Guglielmo Tell 2.0

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Ma buon giorno carissimi utenti, come va? Avete spolverato la vostra Playstation Vita stamattina? Le avete detto che per voi è importante anche se fondamentalmente non ve ne fate niente? Io si.

Ultimamente ho sempre meno tempo per giocare, ma come Gatto? Hai finito la scuola adesso si che hai tempo, lo pensavo anche io, invece devo traslocare, io pensavo che i traslochi fossero una cosa figa, dove arrivavano gli omini (nel mondo pokèmon i machoke), impacchettavano e portavano tutto nella nuova dimora, ho vissuto nella menzogna.

Tuttavia qualcosa l’ho giocato, Tomb Rider, ovvero le origini della nostra paladina perata, mentre ero sotto esami invece mi sono finito The Last Of Us in silenzio, facendo finta di nulla.

Ora, cosa accomuna questi due giochi? Le belle fighe jailbate? Si. Ma non solo, l’arma definitiva, l’arma contro la quale nessun nemico può nulla, il fottutissimo arco.

Anche qui ammetto di aver vissuto nella menzogna, pensavo che arco e frecce fossero l’arma dei nativi americani, quelli alla quale gli inglesi sparavano nel culo, quelli con nomi imbarazzanti come Aquila Volante, Toro Seduto o Connor Kenway (detto il pirla).

La presenza dell’arco non mi disturba, trovo che sia un’arma fichissima, tuttavia in entrambi i titoli è più potente di un AK47 caricato a proiettili incendiari, cattiveria e mosche che ti tengono sveglio la notte. Non solo è l’unica arma super stealth di entrambi i giochi, è pure quella con la quale si fanno le uccisioni più rambose di sempre.

In TLOU si nota meno perchè il gioco mantiene la propria difficoltà e il suo livello di caga, quindi le frecce si rompono, puoi sbagliare e fare figure dimmerda e cose simili, in Tomb Rider invece l’arco è l’unica arma che ho usato in tutto il gioco (tranne casi particolari per motivi di trama), l’unica che ho potenziato e quella con la quale mi prendevo soddisfazioni mica da ridere.

Ma questi titoli non sono gli unici che hanno adottato l’arco come arma finale, Crysis 3 è un altro titolo in cui quest’arma è una cosa putentissima, me l’ha detto Drom, mica mio cuggino.

Possiamo dunque definire il 2013 l’anno dell’arco, tuttavia sorgono molteplici dubbi, prendiamo proprio TR e TLOU, sono ambientati circa al giorno d’oggi, ma un bel silenziatore non si trova in giro? Sono andati perduti per sempre? L’Agente 47 ha l’esclusiva? Nella prossima puntata di Mistero, Bossari andrà alla ricerca dei silenziatori scomparsi.

Voi cosa ne pensate di questa moda dell’arco? Siete tornati bambini? Vi siete sentiti dei? Avete rotto il cazzo alla vostra famiglia per farvi comprare un arco? Magari con le ventose! Insomma un arco in un gioco si, ma così tanti in un anno?

Mi aspetto di trovare l’arco anche nei prossimi CoD, già me lo immagino, dopo 10 kill di fila “chiama l’arco”.

Arco arma del 2013, ma si sà, è tutto un copia copia, alla fine c’è chi l’arco l’ha sempre usato e ci tirava giù cose ben più grandi di cattivoni e infetti.

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A lei bastava solo la coreografia giusta.

 

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51 Più commentati

  1. per me è una buona idea e variante al classico mitra o fucile a pompa q cui abbiamo assistito in questi anni, certo adesso come adesso ci sono tanti giochi con l’arco, e mi chiedo se per anni hanno dominato mitra e fucili, adesso per anni domineranno archi e balestre?perché se fosse così, alla fine perderebbe la sua “innovazione”, quindi spero che alternino in modo equo le varie tipologie di armi, e non facciano sequenze di anni con lo stessa tipologia di arma

  2. Con arco e frecce giuste riesci a trapassare un muro. Ho fatto l’arciere fino ai 18 anni ed è uno sport magnifico, paragonabile alle arti marziali per certi versi. Insegna disciplina, controllo e concentrazione. Certo, se un uomo con l’arco e uno col lanciagranate si incontrano l’uomo con l’arco è un uomo morto!
    Hai dimenticato far cry 3. Uccidi lo squalo speciale con l’arco dalla moto d’acqua!

