Ehhh la differenza c’e’…

… e si vede!!!

Ci siamo, sta per uscire uno dei giochi piu’ attesi del momento, almeno per buona parte di noi, sto parlando ovviamente di Battlefield 3, gioco come ho detto stra atteso ma che ha lasciato anche parecchio discutere in questi giorni, causa beta merdosa (scusatemi il francesismo) e causa dell’ormai famosissimo “texture pack”.

Per i pochi che non lo conoscessero, probabilmente perche’ sono stati sulla luna nell’ultima mesata, il texture pack altro non e’ che un escamotage dei DICE per far girare il loro gioco ad  alte prestazioni sia su 360 che su PS3… Sulla console Microsoft il pack risiede del secondo DVD presente nella confezione, invece su PS3 e’ contenuto direttamente nell’unico Blueray… il peso e’ di 1,5Gb e ovviamente va installato sull’hd interno della console.
Questo procedimento altro non fa che installare direttamente sulla console tutte le texture in alta definizione un po’ per salvare spazio sui dischi, soprattutto su 360 vista la minor capienza, un po’ perche’ avendolo su HD la lettura di queste texture e’ piu’ veloce e crea meno problemi di visualizzazione, soprattutto su PS3 vista la velocita’ di lettura del suo lettore….

E’ obbligatorio installare questo pack?? Assolutamente no, e’ una scelta che ognuno di noi e’ libero di fare oppure no….

E qui partono le domande e le curiosita’ dei giorni scorsi e tra le piu’ gettonate troviamo: conviene installarlo? Le migliorie saranno cosi evidenti?
Ed ecco che vi vengo in aiuto con un video segnalatomi pochi minuti fa, un video che penso cancellera’ ogni vostro dubbio (guardatevelo in alta definizione mi raccomando)

Ora vi rifaccio la domanda di poco fa…

E’ obbligatorio installare questo pack? Si cazzo!! Figa le differenze non solo ci sono, ma sono anche abissali… non dico che arrivera’ al livello PC ma giocarlo in bassa definizione a questo punto sarebbe un peccato capitale, soprattutto se questa cosa non va a intaccare il gameplay!!!

Onestamente sono favorevole a questa faccenda dei texture pack che si sta diffondendo… le console gli Hard Disk ce li hanno, perche’ non sfruttarli per qualcosa che crea cosi tanto beneficio ad un gioco??
Ora pero’ un brivido gelido mi oltrepassa la schiena… non e’ che se questa cosa veramente prendera’ piede le software house sanguisughe inizieranno ad approfittarsene??

Ecco il gioco, ti piace? Si ma graficamente non ti appaga fino in fondo? Ecco il nostro DLC texture pack da 10 euro pronto per l’uso……

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

78 Più commentati

  1. Beh cazzarola, la versione Xbox con l’hd texture pack installato, pur non raggiungendo le vette grafiche di un pc, è davvero notevole!

  2. beh lodoss ti posso dire…che se codesta pack non è obbligatoria (anche se sfido a non installarla), se le sh facendo così possono ancora spremere sulle prestazione delle attuali console visto che sono dotate di hd e sopratutto sono gratis e non ci mettono un pagamento sopra. bah non vedo il problema se in questa fase dell’attuale gen, si applichi un sistema simile. visto e considerato che dagli annunci dei titoli che usciranno, mi sa che per cambiare console ci vorranno ancora due anni pieni.

    • la mia teoria e’ sempre invariata, prossimo E3 presentazione nuova Xbox con uscita l’anno dopo e prossimo TGS presentazione PS4 con uscita l’anno dopo, percio’ in entrambi i casi 2013, due anni da ora… non credo che sbagliero’ di tanto….

      • non lo so mica!
        voi avete in testa le generazioni passate, quando sviluppare giochi e console costava meno della metà di oggi e sopratutto la situazione finanziaria mondiale era ben diversa. dubito per esempio che sony con un lancio stipendioso come psvita si metta dopo manco un anno e mezzo a lanciare una nuova console casalinga. dubito fortemente che MS con quello che ha speso per la campagna marketing del kinect e l’annuncio di halo 4 si metta a parlare di xbox next adombrando il titolo. poi avete dato un’occhiata ai titoli che ancora devono uscire…no per farvi capire:

        DISHONORED
        BIOSHOK INF
        PREY 2
        TOMB RAIDER
        HITMAN
        FF VERSUS XIII
        LAST GUARDIAN
        HALO 4
        FABLE JOURNEY
        AGENT
        INSANE (annnnunciato per ps3 e 360)
        DOOM 4 (annunciato per ps3 e 360)

        e questi son solo quelli annunciati da tempo.
        per la next gen si parla sicuro di inizio 2014. il più roseo fine 2013 ma per MS non per sony.

      • Anche io la pensavo così, il problema è che ormai ci sono troppi rumor secondo cui la prossima console ms verrà presentata all’e3 2013 (addirittura gira un nome in codice, Xbox Loop), quindi sto iniziando a ricredermi.

