Differenze e info su BF3

Quando hai un prodotto che vuoi portare a record di vendite, che presenta pero’ delle evidenti differenze tra le sue versioni ci sono due strade che puoi intraprendere, entrambe buone ed entrambe cattive, dipende dai punti di vista.

La prima strada e’ quella di mostrare sempre e solo la versione stra-figa generando cosi erezioni multiple alla gente, almeno fino al day one, giorno in cui la realta’ fa la sua apparizione davanti agli occhi dei consolari… la seconda strada e’ invece quella contraria, mostrare sempre la versione inferiore (comunque di ottima fattura) dichiarando “se questa e’ la versione console immaginate quella stra-figa su pc”!!!
Entrambe le strategie si possono considerare buone e senza ombra di dubbio possiamo dire che i Dice, con Battlefield3, hanno utilizzato la prima soluzione.

Fino ad oggi TUTTO quello che si e’ visto di questo gioco e’ uscito dal monitor di un PC percio’ a parte qualche informazione rubata qua e la della sua versione “sfigata” non si sa nulla, ma finalmente Dice ha parlato ufficializzando dati abbastanza importanti.

Parole di Patrick Back
“La più grande differenza tra le versioni console e la versione PC di Battlefield è che abbiamo al massimo 64 giocatori su PC e 24 giocatori su console. Il resto è più o meno lo stesso: usiamo lo stesso motore, stessa tecnologia, stesso sistema di animazione e stesso sistema di illuminazione. Il nostro obiettivo è quello di dare al giocatore esattamente la stessa esperienza e provare di tutto per non penalizzare la versione console. Avere la stessa qualità è davvero, davvero difficile. Abbiamo cercato di avere più giocatori nel multiplayer su console, ma allora occorreva ridimensionare la qualità grafica, diminuire tutta la distruttibilità, ed a volte era necessario ridimensionare tutte le dimensioni delle mappe. Tutto è un compromesso su: dove si taglia?
Quando diciamo che sono più piccole, non è che le abbiamo tagliate a metà. Ma abbiamo cercato di compattarle leggermente per mantenere alta l’azione. Tra l’altro anche in Battlefield: Bad Company 2, le mappe non erano piccole su console. Abbiamo avuto le mappe enormi anche per console. Abbiamo lo stesso tipo di angolo su di esse al momento. Vogliamo creare la stessa esperienza sia per PC che per console. “

In parole povere, giocatori dimezzati su console ma il fatto che le mappe sono piu’ piccole non e’ per forza un difetto, sono ovviamente ridimensionate perche’ con la meta’ dei giocatori il tutto sarebbe tremendamente dispersivo, percio’ avere mappe piu’ piccole ma con piu’ azione che averle enormi e dover fare 50km a piedi per arriare nelle zone calde.
Onestamente alcune mappe di bbc2 per me erano troppo grandi, a volti respawnavi nel casino ed era una seccatura fare tutta quella strada senza incontrare anima viva.
Qualche dubbio mi resta sulla questione illuminazioni e distruzioni, la versione PC sara’ supporata da tantissimi filtri che ovviamente le console, per la netta inferiorita’, non possono garantire.

Parole di Troedsson sul tema frame rate e definizione
“I giocatori console non dovrebbero preoccuparsi, di questo argomento si è discusso in proporzioni eccessive.
Per coloro che sono ‘tech-savvy’ basta esaminare la risoluzione effettiva dei loro giochi per console e non avranno una grande sorpresa nello scoprire che un sacco di giochi per console oggi non funzionano a 1080p, ma piuttosto a 720p.
Quando le persone chiedono i 1080p non riescono a percepire i compromessi che si rendono necessari per arrivarci. Per quanto riguarda il frame rate abbiamo deciso consapevolmente di scendere a 30fps su console. Tecnicamente non è un problema per il nostro engine di far girare il nostro titolo a 60fps, ma abbiamo scelto così tenendo conto delle dimensioni delle mappe, dell’elevata quantità di veicoli, della completa distruttibilità ecc.

Allora, il gioco su console sara’ a 720p a 30fps e onestamente un po’ me lo aspettavo, effettivamente come dice Troedsson i giochi che vanno VERAMENTE a 1080p sono decisamente rari, intanto c’e’ da chiedersi se sia veramente in HD e non in Sub-HD, ma la vera speranza e’ il frame rate, spero che i 30fps siano stati scelti perche in questo modo e’ stabile al 100%, avere i 60 che pero’ fanno su e giu e’ per me peggio che avere un “misero” 30 che pero’ resta fisso.
L’ultima frase che ho grassettato e’ quella che mi fa sperare in bene, loro potevano tranquillamente portarlo a 60fps, non l’hanno fatto per non scendere ad ulteriori compromessi grafici e tecnici.

Ovviamente il gioco su PC presentera’ una marea di vantaggi e, per chi ha un pc all’altezza, non posso fare altro che consigliarlo li, per gli altri (me incluso) consiglio di incrociare le dita, ho ottime speranze ma in questi casi non si sa mai, anche se i Dice da canto loro con queste dichiarazioni un po’ fanno sperare, sembra proprio che anche se non le mostrano tengono molto in considerazione le versioni console… eccheccazzo vorrei anche vedere, sono quelle che vi porteranno il grosso dei dollaroni…

Voi che ne pensate? Avreste fatto scelte diverse se foste stati in loro??

