Forza 4

Queste sono le giornate da dedicare al nuovo capitolo di una delle saghe di auto più famosa al mondo: Forza 4.

C’è poco da dire: una gran gioco di auto.

Però…. c’è un però…..

Io ho la sensazione di giocare a Forza 3…………..

E la cosa non è molto bella!

Mi spiego meglio e vi parlo da appassionato/incapace nei giochi di guida.

Compero la limited; e mi trovo già due dischi…. me ne aspettavo uno solo!

Installiamo tutto e si parte; scarico e istallo anche i contenuti bonus (auto e tracciati aggiuntivi).

Accendo i motori……. guardo la galleria delle mie auto a disposizione: non trovo quelle scaricate da DLC.

Mi informo e mi dicono che non sono auto disponibili ma auto potenzialmente acquistabili…………..Ma vaffanculo!!!!!!!!!!

E mi girano i coglioni………

Inizio la carriera e mi sembra di giocare a Forza 3. Non vedo grossi miglioramenti e non vedo grosse modalità di gioco aggiuntive.

C’è la sezione per vedere e visitare da vicino le automobili più prestigiose; ma non mi attira particolarmente.

Insomma per me è un gran gioco, ma troppo uguale a Forza 3.

Anche voi avete la stessa sensazione? Se non la pensate come me vi prego di comunicare le migliorie che mi sono sfuggite…….

AHHHHHHHHHHHHHH……….dimenticavo………….. la MIGIORIA PER ECCELLENZA E’ L’IMPLEMENTAZIONE DEL KINECT……………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………non ho avuto ancora il fegato per provarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

94 Più commentati

  1. Primmmmmoooooooo….
    Non amo particolarmente i giochi di macchine ma è un bel gioco!

  2. in parte sono daccordo con te….ma credo che se giocherai ancora un pò noterai(almeno per me è cosi) che al fluidità e realtà di guida sono molto migliorate in questo nuovo capitolo….vale lo stesso per fifa…..dal 11 al 12 non percepivo molte differenze ma invece giocando ne ho notate sempre più……

  3. Scusa Avo, ma se Forza 3 ti è piaciuto e strapiaciuto… dov’è il problema se questo è uguale ma migliorato (grafica, numero di auto, gare ecc)? Io dico BEN VENGA che non hanno stravolto tutto!

    • Ma potevano pur sempre aggiungere novità e rinnovare ciò che di già buono c’era in Forza 3 pur non stravolgendo nulla.

    • Vuole dire che per lui è un semplice “more of the same”, cioè questo capitolo non porta sostanziali novità rispetto al capitolo precedenti(a parte il kinect), ma solo grafica migliorata, parco macchine ampliato e qualche circuito in più. Sarebbe stato meglio se avessero implementato qualcosa per cui uno, possessore di forza 3, si compra il 4 al lancio(tipo novità sostanziali nel gameplay, oppure nuove modalità che si discostano dal semplice arrivare primo).Premetto che non ho la xbox 360, ma questo ragionamento riguarda non solo forza, ma anche i giochi di guida in generale:è ovvio che il seguito di una serie di corse, anche gran turismo(e lo dico da possessore della serie dal primo al quinto)migliorano il titolo senza stravolgere il gameplay, in modo da non deludere i fan(e questo riguarda anche tutte le serie oltre a quelle di corse).

    • A Forza Motorsport 4 mancano alcune cose che già al 3 mancavano e che potevano essere tranquillamente inserite perchè sono presenti già in altri giochi come Gran Turismo 5, parlo ad esempio delle gare in notturna e delle condizioni atmosferiche. Sono come manna dal cielo per un appassionato.

    • Che pagandolo il tanto che l’ha pagato (non ho idee di quanto costi la limited) aveva tutto il diritto di aspettarsi qualcosa di più.
      Anche io conosco persone che si sono lamentate di questo fatto.

    • Rispondo a tutti:
      -auto nuove? ci sono
      -grafica? ampiamente migliorata
      -realismo della guida? imho eravamo già ai massimi livelli

      Le gare in notturna e le condizioni atmosferiche, come dice Davide96, effettivamente “ci stanno”, ma il resto? Personalmente non credo manchi nient’altro, quindi perché lamentarsi?

