Gattocensione : Halo 5

image

10 ore. Belle.

No dai, non è tutta lì, anche se per me si potrebbe tranquillamente concludere con “OH MA CHE BEL GIOCO”. Non saprei bene nemmeno da dove partire in realtà, perchè stiamo parlando di una saga che mi è sempre piaciuta molto, rivediamo per bene i capitoli ed i miei gusti: Halo 1- Merda (trama ficcante ma corridoi e corridoi di noia e tristezza), Halo 2 – Wow Cazzo!, Halo 3 – Non come il 2 però figo!, Halo 4 – Mica Male! Per ora Halo 4 era il mio preferito, perchè i nuovi nemici e le nuove armi mi sono piaciute molto, così come la trama e tutta la storia di Cortana.

Si, ho detto era, perchè Halo 5 per quanto mi riguarda è l’Halo che più si avvicina alla perfezione o comunque al mio gusto. Hanno reso il gameplay molto più dinamico, senza però impedire ai giocatori di vecchia data di approcciarselo come meglio volevano. La squadra mi ha dato molte soddisfazioni, la CPU per quanto cogliona alla fine faceva quello che gli dicevi di dire, con molta calma eh! Però dai prima o poi… Per dirvi mi rianimavano 3 volte su 5, poi una erano troppo distanti ed un’altra si erano incastrati, però come media “pensavo peggio”.

Graficamente l’ho trovato davvero molto, molto bello, mi è piaciuto molto, dalla visione all’interno dell’elmo al design delle varie zone, se proprio devo dire una cosa negativa, ho trovato banalotto il restyle dei prometeici, però anche lì sempre quei nemici sono, che ci volevi fare?

Quindi tutto molto bello, gameplay migliorato, grafica migliorata ed online che non è male (come al solito per quanto mi riguarda).

Ma la trama? Ecco la trama ha un problema, tutti se ne sono lamentati, perchè? Secondo me i motivi sono molteplici:

  • È un capitolo centrale, infatti questo 5 è il seguito del 4 che ci lasciava con “e mò?”, però anche lui ci lascia con un gigantesco “E MÒ?!?!??” e posso ben capire l’odio di questa cosa.
  • La trama risulta molto banale perchè ricorda nello specifico 2 film, non spoilero troppo sulle dinamiche, ma ci ho visto “Her” ed “Age Of Ultron”, quindi se li avete visti magari non griderete al miracolo, entrambi ottimi film però, quindi che la trama me li ricordi non è nemmeno così male!
  • Ci sono personaggi e riferimenti tratti dal film “Forward Unto Dawn” e dalla serie “Halo: Nightfall”, non sono obbligatori da guardare, però c’è roba anche lì e se vi sta sul cazzo seguire l’universo Marvel, tanti auguri che qui ne deve uscire anche un’altra su Halo 5.
  • Pubblicità. Dio Mio. TUTTI i trailer e spottoni sulla trama che ti facevano urlare “MA CHE CAZZ?!?” erano fasulli, non c’è niente di quello visto, hanno pompato il gioco nella direzione più sbagliata possibile, mi aspettavo tutt’altro! Giuro! Facendo così però non ti aspetti quel che succede per davvero nel gioco, però la mancanza di quello che avavno promesso a me ha fatto girare un pochino le palle.

Quindi secondo me la trama non era per niente male, aveva le sue troiate, ma aveva anche i suoi bei momenti, forse si poteva osare molto di più, però una volta sminchiata la storia che avevano promesso con i trailer restava poco, le cutscene erano praticamente tutte da mani nelle mutande, senza nessun quick time event, probabilmente alla 343 hanno pensato di fare un gioco adatto a me. Però posso ben capire chi non ha apprezzato la trama e perchè, però per quanto mi riguarda è la più “intrippante” e mi fa pensare che il 6 sarà il titolo della vita.

