GiappImport

Oggi ho letto una notizia curiosa, una cosa che ritenevo fossimo solo noi occidentali a doverne avere a che fare… essere costretti ad importare giochi dall’estero perche’ preclusi al nostro mercato…

In questa generazione devo dire che questo nefasto fenomeno e’ sensibilmente calato, ma ai tempi della Play1 o Play2 (per non andare troppo indietro col tempo) c’erano decine se non centinaia di giochi, ottimi giochi, unicamente per il mercato giapponese o americano…
Come da prologo non pensavo che anche i giapponesi, padroni quasi incontrastati del mercato videoludico (supponevo che da loro uscisse tutto e di piu’) avessero problema di reperibilita’ titoli…

Su spaziogames ho letto di una classifica di titoli che in jappolandia bramano proprio perche’ non pubblicati da loro… vediamoli assieme:

  1. Dead Space
  2. Call of Duty: World at war
  3. Prototype
  4. Dead Space 2
  5. Silent hill: Homecoming
  6. Alien vs Predator
  7. Mortal Kombat
  8. Splatterhouse
  9. X-men Origins: Wolverine
  10. Mortal Kombat vs DC Universe

Tolto il fatto che di questa lista almeno la meta’ sono titoli che sconsiglierei vivamente ai miei amici jappo, una cosa non mi e’ chiara, questa “ricerca” e’ stata effettuata da Kotaku assieme ad una non identificata catena di giochi import per il giappone, giochi che in questo caso sono TUTTI per Xbox360… non mi e’ chiaro se per la versione Ps3 i titoli siano reperibili oppure no, anche perche’ un titolo come CoD dubito che non entri nel mercato giapponese… per me infatti non sono pubblicati per 360 unicamente perche’, viste le poche vendite di console, i publisher non hanno voluto investire piu’ di tanto in questo mercato.

Probabilmente la news in se non e’ che sia cosi interessante (a me ha fatto sorridere il fatto che un paese come il Giappone soffra dei nostri stessi problemi di reperibilita’ videoludica) ma mi ha dato lo spunto per interagire con voi, o almeno quella parte di voi che come me e’ interessata al mercato nipponico, e so per certo che ce ne sono tanti…

Che giochi state bramando al mercato giapponese (magri anche americano) e quali vorreste vedere sugli scaffali dei negozi sotto casa?
Ricordiamoci che nulla e’ impossibile, anche Catherine era destinato ai soli store giapponesi, poi e’ successo quel che e’ successo….

Oh, se poi volete dire anche perche’ li aspettate cosi tanto e quali consigliate di importare perche’ magari scritti comunque in inglese fate pure…

 

 

 

Prova a cercare ancora!

E3-2017

#MaratonaAngolare E3 2018

Posso stare lontano da Twitch, dal blog, da youtube, da vostra madre… Ma non posso ...

116 Più commentati

  1. PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  2. Monster hunter portable 3rd,arriverà?mi sento preso per il culo,perchè devo aspettare anni e anni,cioè tradurre tre frasi e cosi difficile da chiedere anni e anni di distanza dal mercato ue?

  3. vorrei che portassero monster hunter 3G (quello per 3ds) con supporto all’online wi-fi aggiunto.
    poi avrei sempre desiderato una traduzione ufficale dei final mix di KH in europa, ma forse la famigerata collection per ps3 di cui si vocifera forse realizzerà i miei sogni.
    e parlando al futuro spero che square porti da non bravely default ( tanto lo faranno, ci stanno puntando troppo su questo gioco) e che lo traducano in italiano, al contrario del fantastico TWEWY ( che fatica seguire la trama).