    • eò un po comme fallout 3 e nwe vegas…con la differenza che li almeno c’era una storia.
      Edit by Farenz: non di sony o nintendo, vero?

  4. l’implementazione di kinect è utile solo per girare la visuale all’interno della macchina… a meno che qualcuno non voglia usarlo per guidare tenendo tra le mani un volante immaginario (sarebbe utile per farsi portare in manicomio)

  5. Avo,

    se cerchi in rete troverai le spiegazioni di Turn 10 riguardo i motivi che hanno indotto a non implementare tutte le features che avevano promesso, a cominciare dal meteo e il ciclo giorno-notte in tempo reale, per finire con le luci delle automobili, i tergicristallo e altre cosucce.

    Hanno pompato la grafica leggermente rispetto a FM3, ma a discapito della IA e della difficolta` di gioco.

    Ora in FM4 e` tutto piu` semplice e i piloti avversari sono dei cerebrolesi che frenano a cazzo quando meno te lo aspetti, non ti evitano neanche a pagarli se tu rimani fermo in mezzo alla pista e durante la gara provano sempre a venirti addosso (con tutto il rispetto e senza sporcare).

    Perfino i danni sono regrediti (non dal punto di vista grafico comunque).

    Pero` devo dire che in linea di massima nel suo insieme il gioco e` una miglioria di FM3.

    Io lo avrei chiamato FM 3.5, non 4.

  6. La cosa che piu` mi fa incazzare e`: ANCORA SOLO 8 AUTO IN PISTA???????

  7. bo e c’è gente che dice che è superiore gt5… a ok ok

    • Quando Forza avra` 16 auto in pista, meteo variabile e che condiziona la gara, ciclo giorno-notte in tempo reale, gare in notturna, illuminazione dai fari delle auto in tempo reale e soprattutto la qualita`, ancora imbattuta, delle auto premium di GT5, allora e solo allora potremo parlarne.

      Ma purtroppo, per ora, Turn 10 stessa scrive che non e` possibile per via di alcuni limiti, leggete pure qui:

      ww w.gamersmint.com/why-forza-4-doesnt-feature-gran-turismo-based-weather-effects-night-racing

      • Alla luce di tutto ciò non capisco come si siano fatte le pulci a GT5 per ogni minima cosa, e invece speso spesso solo elogi per Forza 4. Possibile che i tempi di sviluppo biblici abbiano penalizzato poi GT5 nell’immaginario collettivo (nel senso, ci metti 6 anni, pretendo il capolavoro)?

      • Ma la gente non capisce che, come ha spiegato anche Turn 10, per fare quello che si vede in GT5 servono piu` di uno o due miseri anni, e se non li impieghi ti attacchi.

        Inoltre in GT5 c’e` sempre stato unicamente cio` che era stato promesso, niente di piu`. Le persone poi si fanno i filmini e le pippe mentali sul rapporto anni di produzione/simulatore fotorealistico, ma non e` cosi` che funziona.

        Il risultato e` che GT5, oggi, gestisce molta piu` roba, in real time, e ha piu` features di quelle che Forza imlpementa in ben due versioni consecutive: FM3 + FM4.

        Questi sono fatti.

        Ma siccome GT5 e` GT5 allora va bastonato come meglio si puo`.

        Tra l’altro dovreste vedere l’ultimo aggiornamento, GRATIS, a GT5 2.0 che introduce moooolte cose davvero gustose, oltre a migliorare tutte le altre.

        • Esatto è quello che pensavo. Alla fine sono due filosofie di produzione diverse che in un caso vengono bastonate perchè, “come hai impiegato mille anni e poi manco la Lamborghini in garage mi fai trovare?”, mentre nel secondo “dai cavolo, in soli 2 anni hai fatto il miracolo”.
          Devo essere sincera, non capisco quei siti che hanno dato magari 8 a GT5 e 9+ a Forza 4, che poi, per carità, non vuol dire nulla, ma ritengo siano due prodotti per lo meno alla pari.

