Good feeling

Cheers loves, cavalry is here!

Devo ammettere che ormai da un po’ di tempo non mi capitava di provare un po’ di sano hype da annuncio di un nuovo gioco.

Sarà che, come mille volte abbiamo ripetuto, sono pochi i brand completamente nuovi lanciati; sarà che quelli che son stati presentati non rientrassero nei miei gusti personali ma tant’è.

Era una sensazione che un po’ mi mancava: qualcuno più saggio di me disse che l’attesa del piacere è essa stessa il piacere ed è un pensiero che condivido appieno.

Quindi di cosa stiamo parlando esattamente?

Overwatch.

Come certamente saprete, nei giorni scorsi c’è stato il Blizzcon, evento in cui la Blizzard mostra dettagliatamente i propri piani per lo stillicidio della nostra vita sociale, e il fulmine a ciel sereno è stata questa nuova ip.

Senza girarci troppo attorno: Overwatch è Team Fortress ma made in Blizzard.

Le informazioni al momento sono ovviamente limitate ma è già stato mostrato un video di gameplay per presentare tutti i personaggi e le loro abilità oltre al consueto cinematic trailer. L’impressione che ne ho tratto (e a questo stadio mi sento solo di parlare di impressioni) è che ognuno dei 12 personaggi sia estremamente ben distinto da tutti gli altri ed egualmente divertente in un’ottica di pvp a squadre che non sarà mai un semplice deathmatch. Sembra tutto molto vivace ma curato, cosa che mi fa ben sperare per il gioco e che quindi mi genera un po’ di sano e positivo hype.

Probabilmente il tutto è coadiuvato dal fatto che, almeno a livello personale, non mi aspettavo nessun tipo di annuncio simile quindi c’è anche un buon “effetto sorpresa” che ormai sta diventando sempre più raro in un’industria in costante espansione e in cui il coverage delle notizie (leak compresi) è capillare.

E’ già possibile iscriversi alla beta che si aprirà a inizio 2015 su www.playoverwatch.com.

Vi lascio il cinematic trailer (che mi pare molto in stile Dreamworks come disegni) per suscitarvi un po’ di curiosità.

Che impressione vi siete fatti?

firmadrom

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

38 Più commentati

  1. Si tratta di un progetto rischioso. Se è troppo simile a Team Fortress nel corpo dovrà necessariamente essere diverso nello spirito, altrimenti le motivazioni per giocarlo abbandonando TF saranno inesistenti. Tuttavia non dubito nella profondità del progetto.

    • in linea di massima condivido anche se vedo che Heroes of the Storm, che altro non è che LoL made in Blizzard, sta riscuotendo un buon successo.

      forse siamo in un’era in cui c’è veramente spazio per tutti, soprattutto se si considera che TF è davvero in giro da una vita e forse c’è un po’ più di disponibilità a provare qualcosa di “simile ma diverso”.

      • Secondo me più che essere in un’era in cui c’è spazio per tutti, siamo in un’era dove qualsiasi cosa con scritto “Blizzard” sopra avrà sempre e comunque un gran seguito.
        Magari da gente che si avvicinerà al quel particolare genere o titolo proprio perchè proposto da loro e non perchè interessati al quel tipo di gioco.

  2. mi incuriosisce, vediamo come sarà la Beta, sempre se sarò uno dei fortunati…

  3. The end of The End

    Voglio un film animato da Pixar su questo soggetto, ora!

  4. Direi che lo stile del trailer si avvicina più alla Pixar che alla Dreamworks :)

  5. Sembra interessante, non ho mai amato team fortress tuttavia questo mi attira, probabilmente per la vaerietà dei personaggi.
    Già mi gasano tantissimo Tracer, Mercy e Reaper

    P.S.
    Forse è una mia impressione, ma la doppiatrice di Tracer sembra la stessa di Vanille di FFXIII. Chi lo ha giocato può confermare?

  6. Mmm… Non mi dice granché questo overwatch la presentazione in computer grafica era ottima tanto che sembrava un trailer di un film Disney Pixar. Molto colorato e i personaggi ottimamente caratterizzati ma… E dico ma: non ne avete abbastanza di fps in PVP con deathmatch

    • Overwatch NON avrà una modalità deathmatch a squadre :D

      come ho sempre ripetuto, il generale spara spara a qualsiasi cosa si muova senza un significato ha da lungo spaccato le palle anche a me

      saranno tutte del genere capture the flag, hold the base o comunque qualcosa con almeno un minimo di tattica, per questo ci sono personaggi anche con abilità molto difensive

  7. Scusate la mia enorme ignoranza ma non ero nemmeno a conoscenza dell’esistenza di questo gioco.Esce solo su PC?

  8. Personalmente ha vinto il mio premio personale per il progetto più chisseloncula degli ultimi tempi (e c’era Heart of the Storm in lizza per questo premio prestigioso), questo nonostante ci sia di mezzo la blizzard e quello che ne consegue un certo livello di cura e qualità del prodotto finito.
    Sia chiaro, il video di presentazione è carino(-ish, in realtà, visto che il character design dei personaggi è veramente piatto, orribile, solita roba trita e ritrita) e come sempre di livello è alto, ma direi che proprio meh.

