Final Fantasy Type 0

17509_2a

Manca poco all’uscita di Final Fantasy Type 0 per le console di nuova generazione e la domanda che mi pongo (e che vi pongo) è molto semplice: “E’ un gioco da acquistare?”.

Io veramente non ne ho la più pallida idea; vi riassumo brevemente i motivi.

E’ un Final Fantasy remake della versione per PSP uscito solo in Giappone e già questo fatto mi lascia leggermente perplesso; grafica in HD e soprattutto la giocabilità saranno ad un buon livello? Teoricamente la possibilità di utilizzo del secondo analogico del pad dovrebbe migliorare i fastidiosi problemi di utilizzo della telecamera che ho scoperto (leggendo qua e là) affliggere l’originaria versione del gioco.

Altro mio grande problema: il tempo. Quanto durerà? Generalmente i Final Fantasy (di qualunque genere e natura) sono titoli sempre piuttosto longevi. Con i miei attuali ritmi di vita, in cui praticamente riesco a giocare forse un paio di ore alla settimana, potrei impiegare anni per completare la trama. Ma soprattutto, giocando in modo così frammentato, rischierei di perdermi pezzi di storia e trovarmi ad un certo punto a chiedermi :”Ma che cazzo è successo? Che devo fare?”.

Il problema poi del mio lato rabbino è il prezzo; ne vale la pena spendere subito 60/70 euro per un gioco che forse mi potrò godere poco e male, oppure è più conveniente attendere un primo price drop, considerando poi che i Final Fantasy sono titoli famosi per svalutarsi alla svelta?

Infine la domanda migliore: nel caso di un suo acquisto immediato o futuro, per quale console? Per Ps4 che sto già usando da diverso tempo o per la ormai impolverata Xbox One? Ho provato a cercare in rete qualche video, ma non sono riuscito ad avere la sensazione di quale sia la versione migliore.

Ecco quindi esposti i problemi che mi stanno facendo perdere il sonno la notte. Per ora la mia idea sarebbe quella di dare retta al rabbino e attendere, in un paio di mesi, un suo calo di prezzo; nel frattempo mi informo su quale sia la versione migliore da acquistare.

Vorrei tuttavia sentire un vostro parere in merito alla questione, in quanto sono certo che molti di voi saranno ben più documentati del sottoscritto!

avo

 

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

51 Più commentati

  1. Non l’ho mai giocato e quindi non ti so dare un parere. Posso solo dirti che con 43 euro lo prenoti su zavvi.com

  2. Si trova a 50€ da Unieuro, io anche sono interessato all’acquisto, ma vorrei aspettare recensioni varie per dei chiarimenti sul gioco ( visto che non è mai arrivato da noi) e sopratutto sul comparto tecnico…La versione PS4 o XBOX credo che alla fine risulterà molto simile, ma per andare sul sicuro prenderei la versione PS4, o più semplicemente la versione che costa meno

  3. “Infine la domanda migliore: nel caso di un suo acquisto immediato o futuro, per quale console? Per Ps4 che sto già usando da diverso tempo o per la ormai impolverata Xbox One?”

    Semplice quella che costa meno, o in alternativa, quella col pad più comodo.

  4. Allora il gioco lo puoi godere pienamente a livello di trama se hai giocato alla saga dei final fantasy 13 in quanto ad essa si collega. Il titolo da quanto ho visto é un misto di action e rpg. Il mio consiglio: se conosci per sommi capi la storia dei final fantasy 13 facci un pensierino magari in futuro, altrimenti skippa l’acquisto non perdi un capolavoro come i vecchi ff :)

  5. Caro Dottor Avo, skippa l’acquisto. Già che é un porting da psp basta e avanza come motivo (Metal Gear Peace Walker…. DDDDIIIIOOOOOOHH). Poi si collega a quella orrida saga di FFXIII: Non bastavano 3 e dico 3 capitoli per la saga del “corridoio pieno di mostri e video”? Io attendo il XV, sperando in qualcosa di lontanamente buono.

