GameStop: che simpatici umoristi!

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Tutto nasce da Ubisoft.
Ogni frase che esce dalla nostra bocca dovrebbe avere Ubisoft come soggetto.
Le favole che racconterò ai miei figli cominceranno così:
“C’era una volta, in un antico regno fatato, una software house di nome Ubisoft, che a parte le vicende di Assassini e Pirati, raramente riusciva a rispettare le tempistiche di consegna e i dayone di conseguenza…”

Ed infatti mi sono rotto il cazzo.
Dopo circa un anno di preorder di Watch Dogs parcheggiato inutilmente nei database di GameStop, ho deciso di riversare la prenotazione su qualcosa la cui uscita è confermata e soprattutto imminente.

Ma quale gioco?

Inizialmente pensai ad inFamous: Second Son
Naaaa…
Per quanto possa immaginare che si tratti di un gioco di mio gradimento, ammetto di essere schiavo della mia “fobia da terzo capitolo” (sì, lo so… È uno spin-off) e temo di ritrovarmi fra le mani un gioco identico ai precedenti due infami. Meglio aspettare un price drop succoso.

Pensavo anche a Metal Gear Ground Zeroes, ma è un no anche in questo caso, ma per motivi logistici. Perché comprarlo da GameStop quando Mediawolrd fa un’offerta più interessante?
Se lo prenoti da loro, senza dare dentro nessun gioco, al momento del ritiro hai uno sconto del 10% sul prezzo di vendita. Buttalo via.

Controllo in rete una lista di giochi che stanno per uscire…
….
…….
Thief?
THIEF???
Come cazzo ho fatto a dimenticarmi di Thief?
È lui.

Lunedì corro al GameStop, cambio il preorder, tutto funziona secondo i piani. Il mondo è un posto fantastico in cui vivere.

Poi arriva venerdì. Ieri mattina. 28 febbraio. Dayone di Thief.
Dayone UFFICIALE di Thief, ma su ciò ritorneremo in seguito.

Vado al GameStop, ritiro la mia copia di Thief per PS4 e la scheda da 20 euro per il psn di cui vi ho già tristemente parlato ieri pomeriggio.
Quando dico che ritiro la mia copia, non intendo dire UNA copia qualsiasi come ho sempre fatto…ma proprio LA MIA.
Perché per la prima volta da quando sono cliente GameStop, dico il mio nome al commesso e il titolo del gioco che sono andato a ritirare, lui controlla al pc il preorder, apre l’armadio alle sue spalle e non noto la solita pila di copie nuove del gioco appena uscito, ma vedo solo due copie munite di adesivo sul lato col cognome del preordinante.
Mai successa una cosa simile.

Scatto una foto e la twitto.
Vado a lavorare.

foto

Nel pomeriggio torno a casa e noto che nella casella di posta farenz@angolodifarenz.it sono già presenti almeno 5-6 mail che come oggetto hanno:
“Thief”
“Problema Thief”
“Ritiro Thief da Gamestop”

Subito il mio senso di ragno per le inculate si è attivato.
Qual era il problema evidenziato da molti?
Stando a ciò che mi han detto questi ragazzi, per chi preordinava il gioco da
GameStop erano previste in esclusiva:

– steelbox
– colonna sonora (mi è parso di capire da scaricare in DD)
– missione (o missioni?) aggiuntiva, sempre in DLC.

Ora, facciamo una premessa.
Io non sapevo nulla di tutto ciò, in quanto il mio preorder non era poi così voluto, ma si è trattato di un “riversamento” da quello di Watch Dogs.
In poche parole, non mi sono mai informato su eventuali bonus per i preordinanti.

Tuttavia, a parte la missione aggiuntiva presente all’interno DI OGNI COPIA del gioco (quindi immagino anche per chi non ha preordinato), io di steelbox e di colonne sonore non ne ho nemmeno visto l’ombra.
Ed a quanto pare, nemmeno i ragazzi che mi hanno scritto la mail.