Ok, cazzata, come mi hanno fatto notare c’era un video sulla versione PS3, pensavo che al Jimmy avessero mostrato la versione PC… scusate per l’accaduto, per farmi perdonare pero’ vi metto il link per il video comparativo tra versione Ps3 e versione PC, ricordando che in entrambi i casi sono versioni minimo alpha… Link Comparazione

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

155 Più commentati

  1. Io oramai non ho più dubbi Battlefield 3 lo prenderò per pc! :)

  2. “…entrambe buone ed entrambe cattive, dipende dai punti di vista.”Il terzo capitolo di Cole McGrath LOL.
    Sinceramente se prenderò BF3 per Pc poverino si sfonderà (256 di RAM).

  3. Non è vero hanno fatto vedere anche la versione ps3, al Late Night con Jimmy Falon…
    Inoltre il fatto delle mappe si sapeva già da tempo (ma ora ha chiarito meglio) mentre per la grafica, ovviamente lo si sapeva che vi sarebbero state differenze tra le versioni console e PC.

    Anche se non è nulla di drammatico vedendo il video presentato (cerca su google )

  4. MMhnn……. a pensarci bene fossi stato in loro non me ne sarei venuto fuori a elencare differenze tra pc e console. Alla fine, come hai detto tu, non fanno che allontanare gli utenti console, i quali è risaputo che sono quelli che danno la maggior fetta di guadagni nel mercato videoludico. Non mi sembra una strategia tanto vincente, ma io parlo per me. Sinceramente non ho mai conosciuto qualcuno che sia appassionato di videogiochi e, contemporaneamente, giocatore pc. So della loro esistenza, vero, ma sono davvero così tanti da permettere a EA di far venir meno le speranze degli utenti console? Personalmente a me non interessano molto le differenze tra computer e console, tanto resto sulle console a prescindere dai contenuti che siano qualitativamente migliori o peggiori tra una versione e l’altra di un videogioco. Il dubbio che mi creo è per quanto riguarda l’utente medio delle console. Sicuri che accetteranno volentieri di ricevere annunci che il loro cervello tradurrà con “Come?? Stanno dicendo che la mia console fa scifo??!!”? Credo proprio di no…

  5. io mi arrabbio perche’ ti fanno vedere trailer super belli e poi mesi dopo quando hai gia prenotato il gioco te lo mettono nel culo dicendo che la versione console sara in poche parole una cagata!

  6. Skyrim ad esempio ha mostrato solo la versione console (ottima per quanto mi riguarda) ad esempio proprio perchè quando arriverà alla data di uscita quella per pc sarà davvero una bella sorpresa.. io comunque non avendo un pc adatto prendero bf per console e anche io voglio sperare in bene! =)

  7. io purtroppo non ho un pc abbastanza potente da sopportere un gioco così (gia con MW2 partivano le bestemmie) quindi sarò costretto a prenderlo per 360 (si ho “solo” quella). Il discorso di DICE mi è sembrato comvincente e mi fa ben sperare perchè gia con Bad Company2 hanno fatto un ottimo lavoro.E come insegnia il caro e saggio farenz la grafica non è tutto

  8. mah, alla fine i giochi a 1080p sono pochissimi. . . magari sbaglio, ma ogni gioco xbox 360 ha un “falso” 1080p, in quanto upscalato dal 720p e quindi non esistono giochi a 1080p su 360. . . ho sentito bene o sbaglio?

    • su PS3 la situazione è anche peggiore XD di poco eh…

      • beh sulla ps3 i giochi non vengono upscalati però di giochi a 1080p ce ne sono di più che per la 360
        comunque basta pensare a uncharted 2 ,killzone 3 o heavy rain per capire che la risoluzione e il framerate non è la cosa più importante per fare un gioco con una grafica bella che riesce a lasciarti a bocca aperta,e quindi non vedo il problema per battlefield 3 visto che la risposta sarebbe uguale(e se non mi sbaglio il tipo nella intervista ha detto la stessa cosa)

  9. Sarò onesto, avrei preferito due versioni diverse. Ogni volta che si parla di versioni “assolutamente uguali” mi torna in mente il caso crysis 2. Il risultato è che la versione pc, pur potendo permettersi molto meglio, deve accontentarsi per far dire a chi ha la console “si dai è bello pure per xbox/ps3”.
    E’ come avere la ferrari e andare a 60 km per dire “beh anche la fiat 500 ce la fà”.
    Caspita io mi sarei aspettato un bel dx11 sfruttato a dovere, magari con vari filtri e post processing che facciano sognare. E invece no… bisogna accontentare gli scatolari… ma poi perchè? tanto chi lo compra per console lo prende per questione di comodità ecc… (non riapro la discussione che è già stata fatta almeno 20 volte).
    Insomma crytek in ritardo l’ha capito facendo prima ammenda e poi ponendo rimedio con una patch che portasse crysis 2 almeno a livello grafico dell’uno. Speriamo che facciano un ragionamento analogo i programmatori di BF3.

