E la storia si ripete…..

… speriamo di no!!

In rete sta circolando una “strana” notizia, una notizia che puo’ tranquillamente essere catalogata come “pesante rumor” percio’ come tale e’ da prendere, anche se la storia ci ha insegnato che la preoccupazione in questi frangenti non e’ ingiustificata!!

Si parla di Xbox, ma non della attuale, parliamo della 720 o Xbox8 o Durango o in apple style “La nuova xbox”… e non e’ la piu’ confortante delle notizie…

Si dice che la nuova console Microsoft non montera’ piu’ i classici processori PowerPC IBM come ora ma passera’ ad AMD (non e’ che la cosa mi renda felice fino in fondo) e che il processore che hanno scelto vada tutto all’infuori che bene, al punto tale che la data di “inizio produzione CPU” sia slittata da un ipotetico Dicembre a “data da destinarsi”.

Il problema principale? La stabilita’ e affidabilita’, infatti sembra che il nuovo processore, nome in codice “Oban”, non riesca a passare i test di affidabilita’ MS al punto tale che molte delle unita’ prodotte siano risultate difettose gia in partenza.
Le solite “gole profonde” indicano come colpevoli proprio i capoccia MS che, come nell’attuale generazione, per battere la concorrenza come tempistica si siano fatti prendere dalla fretta trovandosi nuovamente in una situazione complicata…

Ricordo che la data, TOTALMENTE ipotetica, di lancio della console era fissata per un autunno 2013 ma se questi problemi continueranno la MS si vedra’ costretta a rimandare il lancio anche di un anno con ovvie conseguenze del caso… si potrebbe tranquillamente trovare da una situazione di vantaggio temporale ad una di sfavore…

Se devo essere sincero anche se questo e’ un rumor grosso come una casa un po’ mi mette il pepe al culo essendo io, come migliaia di altri ragazzi, uno scottato della prima versione… onestamente la paura che la MS faccia un altra cagata come quella passata, cioe’ di rilasciare un prodotto frettolosamente testato per poi “costringere” gli utenti a rivolgersi ai centri assistenza con conseguenti immensi tempi di riparazione e’ alta, e queste notizie non fanno altro che alimentare tali timori.

Poi io lo so, sono uno stronzo e se ci saranno giochi interessanti difficilmente non comprero’ la nuova macchina al lancio o giu di li… a questo punto non posso fare altro che sperare che la MS, non potendosi piu’ permettere figuracce come l’ultima volta testi il prodotto meglio, per il momento se gia hanno figurato degli errori vuol dire che i test li stanno facendo, speriamo che vadano avanti cosi, ovvio non con gli errori, ma con dei test finalmente seri…

Una delle mie speranze per la prossima generazione di console e’ anche quella che queste ultime siano affidabili, non ho piu’ voglia di avere una console piu’ in assistenza che a casa come con la prima 360, con i Led rossi, oppure ad avere il culo stretto ad ogni aggiornamento o maratona videoludica con la PS3 60 sperando di non vedere quelli gialli… di colori me ne stanno gia sulle palle 2, non aumentatene il numero…

 

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

47 Più commentati

  1. Fossi un boxaro non mi preoccuperei, i problemi di quelle cpu sono di resa produttiva a causa del processo produttivo a 28nm con cui molte fonderia fanno fatica a lavorare, anche altre aziende tipo qualcomm hanno questo problema.

    • esatto dicono solo che hanno dovuto ingaggiare tre nuove industrie perchè tipo su 100 processori prodotti la metà funziona quindi non potevano raggiungere il target produttivo per Settembre 2013 (ipotetica data del rilascio della consolle)

  2. in questa gen ho preso la 360 al lancio mi è durata 4 anni prima dei Led rossi questa volta passo e prendo ps4 SPERO che almeno quelle non abbia problemi!

  3. La comprerò ugualmente. Perché sono un fanboy con il prosciutto sugli occhi. *ironico*

  4. E’ normalissimo che in un nuovo processo produttivo gli yeld (chip funzionanti) siano inferiori a quelle totali prodotte.
    La questione è che il chip OBAN ha un numero più basso di yeld della norma.

    Di solito, il problema non è del chip (struttura) ma da come viene “assemblato”.

