Il Ferra, luogotenente della chat dell’Angolo, nonostante i miei consigli (non provati sulla mia pelle, ma riferiti da altri luogotententi) ha voluto far di testa sua e, bisognoso di mmorpg come uno drogato della sua dose, s’è pigliato Final Fantasy 14….
Ecco a voi le sue impressioni a caldo.
Prima di incominciare a parlare del gioco in se, ci tenevo a precisare una cosa fondamentale di questo titolo che a molti non è piaciuta proprio, mentre a me si. Per fare però questa premessa dobbiamo fare un salto indietro.
FF11 anche se è stato il primo MMORPG per Square, ha avuto un notevole successo in questo settore. Però proprio perchè era il primo capitolo Online aveva delle pecche non trascurabili, come ad esempio il Level Down (ogni volta che morivi ti venivano scalati dei punti esperienza secondo una percentuale e in alcuni casi tornavi proprio indietro di livello). Mi ricordo ancora che un altra cappella di questo titolo era levellare. Dopo il livello 15 non era più pensabile ammazzare i coniglietti, dovevi andare a romperti il culo nel deserto e starci almeno almeno 2 settimane giocando come minimo 2 ore al giorno (solo facendo party, da solo era infattibile) per arrivare a livello 20.
Una volta arrivato a livello 20 dovevi dirigerti in un altro punto inculatissimo per rifare la stessa medesima cosa con la piccola differenza che le settimane diventavano 4 anziché 2 e poi era molto più tosto trovare qualcuno per fare party. Senza contare che il giocatore aveva una paura fottuta di morire perché significava buttare 2 giorni nel cesso. . . praticamente una tragedia.
FF14 è nato da un concept meraviglioso: prendere FF11, toglierli quasi tutti i difetti, pompargli la grafica a livelli impressionanti e ampliare ancora di + il mondo.
Il leveldown l’hanno finalmente tolto ed expare è infinitamente più facile, grazie a dio.
Purtroppo il team non è riuscito minimamente a soddisfare le richieste del giocatore MMORPG standard (il classico giocatore di WoW) e del giocatore di FF11, infatti tantissimi fedeli square dopo che hanno giocato a FF14 l’hanno cancellato e son tornati all’ 11.
1) Rank – Level ? :
Il giocatore avrà 2 belle barre di esperienza sotto lo schermo, es.
Thaumaturge Rank: 20 – Physical Level 13
Come Thaumaturge si intende il Mago Nero, quindi noi in questo esempio abbiamo un Mago nero con tutte le magie che si possono eseguire a livello 20.
Come Physical Level invece si intende il livello fisico (dove setti la forza, l’intelligenza ecc.) hanno voluto distinguere la classe dal livello personale per un motivo, la personalizzazione.
Onestamente però penso che il primo difetto di questo gioco sia l’eccessiva libertà di personalizzazione.
Infatti il mio bel maghetto razza Lalafel dal simpatico nome Mordicchio Tartufaio può anche diventare un ferocissimo guerriero. . . e potrebbe diventare molto più potente di un personaggio che come razza ha scelto il Roegadyn e come classe guerriero. Questa cosa non solo era impensabile in FF11, ma sfido io un gioco che mi permette di rendere un nanetto del cazzo molto più potente di un gigante. Il dubbio e la perplessità tua potrebbe essere: beh, ok che cambi classe? ma il livello fisico sarà sempre quello del mago no?
Esiste un tasto sotto le Stats chiamato Reassign, noi possiamo infatti reimpostare tutti i punti che abbiamo guadagnato e asseggnato nel tempo al nostro personaggio per ricrearlo completamente da 0.
Ovviamente non lo puoi schiacciare sempre questo bottone, una volta attivato scocca un Timer con tempistiche reali, però una volta scaduto il tempo possiamo comunque ripremerlo.
Infatti la cosa che fà più incazzare è che io ho scelto di principio un nano di merda perchè fosse più avantaggiato rispetto ad un altra razza per essere un Thaumaturge. Poi però mi vedo i giganti Roegadyn che non si fanno problemi di nessun tipo a levellare come Thaumaturge -.-
Sia chiaro io non sono contro al cambio della classe, anzi, qua è stato molto più semplificato: Nell’ 11 dovevi tornare nella tua città natale e andare da un NPC specifico, mentre qua basta cambiare arma. Però avere la possibilità di riassegnare tutte le stats mi sembra una libertà esagerata e non credo di essere l’unico a pensarla così.