Però chi vive sperando muore cagando, quindi bisogna guardare questo Halo 5 per quel che è, merita il D1? Se avete apprezzato il 4 si, se amate la serie, assolutamente sì, se invece non avete giocato il 4 nemmeno pensate di comprarlo, perchè vi serve per la trama. Poi se volete affezionarvi al personaggio dovete giocarveli tutti (si, 1 compreso.). Non so proprio che prezzo consigliare ad un “non fan” perchè vi consiglierei solo di evitarlo. Se non vi sono piaciuti gli altri, il 5 non vi farà fare le seghe se non per il nuovo sistema di controllo ibrido Halo/Cod che potrebbe interessarvi, ma non vale la pena.Firma_gatto_3

Prova a cercare ancora!

crash1-750x422

Crash Bandicoot Trilogy N Sane Buy

Non capisco perché abbiate comprato N’ Sane Trilogy. Non ci arrivo proprio. Nemmeno all’epoca ho ...

22 Più commentati

  1. Premesso che ognuno ha i suoi gusti e io li rispetto: non so quanto attendibile sia per me un fan di Halo che il primo lo definisce “merda” (che probabilmente intendi solo dire sottotono rispetto agli altri ma fa lo stesso) e che vede nel 4 il suo preferito. A me il 4 è piaciuto ma, so che vuol dire poco, mi sembrava “un po’ meno Halo”, ma si tratta di una sensazione non facilmente spiegabile. Comunque l’ho apprezzato e l’online mi ha divertito molto, nonostante fosse anche lui meno “Halooso” (ma ci può stare, se volevo Halo 3 mi giocavo Halo 3). Però (in particolare per la campagna) forse è il meno bello (ODST non conta).
    A differenza di Halo 4 che ho preso al lancio (anzi la sera prima), e Reach di cui ho preso al lancio la Leggendari, per questo aspetterò che scenda a 30/40 perché ho troppa paura e perché sto giocando a Fallout 4 che ho preso in bundle con la One l’altro ieri.
    Ciò che voglio da Halo 5 comunque è abbastanza semplice: varietà e tanto, tanto divertimento. Speriamo bene

  2. Cioè, prima ti sminchi dicendo che halo 1 è brutto, e halo 4 il più bello poi fai una recensione non dico perfetta ma ci siamo vicini! Gatto, calmati eh.. Halo 1 è una madonna, forse perché ho cominciato da piccolo con quello e si sa che quando giochi un bel gioco da piccolo sarà sempre il tuo preferito, anche adesso me lo gioco tranquillamente e grido ogni volta al miracolo. Il 4 è bello a me sono piaciuti tutti (paradossalmente ODST è il mio preferito per quanto riguarda saga, ambientazione ecc e Reach il secondo, entrambi non fanno parte della saga principale ma va be’) ma non è come i primi 3, trama più profonda, cutscene da -14 diottrie per una xbox 360 uscita non so quanti anni prima, ma il gioco era un po’ un finto halo. Il 5 hai detto tutto te nella recensione! è un bel gioco ma cristo di un dio, o osavano di più o non facevano tutta quella minchia di pubblicità che non c’entra un beneamato cazzo.. pompato per mesi, anni, all’inverosimile e poi ne esce una trama.. gradevole, carina, lineare ma una trama normale, da quello che andavano millantando mi aspettavo fuochi d’artificio, esplosioni, transformers in bikini e invece nulla.. le palle hanno girato vorticosamente, ormai mi è passata l’incazzatura ma che ce voi fà.. alla fine il gioco è bello, il gameplay è innovativo ma non sminchia assolutamente la saga, la rinfresca diciamo, il multiplayer da solo vale l’acquisto.. positivo ma poteva essere un 10 e spruzzi invece per quanto mi riguarda è un 7 scarso.. (da grandissimo fan della saga a cui interessa soprattutto la campagna)

    • scusate volevo chiedere a voi amanti del brand il perchè non capisco un cazzo della trama del gioco sebbene abbia giocato tutti gli halo a parte Reach odst e spartan assault.
      quello che mi ha lasciato di merda è perchè non hanno messo un cazzo di riassuntino di quello che è successo almeno in Halo 4 ?

