Ecco la nuova concorrente!

Spesso quando mi è capitato di essere interpellato riguardo una possibile console portatile Microsoft, ho risposto in maniera piuttosto scettica riguardo questa possibilità, perché l’ingresso nel mondo delle console portatili da parte della casa di Redmond l’ho sempre considerata una scelta di mercato decisamente rischiosa, principalmente per due motivi.

Da una parte, per la presenza più che massiccia di Nintendo e Sony, che con DS e PSP all’epoca e con Vita e 3DS oggi si possono ritenere i veri e propri monopolisti del mercato, dall’altra per un sempre maggior “ingombro” del settore da parte di dispositivi mobili iOS ed Android.

In poche parole, inserirsi in questo mercato già saturo di dispositivi sarebbe un probabile salto nel buio.

Ma oggi chi si è permesso di andar contro a ciò che pensa il sottoscritto?
Niente popò di meno che… Gabe Newell.

Et voilà!

 

Gabe Newell in persona ha confermato entro la fine del 2013 l’uscita di Steam Box, ovvero una sottospecie di console ibrida ad un pc, che collegata ad un televisore ci permetterà di giocare ai giochi acquistati dall’ormai celebre negozio online di Valve.

In pratica Valve affronta il mondo console non solo tramite la vendita di giochi per pc su Steam, ma producendo una vera e propria console, nata esclusivamente per andare a rompere le palle al mercato console fisse dominato (e monopolizzato) da Sony, Microsoft e Nintendo.

Nell’intervista rilasciata a Big Picture e che copierò pari pari da Tom’s Hardware, Newell si esprime così:

“Sicuramente il nostro hardware avrà un ambiente molto controllato. Chi vuole più flessibilità può sempre comprarsi un computer normale e più versatile. Chi invece vuole un prodotto completo e ‘chiavi in mano’ potrà dirigersi verso questa tipologia di dispositivi per i propri salotti. Il lato positivo dei computer è che ogni persona può provare diverse soluzioni e gli utenti possono trovare quella più congeniale alle proprie esigenze”

Come la vedete una situazione del genere?
Personalmente? Molto ma molto MA MOLTO BENE.

Sogno già una console con caratteristiche hardware next gen ma in grado di proporre gli stessi prezzi adottati da Steam?
QUESTA è la maniera per passare al digital delivery su console, non gli sconti stronzi che si sono visti finora!

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

201 Più commentati

  1. Scusate l’ ignoranza, ma non ne capisco l utilità, non basta collegare il computer tramite hdmi alla televisione e attaccare un controller al computer per avere lo stesso risultato?Illuminatemi

  2. OT GIOCHI PRATICAMENTE GRATIS
    Ciao a tutti! Volevo informarvi che con una qualsiasi donazione avrete un codice per scaricare ben 6 giochi!
    Se donate più di 5,71 $ ne avrete ben 9!
    Ecco il sito! http://www.humblebundle.com/
    Ciao!

  3. Parlo da giocatore sia di PC che da Consolle:
    qualsiasi prezzo abbia la Steam Box, secondo me, se l’ambiente dei video giochi per PC rimane lo stesso, non varrà la pena comprarla.
    Sappiamo perfettamente che effetto hanno gli ibridi sul mercato video ludico:
    acquisiscono sia i difetti dell’uno che dell’altro.
    L’ottimizzazione dei giochi sul PC oggi come oggi fa schifo e devi pregare che un gioco non abbia qualche file corrotto o qualche incompatibilità di architettura non riportata
    (esempio The Witcher 2 incompatibile con architettura AMD ma assolutamente non riportata).

    • Qualcuno che ne capisce allora c’è. Quoto comunque.

    • the witcher 2 sul fisso amd della mia ragazza gira piuttosto bene… sul mio portatile invece, intel + nvidia, che fa girare tranquillamente crysis per esempio, the witcher 2 gira a 16 fps, sia a risoluzione e dettagli minimi, sia a risoluzione e dettagli massimi…

      • Il gioco “sfigato”, cioé quello che non vuole saperne di partire o si gioca da schifo, capita sempre.

        Io ho delle noie con gli Assassin’s Creed ad esempio: dal primo a Revelations (il 3 ancora non ce l’ho), scattano paurosamente quando attivo gli effetti particellari.

        Se metto tutto al massimo gioco senza problemi; quando provo ad attivare gli effetti particellari, ho la stessa resa grafica ma un crollo verticale dei fps. Mai capito perché!