I toni di questi ragazzi erano fra i più disparati. Chi come me cadeva dal pero dopo essere venuto a conoscenza dei contenuti non ricevuti, mentre due ragazzi erano invece incazzati neri, perché di fronte alla richiesta dei bonus, la risposta che hanno ottenuto è stata in un caso:
“Le steelbox e i codici per la colonna sonora non ci sono mai arrivati. La missione aggiuntiva è già dentro la confezione”
Mentre in un altro caso:
“Non so di nessuna steelbox, io qua non ne ho. Ma il dayone è stato rotto ieri, abbiamo avvisato telefonicamente chi aveva prenotato per poterlo già venire a ritirare e magari abbiamo già dato via tutte quelle che ci sono arrivate in negozio. Perché? Non sei stato avvisato?”

Ovviamente no.

Ora, siamo alle solite.
Perché scrivere un articolo del genere? Di sicuro non perché sono disperato per non aver ricevuto una steelbox e una colonna sonora che nemmeno sapevo di dover ricevere, ma per il semplice motivo che quelli di GameStop Italia oltre all’ennesimo casino combinato si sono pure permessi di rispondere al mio tweet trollandomi con l’hashtag #customercare

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Miiiiinghie!
Alla faccia della cura per i propri clienti.
Se è questa la vostra cura dei vostri clienti, mi domando cosa succederebbe se tale cura non esistesse….
Caghereste nelle steelbox da consegnare?
Mi prendereste a schiaffi ogni volta che preordino da voi?

Tranquilli. Non succederà più.

farenz

Prova a cercare ancora!

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Progetti per il futuro

Ciao ragazzi, come state? Questi ultimi due anni sono stati per me – ma penso ...

79 Più commentati

  1. Minghie!
    Articolo più lungo della divina commedia, oltre che del pene di Rocco Siffredi.

  2. Al peggio non c’è mai fine veramente!! Pensate che ieri ad un GS a padova ho visto il cartoncino di Ducktales remastered a 14.99€ e di fianco, ma vi giuro propriolì di fianco la versione retail a 40.98 €!!!!!!! Oramai mi faccio solo gran risate quando entro in un GS :)
    P.S. Grazie per la compagnia con la live di Thief stamane, mi ha chiarito le idee sul gioco :)

  3. A mio cognato la “steelbox” l’hanno data al GameStop di Lucca, mentre a me hanno rifilato il gioco aperto (quello dove la confezione sta in esposizione ed il disco in culo ad un commesso ma con la bustina) dicendomi che era l’ultimo… va beh.

  4. Ormai non compro più roba da Gamestop da secoli.
    Perchè dovrei comprare da loro se al Mediaworld la roba costa meno, e i bonus del preordine al Gamestop non li danno?
    Spero vadano in fallimento e muoiano di fame.
    Una volta con Crysis 2 mi hanno dato una copia usata (con il disco palesemente graffiato) spacciandomela per nuova.
    Da quella volta non ho mai più comprato da loro.

  5. Secondo me è anche colpa di Halifax per quanto concerne i contenuti bonus.
    Comunque GameStop è sempre stata un’inculata dopo l’altra. Anche se alcune esclusive da pre-order che propongono mi han sempre fatto cadere nella loro maledetta trappola.

  6. Prendere i giochi da internet ormai è la scelta migliore prenotato su Multiplayer.com con Lord of shadows2
    mi è arrivato il 27 con steelbook e tutto :D