    • su questo argomento kine mi sembra che bf3 stia promettendo mare e monti, dicono che la versione console sia buona ma non nascondono che quella pc sia nettamente migliore… gia la scelta di tagliare le mappe ed il numero di giocatori e’ sintomo che almeno in parte le versioni sono distinte, percio’ e’ un bene per entrambe le parti…

      tieni presente che quello che gira in rete ora e’ sempre la versione alpha (la beta ancora la devono rilasciare) e non si sa neanche di quanto tempo fa… ho sentito alcuni “fortunati” possessori di questa versione e hanno detto che addirittura non si potevano toccare i parametri grafici, era tutto preselezionato con l’unico interesse di vedere la stabilita’ nel frame rate e nell’online… poi se sia vero non lo so ma non vedo perche’ dovrebbero mentire

      • siamo perfettamente d’accordo ce la mia sia una riflessione sulle supposizioni. Fino a che non lo vedrò girare nel mio monitor posso solo dare pareri su quanto si dice. Certo è che se uno mi dice (faccio copia e incolla): “La più grande differenza tra le versioni console e la versione PC di Battlefield è che abbiamo al massimo 64 giocatori su PC e 24 giocatori su console. Il resto è più o meno lo stesso: usiamo lo stesso motore, stessa tecnologia, stesso sistema di animazione e stesso sistema di illuminazione.” un brivido mi corre lungo la schiena per i motivi sopra citati

        • e’ vero XDD… penso pero’ che sia la classica frase per dire “c’e’ una netta differenza, ma le cose che usiamo per le 2 versioni sono le stesse ma lavorano in modo diverso”

          • tengo le dita incrociate a riguardo ç_ç speriamo tu abbia ragione

          • pure io visto che mi becco la versione 360

          • Lodoss,

            ma tu non possiedi anche la PS3?

          • si manna, le ho tutte le console… come ho gia detto in passato metto il servizio Live ancora un po’ avanti rispetto al PSN, soprattutto per la questione amici e gruppi… anche per questioni in parte secondarie come i microfoni, per ovvie ragioni non conosco nessuno che non abbia il microfono per 360 e al contrario conosco tantissima gente che non ce l’ha per PS3, onestamente in un gioco collaborativo come questo penso sia un difetto.

            ovviamente non dico che la versione ps3 sia una merda o cose del genere, anzi, solo che per chi ha entrambe le console sia ancora favorita la 360, ma e’ un parere personale.

          • Capisco.

            Chiedevo in quanto Bad Company, ad esempio, usci` perfetto su PS3 (tecnicamente e anche dal punto di vista dell’online). Addirittura tecnicamente era, anzi e` leggermente superiore alla versione 360 (e non lo dico io ma la stessa Dice e praticamente tutti i siti specializzati).

            Quindi se tanto mi da tanto e se Dice afferma che la versione PS3 e` migliore, suppongo che accadra` la stessa cosa, tanto piu` che su PS3 Dice ha sfruttato le SPU ottenendo cose che, ad esempio, Infinity Ward non riuscirebbe a fare neanche sotto tortura.

            Tuttavia trovo giusta la tua motivazione principale, il Live e il microfono (anche se ormai chiunque possiede un mic su PS3, che sia l’headset o quello, di qualita` nettamente superiore, della PS Eye).

            P.S. ti ricordo che la piattaforma di riferimento per questo Battle Field 3,e per il Frostbite 2, parlando di console e` stata la PS3 (sempre parole di Dice… quindi prendile con le molle cosi` come faccio io… ricordiamoci che fine ha fatto Crysis 2).

          • si si manna, lo so che probabilmente la versione ps3 sara’ un pochino superiore, ma nel momento che online non ho problemi di stabilita’ (e su bbc2 non ne ho), della grafica un pochino inferiore me ne sbatto, gia mi andava bene quella del vecchio, pensa se faro’ storie per la nuova che sicuramente sara’ meglio XD

            poi come si dice, se voglio la grafica incazzata vado su PC, su console ci vado per altro…

      • Lodoss io sul tubo ho visto un video in cui un tizio faceva vedere che si poteva cambiare il livello grafico :)

    • Kinewolf per tua disinformazione ti dico che crysis 2 per pc si è aggiornato alla dx11 e che quindi le texture, le luci, le ombre e tutti i cazzi superpompati della grafica ora ci sono al massimo della potenza come promesso da crytek…

  10. Che palle..ma a che servono ste comparazioni? A niente. Poi tra console e Pc cioè è una battuta spero?!…vabbeh..

    • Cazzo se volete la grafica uberpowaoneone!! prendetevi il pc per TUTTI i giochi…uff…e poi ci sono quelli che fanno xbox/ps3 la grafica e migliore alla 360 o alla ps3..ma che palle…quando volete la supergrafica lasciatele proprio perdere le console, almeno quelle attuali.

      • a me questo gioco andrebbe bene anke con grafica alla minecraft XD purche possa fiondarmi sui nemici con i jet e fare saltare peraria il mondo…ma cio che mi preoccupa se ridimensionano le mappe se ci sara il jet( lo spero vivamete che ci sia sulle consol) spero che nn mi tochi svolazzare in 1 metro quadrato x nn uscire dai bordi della mappa..se ridimensiaonano spero ridimensionino con la testa e nn con il culo

      • Wargasm scrive:”…prendetevi il pc per TUTTI i giochi…uff…”

        “…quando volete la supergrafica lasciatele proprio perdere le console”

        Sai cosa? Il vero punto debole del tuo intervento e` proprio questo: su PC non ci sono tutti i giochi, punto.

        Poi ti sfugge che a trainare il mercato dei videogames sono le console, dicerto non il porto dei pirati chiamato PC.

