Halo 4 non è next gen!

Ahi ahi ahi.
Evidentemente la mia sfera di cristallo stavolta non ha funzionato.

Come ho già ripetuto diverse volte, sono (o forse è meglio dire ERO) convinto che la prossima console Microsoft sarebbe stata presentata ufficialmente durante il corso del 2012, probabilmente all’E3.

In molti sono d’accordo con me, altri dicono che invece sarà commercializzata più avanti nel tempo.

Su una cosa siamo tutti abbastanza d’accordo: Nintendo a parte, forse è un po’ presto per dire che questa generazione sia morta e sepolta.Personalmente mi chiedo in sostanza cosa potrà offrirmi in più una console della futura next-gen rispetto a ciò che già mi offrono 360 e PS3.
Grafica migliorata a parte, cosa differirà tra questa e la prossima generazione?

Tuttavia, quando feci le mie profezie nostradamussesche sul rilascio della prossima Xbox, avevo anche ipotizzato un inizio col botto, nel senso di un’uscita della console nuova più o meno concomitante con quella di Halo 4.

Ebbene, oggi 343 Industries, la compagnia che sta sviluppando il titolo (ricordo il primo della seconda trilogia dedicata a Master Chief & Co.) ha smentito questa possibilità in maniera categorica!

“Master Chief ha ancora un asso nella manica per Xbox 360. Halo 4 uscirà sull’attuale console e utilizzerà una versione migliorata dell’Halo Engine”.

Bene.
Deduco quindi un 2012 ancora improntato sulla 360…

Ma….

…permettetimi una domanda.

La console non sarà morta, ma facendo un paio di calcoli… a parte Halo 4… che ci aspettiamo in esclusiva per la console MS nel 2012?

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

246 Più commentati

  1. l’unica cosa che mi può venire in mente è uno spin-off per gears of war, magari sulle pendulum wars?(per durata un pò alla halo odst);

    • Non credo, uno dei punti forti di Gears è la varietà dei nemici (boomer, droni, ticker, abietti ecc. ecc.) tutti molto differenti e richiedono approcci differenti, cosa che contro gli umani si perderebbe. Mi pare più probabile qualcosa su ciò che ha combinato Dom mentre Marcus era in prigione, oppure le vicende di una squadra completamente sconosciuta.

  2. una nuova esclusiva,anche se apprezzerei un nuovo lost odyssey…

  3. Che senso ha per Microsoft far uscire nuove ip a fine generazione?
    Ha fatto incetta all’inizio, se le è tirate dietro, e poi bum, per adesso si tiene quelle che ah e ne lancia di nuove all’inizio della commercializzazione di xbox loop/720/ten, ne fa dei sequel durante la gen e si tiene quelle fino alla fine.

    D’altra parte questa strategia ha fatto vendere alla x360 milioni su milioni di copie, perché mai non dovrebbe più funzionare?

    E’ giusto che noi, da utenti, pretendiamo qualcosa di “esclusivo” da giocare, ma, tutto considerato, non lo avremo.

  4. Io spero magari che l’anno prossimo come esclusiva potrebbe uscire lost odissey 2 ma non ci sono news a riguardo…che be’ pensate?

  5. mi ti faccio la lista!

    GTA5
    BIOSHOCK INFINITE
    HITMAN
    TOMB RAIDER
    DISHONORED
    LAST GUARDIAN
    FINAL F VERSUS XIII

    questi aggiunto HALO 4 son solo alcuni titoli che arriveranno tra fine 2012 e 2013,…..secondo voi la ms lancia una nuova console con questi blockbuster in uscita???…
    ma che sono pazzi secondo te?

  6. ma… è possibile che questo halo 4 sia paragonabile allo zelda twilight princes per il cubo… un canto del cigno in grande (enorme per il cubo xD) stile e una rinascita per la casa, al tempo la wii per nintendo, e per ms la fantomatica ten o come cazzo la chiamano ora.

    curiosità mia… non essendo sonaro (purtroppo le mie finanze non mi permettono al momento l’acquisto di un’altra console, avendo investito tutto in computer… lo so lo so non mi picchiate) e conoscendo poco le esclusive (per lo meno quelle future, quelle passate remote e quelle passate prossime le conosco bene, essendomi impossessato della taverna di un mio amico per godermi il fantastico uncharted 3) apparte god of war 4… cosa ci sarà per ps3?

