto che ho momentaneamente smesso per dedicarmi a d3) era un’opzione che per di più potevi disattivare. Se il problema era che lo facessero gli altri…. bah scusa non capisco il rosicamento. Poi ora che stanno pure facendo il client italiano nonhai nemmeno lo sbatti di stare a capire i termini.

            Parliamo di grado di sfida di WoW? hai mai fatto una first kill? hai mai fatto una season arena vincendola? immagino di no..allora il problema non è il grado di sfida di WoW, ma gli obbiettivi che ti sei posto giocandoci (tuoi personalissimi, non li critico).

          • E credi che il nuovo sistema di questing abbia reso più semplice il gioco? Quotando Sovversivo quest helper lo utilizzavano tutti perché era inutile sapere perché e dove trovare 30 fegati di alce, 5 piume di falco e 2 zoccoli di gnu che sarebbero serviti al quest giver per la sua zuppa speciale. Forse non ricordi di Vanilla e di Blackwing Lair 40-men quello era un raid che portava via una settimana, che richiedeva impegno, che ti faceva bestemmiare per il loot perso. Altro che la freccina delle quest .-.

          • e non ti dico cosa era Naxxramas in vanilla…. mai terminata :|

  7. Ragazzi, stiamo partecipando al più grande rage internettiano di sempre!

    Scherzi a parte, vi dico la mia esperienza col gioco: Giocato un’oretta e mezza ieri pomeriggio, ho tentato di fare una mega run la sera. Dalle 9, orario in cui ho cominciato a provare, ho potutto giocare soltanto alle 10-30. Un’ora e mezzo di Errore 37. E’ un gioco da 3? Assolutamente no! Spero soltanto che le recensioni penalizzino la scelta del DRM dandogli voti non oltre il 7.

    Ma tanto so già che ci sarà la solita caterva di recensioni entusiastiche.

  8. secondo me bisognerebbe suddividere il voto tra blizzard e il gioco…blizzard 5, diablo 9 fisso

  9. Tempo qualche mese e toglieranno questo DRM. Io l’ho visto solo come un incentivo per spingere molti a comprarlo originale, ma alla Blizzard sanno benissimo che non può funzionare così a lungo.

    Chi scommette?

  10. Un sacco di persone, in passato, mi hanno detto: “La pirateria non è un nostro problema”
    Quanto vorrei poter ridere loro in faccia…

    • E’ colpa della blizzard che ha addottato una soluzione stupida e non è stata in grado di gestire i server.
      Voui abbatere la pirateria,ok. Ma non rendermi un gioco forzato online e poi non sei capace di gestire le connessioni degli utenti.

      • Già il fatto che sia forzatamente online è una cosa inaccettabile, a mio avviso; capisco, però, le motivazioni della Blizzard, dovevano pararsi il culo a causa di persone che dicono di amare un gioco, ma poi non fanno nulla per sostenerne i creatori.
        Per quanto riguarda i problemi di connessione, verissimo, è colpa della Blizzard, nulla da ridire su questo punto :)

        • Hai ragione e condivido il tuo pensiero quando dici che la Blizzard deve pararsi il sedere. Ma non ha fatto altro che dimostrare l’ennesima figuraccia che fanno le SH o le major quando adottano questi sistemi anti pirateria.
          Metti su un sistema del genere, crei un hype enorme e poi? sei completamente impreparata a gestire le connessioni degli utenti…

          • Su questo sono assolutamente d’accordo.
            Il mio post serviva solo a sottolineare che, direttamente o indirettamente, la pirateria causa problemi a tutti; se le sh non dovessero pararsi il culo da questa situazione non adotterebbero questi sistemi. Se poi questi sistemi creano problemi, ovviamente la colpa è loro e non dei pirati, ci mancherebbe.

    • Sai qual’è il paradosso in questi casi?
      -La pirateria è un male per gli affari delle Software House.
      -Le Software House allora si cimentano nel creare un sistema per impedir loro di rovinare i loro affari.
      -Il sistema che creano è totalmente scomodo per i consumatori che comprano in modo onesto.
      -Hook capitan pirata trova il modo di scavalcare il sistema scomodo per godere del gioco nei migliori dei modi.
      -Alcuni giocatori onesti decidono di piratare il gioco con una crack in modo di poter godere del gioco in maniera appropriata.

