Harmonix: uno strano sondaggio su Rock Band

rock_band_0

Strano davvero.
Perché forse sono io che parto da preconcetti sbagliati, anzi… sicuramente sarà così.

Tuttavia, dopo anni di silenzio, leggo in rete questa news: “Harmonix chiede consiglio ai propri fan riguardo lo sviluppo del nuovo capitolo di Rock Band“.

Ottimo.
Non è di certo la prima volta che le software house si rivolgono direttamente ai loro fan (nonchè clienti) sulle aspettative o magari sui contenuti da inserire in un videogioco in via di sviluppo. Ricorderete sicuramente il sondaggio che propose Ubisoft anni fa sulle ambientazioni predilette dai fan per un ipotetico Assassin’s Creed 3.

Ma qui non si parla di Ubisoft, bensì di Harmonix, che a quanto pare ha preferito agire in maniera diversa.
Leggo la news, vengo a sapere di un nuovo Rock Band in via di sviluppo per le console di nuova generazione e, forse stupidamente, penso:
“Harmonix chiede pareri ai futuri acquirenti? Ottimo, riguarderanno la scaletta delle canzoni da votare”

Datemi subito il sondaggio, voglio fare una strage!!!

Mi aspettavo domande tipo…

Preferisci inserire i Metallica o Justin Bieber?
Preferisci un brano dei Tool o di Mino Reitano?
Preferisci un “Rock Band Lady Gaga” o un “Rock Band Rihanna Creampie”?

Insomma, pensavo ad una scelta fra un X numero di brani o artisti legati a case discografiche già in accordi con Harmonix, magari fin dai tempi dei precedenti capitoli del marchio Rock Band. Ma così non è stato.

Perché vado a leggere il sondaggio e le domande sono:

1. Ogni quanto giochi a Rock Band?
2. Ogni quanto acquisti DLC per Rock Band?
3. Quali sono gli strumenti di Rock Band in tuo possesso?
4. Su quale piattaforma giochi più spesso a Rock Band?

Passiamo alla parte eccitante, nel senso che su una scala da 5 (voto minimo) a 1 dobbiamo descrivere quanto siamo eccitati di fronte alla notizia di:

– un nuovo titolo di Rock Band per PS3, 360 e Wii;
– un nuovo titolo di Rock Band per PS4, One e Wii U;
– nuove versione dei vecchi strumenti di Rock Band per PS3, 360 e Wii;
– nuovi DLC;
– sconti su DLC già usciti

Fantastico no?
Stupido io a pensare al futuro, stupido io a pensare che chiedere consiglio all’utenza sugli artisti preferiti da mettere in scaletta per il nuovo capitolo di Rock Band next gen fosse qualcosa di intelligente (e magari impossibile da realizzare).

Sì….. stupido io.

P.s. se volete partecipare, vi linko il sondaggione.

farenz2

 

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

31 Più commentati

  1. “Inutile” credo sia la parola più appropriata possibile.

  2. Certo che se per loro chiedere il parere dell’ utenza vuol dire fare queste domande siamo messi davvero male…oddio già alla prima domanda stavo ridendo.

  3. Sondaggio a dir poco inutile, noi pensiamo che forse potremmo scegliere qualcosa visto che alla fine siamo noi a giocarci e invece alle software house gl’interessa solo quanto gli facciamo guadagnare, ma vaffanculo (scusate il francesismo). Invece per parlare di altre cose diciamo inerenti, io voglio un altro Guitar Hero, cazzo!

  4. Ma poi all’ultima parte del sondaggio non puoi dare a due cose lo stesso voto, chi ha fatto sta roba è un genio

  5. piccolo off topic: ho frantumato la chiatarra a furia di giocare a guitar hero/rock band… ma trovarla a un prezzo ragionevole è un vero delirio!!!
    Qualcuno sa dove posso trovare in saldo una chitarra per rockband / guitar hero versione ps3??

  6. Sulle domande riguardo ai DLC no comment, ma non riesco a capire a cosa servano le domande che chiedono quanto giochi…

  7. Il sondaggio per capire che prodotti riescono a piazzare meglio, è semplicemente scandaloso.
    Tanto più che dovrebbero essere dati che già posseggono visto che sanno quanti dlc han venduto per quante copie fisiche.

  8. i sondaggi sono usless a prescindere , servono solo per illudere le persone che le loro scelte siano prese in considerazione.
    per quanto mi riguarda i rhythm games possono bruciare nel girone più oscuro dell’inferno videoludico

    • no beh allora… parliamone. di certo le aziende non si fidano al 100% dei sondaggi e non si affidano unicamente ad essi per decidere le loro strategie commerciali.
      pero’ tengono conto della “voce del popolo” quando questa si fa sentire, specie quando lo fa con toni incazzati. basti vedere l’inversione di rotta di Microsoft sulla politica di ONE, la decisione di Nintendo di portare Xenoblade Chronicle qua in Italia (idem per Animal Crossing per GC nel 2003. Lo invocarono e bramarono in molti all’epoca) la decisione di Bioware di rilasciare un finale di Mass Effect 3 piu’ coproso , la decisione di lucky Red di convocare i facenti parte del “doppiaggio stroico” di + di 20 anni fa per il film d’animazione legend of sanctuary, Dak Souls 2 , che e’ un prodotto ottimo ma comprensivo di tutte quelle facilitazioni inserite per rendere l’esperienza meno ostica per coloro che si lamentarono della dificolta’ nei capitoli precedenti…

