Final Fantasy XV sta arrivando…

1

Questa notte si è svolto a Los Angeles l’evento “Final Fantasy XV Uncovered” , durante il quale sono stati svelati tutti i dettagli legati al nuovo RPG si Square Enix in uscita il 30/09/2016. Tanta carne al fuoco, tanti annunci e tanti illustri ospiti per celebrare il videogioco che forse decreterà la rinascita del brand, da troppi anni bistrattato da discutibili scelte a livello di gameplay e struttura dei giochi.

Cosa c’è da sapere e cosa è stato annunciato:

  • Partiamo subito da un DLC (o una specie) gratuito già disponibile chiamato “Platinum Demo” , dove impersoneremo Noctis bambino

 

  • Un gioco mobile! O meglio si tratta di uno dei mini giochi presenti in Final Fantasy XV (un coin op al quale potremo giocare in game con Noctis e compagni) e giocabile anche su smartphone.Anche per esso vi lascio un trailer che spiega più di mille parole:

 

  • Un film in computer grafica che farà da prequel al gioco, doppiato da nomi celebri come Aaron Paul, Lena Headey e Sean Bean.

Ce2MctRUMAAyDzS

 

 

  • Final fantasy Brotherhood, un anime anch’esso prequel del gioco e del film stesso, incentrato sul rapporto sui personaggi e sulle loro avventure, prima degli eventi di FFXV. SI tratta di un anime gratuito e già disponibile su Youtube (il primo episodio, gli altri a venire):

 

  • La parte mascula di FF, ovvero la creazione di una vera Audi ispirata alla vettura guidata da Noctis ed i suoi amici:

masculo

 

  • E poi, una delle cose che più mi sono piaciute: la colonna sonora “Stand By Me” cantata da Florence. Rende (almeno per il mio gusto personale) tutto più “magico” ed ispirato. Anche l’orecchio vuole la sua parte, specie in Final Fantasy:

 

In linea di massima sono queste le cose ex novo presentate all’evento. Si sono visti alcuni scorci del mondo di gioco e devo dire che è veramente ben fatto. La fusione di elementi fantasy con città ultramoderne è riuscita alla perfezione e lascia sperare in un Final Fantasy in grado di ridare lustro alla serie. Non so se siano stati bravi a presentare il loro prodotto o meno, ma ammetto di essere abbastanza hypato. Un Final Fantasy coi controcazzi ci voleva, dopo tanto tempo.

 

Incrociamo le dita. E voi? Lo attendete ?

alvi

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

33 Più commentati

  1. Si si lo attendo parecchio, anche perché a capo del gioco c’è Hajime Tabata creatore di altri capitoli che ho apprezzato molto ovvero crisis core e type zero ed ammetto che sono molto fiducioso su questo nuovo capitolo in sviluppo da 10 anni e finalmente arriverà a settembre! Soprattutto sono cuirioso di vedere come sarà la teama dato che lo stesso Tabata ha affermato che la storia sarà molto “forte” e le novità del combat system che a vedere dai teailer sembra molto divertente :-)

  2. Un Final Fantasy crea hype a prescindere. Intanto mi sono già segnato la data sul calendario figa, non mi sembra vero dopo tutti questi anni di attesa ç_ç

  3. Omegashin, tu che ti sei sicuramente interessato, è prevista una versione PC?
    Io come consolaro sono a posto, ma ho un paio di amici che sono PC only in questa gen, ma sarebbero comunque interessati a farselo.

  4. Partiamo dalle cose che mi interessano: il gioco e l’anime :) della parte mascula e del film posso farne a meno, e anche del gioco mobile. In ogni caso Square ha preso un bel po’ di fasce di mercato e si sente che non vuole toppare di nuovo con Final Fantasy. Ho appena terminato la demo e devo dire che come hai detto tu gli ambienti sembrano ben strutturati e mi hanno molto colpita così come quel po’ di racconto incuriosita: mi ha hypata e non di poco…

  5. Prima non mi interessava, ora che ho visto i vari video lo voglio al day one.
    Il minigioco lo fanno uscire anche per Windows 10 mobile, ti amo Square Enix.

  6. solo una domanda : questo final fantasy si ricollega in qualche maniera alle vicende di Lighting o è un ciclo totalmente nuovo?