      In sintesi: questi sistemi non scoraggiano la pirateria, ma la incentivano!
      Piccolo aneddoto: questo mi è capitato con Assassin’s Creed 2 che per un periodo non son riuscito a giocare a causa dei server Ubisoft, e poi vengo a sapere che chi l’ha piratato lo giocava senza problemi alla faccia mia. Nervoso? Mah… amarezza? molta.

      Ora, questo che ho scritto è ovviamente ciò che penso io, magari non è esattamente così quindi metto le mani avanti xD

      • Diciamo che se la gente si limitasse a piratare solo in questi casi e non “a prescindere” comprenderei già molto di più asd
        Però probabilmente hai ragione, ma è anche normale che le sh se la tentino comunque; io al posto loro farei così.

        • Io opterei per altri metodi meno cagacazzi LOL

          • *avrei optato*

          • Certo, sarebbe meglio…ma quali?

          • Beh non lavoro per la blizzard ne sono pagato per trovare soluzioni (tra l’altro inutili perché non ho abbastanza conoscenze informatiche a riguardo :P) ma mi sembra che sul web ed in passato soluzioni sono state proposte a iosa :P
            Ma comunque come acquirente e consumatore ho tutti i diritti per lamentarmi dei difetti e dei problemi di un prodotto che ho acquistato no?

          • Ma certo! Te l’ho scritto pure sopra, hai tutto il diritto di incazzarti xD
            Sto solo dicendo che la loro colpa è quella di non riuscire a gestire i server (e su questo NON ci piove), non di aver usato questo metodo…ci sono un pò costretti (del resto meglio questo che vederli avere problemi di altro tipo, no?).
            Secondo me soluzioni veramente valide al problema pirateria sono parecchio difficili da trovare…

        • Sì, comprendo pienamente il bisogno di difendere le fonti di rendimento e sì, lo farei anch’io.
          L’unica cosa che devono imparare le software house è creare sì, sistemi di anti-pirateria, ma di fare in modo che questi sistemi non danneggino anche i consumatori onesti impedendo loro di giocare spensieratamente. =|
          Purtroppo per chi pirata “a prescindere” si può fare ben poco credo… =3

          • Il bello è che un sistema del genere non so se conviene o no. Alla fine credo che i costi di gestione per dei server del genere siano enormi. Quindi non so se il gioco vale la candela… LOL

          • Sento molta gente dire che i sistemi DRM di oggi sono invasivi, che fanno cacare etc etc.

            Ma voi al posto loro, che fareste?
            Quali sistemi adottereste?

            I seriali li passano e scavalcano facilmente con i Keygenerator, o roba simile, e, onestamente, è da 13 anni (non da quando ne avevo 13 :P ) che gioco e non ho trovato altri drm.

          • Non posso dirti cosa farei al loro posto, in fondo sono solo uno stupido cane non un ingegnere informatico.
            L’unica cosa che posso fare è dare un’opinione sui sistemi addottati e personalmente ritengo che costringere un utente a essere costantemente connesso ad internet per giocare in single player sia una cattiva idea.
            Trovo oltretutto impossibile bloccare la pirateria…

          • @Noble ho risposto sopra, e poi ampia le tue vedute!
            I sistemi DRM di oggi invasivi (si lo sono) sono presenti in molti altri prodotti e non solo nei giochi :)

  11. Non sono d’accordo su molte cose.
    Premetto che ho giocato la beta, ho giocato dalla mezzanotte del d1 ed è da due giorni che ci gioco.
    Partendo dalla critica di poca “customizzabilità” del personaggio direi che è la più grossa fesseria si possa dire su D3, semplicemente la customizzabilità non stà nelle stat point, ma nella combinazione di skill->rune che cambia COMPLETAMENTE il gameplay. Perchè questa scelta? Perchè, chiunque abbia giocato seriamente a d2 sa benissimo che , soprattutto in pvp, l’assegnazione delle stat era una cosa obbligata (per esempio un barbaro da torneo aveva forza il tanto necessario per equippare uno stormshild e un gf , dex per cappare la parata e tutte le stat in vita. Chiunque abbia giocato bene a D2 ha visto milioni di pg fatti in stampino cosi). Con questo nuovo sistema abbiamo qualcosa come due MILIARDI (non è un numero sparato a caso, ma calcolato) di combinazioni di pg… se non è costumizzabilità questa.
    Seconda critica DRM. Ammetto che bisogna fare svariati tentativi per entrare in partita a causa del server di login che oggettivamente non regge una tale mole. Una volta collegati va tutto liscio… ho mantenuto ping di 29 costante per tutta la sessione di gioco. Se poi alla gente da fastidio essere connessa per forza, amen.
    Per quanto riguarda poi la qualità del gioco o della storia onestamente sono soddisfatissimo. Sono al secondo atto perciò potrei ricredermi , ma al punto che sono arrivato posso dire solo una cosa: erano anni che aspettavo un gioco che mi facesse tornare la scimmia. E’ arrivata. Non c’è dubbio. Mi sto divertendo come un bambino e non vedo l’ora di riloggarmi.

