Ho avuto la fortuna di mettere le mani in anteprima sul nuovo titolo dedicato alle avventure dei nosti amici Saiyan.
Ammetto che inizialmente ero molto titubante, poichè, benchè Battle of Z non mi fosse dispiaciuto (anche se devo dire che l’ho giocato interamente in co-op online con il mio amico Alessandro, cosa che ha significativamente aumentato il fattore divertimento) , temevo di ritrovarmi in mano un videogioco identico ad esso, privo di vere e proprie novità.
Ci ho giocato solo due orette circa e devo dire che per ora sono stato piacevolmente sorpreso.
Innanzitutto finalmente abbiamo una storia davvero originale, non ripercorreremo più le classiche tappe dall’arrivo di Radish allo scontro con Bills impersonando il Team Z, ma rivivremo i momenti chiave della storia di Dragon Ball da un nuovo punto di vista, il nostro. Si, perchè in Xenoverse il protagonista è un alter ego creato da noi stessi attraverso un accattivante editor in cui potremo scegliere sesso , razza, caratteristiche fisiche e stile di combattimento.
Dopodichè inizierà la nostra storia. Non voglio scendere nei dettagli per evitare spoiler, ma sappiate che sarete sempre stimolati a portare avanti la missione principale per vedere cosa gli autori si sono inventati per raccontare l’atipica sceneggiatura di questo videogioco.
Tenete conto comunque che Dragon Ball Xenoverse non è incentrato unicamente su un’unica main quest, ma è condito di molteplici sotto missioni alle quali potrete man mano accedere attraverso una gigantesca città che funge da HUB in stile “Destiny”.
In questo HUB potrete potenziare il vostro alter ego, cambiare il suo look, accettare incarichi, parlare con altri giocatori, partecipare a tornei di arti marziali, parlare con gli NPC per decidere se proseguire la missione principale o dedicarvi al resto.
Il sistema di combattimento è praticamente identico a quello di Battle of Z, o perlomeno vi somiglia molto. Per cui avremo un lock-on e la possibilità di allontanarci dai nemici in caso di pericolo. C’è chi potrebbe storcere il naso dinanzi a codesta scelta, ma francamente , lo trovo l’unico modo per ricreare i combattimenti di Dragon Ball Z; poichè non possiamo non ammettere che mai e poi mai abbiamo avuto , nell’anime e nel manga, combattimenti esclusivamente corpo a corpo e in spazi ristretti, anzi. Ad ogni modo, il combat system fa il suo sporco lavoro ed è abbastanza divertente. Dico “abbastanza” perchè mi è capitato un paio di volte di non capire bene cosa stesse accadendo, ma credo sia dovuto all’azione molto frenetica, alla quale ci si abitua dopo qualche ora di gioco (ricordo che alla fine di Battle of Z , un anno fa, ero diventato davvero bravetto).
Graficamente il gioco è eccelso. Io ho giocato, come vedete, la versione per PS4.
Nessuna sbavatura o difetto del quale ci si possa lamentare , da questo punto di vista. In alcuni momenti ho addirittura detto tra me e me : “è meglio dell’anime”.
Le musiche sono piacevoli, seppur non vi sia nulla di memorabile, fatta eccezione per la versione presa da “La Battaglia degli Dei” di “Cha La Head Cha La”.
Per quanto riguarda il fattore longevità , lo story mode si attesta sulle 15 ore, senza fare alcuna sub quest. Altrimenti dura molto di più. A ciò aggiungete le missioni esclusive per la co-op (ebbene si, ci sono anche quelle!), i tornei di arti marziali e le classiche sfide online e avrete tra le mani un gioco davvero “corposo” e longevo.
Ad ogni modo, non mi sento di consigliarvelo a spada tratta e senza riserve. Non so infatti se alla lunga possa diventare monotono, in quanto, alla fine della fiera, stiamo parlando di un picchiaduro, dove l’unica azione che facciamo è menare e poco più.