  4. Ne parlavo giusto ieri con un’amica : Final Fantasy Type-0. Che fine ha fatto?

  5. Word at War non ce l’hanno perchè non volevano far vedere la disfatta dell’impero del sol levante!

  6. Certo che ci sono due titoli jappo che bramo tantissimo Monster Hunter 3G per la PSP in giappone uscito già da almeno 2 anni se non 3, ma sopratutto Monster Hunter Frontier una spece di MMO di Monster Hunter per Xbox360 se avessi quest ultimo potrei tranquillamente smettere di comprare giochi se penso che tra MH2 e l’espansione MH Unite ho fatto circa 2000 ore di gioco (e non sto scherzando).
    Questa cosa mi fa incazzare da morire perchè non vedo questo gran problema per tradurre un pò di righe di testo in 4-5 lingue quanto tempo ci devi mettere e mi pare che il brand di MH sia piuttosto amato anche all’estero e non solo nel paese del sol levante…

    • MH3G è per 3DS comunque. MHP3RD è per PSP.
      Ad ogni modo, io pure ai jappi invidio Monster Hunter Frontier (per PC però, non ho una 360) e MH3G.
      Voglio dire, volevo Monster Hunter Portable 3RD/3RDHD, e l’ho importato (quello HD per ps3), ma il 3G come lo prendo che il 3DS è region locked? Il frontier vabbè, mi pare che bannino tutti i non asiatici dai server quindi niente..

  7. Voglio arc rise fantasia…

    • esiste una versione pc di osu!tatakae!ouendan che si chiama solamente osu! faresti bene a scaricarlo che è gratuito e in inglese(anche se non serve molto la lingua

  8. Ma quando si decideranno a mettere le lingue anche nelle versioni nipponiche che non vengono importate ? Recupererebbero comunque con le vendite visto che c’è gente “malata” come me che acquista i videogiochi d’importazione anche se in idioma incomprensibile pur di averlo, non riesco davvero a capire, mi accontenterei anche di un inglese o italiano astruso. ='(

    • Si ma queste persone sono veramente poche e ci perderebbero invece che guadagnare, non sto dicendo che non vorrei che li importassero ma sfortunatamente è così…

      • Veramente poche?

        Conosco almeno tre tizi (in Italia, paesino di 10k d’anime di provincia nella più remota toscana) che se ne prende un fottio solo perché in jap/usa escono le limited fiche dei giochi della Nipponichi Software.

        Vabbeh, comunque ci mettan l’inglese, la lingua d’albione dovrà bastare a tutti U,U
        Mica puoi pretenderci l’italiano.

  9. Mi interesserebbero troppi giochi perciò dico solo il più recente: .Hack//Versus

  10. Berserk: Millennium Falcon Hen Seima Senki no Shō

  11. io vorrei i vari titoli di evangelion qui nel vecchio continente ovviamente con uno straccio di traduzione in inglese… ho provato a giocare ad un titolo per ps2 portatomi direttamente dalla jappolandia da un mio amico (che gli venissero le emorroidi ci è stato un mese in vacanza) ma con poco successo…

  12. Lodoss,

    tutti i titoli che hai citato sono multipiatta, perche` dici che sono solo per 360?

    • Hai ragione Manna non ci avevo fatto caso…

    • Lodoss intendeva che la versione RICHIESTA di questi giochi era quella 360; magari perchè le versioni PS3 sono presenti anche in Giappone o perchè gli utenti sony giapponesi non sono molti interessanti a certi giochi.

      • E da dove si evince che la richiesta era per 360?

        Tra l’altro i Giapponesi odiano la 360, quindi mi pare totalmente campata in aria come cosa.