          • beh se ssecondo te sono allo stesso livello evidentemente non hai provato tutti e 2 con un volante decente…..
            o non sei mai salito su una vera auto

          • Si, ma le mancanze dell’uno compensano quelle dell’altro. Però se poi a te del guidare in notturna, etc.. non frega un emerito cavolo, ovvio che tu scelga la simulazione che ritieni migliore.

  8. dai è diverso… ci sono anche le sfide alla top gear… e la voce di jeremy clarkson che descrive le auto in modalità autovista *_*

  9. beh è un gioco di auto, e la console è la stessa…
    di solito fra un capitolo e l’altro di un gioco di guida sono poche le cose che possono cambiare:
    – grafica generale: la console era gia al limite col terzo capitolo, e il quarto sara ovviamente al livello del terzo
    – dettagli automobili: già col terzo avevano fatto un grande lavoro, ora l’hanno semplicemente raffinato un po’
    – sonoro: non era il top nel terzo, e in questo capitolo non hanno fatto miglioramenti
    – stile di guida: era gia un ottimo mix fra realismo e divertimento, forse il migliore che c’è in giro. le auto si gudavano con facilità, e ognuna richiedeva il giusto approccio di guida, non era sicuramente una simulazione, ma le vetture si comportavano in modo verosimile. nel quarto capitolo hanno mantenuto questi aspetti intatti, c’era poco da migliorare.
    – fisica: non essendo una simulazione era volutamente molto basilare, quindi anche qui c’era poco da migliorare.
    – piste e vetture: quelle cambiano sì, solo che ha introdotto meno mezzi nuovi di quanti non ne siano già stati introdotti con i dlc, stesso vale per le piste, implementabili con un normalissimo dlc “pacchetto piste forza 4”

    riassumendo, a mio parere non era neanche necessario farlo uscire questo gioco (parlo da videogiocatore, per le loro tasche invece un senso questa edizione ce l’ha eccome), dato che tutte le “novità” presenti rispetto al predecessore avrebbero potuto tranquillamente essere implementate con una patch e dei contenuti bonus.

  10. ah dimenticavo: nel terzo capitolo c’era la possibilità di effettuare interessanti modifiche al setting delle vetture, con ripercussioni verosimili sul comportamento in pista. purtroppo questa grande feature era minata dall’interfaccia decisamente lenta e inadatta, che richiedeva molto tempo in smanettamenti nei menu a schermo intero per qualsiasi banalissima modifica, avrei preferito un’interfaccia rapida basata su sottomenu a singola pagina come nei vari granturismo. ecco, sotto questo aspetto forza 4 mi sembra anche peggiorato rispetto al 3

    • la differenza è che i setting in forza 3 e 4sono legggggggermente piu completi, ma giusto un po’ eh…

      • altezza, durezza molle, rigidità ammortizzatori, pressione gomme, convergenza, campanatura, differenziale, inclinazione alettoni…
        a parte il fatto che il numero di parametri settabili è lo stesso, a maggior ragione se fossero più complete (tua supposizione) servirebbe un’interfaccia più pratica.
        un menu verticale che apre un sottomenu laterale da cui scelgo il parametro tutto in una pagina lo trovo moooolto più comodo di dovermi spostare fra 7 menu utilizzando i grilletti in un’interfaccia che mi da 4 sliders per pagina, riempiendone il 90% di disegnini

  11. Ma perchè nei seguiti dei giochi di guida cambia davvero molto ad ogni capitolo?

    Per me già WRC2011 da quello dell’anno scorso è cambiato molto, hanno aggiunto tutta una sezione ricerca e sviluppo per far crescere le tue auto lungo la carriera.
    Una cosa che sinceramente non mi aspettavo e mi ha fatto grandissimo piacere, più altre chicche.

    In GT5 hanno stravolto tutto e guarda l’accoglienza del pubblico che invece ha detto: “lo preferivamo com’era.”