        Tutti gli altri giochi vanno alla perfezione, compresi quelli recenti (es Hitman Absolution), ma gli AC hanno sto problema. Si vede che al mio computer sta sulle balle Desmond…

      • Stray io ho sia una architettura Intel (I7 ivy bridge con GPU Invidia) che AMD (phenom X6 con GPU ATI) e su ivy bridge gira alla grande, sul X6 non mi carica le texture rendendo il gioco trasparente e documentandomi (oltre a un mese di smanettamento per capire cosa non andava), capì che c’era un’incompatibilità hardware.
        E comunque non ho detto che tutti sono ottimizzati da far schifo.
        Ce ne sono alcuni multi che in realtà girano meglio su consolle; oltre a Max Paine devo dire che ho giocato a Deus Ex HR sia su PC(X6) che su 360 e non c’è paragone, e ce ne sono molti altra.

  4. ok, microsoft e sony possono anche chiudere subito, gabe newell è troppo grasso per non monopolizzare il mercato

  5. Qualcuno forse non ha capito una cosa semplicissima LA STEAMBOX NON E`UNA CONSOLE MA UN PC DA SALOTTO,RIPETO E`UN PC NON UNA CONSOLE.Drovebbe montare linux I giochi disponibili sono quelli PC.Dio ma ci vuole tanto a capirlo?

    • Vuoi dire che si potrà aggiornare l’hardware?

      • questo non lo so il fatto Che sia piu controllato di un PC normale potrebbe anche darsi che sia riferito al fatto che essendo piccola, la box,Il Cambiemento hardware potrebbe risultate meno flessibile .Meno flessibilita` non vuol dire che non sia affatto aggiornabile.Anche se non fosse aggiornabile Cio non Cambia che la STEAMBOX rimane UN PC e non una fottuta Console.

    • per te cos’è una console? Ma sopra tutto, cosa intendi per pc?

      • Glisso su cosa sia una console per me perche` il responso non e` affatto positivo ;).La steam box e` alla strega di un barebone montera` linux(ergo sistema operativo per operazioni piu complesse del semplice GIOCARE)Ripeto la meno flessibilita` non vuol dire che i pezzi hardware non potranno essere cambiati(Dato che nessuno ne ha parlato in proposito)Potrebbe anche come detto potrebbe anche aver minore possibilita`d`aggiornamento per le dimensioni ridotte.In piu i giochi che supporta Sono le versioni PC,Sicuramente sara`possibile il modding dei giochi cose che si fanno CON UN PC e non con scatolette di tonno limitate in software ed hardware dove il padrone di turno ti impone cosa fare.LE console sono chiuse in tutto dove non puoi fare un beneamato ….Anche se sara`chiuso d`hardware sta steambox rimane un PC perche`il suo uso e` libero.Ripeto SOGNATE iRRONEAMENTE che sia una console,continuate ad essere ostinati GABE ha parlato dicendo che è un PC da qui chiunque usi la parola console è un povero illuso NON avrete mai steam sulle vostre scatolette ;)

        • Quindi fammi capire…venderebbe un prodotto elettronico, coperto da garanzia, ma con la possibilità di essere “libero” come un pc?
          Il fatto che monti un sistema operativo basato su linux poi cambio poco. Sicuramente questo non sarà libero come sistema operativo, proprio per il fatto che utilizza un sistema di DD per procurarsi i giochi.

          Capisci che sarebbe poco conveniente anche per l’utente se l’apparecchio desse la possibilità di essere modificabile dal punto di vista hardware perché salterebbe la garanzia?
          Idem dal punto di vista software..

          Quello che secondo me hai capito tu è che stia vendendo una specie di pc su misura per giochi come alcuni dell’alienware. Non è così.
          Oltretutto non sta vendendo solo un hardware, tienilo a mente.

          • *Non sarà libero come un sistema operativo usuale per pc

          • ecco il consolaro illuso e ignorante di PC di turno che deve sparare certe perle.

            1 Non ho detto che sia aggiornabile ma potrebbe anche esserlo(nessuno ha confermato cio)Anche se l-hardware non lo fosse RIMANE UN PC

            2 Qualsiasi PC VENDUTO da hp , asus costituisce un prodotto elettronico e aggiornare pezzi non invalida nessuna garanzia dato che fa parte della filosofia del pC.
            3 Questo PC è alla stregua di un barebone ovvero PC da salotto

            4 LA VERSIONE Di linux deriva da UBUNTU che ricordo essere gratuito che si usa guarda guarda sui PC e questo permettera`altri usi oltre al gaming come l-installare programmi ecc.