  12. Mmah… dopo ciò che ho sentito in giro su Diablo III me ne son disinteressato completamente, ci saran giochi più meritevoli.
    Single player online? Davvero? Non bastavano le stupidaggini del drm ubisoft a rovinare i videogames, ora ci si mette pure Blizzard? Bravo *clap clap* bravo…
    Gioco single player e online dovrebbero essere SEMPRE separati, io non devo esser costretto ad esser connesso ad internet per giocare in solitaria. Pirateria? Sta tranquilla Blizzard, il modo di piratarlo ci sarà comunque.
    A parte i problemi ovvi che ciò comporta ( ho sempre desiderato laggare in single player e venir kickato per motivi misteriosi ), dopo aver sentito che l’albero delle abilità è stato semplificato rendendo tutto a prova di “persona poco propensa all’utilizzo della materia grigia insita nel proprio cranio”, la cosa mi ha infastidito completamente.
    Devono smetterla di semplificare ( o come preferisco dire: Dumbed down ) ogni cosa in ogni gioco.

  13. Il DRM di D3 mi ha ricordato fin da subito quello di Assassin’s Creed 2, che prevede sostanzialmente la stessa cosa.

    A quel tempo avevo una pennetta della TIM con un tetto massimo di ore, quindi giocare a lungo significava rimanere offline per tutto il mese. Non potevo neanche fare delle partite una volta ogni tanto perché la connessione era estremamente instabile, e non appena veniva a mancare il gioco si chiudeva (ovviamente senza salvare).

    Quindi che cosa ho dovuto fare io, che ho PAGATO il gioco? Ho dovuto aspettare che si svegliassero i pirati, quelli che il gioco lo scaricano!

    Ci hanno messo un mese ma alla fine ce l’hanno fatta, ho potuto giocare ma con la doppia inculata
    -ho pagato, ma gli altri acquirenti hanno giocato fin da subito
    -ho dovuto aspettare un mese come i pirati, però io ho pagato, loro no

    Poi la Ubisoft dopo il duecentesimo crollo del server (per vendetta i crackers li attaccavano impedendo agli utenti legittimi di giocare) ha pensato di pubblicare una patch con cui toglieva il DRM. Alleluja!

    Ora ho l’ADSL, un po’ instabile ma sicuramente meno della chiavetta… però ormai è una questione di principio. Per quanto lo attenda da un sacco di tempo e sbavi su ogni videorecensione, video in game, screenshot e via discorrendo… Diablo 3 lo comprerò più in là. Cioé quando la Blizzard farà uscire una patch con cui toglie il DRM, o al limite quando qualche cracker ci penserà al posto suo.

    Spero che nel web circolino altri post come il mio, forse le compagnie la smetteranno di inventare assurdi DRM. Tanto è solo una questione di tempo, i cracker l’hanno sempre vinta prima o poi, quindi prendetene atto e smettetela di fare INCAZZARE A BESTIA gli utenti PAGANTI che vogliono solo giocare offline!

    • Il bello è quando si scopre il 90% di questi sistemi è un vero e proprio spyware. Questo non è il caso di Blizzard ma degli esempi?
      Il rootckit di sony sui suoi CD che si installava sul tuo PC inviando informazioni, anche personali alla Sony e in alcuni casi bloccava il PC.
      Il nuovo spyware introdotto nel programma per la gestione file della famosa consolle portatile, o ancora, quello che era presente nelle ultime versioni di daemon tools.
      Tutti programmi nati per un “nobile” scopo ma che in alcuni casi sono dei veri e propri virus, e quasi sempre danno rogne all’acquirente onesto.

      • Infatti. Da acquirente onesto, gioco quasi sempre a giochi crackati. Sai perché?

        Vabbé, un po’ lo faccio per evitare lo sbattimento “alza il culo fino allo scaffale, cerca il gioco, cambia cd”, ma sopratutto per colpa delle stupidissime protezioni!!!