(il livello massimo di rank e livello è 50)
2) Quest & Tempo:
Le quest sono l’ingranaggio principale del gioco, ci sono 3 categorie di quest:
Quest: La quest principale del gioco è anche la storia principale del proprio personaggio. Il problema è che per quanto interessante possa essere presenta dei piccoli difetti. Le prime quest durano 2 ore l’una ed è praticamente storia pura: scritta e nei punti principali pure parlata completamente in inglese. I punti di “azione” all’ interno di queste saranno praticamente inesistenti. Se non si conosce BENE l’inglese è consigliato sorvolare.
Local Quest: Queste sono le quest che permetteranno al nostro PG di crescere parecchio e rapidamente con il rank, infatti ho tirato su un bel Thaumaturge LV 20 in meno di 1 settimana, nell’ 11 queste tempistiche erano fantascienza. Le quest le potremo svolgere in maniera solitaria, oppure con il nostro party, infatti un aspetto meraviglioso di questo gioco è che potremo selezionare fino a 5 livelli di difficoltà a seconda delle persone che la stanno affrontando. Se saremo noi a dare vita alla quest e non qualcun’atro avremo la possibilità di chiamare il Guardiano per darci una mano notevole. Quando all’inizio creeremo il PG avremo la possibilità di selezionare una divinità e una volta in game questa ci darà una mano raddoppiando i punti esperienza che daranno i nemici una volta morti, ovviamente ha un prezzo questa opzione. Inizieremo il gioco con 200 punti e ogni quest ce ne chiederà 10 per utilizzarlo. Purtroppo il Guardian Aspect è vittima dell’ orologio, infatti per guadagnare altri 10 punti dovremo aspettare 6 ore.
Regional Quest: Sono le quest per i mestieri, Alchemista, Fabbro, Armorer etc.
Ora veniamo alla parte più interessante del discorso, il tempo.
Infatti durante tutta la nostra avventura avremo la necessità di controllare sempre l’orologio.
Possiamo farci dare dal Retainer infatti solo 8 quest alla volta, mi spiego meglio:
8 Local Quest
8 Regional quest
Finite le 16 quest dovremo aspettare un Refresh che avviene ogni 36 ore, i più impazienti di solito passano il tempo su questo sito: http://ffxiv.yg.com/ dove in cima potremo trovare il countdown del refresh e sotto tantissime altre news.
ora a questo punto ci ritroveremo con 4 opzioni.
– Proseguiamo la quest principale, cosa che mi sono categoricamente rifiutato di fare (anche perchè pure quelle hanno un tempo, finita una devi aspettare).
– Negli avamposti sparsi per Eorzea ad ogni ora c’è un evento chiamato Behest. A seconda della difficoltà del campo ci ritroveremo insieme ad una MAREA di gente dove tutto quello che dovremo fare sarà stare immobili e seguirli per guadagnare 2.000 exp rank puliti senza alzare un dito, anche perchè mi è capitato svariate volte che da quanta cazzo di gente c’èra non facevo in tempo a targettare il nemico che era già morto. Nel caso ci fossero meno partecipanti è comunque un opzione divertentissima
– Sperare che qualcuno in giro o nella vostra LinkShell (Gilda) condivida una quest con voi.
– Lavorare i materiali oppure andare in giro ad uccidere i MOB è l’ultima opzione per combinare qualcosa nel vostro tempo libero all’ interno di Eorzea.
Se nessuna di queste opzioni è di vostro gradimento state attenti a come vi muovete, perchè per teletrasportarsi da un punto all’ altro della mappa non è affatto gratis.
Infatti ci sono questi crediti chiamati Anime, il loro unico utilizzo è proprio questo. Per teletrasportarsi nella città principale del continente in cui vi trovate il prezzo sarà basso, 2 anime. nel caso vi dovete spostare di in un altro campo nello stesso continetente le anime da utilizzare saranno 4, per cambiare continente 6. Appena ho creato il personaggio mi sono state date 100 anime, non è passata una settimana e ne ho solo 46, non oso immaginare come mi teletrasporterò alla fine del mese. Piccola parentesi, ogni 6 ore guadagnerete un anima.