        Infine spiegami una cosa: come ci gioco a Uncharted 3, Heavy Rain, God Of War 3, Gears Of War 3, Forza Motorsport 4, Little Big Planet, inFamous 2…
        …va beh se dico tutti i giochi che esistono solo su console divento piu` vecchio di quanto non sono gia` :)
        …come ci gioco su PC? Spiegami l’arcano, perche` non ci arrivo.

        Il succo spero sia chiaro.

        • E’ vero che su pc non ci sono tutti i giochi ,ma neanche su console. Per lo stesso discorso che facevamo in un altro thread. Vale perciò il discorso che la scelta ricade su che generi ci piacciono. Credo (e sottolineo il credo) che wargasm intendesse il caso in cui una persona preferisca vedere grafica superiore anche a costo di scendere a compromessi con le uscite.

          • Su console ci sono la maggior parte dei giochi e tanto basta.
            E` innegabile che il quantitativo di giochi AAA presenti su console surclassi il quantitativo dei giochi AAA su PC, ma questo non lo dico io bensi` il mercato: e` sufficiente fare una facile ricerca su google, sui forum per videogames tipo DF, LoT, GameTrailers etc etc.
            E` un conteggio facile da fare.

            Poi se si vuole giocare alle chicche che meritano e che non esistono su console allora si, il PC e` l’unica via, specialmente per quei generi che sono nativi, per cosi` dire, su queste macchine: simulatori di guida seri, simulatori di volo, mmorpg, rts etc etc.

          • e su questo hai ragione

          • Esatto intendevo quello, alla fine è tutto a discrezione dell’utente finale …ste comparazioni non fanno altro che generare flame. Cazzo se volete sto gioco per ps3 prendetelo perchè figo, se lo volete per pc prendetelo perchè è figo uguale! Idem dicasi per la 360. Cioè…è battlefield 3! Fottesega del resto e di ste comparazioni inutili :)

        • no forse non avete capito….io intendo dire che fare paragoni grafici tra console è patetico. Se volete la cosiddetta “GRAFICA” prendetevi il pc..ovvio per le esclusive andate di console. Ma non state lì a fare ste comparazioni, questi studi particolari cioè..ma basta,…

          • Hai ripetuto lo stesso discorso fatto all’inizio e non hai ancora dato alcuna ragione valida. Parli di “la cosiddetta grafica”… il che e` piuttosto generico e siperficiale.

            Come risposta, quindi, rileggiti quelle che abbiamo gia` dato.

            Tra l’altro “…ma basta…” perche` lo dici tu?

            Ti rispondo:”Ma per favore…”.

          • Ti ho risposto giù manna e quel “ma basta” non era a te era generico, come al solito vengo frainteso.

      • carissimo wargasm,
        io con una console spendendondo ora come ora 200-300 3uro posso giocare i giochi in 3d hd……..per farlo con il pc mi servono minimo 1200 euro. il pc per giocare ha questo difetto, i pezzi dopo 2-3 anni (parlando di pc fissi da 500€) vanno cambiati per giocare i giochi al massimo. esempio la ps3 e uscita in italia nel 2007 e cio nonostante l’età della console(4 anni) posso giocare a crysis 2 a 720p su hdmi. se invece ho un pc del 2007, beh crisis2 e gia bello giocarlo a bassa risoluzione……..

        • Si ma ho capito…io dico…prendiamo in esempio battlefiled, fa paura tecnicamente su ogni piattaforma sulal quale uscirà…cazzo c’è da fare paragoni? Il video in questione tratta una comparazione tra ps3 e pc…ma è chiaro che vinca il pc! Cioè che cosa stupida ma che l’hanno fatta a fare mi chiedo…

          Quello che voglio dire è: volete battlefield per la grafica al massimo del massimo e chi più ne ha pià ne metta? Allora ve lo prendete per pc. OVVIO dovrete spendere più soldi per l’hardware. Se invece, come me, lo prenderete per PS3 o 360 chessia per una questione di comodità e per risparmiare qualche soldino allora vabene uguale..ma ste comparazioni di figa a che servono? BAH.

  11. in pratica bf 3 non è altro che bc2 su nuove mappe e veicoli, magari con qualche miglioria grafica e modifica gameplay ma il salto sarà realmente piccolo…

    • Ovvio se vedi i video così piccoli, non a Schermo Intero. Sopratutto se lo vedi in 1080p su youtube, ma si ha uno schermo 13″ ti scala a 1280 x 800, (che è l’HD Ready 720p) Devi avere un minimo di 25 pollici per vederlo in FULL HD. Non puoi pretendere che la grafica è uguale a 1080p che è 1920 × 1080. Dipende dallo schermo del computer e dalla risoluzione. Non riesci neanche a vedere le qualità del motore grafico. Io ho provato a scaricarmi il video intero sulla Xbox 360. L’ho visto in 1080p e ti dico che la differenza dal vecchio è abissale. Poi è un FrostBite 2.0 praticamente lo stesso motore potenziato al massimo, nonostante ciò si vede benissimo.