  6. É un titolo che mi attira, però non mi convince a pieno come acquisto. Sarà perché dopo il 10 non ho più giocato un FF e non vorrei rovinarmi i bei ricordi :-)

    PS.
    Xbox One, che flop porcatroia.. Hanno buttato all’aria quanto di buono fatto con 360 (fino al 2011).. veramente non vedo il motivo di preferirla a PS4

    • avrò le mie opinione furbuffe ma secondo me questa generazione finirà in parità semplicemente perché xone vanterà (si spera presto) di un parco titoli non indifferente (smite, neverwinter, fable legends)
      titoli di nessun interesse per un pcista che ne ha visti già a palate di mmo e di moba ma titoli attraenti e “next gen” per un consolaro che non gli ha mai visti prima

  7. Io ho prenotato sul sito della Square la super collector per Ps4 da 90 euro XD Comunque se fossi in te Avo e se avessi questi dubbi aspetterei un calo di prezzo e poi leggendo le recensioni magari si scopre quale sarà la versione migliore (per me saranno identiche).

  8. Ehm…avo, ora mi arriva la valangata di sterco addosso. Ma NON COMPRARLO. NON E’ UN FINAL FANTASY , a meno che tu non voglia un titolo gdr/action.
    Cazzo che nervi. E’ un pò come diceva farenz nella puntata di majora di zelda. Dopo FFX non sono più final fantasy. Ma cazzo! perchè mai prendere un gioco gdr con meccaniche di gameplay fisse a turni e trasformarlo in un action. E’ una cagata. Fate un Action e chiamatelo “cazzabubbolo” e continuate i FF lavorando sul meccanismo a turni, mi rendo conto sia più difficile piuttosto che prendere un classico modello action e fare copia e incolla ma cazzo sono 2 giochi differenti.

    Scusate per l’off topic…ma SquareEnix mi fa andare fuori dai fogli. Comunque anche per me merita di aspettare un Price Drop, se porprio lo vuol. Inoltre credo arriverà tra gli usati con una velocità fuori dal comune. Se ti intrigasse l’unico plus credo sia la demo di episode Duscae…ma anche lì…l’ho visto girare e francamente non mi ha esaltato

  9. price drop! o meglio ancora fattelo passare da Paolo dopo che l’ha passato a Farenz :D

  10. io e’ un gioco che acquistero’ e probabilmente lo faro’ per PS4 semplicemente perche’ di media i multi vanno meglio li ma in questo caso non so se ci saranno differenze, dalle immagini viste sembra un gioco old gen su entrambe le console, l’HD e’ piu’ pubblicita’ che altro.

    La cosa che piu’ mi ferma e’ il prezzo, parliamo sempre di un remake oltretutto di un gioco portatile e manco appena uscito, pagarlo percio’ a prezzo pieno sotto la scusa dell’HD per me e’ un po’ troppo..

  11. Ciao Avo!

    io a questo punto se fossi in te toglierei la polvere a XboxOne e la metterei in vendita.

    e se usciranno esclusive di peso o di tuo gusto per XboxOne
    al massimo compri il gioco e ti fai imprestare la console da Farenz

    • sbagliato!basta che Farenz imposta la modalità famiglia con Avo e si condivide i giochi acquistati nello store :D perchè al giorno d’oggi bisogna essere rabbini 2.0

      • ma mi sa che è illegale e a rischio ban condividere gl’account su MS con XboxOne:

        multiplayer.it/notizie/146381-microsoft-non-autorizza-lo-sharing-dei-contenuti-tra-due-xbox-one.html

        • bè si troverebbero con 3/4 di giocatori della One bannati ormai la cosa è talmente estesa che trovo difficile sanzionare senza avvisi.
          praticamente ho tutta la lista amici che tra di loro si condividono i giochi tra gruppi di due persone.
          inoltre l’uso di questo “servizio” non è mai stata chiarita da Microsoft , anzi avevano creato confusione dicendo che si poteva estendere il gruppo di gioco fino a 6 persone per poi ritrattare e passare a due.
          cioè se si mettono a piantare grane esce un class action con i controfiocchi , ripeto prima dovrebbero avere un posizione ufficiale (che manca) e poi dovrebbero scriverlo nei termini di contratto (e da quanto ne so pure questo manca)