    Io giochi di guida devono aggiungere chicche non stravolgere.

    L’unica cosa che fa incazzare è che abbiano reso l’IA stupida e suicida stile Motorstorm, 8 auto in pista sinceramente mi sembra strano. Ho visto del gameplay al TGS, sono sicuro, dove c’erano 12 auto in pista e non mi torna stà cosa. Cos’è, la versione europea più cazzona?

  12. Sinceramente sono rimasta davvero stupita dell’assenza del meteo e del cambio giorno-notte: pensavo si avviassero a diventare standard nel genere.

  13. Per vedere i miglioramenti bisogna giocarselo con un volante decente e senza aiuti, poi vedrai che la fisica è migliorata in maniera assurda.

    • Mah, veramente l’hanno semplificata un po`, tanto e` vero che adesso si possono fare delle derapate che sembra di essere in Ridge Racer.
      Hanno reso l’engine della fisica delle auto leggermente piu` tollerante.

      • cosa????????
        Casomai è decisamente piu difficile e realistico.
        Sinceramente sei il primo da cui ho sentito una cosa del genere

      • LOL

        e chi avresti sentito?

        No perche` tutto il mondo ha trovato FM4 molto piu` semplice. Addirittura i premi in denaro sono facilissimi adesso.

        Controlla bene i forum dedicati, anche la sezione XBox 360 che sta sul forum ufficiale PlayStation e vedi cosa dicono tutti coloro i quali hanno comprato FM4.

        Non c’e` dubbio, e` piu` facile e nessuno mi toglie dalla testa che questo e` successo per voler introdurre quella merda di Kinect in un gioco che avrebbe dovuto essere totalmente hardcore.

        • linakmi qualcuno di questi forum dedicati
          Poi te ne linko una 20ina in cui la gente dice che è decisamente piu difficile
          :D

        • se dai credito alla sezione ufficiale xbox 360 sul forum ufficiale della playstation mi sa tanto di barzelletta… e come parlare bene di uncharted sul forum ufficiale di tomb raider eheheheh

        • Tu non hai idea di cosa sia il thread XBox 360 all’interno della community PlayStation, quindi prima di scrivere certe cose dovresti prima informarti.

          Ci sono piu` boxari, monopiattaforma, li dentro che nella community XBox 360 ufficiale, e non ti dico quanti fanboy estremisti, uuuuhhhhh :D

          Eppure anche loro ammettono che la difficolta` e` calata.

          @El Puerco

          Guarda che ho giocato la demo di FM4, non ho certo bisogno di altri che mi vengano a dire quanto e` difficile: e` molto piu` semplice di FM3, non ci sono dubbi in proposito.

          E l’IA e` semplicemente scandalosa, e` inutile che cerchi una fonte o qualcosa per dimostrare il contrario.

          Comunque faccio di piu`, ti posto un thread di un forum ultra boxaro:

          foru m.mondoxbox.com/index.php?/topic/65443-forza-motorsport-4/page__st__1380

          Leggi cosa dice l’utente lucased, che dici ti basta?

          Oh, poi, a meno che tu non sia un po` scarsuccio nei giochi di guida eh… allora la cosa cambia e non se ne discute piu` :)

          • beh se hai provato la demo allora scusa
            Scommetto che l’hai provata col pad giusto????
            hahahhahahahahaha
            vabbe lasciamo perdere

          • No, l’ho provata con il volante in negozio.

            E l’ho provata con il Fanatec da 400 Pound, di certo non con quella merdina della Microsoft ;)

            E` piu` facile, fattene una ragione e, si, lascia perdere :)

        • @El Puerco

          Toh, guarda anche qui gia` che ci sei vah:

          ww w.electropage.it/archives/forza-motorsport-4-recensione-caratteristiche-e-impressioni/

          presta particolare attenzione al pezzo in cui dice:

          “Proprio per questo, forse, la sensazione che se ne ricava è quella di una maggiore semplicità nel riuscire a superare i nemici governati dall’IA…”

          Sezione “SOGNI SU QUATTRO RUOTE”.