      • @BethesdaLegend ti correggo un pochino se me lo permetti :P
        il Frostbite 2.0 è un motore grafico nuovo di zecca e non lo stesso potenziato al massimo
        un esempio di motore grafico potenziato al massimo è quello di Cod che ha ben 5 anni(se non erro) e viene sempre migliorato e potenziato(cosa quasi inutile ormai per un motore così obsoleto)
        e poi la qualità grafica del gioco non si può percepire da un video,mi spiego meglio.Allora tu non vedrai mai la vera qualità della grafica neanche in 1080p perché registrando un gameplay si perde sempre dalla qualità reale della grafica,basti pensare a tutto il “giro” che deve fare l’immagine per essere un video (console-scheda d’acquisizione-pc ; nel caso del pc è un pò diversa la situazione,e quindi migliore)

        • Heartless… dove l’hai visto il miglioramento tra un CoD e l’altro?

        • Stato progettato sulle orme del precedente, e risviluppato. Nuovo di zecca non direi. Poi è quello che ho affermato, lui valuta il motore grafico tramite uno video che è 1:4 dello schermo intero. Poi ora esistono registratori tipo HD-PVR che registrano dalla console e la qualità è la stessa identica che va a finire alla televisione. Guarda video su Youtube (ovvio come ho detto prima se ti guardi un 1080p su uno schermino da 13-15 pollici te lo scala fino a quanto è grande lo schermo molti pixel vengono compressi) ma basta te lo colleghi ad un televisore e io non trovo differenze.

          Comunque il motore grafico è senz’altro ottimo, ma comunque non calchiamo la mano troppo sulla grafica, quello che mi ci dispiace è avere un 720p a 30Hz, ma poi quello che conta è il videogioco in se.

          • Li guardo sempre in 1080p o 720p su un monitor fullHD quindi non ho sti problemi :)
            comunque quarda che finché la cosa sarà registrata perderà sempre un po’ di qualità,certo che pochissima ma un po’ di perdita del segnale ci sarà sempre(si parla di una perdita quasi impercettibile)

        • Quindi non dovrebbero mai aggiornare il source engine?

          Eretico.

  12. ma i dati x il pc a vedere se mi andrebbe bene????? perche ero indeciso tra versione pc o console perche ora mi devo prendere un nuovo pc :D

    • non sono ufficiali percio’ da prendere con le pinze… copio ed incollo

      Configurazione minima
      Hard Drive Space: 15 GB per la versione su disco, 10 GB per la versione digitale
      OS: Windows Vista o Windows 7
      Processore: Core 2 Duo a 2.0GHz RAM 2GB
      Scheda Video: DirectX 10 o 11 compatibile, Nvidia o AMD ATI

      Configurazione consigliata
      Hard Drive Space: 15 GB per la versione su disco, 10 GB per la versione digitale
      OS: Windows 7 64-bit
      Processore: Quad-core Intel o AMD CPU – RAM 4GB
      Scheda Video: DirectX 11 Nvidia o AMD ATI, GeForce GTX 460, Radeon HD 6850

      • la domanda del secolo è : Sarà ottimizzato Nvidia o ATI ??? >.<

        • :D che bello avro laversione piu bella:Q______________ del mio gioco preferito :Q_____________________________-

        • La risposta non conta, tanto girera` comunque meglio su NVidia.

          • premettendo che lo spero con tutto il cuore, purtroppo non è sempre cosi. Guarda quella gran defecata di dragon age 2, per esempio, girava meglio su ati.

          • Dipende dall’NVidia che possiedi.

            Personalmente su PC non ho mai usato NVidia di medio livello (a dire il vero ho quasi sempre avuto Quadro high-end) e soprattutto sono rimasto fedele a marchi seri che non hanno mai toppato, vedi PNY.

            L’ATi e` stata il mio primo amore, la prima che ho avuto apparteneva alla famiglia Fire GL (quindi sempre professionale), poi sono passato anche per le Radeon di fascia alta.

            Il risultato e` sempre lo stesso: i driver ATi (ora AMD, ma tanto il team e` solo stato acquisito, non licenziato) sono una ciofeca, anche a livello professionale.

            NVidia, fino a prova contraria e nonostante non sia priva di difetti (anzi), fino ad oggi e per ora rimane la piu` affidabile, come direbbero gli inglesi: rock solid.

          • Porca miseria hai assolutamente ragione. Stavo per scriverti le stesse cose. Io devo dire ho a che fare sia con nvidia di fascia alta (del mio fisso) e quelle di fascia media (pc della morosa). E devo dire che quelle di fascia media sono molto convincenti… hanno il rapporto qualità prezzo migliore.Insomma dovendo prendere una scheda video di fascia media ora Nvidia sarebbe la mia scelta. Senza contare il supporto PhysX che comunque non è da buttare al cesso.

            Ora come ora penso che una 460 GTX GLH faccia girare BF3 al massimo senza grossi compromessi diciamo a 1980×1280 senza AA (che a quella risoluzione cazzo lo usi a fare?) con 50 /60 fps. Ovviamente è una mia supposizione.

            p.s. sono ancora d’accordo con te: i driver ati sono scritti da una scimmia ubriaca.

          • per la cronaca è una scheda video che costa 140 euro :|

          • Esatto, Physix e` un altro fattore importantissimo: tieni conto che qualsiasi cosa si distrugga e sia frantumabile, “svolazzabile”, vestibile, nei giochi di ultima generazione, utilizza l’engine di NVidia o come minimo lo supporta.

            Si concordo sulla 460 GTX, anche se, se fossi in te, controllerei la bandwidth e il numero di pipeline di quella scheda (vai su beyond 3D o su Tom’s Hardware), onde evitare possibili (piccole) delusioni.