        • cos…
          perchè?
          LOL
          TUTTI i final fantasy sono scollegati tra loro, tranne pochi sporadici casi!
          (ff1 e 2, 7 e crisis core, 12 e 12-2, il ciclo di lightning, ff4 e “4-2”)

        • perchè ho letto fischi per fiaschi , avevo capito che si si era collegato , mi era sfuggita la s.
          ciò non toglie che ho provato la demo visto l’entusiasmo generale…
          ed è stata un esperienza veramente pessima , 15 minin cui non ho fatto altro che sbadigliare.
          tutti gli elementi negativi che ho visto negli ultimi capitoli sono stati potenziati .
          non so se vi siete accorti ma era un demo fatta di corridoi non c’era la mappa che te li indicava ma figa erano tracciati con il righello.
          pedane da schiacciare e cristalli da raccogliere… cazzo è Super Mario? WOW CAZZO!un combat system ridotto all’osso : due tasti da pigiare uno per la difesa e uno per l’offesa , nemici rincoglioniti che si mettono in fila per attaccarti manco fossimo in un assassin’s creed , quattro solt armi/equipaggiamento switchabili e per finire nel combattimento finale ti aggiungono un tasto utile come il tasto pausa nella serie dei souls.
          l’unica nota positiva l’ho trovata nella soundtrack del combattimento con il bestione che finalmente mi ha ricordato un final fantasy.

          che dire ….dopo 10 anni di lavori quello che ho visto mi sembra un po’ poco , per carità è una demo e le mie sono semplici impressioni ma devo dire che mi ha abbastanza deluso.

          • Inizialmente quando era ancora Versus XIII avrebbe dovuto fare parte del ciclo Fabula Nova Chrystallis che avrebbe dovuto comprendere FFXIII, Type-0 e Versus XIII. Poi hanno deciso di fare un ciclo separato per FFXIII e Type-0 e questo l’han rifatto da capo come “FFXV”.

            Per quanto riguarda la demo dovresti andare a guardare la prima (quella disponibile solo a chi ha comprato Type-0 HD) lì nonostante la mappa sia comunque piccola c’è esplorazione, missioni secondarie e altre cose da fare oltre alla quest principale. In questa demo qui avevano detto che si sarebbero concentrati di più nel mostrare “il mondo di gioco” (credo che intendessero il ciclo notte/giorno e i cambi climatici perchè hanno mostrato ben poco in realtà)

            Per il sistema di combattimento sono d’accordo, però nell’altra demo era molto più complesso c’erano schivate, parate, contrattacchi da fare al momento giusto e il sistema delle armi era un pò diverso (forse dato che Noctis è bambino ed è un sogno anche le sue abilità sono ridotte boh, vedremo)

            La presentazione è stata bellissima, però spero ritocchino qualcosa qui e la. Dita incrociate…

  7. E la gnocca con tatutato ff15 sulla tetta dove l’hanno lasciata?

  8. E la gnocca con tatuato il logo di ff15 sulla tetta dove l’hanno lasciata?

  9. Dunque ho visto il trailer, e l’hype per questo gioco da parte mia è salita alle stelle!! Anche prima lo era ma ora sto iniziando a contare i giorni!! Non sono per niente hyppato invece per il resto…al massimo l’anime, se lo tradurranno in ita, gli darò una possibilità.
    Dirò una cosa controtendenza, ma a me la serie FF XIII non è dispiaciuta, ho finito il primo capitolo, il secondo arrivai al boss finale senza riuscire mai a batterlo…il terzo….non preso e su tutte ste cax di remastered proprio l’unica che mi interessava non l’hanno fatta.
    Quindi, okey che naturalmente mi aspetto molto di più dei titoli sopracitati (siamo nella next gen!!) ma una sorta di continuazione rispetto a FF XIII e seguiti non mi dispiacerebbe affatto.

    Detto questo, ho scaricato la demo che giocherò credo nel tardo pome, anche se mi dicono sia abbastanza breve, a dopo x i commenti!

  10. Demo provata, anzi finita…..davvero tutto bello: grafica, anzi stile grafico, sistema di combattimento, nemici, atmosfera….peccato solo duri pochissimo, l’ho finita in 35-40 min, girando un pò anche.

    Dovrebbe essere un capolavoro Annunciato, hype a 1000!! <3

    • Con l’ultima conferenza square enix ha violentato ripetutamente il mio cervello, la mia mascella ha raggiunto livelli di apertura finora sconosciuti. Ancora tantissime perplessità sul gioco vero e proprio, 1 ora e mezza di rivelazioni fuori di testa e promesse non bastano a coprire un silenzio di 10 anni ma si apprezza la buona volontà.