    • @sote91:

      Final Fantasy Versus XIII (se Dio vuole)

      Agent

      The Last Guardian

      Twisted Metal X

      Sly Cooper: Thieves in Time

      Starhawk

      Ni no Kuni

      Tales Of Graces F

      Journey

      Neptunia MK2

      Sorcery

      Tales Of Xillia

      Dust 514

      Sifon Filter

      Yakuza Dead Souls

      Darkness 2

      Me ne dimentico sicuramente altri… ma tant’e`.

      • mmmm the darkness 2 l’ho appena provato su 360 alla games week (tra l’altro molto curato) quindi direi di no, apparte the journey che l’ho reputato interessante, sugli altri non mi esprimo perchè non li conosco o non sono il mio genere… comunque intendevo esclusive alla god of war alla uncharted alla halo, resistance, killzone ecceccecc… insomma blockbuster annunciati xD (tipo ffversus che mi sembra l’unico della lista a corrispondere a queste caratteristiche)

      • in ogni caso cosa ne pensi/pensate del discorso canto del cigno?

        • Vero, Darkness 2 mi era sfuggito come multi. Gli altri non li conosci ma ti assicuro che nell’elenco c’e` roba all’altezza, se non migliore dei blockbuster che reputi tali.

          Tra l’altro ho dimenticato di menzionare che Quantic Dream e` al lavoro per un’altra esclusiva PS3 in uscita nel 2012… e pare si tratti di Heavy Rain 2, quindi puoi elencare anche quello.

          Insomma, direi che gli utenti “PS3 only” possono dormire saporitamente.

          Per quanto riguarda l’XBox non credo che si possa parlare di canto del cigno, cosi` come non credo a tutte queste storie sulla fine della 360.

          Il mio personalissimo parere, ripeto, personalissimo parere, e` che la 360 ha ancora da dare, non e` stata ancora spremuta fino all’osso e sono convinto che i team piu` capaci sapranno spolparla e ci regaleranno ancora non poche perle.

          Certo, la console Microsoft e` senza dubbio la regina dei multipiattaforma, non puo` competere con le esclusive, ma nonostante tutto io credo che ci voglia ancora tempo prima che emetta il famigerato canto.

          • MANNA vola basso! hihihihih

            darkness 2 è un multi…lui ha chiesto su PS3…

            QUANTIC DREAM hanno ribadito alla nausea più e più volte che non ci sarà mai un heavy rain 2…..quindi mettiti l’anima in pace, considerato anche che se conosci la SH sai che non fanno mai seguiti. è la loro caratteristica..e cmq..heavy rain non ne ha certo bisogno. quindi si è vero hanno annunciato che il loro prossimo titolo sarà esclusiva della macchina SONY..ma non si sà se ps3…o cosa! ovviamente spero ps3.

            the last guardina se esce basata da solo per giustificare l’acquisto della console….sono anni che ci lavorano..non oso immaginare cosa tireranno fuori…nel 2012 poi per ps3 arriva sathawk che si è il seguito spirituale di warhawk…ma con di mezzo i SANTA MONICA (god of war)…il lato tecnico artistico sarà anni luce sviluppato rispetto al precedente…e pare cmq..molto, molto interessante. poi c’è NINOKUNI….che io attendo trepidamente..perchè mi piacciono gli jpg di stampo classico e perchè con dietro lo studio ghibli….sarà sicuramente poesia. tweste m, dust e sly sono altri tre annunciati ma che a me sinceramente non interessano moltissimo. poi c’è quella perla di JOURNEY…che si scarica dal psn ma che secondo me sarà un capolavoro….e se si decidono magari verso la fine 2012 riusceremo a vedere ff versus xiii. queste le esclusive annunciate per ps3…ma ovviamente come be sapete…tra breve ai VGA che si terranno in un sito di proprietà SONY…ovviamente annunceranno almeno un’altra esclsuiva bomba!rpobabile GOD 4….spero cmq..anche nel nuovo gioco di quantic d.