Ovviamente l’acquisto è obbligatorio per i fan della saga, senza se e senza ma.
La vera domanda è cosa ci faccia nella foto The Evil Within, titolo che tra l’altro sto finendo in questi giorni.
l’ho tolto dalla console per inserire DBX
Ma soprattutto perchè WiiU è incartato?
xD no è per proteggerlo dalla polvere maledetta
io pure copro sia wiiu e ps4 quando non le uso :)
Come l’hai trovato The Evil Within?
Io sono stato fiducioso fin da quando ho visto che la storia era differente finalmente, ora che ho letto questo articolo devo farmelo mio assolutamente :)
si si, la storia è nuova, o meglio , la conosci ma ci sono dei risvolti inaspettati. non aggiungo altro, vedrai!
Ho già prenotato il gioco per PS4 e non vedo l’ora di metterci sopra le mani (ho adorato Battle of Z). Sapete se è presente un multiplayer offline come in quelli vecchi? Oppure è esclusivamente online come BoZ?
non gioco con un amico al mio fianco dal 1999, e ho un solo joypad ergo non saprei proprio dirti.
Al massimo stasera guarda dietro la confezione o nelle istruzioni
Hahaha grazie comunque.
Casomai farò comprare la 4 anche al mio amico (sono dieci anni che ci sfidiamo a tutti i titoli di Dragon Ball che escono).
Si c’è anche la possibilità di giocare in 2 in locale :)
Grande!!! Grazie mille :)
Ovviamente non potevo non acquistare la versione con la statuina di trunks
forse ci faró un pensierino. Per xbox360 peró :)
Oddio si presenta bellissimo *-* soprattutto per il fatto di poter creare un alter ego con tanto di scelta di razza e poi le sub quest… Adoro sto genere di cose xD mi metto lí e mi perdo ad esplorare di tutto tra sub quest varie e quest principale xD se non va via via rovinandosi, lo prendo di sicuro
Ciao Alvise! Anche io ci sto giocando e devo dire che bene o male mi ritrovo daccordo con te. Unico grande fattore negativo che ho notato finora è il pesante sbilanciamento del roster. Ci sono personaggi onnipotenti come Cell Massima Potenza che ti spara 3 Genkidama di fila e personaggi inutili perchè troppo deboli. Questo purtroppo va a minare il competitivo.
P.S. ti va di fare qualche missione online insieme???
aggiungimi al PSN: Omegashinchu.
Poi vediamo se e quando riesco a giocare. Ho pochissimo tempo purtroppo.
Ti dico che ieri sono riuscito a giocare solo da mezzanotte alle due. Ti lascio immaginare in che stato sono oggi in ufficio.
Ok mandata la richiesta!
“Il sistema di combattimento è praticamente identico a quello di Battle of Z”
Okay… scaffale.
Se davvero il sistema è come BoZ
qualche miglioria , seppur minima c’e’, ma hai sempre il lock on, il tasto triangolo per giocare a ping pong con il corpo del nemico , un tasto per menare corpo a corpo e uno per lanciare sfere energetiche
Ma poi a me ha dato fastidio la storia dei Dlc e che ancora non si sa la lista ufficiale. Tipo: è vero che manca vegeth? superbu con gotenks o gohan? Freezer 2° e 3° forma? Cell 1° e 2° forma? Janenba? Cooler? ecc e se mancano perchè mancano? Me li mettono per dlc? Se così fosse sarebbe uno schifo
Omega, ma tu hai giocato a Dragon Ball Budokai Tenkaichi 3? Per me è il miglior capitolo di sempre.
si, su Wii. Stupendo.
Ti senti di consigliarlo a chi ha apprezzato molto BT3 come me?
