FW e guai…

Stamattina mi è succesa una cosa strana.

Per motivi vari era più o meno da venerdì mattina che non aprivo la casella di posta elettronica… e mi sono trovato una quarantina di mail.
Nonostante i vari “è meglio la ps3 o la 360?” non tendano a diminuire, mi ha colpito parecchio il fatto che su 40 mail, ben 4 erano più o meno identiche.

Scritte naturalmente da persone diverse, di età diverse, ma con lo stesso problema.

PS3 brasata.

Anche la modalità di “brasatura” era identica.
– Aggiornata la console all’ultimo fw rilasciato da sony (il 4.00, mi pare)
– giocato un po’ ad un titolo, (in 2 su 4 mi dicevano che stavano giocando a fifa 2012) e….

– puf! errore del file system

– ps3 inutilizzabile.

Non è per creare terrorismo psicologico ovviamente, ma vorrei sapere se anche ad altri è successa una cosa del genere e se conoscono una maniera per riuscire a rimediare a questo problema, oppure a “salvare il salvabile”.

Nel frattempo, attendendo Vostra gentile risposta, preferisco non aggiornare la mia bestia.

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

171 Più commentati

  1. Allora io in questi giorni ho fatto vari giri in internet per vedere se questo firmware causava problemi visto che prima di aggiornare la play volevo essere sicuro. Naturalmente c’erano commenti di utenti parecchio incavolati per problemi di freeze (soprattutto con skyrim, fifa e mw3) e di errori nel file system. Ho visitato anche quello che penso essere il forum ufficiale della community ps3 (non so se sull’angolo si possono mettere link di altri forum/siti) comunque un utente a quanto pare ha risolto il problema riscaricando il firmware dal sito ufficiale, lo ha messo nella chiavetta usb e lo ha reinstallato sulla console.

  2. Anche la mia ps3 si è impallata dopo la prima partita seguente l’aggiornamento, consiglio di riavviare la console prima di ricominciare a giocare dopo l’aggiornamento, io non lo avevo fatto. Fortunatamente la mia ha eseguito un processo automatico di controllo del file system poi è ripartita.

    • Ricordatevi, a proposito, che ogni volta che aggiornate il firmware questo va a cercarsi le impostazioni nuove per applicarle o adattarle a quelle vecchie.
      Cio` significa che se ci sono file corrotti o frammentati sul disco rigido, che non davano fastidio prima dell’aggiornamento, possono dare problemi dopo l’installazione del nuovo system a causa della non perfetta pulizia (in termini di organizzazione e integrita`) del disco.

      A volte e` sufficiente un reset delle impostazioni dal menu della XMB, a volte non e` sufficiente e bisogna ricorrere al recovery che Sony ha messo a disposizione e che e` descritto anche nel manuale online.

  3. Certo che sta PS3 non è mai stata molto semplice.
    Beata archeologia videoludica! Con il Megadrive, mettevi la cartuccia, accendevi…
    e basta! E andava sempre bene, niente problemi,settaggi,backup,firmware e cavolate varie!
    A proposito: provato SonicCD dal PsStore? Il VERO Sonic 4! Altro che Sonic Generation,
    Sonic 4 e vari seguiti!

    • Non e` la PS3, e` questa nuova generazione di console in generale che comincia ad avere i problemi del PC.

      Tu pensa che la mia 360 ha deciso, un giorno, che il mio Halo Reach non era piu` riconosciuto e quindi si e` rifiutata di leggerlo.
      Come lo risolvi questo?
      Ah, ed e` accaduto dopo l’aggiornamento della dashboard eh, quindi ecco che ci risiamo.

      Alla fine ho dovuto ricomprare Halo Reach, pensa tu. Problema non risolto.

    • Vorresti dire che Sonic Generations fa pena? :P
      Non me lo paragonare a Sonic 4, dalla fisica quasi inesistente LoL
      Generations secondo me è fenomenale, ho adorato sia i livelli 2D che 3D. Finalmente la Sega si è svegliata.
      Al contrario, ho provato la demo di Sonic CD ma non mi è piaciuto granchè a dire il vero, forse è solo un’impressione iniziale :S

      • “Finalmente la Sega si è svegliata” vale anche per Sonic Colors, of course.