            Facile che per una ventina di Euro in piu` ottieni il salto di qualita`.

          • SI si conosco Tom’s ci bazzico molto spesso.
            la 460 gtx GLH (quella della gainward per capirci) a 1 gb straccia secondo me le schede della stessa fascia anche a luglio gli stessi di Tom’sHW ammettono che ha prestazioni superiori a una HD 6850.
            Per salire dovrei andare su una GeForce GTX 560 Ti ma siamo sui 220 (una differenza di 80 euro non è poco ç_ç )

          • Certo, non vale la pena con quella differenza.

            Tuttavia cercherei la stessa GPU, giusto per non lasciare nulla di intentato, in altri brand.

            Per esempio PNY, che costruisce anche le Quadro, potrebbe darti qualcosa in piu` a livello di prestazioni (in genere montano ram piu` performante e utilizzano componenti migliori), tipo questa (elimina tutti gli spazi dal link):

            http : // www3 .pny. com / GTX-460-OVERCLOCKED-1024MB-PCIe-P2899C434. aspx

          • Si si hai ragione, per quello ho specificato la GLH (ossia la Goes Like hell). Ha vinto il premio per migliore 460 in commercio.

            http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=395

            qui trovi la recensione:

            http://www.tomshw.it/cont/articolo/gainward-gtx-460-glh-personalizzata-e-overcloccata/26360/1.html

          • io per il mo caro bf3 prendo la geforce 560 ti :D

  13. a me fa paura batlfield 3 su consol ho paura ke le mappe siano ridotte alle dimesioni di quelle di cod e che nn ci siano le stesse armi e veicoli che ci siano nella versione x pc

  14. farenz perchè non fai un video dove parli del kinect e del ps move vorrei proprio sapere cosa ne ppensi di queste 2 periferiche.

  15. Oramai le console son morte.
    Fin dal 2006 quando sono uscite Xbox 360 e Playstation 3 supportavano degnamente la 1080p. La 1080p, ma un motore grafico come il FrostBite 2.0 la 1080p e 25Hz. Dura, Cioè già vogliono mettere la 720p a 30Hz quando (HD Ready) regge benissimo la 50-60 Hz.
    Pultroppo a mio parere a livello Hardware c’è stato un errore da parte di Sony.
    Il Cell abbinato a 250 Mb di RAM, faccio l’esempio di un utente qua sopra “come comprarsi la Ferrari e mettere un 125 di cilindrata”, più di quello non vai, ovvio. Il processore può calcolare di tutto, ma se la RAM mette in funzione solo un decimo (1:10) di quello che può dare nei GDR si nota sto problema. Mentre ha una scheda NVIDIA geforce7800g, questo gioco sicuramente è adatto a schede video di nuova gen. Un 8000-9000 come minimo riesce a supportarli.

    Per questo ora le versioni per PC sono in netto vantaggio, perchè la gente si compra un Computer all’anno da 1000 euro con la scheda video di ultima figata potenza. Quindi è ovvio alcuni produttori come DICE quando hanno un motore così potente dicano “Cazzo su PC gira benissimo e da qualità estreme mentre su console bisogna upscalarlo sennò gira male, probabili problemi ecc… Andate a fanculo chi cazzo è che ha i soldi per comprarsi un computer di fascia medio/alta ogni 2 anni?

    Molti non la penseranno come me, ma oramai lo sanno anche i muri, dipende dallo sviluppatore che versione decide di svilupparlo, se lo sviluppa per console, il PC lo prende nel culo perchè non vogliono dedicarci troppo tempo. Se lo sviluppa per XBOX la ps3 e PC lo prendeno doppiamente in culo. Se lo sviluppano per PC, ci rimette la versione per console. I difetti saranno minimi, ma alcuni giochi sono nettamente superiori per una versione. Speriamo che DICE riesca a farlo equo per tutte le versioni.

    • scusa la domanda, ma perchè dovresti comprarti un intero PC ogni anno?
      Se ti va male cambi scheda video ogni 2, mal che vada aggiungi un banco di ram… e gg.

      E’ proprio quello il bello del pc :|

    • Infatti inizialmente era ironico, infatti dopo affermo che la gente preferisce comprarsi il pane che un computer ogni anno.
      Poi la Ram basta che hai 4 GB ti dura 5 anni buoni,
      Per la scheda video non si può cambiare in quanto la maggior parte dei Personal computer ha la GPU saldata sulla scheda madre. Mentre altri computer assemblati hanno uno slot che si può cambiare ed esso segna la vita di un computer. Una operazione complessa, adatta solo hai più esperti.

      • adesso non esageriamo, negli assemblati ci sta, ma se uno e’ cosi “malato” che si fa un pc per giocare (e a sti livelli anche per altri usi piu’ professionali si spera) penso che almeno sappia assemblarsi un pc, o al limite se lo fa assemblare da uno di fiducia… in questo caso poi cambiare una scheda video non e’ poi cosi impegnativo…

        per il resto io oggi come oggi non scenderei mai al di sotto di 8gb di ram che oltretutto si trovano a prezzi relativamente bassi

      • è saldata solo nei portatili. Nei PC da casa l’operazione è semplice:
        1) Compri una scheda adatta al tuo slot (ormai quasi sicuramente pci express).
        2) estrai la scheda video vecchia
        3) incastri la scheda video nuova dove prima c’era la vecchia
        4) attacchi il cavo dell’alimentazione
        5) installi i driver e buon divertimento