        Mi ricordo quando ho comprato GTA IV, un’odissea… in quei giorni non avevo la chiavetta a disposizione quindi niente attivazione online, facendo eseguire la procedura alternativa (meno male che c’era) ad un amico riesco ad installare il gioco.

        Poi mi ritrovo ‘sto cavolo di Rockstar Games Socail Club in mezzo alle scatole senza poterlo disinstallare sennò il gioco non parte. Provo a far partire il gioco, il RGSC ci mette vent’anni a capire che non ho una connessione visto che tenta di mostrarmi le ultime notizie, sincronizzare il profilo del GFWL eccetera…

        Alla fine preso dalla disperazione ho trovato una crack che faceva partire il gioco senza passare dal RGSC. Alleluja! Poi cosa fa la Rockstar? Con la (mi pare) quinta patch elimina la necessità di utilizzare il Social Club per far partire il gioco offline. Pensarci prima no eh?

        Spero che un giorno si renderanno conto che questa politica danneggia solo gli utenti onesti. Non ha senso pagare un gioco e poi essere costretti a crackarlo, sarebbe come comprare un’auto e doverla farla partire ogni volta scassinando la serratura e collegando i fili…

  14. Adesso dichiaro una cosa da fanboy della Blizzard, sfegatato ma addolorato, che dopo aver giocato TUTTI i suoi giochi (e con tutti mi riferisco anche al periodo Lost Viking) legge che il terzo capitolo della sua saga preferita sembra l’appendice mal fatta dei un MMORPG senz’anima:
    Se Blizzard continua su questa strada spero che tirino le cuoia e chiudano i battenti prima di rovinare Warcraft 4.

  15. Assurdo anche il limite di livello a 60 (così ho letto..) palesemente imposto per poi rilasciare costose espansioni… mah…

  16. Magari poi magari si arriva al paradosso che se uno ha una versione illegale con una crack che gli permette di farlo andare offline gli gira meglio che a uno che ce l’ha originale…

  17. tutte puttanate, la blizzard ha putanto tutto sull’online gaming e il cliente blizzard medio ha al 99% dei casi ha una connessione a internet, secondariamente blizzard ha come sempre la possibilità di modificare il sistema di talenti tramite le cosuete pach, ed ampliare il gioco attraverso espansioni… la blizzard agisce così, l’ha sempre fatto e sempre continuerà a farlo.

  18. Non lo consiglierei al mio migliore amico per il fatto che lui ha già in programma l’acquisto del gioco.
    Per il resto, è un titolo che mi ha sempre lasciato perplessa e soprattutto è di una tipologia che non mi attira.

  19. La stessa cosa è successa per Starcraft 2 visto che c’era bisogno di una connessione ad internet per installarlo e fare la verifica. Ma anche lì era solo per l’installazione, e comunque si è trovato un modo di fare copie pirata alla fine…

  20. altre recensioni hanno dato tutte 8 e 9.

    quindi il 3,5 di metacritic vale poco, sarà dato da gente che non può piratare, gente che non ha internet e semplicemente hater..

    • Giusto, perché tutti quelli che l’hanno comprato e non sono riusciti a giocare (per via di quel stupido drm e dei server della blizzard) in realtà erano tutti hater e tutti piratoni che cercavano di giocare :)

    • Ah e poi mi posso fidare ciecamente di un voto di una testata che viene pagata per dare il voto X mentre quelli che esprimono giudizi “puri” e senza essere pagati (tipo farenz)sono solo haters e piratoni :)
      .
      .
      .
      .
      Ma l’hai capito che le critiche negative verso il gioco erano dirette a qual stupido sistema DRM?

  21. Finito ieri sera e iniziato il livello incubo. Faccio alcune considerazioni senza spoiler.
    La prima: gran gioco. trama epica con un paio di colpi di scena niente male.
    La difficoltà alla fine non è niente male. All’ultimo atto non è raro morire più volte (a normale…. mi immagino dopo).
    Una valangata di easter egg e citazioni. Durata della mia campagna 18 ore circa tra una cosa e l’altra e mi aspetto che quella Abisso mi impegni parecchio.