        • No allora, leggi meglio quello che ha scritto Loddoss.
          A me pare proprio di capire che abbia letto i risultati di una ricerca effettuata da Kotaku che, grazie ai dati di ottenuti da questa catena import, ha scoperto che le versioni 360 dei giochi di quella lista sono molto richieste.
          Il fatto che non vengano richieste anche versioni PS3 può essere dovuto O al fatto che le versioni PS3 sono già presenti (poichè, appunto, viste le scarse vendite della 360, ai publisher è convenuto pubblicare solo la versione PS3) O perchè sono titoli di stampo occidentale e magari interessano a una percentuale molto bassa di utenti PS3.
          Io sono più propensa per la prima ipotesi per almeno la maggior parte dei titoli…ma vabbè, non è il punto del mio post. Ti stavo solo facendo notare che Lodoss non ha mai scritto che tali giochi siano esclusive 360 xD

          • EDIT: Lodoss scusa, ho messo una D di troppo al tuo nome xD

          • Ma scusa, le 360 non sono region free, come farebbero i giapponesi a giocare a copie europee/americane dei giochi 360 sulla loro console giapponese? Dovrebbero avere una console della stessa regione dei giochi.

          • Va bene, ammettiamo pure che sia cosi`, anche se non ci vedo questa spiegazione in cio` che ha scritto Lodoss, sinceramente.

            Allora per quale motivo un gruppetto sparuto di giapponesi possessori di XBox fanno notizia?

            Cioe`, non capisco: la 360 la hanno 4 gatti li, perche` fa scalpore questa cosa?

            Sembra di vedere le “notizie” dei telegiornali italiani: non sanno che fare, quindi mettono i gossip.

          • @Reycom

            Infatti, mettiamoci anche che le 360 non sono region free, anche se, a onor del vero, il loro formato e` l’NTSC, identico a quello americano…

          • Ah, i giapponesi hanno lo stesso formato americano? Allora niente, pensavo avessero un formato tutto loro.

          • Allora ragazzi, il mio post serviva solo a “difendere” Lodoss, cercavo di spiegare quello che avevo capito io. Non sto entrando nel merito della notizia, anche perchè…non è che me ne freghi molto xD

            @Manna: Potrebbe far scalpore perchè generalmente i giapponesi non hanno bisogno di importare giochi, è sempre stato un problema nostro.
            Forse è proprio il fatto che la 360 venda poco ad aver portato questa novità; se vendesse come la PS3 i publisher pubblicherebbero i giochi anche su quella console e, di conseguenza, non avrebbero bisogno di ordinarli.

        • manna leggi bene l’articolo… la ricerca effettuata da Kotaku e dalla catena di distrubuzione giapponese (che in questo caso e’ dedicata all’import) era per le versioni 360 di questi giochi… lo so anche io che sono multipiatta infatti ho scritto nell’articolo che non capisco se sia solo la versione 360 a mancare (visto che la console microsoft non vende tanto li) o anche la versione ps3….

  13. E’ un bel po’ che il Giappone non e’ piu’ terra incontrastata del regno videoludico. Anzi…

  14. Silent hill: Homecoming <— seriously?

    Ecco il mio elenco di titoli giapponesi che vorrei poter giocare in un idioma a me comprensibile.
    * i due Ouendan (DS)
    * Hatsune Miku Mirai Project e Diva Project (3DS e PSP)
    * Jump Ultimate Star (che potrei anche comprarmi visto che per motivi di licenze non arriverà mai da noi)(DS)
    * Ni no Kuni (sia DS che PS3)
    * Corpse Party su UMD (PSP)
    * FInal Fantasy Type-0 (PSP)

    Ed ecco l'elenco di titoli pubblicati in America e Giappone ma non in Europa che attendo
    * Shin Megami Tensei: Devil Survivor Overclocked (3DS)
    * Shin Megami Tensei: Devil Survivor 2 (DS)
    * Radiant Historia (DS)

  15. Vogliamo i giochi erotici giapponesiiiiiiiiiiiiii!
    Ah,no,aspetta…

  16. Molto triste vedere che Silent Hill, nato in Giappone, ora addirittura non arriva da loro… Maledetta occidentalizzazione!

  17. Mortal kombat 9 non uscito in giappone?impossibile.

    Comunque per me il fenomeno non è calato,noi occidentali ci perdiamo un sacco di shmups fenomenali per x360,pal sono usciti solo deathsmiles e dodonpachi daifukkatsu.