            5 Come detto SI USERANNO LE VERSIONI PC dei giochi e non quelle di tarocche castrate in tutto,SPECIE STEAM SUPPORTA IL MODDING ed il modding non e` illegale

            6 e punto piu importante GABE HA presentato la STEAM BOX COME PC adesso tu vuoi sapere meglio del boss di valve cosa sia o non sia la STEAM BOX?ASD

            Vatti ad informare prima di sparare belinate

          • nessuno ha confermato o smentito cio`.La frase piu`controllato puo` essere intrapesa in qualsiasi modo.Tralatro ha anche detto che chi vuole di piu versatilita`puo` tranquillamente farsi un pC normale.Questo oltre a sottolineare la vicinanza al PC potrebbe anche significare che la box sia magari poco espandibile rispetto ad un normale PC

          • *Qualsiasi pc che sia hp,asus, costituisce un prodotto elettronico e aprire il case per aggiornare i pezzi ne invalida la garanzia ma nessuno ti obbliga a non cambiarli dato che fa parte della filosofia del pc

            fixed

          • Chiedo scusa, ma mi sento in dovere di rispondere ad alcuni punti.

            2)Col cavolo, certo che modificare l’hardware di un computer invalida la garanzia. Prova a chiedere a qualche commesso o ancora meglio al supporto tecnico di chicchessia, e poi vedi.

            Moltissimi produttori addirittura appongono specifici adesivi e sigilli sulle viti necessarie per aprire il case o la scocca, sigilli che se rimossi invalidano la garanzia. Fai te.

            5)Se la SH specifica nell’EULA che è vietata la modifica o qualsiasi altra alterazione del prodotto, moddare un gioco diventa illegale.

            Queste condizioni talvolta sono inserite anche nelle schermate di caricamento del gioco stesso, assieme ai disclaimer: un esempio è Bully (che sto rigiocando in questi giorni, e quindi sono sicuro al 100% di ciò che dico).

            6)Hai presente il concetto di “conflitto di interessi”? Ad un produttore fa più comodo dichiarare ciò che gli fa vendere di più, o la pura verità?

            Con questo, e che sia chiaro, NON STO DICENDO CHE GABE NEWELL HA DICHIARATO IL FALSO A MEZZO MONDO. Dico solo che POTREBBE averlo fatto. Dunque, l'”ipse dixit” per quanto mi riguarda ha un valore pari a zero.

          • Addirittura ignorante di pc? ahah :)
            E’ capibile che non sai alcune cose, capita prendere capocciate, ma non pensare di avere la ragione. Per farti un esempio, se vai all’auchan e compri un pc preassemblato con sistema operativo nativo, questo pc non puoi aprirlo, non gli puoi cambiare ram, scheda grafica o simili. Questo perché il pc è garantito per quella configurazione hardware e non è detto che la scheda grafica che gli stai montando tu o il dissipatore siano prima di tutto compatibili, ma anche montati decentemente.
            Immaginati che ti compri un pc preassemblato protetto da garanzia, appena lo compri gli cambi il dissipatore ma ti brasi tutto perché la pasta termica l’hai messa a cazzo di cane. Secondo te ti rimborsano la spesa? Penso proprio che questa “filosofia” del pcista non faccia parte del patto di garanzia, mi spiace..:)
            Secondariamente ubuntu è una distro di linux, ed è open source. Montare un prodotto open source su una console e venderla darebbe problemi con chi ha scritto il codice di ubuntu..proprio per questo sicuramente il sistema operativo si baserà su linux, ma sarà fatto su misura per console.

            Ma poi…visto ha detto ” chi vuole di piu versatilita` puo` tranquillamente farsi un pC normale” dovrebbe farti arrivare a capire che quello che uscirà sarà un prodotto a senso unico.. “a chiavi in mano” è una parola che ha utilizzato per descrivere la steam box, secondo te cosa vuol dire?