  3. Hai dimenticato che, assieme a un bel candelotto di dinamite legato alla freccia, era l’arma finale dei Dukes of Hazzard, Bo e Luke.

  4. in TB con l arco ero un dio head shot a gogo tutto in sthealt poi quando lo potenziavi eri una macchina di morte,cmq l ho notato anch io in moltissimi giochi è stato messo l arco in questo 2013 anche in quella merda di FC3..cmq per me fa figo sparare con l arco mi è piaciuta questa aggiunta quindi sono contento!

  5. Se non trovo un arco in GTA V spacco tutto XD……comunque in realtà stando a quanto mi insegnano i mythbusters anche col silenziatore un’ arma fa casino, di meno, ma comunque casinosa XD

  6. Cosa penso dell’arco? Che nei giochi in cui l’hai citato tu non l’ho mai usato, e dico MAI, l’ho usato solo in AC3

  7. >Arco arma del 2013, ma si sà, è tutto un copia copia, alla fine c’è chi l’arco l’ha sempre usato e ci tirava giù cose ben più grandi di cattivoni e infetti.

    Ma sono l’unico che ha pensato al protagonista di shadow of the colossus?

  8. La prima run in The last of us l’ho fatta usando l’arco solo verso la fine, perché l’avevo sottovalutato. Dalla seconda, arco a manetta. L’unica pecca( ma sicuramente rappresenta una sfida in più all’interno del gioco) è che i Clicker e i nemici con i giubbini antiproiettile non vanno giù con una sola freccia… Li entra in gioco lo stealth al 1000% e anche le molotov :)

  9. Gli sviluppatori hanno rivalutato l’arco dopo l’uscita di Skyrim, vedendo quante ginocchia aveva mutilato.

    Stronzate a parte, non giocando agli FPS (non perché fossi saturo in questa generazione: non l’ho mai fatto, non mi sono mai piaciute le armi da fuoco nei giochi né la prima persona, tanto che dovetti abbandonare Metroid Prime nonostante i miei sforzi per sopportarlo) l’arco che uso di più (forse l’unico) è sicuramente quello di Link.

    Forse ho stabilito il recordo di parentesi più lunga dell’anno… lol

  10. ah, la power ranger rosa <3 , per quello che mi riguarda l'arco è figo quanto una pistola (e devo dire che riuscire a centrare un bersaglio con l'arco è più difficile e soddisfacente, ne ho anche uno), ma concordo che renderlo così overpower è un po ridicolo (del resto anche rambo spaccava più culi con l'arco e il coltello :P ) ma sinceramente dopo così tanti fps e tps un po di diversità con armi non a proiettili (che personalmente preferisco) ci sta tutta

  11. Ma alla finelil sistema di mira dell’arco cambia da gioco in gioco: per esempio in AC3 c’è il solito sistema con cui è quasi impossibile sbagliare, in Tomb Raider un sistema più comune mentre in the last of us come hai detto tu è più difficile e le figure di merda non si sprecano perciò vista la varietà di meccaniche con cui viene inserito non mi disturba.
    E poi rimane il fatto che l’arco ha stile cazzo! : P

  12. E’ la moda dell’anno scorso. Quest’anno Watch_dogs lancerà la moda del manganello. Oppure passeranno alla balestra (Daryl style)

  13. e allora visto che è l’anno dell’arco non riesco a spiegarmi perchè non fanno rivivere la saga di TUROK!

  14. l’arco e la balestra sono l’arma definitiva da sempre, ovunque ci sia l’arco o la balestra vogliamo sempre usarla perchè fa figo , la balestra in bf3 , chi di voi non giocava ai mercenari di resident evil 4 con krauser solo per usare l’arco (si aveva anche il braccione, ma l’arco era più figo) , ecc ecc …. l’arco e la balestra sono sempre l’arma che fa figo e sempre lo saranno , in hitman non c’è l’arco e c’è i silenziatore vero, ma molto probabilmente al posto della pistola silenziata si preferiva il lancio del coltello o della siringa ……..le armi rudimentali sono quelle più fighe non c’è storia

  15. Pure nel lontano (…) 2005, l’arco di krauser (RE4) faceva strage e la cosa si e’ riproposta nel 5, con quello di Sheva.

