Doom la Gattocensione

2849530-doom_hell.0

Era un pezzo che non ne scrivevo una, era un pezzo che non c’era ficcanza di cui parlare, però ora che è giunto direi che Doom entra di diritto nei nostri cuori, nelle nostre menti e nei nostri articoli.

Sarò molto breve con questa Gottocensione, perchè di fatto non c’è moltissimo da dire per qualcuno che è fan della saga fin dagli albori. Per gli altri, boh!

Per chi è un giocatore di vecchia data posso solo dire: è Doom. I primi due Doom con grafica Next Gèn e ultraviolenza condita di musica power proprio come piaceva a noi all’epoca, poco è cambiato e ci siamo lasciati alle spalle Doom 3 che è stato un esperimento horror decisamente troppo poco Doom per i miei gusti.

Quindi per i fan è un titolo 10/10, ma per gli altri?

Non ne ho idea, non riesco a togliermi dagli occhi quel sangue luccicante che mi fa sbavare, non riesco a togliermi dalla faccia le splendide fatality che mi hanno lasciato con un sorrisino ebete estasiato. Lo trovo semplicemente meraviglioso. Una storia che dura 10h, di cui solo una è “perdere tempo”, infatti solo una volta sembra di ammazzare orde di nemici (come il resto del gioco eh) però senza proseguire realmente.

Hanno messo una trama con cose dette, non dette, da leggere, lore che tutto sommato m’intriga abbastanza e mi fa creare personali teorie. Eviterò spoiler ma anche il finale non è una cosa che condivido.

Per quanto riguarda il multy invece vorrei chiedere a voi, perchè effettivamente non l’ho capito. Qui abbiamo uno sparatutto arena senza deathmatch, abbiamo preset e customizzazione di classi e PG da CoD, in uno sparatutto arena. Boh. Sinceramente l’ho trovato un’accozzaglia di cose inutili che non ho compreso/apprezzato e quindi mi chiedo, questa cosa tira? C’è qualcuno che la sta apprezzando? Non ne ho idea e sarei curioso di saperlo! Altra mancanza è la coop che poteva essere qualcosa di figo per la trama!

Quindi in conclusione è una manna per i giocatori di una volta, da prendere subito a prezzo pieno, troveranno easter egg, citazioni e chicche degne di un titolo old style. Per gli altri dico occhio, spenderete 60€ per 10h, rigiocabili all’infinito per scoprire sempre nuovi segreti ma con il multy così incognita non rischierei! Voi che mi dite? Vi ficca? Aspettate un calo?Firma_gatto_3

Prova a cercare ancora!

seven-logo

Sette.

Partiamo da una premessa. E vi prego di sedervi, perché ciò che sto per raccontarvi ...

14 Più commentati

  1. io dico che è DOOM e il multiplayer in un gioco del genere non l ho mai preso in considerazione. lo ignorai nel 3, lo ignorerò anche qui; confido nei dlc legati alla campagna

  2. è un ottimo fps , come qualità tecnica devo dire che è sviluppato molto bene.
    il livello di sfida a difficoltà alte è veramente cazzuto io l’ho portato a termine a un livello meno di quella massima e devo dire che ho fatto fatica…. tanta fatica , l’unica maniera per scampare alla morte è correre come un road runner e fare fatality che ti rendono invulnerabile per pochi secondi e ti permette di recuperare vita , che inevitabilmente scende (gli imp sono dei cecchini che fanno dei 360 no scope headsot facendo parkour dio caro)
    è fondamentale trovare i segreti e gli upgrade delle armi per avanzare alle difficoltà elevate per rendere la vita molto più semplice.
    l’approccio al gioco è completamente diverso rispetto all’old school , è assolutamente meno statico; nei vecchi doom dovevi andare in copertura guardando gli angoli , i nemici li trovavi frontali e vedevi i missili e i proiettili al rallenty qua è tutto a velocità 16x e solitamente sei accerchiato :(
    la trama è terribile , sembra un b movie a tema spacca botilia amaza familia (di demoni) ma vabbè la trama in un doom non è importante XD
    le musiche sono qualcosa di veramente libidinoso !sta musica metal che parte quando chiudi un portale demonaico e ti avvisa che devi entrare in modalità spacca culi è veramente galvanizzante , nei livelli infernali è strepitosa :O
    il multi online è abbastanza triste se almeno avessero messo una modalità coop a 4 giocatori in cui ci si sfascia la faccia a vicenda in split screen l’avrei salvato.
    nel complesso mi è piaciuto molto , spero che venda tanto per giocare ad altri capitoli.

  3. Ecco.
    E’ il classico gioco che dopo un beta multiplayer abbastanza meh mi ero promesso di comprare ma non a prezzo pieno. Dal D1 in poi ho trovato solo pareri positivi da amici o da utenti angolari che ne stavano parlando benissimo.
    Lo comprerò sicuramente, magari dopo la “gita” in germania…

  4. Neanche io ho provato il multi, ma per quanto rigurda la campagna posso dirti che il gioco mi ha inizialmente gasato all’ennisima potenza, ma man mano che si susseguivano i livelli e le ore di gioco iniziavo ad accusare una certa ripetitività nel trovarmi di fronte all’ennesima area chiusa da ripulire per poter passare alla successiva, senza nemmeno chissà quale trama a spingermi ad andare avanti: solo qualche accenno qua e là… Lo so che è Doom e che cavolo voglio?!?… Però boh, mi sembra un’infinito un’arena shooter contro fiumi di bot… :/

    • concordo, ma il bello era paradossalmente il ripetere l’atto masturbatorio di correre sparare e distruggere senza tregua, senza pause, senza mai star fermi e rimanendo sempre concentratissimi. per 13 ore, si puo’ fare

      • Lo so Omegashin, come hai scritto tu, il bello era proprio quello, ma era: tempo passato… ai giorni nostri presonalmente mi sono divertito di più con il nuovo Wolfenstein, che tecnicamente è sicuramente peggio, ma permette un’approccio ignorante (con 2 armi insieme è il massimo!) oppure più composto (con uccisioni silenziose dei generali) e una storia e una caratterizzarione del protagonista più sviluppate che mi hanno fatto immedesimare e appassionare di più.

  5. Salvo imprevisti oggi pomeriggio mi dovrebbe arrivare, il multy, giocando la beta mi ricorda quello di unreal tournament, quelli si che erano giochi davvero belli da giocare in Multy….
    Detto questo mi interessa la campagna che, leggendo recensioni, pareri, video di gameplay sò già che mi piacerà un casino.

  6. Sono ad un’ora di gioco e mi sta piacendo molto.
    L’unico mio dubbio è se il continuo uso di “fatality”, praticamente forzata per ricevere energia, alla lunga non diventi una rottura di balle.
    Per il momento non lo è, anzi piace, ma alla settima o ottava ora potrebbe risultare come qualcosa che inutilmente spezzi il ritmo di gioco molto veloce ed adrenalinico?
    Oppure cambiano le fatality con il progredire del gioco?

  7. Il multiplayer della beta era un cancro. Se non è cambiato non vedo il motivo di prendere a prezzo pieno un gioco che so che sfrutterò a metà

  8. Il multy ha ben poco senso, un arena in cui hai la vita di cod e la sua personalizzazione di armi e skill, non dico altro. Quindi prenderlo a prezzo pieno quando con metà gioco ti ci arroti le palle è un po’ troppo per me

Lascia un commento