  12. Essendo uscito originariamente per psp credo che per me la versione migliore da scegliere sia quella di casa Sony per mantenere in un certo senso la tradizione >.< Il gioco mi attirava un sacco in precedenza e ho sempre desiderato poterci giocare senza modifiche varie e credo proprio che cercherò di prenderlo al day one

  13. Sono riuscito a giocarlo prima che la square enix eliminasse la patch amatoriale per tradurlo in inglese. Te lo consiglio vivamente, presenta un buonissimo gameplay e una storia molto complicata e profonda, è un ottimo gioco e soprattutto un ottimo FF(più precisamente uno spin-off della serie), non ascoltare chi non lo ha giocato e dice il contrario, fidati. Il fatto che è legato al XIII non è vero, fa parte della Fabula Nova Crystallis(come anche il XV), in altra parole è presente la stessa mitologia del XIII, ovver la presenza degli l’cie e degli dei(Etro, Pulse e Lindzei).

  14. Beh io lo acquisterò di sicuro ma non a prezzo pieno mi spiace, capito che il gioco è uscito solo in Giappone ma 70 € per una remaster sono troppi… capito la demo di Final Fantasy XV ma nel mio caso non mi basta da costringermi di prendere il gioco al giorno di uscita… io ti consiglio di aspettare anche perché se non hai tanto tempo per giocarlo non te lo “gusti” al meglio e lo paghi anche molto, se aspetti appunto il prezzo cala e magari lo acquisti in un periodo con più tempo di giocartelo tranquillamente rispetto ad ora.

  15. A mio parere se il tuo tempo per giocare e’ così basso,mi sento di sconsigliarti questa tipologia di gioco.
    Io sono più’ o meno nelle tue condizioni e non sai quante volte ho detto”ma che cazzo era successo prima?”oppure”cosa devo fare ora”?perdi il gusto della trama e in più spendi 70 cocuzze per non giocarci…

  16. personalmente io vedo questo gioco esattamente come fù zone of the enders ai tempi: serve solo per pubblicare la demo di FFXV. (come zoe servì per mgs2), anche perchè sennò potevano pubblicarlo benissimo anche per ps3.
    Comunque Dottore per rimanere in tema alla sua domanda non gli consiglio l’acquisto del suddetto gioco, proprio per questioni longeve, se gioca solo un paio d’ore a settimana molte cose verranno dimenticate. Ma non per questione che ha una memoria di merda, ma per il fatto che di roba da vedere e giocare cè ne tanta (giocato e finito ai tempi per psp, ovviamente con la patch inglese xD)

  17. c’è la demo di FF XV quindi va preso

  18. prendilo per ONE così almeno la usi e ti sentirai meno in colpa per averla acquistata

  19. C’è la demo di FFXV ! in ogni caso io aspetterei il XV che tanto uscirà a breve ( LOL ) e mi orienterei su altro nel frattempo !

  20. ma se il problema iniziale e’ il tempo per mettersi a giocare su un final fantasy perche’ ci puoi giocare per poco tempo al giorno allora NON E’ da suggerire di comprare un qualsiasi final fantasy in vendita visto che i giochi sono mediamente lunghi
    per chi dice che un final fantasy non e’ piu’ un final fantasy perche’ non e’ a turni dice una stronzata…
    ma comunque i turni hanno rotto totalmente le scatole e a questo punto preferisco giocare a mario luigi fratelli del tempo oppure l’ultimo mario luigi dream team che il game player e 100 mila volte piu’ bello di tutti i final fantasy
    uno perche’ si e’ a turni ma comunque per colpire e levare tanti pv devi comunque schiacciare al momento giusto
    e anche per le mosse speciali dipende sempre dalla tua abilita’
    come al solito la nintendo e’ un genio in questi campi e un final fantasy fatta in questa maniera magari con altri tipo di attacchi o magie sarebbe veramente fantastico
    anche qui la nintendo se usasse un po’ di rischio e non mettesse sempre sto cazzo di super mario bros ma ben si un fantasy con storia figa farebbe un successo della madonna…. ma come sempre il poco rischio della nintendo di fare giochi senza super mario grava pesantemente…..
    ma ritornando al gioco di final fantasy

    be sinceramente non l’ho mai visto e aspettero’ vari gameplayer prima di comprarlo e fare una valutazione di quanto spenderci…. per il resto anch’io chiedo comuque un consiglio lasciando perdere la demo di ffxv il gioco ne vale la pena acquistarlo ? la trama merita?