          • scommetto che hai controllato che tutti gli aiuti erano messi su simulativo e che la difficoltà del’ia fosse la massimo.
            Cm uno che giudica il gioco dopo aver provato una demo in un negozio non so come definirlo….
            Beh forse ridicolo è la parola giusta….

          • Guarda che la demo e` uscita pochi giorni prima del gioco e quindi il codice e` quello della gold.

            E si, tutti i parametri sono senza aiuti come gioco di solito anche a FM3.

            Ridicolo sei tu che ancora tenti la scalata del monte specchio, dopo che ti ho anche postato dei link di gente che non solo lo gioca ma lo ha anche recensito e dice esattamente le stesse cose che scrivo io: e` piu` facile.

            Minchia, possibile che non riesci ad accettarlo? Ripigliati :D

          • Sarà
            Io su tutte le recensioni ho letto che la fisica, lo spostamento di pesi e il comportamento dei preumatici è piu realistico è piu realistica.
            Cm basta, mi fermo non ho piu voglia di parlare con qualcuno che non ha neanche il gioco e che ha provato solo la demo.

          • AHAHAHAHAH @MannaTheBerserk sei mitico. Non solo non possiedi il gioco, ma sputi sentenze in base a quello che leggi in giro x internet. Consentimi di dire una cosa, io possiedo il gioco e devo dire che El Puerco ha pienamente ragione, la fisica è molto migliore e il gioco è notevolmente più difficile. Se poi tu lo giochi con tutti gli aiuti attivi e lo trovi facile e poi per fare il figo dici che con tutti gli aiuti disattivati è una cazzata, è un altro problema.

          • No dico, ma ci fate o ci siete?

            Li avete letti i link che ho postato si?

            Lo sapete che la demo e` identica al gioco che avete tra le mani, si? E` codice gold quello, non e` una fottuta beta.

            Cristo santo se mi fate pena bamboccetti miei :D

            Giocate giocate.

          • …ma poi, quando mai ho parlato della fisica io? Dai su, quotatemi una frase in cui parlo della fisica di FM4.

            Il gioco e` piu` facile e con tutti gli aiuti eliminati, fatevene una ragione e cercate di non suicidarvi, ok?

            Ridicoli.

    • E’ un pò difficile con quel volante di merda….sempre se non hai 500 euro da spendere, sia chiaro.

      • Manna…se mi dici che con tutti gli aiuti tolti è piu facile, è logico che intendi che la fisica è meno realistica, il che è una grandissima cazzata

        • No, non e` logico, per niente.

          Per me che guido un’automobile da quasi venti anni e` molto piu` semplice un vero simulatore che una cagatina che tenta di riproporre la simulazione alla meno peggio.

          Quindi FM4, dal punto di vista fisica e dinamica, e` migliore di FM4 si, ma e` decisamente piu` facile.

          Piu` facile anche perche` hanno reso l’IA degli avversari ancora piu` cerebrolesa di quella di FM3 (che era gia` abbastanza bassa).

          Per tua informazione: ora ho il gioco (preso ieri sera) e come mi aspettavo non cambia una beneamata fava dalla demo.
          Ma era logico aspettarselo visto che la suddetta demo era uscita pochissimo tempo prima dell’arrivo del gioco in negozio.

          Comunque ne` FM4 ne` GT5 sono dei simulatori di guida, sono dei giochi di guida che si avvicinano timidamente alla simulazione, GT5 secondo me di piu`.

          • volevo dire che FM4 e` migliore di FM3… ma ho scritto due volte FM4! Aaarrgghhh, voglio l’edit!!