    • E’ appena uscito Akai Katana e su XBL è disponibile anche Guwange; inoltre Mushihimesama, Espgaluda 2 e MuchiMuchi Pork/Pink Sweets sono region-free quindi puoi giocarli benissimo su console PAL.
      Oltre ai titoli Cave ci sono anche altri shmup che si possono giocare su console PAL; ad esempio Senko no Ronde(la versione PAL è retail distribuita da Ubisoft), Strania(disponibile su XBL) e Bullet Soul(versione JPN region-free).

  18. Come giochi che vorrei venissero importati, in cima alla lista c’è sicuramente l’ultimo titolo uscito della saga “Monster Hunter”. Il terzo capitolo per psp di questa saga, per chissà quale oscuro motivo, non verrà importato, nemmeno la sua rispettiva versione per ps3.
    La mia vera preoccupazione è che i monster hunter per 3ds, 3g e 4, non vengano portati qui in europa…che ne pensate??

    • il quattro molto probabilmente arrivera ( dopo quanto ha venduto il 3 nintendo e capcom sarebbero dei citrulli a non portarlo da noi), il 3G è un incognita, bisogna vedere se capcom ha voglia di aggiungerci l’online wi-fi assente nella versione jap

  19. Yakuza kenzan e i due episodi di yakuza per psp.
    Prima o poi vorrei giocarli in una lingua comprensibile…

  20. io vorrei almeno un po di quelle tanto acclamate visual novel che non riesco a trovare neanche in inglese

  21. In Giappone ci sono negozi specializzati nella vendita di titoli import, ricordo un vecchio video in cui veniva mostrato un negozio di Tokyo che vendeva titoli occidentali come God of War ma anche Max Payne in versione americana e coreana.
    Una precisazione però: LA 360 E’ REGION FREE.
    Giusto perché, a quanto pare, nessuno lo sa; se andate su Play-Asia e cercate titoli come Binary Domain USA(uno a caso) noterete la scritta “No Region Protection”.
    Il problema principale della 360 è che molti titoli JPN(ma anche USA) sono bloccati e quindi non funzionano su un solo formato(NTSCJ/NTSCU/PAL) ma di base la console è region-free.
    Se volete comprarvi Espgaluda 2(shmup Cave mai arrivato in occidente) lo potete giocare benissimo su console PAL.

    • Sei certo di cio` che dici?

      A me non risulta proprio che la 360 sia region free.

      Region free significa che qualunque titolo o software, qualsiasi sia la protezione, gira tranquillamente sulla console senza bisogno di alcuna modifica, alcun giro strano, niente di niente, come PS Vita ad esempio.

      • Nessun giro strano, possiedo Mushihimesama in versione JPN e funziona benissimo su console PAL.
        Ripeto, sono i giochi ad avere il blocco regionale non la console.

      • Allora tu parli dei giochi, non della console, ok.

        Ma questo e` valido per qualsiasi macchina, perfino il 3DS, che e` region locked come la 360.

        Io parlo della console, e la console e` region locked.

        Una console region free, come la PS Vita ad esempio, non ha questo limite, i giochi possono esser protetti come ti pare ma tanto girano lo stesso.

        • è un controsenso quello che dici,se alcuni giochi ntsc funzionano su console pal (ho espgaluda 2 e mushimesama futari ntscj) ed alcuni no vuol dire che sono i GIOCHI ad essere region locked,la console è REGION FREE.

          • inoltre region free non significa “poter leggere giochi di altre regioni anche se protetti” ma significa avere la possibilità di leggere giochi di altre regioni solo se NON protetti (come i giochi ps3).
            Non è la ps3 che se ne frega della protezione dei giochi ma sono i giochi che non hanno protezione.

          • Non e` cosi`. La console e locked.

            La PS3 e` region free solo per i giochi PS3 e per i film Blu-ray, ma rimane region locked per i giochi PS1 e PS2 e i film DVD.

            PSP e` region free per i giochi UMD ma e` locked per i film UMD.