  21. Signore Del Vuoto

    Sostanzialmente ti sei risposto da solo :D

  22. Ci si compra una demo da 40€ come ground zero , e ci facciamo le seghe mentali per un gioco completo RICCO di contenuti? PUHAAHUAHUAHUAHAHU!!!!

  23. Dr.Avo! Mi sono inscritto solo per risponderti :D

    Io ho giocato la versione PSP con la traduzione inglese e ti consiglio di reperire quella se si trova ancora. Se non vuoi farlo per questioni morali, ti comprendo, in questo caso rispondo alle tue domande.
    -dai video che ho visto e dalle recensioni che ho letto, la grafica uppata ha funzionato bene per i pg, ma non per gli scenari e le texture degli sfondi. Io in generale ti dico che la grafica HD da sola, secondo me, non giustifica l’acquisto, anche perché non è un gioco concepito per esaltare l’aspetto grafico.
    -problemi di telecamera: si, sono presenti ma in misura abbastanza esigua nella versione psp, risolti come al solito con il tasto utilissimo che riposiziona la telecamera dietro il pg, il problema sono alcuni combattimenti in spazi chiusi o corridoi in cui praticamente bisogna fare affidamento solo al lock del bersaglio. Ma secondo me neanche questo giustifica l’acquisto rispetto alla versione psp.
    -durata: in questo caso la durata è piuttosto corta (ovviamente relativamente alla durata media dei final fantasy), dato che è un gioco nato per essere rigiocato almeno 2 volte (nel secondo playthrough si mantiene tutto e si sbloccano tantissime cose in più e praticamente le missioni principali cambiano tutte). Personalmente ho impiegato circa 28-30 ore prendendomela molto comoda per completare il gioco la prima volta. Rushato senza mai grindare e saltando gli eventi secondari dell’accademia secondo me in 25 ore si riesce a concludere.
    -riguardo al rischio di perdere pezzi della trama, fidati, in questo caso non c’è problema perchè il gioco è assolutamente concepito per essere portatile, quindi tutti gli eventi/pg/intermezzi/mostri/ecc sono raccolti in una specie di “Enciclopedia” consultabile sia all’interno del gioco alla’Accademia sia nel menù principale. Inoltre dallo stesso menu puoi rigiocarti le missioni principali quando vuoi (basta averle completate nel gioco).

    In conclusione, secondo me non vale la pena spendere 60-70 euro (anche perchè il gioco secondo me è fatto bene ma personalmente lo ritengo discreto e sicuramente inferiore a Crisis Core), solo nel caso tu voglia giocare subito alla demo del XV l’acquisto sarebbe giustificato a prezzo intero. Per le versioni, non credo esistano differenze tra le console, ma non ne sono sicuro.

    Spero di essere stato esauriente, scusate per il wall post :D

  24. Lo comprerò come uno stronzo al day one. Mi attira perchè dai trailer/recensioni sembra essere un Final Fantasy più “maturo” degli altri: meno “fantasy” in pratica, non so se rendo l’idea.
    Inoltre voglio la demo di FFXV a tutti i costi

  25. Ho i tuoi stessi dubbi e soprattutto a causa di mancanza di tempo per il lavoro e al fatto che il mio poco tempo libero lo dedico a Bloodborne ho deciso di attendere prezzi minori e tempi migliori! Ma come titolo seppur non sia una mia priorità mi ispira molto e ne ho sentito parlare bene, quindi magari non subito ma lo acquisterò sicuramente! Io ti direi attendi ancora per l’acquisto a meno che tu non voglia la super limited a 120€ che sta finendo in giro, ma non mi sembra il tuo caso :)

  26. un gioco noiosissimo, trama inutile

Lascia un commento