      • No, non ho detto che fa pena, solo ho trovato SonicCD (io che ho vissuto il primo
        Sonic quando è uscito) più fedele allo spirito dei primi Sonic di Sonic Generations.
        Sonic Generations è ottimo ed è il miglior NUOVO gioco su Sonic, ma non vi ho trovato quel “sapore” dei vecchi Sonic che invece ho trovato in SonicCd (che non avevo mai giocato).
        Certo se in un gioco di Sonic cerchi solo l’impatto grafico o il “corro più veloce che
        posso” allora la quastione cambia…
        Ma forse il mio giudizio è falsato dal fatto che ho sempre preferito i primi tre Sonic a tutti gli altri e SonicCD ha anche lo stesso stile grafico del primo, che ci vuoi fare…

        • Se è per questo anche io ho giocato i primi Sonic ai tempi e mi piacevano, ho ancora il Master System con il primo Sonic, non parli con un bimbominchia di 12 anni che appena vede la grafica allora si gasa :P
          Nei livelli 2D di Generations io ho trovato un ottimo platform e allo stesso tempo degli esempio di velocità ben fatti. Dopotutto, stiamo parlando di Sonic, il riccio più veloce del mondo, giocarlo solo per le fasi platform “alla Super Mario” mi sembra abbastanza riduttivo sia per il concept del gioco che per il personaggio stesso, il cui scopo di ogni livello è infatti quello di finirlo nel più breve tempo possibile, tralasciando stare il trovare gli oggetti nascosti.
          I livelli 3D invece sono quelli “più gasati”, dove ci sono un fottio di effetti, molta più frenesia, una velocità assurda e devi stare attento ogni mezzo secondo per non fare cavolate. E qui invece conta di più la velocità di Sonic anche se comunque ha fasi platform buone. Il connubio di entrambi i Sonic, 2D e 3D, secondo me è perfetto, perchè non solo accontenta a chi piace il 2D o il 3D, ma è orgasmico per chi, come me, adora entrambi le tipologie di gameplay.
          Poi se tu odi le fasi 3D sono gusti, ovvio, quindi preferisci i gran vecchi classici di tutto e gran rispetto, ci mancherebbe.

  4. Spero che la tua ps3 non sia gonciato come in quella foto.

  5. mmm azzardo una ipotesi ma magari e’ una troiata.
    avevo aggiornato al 4.0 e avevo giocato a molti giochi senza problemi.
    proprio ieri mi accorgo che ci sono alcune opzioni che aumentano la grafica e i colori se usi un cavo hdmi, di cui non mi ero accorto.
    le imposto ovviamente, gioco un po’ ad uncharted 3… e si impalla tutto.
    resettata la play, per fortuna il ripristino e’ riuscito e ora non ho di questi problemi.
    ma… se fosse colpa di quelle opzioni?

  6. A me questo firmware non ha dato problemi. Il fatto è che non me ne ha dato mai problemi nessuno, quindi mi sento parecchio fortunata…soprattutto considerando che la mia è una FAT 80 xD
    Comunque nel caso dovessi avere problemi seguirò le indicazioni di Manna in prima pagina.

    @Manna: Ma il fatto che non abbia mai avuto problemi implica per forza che la mia play sia messa bene? O dovrei comunque fare qualcosa (un pò come quando si deframmenta periodicamente il pc)? Perchè io non l’ho mai proprio toccata, l’ho sempre trattata come…una console xD

    • Concordo, c’è bisogno di qualche manutenzione? Se si dicci, Grazie manna :D

    • Molti problemi alle ps3 sono di una particolare serie (CECH ecc…), quindi i problemi non sono dovuti solo al fattore FAT/NON FAT… io ho avuto una fat 60 in ottime condizioni per tutti i 4 anni che l’ho avuta dal D1… l’ho poi cambiata con una slim per precauzione, ma non aveva nessun problema, e io aggiorno sempre i firmware via internet non appena escono.