            La XBox 360 e` region locked per qualsiasi cosa, quindi sta agli sviluppatori rendere i propri prodotti free, inserendo i region codec nel disco, in modo da renderlo compatibile (ma questo e` valido per qualsiasi altra macchina region locked).

            La PS Vita invece e` proprio region free: significa che non e` possibile impedire che, ad esempio, giochi progettati per una certa regione possano esser fatti girare su una console venduta in un’altra.

            Ora ti spiego meglio come funziona la storia: tanto per cominciare, la prima azienda a tirar fuori il games regional lockout e` stata Nintendo con il NES, cosi` chiariamo anche chi e` la colpevole vah :-D

            Poi la spiegazione: il regional lockout nei videogames e` quando una macchina, un hardware, una console viene progettata in modo tale che solo il software programmato per quella regione puo` girarci, e nient’altro.
            Se poi un gioco di un’altra regione ci gira significa che chi lo ha programmato ha inserito anche gli encoders per quella regione, quindi la console lo vede come software della propria regione.

  22. Inoltre i giapponesi non odiano la 360 ,anzi è molto apprezzata, se vogliono giocarsi i migliori shmups arcade perfect a casa è una scelta obbligata,la ps3 è molto carente in fatto di shmups.

    • Beh oddio, molto apprezzata… vende meno della PS2, gli ultimi dati di vendita settimanale che sto vedendo la riportano a 978 console vendute contro le 13,549 di PS3 e le 5,958 di Wii…

    • A Bleemcast, ma che stai dicendo?

      Ma se in Giappone sono stati costretti ad eliminare tutte le scorte di 360 perche` non vendeva una ceppa :D

      E dai su, non cadiamo nel ridicolo, per favore.

      Gli appassionati di shoot em up usano il Dreamcast che, forse non lo sai, e` ancora supportata li e alla 360 la pialla come e quando vuole :-)

      I Giapponesi detestano la 360.

      • Non mi risulta ci sia nessun gioco cave su dreamcast (troppe risorse hardware richieste),
        inoltre le conversioni su dreamcast (su cui girano solo shmups per naomi,3d) erano tutt’altro che arcade perfect…….

        • Ovviamente parlo di titoli recenti,siccome benchè ti potrà sembrare strano,il settore degli shmups è ancora attivo e vengono sfornati molti titoli (dodonpachi saidaioujou uscito nelle sale giochi giapponesi in aprile).
          Il dreamcast al massimo fa girare giochi ante 2003,da quando è uscito il taito typex 2 nelle sale giapponesi,sul dreamcast girano solo conversioni di giochi vecchiotti,non potrà mai far girare titoli come espgaluda 2,mushimesama futari,bullet soul,dodonpachi resurrection,deathsmiles ed altri….

        • Tutto ok quoello che scrivi, ma cio` non toglie che la 360 e` detestata e che ci sono molti, ma molti piu` Dreamcast nelle case dei Giapponesi.

          Tu non sei al corrente dei giochi che escono semplicemente perche` si tratta del supporto di privati, un po` come negli indie, che producono giochi per quanto e come possono, soprattutto shoot ‘em up.

          Non si parla di mercato AAA, e ai Giapponesi frega poco e niente.

          Ma ti e` cosi` difficile accettare questa realta`?

          • Non è che non riesco ad accettare la realtà,è che mi fa strano che i giapponesi detestino una console che ha un mare di esclusive di un genere che apprezzano molto.

          • Ti fa strano?
            Parli per caso degli stessi Giapponesi che hanno inviato email minatorie a Ninja Theory per via di DMC (minacce di morte, sia ben chiaro)?

            Credo tu non abbia ben chiare le idee su come e quanto patriottico sia questo popolo, anche esageratamente.

      • Vero: l’unico momento in cui è stata un po’ apprezzata è stato quando sono usciti blue dragon, lost odyessey, magna charta II e infinite undiscovery.