      Dire che è stata una conferenza insolita per gli standard square enix è un eufemismo, per la prima volta hanno mostrato qualcosa di concreto con tanto di date ufficiali, tutte sorprendentemente vicine al presente. Il primo episodio dell’anime e la demo sono uscite oggi, il gioco per telefono e il film usciranno prima del gioco e Final fantasy xv uscirà a settembre.

      La cosa che più mi ha preoccupato è il fatto che la storia trattata dal film sarà ambientata nella capitale nel periodo in cui Noctis e compagnia bella gironzolano in macchina per il regno. In sostanza, gioco e film copriranno lo stesso arco narrativo, la storia del film non sarà alternativa o precedente al gioco ma parallela.

      Questa cosa mi ha lasciato parecchi dubbi. Ci stanno forse dicendo che il grosso della trama di FFXV sarà separato dal gioco e che quest’ultimo tratterà solamente di un viaggio in macchina tra amici che se la spassano tra minigiochi, chocobo e qualche quest secondaria?

      • @gregg mi pari un pò troppo pessimista, personalmente sono dell’idea che Square-Enix non sia più quella di 10 anni fà, ma nemmeno fà la nutella in quantità industrale come ormai fanno: EA, Ubisoft ed ultima….Capcom.
        Hai provato la demo?
        Personalmente mi è piaciuta un casino, non vedo motivi di tanto allarmismo.
        Anche se, devo dire che questa demo, per come è fatta proprio è molto molto diversa da quella inclusa 1 anno fà in Type 0.

        • I miei dubbi sono in merito alla struttura narrativa, non capisco come faranno a gestire una storia divisa in due tra il gioco e il film, che usicirà prima tra l’altro.

          Su gameplay niente da dire, purtroppo non posseggo nessuna console di nuova generazione e quindi non ho potuto giocare alle demo ma da quello che ho visto sembra tutto funzionare a meraviglia.

    • Anche a me è piaciuta molto la demo, hype alle stelle. Fosse stato a turni sarebbe stato magnifico..

  11. Mha non saprei risponderti, in genere i film ispirati ai videogiochi hanno storie abbastanza diverse dalle loro controparti videoludiche.
    Fare un film, che esce prima del gioco, con la trama identica al gioco mi pare un pò una cosa senza senso.

  12. La macchina è figa…il resto si vedrà. X ora Meh!

  13. Continuo ad essere scettico. Sono convinto sarà un gran bel gioco, ma continua a non darmi quel feeling tipico di Final Fantasy. Ovviamente aspetto di mettere le mani sul titolo completo prima di giudicare

  14. Questo insistere sulla macchina da parte di square enix un po’ mi preoccupa, sembra quasi che il gioco ruoti esclusivamente attorno a quello.

  15. Ho giocato alla demo per PS4, sembra carino, non è affatto un final fantasy però. Belle le ambientazioni della demo, musiche, effetti di luce #SPOILER#—isls lsesvsisastsasns—#togli le S#. Tutto un po’ da migliorare, soprattutto quando ti avvicini ad oggetti che sparisce il personaggio e ricompare (intendo la visuale) che fa venire il vomito nella seconda parte.

    Interessante.

  16. Devo ammettere che la demo mi ha fatto salire un po’ l’hype.
    L’impianto di gioco mi sembra un misto tra Crisis Core e Kingdom Hearts, ha del potenziale però voglio prima vedere quanta profondità permetterà nel gioco completo.
    Tecnicamente mi ha dato una ottima impressione, certo i cali di frame erano ben visibili ma presumo che il tutto verrà corretto entro l’uscita. Musiche fantastiche come sempre (non mi aspettavo di meno da Yoko Shimomura).
    Molto probabilmente lo prenderò, interrompendo il mio digiuno da nuovi FF iniziato quando vidi il XIII.
    Speriamo bene, dubito che a Square verranno concesse altre possibilità di redimersi da parte dei fan.

    • ecco a dirla tutta avrei preferito Nobuo Uematsu come compositore , le musiche di Yoko Shimomura sono molto belle ma le trovo estremamente noiose.
      Uematsu è un genio della musica! ha fatto le migliori colonne sonore del mondo dei videogiochi e ha scritto la storia dei FF , ancora oggi ritengono l’Ost di Final Fantasy 8 il suo capolavoro più grande e forse la migliore soundtrack di un videogioco in assoluto.
      Darei l’anima per sentirlo comporre in un nuovo Final Fantasy T.T

Lascia un commento