Girl Power!

Secondo un recente sondaggio tenuto da Bioware, ben il 18% dei giocatori di Mass Effect ha deciso di accantonare l’immagine “classica” di Shepard in favore della sua controparte femminile.

Gli sviluppatori hanno commentato il fatto dicendo che nel mondo dei videogiochi ci sono troppe poche eroine e che il pubblico ne richiede di più, da qui la scelta di dedicare un intero video trailer per Mass Effect 3 a FemShep e di mettere lei nella copertina della limited del gioco.

Che ne pensate voi di questa affermazione?
Tutto sommato io mi ritengo d’accordo.

Icone femminili forti ce ne sono sicuramente, la prima che mi viene in mente è l’intramontabile Lara Croft, ma è altrettanto certo che sono numericamente nettamente inferiori rispetto ai colleghi uomini.

Questa è la prima considerazione da fare ma decidere se il protagonista sarà uomo o donna è una scelta degli sviluppatori e non nostra.
La domanda che vi pongo quindi è: come vi comportate voi quando potete scegliere che personaggio utilizzare?

Chiunque mi conosca sa che io scelgo sempre personaggi femminili, se posso, più che altro perchè generalmente sono più eleganti e poi perché, diciamolo, è più piacevole avere davanti una presenza femminile per 10-20 ore piuttosto che un puzzone muscoloso xD.
Oltretutto proprio perché la maggioranza dei protagonisti sono uomini mi piace comunque variare un po’. L’unica eccezione a questa mia massima è proprio Mass Effect ma più che altro perché i design di FemShep proprio non mi sono mai piaciuti. Questo ultimo design scelto mi piace molto (quello che vedete nella foto dell’articolo, avevano proposto 6 design su facebook e questo è quello che ha vinto) ma ormai non posso immaginare di giocare a Mass Effect senza il Comandante Shepard uomo. Nell’ultimo Dragon Age, invece, ho scelto Hawke donna, soprattutto perché l’hanno disegnata proprio bene, a mio parere, e nei picchiaduro abitualmente uso personaggi femminili, in questo caso perchè generalmente hanno stili di combattimento più eleganti e agili piuttosto che brutali.

E voi come vi ponete sull’argomento?

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

35 Più commentati

  1. CAZZO PRIMOOOOOOOOOOO!!!

    Comunque a me i personaggi femminili arrapano parecchio, soprattutto per i vestiti che gli mettono…come in MK9 :Q_____

  2. brunalessandroLiVe

    girl power!yeah!vogliamo più eroine!

  3. in mass effect ho giocato 2 partite, maschio misto tendente al buono e femmina non spietata ma che tende a risolvere situazioni a cazzotti o con intimidazione piuttosto che a buone parole e devo dire che in questo caso shepard donna è veramente superba quando si arrabbia e/o ricorda all’ equipaggio o ai nemici cosa succede quando LEI si arrabbia °_°

  4. Beh non è che mi importi molto sia in mass effect 1 che nel 2 ho caricato sempre lo stesso personaggio uomo personalizzato a mia immagine e somiglianza xD

  5. Effettivamente pure mio fratello ha creato un’eroina xD
    Io sono andata per il classico…ma chissà, magari prima di giocare al 3 ci faccio un pensierino e creo pure una fanciulla.
    Mi permettono di far roba con Garrus in quel caso? Miranda e Jack mi stanno sulle balle e non voglio essere causa di morte per Tali -_- Invece Garrus è un figo :D

    • si, nel pg donna puoi fare roba con garrus ed è anche discretamente divertente perchè essendo turian puo provocare reazioni allergiche negli umani quindi metà rapporto consiste nel rompere le balle a mordin perchè s inventi qualcosa per farvi fare un po di coccole.

      Imho la cosa migliore per la donna è il lesbo con Chambers, non conta come storia romantica quindi nel 3 (o durante l ombra) la vecchia fiamma dell’ 1 non s’ incazza perche l’ avete cornificata/o durante il 2.