          • adesso ci iniziamo a capire….
            Per quanto riguarda l’ia era idiota nel 3 ed è idiota nel 4, come è idiota in gt5(ad ogni curva ne sorpassi una decina come se fossero in panda)
            Io parlavo di fisica fin dall’inizio.
            Poi per quanto riguarda il fatto che gt5 sia piu simulativo….un gioco in cui con le gomme da gara prendi le curve piu strette del mondo a 300 all’ora anche con una 500 modello vecchio…per me è tutto il contrario di realismo…
            Per non parlare degli strattoni assurdi che ti da il volante anche col force feedback al minimo per non parlare del controsterzo che soffre di un effetto pendolo super esagerato e irrealistico, per non parlare delle collisioni con effetto rimbalzo, per non parlare del fatto che una volta comprata un’auto nuova basta cambiargli l’olio e guadagna magicamente 10 cv rispetto all’auto originale(sarei curioso di sapere che olio usano, almeno ne faccio una bella scorta) per non parlare del sound dei veicoli, ogni 4 cilindri ha lo stesso suono, come ogni 6 cilindri e come ogni 8 e così via, per non parlare del fatto che in alcuni circuiti basta uscire mezzo metro dalla pista per prendere una bella botta contro….il nulla…i muri invisibili sono praticamente appena dopo i cordoli(vedi top gear test track).
            Se dovessi elencare le cose irrealistiche di forza motorsport direi che derapare è un po’ troppo facile e che le elaborazioni spesso danno molti piu benefici che nella realta’(20kw per uno scarico in 4 tempi è davvero tanto) e….basta….

  14. Bah, premetto che non l’ho provato, ma credo che, da come me lo descrivete, sia meglio gt5.
    Per me Gran Turismo è sinonimo di gioco di guida, le altre sono solo pallide imitazioni. Questo Forza 4 sarà anche bello, ma per me GT è il migliore.

    • Non e` che tu abbia portato molte motivazioni valide a parte le tue personalissime preferenze eh.

      Per quanto mi riguarda ritengo che se si posseggono entrambe le console, e se si amano i racing games, bisogna averli entrambi.

      Entrambi hanno i loro difetti e i loro pregi e tutti e due i giochi regalano in differente tipo di esperienza.

  15. le implementazioni sono sopratutti in online

  16. ottimo articolo avo almeno qui in questo articolo hai messo più di 10 parole xD
    cmq a parte gli scherzi non capisco perkè quando si attacca roba sony o nintendo è pieno di gente che senza sapere nulla attacca e critica, se si parla di XBOX è tutto bello e tutto buono…
    non è una questione di console war è una questione di utenti ad esempio io di forza motorsport non ho nemmeno visto una foto e non mi permetto certo di dire GT5 è meglio Forza fa schifo…

  17. le porsche catsoooooooooooooooooo!>:(

  18. (1) NO PORSCHE -.-”’
    (2) NO CONDIZIONI CLIMATICHE (CHE TRAL’ALTRO AVEVANO ANCHE PRORMESSO) -.-”’

    Ecco i motivi per cui in casa mia non entrerà mai.

  19. Non mi piacciono i giochi di guida, specialmente simulativi. Ma GT5 da quello che ho visto e sentito pare superiore, anche perché la serie FM é nata palesemente per contrastare lo storico Gran Turismo. Se non fosse per i ritardi e l’hype le recensioni di GT5 sarebbero tutta un’altra storia.

    • E’ verissimo, le recensioni di GT5 si sono basate più sull’hype tradito che sull’effettiva qualità del gioco.

    • Sai non credo proprio…anzi…io li posseggo entrambi e ti posso dire che sono alla pari.
      Forza ha determinati pregi, Gran Turismo ne ha altri…nessuno è superiore…

      • Come ho gia detto decine di volte in questo articolo…solo una persona che non ha mai guidato un’auto puo pensare che gt5 e fm4 siano allo stesso livello, e non smetterò mai di ripeterlo

        • El Puerco

          non solo ho l’impressione che tu un’automobile seria non l’abbia guidata, ma ho l’impressione ancora piu` forte, quasi la certezza che tu GT5 senza aiuti non l’abbia mai neanche annusato.

          Sul fattore simulazione GT5 e` ancora avanti, in ambito console (meglio chiarire onde evitare i PC fanboys).
          Una differenza che si puo` notare, ad esempio, e` il feedback sulle asperita` della pista, bozzi, dossi e avvallamenti: in Forza sembra di guidare sempre su un tavolo da biliardo, mentre in GT5 le senti tutte.