3) La giocabilità:
Io ho attaccato al mio computer un pad 360 perchè come il capitolo precedente lo trovo abbastanza difficile giocarlo tutto con la tastiera.
Tuttavia il sistema di Target di Final Fantasy 14 è scandaloso, sono morto tantissime volte per colpa di sto benedetto target.
Ma ancora più scandalosa è la sezione Macro. . .
Le macro sono delle utilissime combinazioni impostate in dei semplicissimi comandi, un esempio al volo:
ctrl+1 potrebbe utilizzare la magia “Sacrifice” sopra voi o verso tutto il Party.
Il problema è che nel libretto di istruzioni del gioco ci sono scritte solo 2 stronzate sulla storia, sulle razze, sulle città, i comandi della tastiera e come installarlo, paragonando infatti il manuale di WoW posso dire con sicurezza che FF14 non ha un manuale di istruzioni.
Infatti impostare su ctrl + 1 il comando che vi ho citato prima significa mettere in un unica stringa: /ac Sacrifice <me>
Una persona come cazzo può sapere una cosa simile se nessuna gliela dice?
4) La grafica pompata:
La grafica è meravigliosa, peccato che serve un computer di granlunga sopra i requisiti raccomandati per avere i parametri standard.
Questo è il mio computer:
MacBook Pro
Processore Intel i7 2.66
Scheda video NVIDIA GeForce 330M con 512MB di ram GDDR3
4GB di Ram
con partizione con bootcamp di Windows 7
entro perfettamente nei requisiti raccomandati eppure per me la grafica standard è un miraggio. Quindi sto ampiamente sotto la media per avere una “buona” latenza durante il mio gameplay.
5) I summon, gli eoni, le evocazioni o come cazzo le vogliamo chiamare ci sono? *_*
. . . no . . .
Epilogo
Senza evocazioni e con un sistema di combattimento approssimativo (grazie ai fantastici comandi) non posso dire che anche se è un MMORPG, rimane un Final Fantasy, assolutamente no! :P
Infatti utilizzando lo stesso nome del famoso brand hanno schifito i Fan della saga e i giocatori dell’ 11.
So che ci stanno lavorando sopra come i matti, cosa buona e giusta. Spero che continuino a posticipare l’edizione per PS3 così continuerò a spaffolarmi come un maiale i miei bei mesi gratis prima di incominciare la triste opzione del pagamento :(
Ps.
Mi è dispiaciuto parlarne male, leggendo la mail non si direbbe, però sono molto fiducioso in una degna ripresa del titolo :)
che ne pensate?
Povero Ferra…succede fin troppo spesso che un giocatore compri un gioco, magari fiducioso che sia un buon gioco e poi finisce per rimanerne deluso su (quasi) tutti i fronti…spero che Square si impegni a migliorare la versione PS3, perchè stavo sinceramente pensando di comprarlo…ma se sarà così, meglio investire i soldi in altro…
non so se vi ricordate ma agli inizi pure FF XI aveva passato un periodo simile, poi grazie al team di Yoshida (tuttora dietro a FF XI e FF XIV) è riuscito a diventare ciò che è oggi !!!!
Il team che prima era dietro a FF XIV è stato quasi completamente ristrutturato e ora è subentrato il team di Yoshida stesso diventando “direttore dei lavori”, ergo penso che la parabola possa essere solamente che in ascesa !!!!
comunque per chi fosse interessato ecco il link dove potrete visualizzare alcuni cambiamenti che il nuovo team di sviluppo vuole apportare al gioco:
Link (è in inglese)
[url=http://www.rpgfan.com/news/2011/1074.html]News[/url]
link corretto:
http://www.rpgfan.com/news/2011/1074.html
Ma sei dandy di CGC? xD
Impressioni a caldo un cacchio,ha scritto un romanzo LOL.
Ferra purtroppo,o per fortuna, il genere degli mmo è un campo minato,comunque confido nella futura versione per ps3.
Niente summon o.o?! Le quest sono a tempo O.o?!?! ora tutte quante le razze possono fare quello che chacchio gli pare grazie alla possibilità dell’aumento delle caratteristiche O.O!!!??? Il refresh delle quest e di tutto e di 36 ore O_____O!!!!????