  16. Massì sai, lo mettono tutto ormai, così…arco per cambiare!
    trolololololololol

  17. Premesso che sei arrivato tardi a cogliere “la moda dell’arco”, penso che in un gioco come tlou tutto sia bilanciato bene e di silenziatori vorrei vedere come ne fabbricano/trovano, mentre in TR, gioco veramente facile, l’arco è davvero troppo sgravo, così come in crysis 3 ma almeno qui ci sono molte meno frecce.
    Detto questo l’arco è l’arma medievale, anzi sarebbe la balestra, ma ciò vale anche per l’arco in un certo senso, che più fa danni e che può essere paragonata alle moderne armi da fuoco, inoltre l’effetto di una freccia è moto più devastante di quella di un proiettile (molta gente vive con dei proiettili nel corpo) e quindi è normale che in un gioco dove si deve sopravvivere e si hanno sol 4/5 munizioni in croce l’arco risulti spesso come una ottima arma, anche per la sua silenziosità.

  18. Se non sbaglio, sul primo Black Ops c’era la balestra, ma nessuno può battere le frecce di fuoco, ghiaccio o luce di Link in OoT! ♥

  19. Mah, personalmente ho apprezzato questa rivalutazione di archi e frecce, ci ha fatto variare tutti un po’…poi se questi siano overpowered qui e scaci di là è un discorso diverso. Comunque a pensarci bene direi che tutti questi archi sono comparsi perchè nell’ultimo anno si è voluto mettere delle componenti stealth in quasi tutti i titoli, e l’arco, beh, è “la puttana economica dello stealth”, in quanto lo cacci senza problemi in più o meno qualsiasi ambientazione (apocalissi zombie, isole sperdute nel pacifico, l’America di metà ‘700, ecc.) e se la cava discretamente a imitare le Silverballers del Pelato col Codice a Barre.
    Speriamo però che ora non inizino a far spuntare archi dalle fottute pareti, specialmente per quanto riguarda i prossimi FPS (ad esempio le balestre dei CoD Black Ops erano delle gran cagate…Cecchino di TF2 forever)!

  20. Io sono stracontento perchè è una delle mie armi preferite da sempre… (es. il mio pg preferito è Rufus di Valkyrie Profile, arciere per l’appunto) =D daje robin hood!!!

  21. Ahi ahi Gatto, ti sei dimenticato Far Cry 3, in cui l’arco era potente quasi quanto quello di Crysis 3!! Comunque se non avessi fatto il felino pezzente modificando solo l’arco, sapresti che in Tomb Raider una delle ultime modifiche applicabili quasi ad ogni arma è proprio il silenziatore.. In perfetto stile silverballer!!

  22. Caro Gatto, purtroppo devo darti ragione! Gli archi/balestre sono diventati un elemento fisso di quasi qualsiasi gioco d’azione ormai! Pensa anche a Dishonored, l’arma stealth letale/non-letale a distanza è la balestra!

    L’unico gioco che ho affrontato diverso dagli altri è stato Deus Ex: Human Revolution.
    In DeusEx hai la possibilità di usare una balestra, ma è un’arma esclusivamente letale che appende i nemici ai muri (poco pratico se devi nascondere i corpi e non farti scoprire) e che ha un tempo di ricarica eccessivamente lungo per uccidere una coppia di nemici senza farli allertare. A tua disposizione hai pistole e mitragliatori tutti dotati di silenziatori e puntatore laser. La balestra è DIVERTENTE, ma l’efficacia della 10mm con silenziatore totalmente potenziata colloca quest’ultima su un altro livello.

    Poi sarò un membro della vecchia guardia, ma quando da piccolo giocavo a Parasite Eve 2 la mia arma preferita era sempre la P229 con silenziatore e torcia flash.

    Ridateci i silenziatori, specialmente nei giochi di zombie!