  9. il trailer è figo, il cinematic lo è ancora di più, i personaggi sono fantastici, ma…
    figa, è un team fortress coi personaggi diversi.
    la cosa veramente diversa è che su TF usi armi “vere”.
    cmq il reaper sarà nerfato ancor prima di uscire, la sua abilità “killo tutti quelli che sono nella stanza” lo farà diventare automaticamente un noob friendly….

  10. Devo dirlo: è una figata pazzesca. Per il poco che si è visto mi ha fatto salire una scimmia che sto male, ma se davvero sarà qualcosa alla Team Fortress sarò costretto a lasciarlo sullo scaffale.
    Chiamatemi vecchio di merda, chiamatemi nostalgic phag (anche se sono solo un 96), ma io proprio un gioco come TF basato sul gioco online, o meglio, un gioco che per stare in piedi da solo abbia bisogno di farti giocare online con altri giocatori non lo riesco a concepire, non ce la faccio proprio, so che è un mio limite, ma non ce la faccio.

  11. Condivido appieno la sensazione, Overwatch mi ha lasciato piacevolmente stupito proprio per essere un “colpo di scena” in casa Blizzard. Molti lo comparano a un TF2, ma devo essere sincero, a me sembra più un Dota 2 convertito in FPS con qualche rimando allo stile TF. Personaggi e stile Dreamworks mi piacciono molto, ma questo rimando a TF è un po’ evidente e… non so, fa venire dei dubbi, perchè anche se il titolo di casa Valve inizia ad avere i suoi annetti sul groppone, ho paura che potrebbe venirne fuori una copia per alcuni aspetti…. non necessariamente una brutta copia, ma una copia (lo stile cartoonish, o alcuni personaggi, tipo Trolbjorn o come si scrive che è simile all’Engineer o Reaper che è molto simile al Pyro). Il progetto però in generale mi convince molto, e se Blizzard punta sui fattori giusti per differenziarlo dal gameplay TF (come ad esempio i molteplici tipi di mobilità dei personaggi nella mappa, che mi attirano molto, e le “abilità” alla MOBA), per me viene qualcosa di davvero ganzo. L’unica cosa che mi lascia veramente perplesso è questa invasione di MOBA-like… cioè, dopo Heroes of the Storm ora c’è pure Overwatch in casa Blizzard, se altri titani iniziano a seguire l’esempio saremo sommersi e saturati dai MOBA… che la cosa possa “ammazzare” altri generi mi chiedo? Io credo di sì, ma solo il tempo ce lo saprà dire….

    P.S.: Credo che ci saranno più di 12 personaggi… non ne sono sicuro, ma mi pare che per ora abbiano mostrato solo quelli che apparivano nel gameplay trailer…

  12. Il ciccione della sicurezza che gioca ad hearstone è un tocco di classe XD

    Detto questo ho sempre voluto avvicinarmi a tf2 sopratutto per il fatto di essere un fps “particolare”, quindi questo overwatch mi sembra modestamente interessante, poi dietro cè blizzard quindi di sicuro un certo livello minimo di qualità lo avrà a mani basse.

  13. Solo a me il design fa piuttosto schifo?Ammetto che questo stile non mi è mai piaciuto ma cavolo tutti i personaggi sembrano provare a fare gli ultra fighi,il tizio giapponese a petto nudo con l’arco,la cecchina che deve dire le sue frasi ad ogni sparo e la versione della spa di TF2 solo ultra tenebroso perchè lui è “cattivo”. Nel trailer del gameplay inoltre mi sembra che il gioco sia strasbilanciato,tutti ammazzano tutti in un colpo tranne l’ingegnere che viene distrutto subito e il robot che diventa una torretta e che dubito possa essere utile se si gioca come attaccanti e bisogna spingere il carrello(payload sarà la modalità principale del gioco). Alcune idee come il poter arrampicarsi sui muri con il tizio con l’arco e il rampino della cecchina sembrano buone idee ma tutto il resto mi sembra un’ accozzaglia di idee. Ci sarebbero un sacco di altre cose di design/bilanciamento sul quale ho dubbi ma dopo verrebbe un post troppo lungo.Inoltre non h capito perchè tutta la gente è eccitata e dice “È COME TF2,È FIGHISSIMO!”,TF2 è F2P da molti anni,perchè nessuno ci ha voluto giocare prima?

Lascia un commento