    E’ un problema comunissimo, anche la PS3 ne ha sofferto, infatti è stata disabilitata una “zona” del CELL.
    A volte però questa “operazione” non è possibile (o è troppo costosa) e quindi si rende necessario aumentare l’affidabilità del sistema di produzione (che NON è il chip) o addirittura cambiare o aumentare il numero di ditte assemblatrici,il rischio è solo quello di ritardare la messa in commercio, e visto i tempi precoci, si tratterà solo di qualche mese.

    Quindi tranquillizzatevi è praticamente tutto nella norma, e visto la qualità del servizio M$ in merito alle “rotture”, possiamo dormire sonni tranquilli (perchè gratis te l’aggiustano, te la cambiano, ti fanno regali per scusarsi etc etc. l’unico nei sono i tempi, che comunque sono accettabilissimi)

    DON’T WORRY, BE HAPPY!

  5. Per il momento MS non ha ancora annunciata nulla, secondo me è inutile farsi prendere dal panico. Correranno i loro rischi volendo progettare una console di fretta e furia…
    Piuttosto sono parecchio scontento della scelta del processore AMD… da quel punto di vista concordo con Lodoss.

  6. se fossi nella microsoft avrei utilizzato processori come l’amd phenom 965,ormai in vendita per 70 dollari… scegliere amd non è una scelta sbagliata, perché è un’ottima azienda, e spero che lo dimostri con l’uscita dei suoi nuovi procesori.

  7. non date troppo peso ai rumor:
    potrebbe essere benissimo stata la sony a far girare questo rumor, visto che la nuova xbox dovrebbe uscire prima sony potrebbe cercare di gettare rumor per sfiduciare le persone a comprarla.
    Se pensate a tutti i rumor che avete sentito in passato vi rendete conto che il 99% era fake.

  8. Speriamo siano solo rumors io so soltanto che la nuova Xbox è sicuro che non la prendo al lancio dopo la bella esperienza in questa GEN la prendero quando scende un po di prezzo..mi butto su sony che personalmente non ho mai avuto nessun problema

  9. Bò tanto non comprerò sicuramente la console al lancio. E’ un po’ come comprare un Elder Scrolls al day one: paghi tanto e il prodotto funziona male. Aspetterò, per così dire, la Goty edition :D.

    • La penso come te,aspetterò che escano la 720 e la PS4,e poi deciderò con calma quale prendere prima,ma sicuramente non prenderò nulla al day one

    • secondo me hai sbagliato paragone, nel senso che un tes non funzionerà MAI bene… ho preso skyrim qualche tempo fa con gli sconti steam dicendomi “è passato tanto di quel tempo, al massimo sono rimasti dei bug minori o poco frequenti”…. ahahah, quanto sono stupido a pensare una cosa del genere… scena iniziale, dopo che hanno tagliato la testa al primo basta, gioco fermo nel senso che non succedeva più nulla, i png si guardavano intorno, io non potevo muovermi e fare niente… l’ho reiniziato 4 volte, ma sempre bloccato li… alla fine ho avuto la genialata di salvare e ricaricre e da li si è sbloccato… insomma tutto questo per dire che una console, magari dopo i primi tempi, si è abbastanza sicuri che funzioni bene, un tes no :D

  10. bho a me non interessa molto, se fosse così spero che ms si prenda tutto il tempo necessario, io la prenderò sia che esca nel 2013 sia che esca nel 2050… e magari se esce più tardi… al lancio ci mettono halo 5… Q____________

    • facile che ci sia halo 5, se non al lancio poco dopo, così “costringono” chi ha preso il 4 su 360 a prendere anche la nuova console per vedere il proseguimento della storia… facile che halo 4 finisca con una bella scritta “Continua…” così, per essere sicuri…

  11. led rosso….verde….giallo! cristo, un semaforo! (cit.)

  12. Io sono dell’idea che le home console non vadano prese al lancio, gli early adopters sono beta testers.

  13. Anche io mi associo a voi che non la comprate al lancio, solitamente ci sono troppi problemi…e poi mi aspetto un prezzo alto, quindi a maggior ragione aspetterò, anche se sarà dura.

  14. incredibile come le console di 30 anni fa funzionino ancora e quelle di ora si rompano dopo nemmeno sei anni.
    La mia ps1 e la mia ps2 fungono ancora perfettamente, così anche l’atari 2600 di farenz.
    Tutti i miei amici hanno avuto almeno una volta il led rosso.