  23. Inazuma Eleven 3 The Ogre (DS)
    Inazuma Eleven Strikers Extreme 2012 (Wii)
    Apparte questi due giochi non invidio nessun esclusiva giappo, ma ciò non significa che non mi piacciano i giochi prodotti in Giappone. Ad esempio mi piacciono molto Devil May Cry (che purtroppo è la nuova vittima delle genialate Capcom, e probabilmente si ritroverà presto pieno di DLC) e gran parte delle esclusive Nintendo, in particolare Super Smash Bros. Inoltre ho appena preso BlazBlue Calamity Trigger, e se non dovesse uscire BB Continuum Shift Extend per il PC prenderò il 2 per PSP

  24. Innanzi tutto, sono stato veramente contento che abbiano portato Xenoblade, The Last Story e Pandora’s Tower (tutti e tre per Wii) in Europa, visto che inizialmente erano destinati al solo mercato giapponese.

    Attualmente, come (e sono felice di notarlo anche qui) molta gente, mi piacerebbe che portassero in Europa Monster Hunter Portable Third, per PSP, o Monster Hunter 3G, per 3DS; ma sono usciti già da molto in Giappone (MHP3rd, in special modo, da tantissimo, ed ormai è ovvio che non lo portano), e nutro un po’ di speranza solo per MH3G. Ovviamente confido anche in un uscita mondiale del futuro Monster Hunter 4 per 3DS. Poi, ma hanno già detto che probabilmente non lo faranno, gradirei che portassero Fire Emblem: Kakusei, sempre per 3DS. E… uhm, forse c’è qualche altra cosa, ma al momento non mi viene in mente.

    • se oer FE: kakusei intendi FE: awekening nintendo ha confermato che per la fine del 2012 sarà portato sia in europa che in america.

      • Proprio quello.
        Avevo sentito proprio di recente che la Nintendo non era sicura del successo che poteva avere Fire Emblem in Europa, e per questo era preoccupata. Ma adesso che mi hai fatto venire il dubbio, e sono andato a controllare, ho notato che ufficializzò l’arrivo del gioco qui da noi durante il Nintendo Direct di febbraio 2012.
        Bene bene.

  25. Vorrei:
    Che si decidessero a portare Final Fantasy Type 0
    Perchè l’ho provato ed era veramente figo.

    Che quel branco di scimmie di Sega si decidessero a portare qui Valkyria Chronicles 3, uno delle migliori serie della gen maltrattato e misconosciuto perché nessuno a Sega sa fare marketing e pianificare le cose in maniera decente, poi si lamentano se non vendono qui da noi.

    Che si decidessero a portare qui Fate Extra, ma per quello sono fiducioso, pare che ci stia pensando Ghostlight.

  26. Alla Sega sono scimmie nel marketing. Giochi di valore non li pubblicizzano nè localizzano, ed a zozzerie commerciali fanno pubblicità a fiumi. Però se poi i primi non vendono ci rimangono male.
    VC1 ha venduto quasi più di Alan Wake senza nemmeno lo 0,5% della pubblicità che ha avuto questo, tutto grazie al passaparola sulla qualità del gioco, io stesso l’ho conosciuto per puro caso, e quelli per il secondo capitolo si sono buttati sulla Psp convinti di fare un easy win e vendere di più spendendo meno per il gioco, con il fatto che ci sono più Psp che Ps3. Hanno scoperto che, soprattutto da noi, non tutti quelli che hanno una Ps3 hanno una Psp su cui continuare la serie.
    Il 3 è più cupo, torna ad atmosfere più seriose e soprattutto prende tutte le aggiunte del 2 e pare svilupparle bene, aggiungendo nuove cose e molta cura di stile e dettagli in più.
    Le special command sono uno sbrocco e finalmente usiamo una Valkyria in battaglia… *_*

    Comunque non avevano dato per impossibile una versione occidentale nel caso si fossero decisi a farne una versione rivista per PsVita… speriamo…

Lascia un commento