    • @Mika88

      Non devi fare assolutamente nulla. In genere intervieni quando ti accorgi di qualcosa di strano che non avevi mai notato prima, tipo rallentamenti improvvisi nel passaggio da una quadro all’altro in un gioco che prima non ne aveva (faccio solo un esempio), oppure se la PS3 non torna all’XMB quando finisci una sessione di gioco, cose cosi` insomma.
      Anche in questi casi pero`, attenzione, e` sempre meglio intervenire quando la situazione e` decisamente intollerabile: freeze continui (della console, che vi costringono a spegnerla togliendole la corrente), fail nel caricamento di un save game etc etc.
      Nel caso delle FAT il mio consiglio personale e`, se siete fuori garanzia, di aprirle ed eliminare accuratamente tutta la polvere accumulata; credetemi, ce n’e` davvero a tonnellate, anche se avete l’abitudine di soffiarla via con il compressore dall’esterno (serve a poco).

      Nel mio caso ad esempio, anche se la console non ha mai avuto problemi (FAT 60GB, ora non piu` in mio possesso), appena scaduta la garanzia ho provveduto personalmente ad aprirla, pulirla perfettamente, eliminare la vecchia e ormai secca pasta termoconduttiva e a sostituirla con una di qualita` superiore. Ma io sono un maniaco e ho preferito prevenire piuttosto che curare ;).

      @Zierf

      I problemi delle Slim si riscontrano in un particolare lotto dei primi modelli 120GB e ha a che fare con l’alimentatore: questo si rompeva e non forniva la corrente necessara ad accendere la console.
      Ripeto, e` successo ad un solo lotto di PS3 Slim 120GB, prima generazione, venduto durante il primo mese di commercializzazione di questo modello.

      • Conosco il problema all’alimentatore, ma che spaevo io non è che si rompesse, semplicemente andava girata la vite del potenziometro in modo da regolare meglio la corrente perchè la quantità ricevuta dalla console non era giusta… lo so perchè è successo ad un mio amico che ha infatti la slim 120 e facendo così si è risolto.

    • Cazzo anche io ho una fat 80 GB e questo genere di cose,insieme a quel bug del 1°Marzo non mi sono mai capitati.Inizio a pensare che le 80 GB siano immortali XD

  7. Allora, io di PS3 ne ho 2 una da 40GB Versione vecchia, e una PS3 slim da 250GB. Per il momento il l’aggiornamento 4.00 lo fatto suula slim e non mi e successo niente per ora, devo sempre farlo sulla play da 40GB (apparte la play da 40Gb la uso poco ora mai gioco di più sulla 250GB) e ho giocato diveri giochi e generi. Ma no di calcio perchè mi fà schifo il calcio. Una volta era bello il calcio ora non più.

  8. ultimamente quando spengo la ps3 correttamente e in seguito la riaccendo (fino ad ora è accaduto 3-4 volte in due settimane) mi dice che la ps3 non è stata “spenta correttamente” e che il file system potrebbe essere danneggiato, fortunatamente fino ad ora non è ancora svampato, ma ho paura che potrebbe accadere.

  9. Forse sbaglio, ma penso che molte magagne siano dovute ad un uso “poco gentile” della
    console e dei dischi (quelli dei giochi, intendo).
    La PS3 è una console un pò delicata e fragile.

  10. allora io ultimamente sto giocando a skyrim, e devo dire che riscontro problemi solo con quello, se gioco a ff13 o se gioco a tekken nessun problema, ma se gioco a skyrim si pianta a volte, proprio schermata fissa, devo spegnere la play dal pulsante fisso e quando la riavvio dice ripristino del file system….speriamo bene…..

  11. Alla luce dei commenti, credo che Farenz stia pensando: “Ma perchè non mi sono fatto i cazzi miei…”

  12. Allora io lo aggiornata e fino ad oggi nessun problema adesso sto giocando a skyrim e ad oggi nessun problema

  13. Non gioco a Fifa, questo (stando alle mail) dovrebbe diminuire la possibilità del 50%.
    Poi non avevo voglia di aggiornarlo l’ultimo firmware quindi questo elimina il restante 5=% di brasatura… credo

  14. SUCCEDE QUANDO NON SI SPEGNE CORRETTAMENTE LA CONSOLE NON CENTRA NIENTE FIFA

  15. Anche a me è successo,ma al tempo stesso non è successo niente O_o
    Mi ha dato l’errore del file system dopo pochi giorni dall’aggiornamento,ho riavviato e…basta era tutto apposto.
    Boh?