  15. Notizia che mi scuote in parte, cioè io una console next gen al lancio la prenderei solamente se ci fosse BF4, altrimenti penso che aspetterei i primi cali di prezzi o comunque avere la certezza che la console sia resistente come il WII e non una pacconata come la prima 360 o PS3

    Sony si vociferava che avrebbe fatto uscire una nuova console dopo la Microsoft, quindi c’è da pensare che forse le console nuove non le vedremo fino al 2014 (ovviamente escludo il WII U)

    • Scometto che hai giocato solo bf3 dei bf e se ne hai giocato bc2 lo hai preso da maggio 2011 in poi nonostante avessi una console da più tempo, corretto ?

      • BC2 l’ho comprato quasi al lancio assieme a MAG, ma giocavo solo a quest’ultimo, fino al calo drastico d’utenza che poi mi ha spinto a giocare a BC2 visto che l’aveva comprato anche un mio amico, ancora prima di MAG giocavo ad un altro FPS, ma era per PC e non console

        Hai usato la gamertag dei trofei?

  16. Meglio così. Più tardi arriva, più sono felice.

  17. Ma la Microsoft lascerebbe trapelare un rumor così “scomodo” come quello appena citato? Cioè, io capoccia di Microsoft, lascerei trapelare che stiamo montando un hardware supermegafigocreatodagesùcristoinpersona ma no che ci sono dei problemi nel montare (non pensate male) il tutto… bho, come è stato già detto, mi pare un po’ troppo assurdo un rumor simile, poi non so. Naturalmente spero come tutti che l’uscita slitti al 2080, dato che la 360 ce l’ho da 2 anni più o meno.

  18. Resterò fedele alla Ps4, che dovrebbe anche dare uno scopo di esistere alla mia PsVita.

    Per quanto mi riguarda, la 720 può aspettare quanto vuole.

  19. Ma chi se ne frega quando uscirà o se uscirà! Godetevi quelle che avete ora. Non capisco che hype ci potrà essere nell’acquistare una nuova console perchè, a parte la grafica, i giochi rimarranno gli stessi. Io ho inizato da una settimana A Link to the Past per gba ed è un gioco coi controcazzi che molti a prima vista snobberebbero per la grafica! Ma dove siamo arrivati…

    • Scusa eh, ma dicendo “chi se ne frega quando uscirà o se uscirà! Godetevi quelle che avete ora” vai un tantino OT. Come quelli che su un articolo riguardante una console se ne escono con la fatidica frase “eeeeh compratevi un pc”. Scusa con ciò non se ne può parlare? Qui si sta solo ipotizzando su varie cose, cosa centra il fatto della grafica e la solita cosa trita e ritrita che non è la grafica che conta ecc ecc? Bho. E poi ti faccio i complimenti, davvero, perché riesci a predire il futuro; “i giochi rimarranno gli stessi”. Di norma, si spera, una nuova console porta nuove IP, come è successo in questa generazione e in quelle precedenti, ed questo è uno dei tanti motivi per cui si è vogliosi di saperne di più. Anche se hai espresso un concetto che per carità, per molti può essere giusto, sei andato OT. In sintesi, credo che il fatto che questa attuale generazione può ancora darci qualcosa non significa che non si può discutere/ipotizzare sulla prossima.

  20. Sì lodoss, ma il problema sta a monte però…cioè, Xbox 360 è uscita 7 anni fa ormai e se la nuova versione uscirà nell’autunno del prossimo anno di anni ne saranno passati ben 8. Voglio dire, non è affatto un problema di tempi, semmai è un problema di incapacità da parte di alcune persone che ci stanno lavorando che non sono riuscite a progettare quello che avevano in mente.

  21. ma sapete che pure ps4 dovrebbe montare amd?