NO CAZZO!!!! (cit.)
Personalmente non ho mai giocato FF11 o questo FF14, ma voglio lasciarti una speranza: nemmeno WoW si è ritrovato allo stato attuale sin dall’inizio :D
Se ascolteranno le richieste dei giocatori, per quanto possano essere difficili da realizzare, alla fine dovrebbero arrivare ad eliminare tutte le pecche; com’è stato per WoW, potrebbero fare anche per FF (se hanno intenzione di supportarlo a dovere), anche se questo richiederà mesi o anche anni.
Io penso solo che la square da quanti soldi ha perso e sta perdendo con FFXIV ha dovuto rimandare Deus Ex.
Avrebbero potuto sviluppare le due cose più lentamente ma costantemente, invece di mettere sugli scaffali un qualcosa di incompleto e dover rimandare nel 2012 l’altro.
wait:
ma quelli con la versione pc giocano gratis fino all’uscita della versione ps3?
lol un motivo per comprarlo per pc…..
curiosità mia, sul retro della copertina i simboli del pegi dicono:
-16+
-on-line
-violenza
-sesso…..
ora mi domando, visto che i pg possono dire:” ti amo” o “facciamo sesso virtuale?” allora hanno marchiato un gioco con quel simbolo?
sarei curioso di sapere cosa c’è di così tantto esplicito in questo videogioco….
non ho giocato al gioco, quindi non posso risponderti con sicurezza, ma suppongo che se anche solamente accennata, la possibilità di far sesso virtualmente conferisca il “bollino” del sesso del pegi.
TOTAL LAME.
pensavo che quella del sesso virtuale fosse compresa nel bollino dell’on-line…..
bah, ma allora il bollino sex dovrebbe essere anche su god of war….
Su ogni capitolo di GOW, decisamente. Ma quelli del pegi di sicuro nemmeno l’hanno mai provato, che ne possono sapere?
Sembra una cazzata, online è pieno di personaggi ambigui che voglio rimorchiarti il pg e/o il giocatore che ci sta dietro (motivo per il quale fingersi donna svuota letteralmente le tasche dei poveri affamati in cerca di attenzioni).
Ho sentito anche moltissimi che parlavano così male della mappa di gioco, tu come ci sei trovato?
Sarò sincero, l’ho trovata molto ampia e varia. Ci sono una marea di caverne, spazia dal deserto, alle foreste! Poi usciranno delle espansioni sicuro! :P
Veramente con mappa intendevo la cartina da consultare per non perdersi.
No no, è chiarissima.
Ho visto dei video di gameplay, mi sembrava un po’ triste effettivamente: clicca il mostro, aspetta quelle 3 animazioni messe in croce, raccogli la pelle blablabla.
Sinceramente preferisco altro :)
Mah, non sono di sicuro un amante degli mmorpg, ma devo dire che un po’ mi dispiace il fatto che il brand “final fantasy” continui a deludere gli appassionati, anche se nella sua versione online…
Scheda video NVIDIA GeForce 330M montata su un portatile è una scheda assai debole, non c’è da stupirsi che giochi a dettagli bassi ;)
Ferra, io ho un MacBook Pro da 2.4 Ghz, processore Intel Core2 Duo, 4 GB di RAM e con una NVIDIA GeForce 320M: dato che il tuo con la partizione di Windows girà sì e no, dici che il mio ha speranza o è meglio che lasci stare?
Penso che se uscirà per PS3 proverò a prenderlo perchè mi ha ingrifato non poco, nonstante sia un MMORPG, nonostante li reputi l’invenzione di Satana e nonostante non ne abbai mai preso in mano uno.
Preferisco wow
Io odio i MMORPG, proprio mi fanno schifo, non ho mai preso nemmeno in considerazione di acquistare FF XIV (a dire il vero me l’aspettavo un po che fosse una mezza delusione come dici), l’unico MMORPG che mi interessava una minima era DC Universe, ma 13 euro al mese per giocarci col tubo che li pago.
si ma almeno se scrivete una cosa siate sicuri di quello che scrivete..
cercando in rete..