  23. 2 Cose:
    1) se vi interessa sapere chi è quella contorsionista dal bel culo è Lilia Stepanova (i ringraziamenti a dopo xD ).
    2) in ogni racconto post apocalittico in cui le armi normali “son scarse” è pieno di arcieri dalla mira infallibile e sempre pieni di frecce

    Mi immaginavo anche un accenno a Green Arrow, ma la topa contorsionista meritava :D

  24. Io questo l’avevo notato già da prima di te, e non è una cosa introdotta quest’anno… Basti pensare a Resident Evil 5, dove un colpo di arco faceva accasciare il trippone a terra mentre con un mitra lo stesso risultato si otteneva dopo mille colpi alla testa. Mi vengono in mente anche balestre e coltelli che killano all’istante, cosa che non succede con fucili, anche se non mi vengono in mente esempi

  25. Sto leggendo un numero di commenti non sense, che mi fa pensare che spesso i videogiocatori non applicano molto il cervello quando approcciano il gameplay di un gioco.
    Quando leggo che un one shot di arco è stupido che killi il nemico quando un mitra non lo fa, non posso fare a meno di pensare a quanto sia tutto basato su un illusione di realismo o di coerenza.
    Ma perché un colpo di mitra ad una spalla? anche un colpo della più merdosa pistola di questo mondo alla spalla, ad un braccio, ad una gamba, nella realtà dovrebbe stendere il nemico nell’ 80% dei casi o quantomeno renderlo inerme, invece giochiamo miriadi di videogame in cui ci vogliono interi caricatori per killare un nemico. Stesso discorso per quanto riguarda i colpi subiti, con tanto di goccioline di sangue a schermo etc…insomma, come al solito è tutto un compromesso, quindi star li a lamentarsi della potenza di un arco rispetto ad un mitra ha senso fino ad un certo punto.
    Secondo me è più sensato parlare di come sia sviluppata quest’arma, magari in TLOU è fatto meglio, dato che leggo di frecce che si rompono e alte probabilità di fare cilecca, in un TR invece è più facilotto da usare etc…

    • Io personalmente ho sempre notato anche il fatto che tu hai citato, e non posso far altro che quotarti. Dico solo che se rendi una qualsiasi arma da fuoco scarsa abbastanza da necessitare di un caricatore intero per killare, a maggior ragione dovrebbero volerci 200 frecce di arco e non una sola.

      In ogni caso cerchiamo di non prendere questa storia troppo seriamente, sono solo piccole considerazioni che si fanno tanto per, continuiamo a goderci i nostri amati videogames così come sono :) (tra l’altro un videogioco in cui sia tu che gli altri muoiono con un solo proiettile sparato in qualsiasi punto sarebbe ingiocabile e fonte di maree di bestemmie xD)

      • Il videogioco che dici dovrebbe chiamarsi ARMA :P e infatti piace a quel maniaco di Matyas…
        comunque, chiaro, nonostante il mio commento o in generale, i miei commenti risultino troppo seriosi, so benissimo che alla fin fine parliamo solo di giochini :P

  26. Tomb Rider… Ma è un gioco di guida?
    ;-D

  27. Vi state dimenticando l’arco di ninja gaiden! (nel 3 per wiiu shottava anche i nemici)

  28. da piccola non avendo granchè giochi alla casa estiva passavo il tempo con arco e frecce. finalmente dopo tanti anni ho realizzato il mio sogno: iscrivermi ad un corso di tiro con l’arco per poi intraprendere a pieno questo sport. mi sono iscritta il Marzo dell’anno scorso. l’anno scorso se dicevo “faccio tiro con l’arco” rispondevano “mi che cosa particolare, bello, allora sei lady marion HA HA HA”. quest’anno quando lo dico mi rispondono “miiiiii togo come ad Arrow o Occhio di Falco! io l’arco lo so usare solo per uccidere gli infetti su tlou. uao che togo!”. non so ancora se reagire vantandomi che faccio uno sport figo o indignandomi del fatto che ora piace di più perchè va di moda.

  29. Il mio genere di giochi preferito fà dell’arco uno dei più apprezzati e poi è molto fantasy, quindi trovarmelo in un gioco non fa che farmi moooolto piacere, e se poi è fatto bene, allora ben venga.

    2 o 3 giochi con l’arco in un anno GDR a parte non sono assolutamente tanti e non sono peggio di tanti AK47 vari, anzi sono più sensati a mio avviso.

    Certo che se hai il degheio che ti arriva contro un bell’uzi o un bel mitra fa sempre la diff, a meno che la velocità dell’arco non sia veloce.

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