          C’e` perfino un video del pilota tedesco Bernrd Shneider che prova GT5 con la stessa automobile, la Mercedes Benz SLS, che lui utilizza in prova e sullo stesso percorso, il Nordshleife, che conosce come le sue tasche (nella realta`), in cui spiega come la simulazione sia vicinissima alla realta`, buche, dosse e avvallamenti compresi.

          Guarda pure: ww w.youtube.com/watch?v=H-Viyxxk5w0&feature=channel_video_title

          Entrambi i giochi sono belli e fatti bene, ma da qui a dire che FM4 e superiore e che addirittura sia piu` simulativo ce ne passa.

          Poi non dimentichiamo che a FM4 mancano alcune cose, gia` dette, importanti e che, al contrario di cio` che affermi tu, sono ottimamente implementate, altro che a cazzo (altro punto che mi fa pensare che tu neanche lo hai GT5):

          1) Ciclo giorno-notte in real time.

          2) Fari delle auto interattivi e dinamici, sempre in real time.

          3) Condizioni di neve, ghiaccio e pioggia che influiscono sulla gara.

          4) I Rally.

          5) Gare in notturna.

          Non sono cose da poco, e soprattutto sono cose che erano state promesse.

          • …e non dimentichiamo le 16 auto in pista.

          • Che i circuiti(soprattutto il nurburgring)siano fatti bene non lo metto in dubbio.E lo dico da persona che c’è stata diverse volte
            Come ho gia detto è il comportamento delle auto che in gt5 è completamente surreale.
            E l’ho gia spiegato prima.
            Dimmi se anche solo una delle cose che ho detto sul post sopra non è vera…

  20. non sono un grande fan dei giochi di macchine,ma forza 4 mi sta divertendo molto,stessa cosa non ho potuto dire di gt5,ma ripeto non sono un appassionato..comunque io il dejavu di avo sinceramente non l’ho avuto,anche perchè forza 3 l’ho ripreso in mano pochissimo tempo fa per farlo provare ad un mio amico sonaro fan di GT e secondo me ci sono stati miglioramenti

  21. Non hai ancora provato a giocare con il kinect.
    Se lo provi, fai subito l’articolo successivo della funzionalità

  22. Solito discorso,fm4 vs gt5…ok dico la mia
    Gt5 per me è stata un ernome delusione,per questo lo reputo inferiore anche fm3.
    Tralasciando la grafica(ok,bellissimo e con altissimi e bassissimi) e il modello di guida che è rimasto indietro di decenni.in ingresso curva si puó entrare come si vuole tanto il sottosterzo è solo un fenomeno facilmente controllabile con sterzo/freno(peccato nella realtà succeda il contrario ).a centro curva pare di guidare un pezzo di legno con 4 ruote infatti i trasferimenti di carico per far girar un pó più il retrotreno sono quasi impossibili da innescare.il passaggio di marcia ha un motto,dsg per tutti! Ma è possibile che non c’è tempo morto nelle cambiate?a sto punto perchè devo usare il cambio ad H e frizione se ho solo svantaggi?
    E questi sono solo i primi difetti che mi vengono in mente di gt5 .

    Fm4 più facile di fm3?si,magari per chi usa gli aiuti…è vero che ora il sottosterzo è meno marcato peró c’è sempre,chi era abituato al3 dove in ingresso curva non sbagliava di 1 km/h ora con il 4 è avvantaggiato perchè c’è più tolleranza .il 4 peró è più selettivo nel passaggio sui cordoli.

    Ah ,per le Porsche chiedete a EA che non ha ceduto la licenza:…

    • Scusa ma come lo controlli un sovrasterzo nella realta’, se non raddrizzando le ruote e frenando, per riprendere aderenza ?

      • il controsterzo nella realtà si controlla girando dalla parte opposta e dando gas moderatamente per poi raddrizzare il volante, frenando si corregge il sottosterzo :s

      • Ho scritto sottosterzo ;).