    Veramente soddisfatto

  22. cavolo mi sono iscritto dopo tanto tempo che seguo l’angolo, per scrivere proprio in merito a diablo 3 :D

    Io sono un player di diablo dal day one del primo capitolo e i cambiamenti che ci sono stati dal 96 ad adesso ammetto che sono risultati su diablo 3 molto commercializzate.
    Sotto il mio aspetto da fan della saga posso dire che senza dubbio il 2 è al momento il migliore per quello che può sperare un giocatore per via della meccanica ma diablo 3 come è successo per Warcraft ha subito quello che a mio avviso si può chiamare ” sindrome dei BBM”.
    Il game si presenta molto semplificato sul piano statistiche, anche se l’ampia scelta di combo non ne fa sentire la mancanza sopratutto ai livelli massimi.
    Mettiamo le carte in tavola e diciamo le cose per come stanno realmente… Io penso che le mosse della blizzard non sono state davvero così assurde.. Io non so in quanti di voi hanno giocato ai precedenti capitoli ma vi faccio notare che il 99% dei player, si che editavano le loro build per livellare, a livelli alti finiva sempre per usare delle build prese dai forum e si finiva sempre che tutti usavano la stessa..
    Perciò a cosa serve lamentarsi se poi in tutto il server i barbari o i pally erano tutti delle copie sputate? in questo capitolo si può comunque variare il proprio pg in base a delle spell/skill che l’utente può scegliere per il pvp/pve ma non credete che poi alla fine nn siano cmq tutti uguali … xche la gente l’unica cosa che sa far bene è parlare male dei giochi che o non hanno mai giocato, non gli piace la casa produttrice, gli fa schifo il gioco.
    Concludendo io ho preso la mia bella Collector’s Edition e me la sto godendo giocandoci in santa pace in single player per il resto se i BBM gli danno 0 per me è solo una stronzata a mio avviso non è un gioco da 10 ma questo ero sicuro.. ma un bel 8 se lo merita tutto.

  23. In effetti anche nel due alla fine le build erano tutte uguali. In questo, secondo me, il 3 è un attimino meglio perchè sono molto malleabili e più adattabili.

  24. ed ecco il mio parere.
    per me non merita 3.5. merita 0.
    perchè meriterebbe 0? perchè non è niente. questo gioco è il nulla. l’oblio puro.
    premetto: non sono un grande giocatore della serie di diablo. giocato un po’ al 2, ma niente di speciale. sul 3 mi baso su ciò che dissero i publisher, su ciò che è stato fornito nelle recensioni, nei fatti di cronaca, nella risposta dell’utenza su questo gioco.
    questo titolo è orrendo. in primis, non è stato fatto dai creatori di diablo e diablo 2. team di sviluppo completamente diverso. e questo già porta al respirare un’aria totalmente diversa rispetto ai primi 2 diablo.
    in secondo, il fattore single player online. molti dissero “chissene, tanto tutti hanno una connessione”. è verissimo. peccato che i server blizzard facciano pena. al lancio è saltato TUTTO. domanda mia, da puro ignorante: ma se avevano ricevuto milioni di preorder, non potevano prevedere la folla che si sarebbe ammassata alla mezzanotte del day one? mah.
    e quindi il singleplayer lagga. tanto. le mod? pffft. ah, a quanto pare se provi a usarle vieni bannato, il che vuol dire pure niente singleplayer.
    il filtro di gioco è orribile, sembra un gioco cartoonesco alla torchlight 2, e non un diablo. dovrebbe avere un aspetto molto più dark, per diana.
    la campagna dura (secondo una stima) dalle 2 alle 6 ore di gioco. gli item sono facilmente droppabili-anche quelli più rari- il gioco a livello normale abbastanza semplice. però le difficoltà più alte sono veramente toste, il che è un bene.
    e poi l’utenza sui forum ufficiali sembra sia felice di prenderlo nel deretano. sul serio, andatevi a leggere i commenti. sono esilaranti.
    in conclusione, per me è una delle più grandi delusioni degli ultimi 5 anni.
    a confronto, la delusione che ricevettero i fan di fallout vedendo per la prima volta il terzo capitolo di quella serie sembra un nonnulla.

    • dagoedoardo scrive:
      “…non sono un grande giocatore della serie di diablo. giocato un po’ al 2, ma niente di speciale…”

      Deduco che non sai nulla del primo, anzi da cio` che scrivi e` sicuro che non sai nulla del primo e non hai neanche giocato abbastanza, figuriamoci finirlo, il secondo.

      Bene, e con queste premesse vai avanti affermando che per il terzo ti basi su cosa si dice in giro.