      Diciamo quindi che l’utenza un suo peso puo’ averlo, se si fa sentire.
      Questo sondaggio sicuramente una sua utilita’ ce l’avra’. A parer mio , in questo caso, vogliono solo sapere per quali piattaforme far uscire i prossimi capitoli e dlc; nulla toglie che in futuro non possano informarsi anche sui gusti musicali degli utenti. Sarebbe una mossa furba e cje porterebbe i suoi frutti nel lungo termine.
      Pero’ fidatevi che per molti di noi sarebbe un’arma a doppio taglio. Perche’ se dovesero basarsi sui sondaggi e sui gusti della maggioranza per scegliere le tracce , richieremmo di avere un rock bad con One Direction , Lady Gaga Justin Bieber e uno #swag random a fare da padroni. Volete davvero che cio’ accada?

      Forse l’inutilita’ di questo sondaggio ci ha salvati

      • Hai un valido punto su cui discutere, per carità, però alcuni esempi non reggono. Le questioni che hai sollevato quali le strategie iniziali di Xbox One, e il finale di Mass Effect 3, non sono stati risultati di sondaggi, bensì della rabbia collettiva della gente che, grazie ad internet, è diventata più palpabile. Ciò che hanno fatto i produttori, in questo caso, è stato semplicemente tappare i buchi, per evitare di affondare, soprattutto quando ormai il prodotto ce l’hanno venduto. Ok, con Xbox One hanno comunque avuto il tempo di fare dietrofront, ma non senza consequenziali patch enormi al D1, e ritardi logistici non indifferenti. Comunque mi trovi d’accordo nel dire che questi sondaggi hanno solo l’illusione di far credere alla gente di avere potere decisionale, quando in realtà già si sa che sanno gia in anticipo dove mettere le mani

  9. apparte sta cagata qua, Farenz l’hai visto il sondaggio per cosa decidere cosa mettere nelle Limited di Dead Island 2 ? è divertente solo compilarlo :)

  10. E’ un modo neanche tanto velato per dire: “Oh luridi idioti ma se sviluppiamo un nuovo rock band ce lo comprate vero? E se si, ne piazziamo più copie su old gen o current gen?”
    Il resto tanto non conta, i contenuti vengono decisi in base ad accordi commerciali con le case discografiche.
    Mah…

  11. A Farenz piacciono i Tool. Le scoperte che migliorano la giornata

  12. Più che altro, diciamo che Harmonix sta cercando di calibrare il tiro, non tanto su “Che tipo di RockBand vuoi?” ma più sul tipo “Ha senso far uscire un nuovo RockBand, o un RockBand per console ormai current-gen?”. Già questa sarebbe una analisi che capisco. Ricordiamoci che Harmonix, avendo recentemente annunciato l’uscita Dance Central Spotlight, sta cercando di capire chi e quanti giocatori ancora si mettono con chitarre, tastiera batteria e microfoni a strimpellare “Summer of ’69” o “Don’t stop believing” con gli amici, e quanti preferiranno twerkare con la prossima canzone di Miley Cyrus.

  13. Sondaggio insulso a parte spero solo che Rock Band rimanga fedele al proprio nome e non si trasformi in Pop Band, perchè preferenze musicali a parte, trovo sia più divertente portare a termine un assolo in una bella canzone piuttosto che fare un paio di note di una base musicale sulla quale la gnocca di turno muove il culo

  14. Come al solito: tutti allenatori quando il culo non è il proprio. Ma che non sia un buon periodo in generale lo sappiamo, che non sia un buon periodo per i videogiochi lo sappiamo e che non sia proprio periodo per i giochi musicali lo sappiamo per certo, ma allora sarà legittimo chiedere consiglio? No, bisogna essere delle macchine, idee chiare e linea dura, essì, come nel 19′, bei tempi.

  15. Bah, come inizio non è male per una ricerca di mercato, certo che però inserendo solo queste domande si fa una figura davvero pessima, dovevano chiedere consigli su nuove modalità, canzoni da inserire come da te detto, etc etc

    Detto questo il mio interesse per il titolo è davvero poco.

  16. Risposta veloce alle domande:

    1) L’ho provato per 2-3 canzoni, poi lo lasciai per le versioni custom di GH.
    2) AHAHAHAHAHAH. (Grazie wii, solo per questo)
    3) La chitarra di Guitar Hero.
    4) Ho giocato UNA volta sulla Wii.

    e per il fattore numerico:

    0
    0
    0
    0
    0

    sorry :(
    preferisco stare con i miei GH:Queen, Metallica, Slipknot, ACDC, III, On tour e Rock the Games.

Lascia un commento