        In realtà sono un estimatore del pc fisso per 2 motivi:
        1) puoi cambiare qualsiasi pezzo quando vuoi a costo contenuto e al massimo delle performance

        2) puoi fare delle tamarrate con il tuo case fantasmagoriche
        (esempio http://static.blogo.it/gadgetblog/modding-battlestar-galactica/big_moddingBattlestarGalactica_2.jpg )

    • Si, ma il mio commento non si riferiva a come cambiare la GPU di un computer.
      Più che altro a come le console dopo un pò tendono a perdere di qualità, mentre i PC ogni tanto bisogna spenderci soldi sopra. Invece di fare entrambe le versione qualitivamente identiche o per lo meno con difetti non essenziali, ognuno può scegliersi console o computer senza la paura che un titolo non esca per la tua piattaforma o abbia degli ingenti “tagli”. Devi stare sempre ad aprire il portafogli. Per questo speriamo che DICE riesca ad accontentare tutti.

    • La sagra della carenza tecnica…

  16. Per noi “consolari” rimane un unico dubbio (per alcuni) : Xbox 360 o Ps3? D:

  17. io per esempio ero abbastanza convinto di prenotare battlefield 3 per 360 ma quando hanno cominciato a dire, la versione console sarà inferiore cristo non pensavo così tanto mi sembra il solito tentativo di mettercelo nel culo io non lo prenderò più al day1 e consiglio a chiunque lo voglia su console di aspettare a prenderlo e di informarsi una volta uscito per non avere brutte sorprese.
    vorrei anche dire che ci hanno parlato di questa grafica eccezionale non vorrei che alla fine cod fosse tecnicamente migliore perchè sappiamo che su console almeno lui girerà a 60 fps mentre battlefield a 30 se avrà pure una grafica migliore ci sarà da ridere.

  18. IO me lo sono appena preordinato oggi su Amazon per Ps3, anche se per PC risulta migliore, alla fine preferisco giocarlo con amici online.

  19. la cosa che più mi lascia perplesso è che la gente lo ha preordinato a scatola chiusa pensando che veramente sarà poco inferiore alla versione pc e soprattutto facendosi ammaliare dalla grafica;ma cazzo ancora non vi hanno rotto i coglioni con giochi uguali ogni anno con qualche shader,poligono e texture in più?

  20. E’ d’obbligo prenderlo per pc per chi può, ed il motivo è m+k>>gamepad

    • Discorso assolutamente superfluo, nonche` inutile.

      Chi gioca su console incontra solo giocatori su console, e quindi con pad alla mano.

      Su PC si gioca solo con giocatori PC, e quindi con m+k.

      Ergo, cosa c’entra m+k>>pad in un mondo in cui chi gioca su console si trova meglio con il pad?

      • Però devi ammettere che m+k negli shooter è più preciso. Che poi ognuno abbia le proprie abitudini è un altro paio di maniche (senza un’altro paio di braccia).

        • Ma certo che il mouse (non la tastiera) e` piu` preciso, e` un fatto inconfutabilmente anatomico: la leva utilizzata nel movimento del polso e` nettamente superiore a quella del pollice, in quanto si ha un arco decisamente piu` grande.

          Discorso opposto per la tastiera: le frecce direzionali sono nettametne e di gran lunga inferiori a qualsiasi joypad, per lo stesso motivo di cui sopra.

          • Non male. Probabilmente la combinazione perfetta.

            Comunque con lo sharpshooter, imho, non ce n’e` per nessuno, e` come avere un fucile in mano :D
            E se le indiscrezioni di Dice sono vere ne vedremo delle belle sulla versione PS3 (move + sharp). Killzone 3 docet.

          • Vorresti dire che lo sharpshooter è più preciso di un mouse? Non credo proprio. E’ più divertente forse.
            E poi io trovo più comodi i classici wasd rispetto all’analogico, i pulsanti sono più precisi e veloci.

          • Elwood,

            e` evidente che di anatomia non sai nulla, e neanche di leve e archi di spostamento.

            Si, lo sharpshooter, anzi, qualsiasi cosa che ti permetta di simulare un’arma e imbracciarla e` molto piu` precisa del mouse.

            Perche`? Semplice, il polso e meno preciso del busto (spero tu sappia che un fucile va utilizzato muovendo il busto e non le braccia)in quanto puo` contare su un arco di spostamento incredibilmente piu` corto e, siccome il polso e` piu` leggero, e` piu` soggetto a tremori, sollecitazioni improvvise e imprecisioni varie.

            I tasti sono piu` veloci e precisi? Ma anche no; i tasti hanno solo due posizioni: premuto e rilasciato.
            Le levette analogiche invece, in quanto tali, ti danno tutte le posizioni intermedie.
            Ed ecco che wasd va a farsi benedire.

            Che tu li trovi piu` comodi non cancella i fatti, con tutto il rispetto per la tua comodita` ovviamente.

        • …le frecce direzionali della tastiera ovviamente, non fraintendere eh ;)

          cosi` come le varianti: A W D S etc etc.