  7. Guarda, io l’altro giorno ci ho litigato con Gamestop…
    Praticamente è una vita che non prenoto più nulla mentre per una volta mi decido a farlo e già a Dicembre prenotai, appena vidi il video in cui ne dava disponibile il Pre-order, “Castlevania: Lords of Shadow 2 – Dracula’s Tomb Premium Edition” dato che il numero di copie era veramente limitato.
    Il giorno prima del Day-One chiamai il Gamestop per sapere se era arrivato e mi risposero di si, dopo un paio di minuti mi ricordai di avere la Tessera Gamestop di Liv.3 e andato sul sito vidi che c’era scritto che tra i vantaggi c’era scritto “Accesso Vendita Lim. Edition Pre-Ordinate – 48 ore” quindi potevo ritirarlo addirittura 2 giorni prima.
    Richiamo per dirgli che passavo a ritirarla dato che ho la Tessera Liv 3 e lui mi fa “Non puoi!” e io “Come non posso?!…”, “Non vale per tutti i titoli”, “Scusa… Ho il sito davanti e mi dice che posso ritirare le copie ordinate delle Limited Edition ben 48 ore prima del Day-One! E non c’è segnato “alcune” da nessuna parte!”, “Beh… Non è proprio così…” Per poi proseguire dicendo di aver ricevuto (guarda caso) in quel momento una mail dalla direzione in cui si parla del Day-One rotto di Castlevania (cosa effettivamente avvenuta) e di richiamarlo più tardi quando gli arriverà la conferma.
    Giusto una scusa per pararsi il c**o dato che era con le spalle al muro e non sapeva più cosa rispondermi dato che ho aggiunto “Allora ho una tessera che è effettivamente una truffa dato che non posso usufruire dei vantaggi che vengono evidenziati dal sito stesso!”; dopo qualche ora richiamo e mi dice “Passa pure a ritirarlo.”

    Come direbbe Ozzy Osbourne in Brutal Legend “ERA ORA CA**O!!!”; quindi andai e recuperai finalmente questa maledetta Limited che attendevo da tempo (specialmente perché ho scoperto che ve ne erano solo 3.000 copie e soprattutto che è una Limited solo Europea quindi l’America ad esempio sta a guardare XD)

  8. Già nell’articolo di Dr Avo avevo scritto che nella mia zona (sono di Ardea e il Gamestop è quello di Pomezia) Gamestop ha alzato i prezzi dell’80% dei giochi, e non intendo che ha rimesso i prezzi che avevano prima delle offerte, proprio rialzati; ormai hanno capito che con tutti questi bonus da pre-order o comunque da gioco nuovo l’usato non sempre conviene (visto che guadagnano soprattutto da quello).

  9. la cosa più divertente è che la risp al tweet era tragicamente seria e convinta, non era loro intenzione trollarti XD

  10. Io sto aspettando ancora il poster laminato di ico & sotc: “tranquillo, ti chiameremo noi appena ci arriva ;)” #CustomerCare

  11. Io ho ritirato la copia il 27 semplicemente perchè sono stato io a chiamare per sapere se il gioco era già uscito (conoscendo l’andazzo di gamestop che rompe sempre il day-one) al momento del pagamento il commesso si è ricordato di chiedermi dei soldi per la protezione dicendomi : “La protezione la facciamo da 1 anno o da 2?” quasi come se fosse obbligatorio ma non si è ricordato di darmi la steelbook e il codice per l’app android che era inclusa nel pre-order, gliel’ho dovuto ricordare io e il commesso mi ha guardato male e ci è rimasto di merda. La cosa che mi fa incazzare è che si ricordano di chiederti dei soldi imponendoti la protezione ma non si ricordano di darci ciò che ti spetta per il pre-order. Allora mi chiedo ma cosa fate a fare le promozioni esclusive per invogliare il cliente ad acquistare da voi se poi non le rispettate mai?

  12. Farenz, giusto per capire, quando hai prenotato Thief?

  13. Ma allora: è un articolo contro Ubisoft o contro Gamestop? XD

  14. sono dei commercianti, non puoi farci nulla;
    sono bastardi? eccome,
    vendono? un casino, e sempre di più,
    ergo: hanno ragione loro, il loro obiettivo è far soldi.

    • E sticazzi. È un azienda non una onlus mi sembra di ricordare, puoi non trovarti bene non essere d’accordo su alcune loro politiche aziendali come ritiro usato, che sono d’accordissimo. Ma criticare che lo fanno per i soldi è semplicemente ridicolo perché palese.

  15. Spero che almeno il 13 Marzo (Day One di Dark Souls 2) in ogni GS arrivi la Black Armour Edition in omaggio a tutti coloro che hanno prenotato il gioco da loro mesi prima!

  16. io dal gamestop ci vado raramente: in primo luogo per i prezzi dell’usato troppo alti, e in secondo luogo perché quando dai dentro dei giochi per ricevere lo sconto su un nuovo titolo te lo valutano poco. Poi vuoi sapere l’ultima? Vanquish, (titolo che che ci hai consigliato in un video di outsider) dal gamestop lo vendevano a 12€ USATO!!! e alla mediaworld 10€ nuovo. Ok, saranno 2€ di merda ma come fa a costare di più la copia usata di un gioco rispetto a quella nuova?

  17. fatto sta che a me le steel box fanno cagare…
    per ps3 ne ho una, quella di Resident Evil 5 e mi rovina l’armonia dello scaffale.
    per Wii avrei quella di Pandora’s Tower ma essendo un bonus (ti davano il box normale e anche la steel) ho tenuto la classica.

  18. Non penso manchi molto alla fine dei negozi tipo GS . Anche se in Italia non siamo proprio all’avanguardia nella banda larga l’adsl e dignitosa e penso che il digitale rimpiazzerà lo scatolato a breve .voi che ne dite ?

  19. Io l’ultima volta che sono stata dal gamestop é stato per cercare un regalo. Bene, entro dentro al GameStop, mi guardo in giro e trovo il gioco che mi serviva, Sniper Elite v2. Però per non prendere la custodia vuota vado alla cassa e chiedo alla commessa “scusa, hai Sniper elite v2?” – “no mi dispiace. Solo usato” – “scusa, l’ho visto è laggiù!” – “ah, me lo porti?” Certo, poi se vuoi ritiro anche il tuo stipendio. Mah. Va be’ mi dice che quindi c’è ma ad un certo punto vedo qualcosa di sconvolgente. Trova frugando nei cassetti dietro di lei il cd del gioco, intenzionata a metterlo nella custodia in esposizione che era tutto tranne presentabile. Era distrutta. “No guarda, quella non la voglio, é un regalo, non posso dare il regalo già rovinato” – “ah ok, nessun problema ti capisco”
    Nessun problema??? Ti capisco?? No, no capisci un cszzo ne tu ne il gamestop che espone tutte quelle custodie della minchia e si riducono in condizioni oscene. Ma mettere dei fac simile?

    Mah….

    • Cioe ma che ti avrebbe chiesto la commessa per prendergli la scatola? È stata maleducata nel modo in cui te la chiesto? Cioè era una cortesia che gli fai dato che la scatola l avevi già vista te e lei avrebbe dovuto cercarla tra i mille mila giochi….senza parole…. invece sui giochi esposti sono d accordissimo ma si vede che era l ultima copia.

  20. Io credo che un vero videogiocatore non si possa chiamar tale se compra i giochi di questa catena che fa finte promozioni, ha prezzi dell’usato fuori dal mondo, si spaccia per il negozio dalla parte dei video giocatori e lucra in maniera assurda in tutti i modi.
    Assicurazione sui giochi? Assicurazione su pad console?

    Online si trova tutto, te lo portano a casa e ti avanzano pure i soldi

    • Bene! Senza offesa, trovami te a 45€ nuovo sul web la collector’s edition di Joel per The Last of Us. Per intenderci quella che solo gamestop ha fatto fare e che comprende la collector’s edition più maglietta, cover iphone e cover ps3 slim. A soli 45€ nuova!