          • @ Mucus: Sei la vergogna dei videogamers che giocano su pc Mucus, non sei solamente arrogante nelle tue risposte ma purtroppo sei totalmente ignorante, non sapendo e non capendo un emerito cavolo di quello di cui si parla.
            Non è la prima volta che vedo elementi come te, probabilmente sei il solito bm nutellaro e girellaro che non possiede nulla se non uno scrauso pc portatile con cui gioca tutto a dettaglio medio-basso, che va predicando come il pc sia la macchina perfetta.
            La perfezione non esiste, tanto meno su pc dove l’ottimizzazione ahimè gli sviluppatori manco sanno dove sta di casa visto l’aggiornamento costante dell’hardware, quindi sarà una macchina fottutamente potente, ma di sicuro non è una macchina perfetta, sopratutto in ambito gaming.
            E’ solo per merito dell’utenza che si sbatte non poco che uno si può godere un vg come si deve senza bug e senza paura di perdere file save, essendo che le software house se ne sbattono altamente invece di fare dei beta testing.
            Poi non finirò mai di ringraziare Valve per aver dato vita a Steam, senza cui il mercato pc sarebbe andato irrimediabilmente glissandosi, di certo non sarebbe morto e non sarebbe stato per colpa della pirateria, però ha dato nuova linfa vitale ad una piattaforma che le software sembravano essersene dimenticate.
            Per finire, tu e la tua presunta filosofia del pc, non avete capito un’emerita minchia di dove vanno a parare le clausole di garanzia, quindi ti consiglio caldamente di rivedere le tue presunte illazioni su ciò.

          • @ Ritcher: Stai parlando a senso unico caro Ritcher, Mucus è un soggetto che probabilmente si diverte a trollare fingendosi pc gamers super omnis, oppure (e questa l’ipotesi che sinceramente accolgo di più) è un utente che non ha la benché minima idea di cosa sia giocare sia su console sia su pc, in quanto probabilmente avrà avuto inculcato nel suo piccolo cervello poveri di contenuti e cultura videoludica che il pc è la macchina perfetta e che le console sono merda ecc ecc.
            Quindi non ti aspettare grandi o normali argomentazioni da un soggetto che non ne ha, prima o poi verrà bannato visto come aggredisce l’utenza, e mi meraviglio come mai non lo sia ancora stato, visto il proliferare scostante delle sue uscite.
            Utenti come lui non sono utili nelle discussioni, come un certo utente di mia conoscenza che adottava un simile comportamento ma che aveva molta più cultura ed esperienza videoludica ha finito irrimediabilmente per essere tagliato fuori dagli articoli, e penso in tutto onestà che Mucus farà la sua stessa fine, anche perché le argomentazioni di questo utente erano valide, le sue (quelle di Mucus) manco sanno dove sta di casa la parola argomentazione, spara minchiate e stronzate senza alcun nesso logico, convinto del fatto che la sua “filosofia” da pc gamer gli dia ragione.
            Siamo di fronte ad un mostro filosofico insomma. LOL

          • “Qualsiasi pc che sia hp,asus, costituisce un prodotto elettronico e aprire il case per aggiornare i pezzi ne invalida la garanzia ma nessuno ti obbliga a non cambiarli dato che fa parte della filosofia del pc”

            Quale di questo punto non e`chiaro?C`E` letterarmente scritto CHE APRENDO UN PC BRANDIZZATO LA GARANZIA VIENE INVALIDATA`.Gli esempi riportati da richter sono fuori luogo dato che PARLAVO a livello generale e non nello specifico e ha scoperto l`acqua calda.Grazie alla minchia che devi tenere conto delle dimensioni.Chi apre un PC per aggiornare pezzi non e` uno sprovveduto ;).La filosofia del pc a cui alludevo e` che in ogni caso puoi cambiare pezzi e anche se preassemblato non ti vendono un sistema del chiuso.
            Sull`uso di ubuntu lo lessi in un sito,Linux sta cominciando ad essere supportato da steam e versione avanzata o piu` userfriendly non cambia la sostanza.PUOI UTILIZZARE LA STEAM BOX come PC installando programmi o altro?La risposta è SI quindi PC rimane ;).Inoltre secondo i rumor dovrebbe montare un I7 8 GB di ram e una scheda nvidia ed esisteranno diverse versioni della box ogni 3-4 anni,la stessa media in cui si puo cominciare piano piano a cambiare configurazione.Dato che vi ostinate a chimarla console Ripeto per l`ennesima volta che i GIOCHI Saranno le versioni PC,non esisteranno infatti royalties sullo sviluppo ne`devkit ;) ed udite udite si potra` installare ed utilizzare ORIGIN.Non e`un fottuto sistema chiuso come le console.Informatevi prima di sparare cagate