      Halo Fag: ma come Basil?! non capisci un cazzo! è semplice devi giocarti halo odst , poi spartan assault e per finire ti guardi la serie nightfall se ci stai dietro ti linko la bibliografia della mia tesina su Halo poi ti ti bevi una grappa e tutto diventa molto chiaro!

      in sintesi sto giocando la campagna , sono alla 5 missione e non sto capendo un cazzo , per chi sto combattendo?! e per quale scopo?! l’unica cosa certa è che Chief ha una chiara devianza sessuale che gli fa perdere la testa

      • aggiungo che non ho mandato giù quella cagata di simil fut che si trova nella warzone , le figurine da sbustare in un Halo non si possono vedere.
        la cosa che mi da veramente sui nervi è che le cose estetiche/armi non si vincono per merito ma per culo/big money e stiamo parlando di un gioco a pagamento che costa la bellezza di 70 euro -.-
        già faccio fatica a capire quei malati di Fifa ma sta cosa su Halo mi ha veramente nauseato

  3. Mi sono fermato a: Halo 1- Merda

    Scherzi a parte,aspetto di provarlo con mano per giudicarlo, ma da quello che vedo/leggo mi sembra il solito Halo,nel bene e nel male.

  4. Allora, sono arrivato praticamente quasi alla fine, ho sentito un amico in chat e davvero mi manca pochissimo….magari oggi pome gli dedico un paio d’ore e lo finisco.
    Mie considerazioni personali.
    Ho amato TUTTI gli Halo, anche ODST e Reach, tranne Halo Wars ma vabbè quella era un’altra cosa.
    Questo Halo 5 è un signor gioco, ma io dopo aver speso 500 carte volevo di più sinceramente, cavolo è un bel gioco, non c’è ombra di dubbio! Un bellissimo gioco, innova e rinfresca la saga (che resta la numero 1 incontrastata tra gli fps ) credo che su questo siamo tutti d’accordo.
    Ma sinceramente volevo una campagna più lunga, più articolata, un ritmo di gioco più pressante….le ultime 4-5 missioni sono adrenalina allo stato puro….una trama….magari dove si osasse di più, non mi aspettavo un final fantasy ma siamo su next gen, la differenza con Halo 4 è marcata, (gioco che ho finito 3 mesi fà) ma…..avete presente la scena dove bud spencer e terence hill stanno con quelli con le moto in “altrimenti ci arrabbiamo” e dicono la “dun buggy è bella però la vorremmo….più…..più…..più!” ecco così la penso anch’io!

    In conclusione: campagna bella, nuove mosse implementate, colpo dall’alto fighissimo e gratificante se portato a segno, schivata col razzo figa,salto portato da titanfall (cod l’ha copiato da li Gatto) ritmo di gioco e mappe migliorate….online bellissimo si, peccato però che io online non ci giochi ormai da 3-4 anni.

    Si poteva e doveva fare di più, voto per me: 8.5

  5. parere personalissimo…
    graficamente appagante, alcune scene mi sono veramente piaciute tanto da prenderci screenshot e metterli come sfondo nella home.

    La cosa che mi e’ veramente piaciuta e’ il ritmo di gioco, sempre alto, sempre appagante, nessun momento morto e lo spronarti nell’usare tutte le armi che trovi, in passato mi fissavo con pochi modelli invece in questo posso dire di aver usato tutto mai forzatamente.

    online non mi pronuncio, lo devo ancora provare

    ora la parte negativa, la storia, alla fine della fiera non ha detto nulla, o meglio, quello che e’ stato detto e’ giusto nei minuti finali, tutte le 9 ore e mezza prima sono una banale scusa per arrivare li, praticamente se si riassume tutta la storia del gioco in tempistiche normali, non allungate all’infinito, il gioco poteva durare un oretta e mezza.

    Come dissi per Reach, mi aspettavo di più dai Bungie, doveva essere il loro canto del cigno prima di andarsene, qui il mio pensiero e’ simile, doveva essere la presentazione dei 343 in questo universo, la loro grande possibilità ed invece hanno fatto il compitino sotto questo aspetto, ottimo ritmo di gioco, suppongo un buon online, bello da vedere ma da una serie da cui sono nati libri e film mi aspetto di più, questo halo 5 a livello di storia non mi ha lasciato nulla da ricordare, nulla di memorabile

  6. Si ma gatto sei serio, quanta shitstorm ti aspettavi di avere chiamando il primo capitolo merda? Non ho giocato ancora questo halo 5 ma il primo halo rimane tutt’ora il mio preferito, e considera che l’ho rigiocato anche non molto tempo fa causa anniversary quindi toglierei la nostalgia dai fattori che me lo fanno considerare il migliore.