Requisiti Minimi PC FF14
…
Processore: Intel Core 2 Duo 2.0 Ghz o AMD Athlon X2 2.0 Ghz
Memoria Ram: XP 1.5 GB, Vista/7 2 GB
Spazio libero su Hard Disk: 15 GB
Scheda grafica: Ati radeon HD 2900 512 MB Ram o superiore, Nvidia GeForce 9600 512 MB Ram o superiore
…
sottolinerei la scheda video.
geforce 9600 o superiore. tu hai una 330m che va a dir tanto la metà di una 9600, come puoi essere dentro ai requisiti minimi? capisco che uno legge 330 e pensa che ha una scheda della madonna, ma deve ricordarsi che il suo è un portatile e dentro quel mac(my god) non possono infilarci una scheda video degna di un pc fisso! infatti ci mettono la bellissima letterina M alla fine della sigla. sei liberissimo di odiare i produttori di schede video per questo abominio di marketing.
comunque la tua 330M non rientra nei requisiti minimi richiesti. per darti un’idea.
il punteggio in 3d mark vantage di una 330m è di 2000~ punti
quello di una 9600 è di 4300~ punti
ergo sei fuori dai requisiti minimi (poi con un mac puoi farci proprio tutto ma giocare no dai)
Guarda quel punto anche se nn lo mettevo era uguale. Chiunque ha provato il gioco può confermarti che è pesantissimo. Mio fratello ha un ASUS G Series G51J-A1 comprato nuovo di pacca ad settembre 2010, dopo 2 ore di gioco il portatile è collassato. Poi guarda, io gioco su console e sti cazzi nn li guardo mai, con il macbook lavoro con musica, video e navigo in rete. Però con una curiosità morbosa e dei requisiti così mi chiedo perché nn ci devo giocare. Tuttavia anche se ho un computer con componenti ottime, la grafica rimane un miraggio. Mi dispiace di nn aver fatto una ricerca, mi ero basato da ignorante sui 512mb di RAM.
Quindi ora mi ricorrego, se volete giocarci bene avete 2 possibilità:
O comprate un pc fisso.
O aspettate l’edizione per PS3 che forse fate prima e risparmiate sicuramente.
comprato nuovo di pacca A settembre 2010 (in compenso sto iPhone è il prodotto Apple per eccellenza che mi da + problemi di tutti :P)
si il mio era solo un appunto perchè ogni volta non bisogna dire che… giocare col pc è meglio del videogaming su console.. ma a me viene voglia di dirlo sempre =) però se già confondiamo i requisiti minimi capisci che partiamo male. io ho provato il benchmark di FF14 e devo dire che è piuttosto pesantuccio e non stento a credere che tu non sia riuscito a giocare su un asus g series =) con la sua GTX 260M sicuramente meglio della 330M ma non ancora abbastanza per goderselo alle alte risoluzioni.
OT strano io con il mio iphone 3gs JB mi trovo molto bene anche se non è il mio telefono definitivo =) ogni tanto ha fa le bizze (e non le pizze purtroppo) però è un ottimo telefono (anche se odio la apple in tutte le sue forme). ciao =)
Allora evita il 4g, per parlare con Farenz mi è caduta la linea 2 volte per 6 minuti di conversazione. Nn immagino quanto mi ha maledetto! :D
bah…troiaio è e troiaio rimarrà….troppo deficitario per cambiarlo in corsa in qualcosa di almeno passabile…
Ho saputo che ci stanno lavorando molto è che è un gran casino capirlo perchè lo hanno rilasciato con delle robe lasciate a metà o proprio male.
Spero che quando esca la versione PS3 facciano una giga Patch gratuita per chi ha la versione PC, sennò sono degli inculoni.
Mi sa rimango su wow :v
COME DA NICK SI CHE CAPISCE CHE IO ADORO FINAL FANTASY E DEVO DIRE CHE NON VEDO L’ORA DI GIOCARLO.
LO POTUTO VEDERE COL PC MA PRATICAMENTE SONO ARRIVATO IN CITTA DOPO CHE HO CREATO IL PERSOBAGGIO (1ORA PER FARLO FIGO, SCELTA MIA, NON è COLPA DEL GIOCO) E CIAO PIANTATO PERCIò NON VEDO L’ORA DI POTERLO GIUOCARE.
IO CREDO CHE SE SOPRASSEDIAMO AI DIFETTI E DIAMO FIDUCIA ALLA MITICISSIMA SQUARE NON CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI.