GamesWeek: the day after

A dir la verità avrei dovuto scrivere “The day after the day after”, in quanto lo sto scrivendo dopo 2 giorni dalla fiera.
Che dire di questo evento?

A me è piaciuto.
Completamente diverso da altre manifestazioni del settore a cui avevo partecipato negli anni passati.

Posso dire senza alcuna vergogna che QUESTA è stata la mia prima fiera videoludica intesa come finestra verso ciò che vedremo nei negozi nei prossimi mesi.

Riassumendo, cosa posso dire?In primo luogo, sono riuscito a conquistare l’unico achievement che mi ero prefissato da casa, ovvero provare PS Vita, ma scriverò un articolo a breve in proposito.

Rimanendo in tema Sony, l’intero stand era a detta di tutti noi il migliore.
Area privata dedicata a Vita, area libera PSP, area dedicata a GT5 con volante e sedile professionale, palco.
Ecco, non sono un grande fan degli spettacoli di gente in costume… diciamo che l’area del palco, su cui per ore erano presenti personaggi discutibili vestiti da antichi romani, avrei preferito fosse dedicata ancora ad altre “zone videoludiche”. Ma sono gusti personali.
L’ultima area, al cui accesso erano esclusi i minorenni, era dedicata ad una decina di televisori 3D su cui giravano giochi ovviamente 18+.
Voglio spendere due parole riguardo a “3D e videogiochi”, provato dal sottoscritto per la prima volta proprio in questa occasione.

Che chiavata.

I giochi da provare in questione erano Resistance 3, God of war (credo l’ultima collection uscita), Killzone 3 e (forse) GT5.
Ho provato Resistance 3… ma non mi pareva attivato il 3D.
Nel senso che con o senza occhiali vedevo alla stessa maniera.
Ho poi provato Killzone 3: qua l’effetto era ben più evidente, nel senso che si notava una certa profondità, anche se il termine non è corretto del tutto.
In effetti la sensazione che ho avuto è stata quella non di un paesaggio tridimensionale come lo possiamo vedere coi nostri occhi, ma mi è sembrato semplicemente di vedere due piani diversi appiccicati.
In sostanza, su un piano risiede l’arma che impugnamo, sull’altro il gioco come siamo abituati a vederlo normalmente.
L’effetto si nota, per carità, ma non mi da nessun valore aggiunto… soprattutto se reso in quella maniera.

Per quanto riguarda il 3D, preferisco di gran lunga l’effetto visto su 3DS con Ocarina of Time.

Nello stand Halifax, ho provato FFXIII-2 su ps3 per un minuto durante un combattimento.
Di primo acchito sembrava abbastanza simile al “vecchio” FF13, con alcune possibilità in più.
Ciò che mi ha fatto storcere il naso sono stati diversi cali di framerate, notati sia da me che da Avo.

Passiamo allo stand Microsoft.
Avrei voluto cavarmi gli occhi pur di non vederlo.
Non era uno stand microsoft, era uno stand Kinect. E con ciò dico tutto.
Io, Avo e Drom siamo rimasti imbambolati nel vedere gli sforzi che facevano bamibini (e non) per capire il perchè le loro azioni non corrispondevano a quelle del giovane Jedi di Star Wars Kinect… vai tu a spiegar loro che la periferica fa cacare.

Un plauso invece allo stand Nintendo, molto più fumettoso e “artificiale” rispetto a quello Sony, ma di gran effetto.
Ampio spazio riservato al mondo di Zelda, con la possibilità di provare Skyward Sword.
Come se mi fossi trovato di fronte Medusa, ho girato istintivamente la testa per non spoilerarmi nulla, capirete quindi che non l’ho provato.
Ho testato con mano invece Super Mario 3D Land, che ricorda sia gli ultimi 2 Super Mario Galaxy per Wii, sia vagamente Zelda, per la presenza di alcuni stage con la visuale “a volo d’uccello”.
Erano in prova, ma non li ho testati, Mario Kart 7, il nuovo capitolo per DS di Layton e un gioco per Pokèmon.

Innumerevoli poi gli spazi dedicati a titoli di prossima uscita, come Assassin’s Creed Revelations, Max Payne 3, Saints Row the third… veramente sono troppi da elencare, anche perchè così come in genere guardo pochissimi trailer in rete, allo stesso modo non voglio provare giochi che ho già prenotato e che vorrò giocare dal D1 (ma resistere a super mario è stato per me impossibile).

Ho poi provato Sonic Generations, uscito venerdì ma che ancora non ho acquistato.
Il titolo sembra figo davvero, e vi invito a leggervi l’articolo di Drom al riguardo… anche se il fottuto bastardo l’ha comprato per PC… e per me Sonic su PC è come dire Sonic su console Nintendo…. ah già….

L’unico “neo” di questa fiera per me è stata la scarsissima presenza di negozi/stand in cui poter acquistare videogiochi, magliette, poster, ecc.
Era presente una bancarella dedicata ai fumetti, ma oltre quelli nisba.
Era sì presente la riproduzione di un negozio Mediaworld, ma più di negozio parlerei di “Svendita totale” dei fondi di magazzino di tutta la Lombardia.
Avrei preferito magari una maggior concentrazione di titoli vecchissimi a 5-10 euro (anche usati), piuttosto di vedere cumuli di Brink, Duke Nukem, fifa, pes, ecc a prezzi scontati.
In tutta la giornata ho comprato solo Deus Ex Human Revolution scontato a 30 euro.

Vorrei infine salutare e ringraziare tutti coloro che ci hanno fermati, ringraziandoci per il “lavoro” svolto sull’Angolo.
Non nascondo che fa sempre un enorme piacere.

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

49 Più commentati

  1. Sonic su console Ninendo ti fa strano? XD hai giocato colors?
    cmq condivido tutto quello che hai scritto, finalmente una fiera videoludica in italia fatta BENE!
    Mi sono anche ascoltato la conferenza per i 25 anni di zelda, veramente ben fatta^^

  2. “Ho poi provato Sonic Generations, uscito venerdì ma che ancora non ho acquistato.
    Il titolo sembra figo davvero, e vi invito a leggervi l’articolo di Drom al riguardo… anche se il fottuto bastardo l’ha comprato per PC… e per me Sonic su PC è come dire Sonic su console Nintendo…. ah già…”

    Mmm, infatti hanno preso a piene mani da Colors per fare le sezioni in 3D di quel gioco, perchè sono le uniche che gli sono venute bene dopo gli Adventure. LOL

    Ah, pure io l’ho preso su PC Sonic Generations semplicemente per questi motivi: ci sta meno a caricare, ci sono meno cali di frame rate e costa 30€ meno delle versioni console. XD

    Ci sarei voluto andare a questa fiera, giusto per infamare Max Payne 3, però sento che poi lo spoiler causato è troppo. Amando poi le esclusive della Nintendo non avrei potuto vedere quasi nulla. Forse giusto Mario Kart 7 perchè non lo compro. XDDD

  3. Com’è contento Layton di ricevere un bacio da Farenz, che coppia felice.
    Mi dispiace non potermi presentare a tali fiere, spero in futuro di poterlo fare ma ne dubito, poi nella mia città non succede mai niente del genere….
    Comunque il nuovo Sonic mi è piaciuto tantissimo dalla demo, sia in 2D che in 3D, non vedo l’ora che arrivi la mia copia =)

  4. Ho cercato, ma non vi ho visti….
    Cmq concordo su quanto detto dei vari stand, Microsoft inguardabile…unica cosa carina la possibilità di fare foto con i personaggi si Star wars!
    Io personalmente ho provato PsVita con Uncharted, devo dire che mi è piaciuto particolarmente…sia per la grafica per la possibilità di interagire con il touch in alcune situazioni; Zelda anche se erano delle situazioni di base per vedere alcuni movimenti, quindi di nuovo non ho visto nulla; il signore degli anelli notata una grafica sotto le aspettative; Batman…davvero figo (prossimo acquisto appena cala il prezzo)…
    Acquistato Uncharted 3 a 50 €, anche se speravo in titoli un po più vari….e come già detto, più merchandising legato ai giochi..magliette, poster, cappelli…

  5. nota di merito all’asari dello stand di Mass Effect 3 che il buon Farenz non ha degnato di nota, per quel che mi riguarda lei da sola valeva il prezzo del biglietto xD

  6. Ce da dire che sony investe molto nell italia da sempre siamo stati un po tutti dei fedelissimi della playstation cmq farenz deus ex a 30 euro è un ottimo acquisto per quel capolavoro di gioco xD

  7. Io sono andato domenica, e lo stand Mediaworld ha dato il meglio =)

    Acquistare Battlefield 3 a 29.90 non ha davvero “prezzo”! =) Come anche Uncharted 3 a 29.90.. Cioè, non so sabato xke non abbiano fatto queste offerte, ma ieri è stato devastante. Ah, ovviamente duravano mezzora, oppure fino ad esaurimento scorte.

  8. bella! io ci sono andato domenica e a 30 ho preso dead island
    cmq hai fatto bene a prenderlo deus ex l’abbiamo visto pure noi poi ci siamo allontanati e tornati dopo 5 minuti erano finiti tutti e di dead island ne era rimasto uno. un’altra buona offerta era new vegas a 9 euro, ma c’era anche sabato?

  9. Ah ho fatto pure 56 incontri streetpass col 3ds U.U

  10. Io,sapendo che eravate in fiera, mentre facevo il mio giro vi cercavo assiuduamente, ma purtroppo non vi ho visto… peccato, però per quanto riguarda i vari giudizi che hai dato sulla fiera, mi sento di essere d’accordo con te, anche se non ho visitato bene la zona Nintedo.
    E’ anche vero che il lamentarsi per il Mediawolrd ci sta, potevano mettere qualche negozio in più, ma capsita, gli sconti erano davvero allucinanti!

  11. Grande Farenz! Ci siamo incontrati! Ti ho dato la notizia di Uncharted a 50 euro condita di risposta esilarante, è stata una bella fiera, peccato per il prezzo d’entrata

  12. farenz, avo e drom avrei voluto ringraziarvi ma… quando ormai stavo perdendo la speranza di vederci e ho visto farenz… non ci ho più visto e ho scattato “solo” 1 foto con lui… i grazie per quello che fate era sottinteso :D (peccato che non vi siate incontrati con boxari!!!)

  13. fiera fantastica!(poi uno di milano è costretto ad andarci).L’angolo kin…microsoft mi ha deluso tanto tanto tanto tanto però sono rimasto soddisfatto dell’angolo sony!avrei tanto voluto incontrarvi ma aimè nella fiera c’era il mondoXD!incazzature personali?bhè….lo spazio che hanno dato ha mass effect 3….grande quanto il cesso della stazione centrale!un gioco che ha venduto cosi’ tanto e aquistato da sony per far spendere bigliettoni a tutti i sonari?e voi mi fai uno spazio cosi’?invece per quel cazzo di robot che sa solo muovere la testa mezza fiera…..scusate lo sfogo….

  14. Peccato…vorrei facessero eventi del genere anche qui al SUD…vabeh vedrò di esserci la prossima volta.
    Aspetto con impazienza l’articolo su PSVita :)

  15. Confermo, bella fiera: ci sono stato sabato (e colgo l’occasione per ringraziare Farenz della foto fatta insieme) e ho cercato di provare di tutto e di più.
    Ho avuto l’occasione di provare Skyward Sword, ma, a detta della ragazza a cui ho chiesto informazioni, le console erano troppo vicine e facevano interferenza fra loro: effettivamente giocare con un Link che correva da solo verso sinistra non è stato bellissimo.
    Per il resto sono rimasto colpito dal 3D di “The Witcher 2”, veramente ben fatto a mio avviso, forse uno dei migliori che abbia mai visto.
    A fine giornata sono anche riuscito a portarmi a casa Resistance 3 scontato e Fallout New Vegas a 10€ (offerta a cui non ho saputo resistere), quindi direi che il bilancio è positivo.
    Sono rimasto anche colpito dal fatto che nello stand dedicato ad AC Revelations facessero rispettare il PEGI, facendolo provare solo ai maggiorenni: sinceramente non me l’aspettavo XD
    Se l’anno prossimo dovessero rifarlo, ci tornerei sicuramente.