  21. Lodoss ti dirò io ho provato la Alpha di BF3 e ti devo dire che è fottutamente bella e comunque DICE ha detto che la versione mostrata all’E3 2011 era su console infatti circa una settimana dopo mondoxbox ha fatto vedere un confronto che mostrava sia la versione PS3 sia quella 360
    Ti consiglio di asp la beta che uscirà a settembre x console prima di trarre conclusioni affrettate

    • be’ ma io non ho mica tratto conclusioni, ho solo commentato i discorsi fatti dai due tipi della Dice… per il resto che conclusione devo trarre? e’ un dato di fatto che la versione PC sara’ superiore e ripeto, questo non vuol dire che la versione console sara’ deludente, solo che sara’ inferiore alla controparte, ma questo mi sembra ovvio

  22. Con il mio nuovo PC Strapowah!1!!!1 Credo sia un delitto prenderlo per Console..
    La cosa che mi preoccupa è il mancato supporto a Steam!
    Maledetta EA ed il suo “Origin”

  23. KrAtOs_DaRk_OdiSSeY

    Tecnicamente fa paura in entrambe le versioni.
    Se non possedete un PC pompato non abbiate paura è tecnicamente strepitoso anche su console (perlomeno su PS3 dove lo hanno mostrato)
    La differenza più grande sta nel numero di giocatori online,ma che se ci pensate non è necessariamnte un difetto averne di meno.(le mappe sono state ridimensionate per questo)
    Tecnicamente grazie al cazzo che risulterà migliore su un PC pompato,la cosa che mi lascia stupito è che la differenza che si nota tra le due versioni è l’illuminazione,leggermente migliore su PC.
    In definitiva chi dice che la versione console non vale una sega bhè….non c’ha capito un cazzo

  24. ma io dico,ma cazzo come si fa a volere la stessa grafica dalla ps3 o dalla xbox che sono uscite un nel 2006 e rispettivamente nel 2007,ma siamo malati di mente cazzo?!
    Io non capisco che razza di idioti si siano tanto ribellati perché la versione girerà a 30 fps(visto che il 99% di tutti i giochi gira con sto framerate) e che girerà alla risoluzione di 720p(stesso discorso per la percentuale del framerate)
    Ma volete mettere la distruzione di battlefield con i 60fps di Cod?cioè,tutta sta storia è nata da questo motivo,e più precisamente perché cod ha i 60 fps e Battlefield invece no.La vastità del campo di battaglia in Battlefield chiede un grande sacrificio,e se uno vuole i 60 fps si deve accontentare per forza dei labirinti di Cod.
    Io ormai non ho più parole

  25. si sa se verrà rilasciata 1 versione di prova del gioco anche per chi NON ha acquistato Medal of Honor? Perchè grafica e distruttibilità a parte sono ancora indeciso tra BF3 e MW3… odio le mappe gigantesche XD

    • per ora sembra confermata la beta solo con MoH, penso che se ci sara’ un colpo di scena sara’ solo con il psn plus, ma ho molti dubbi a riguardo, l’avrebbero gia’ detto

      per il resto non penso ci siano grossi dubbi, hai gia giocato ad un battlefield in passato?
      tra lui e CoD le differenze di gameplay e di mentalita’ sono lampanti, se ti piace un corri e spara stando sempre in mezzo all’azione allora CoD fa per te, se ti piace un’ambiente piu grande con un gioco piu “ragionato” e tattico allora dirigiti su Bf3.

  26. “Non abbiamo tagliato il gioco a metà”

    Lodoss: In parole povere, giochi dimezzati su console.

    Me: Smette di leggere l’articolo.

  27. gia’ che confrontano il titolo tra pc e ps3 mi fa pensare che per ps3 sara’ meglio che su 360, ma non e’ questo il punto. voglio la compatibilita’ con il move per B3!!!! move piu’ sharp shooter penso sia’ la cosa piu’ fica che potessero fare per una console! si sa’ nulla al riguardo? se non sara’ compatile con il move, mi tocchera’ acquistare il frag fx una volta per tutte…

  28. sono entrato nell’alpha ma cazzo inizia già bene, mi chiede i driver nvidia 257.39 quando quelli certificati sul sito ufficiale sono i 257.33, che cazzo mi tocca installare pure i beta driver per la scheda video?

  29. un solo commento ho da fare BAttlefield for Lifeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

  30. Guardando i video Pc vs PS3 ho notato differenze a livello di paesaggio. Muretti invece di recinzioni metalliche, palazzi differenti per struttura e dettagli,…
    sono tutte piccole cose ma spero non facciano troppi tagli
    altrimenti su console giocheremo ad un gioco “simile” a Battlefield3, una brutta copia.

    • Ma come fai a dire una brutta copia? Ma cosa ti aspetti dalla versione console?

      No dico, non sarai mica cosi` ingenuotto da pensare ad una differenza risibile tra le due macchine spero, eh?

      La versione console sara` un gioco parecchie spanne sopra Battlefield Bad Company 2 ed in quanto tale sara` un gioco dannatamente bello sia da giocare che da vedere.

      Gia` ora frega alla grande Crysis 2 versione cosole (VERSIONE CONSOLE… non si sa mai qualche fanboy PC gamer si senta offeso nell’animo).

      Tranquillo, sara` un gran bel giocone.

      • Come dice sempre anche Farenz
        non si può giudicare qualcosa se non lo si ha provato.
        Io posso limitarmi a giudicare il video di comparazione
        e posso tranquillamente dire che ci sono differenze nette
        visibili anche nei pochi minuti in cui è stato mostrato su console.
        I miei dubbi rimangono
        e verranno confermati o smentiti solo al day-one

Lascia un commento