Ho visto che c’è anche per pc. BASTA. Lo voglio D: :Q___
Ottimo articolo, son contento che finalmente arrivi un gioco decente su dragon ball dopo anni. Già che lo vedo in foto, e visto che non se ne é mai fatto un articolo, perché non parlare del bistrattato the evil within, da me apprezzatissimo?
a breve. un indizio: segui la Live mercoledi’ sera
Dalla descrizione che ne fai sembra figo, tra l’altro sono cresciuto (come quasi tutti) con dragon ball, anche se ‘videoludicamente’ sono fermo a budokai tenkaichi 3, non ho giocato nessun titolo tratto dalla serie neanche per ps3/360, quindi non so cosa aspettarmi dal gameplay.
Ciao Alvise. Anche se non centra nulla con dragon ball, ma sulla TV giochi con la modalità “gioco” della TV o con quella standard?
La TV che sto usando ora ce l’ho da 6 giorni. Indi per cui per ora non ho cambiato nessun settaggio . Ho solo disattivato il “eco” che scuriva troppo l’immagine nelle scene buie. E il problema non è manco del tutto risolto. Ho letto pero’ in giro che è normale nei samsung, questa maledetta retroilluminazione dinamica.
Nelle modalità che mi appaiono nel tasto menu’ non c’e’ “gioco” , ma solo “dinamica”; “standard”; “film” . Mi pare (vado a memoria, non sono a casa).
OK, grazie per la risposta! Quindi stai utilizzando la standard, giusto? per il problema della retroilluminazione dinamica devi usare la modalità film.
e non si puo’ disattivare in alcun modo? io ho notato che andando su impostazioni / eco /disattiva, c’è un lieve miglioramento…
E la modalità film è ottima ma mi sembra abbia le immagini leggermente “soffuse” e colori un po’ troppo caldi…
Nelle impostazioni avanzate le uniche cose disattivabili relative a questo problema sono: dettagli ombra (da settare su zero), illuminazione moto (spento), contrasto dinamico (spento) e prova anche spazio colore (da nativo settalo su auto). Se pure cosi non va, allora devi passare alla modalità fil!m che è l’unica ad avere i filtri della TV spenti.
Nonostante abbia sempre seguito Dragon Ball sono rimasto parecchio indietro con i titoli della saga, precisamente al Budokai Tenkaichi 2 per PS2, e mi piacerebbe provare questo. Una cosa che mi aveva fatto piacere del budokai tenkaichi 2 era la possibilità di trasformarsi in combattimento, in questo è presente? Ieri sera ho provato a seguirti ma non sono riuscito a rimanere fino alla fine, però mi ha ficcato.
devo prendere una PS Camera, per poter interagire in modo decente
Dato l’acquisto di The Order 1886 venerdi e Bloodborne tra meno di un mese, questo Dragonball slitta a Aprile/maggio, provato la demo alla Games Week, sembrava davvero promettente! Domandina, ha anche una modalità storia classica oltre a quella Xenoverse? Cercando un pò in rete alcuni dicono si, alcuni no, non ci sto capendo niente. Grazie!
No nessuna trama classica oltre a quella “xenoverse”.
la storia classica la rivivi con le missioni secondarie offline
Più o meno diciamo…
Grazie ad entrambi!
Ciao a tutti! Ma hanno rotto il day1? Mi era sembrato di leggere qualcosa al riguardo…
Io sono ancora indeciso,sono un fan di DB,ma purtroppo ammetto che Battle Of Z non mi piace molto e ho paura che ci assomgli molto….peró dei miei amici mi hanno detto che assomiglia a DB Budokai Tenkaichi come sistema di combattimento….quindi vedro se acquistarlo subito o piu avanti o se non acquistarlo nemmeno
Preso per one e sinceramente è usclusivamente riservato per i fan più accaniti di db, calcolando che secondo me rispetto a vecchi titoli ci sono varie pecche e passi indietro ( meno personaggi , il terreno non è del tutto distruttibile ) che sono stronzate per caricatà ma in un gioco di dragonbal piacciono , tuttavia avere questo sim con la possibilità di allenarlo a proprio piacere è il sogno erotico di ogni fan di dragonbal XDXDXDXD