  22. E’ da qualche anno che ho la falcon e non mi ha ancora dato problemi, ma sono abbastanza cosciente delle vecchie versioni con i problemi di dissipazione.
    Sinceramente mi è capitato qualche volta di trovarmi i led rossi(sopra tutto quando salta la corrente) e un po’ di spavento l’ho avuto, proprio per via dei problemi precedenti.
    Insomma, penso che questa gen abbia insegnato un po’ a tutti di stare attenti alle prime versioni vista la poca affidabilità.
    L’unica cosa che non capisco è questa “fragilità” della console: è dovuta dal fatto che non viene testata a dovere o alla potenza in uno spazio ristretto?
    Ad esempio…ho presente molti portatili piccoli, simili a quelli dell’acer che vanno molto di moda, che dopo un po’ di tempo tendono a fondersi per problemi di dissipazione, temperatura alta data per lo più dalla potenza in poco spazio, ammetto che qua c’entra anche cosa stai facendo fare al portatile(a me ad esempio, che ho uno dei primi modelli, non è successo nulla ma lo uso solo per andare in internet, conosco gente che progetta in cad utilizzando quei portatili)…non capisco quindi se più andrà avanti la tecnologia in fatto di console e più tenderanno a brasarsi o se semplicemente la fretta di far uscire la console porta a questo genere problemi…

    • diciamo che puo’ influire lo spazio di gioco, mi spiego… se tieni la console in estate piena dentro ad un mobile dove praticamente non c’e’ ricircolo di aria si, potrebbe influire abbastanza… per quanto riguarda invece le console di questa generazione e’ stato molto diverso…

      le prime 360 erano state testate, sviluppate ed assemblate col culo, davano problemi e si fondevano come nulla, questo era dovuto a piu’ fenomeni ma il problema principale era stata proprio la fretta di farla uscire che ha portato a scelte sbagliate e zero test da parte degli ingegneri MS… cose che poi si sono corrette con le versioni successive…
      Altro esempio e’ la ps3, la console andava anche bene ma il problema principale delle rotture era la pasta termica usata che era di qualita’ a dir poco scadente, anche questo soprattutto nelle prime versioni (40, 60, 80gb) tant’e’ che si consigliava ai proprietari di queste console di portarle in assistenza anche prima dei led gialli giusto per cambiare la pasta termica prima dalla fatidica “fusione”…

      come vedi queste cose dipendono poco dall’uso che ne fa l’utente, piu’ che altro scelte sbagliate giusto per risparmiare in alcuni casi due spicci in fase di progettazione e per anticipare i tempi di uscita…

    • Per poco spazio intendevo lo spazio dei componenti all’interno della console..Certo, se tappo gli spazi dedicati all’uscita dell’aria calda si fonderebbe anche il mio pc…

      Comunque, tenendo il conto che la console war sta diventando sempre più “accesa” c’è da pensare che la cosa non migliorerà
      Ad esempio io ho la playstation 2 ancora funzionante, ed è di una generazione fa, mentre sento tutt’ora ps3 brasate
      Se l’andazzo è vendere prima la cosa non farà altro che peggiorare…

  23. Diciamo che non la prenderò al lancio come feci per la 360, ma questa volta aspetterò di prenderla con un titolo che mi interessa. Ma io voglio anche il modello con tostapane incorporato.

  24. la cosa che mi chiedo è come al giorno d’oggi si possa vendere un qualcosa che si possa guastare su larga scala, mi spiego, una consolle su 1000 si può anche guastar per un difetto su quella specifica macchina, magari un errroe casuale di produzione e quindi non testabile ne prevedibile, ma sfornare mille consolle con a monte la conoscenza dei difetti di produzione, che possono variare dai software e dall’ hardware, mi sembra la cosa piu dannosa che un’azienda possa fare, anche perchè il criterio è quello di guadagnare e non di rimetterci.
    Come possono degli ingegneri non prevedere che un dato materiale a certe temperature fonde?, mi ricordo di un mio amico che aveva la ps3 e gli prese quasi fuoco, ed essa era tenuta come un normale aggeggio elettronico, quindi non rinchiuso in spazi senza circolo d’aria ecc, altre persone ebbero lo stesso problema e la risposta di molti tecnici fu “avendo l’alimentatore interno, scalda molto di piu tutta la piattaforma, quindi è a rischio di surriscaldamento”, e qui mi dico… ma care teste di pinolo come facevate a non prevedere una cosa del genere? un po come quelli che producono gli spinotti per gli alimentatori talmente grossi che su una multipresa da 6 prese cene occupa 8 XD… (ho citato la play perchè conoscevo questi problemi, magari la xbox ha i suoi, era un commento sopraparte) Se poi pensiamo che a certi ragionamenti e probabili soluzioni ci puo arrivare un qualunque usufruitore normo dotato senza laurea, mi chiedo perchè sti cervelloni laureati che guadagnano quanto gli pare non ci arrivino mai, o cosi sembra

Lascia un commento