    • Ahahah anche io ho creato il personaggio femminile per abbordare Garrus, poi ci ho provato spudoratamente anche con la “psicologa” di bordo XD

  6. Io invece credo nella parità dei sessi, per fare un esempio ho scelto sia Hawke uomo (per la prima partita) che donna (per la seconda) xD
    La scelta del personaggio da creare poi dipende da ciò che vuole creare la persona, infatti se io voglio creare un mio alter ego andrò su un personaggio maschile, se invece mi interessa che renda un certo effetto potrei sceglierne uno femminile.

  7. OOOH!!! Finalmente un design un pò carino per una donna su MS. Io ho giocato 2 partite per ogni Mass Effect, uomo e donna e uomo e donna, ma non sono mai riuscito a crearne una decente!!!

  8. Quando posso scegliere punto sempre sull’ uomo, perchè mi identifico meglio con il personaggio. E ora che ci penso, l’ unico personaggio donna che ho mai interpretato è stata Non-ricordo-il-nome in Headhunter:Redemption.

    P.S.

    Non mi trovo d’ accordo con la Shephard femmina scelta.
    Per chi si fosse perso le 6 possibilità ecco il link (togliete gli spazi):

    http://www.mondoxbox .com/immagini. php?view=1&id=74871#topnav

    Mi trovo molto in sintonia con il commento di un utente (non di questo sito) che vi copio-incollo:

    “La prima, […]. Giusta bellezza, nel senso non eccessivamente bella, perchè risulterebbe la classica bambolona. Però vanno bene anche la due e la tre, ma con capelli sempre scuri. Unico sbaglio, su tutte l’immagini è l’impostazione fashion votata al putta**simo del trucco[…]. Acqua e sapone,con sguardo di chi ha visto l’orrore della guerra e che ha perso dei compagni o affetti, […]”

    Anch’ io avrei preferito la prima, è quella più ‘semplice’.

  9. Drom si conferma sempre il migliore!!!

  10. Io a ME2 ho giocato con l’eroina, per il semplice motivo che modificando le opzioni ne avevo creata una davvero carina, e come dice Drom preferisco avere anche un sex-appeal migliore se devo giocare 10-20 ore con davanti sempre il/la protagonista.

    Questa della foto è ben riuscita, però non credo sia il massimo, non mi trasmette molto.
    è possibile vedere anche le altre che avevano messo su fb?

  11. Ma giocare a ME con uno shepard donna è come giocare a MGS con uno snake femmina , non è la stessa cosa

    • non è del tutto corretto mgs è un action con la trama e la personalità di snake preimpostata e ti do ragione se sostieni che non sarebbe la stessa cosa.
      Ma ME prima di essere un action/shooter è un gioco di ruolo e con questo non mi riferisco alle meccaniche ma bensì alla possibilità di plasmare durante l’ avventura l’ aspetto e, cosa più importante, il carattere del tuo personaggio secondo i tuoi gusti. Puoi dargli una morale, puoi renderlo spietato o compassionevole. Clemente con chi si pente o vendicativo e implacabile con chi fa torto ai suoi compagni. Avido, meschino, ruffiano, puoi anche decidere se essere etero oppure omosessuale e i dialoghi lasciano ampio spazio a diversi approcci ad una conversazione con migliaia di linee di testo.
      Addirittura affrontare l’ avventura da buono o da cattivo cambia completamente il feeling con cui il giocatore si pone verso la trama.
      Può benissimo essere che non ti vada a genio ripetere la stessa storia di shepard maschio con una ragazza, ma con qualche sfumatura e un po di caratterizzazione personale può essere molto piu stimolante della controparte maschile.

  12. Secondo me dipende molto dal tipo di donna, come hai anche detto tu. Generalmente mi piacciono le donne forti ma che non sono create solo per eccitare i maschietti (tipo Lara Croft, tre donne in una) e che abbiano anche una certa umanità.
    Per esempio, molti la odiano perché è troppo umana, ma a me è piaciuto molto il personaggio di Tear Grants di Tales of the Abyss.

