Fifa 12

Nei giorni scorsi è uscito nei nostri negozi il tanto atteso gioco di calcio Fifa 12.

Sinceramente non so quanto possa essere questa una novità dal momento che sono più di 10 anni che puntualmente esce un capitolo nuovo della saga :-)

Come sapete io non sono un grande appassionato di calcio e tanto meno dei giochi del calcio!

Però non mi sembra giusto non dare a voi utenti la possibilità di poter scambiare impressioni su questi giochi, ormai diventati pietre miliari di ogni anno videoludico!

Leggendo in giro le recensioni ho sentito parlare molto bene di questo gioco:

– grafica migliorata

– motore fisico del pallone migliorato

– sistema difensivo innovativo

Dal momento che io non me ne intendo molto vi lascio liberi di esprimere (sempre civilmente) le vostre opinioni!!!

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

222 Più commentati

  1. Comunque a chi interessa da Expert in occasione del sottocosto vendono Fifa a 40 euro. Anche Pes mi pare.

  2. Fifa 11 pompato,il quale era un Fifa 10 pompato,il quale era a sua volta Fifa 09 pompato e così via. Innovazione 0. E questo lo so a priori,mi hanno fregato per 4 volte di fila quest’anno anche se me lo tirano dietro a 3 euro non lo prendo.

  3. penso che come i giochi di corsa (nfs) e di calcio che escono ogni anno il rapporto qualità/prezzo è realmente sproporzionato! dovrebbero costare meno anche solo per il fatto che appunto escono una volta l’anno, almeno cod ha una storia nuova se pur mantiene l’online pressochè identico…

    • per me vedendo gli ultimi CoD ha più trama giulia che passione stura lavandini, senza offesa e ma a me non mi fregano più :p nel senso che se mi viene voglia di giocare a cod prendo i miei bei DVD di CoD1 e 2 per pc e me li rigioco e li son sicuro di non spendere altri soldi per dei giochi uguali…anche se da parte loro hanno anche ragione quelli a cui i giochi di calcio non piacciono, i gusti son gusti! Saluti

  4. Quest’anno FIFA è splendido. Io non lo comprerò, ma ho giocato a fondo la demo, ho saggiato il nuovo sistema di collisioni, la difesa tattica, la rinnovata IA, e posso affermare che è ancora il re delle simulazioni calcistiche, per il terzo o quarto anno di fila. Ho provato PES 2012, ed è la solita merda che Konami rifila ai suoi clienti dall’inizio di questa generazione

  5. L’ennesimo gioco sportivo del cazzo che troverò l’anno prossimo a sommergere gli scaffali dei negozi dell’usato. E non ditemi che non è così, odio i giochi sportivi proprio per questo, ai negozi dell’usato trovo quantità abnormi di fifa e pes degli anni pasati per non parlare degli usati nel settore retrogaming: un buon 60% saranno altri giochi sportivi. Mi sono rotto i coglioni di trovare solo questi giochi negli usati, soprattutto per console degli anni 90, anche perchè quale sano di mente andrebbe a comprare FIFA 09 o PES 2008 nel 2011??? Stesso discorso come i giochi di corse, FOrmula 1 ora che è ripartito alla grande mi fa pensare male per il futuro, il gioco del 2011 l’ho provato ed eraparticolarmente curato, cosa mi fa pensare che facendone uscire uno all’anno la qualità rimanga su livelli alti? F1 2010 credo proprio che lo prenderò per xbox ora che in parecchi lo avranno dato dentro per quello del 2011, ma giochi di calcio, no, mi spiace, mi sta sul cazzo il calcio, mi stanno ancora più sul cazzo i giochi tratti da esso dato che me li ritrovo puntualmente a ingozzare gli scaffali dell’usato ogni settembre…

    • che grande motivazione ……. una migliore non potevi proprio trovarla guarda .

      • Ho solo espresso il motivo per cui ho sulle palle i giochi sportivi, non mi sembra di avere gettato merda gratuitamente su di essi, se c’è qualcuno che se li compra buon per lui, io non farò parte di quel qualcuno, se poi ti ritieni offeso nei tuoi sentimenti allora mi dispiace, ma quello è un tuo problema

    • Questo gioco è una merda perchè a me non piace … Sei un idolo
      E comunque ci sono molte altre cose nuove in questo Fifa 12, cominciando dalle stagioni on-line e finendo alle conferenze stampa nella carriera singola.

      • Si, ma ciò non toglie che l’anno prossimo me ne ritroverò a frotte anche al negozietto dell’usato a cui vado. La motivazione che io ho espresso non è riferita solo a Fifa ma a tutti i giochi sportivi. Non ho detto che è una merda perchè non mi piace, ho solamente espresso il motivo per cui ho sulle palle i giochi di calcio e sportivi in genere, possono farli curati come gli pare, ma se ad anno nuovo quelli degli anni passati devono intasare i negozi dell’usato a me girano piuttosto i coglioni dato che in fatto di giochi vivo di usati. Conosco a grandi linee le novità e la cura con cui è stto realizzato questo capitolo, tuttavia per me non giustifica un acquisto per questo gioco dato che ogni anno escono e puntualmente mi ritrovo quelli vecchi ai negozi dell’usato che non se li cagherà nessuno. Poi per me è stato il top quando ho visto che pubblicavano anche delle sorte di limited edition per fifa e PES, se mai mi ritroverò anch’esse ai negozi dell’usato vado personalmente a ritrovare chi le ha date dentro per insultarlo pesantemente.