            Informo il signorino TOMMY che Bully possiede diverse mod e che nessuno è mai finito in galera per delle mod. I soli Progetti di mod bloccati riguardano i solo se nelle mod vengono inseriti materiali protetti da copyright(esempio modelli 3d rippati da altri giochi)per il resto nessun sviluppatore ha mai dato noia anzi molti supportano la scena modding.Ad esempio hanno ricostruito i Gta stories su psp usando SAN ANDREAS e Rockstar non ha dato noie ad esempio ;)Dato che parli di ipse dixit hanno valore di zero qualsiasi povero illuso che creda che questa sia una console asd

            Su quanto dice Ekros mi ci faccio una bella risata in quanto si permette di dare lezioni peccato che sia il primo fanboy a cui ho visto difendere in maniera patetica dall`indifendibile Nintendo.Specie poi è incoerenza pura dato che accusa me di pensare che il pc è la macchina perfetta salvo poi elogiare l`utenza che si sbatte per correggere bug,UTENZA GUARDA CASO CHE GIOCA SU PC.Ricordo che su console correggere problemi da se è impossibile.Fatevi delle domande se gli sviluppatori adesso rilasciano bug su bug è logico dato che la massa dei consolari(non tutti) sono delle mucche facilmente mungibili.

          • i GTA STORIES per psp su PC usando San ANDREAS

          • Dimenticavo che ovviamente il chiavi in mano è riferito al fatto che il prodotto è ovviamente indirizzato all`utenza non smanettona per i piu`smanettoni e quindi chi cerca piu`versatilita` continueranno a utilizzare PC normali.Significato semplice da capire ma qualcuno deve continuare ad illudersi che la steambox debba essere per forza una console asd

          • Mucus, anche su wii u si installerà origin, o comunque un suo derivato… ciò significa che wii u è un pc? a, poi mi dici dove hai letto che su steam box si potrà installare qualsiasi software, o perchè no cambiare SO, partizionare il disco e amenità varie… no perchè io non l’ho letto da nessuna parte… infine, seguendo il tuo distorto ragionamento, ouya è uno smartphone… monta hw di uno smartphone, un so di uno smartphone e fa girare i giochi per smartphone -> quindi è uno smartphone :D

          • Rileggi BENE quello che ho scritto.

            Ho detto che non esistono mod? Certo che no. Ho detto che qualcuno è andato in galera per averle create o usate? Nemmeno. Questo però non significa che sia legale!

            Non è che se non ti beccano è tutto legale eh, semplicemente l’hai fatta franca, tutto qui.

            Detto questo, taccio. Sennò finisce che perdo le staffe, e mi ritrovo bannato per flame o simili.

            PS: “signorino” lo dici al tuo fidanzato.

          • Cerca bene e trovi ;).Lo stesso gabe si aspetta che altre aziende producano PC da salotto :) anche se esistono da secoli i cosidetti barebone.La steambox e l“introduzione a linux sono collegati per combattere WIN 8.l`esempio del wii u è una bella cagata in quanto la versione usata contiene giochi per tale piattaforma.SU STEAMBOX SI USANO GIOCHI PER PC punto e basta

          • Le mod nei limiti nel rispetto del copyright non sono illegali.Il termine signorino non voleva essere usato in maniera offensiva.Su bully avevo letto male in effetti ed in ogni caso anche tu non hai letto bene cio che scrissi(non te la pigliare come attacco semplice costatazione)
            Ouya dimenticavo in fatti e` piu di una console infatti :)

          • @ Mucus: Le tue risposte confermano la bimbominkiosità delle tue argomentazioni, che non c’entrano praticamente nulla con quello di cui si sta parlando, sei a dir poco allucinante oltre che gran minchiataro. E’ inutile continuare a ripetere quanto ignorante tu sia in ambito videoludico, i tuoi post parlano da soli. Vergognoso.

  6. visto che vedo tanta gente correggere le altre….
    con la console ci giochi…con la consolLe ci suoni
    steam box non è un pc….pc è un marchio registrato ibm (anche se tutti, io compreso, lo usano x qualsiasi computer) :D

  7. Mi sento un bambino davanti alla vetrina del negozio “Il Cioccolato più Cioccolato mai Cioccolato”

Lascia un commento