    p.s.@farenz: god of war l’ho giocato ed era il chains of olympus ;)

  16. “Erano in prova, ma non li ho testati, Mario Kart 7, il nuovo capitolo per DS di Layton e un gioco per Pokèmon.”

    Solo i pokemon ci possono giocare? :p

  17. VOGLIAMO PARLARE DELLA SUPER PATATA CHE C ERA ALLO STAND DI BF3?

  18. Confermo le impressioni di Farenz fiera davvero bellissima. Poi aver incontrato il gran maestro all’ ingresso è stato bellissimo. E vedere che Avo è altissimo mi ha messo paura.
    Comunque non so se l’avete visto ma allo stand Microsoft a giocare a Fruit Ninja con i bimbi c’era il “grandissimo” boxaro Daniele Bossari. Davvero, eh

  19. nel mio caso invece i preferiti sono stati la zona world of tanks(con magliette gratis) e l’angolino imboscato con 2 titoli di star wars e la collection di monkey island…
    devo dire che world of tanks nonostante l’idea stupida del gioco mi è piaciuto un sacco…
    poi vabbè rage,non ancora provato, anche se non mi ha lasciato molto e guitar hero che è una goduria con le cuffie a palla :D

  20. veramente un’evento stupendo :D mi ha fatto piacere incontrare farenz, avo e drom!
    P.S. piccolo appunto farenz, dici che c’erano pochi posti dove trovare poster… ma io ne ho raccolti una dozzina buona!

  21. Ritornando sulla questione Mediaworld, sarebbe stato indubbiamente più bello avere più varietà di giochi, però non mi lamento affatto: ho preso Dirt 3 e Fifa 12 per ps3 a 30 euro ciascuno. Fifa era scontato del 40%, suppongo lo stesso di Dirt, e il giorno dopo( sono tornato di domenica, storia lunga)l’offerta fifara non c’era più.
    Ma il massimo godimento l’ho avuto, prove di giochi a parte(non dico MW3, anche se non mi è dispiaciuto,ma Mass Effect 3 sicuramente, e PS Vita ancor più)quando la sera del 5, in Mediaworld, gli scaffali di Fifa erano stati spazzolati sia per PS3 che per 360, mentre nessuno ancora aveva toccato Pes: che tutti i pessari si facciano qualche domanda

  22. …cosa sono i giochi PER Pokemon? cioè se non sei un pokemon non puoi giocarci D:

    scherzi a parte mi è dispiaciuto non poterci andare, ma avevo speso tutto a Lucca, sarà per l’anno prossimo

    ps. non c’era anche una parte dedicata a Street Fighters X Tekken?

  23. concordo con Farenz, finalmente una fiera in cui provare novità che usciranno anche a 2012 inoltrato! Per me la rivelazione dei giochi che ho provato è stata Ashura’s Wrath davvero figo! mi ha convinto a prenderlo al day one. Cmq si lo stand mediaworld era piuttosto inutile c’erano veramente troppi pochi titoli tutti nuovi per carita e a prezzi bassi ma niente che mi interessasse, avrei preferito un pò più di varietà

  24. Io purtroppo non sono riuscito a venire e mi è dispiaciuto molto (sarà per la prox volta).

    Per quanto riguarda FFXIII-2 vai tranky che le novità ci sono eccome tipo poter sviluppare le skill del KRYSTALLIUM come vogliamo e tante altre che non metto per non spoilerare.

    E magari hai provato una demo di FF perciò la evrsione finale sarà di gran lunga una figata.

    3D only NINTENDO.

Lascia un commento