  3. Ecco quello delle texture pack in vendita tramite DLC e’ la prima cosa che mi e’ venuta in mente e temo che con il passo veloce in cui si dirigono ogni qualsivoglia contenuto in DLC la loro mente malvagia gia’ avra’ fatto un pensiero del genere.anche se in parre si butterebbero la zappa sui piedi e la reputazione delle SH andrebbe a farsi friggere

  4. la versione a bassa definizione è proprio ridicola ahaha

  5. Più che approfittarsene le software house, secondo me se ne approfitteranno le hardware house.
    Ecco che nelle prossime generazioni, portarsi a casa un NUOVO HARD DISK OGNI 6 MESI potrebbe diventare la nuova frontiera ludica, dato che installare i giochi o loro grosse parti diventerà imprescindibile per goderne appieno, e poichè il digital delivery si affermerà sempre più.

    Già adesso ho 2 Hard-Disk per 360, uno da 120 e uno da 250.
    Tra giochi installati, decine di Live Arcade, DLC, mappe aggiuntive e quantaltro, servono tutti.

    • questa cosa non l’avevo pensata… mmhhh

      • Ed aggiungo…PS VITA potrebbe essere già la prima pietra di questo fenomeno.

        Tante memorystick proprietarie, dove infilare robba, ma all’alto costo di vendita che decide Sony.
        Il futuro non è nelle royalties dei giochi, ma nelle royalties dei supporti fisici…

        • Bè, ma è un fenomeno che più o meno esiste dalla prima PlayStation: io ricordo che le memory card costavano già allora moltissimo e passò un anno buono prima che i miei me ne comprassero una.

          • Hai tirato avanti per un anno senza memory card? >_>

            Mi torna in mente la mitica pubblicità nel libretto di FF VII: “Prova a finirlo senza!” lol

          • Avevo solo platform che davano un codice a ogni livello completato e F1 1997 XD. I miei si mossero a pietà proprio dopo avermi visto per un mese ricominciare da capo FFVII (prima di quella famosa pubblicità sul libretto, non sapevamo nemmeno esistessero le memory card XD).

          • Fammi indovinare…Pandemonium?

          • No, avevo praticamente solo giochi della Psygnosis: “The Adventures of Lomax” e “Overboard!”(che vabbè non è un platform in realtà XD). Ah e anche il fantastico action game di Hercules!

          • Di Overboard ho rigiocato la demo per mesi ç_ç
            Hercules me lo facevo prestare continuamente da un amico, mentre l’unico gioco che ho avuto per i primi mesi è stato Tomb Raider. Io e i miei amici andavamo nel panico quando arrivava il T-Rex.

          • Overboard era spettacolare, le sfide multiplayer poi ci hanno accompagnato per mesi XD. Il primo Tomb Raider che ho giocato è stato 2, ma il panico per le tigri, i ragnettini, quei maledetti energumeni con mazza da baseball e cane e gli squali immagino sia stato il medesimo.

  6. Sembra un gioco per PS2 senza il texture pack lol
    Non che mi interessi tanto la grafica (e non me ne frega niente nemmeno del gioco se è per questo) ma tutto ciò fa sorridere… o piangere…

  7. Benvenuti nell’era del pc gaming su console

    • Effettivamente questa cosa mi infastidisce non poco. Ho iniziato a giocare alle console per evitare gli sbattimenti dei giochi su pc…

    • E’ una cosa che volevo scrivere proprio ora.
      Tempo fa ricordo che nelle discussioni pc vs console si preferiva la console per la “comodità” di utilizzo.
      Arrivo a casa con la ps3, attacco i cavi, metto il gioco e appunto, gioco.
      Cosa non uguale che con un pc visto il tempo d’installazione.
      Ma ora con questo “pack” le cose si avvicinano terribilmente.
      Ho paura che presto la differenza fra pc e console sarà che nei pc puoi anche utilizzare altri programmi oltre che ai giochi. Vedasi anche win8 che sembra voglia far girare i giochi come nell’xbox.

      Non che la cosa mi dispiaccia personalmente, io tutt’ora ho le console attaccate allo schermo del pc, quindi ho una postazione sempre uguale quando devo giocare(non attaccato allo schermo o su una sedia di studio comunque sia).

      Il prossimo passo saranno i driver per far funzionare meglio il gioco?

  8. DLC per le textures a pagamento? ma scherziamo, è come vendere un’auto senza le ruote!
    ovvio che lo installo (ho preso un hdd nuovo per la ps3 da 500 giga!!!!)

  9. Non capisco…perchè cazzo non hanno fatto una versione finale del gioco già con l’high res? Perchè questa scelta? Chi cazzo è che non scarica il pack a questo punto?