    Comunque nei picchiaduro io preferisco sempre scegliere personaggi non umani, più rari di uomini e donne.

  13. Io preferisco di molto i personaggi maschili nei giochi, non scelgo mai il personaggino donna a meno che non sia costretto.

  14. In genere preferisco utilizzare il personaggio di default.
    Anche perché, non so, ma editarlo personalmente di sana pianta non mi fa affezionare al personaggio e non riesco ad immedesimarmi in lui/lei.
    Anch’io ho una debolezza per i personaggi maschili. Ed infatti mi sono sparato DA2 con la fighissima Marian!

  15. Era da parecchio che se ne parlava nei forum di Bioware, sono contento che abbiano finalmente raggiunto una decisione.

  16. io preferisco usare i personaggi maschili riesco ad immedesimarmi di piu’ ma effettivamente eroine femminili scarseggiano da parecchio…

    anche stavolta sicuramente scegliero’ il buon vecchio shepard ma sono contento che ha vinto la versione femminile che avevo votato… bella li

  17. io di solito nei gdr la prima avventura la gioco con il pg maschio, mentre la seconda da femmina, più che altro per esplorare il gioco da entrambi i punti di vista, dato che, ovviamente, alcune parti sono diverse a seconda del sesso del personaggio.
    nei picchiaduro, nello specifico soul calibur, di solito uso stili di maschi per i miei pg creati, più che altro perchè gli stili femmina eseguiti da un uomo sembrano veramente gay XD

  18. Sempre preferito i pg femminili. Poi, grazie a FFXIII, ho capito che se è anche lesbica è meglio.

    Solitamente se c’è la possibilità utilizzo sia quello maschile che femminile, non faccio troppe distinzioni.

  19. non amo trovarmi in quelle situazioni, ci metto ore a decidere tra i due,
    se poi bisogna anche crearlo da zero..lasciamo perdere, io quest’anno gli
    unici personaggi femminili che ho giocato sono Bayonetta e Lara Croft (tomb raiden trilogy)
    è mi piaciono parecchio entrambe.

  20. In ME2 ero partito con uno Sheppard maschio, ma appena ho sentito il doppiaggio ho dirottato immediatamente verso la controparte femminile.
    E poi ammettiamolo, un po’ di gnagna ci vuole in questi giochi che, come detto da Drom, sono per lo più farciti da maschioni puzzolenti :D

  21. quando posso gioco due partite: maschio buono e donna atrocemente perfida! Soprattutto in fallout 3!

  22. ….ben il 18%! ciò significa che il restante 72% preferisce lo Sheppard maschio…
    comunque il mio Figon Shepard rimarrà sempre un machio U,U

  23. Una cosa che non ho mai capito è : perchè nei videogiochi di guerra, nella campagna non si vedono mai soldati donna … eppure ci sono nella guerra reale !! xD potrebbero mettere delle donne soldato ._. comunque io preferisco usare gli uomini mi immedesimo di più e sopratutto perchè preferisco i metodi “brutali” xD

    • Gia non hai tutti i torti, che io ricordi solo in halo 2 c’ era il marine femmina come png.
      Forse lo fanno perchè di solito tutti i doppiaggi delle comparse li fanno i soliti 2/3 doppiatori e assumere una doppiatrice solo per una comparsa che poi magari si prende un impiombata nella seconda scena per loro è spreco di fondi.

  24. Io, quando posso scegliere, vado abbastanza alla casaccio. Non saprei proprio dirti cosa preferisco.

    Mi è totalmente indefferente, guardo solo qual’è il design più figo ed i look dei vestiti se uomo o donna cambia poco.

  25. Moar gurlz = MOAR BOOBS!!!!111!!!1!

  26. io uso Shepard, quello vero (tranne che si chiama Rod e non John LOL) quindi una tipa in copertina non la voglio!

Lascia un commento