  6. I giochi di calcio sono l’ultima ruota del carro (secondo me eh) in ambito videoludico quindi non mi interesso più di tanto al titolo…

  7. Quest’anno invece di pes ho comprato fifa… avrà una grafica cagosa rispetto a pes, ma tutto il resto è una figata incredibile! Non ho ancora capito se sto nuovo sistema di controllo della difesa sia meglio o no perchè devo ancora prenderci mano, però mi pare un gran giocone!

  8. per me avo, il gioco è FANTASTICO

  9. Io trovo veramente ottimo fifa 12, lo trofo infinito e sempre divertente e la modalità ultimate team aggiunge un bel pò di pepe al tutto!

  10. Stavo pensando, PER ME (sempre meglio ribadirlo non si sa mai) fifa è la serie di giochi con la longevità migliore di tutti! è l’unico che gioco e rigioco per un anno intero.

  11. Hem a te che piace vai avanti un anno intero e poi una volta che hai fatto i campionati e preso qualche trofeo, ciao quando vinci 10-0 lo fai solo perchè ti piace il calcio e basta.

  12. Blocco subito chi dice: e ma allora perchè hai scritto, io o scritto perchè come giocatore ho giocato pure io a giochi di calcio ma di vecchia data.

    Io avevo un gioco di calcio del GIG TIGER e nonstante non mi piacesse il calcio quello lo reputo ancora un gran gioco.

    E ci giocai fino alla nausea.

    Io dico solo che dovrebbero mettere qualche cosa interessante e innovativa (belle le versioni che ci si picchia selvaggiamente, tipo MARIO e tipo il gioco OLD SCOOL mega drive)

  13. A me son sempre piaciuti i giochi di calcio, perchè ogni partita è sempre diversa e van bene sia per giocare 10 minuti che per passarci delle ore.
    Avevo comprato pes10 due anni fa.
    Sentivo il bisogno di aggiornarlo dopo 2 anni? Forse.
    Ho provato la demo di pes12… e mi ha fatto quantomeno vomitare, non solo non ha nulla di nuovo, ma è peggiorato nella giocabilità!!!
    Allora ho provato la demo di fifa12, che dire… è una cosa fantastica!
    Azioni fluide, difese che ti mettono souspance perchè se sbagli prendi il gol, come nelle partite vere, mentre in attacco devi trovare gli spazi, far salire i compagni, cercare le triangolazioni ecc… è tutta un’altra cosa da quando bastava premere “tackle” continuamente fino alla nausea per portar via la palla all’avversario.

  14. Io preferisco PES a FIFA… un paio di anni fa li provai entrambi e FIFA non mi piacque affatto, sia come giocabilità sia come grafica, per non parlare dei menù… Inoltre dopo un po’ di pratica riuscivo a vincere ogni partita con vantaggio di almeno 4 gol (contro il computer)alla difficoltà massima.. Pes invece mi è sempre piaciuto di più, sia per le licenze delle coppe europee (anche se mancano le divise ufficiali di molte squadre e molte squadre di alcuni campionati, cose che però vengono risolte scaricando i Files Opzioni fatti da qualche buon utente), sia per la grafica che per il sistema di gioco

  15. anche se ho sempre preferito pes, quest’anno per motivi di fede calcistica preferisco di gran lunga fifa :) è la prima volta che la mia squadra del cuore si trova in un gioco così importante quindi la mia scelta è stata ovvia…forza juve stabia :)

  16. ma io mi chiedo, perchè non fanno un fifa solo e lo aggiornano ogni anno con una patch? “ma per i soldi, leo, che domanda idiota…”

  17. Master 91 ti rispondero in lingua YIDDISH :טאָן ניט פֿאַרשטיין עפּעס

    Forse ti è più chiara della nostra lingua, si perchè mica ho detto che sono contento delle risse negli stadi e della violenza, anzi sarei contento se un genitore potesse portare il propio figlio a vedere quello che dovrebbe essere uno sport e non un lancio di motorini, senza il rischio di una strage.

    Ciò che ho proferito io è ben altro, e cioè che se mettessero qualcosa per variarlo un pò male non sarebbe e che comunque con un gioco come quello che provai mi piaqque molto di più di quelli di adesso.

    E basta fare i suoerfighi che dato che adorano il calcio pensano di capire tutto, il calcio è uno sport come tutti gli altri ne più ne meno, ma il vero problema è che di sport non si può più parlare, si perchè se vuoi saperla tutta io l’unico che posso definirlo sano calcio è quello di gente come MARADONA E ZENGA E BAGGIO quelli si che sono sportivi e quelli si che hanno fatto il calcio, non come questi che non sanno nemmeno dire due parole in lingua ITALIANA neanche dopo anni che sono qui.