  10. Bhe hanno risolto due grossi problemi con un’unica installazione gratutia , dovremmo essere felici

  11. Cazzo ma se volete Battlefield al di fuori del mercato PC lo dovete capire che bisogna avere qualche limitazione.

    E se non le volete, c’è bisogno di un upgrade è ovvio è normale è direttamente conseguente.

    Poi è pure gratis, ok, e già si pensa che in futuro bisognerà pagarle, ma chi l’ha suggerito?
    Se si deve pensare sempre al peggio tanto vale smettere di essere videogiocatori, viviamo di speranze, cristo!

  12. Io vorrei sapere se Battlefield 3 è legato per trama ai precedenti capitoli,visto che sarebbe il primo Battlefield che compro.

  13. Peccato solo che nonostante questa “spinta” che alleggerisce il gioco, su console non siano comunque riusciti a raggiungere i 60 frame al secondo

  14. Bene vuol dire che dovrò comprarmi un nuovo hard disk per poter giocare a Battlefield 3 senza che i miei occhi sanguinino…

  15. Un motivo in più per evitare Buggleshit 3.

  16. Anche senza il texture pack, è sempre un passo avanti rispetto a mw3… asd

  17. wow si passa da 1 gioco ps1 all’HD!!!

  18. semplicemente credo che nelle prossime console ci saranno degli HD con 500-600 GB di default.Magari con una partizione dedicata alle installazioni. Se il tutto viene in automatico, non vedo il problema….non sono le installazioni che mi rovinano l esperienza di gioco…..certo e che non sarabbe male se si riuscisse a tornare a un supporto di memorizzazione a cartuccia (prima o poi o si andra giu pesante con i dlc o si passera alle SD)…..Si eliminerebbero problemi di velocita di lettura, e i caricamenti sarebbero fulminei…..
    Adesso purteoppo stanno usando ogni orpello delle console casalinghe per cercare di non allontanarsi troppo dagli standard PC…..ormai e tempo di nuove console (eccheppalle direi anche)…..

  19. Le uniche persone che possono rompere le palle su sta cosa sono quelli che o non hanno l’hard disk e non installano i giochi perchè non hanno voglia, oppure chi non ce l’ha ancora.
    Ovviamente parlo solo di chi ha la 360, la ps3 almeno su questo punto è avanti.

  20. Lodevole iniziativa,ma condivido il tuo timore di vederli messi a pagamento…

    Ps: Troppo figo Minecraft :D

  21. ma che dici lodoss?!? a me sembrano ugua… aspe non avevo su gli occhiali…. O GOD!!!

  22. “Ecco il gioco, ti piace? Si ma graficamente non ti appaga fino in fondo? Ecco il nostro DLC texture pack da 10 euro pronto per l’uso…” se prendesse veramente piede questa moda io per davvero smetterei di giocare..

  23. D:< pensavo parlaste di minecraft dalla foto
    approposito perchè qualcuno non fa un articolo su minecraft? ci vorrebbe…

    • non so gli altri redattori ma la mia esperienza con minecraft e’ durata piu’ o meno 10 minuti… finiti i quali l’ho disinstallato con un enorme disgusto…. diciamo che il suo stile nella sua totalita’ non mi piace per niente… sicuramente e’ un problema mio ma la mia non esperienza con questo gioco mi impedisce di parlarne….

  24. ci sta, considerando che è gratis e che non mi interessa il futuro in questo momento dato che tutto può succedere.
    ma come fa a esserci così tanta differenza?troppa czz.CoD 3 aveva una grafica migliore(no pack s’intende).ma cosa faranno quei poveretti che per un motivo o per l’altro non potranno installarlo?

    • diciamo che su ps3 un giga e mezzo, anche se hai l’hd pieno, raschiando un po’ qua e un po’ la lo trovi… io in “quei poveretti” racchiuderei gli utenti 360 che si sono portati a casa la slim 4gb nelle promozioni di non troppo tempo fa… periodo in cui dicevo sempre “fate al massimo un paio di sacrifici in piu’ ma non prendete la 4gb, sarete troppo limitati e se esce qualcosa siete fottuti”…. appunto!!!!

      • Io ho trovato in quel periodo ho trovato 2 offerte: 360 elite 250 GB di HD + Halo Reach oppure 360 elite 4 GB + Kinect + Kinect Adventures, entrambe a 250 €.
        Meno male che non ho preso la seconda, ho risparmiato 2 fregature, il Kinect e questa storia del pacchetto di textures

  25. vabbè ma chi si compra una console con 4gb di hd? la differenza sarà stata minima rispetto ad una più capiente

  26. Boia! Non pensavo che ci fosse una differenza così grande..

  27. senza graficamente sembra Warrock °-° solo una cosa, ma è contenuto già nel disco oppure bisogna pagarlo a parte?

  28. Ecco il gioco, ti piace? Si ma graficamente non ti appaga fino in fondo? Ecco il nostro DLC texture pack da 10 euro pronto per l’uso……

    Ne sarebberò capaci stronzi come sono :D

Lascia un commento