    Btw tornando ad halo 5, probabilmente lo prenderò mooooolto più avanti, ovvero quando deciderò di prendermi una one

    • I gusti sono soggettivi. Non voglio parlare per il Gatto specificatamente, ma sappiamo tutti che se insulti il giocattolo preferito degli utenti, questi ti mettono alla gogna. Ricordo la shitstorm che mi sono tirato addosso l’anno scorso quando mi sono permesso di dire che Destiny fa cagare.

      • Halo 1 non me lo toccate, ero una scamorza clamorosa. Mio primo FPS che giocavo in campagna in tutta la mia vita, giocai di FPS Unreal Tournament che non aveva la campagna.
        Ma cavolo un’esperienza straordinaria, allora io e pochi altri baluardi decidemmo di non comprare la ps2 per l’xbox.
        Il gioco era bellissimo in se, poi vabbè la componente ricordo almeno per me è determinante.

      • Omegashin, Destiny fa cagare, la differenza è che il gatto ha espresso una sua opinione. Tu hai detto la verità.

  7. A gatto, ma di halo 1 ti ricordi solo i corridoi stretti?
    Ed i livelli come assalto alla sala controllo e doppio tradimento che vantano grandissime aree open space e sono lunghi il tiplo di un livello normale che mi dici?
    Ciao

  8. Allora gioco terminato, stamattina.
    Devo rivedere un attimo, seppur di poco il mio giudizio (io giudico i giochi SEMPRE) dopo che li ho terminati in genere….
    La missione 14 e la 15 sono molto molto belle, e secondo il mio parere toccano davvero punti di divertimento, di gameplay, di “perfezione grafica e fludità” che raramente si sono visti nei videogames….insomma Halo all’ennesima potenza, Halo 3° livello super sayan toh!
    La trama anch’essa sale di livello di fà “intravedere” ciò che ci potremmo aspettare in Halo 6.

    il punto è che: se questo ritmo di gioco e questa trama, ci fossero stare dal capitolo 1 e non relegate agli ultimi 3-4 capitoli, qua ci trovavamo di fronte a un gioco da 10, tuttavia un bel 9 pieno se lo merita tutto! promosso! ;)

  9. Secondo me, questo 5 è solo il preambolo di un Halo 6 fine seconda trilogia, e fine vita Xbox One che spaccherà il culo a tutti.

  10. Premetto che non ho il gioco ma l’ho giocato tutto a casa di un mio amico e che quanto segue è un parere personale al 100%.

    Ci sono situazioni e scene in questo gioco che mi hanno fatto accapponare la pelle. Certi filmati sono sbagliati (non mi viene in mente un’altra maniera per descriverli ma non dico altro per evitare spoiler) e alcune situazioni un po troppo banali e allo stesso tempo impensabili (della serie che uno se le aspetta solo se prima di iniziare il gioco dice “Facciamo una lista delle cose peggiori che la 343 potrebbe aver messo in questo gioco… ah ci sono quasi tutte”)

    La situazione di “E MO????” di cui parlava Gatto era ovvio ci fosse (anche se personalmente per me non conta dato che dopo quello che ho visto Halo 6 non lo cagherò per nulla) dato che questo gioco è l’equivalente di Halo 2 in questa seconda trilogia, però rompe comunque il cazzo quando ci arrivi.

    Per finire aggiungiamo le pubblicità e i trailer che non c’entrano una sega col gioco e il fatto che la 343 ha voluto a tutti i costi creare un loro Masterchief e una loro squadra Blu con il personaggio di Locke e la squadra Osiris (secondo me pensano di poter ammazzare Masterchief in un futuro Halo e non far morire con lui la serie ma questo credo sia impossibile) e siamo a cavallo.

    Boh bel gioco ma pessimo Halo secondo me. Il multiplayer non sembra male invece, lì non ho nulla di cui lamentarmi.

    • P.S.

      Saranno gusti personali eh, per carità, però “Halo 1 – Merda” e “Halo 4 – Mica male” nella stessa frase fa sanguinare gli occhi Specialmente se la lamentela su Halo 1 è “corridoi su corridoi” quando invece era pieno di missioni che si svolgevano in spazi aperti.

      Vabbè almeno non hai scritto che ti piace Halo 4 per i nuovi personaggi molto ben caratterizzati/credibili o cazzate del genere

  11. halo 1 e’ il santo graal genuflettiti da lui

Lascia un commento