      • Final Fantasy vs 13 la vedo dura che sia esclusiva dopo 13 e 13-2 su 360, per il resto non dico siano giochi di bassa lega, ma boh nn penso che possano attrarre molto il grande pubblico

        • poi se vogliamo citare anche i giochi dimenticati dal Signore, anche su xbox ce ne sono parecchi, basta guardare la lista delle esclusive xbox su wikipedia inglese

        • LOL Final Fantasy versus XIII un gioco di bassa lega? o non attrae il pubblico? Ma falla finita va, vai a boxxarare da qualche altra parte che e` meglio.

          E il gioco E` esclusiva PS3 fino a prova contraria e fino a prova contraria o smentita e` in produzione e ci sono continue notizie al riguardo… ultimamente, visto che hanno terminato la produzione di XIII-2.

          Nel mio elenco non ci sono giochi dimenticati ma solo giochi in produzione e dei quali non e` assolutamente stata confermato l’abbandono, al contrario di alcuni titoli per 360 e per 3DS (Megaman x?).

          Lascia perdere le esclusive XBox, anche su wikipedia inglese caro, perche` tutte insieme, compresi i giochi abbandonati ufficialmente, non riescono a fare la meta` di quelle PS3.

          Comunque bravo, ci hai provato, ma come al solito t’e` andata male :)

        • …hahahahahahaha, non attraggono il pubblico…. hahahahahahaha… perche` lo dice lui e perche` vuole autoconvincersi che la PS3 non ha esclusive, consolandosi del deserto su 360.. hahahaha… lol, che fanboy :D

        • Per ora Tetsuya Nomura si è opposto dicendo che un passaggio a Xbox metterebbe a rischio la qualità del gioco (viste le premesse, con mappa del mondo in scala 1:1, la vedo difficile infilarlo in 3 DVD). Incrociamo le dita.

          • Se stai parlando di FF XIII-2 ti anticipo subito che sara` su un solo DVD.

            Se stai parlando di FF Versus XIII… non capisco perche` ne parli, visto che e` esclusiva PS3 e dato che c’e` il Blu-ray il problema non si pone minimamente.

          • Sto parlando del versus, Nomura non ha lavorato al XIII-2, se non come character designer. Comunque se guardi a chi sto rispondendo, ovvero El Puerco e “Final Fantasy vs 13 la vedo dura che sia esclusiva dopo 13 e 13-2 su 360”, evitiamo di ripetere le stesse cose :D
            E con incrociamo le dita mi riferivo al, speriamo non obblighino il team di FF vs XII a scendere a compromessi per farcelo andare su Xbox.

  7. GOD 4 non è stato annunciato….io spero in AGENT….

  8. Farenz pure tu vai di fretta? XD

    Io spero che non si abbandoni questa gen proprio ora che sta sfornando tantissimi titoli di qualità.
    Dei discorsi sul pc e sulle sue prestazioni grafiche e di online sinceramente non me ne frega più di tanto. Non sono queste cose che determinano la bellezza di un gioco.
    Se una console non ha la potenza grafica di un pc, ma riesce comunque a farmi girare roba come batman,uncharted 3,yakuza e tutti gli altri big che sono usciti quest’anno,direi che per un giocatore basta e avanza.

    Sulla questione next-gen posso dire solo che spero che al lancio faccia uscire qualcosa di nuovo. Continuare a macinare seguiti su seguiti,per quanto belli possano essere, non è una cosa positiva per il mercato videoludico.
    Con una nuova gen vorrei anche dei nuovi brand e delle nuove storie.
    Le software house ci vendono un botto creando un seguito di un gioco famoso,però non vorrei che con questa scusa spengano la creatività in favore del guadagno sfrenato…

    • concordo che senso ha fare uscire nuove console se il mercato è fossilizzato sui stessi titoli e sugli stessi generi se mi permettete portati pari pari senza innovazione vere e propie al livello di gameplay e non di quella cazzo di grafica o specifiche tecniche che trovano il loro tempo!

  9. Si può saper perchè mi fa logout sull’argomento GTA? (e solo lì?)

  10. Ma secondo voi poteva rispondere: “si, esce sulla nuova xbox” prima che ms la presentasse?

    Guardate quanti rumor ci sono, qualcosa sta bollendo..

Lascia un commento