    E adesso prendono MIGLIARDI e ancora sono sempre li che si lamentano e se sbagliano un rigore per colpa L’oro, e sempre colpa di qualcun’altro, e questo quando cè gente che muore di fame, e quando nel nostro paese abbiamo problemi peggiori di una velina che si è lasciata col tal calciatore

    • Se tu mi commenti con un:
      *Io dico solo che dovrebbero mettere qualche cosa interessante e innovativa (belle le versioni che ci si picchia selvaggiamente, tipo MARIO e tipo il gioco OLD SCOOL mega drive)*
      Cosa dovrei capire?
      Trsformare un ottimo gioco in una commercialata arcade ti NfS? No grazie
      Ho SCRITTO DECINE DI post dicendo che il calcio è uno sport come gli altri!
      A me il calcio piace non perché mi piace guardarlo in TV, ma perché quando lo pratico assieme ai miei amici per me è una cosa bellissima! Cosi come tutti gli altri sport!
      A me non interessa minimamente dei miliardi (mgliardi?) che prendono, ne dei loro capricci e ne delle pu**anate che trasmettono TG e giornali…

      P.S.:IMHO Maradona non è il massimo esempio di “sano calcio”

    • Scusa ma Maradona non lo accetto, affiancare la dicitura “Calcio sano” a Maradona è una cosa impossibile, cocainomane

  18. Quoto The-Bibo che almeno lui ha capito

  19. Certo che però quando Giovenale antico romano diede i natali alla frase: .duas tantum res anxius optat
    panem et circenses, aveva capito assai bene come erano fatte le persone.

  20. Bhè, a differenza di tanti commenti che ho letto qui, posso dire che l’ho preso al D1 e sono rimasto piacevolmente soddisfatto, il gioco in sostanza di edizione in edizione sta perdendo sempre più la sua patina arcade a mio avviso, avvicinandosi al simulativo.
    Ritrovo molto più soddisfacente questa versione rispetto alle precedenti, più lenta ma più “ragionata” con la possibilità di gestire molto bene le marcature e il pressing e dove, in fase di attacco, bisogna prendere molto più accuratamente le misura e non basta premere un tastino per materializzare la palla sui piedi di un compagno.
    Un plauso quindi a EA, almeno da parte, per l’ottimo lavoro che ogni anno dimostra smussando sempre più questo titolo verso la perfezione.

  21. Qualcuno l’ha preso per 3ds??? Se sì, vale la pena comprarlo?

  22. Devo dire che Fifa 12 mi è piaciuto tantissimo …anche se il ritmo di gioco è rallentato parecchio , ora risulta molto ma molto più realistico .Nei precedenti Fifa per vincere una partita dovevi attaccare e attaccare , adesso invece anche la fase difensiva vuole la sua buona parte di concentrazione , azioni come attendere l’uomo ,contenerlo, e pressarlo hanno reso il gioco molto ma molto più reale dei suoi predecessori, per non parlare poi del nuovo motore grafico , davvero ben fatto , e un’altra miglioria che è stata apportata al gioco sono i volti dei giocatori ..molto più simili ..e alcuni sono fatti addirittura meglio di Pes( hanno fatto parecchi video-confronto su you tube)..

    p.s se non so a cosa giocare …oppure non ho nulla da giocare ..metto fifa e risolvo il problema ..anche se nn ho l’online qualche mezz’ora di divertimento cmq la rimedio …e gli incontri non sono tutti uguali ..anzi..70 euro per un gioco che ti dura anno ci stanno tutti ( ormai questo è il prezzo standard per i videogame) ..

  23. SOLO UNA PAROLA… FANTASTICO.
    A parte le statistiche dei giocatori che alcune sono vero assurde, la difesa di cui si lamentano tutti che comunque se sei bravo riesci a difendere lo stesso… del resto… FIFA REGNA.

  24. fifa è il miglior gioco calcistico che esista,pro evolution ormai dopo il gran successo di pes6 ha incominciato a far schifo.se uno è indeciso tra fifa o pes deve comprare fifa.

  25. Io direi fifa a vita!!!!!

  26. OK OK io intendevo che maradona è un bel calcio come sport e non come vità privata e non si può negare questo, anche perchè era uno spettacolo vederlo in azione.

    Trsformare un ottimo gioco in una commercialata arcade, ma stai scherzando o cosa i titoli che accusi come commercialata sono dei gioconi e quindi è normale che siano piaciuti.

    Se a tè non piace l’arcade non devi smerdarlo se ad altri piace è perchè lo trovano più immediato e meno rottura di balle.

    il calcio cosè se non dare un calcio ad una palla, bè così non è più e quindi io non lo chiamo più calcio.

    Io ho provato sia i FIFA che gli ISS PRO e devo dire che i comandi di PES erano qualcosa di allucinante, sembrava di avere una sorta di force feedback, ossia io tento di andare a destra e il PAD mi mette una forza contraria, ma che minchia è sta roba, ma per piacere.

Lascia un commento