  21. Scusami Farenz
    Quanto l’hai pagato al gamestop?
    Te lo chiedo perché fino al giorno d’uscita su Amazon la versione con steelbox, dlc vari, ecc stava a 66€ circa
    Se lo compravi lì non solo ti arrivava a casa il giorno dell’uscita senza che dovessi girare, ma ti evitavi anche ste’ rogne da gamestop, visto che Amazon quello che compri ti manda senza storie
    Io ho smesso da anni di comprare nei negozi

  22. ragazzi ma io boh, alle volte casco davvero dalle nuvole

    gamestop ha affidabilità pari a 0, spesso ti dice bene ma alltrettante volte può dirti anche male, fanno come cazzo e stracazzo gli pare, su 100 commessi ne trovi 3 o 4 competenti…a me di recente volevano appiopparmi una normal edition facendomela passare come limited dandomi il cartoncino della limited in esposizione (rovinatissimo) con una normal che avevano dietro il bancone…ad una ragazza su un forum il commesso ha tolto dalle mani un gioco usato dicendole che il prezzo non era giusto e che costava di più…giochi usati valutati una merda a meno di non riportarli tipo 2 giorni dopo il day1….insomma, sono anni ormai che se ne leggono di tutti i colori

    la cosa raccapricciante però non sono loro, ma VOI che continuate ad andarci…ci sono n-mila alternative nettamente migliori, come ad esempio siti online dove risparmiate e manco poco…sveglia santo dio

  23. Qui non si tratta solo del fatto che generalmente sia più conveniente comprare altrove ma del fatto che troppo spesso si venga palesemente truffati e presi in giro.

    Caro Farenz, ti scrissi una mail a questo proposito, forse dai toni anche troppo aggressivi, dove ti chiedevo come tu potessi non tenere conto di tutto questo. Tu mi risposi che tali episodi erano meno frequenti di ciò che si potesse pensare e che spesso anche in gs era possibile trovare buone offerte.

    Leggere l’ultima riga del tuo articolo, seppur si parli solo di pre-ordini, è stata una gioia impagabile.

  24. LoL Farenz trollato dal Gamestop

  25. Si stanno prendendo la loro rinvincita per tutti gli UK che hanno ricevuto precedentemente, sti str… :)

  26. Mi permetto solamente, dato che ho esperienza diretta della cosa di rispondere ad un paio di cose che ho letto nei commenti, giusto per chiarezza non tanto per difenere Gs o chissà che altro:

    1- in quanto catena specializzata (non come MW, Euronics, Trony o altro) GS è tenuta sotto stretta sorveglianza dai publisher e dalle SH per quanto riguarda la rottura dei Day one, pertanto se esso avviene può capitare (normalmente, poi ovvio che non sono in grado di sapere se ci sono casi di “furbi” o casi straordinari) o perchè i publisher hanno dato l’ok o perchè chiunque altro ha già rotto il day one e a quel punto uno perderebbe le vendite e quindi non può fare altro che vendere anch’esso. Anche perchè a GS non conviene rompere di sua iniziativa l’uscita di un gioco, perchè corrisponderebbe a multa (e quindi soldi) e ricezione della merce giorni dopo l’uscita effettiva (quindi zero vendite i primi giorni)…poi per quanto mi riguarda ogni singolo novembre divento un pezzo di merda e augurano a mia madre le peggior cose perchè GS non rompe il day one di Cod…

    2- Rialzamento dei prezzi…un gioco può costare meno, ma mai di più di quanto detto dal distributore (se ti fanno uscire FIFA a 70 euro tu non puoi metterlo a 75 perchè così ci guadagni di più), quindi una volta finite le promozioni è anche normale che i prezzi tornino quelli di listino (che poi non se ne vendano più perchè dopo mesi a 50 euro fifa costi i nuovo 70 questo è un altro paio di maniche e onestamente uno fa benissimo ad andare dove le cose costano meno), questo ovviamente riguarda il nuovo sull’usato possono fare quello che vogliono!!

  27. Ormai compro solo retail online. Del gamestop non so che farmene e sono contentissimo.

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