  16. A un mio amico una settimana fa gli si è rotta (schermata rossa), era la slim da 250giga e per di più gli è scaduta la garanzia da qualche settimana. Non so se possa dipende dal FW.

    • Non dipende dal FW.

      Il Red Screen dipende da:

      1) Dati corrotti sul disco rigido.

      2) GPU e CPU surriscaldate. La GPU surriscaldata non riesce a mostrarti una schermata video corretta.

      Nel primo caso per risolvere il problema e` sufficiente seguire i passi che ho elencato nella prima pagina di questo thread (entrare ed usare il recovery menu), ed utilizzare le opzioni, in ordine, 2c e 2e.

      Nel secondo caso e` possibile ripristinare la console aprendola, pulendola e sostituendo la pasta termoconduttiva che si trovava (lo dico al passato perche` probabilmente la console del tuo amico l’avra` completamente seccata) su GPU e CPU.

  17. tutti i fifa per ps3 hanno un sacco di baggoni e si impallano molto facilmente… però per evitare non aggiornerò la mia play3

  18. a me dava problemi un salvataggio di fifa 12 dopo aver fatto l’aggiornamento. Si bloccava durante il caricamento poi la console eseguiva una diagnostica dell’errore al file sistem e dava tutto ok. Questo è successo 2 vlt. Poi ho cancellato il salvataggio ed è andato tutto apposto x fortuna!!

  19. Io ho una ps3 FAT da 80gb e non ho mai avuto nessun tipo di problema…nemmeno quello inerente al primo marzo. Ho anche giochi recenti, ma nessuno mi ha dato noia: non so che altro dire se non il fatto che bisogna trattare bene le bambine sony perchè sono delicate.

  20. io ho ps3 con f2 4.0 e gioco a fifa12, non mi è successo nulla.

    *toccata di maroni preventiva*

  21. mi è successa la stessa cosa ieri.,. spengo la ps3 normalmente e, all’avvio, mi ha detto che il file system era danneggiato..
    Andava ripristinato ma, premendo il cerchio, ho annullato ed è ripartita tranquillamente o.O

  22. Meh, stavo girando nel PSHome, quando mi si è freezata (PS3 aggiornata obvious). Spero di non ricevere errori del sistema o cosa. Giocando ad Uncharted non mi ha dato problemi però. :/

  23. ciao farenz, da quando ho aggiornato la play, ogni volta che giocavo a rock band 3, la ps3 freezava, ora non so se è un problema del disco, però ogni volta che gioco devo pregare le madonne che non mi si freeza la consolle

  24. fat 80 qualche freeze dopo l’ultimo firmware con tutti i giochi che sto giocando!!!

  25. Ho letto anche io in internet di questo problema con l’aggiornamento. Alcuni si lamentavano però che l’ultimo fw era + rognoso con i giochi masterizzati e con le console modificate. Ho anche letto che questo nuovo fw serve praticamente per far comunicare la Vita con la ps3. Quindi mi verrebbe da pensare che questo problema sia + probabile su vecchie ps3 (le fat) e quelle modificate… Mi sapete delucidare, please? Anche perchè da quando ho letto questo forum non ho + aggiornato la ps3 (anche se è slim e assolutamente non modificata!) Farenz mettiti una mano sulla coscienza e fammi sapere!!!

  26. consentitemi un piccolo OT: questo aggiornamento ha portato solo guai, oltre a tutti i problemi sentiti se c’è qualcuno che gioca ancora a cod4 noterà che da dopo l’aggiornamento appena viene avviato esce scritto “call of duty 4 modern warfare” e sotto “confermi?” con le possibili opzioni sì e no. Sia premendo sì che premendo no non succede niente e l’uscita dal gioco blocca la play. Non sono l’unico, se vi fate un giretto su internet si possono notare molti casi uguali al mio. Questo aggiornamento la sony se lo poteva pure risparmiare….

Lascia un commento