      Per carita`, i difetti principali, quelli che danno fastidio a tutti, ci sono, nessuno lo mette in dubbio, ma come fai ad affibbiare uno zero ad un gioco che rappresenta una saga di cui tu non sai assolutamente nulla? La cosa mi pare piuttosto bislacca, non credi?

      Il fatto che il team non sia lo stesso dei primi due Diablo, sempre se cio` corrisponda a verita`, perche` io non ne sono a conoscenza francamente, non significa nulla: Blizzard e` sempre stata sinonimo di estrema qualita` e cura, e i suoi prodotti hanno sempre rispecchiato questo sinonimo.
      Diablo III non fa eccezione e il suo aspetto estetico, per quanto possa essere soggetto a pareri personalissimi (piacere o non piacere), rappresenta bene, a mio parere, lo stile e l’atmosfera tipici della serie.

      Infine, come fai a dire che per te questo gioco, che da quel che ho capito non hai neanche annusato, rappresenta la piu` grande delusione degli ultimi 5 anni?

      Orsu`, stupisci questa platea.

      • dedurre che non sappia nulla del primo è grave. molto grave. il 2 l’ho giocato, lo sto giocando tutt’ora nella speranza di farmi venire la voglia di finirlo. non so, non mi attira. è uno di quei giochi che sai che è bello ma che non ti attira lo stesso. amen.
        su cosa mi baso? sul fatto che 1) posso criticare quanto mi pare un gioco, così come posso osannarlo. cosa ho utilizzato? fonti incerte? no, una cosa diversa: l’opinione di centinaia di migliaia di giocatori. tutti con lo stesso problema nel vedere questo titolo. perchè poi ora mi spieghi come sia possibile che un titolo di nicchia come diablo 3 possa ricevere 3.5 su metacritic pur venendo giocato da molti: semplice, a buona parte dei molti non è piaciuto per niente. e quei molti non sono utenza che gioca a un gioco commerciale come cod nel quale il 4 su metacritic può derivare da haters, no, questo 3.5 non deriva da haters. deriva da giocatori delusi.
        oooh fidati, la cosa del team cambia molto. moltissimo. blizzard è molto ampia, e non per forza deve significar qualità solo perchè ha buoni giochi. bethesda ha the elder scrolls, ma qualitativamente sono una presa per i fondelli (o almeno gli ultimi 2).
        come faccio a dirlo che sia uno dei più deludenti?
        allora mettiamola così. se tu, fan, aspetti un gioco da tanto, esso esce, non è come i precedenti, come la prenderesti? ti sentiresti deluso. un po’ come la gente fece con duke nukem forever, come molti fan di max payne hanno fatto col terzo capitolo, come i fan di fallout hanno fatto con il terzo capitolo, come i fan di hitman stanno facendo con il quinto.
        solo che qui stiamo parlando, oltre al distaccarsi, anche del fatto che ha molte altre lacune (più altre che mi son dimenticato di dire perchè, essendo io pirla, mi scordo sempre di rileggere il tutto).
        orsù, vorrei ricordarti che è una mia opinione, boccia. non sono un missionario nell’america del 500. non voglio fare conversioni a forza. voglio solo esprimere il mio parere, che può piacere o non piacere. distinti saluti.

      • Sei tu che hai scritto che hai giocato poco al 2 e che non hai il 3, quindi ho dedotto che il primo non lo hai mai neanche visto, mi pare piu` che lecito.

        Bethesda la considero una softwarehouse mediocre, quindi neanche la calcolo.

        Riguardo il tuo parere, non mi pare di aver scritto da qualche parte che non puoi esprimerlo: hai cosi` tanto bisogno di difenderti? Non ti ho mica aggredito.

        Ah, per inciso: io non compro Diablo III proprio per via dell’assurdo DRM.

  25. comprerò un gioco off-line che richiede di essere sempre connesso alla rete quando nel prezzo di acquisto sarà compreso pure l’abbonamento internet: è una provocazione ma rende bene l’idea …

    Non credo che ci metteranno molto tempo a trovare un sistema tramite un server proxy locale (non connesso alla rete) per ovviare a questa idiozia di DRM (se così possiamo chiamarlo…)

  26. Non riesco a collegarmi per l’errore 33, qualcun altro ha lo stesso problema?

  27. Toh, i server Blizzard sono down da qualche ora…

    …e chi vuol giocare il single player non puo`, dopo aver speso 50 euro, o 90 per la collector’s.

    Padroni del proprio acquisto? Si si, certo, come no :-)

Lascia un commento