        Se si prova a correggere il sottosterzo frenando si và ancor più dritti,ovviamente parlo del caso di ingresso curva.il sottosterzo si corregge con il gas

        • allora…..piccola lezione di teoria…
          Il SOVRASTERZO è quando acceleri troppo mentre curvi e la macchina ti parte di traverso, ed è comune alle trazioni posteriori
          Il SOTTOSTERZO è quando non curvi abbastanza e vai dritto, ed è classico delle trazioni anteriori e 4×4(e anche trazioni posteriori con assetti molto turistici)
          Detto questo….se stai andando dritto….e acceleri….secondo te correggi il sottosterzo o vai ancora piu dritto?
          Forse tu stavi pensando al bloccaggio delle ruote in frenata :S Ma anche in quel accelerare è inutile, anzi è dannoso.
          Posso darti un bel consiglio, affittati una lotus e vai a fare un giro in qualche circuito, o impari questa lezione o torni a casa in un’urna ;)
          Ps comunque mi riferivo a colenzo ;)

          • Il sovrasterzo e’ quando la macchina sterza di piu’ rispetto all’angolo delle ruote anteriori, tu intendi il sovrasterzo di potenza.
            Il sottosterzo e’ quando l’automobile sterza di meno, solitamente perche’ perde aderenza all’anteriore.

            Se tu arrivi troppo veloce in curva, le ruote non hanno abbastanza aderenza per fare la curva e slittano verso l’esterno (sottosterzo): per recuperarlo solitamente si frena e si raddrizzano le ruote in modo che riprendano aderenza.
            Per questo da qualche anno a questa parte le case automobilistiche tendono a fare assetti sottosterzanti: visto che quando la gente “normale” sente che l’auto sbanda tira il pestone nel freno, se l’auto fosse sovrasterzante farebbero dei bei girotondi.

            Rispondendo alla domanda, se l’auto sottosterza e tu acceleri, le ruote restano senza grip e vai bello dritto per la tangente.

            Infine, ti ringrazio per il consiglio di affittare una lotus ma mi sono bastati 12 anni di clio williams per capire le basi del cagarsi addosso.

      • errore mio, ho scritto “sovrasterzo” ma intendevo “sottosterzo”

  23. il contenuto dell articolo non posso comentarlo,in quanto non possiedo forza 4, ma la forma co cui è scritto mi ha fatto impallidire.

  24. L’ho provato proprio ieri… mi spiace ma non ci siamo ancora come realismo, la fisica delle macchine lascia un po’ a desiderare, manca una sensazione realistica di feeling del volante e le vetture non curvano come dovrebbero, persino la mia vera macchina nel gioco è inguidabile e diversa.
    La parte grafica non mi interessa più di tanto perchè sia forza che gt sono a livelli altissimi ma in un simulatore di guida vorrei che almeno le macchine si comportassero come lo fanno nel reale, su quello gt5 vince e senza troppe difficoltà.
    Sicuramente fm4 lo comprerò in limited prossimamente perchè sono appassionato di giochi di guida, ma se dovessi consigliare uno tra i due io consiglierei gt5

    • eh si…..
      in gt5 le auto si comportano come nella realtà…..
      Ma stai trollando?
      E soprattutto lo hai provato davvero forza 4? Non so che macchina tu abbia, ma la mia auto si comporta in maniera davvero realistica in forza 4, soprattutto se messa a confronto con la versione di gt5

      • Io guido una subaru impreza sti del 2006 e con mia grossa sorpresa il suo comportamento è identico in gt5, cosa che invece non è riprodotta correttamente in forza, (in compenso in fm4 le lancer evolution hanno un comportamento più credibile).
        Ora no so se per te qualunque affermazione non sia in linea con le tue idee sia una trollata ma questo è un parere basato su esperienza reale e con una macchina di un certo livello.

  25. Il problema e che molti non si rendono conto della velocità a cui si va nel gioco e pretendono di far le curve alla automan…con gt5 si può con fm si vá per campi.

  26. Tra un pò faranno il gioco e a parte una cartolina per prendersi la custodia, ma dove andremo a finire.

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